MANCINI: “Io pazzo di questi tifosi. La rimonta? Da quel derby a oggi in pochi ci credevano. Dovbyk un armadio, in allenamento ho paura”

50
937

AS ROMA NEWS – Gianluca Mancini ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Cronache di Spogliatoio durante la trasmissione ‘Fontana di Trevi’. Queste le parole del difensore giallorosso sulla fascia da capitano, sul momento della Roma e sulla rincorsa alla zona Champions cominciata da quando c’è Ranieri in panchina.

Ti senti il capitano della Roma?
“Ci tengo a sottolineare che sono il vicecapitano, il capitano è il mio amico Lorenzo”.

Come vedi la classifica attuale della Roma?
“Da quel derby ad oggi in pochi ci credevano. Noi sapevamo quello che stavamo facendo dall’inizio di Ranieri. Con il lavoro e la tranquillità che ha portato ci siamo resi conto che potevamo riprendere quel gruppone.”

Quando eravate in zona retrocessione pensavate che le coppe potessero essere di nuovo un’ancora di salvezza?
“Tenevamo alle coppe avendo fatto negli ultimi 5 anni come minimo la semifinale. Peccato che quest’anno non sia andata bene. Faceva male vederci in quelle posizioni in campionato. L’impegno negli allenamenti, anche quando le cose andavano male, c’era ed eravamo sicuri che le cose si sarebbero sistemate. Dentro lo spogliatoio ragioniamo partita dopo partita. Vedere la Roma in quelle posizioni ci faceva male. In coppa abbiamo dato il massimo, ma una decisione arbitrale ha cambiato l’esito del match. Noi vogliamo dare sempre il massimo in tutte le competizioni. In Serie A non abbiamo fatto ancora niente.”

Ci racconti una profezia di Ranieri?
“Quando ha aperto la porta dello spogliatoio ha trasmesso un senso di rilassamento. Vivevamo male la cosa dei risultati. Poi ci ha spiegato come lavorava. A novembre ci ha detto fin da subito che i cavalli buoni si vedono alla fine. Non ci conosceva, ma qualche partita l’aveva vista e dire questa cosa ci ha caricato. Ci ha fatto capire che credeva in noi. Ora siamo concentrati per la fine del campionato.”

Quanti messaggi hai lasciato sulla macchina di Ranieri per convincerlo a restare?
“È un tema particolare, ma il mister è sempre stato chiaro con noi e lo ha fatto anche con i giornalisti. Una figura così è importante per noi, ma per tutto l’ambiente Roma. Lo sarà anche in un’altra veste. Saprà guidarci e darci consigli. La reputo una scelta importante anche per il futuro.”

Senti l’amore dei tifosi?
“L’amore dei tifosi l’ho sentito fin da subito, anche il primo anno quando giocavo a centrocampo per emergenza. Vado pazzo per questa tifoseria. In campo a volte mi trasformo perché l’adrenalina va oltre, ma nell’ultimo periodo con De Rossi e Ranieri ci ho lavorato. Sono più tranquillo nelle reazioni. Il tifoso è orgoglioso di me, ma non sono solo io il beniamino. Ti fanno sentire questo amore fin da subito.”

Qual è la frase che hai detto a Dovbyk?
“Artem è un ragazzo d’oro. Sappiamo quello che sta vivendo la sua famiglia e lo condiziona. Poi in campo bisogna essere bravi a dimenticare. Lo sprono perché è un armadio a quattro ante, quando ci faccio i contrasti in allenamento ho paura. Sabato l’ho caricato a fine primo tempo. Gli ho detto: ‘o fai gol o prendi un giallo per una spallata’. E il gol nasce così, Baschirotto anche è grosso, ma ci ha messo la cattiveria agonistica.”

Avete mai pensato dove potevate essere con Ranieri da prima?
“Con i se e con i ma non vado d’accordo. Abbiamo fatto tre campionati diversi, anche se a De Rossi non è stato dato tempo. Anche con Ranieri non abbiamo iniziato benissimo. Ma sentivamo che c’era un’aria diversa. C’erano delle nostre colpe perché in campo ci andavamo noi.”

L’obiettivo è la Champions?
“Il calendario è brutto, ma lo era anche prima. Non è facile vincere su nessun campo. Ovunque vai ci sono delle difficoltà. Vincere a Parma o Lecce non è più semplice di vincere con le big. Ora affronteremo squadre che hanno gli stessi punti. Inutile girarci intorno, siamo tutti lì. Pensiamo partita dopo partita. Sono gare belle che giochiamo con grande carica. Ti devi preparare al meglio e pensare alla Juve, poi alla Lazio. Ogni domenica sai che i punti fanno la differenza.”

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDe Rossi prepara il ritorno in panchina: Premier o Spagna. Per la Roma un risparmio a sei zeri
Articolo successivoCalciomercato Roma: Pioli a rischio esonero con l’Al Nassr dopo una lite con Ronaldo

50 Commenti

  1. grande combattente. si può fare bene e si può sbagliare, Mancini però, mette sempre il cuore e la testa in campo.
    mi piace vederlo con la fascia.

    • Mancini è uno di quei calciatori che in prospettiva ha le potenzialità per diventare un grande allenatore, spero che a fine carriera abbia la voglia di fare questo passo.

    • Avete detto cosi anche a Budapest o con il Leverkusen?
      Ammiro Mancini per il suo carattere, ma spesso, in campo, è lacunoso.
      Però ha una buona stampa, perché bisogna affossare Pellegrini: vedrete che, una volta ceduto Lorenzo, i fari dell’infamia saranno puntati su di lui.
      E’ un buon giocatore, nulla di più.
      Ndicka è di gran lunga più forte.

      Detto ciò, mi piace l’idea di vedere Artem Dovbyk come Mark Lenders.

    • Ma basta…la buona stampa l’ha avuta Pellegrini per 8 anni, altro che Mancini.
      Nessuno gli attacca striscioni con “font ben curato” sotto casa a differenza di Lollo.
      Lui non lo farà mai perché come ha specificato è amico di Pellegrini, ma le stimmate del capitano le ha lui e non l’altro.
      Basta solo vedere come si rapporta con l’arbitro, come è capace di stressarlo quando ha la fascia al braccio (anche senza, ma si deve per forza di cose limitare) e come invece si approccia Pellegrini, dimesso e senza mai guardarlo fisso negli occhi.
      Sembra una stupidaggine, ma avere un capitano capace di “intimorire” l’arbitro non è cosa di poco conto, basta ricordare come rompeva il caxxo Chiellini.
      Pellegrini non è un leader né morale e né tecnico come poteva esserlo Totti.
      Vale Florenzi da quel punto di vista.

    • drastico mi fai i nomi di 10 centrocampisti che in italia, su azione, segnano di più?
      Così almeno la farai finita di dire fesserie 🙂

      Aspetto.

      Dati reali, tipo wikipedia o transfermarkt.

      “intimorire l’arbitro”? Ma che giochi nel San Basilio? Cos’è, un match di UFC? Sarà per quello, forse, che Mancini si prende una marea di cartellini stupidi? Che alla fine costano espulsioni?
      Tu pensi che una ragione possa valere di più se la sostieni con rabbia e voce alta? Una ragione, è tale, se ha una sua logica alla base.

      Ti confesserò un piccolo segreto, da uno che ha giocato a pallone e che ha vinto tante partite. L’arbitro è un essere tendenzialmente vanesio, che non torna mai sulle proprie scelte, a meno che non intervenga il VAR: a memoria, non ha mai cambiato parare a seguito di una protesta. E’ gente che è allenata a prendere fischi e insulti da uno stadio intero, perché è l’unico elemento che unisce le due tifoserie delle squadre che giocano in campo.

      Quindi falla finita con questi ragionamenti da Guidone Corsi, uno che non ha mai calcato un campo da gioco ma che è sempre stato sul divano, a sollevare le forchette.

      Protestare platealmente non fa altro che penalizzare ulteriormente la propria squadra, e non porta benefici. Far valere le proprie ragioni, con educazione, invece, ha un effetto più fino.

  2. il derby è stato la svolta, ad un filotto del genere non ci avrei creduto nemmeno l’avessi visto.

    ora viene il bello.

    noi abbiamo un calendario tosto, ma loro vanno a bodo… zero gradi previsti… e poi il ritorno…

    io spero che passino il turno, arrivino in semifinale, e perdano male, ma moooolto male in semifinale, sarebbero 4 partite in più di noi, e più in alto arrivi più grossa è la botta che fai quando cadi 🤣🥸

    vediamo

    ❤️🧡💛

    • In effetti potevano fare quello che stanno facendo i giocatori del Southampton, che in pratica hanno perso tutte le partite con il croato tranne una, facendolo meritatamente proclamare peggior allenatore di ogni epoca in Premier League. Se uno non è capace c’è poco da fare, i giocatori mica si divertono a fare i birilli come avvenuto con Juric…

    • Il Southhampton perdeva prima ,con juric, e anche dopo, pertanto non vedo quale possa essere l’attinenza con la capacità dell’allenatore. A Roma la situazione invece è stata totalmente l’opposto, lui è un allenatore mediocre ma più di qualcuno si dovrebbe fare un esame di coscienza, non solo i giocatori.

    • Juric non ha una carriera alle spalle da allenatore top e a Roma ha fatto male, su questo non ci piove.

      Ma come si fa a pensare che sia il principale responsabile dei risultati negativi del Southampton?

      Gli hanno affidato una squadra allo sbando che era già in una situazione disperata, che aveva raccolto 5 punti in 16 partite.

      Onore a lui ad essersi rimesso in gioco accettando una sfida impossibile, pur avendo lo stipendio assicurato fino a giugno.

    • noi abbiamo gente che ha fatto finali europee e mondiali e stavamo andando in serie b. presi a pallonate da mandragora e dodo. ci rendiamo conto? soprattutto la squadra seguiva de rossi, c era più sintonia con lui che con il croato che veniva visto come un dittatore. E poi tornando indietro aveva qualche ragione su Hummels.E poi Juric aveva tempo per fare il suo gioco, stavamo a inizio campionato ma in pratica non abbiamo combinato nulla.
      Le colpe erano di tutti, adesso Ranieri fa sembrare la Roma una società migliore perché sta facendo tutto da dirigente ad allenatore, ed è una persona che merita tanto restare per qualche anno a Trigoria negli uffici.

  3. Saranno tutte finali
    lo sapete si che se portate 6 punti nelle prossime due partite è qualcosa di clamoroso e poi si vola sull ali dell’ entusiasmo fino alla fine?

  4. Secondo me è migliorato anche negli atteggiamenti in campo….Per esempio.prima gli vedevamo fare falli inutili a centrocampo che qualche volta scaturivano col “giallo”. Poi litigava spesso con gli avversari….Sembra evidente che la fascia di capitano lo abbia responsabilizzato non poco….

  5. Si parla spesso dell’esonero affrettato di De Rossi ma, a parte eventuali episodi disciplinari non noti, le ultime 12 partite con una sola vittoria dopo il rinnovo non erano un bel vedere.

    • si pi greco, è una cosa che non riesco a capacitarmi, non solo una sfilza di risultati non positivi, ma il non gioco, quello era frustrante. E’ facile attribuire questo alla grande figura delluomo e del calciatore, ma non puoi fare gavetta con la Roma.

    • TT scusa ma sono di piu’ di 12 ci sono pure le ultime 2 da calciatore al Boca che comunque vanno aggiunte . Hai ragione pure tu marco55 ,l’allenatore precedente a De Rossi invece ti faceva strabuzzare gli occhi per il grande Giogo

    • Per tacere di Roma Bologna che ci è costato la CL… e dell’andata con il Bayer…

      E Bove regalato

    • qui c’è gente convinta che la media punto di ddr era inattacabile….non so come leggono i numeri,forse al contrario senno non si spiega…

  6. Onestamente sia su di lui che su Cristante non ho nulla da dire… Non sono i giocatori più forti del mondo, ma il piede lo mettono sempre e di certo non si tirano indietro. Averne con una testa così

  7. … SE porti a casa le prossime 2 e non inciampi col Verona arrivi nelle prime 4.
    SE con L’INTER fai almeno 1 punto arrivi nelle prime 3.

    • Sono 8 finali. È durissima. Il bello è vivere questo. Tutto è possibile! FORZA ROMA!!!!

  8. Ecco come ci siamo ridotti a eleggere da beniamino un modesto giocatore io da beniamini in difesa avevo gente di tutto altro spessore Da Aldair a Samuel a Zago a castan a beniatia a marquignos ci siamo ridotti a Mancini che per carità da tutto in campo ma per me è un ottimo panchinaro de lusso . Riguardo la fascia da capitano io la darei a un giocatore che sia dentro che fuori dal campo si è sempre comportato in maniera professionale cosa che Mancini a peccato a volte chiedete a juric e per me è Svilar il vero capitano di questa Roma . Se cedessero Mancini non mi dispiacerebbe come se cedono Svilar perché ci sono difensori più forti di lui in giro di portieri più forti di Svilar invece si scarseggia.

  9. io ringrazio ranieri ed anche i calciatori per dove siamo arrivati. andasse male non sputerei sopra questo percorso che hanno fatto, i problemi veri della Roma sono altri. comunque vorrei tanto che nelle prossime partite ciascuno di loro giocase da vero romanista: con tanto cuore, sarebbe il massimo.

  10. Più facile la rincorsa sul Bologna o l’Atalanta.
    con il Milan già fuori dalla Champions, la UEFA non permetterà mai che anche la Juventus resti fuori.
    sai i soldi che porta con le tv?
    proprio perché la gobba è a tiro de schioppo che l’arbitro sarà in bianconero, contro di noi.
    sarà veramente difficile regà.
    e non parlo di forze sul terreno, ma di quelle soprattutto fuori.

    • ed il fatto che la Juve sia al mondiale per club al posto nostro, nonostante il ranking, parla chiaro.
      sai i soldi che prenderanno solo per essere partecipanti?
      noi ci avremmo fatto 3 anni di mercato.
      il calcio non è più uno sport. per questo ho pessime sensazioni

  11. Grande combattente , ma calciatore mediocre. Queste parole sono fumo negli occhi degli abbocconi.
    Basta strapagare questi furboni, servono calciatori forti.

    Spero che il prossimo allenatore faccia piazza pulita di queste mezze figurine da sesto posto

  12. Non sapevo che avevamo il nuovo Samuel in difesa Bo forse a Budapest e a Leverkusen c era pivotto in campo ! Se non capiamo che a Roma servono tutt altro tipo di giocatori siamo messi a essere mediocri . Mancini non sto dicendo che è scarso ma oltre che a volte stacca il cervello non stiamo parlando di un fenomeno . Vabbè c è chi ha scritto qui di volere milinkovic Savic e falcone a posto di Svilar ho detto tutto .

    • Grazie a quei giocatori mediocri e a un Mister con gl’attributi, stiamo facendo un girone di ritorno strepitoso. Media punti conquistati sul campo impressionante. Abbiamo riagganciato la Lazio che godeva di un sostanzioso distacco ma quelli come te non fanno altro che denigrare Mancini avrà le sue pecche ma ci ha salvato in piu’ di un occasione, segnando anche qualche gol pesante Invece di lamentarvi una continuazione godetevi le vittorie ottenute sennò scoppiate!

  13. La profezia era quella di Hummels quando stavamo 15 punti sotto le quaglie e dovevamo giocare il derby. Era convinto di vincere e con quella vittoria saremmo andati a rimontare gli sbiaditi e così è stato.

  14. se Dovbyk non tocca palla tutta la partita e fa gol,ci metto la firma,e’il classico attaccante da area di rigore che ti risolve le partite,fa a spallate con le difese avversarie e fornisce anche qualche buon assist…Secondo me il prossimo anno fa i fuochi d’artificio!

  15. Ao sarò contento quando questi giocatori portano a casa titoli allora porterò in trionfo anche Shomurodov.Adesso stanno facendo il minimo sindacabile per il valore che hanno merito sicuramente di un signore di nome Ranieri ma stare sotto la lazie , fiorentina è il minimo che ognuno di noi si aspetta e cmq rimane una stagione amara perché siamo usciti dalla coppa Italia con il peggior Milan e dalla coppa per una cavolata quello come me rode . Io verrei vedere una Roma lottare per il titolo e vincere trofei non per i piazzamenti. Se per te Mancini e pellegrini vanno bene come capitano e vice a me no perché vorrei vedere capitano e vice campioni come li abbiamo avuti .

  16. mancini,non ti curar di loro ma guarda e passa. averceli 3 o 4 di mancini. come tutti ha i suoi pregi e difetti, di più i primi.
    detto questo, faccio tanti auguri al bomber per antonomasia. ROBERTO PRUZZO. siamo coetanei, siamo cresciuti insieme. oltre 100 sPRUZZATE,grazie.
    sfr ❤️🧡💛

  17. io non sto nella pelle! voglio buttare fuori l atalanta dalla champion come ha fatto con noi lo scorso anno…..ammesso che la terza e’ la rubentus per un incrocio tra calendario perfetto e il solito venticello delle pay TV e delle giacchette nere, togliere il 4 ai seringati sarebbe una goduria

  18. Averceli altri 3 o 4 Samuel no 3 o 4 Mancini! unA volta esaltavano i campioni no i giocatori buoni. lMancini non è ne Samuel ne Aldair ne castan non me pare che ci siano richieste da Real da Barcellona per lui e i difetti li abbiamo pagati cari con questo non dico che non deve restare in rosa sono altri che devono andare via ma titolare vorrei un Samuel non lui. Riguardo al capitano semo passati da Totti a de Rossi a pellegrini e Mancini con questo ho detto tutto.

  19. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome