MANCINI: “Quattro tiri e quattro gol, non può essere solo sfortuna. Ci sta mancando la solidità difensiva”

60
2431

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Gianluca Mancini ha parlato ai microfoni dei giornalisti al termine di Hellas Verona-Roma.

Di seguito tutte le dichiarazioni del calciatore giallorosso sulla gara di campionato appena conclusa allo stadio Bentegodi:

Che cosa sta succedendo a questa squadra, anche un po’ sfortunata? State cercando di fare qualcosa di diverso, come spieghi questo inizio?
“Abbiamo cambiato qualcosa, abbiamo fatto due partite buone sotto il piano del gioco ma quello che conta è finire la partita con altri risultati. Ci stanno mancando solidità difensiva e attenzione difensiva che avevamo fino alla fine del campionato dello scorso anno. Abbiamo concesso quattro tiri in due partite e preso quattro gol. Non dobbiamo pensare sia solo sfortuna ma che siano anche nostri demeriti, perché se lasci occasioni nitide agli avversari in Serie A segnano. Quando sei sotto 2-0 in questo campionato è difficile recuperare. Nonostante questo, lo spirito di recuperare non è mancato, la voglia non è mancata, ci sono state occasioni, anche pali e traverse ma non contano. Il risultato è 2-1 per loro e basta”.

Quanto ha inciso il caldo e il fatto di non avere Mourinho?
“Era caldo ma non deve essere un alibi, nella prima partita a Roma faceva più caldo. Il mister è una figura importante per noi, ma è mancato diverse volte l’anno scorso e abbiamo vinto le partite. Siamo consapevoli di quello che facciamo e di quello che prepariamo durante la settimana, bisogna fare qualcosa di più per invertire questa rotta perché la Roma non può stare ad un punto in due partite”.

Hai parlato della mancanza di solidità difensiva. Non c’è Ibanez, un giocatore che è stato spesso criticato: vi sta mancando?
“È stato criticato da voi, ma per noi Ibanez era un giocatore importante e forte. È stato criticato da voi ma fa parte del nostro mestiere, veniamo criticati e lodati allo stesso tempo in maniera altalenante e non deve essere un problema. Ibanez aveva capacità importanti di aggressione e velocità, ma non è più con noi e posso parlare di lui da amico per il bene che gli voglio. Non è un giocatore che manca a far prendere questi gol. Sono state le nostre disattenzioni, bisogna capire per non commetterle ancora”.

Articolo precedenteLittle Roma
Articolo successivoLukaku verso la Roma, Di Marzio: “Siamo al conto alla rovescia, affare in chiusura tra i club. Al Chelsea 5 milioni, si tratta con l’agente”

60 Commenti

  1. Manca matic, paredes e pellegrini non hanno la sua fisicità difensiva e Sánches che ha l’aggressività che serve a recuperare palloni sta male

    • Un po come dire: “eh xavi non ha la fisictà di matic”…

      Proprio per questo se hai giocatori diversi provi a giocare in maniera diversa.

      Lo scorso anno difendevi in sei uomini anche quando attaccavi, roba da anni sessanta.

      Ovvio che subisci di meno…

      Matic era un difensore aggiunto come lo era cristante, piazzati davanti alla linea dei difensori.

    • e vero che manca ma i Gol sono tutti evitabili e ad oggi questa squadra con la qualità di passaggio che gli ho visto con l’albero di natale farebbe i buchi un centrocampo paredes aouar bove (Sanchez) in Italia solo il napoli e l’Inter hanno qualità simili quindi Mourinho si dasse na svegliata e si sbrigasse

    • CRo Gig Matic certyo che manca ma il valore aggiunto era la velocotà e la fisicità del migliore di tutti pur con qualche amnesia infase di appoggio IBANEZ ovviamente l’unico richiesto e manco a dirlo plusvalenzato, Le 4 pere di cui 3 dalla sua parte non sono certo un caso anche se,vergognosi Rui e Smalling.

    • A parte quello che dici …Il problema è anche Rui Patricio. Inguardabile. Sempre fuori posizione. Non trattiene mai un pallone , nelle uscite mette paura e poi parliamoci chiaro non para neanche un tiro da fuori area. Non mi ricordo una sua parata salva partita. Sono due anni che è il peggiore portiere della serie A. Ma possibile che lo critico sempre e solo io? È veramente scarso ed è il portiere più pagato della storia della Roma. Adesso non cominciate a dire che sono un infame della Lazio. Da quando lo ha preso la Roma io l’ho visto sempre non all’altezza … Va sostituito, le riserve non possono fare peggio di lui …

    • Non sono d’accordo. Credo che Mancini dovrebbe essere il vero Capitano.
      In questa intervista ha spazzato via le cavolate dette da Pellegrini la scorsa volta.
      “non abbiamo perso perché mancava Mou (peraltro non proprio carino verso il secondo e Conti), ma per nostri errori”.
      Ha commesso errori la scorsa volta ma 3 gol su quattro sono venuti dal lato sx coperto da Spinazzola e Llorente (a dimostrazione che Ibanez manca tanto a questa squadra..)

  2. “veniamo criticati e lodati allo stesso tempo in maniera altalenante”

    Gianlu’, mo provo a spiegare sto mistero: venite lodati quando giocate bene, criticati quando impiccate le partite.
    Che dici, c’ha senso ?

  3. siete vergognosi…..state muti.
    gradoni e doppie sedute ogni giorno…
    ogni anno e’ la solita storia..

    siete professionisti solo quando chiedete i soldi

  4. Il cerchio magico Pellegrini-Cristante-Mancini.
    Un raggio di luce si vedrà forse quando toglierete le tende o quando si capirà quello che valete realmente.

    Ma ormai temo che il danno sia fatto fino al 2027.

    • @ flop hunter

      Proprio così.
      I rinnovi capestro a questi tre giocatori, nella complicatissima situazione finanziaria in cui versa la Roma a causa del suo accordo forzato con l’uefa, sono semplicemente devastanti per le ambizioni di questa squadra.
      Ma tanto alla prima vittoria, rispuntano come funghi quelli del “ecco: e mo rimangiateve tutto, quelli che hanno commesso lesa maestà a criticare sti tre “…ormai è un rito.

    • Quindi la conference l hai vinta perché non c erano così come la finale di Europa lingue rubata Ma non fate.meglio a tacere… fate più bella figura

    • E non aveva forse anche un pizzico di ragione il vituperato ZAniolo in rapporto a quanto volevano dargli rispetto a quanto prendono i 3 TENORI? Solbakken per Zaniolo, si continua a vedere ma per piacere. Certe decisioni si pagano e care:

    • Bhe hai letto il rendimenti di Roma-Verona? Sono dati oggettivi non fatti da tifosi e : Pellegrini è stato il migliore della Roma, Cristante il quarto e Mancini il quinto (secondo ElSha e terzo Aouar). La Roma ha giocato bene, se per la seconda volta si fa inpiccare la partita da un grossolano errore (Smalling nella prima e Rui Patricio contro il Verona) non è che poi tutti diventa da buttare, sapevamo che le prime partite contro le “piccole” sono sempre “complicate”, e gli altri lo dimostrano (basta vedere i risultati, l’atalanta che perde col Frosinone, il pareggio della juve pure aiutata a no perdere, la lotitese che fa zero punti con lecce e genoa…).
      Purtroppo a noi è girata male, i numeri dicono che meritavamo di più perfino i commentatori di DAZN sono arrivati a dire “Roma sfortunata”. Quello che non deve essere fatto è farne un dramma, e tirare conclusioni definitive quando il mercato è ancora aperto e non è neanche settembre.

  5. Oh, stavano in 3, 15 metri oltre la metà campo!
    Mancini a destra, Smalling al centro e Llorente a sinistra, con Ngonge che parte ben oltre al linea dei tre, ma non in fuorigioco perché almeno 10 metri prima della linea del centrocampo.

    I quinti stavano ancora più su.

    Se hai dei centrali centometristi una cosa del genere te la puoi permettere, ma se hai giocatori normali, NO.

    In questo caso non ti avrebbe salvato nemmeno un portiere che viene a fare il libero, fuori dalla sua area, come dovrebbe essere quando giochi con una linea così alta.

    Ma noi abbiamo un portiere che si muove come quello del biliardino, solo lateralmente.

    Al momento questo cambio di modulo mi pare suicida. Sembra la Roma di Fonseca.

    • @wtf: Analisi perfetta del secondo gol, che impicca la partita.
      E aggiungo che si sono fatti trovare così scoperti non mentre attaccavano alla disperata, ma mentre palleggiavano a rallentatore a metà campo!

    • Il calcio è così, vai avanti, lasci spazi agli avversari, non ci vai non tiri mai in porta.

      Al momento la Roma è deficitaria in entrambi i casi perché pure se stai dietro il golletto te lo fanno quasi sempre. Siamo arrivati sesti pure col pane e salame.

      Se provi a stare più alto costruisci di più, ma fai una fatica enorme a concretizzare perché lo fai in modo troppo lento o per imperizia dei tuoi giocatori di attacco o perché i cross degli esterni sono delle palombelle mosce (ne ho contate almeno tre di Spinazzola e nell’unico assist buono Pellegrini finalizza come avrei fatto io).

      Con un Lukaku pimpante, ipotesi tutta da verificare, potresti tornare al pane e salame ma con uno in grado di fare la differenza anche su palle ingiocabili per tanti altri.

      Questa al momento l’unica speranza che intravedo.

    • Llorente si era spinto in area avversaria. Ecco perché il giocatore veronese ha trovato spazio da quella parte

    • UIL centrale vcentometrista lon avevamo e guarda caso lo ha ricordatom pure MOU IBANEZ altro che LOrente o N.DICKa. N.DICKA chi?

    • No, il calcio non è così.
      Voglio sperare che mancasse qualcuno in panchina che correggesse i movimenti, perché non ci si può schiacciare in quel modo nella metà campo avversaria, lasciando alla punta 5-6 metri di vantaggio perché non può andare in fuorigioco nella sua metà campo.

      Forse puoi permetterlo se conosci gli avversari e sai che i tuoi difensori sono molto più veloci e forti, ma nel 99% dei casi, NESSUNO può permetterselo, se non in situazioni disperate dove tenti il tutto per tutto. E non era questo il caso.

      Il posizionamento della difesa della Roma fa ridere nelle scuole calcio.

      Vuoi stare alto? ok.
      ma allora almeno uno si ferma vicino alla punta avversaria finché questa è nella sua metà campo, ché almeno non parta con metri di vantaggio.
      ma allora i centrocampisti sono pronti a aggredire il portatore di palla avversario in uscita, anche con un fallo, e non come fa Pellegrini che accompagna Duda, permettendogli di alzare la testa, guardare e lanciare Ngonge, che parte in vantaggio.

      Smalling ha colpe, si, ma non quando viene saltato alla fine, ma quando come punto di riferimento per la linea dei centrali si posiziona in modo così scriteriato.

      Llorente, un paio di metri più su di Smalling quando parte Duda, invece di tentare di intercettare il lancio e finire per terra, poteva correre dietro il suo uomo. In due, per quanto veloce, dovendo lui controllare il pallone e convergere, lo avrebbero fermato.

      Invece cerca un’acrobazia, non gli riesce e la corsa di Ngonge è su un’autostrada.

      Responsabilità?
      Smalling che dirige la difesa: 50% di cui 40 per aver portato così avanti la linea e 10 per averlo fatto tirare.
      Llorente 25% per essere stato ancora più avanti e per non aver corso dietro al proprio uomo invece di cercare l’aggancio volante.
      Pellegrini 10% per non aver almeno fatto fallo su Duda.
      Rui Patricio 15% perché se faceva due passi avanti lo prendeva, se quello non aveva la freddezza di inventarsi un pallonetto.

    • Infatti Amilcare Lorente non è e non sarà mai nemmeno paragonabile a Ibanez,I banez rientrava in velocità Lorente sta ancora Lì. La differenza tra i due? non sin offenda nessuno ma i fatti dicono Lorente preso a zero, Ibanez 3o milioni e bonus. Di Miracoli a zero ne riescono pochi e infatti….

    • @Amilcare il problema è stato che Llorente è avanzato ma non c’è stata la copertura adeguata, in questo caso sarebbe dovuta essere di Paredes. Insomma quello che fa Cristante che copriva Mancini quando questi un paio di volte è avanzato. Purtroppo questo errore lo hai fatto una sola volta e ti è costato il gol… il verona ha fatto almeno 5 errori di piazzameno e in tutti i casi se lìè cavata con un po’ di fortuna.

  6. Non sei un giocatore sei un caso nato in mezzo al campo con arbitro e avversari e aggiungi Cristante mai visto un disastro così! A pensare Dacourt Emerson Tommasi Naingollan te viene voglia neanche de anda allo stadio

    • Ricordo che Dacourt e sopratutto Tommasi all’epoca venivano additati molto peggio di Mancini e Cristante! Giudizi schiavi del risultato, al solito, di chi giudica gocatori non capendo nulla di calcio! I demeiti della sconfitta, se proprio si devono additare a qualcuno, sono di llorente, Rui Patricio, Smalling… le azioni da gol di Belotti, Aouar, Mancini, Spinazzola, Pellegrini, ElSha… non a caso nei gioudizi statistici Pellegrini è il migliore della Roma, ElSha secondo, Aouar terzo, Cristante quarto e Mancini quinto, Spinazzola sesto e Belotti settimo. Se abbiamo perso il demerito è più degli altri che di questi.

  7. il centrocampo titolare della Roma deve essere paredes aouar e bove(Sanchez quando c’è) cristante da mediano in caso di necessità e pellegrini avanti quanto a mou se sbrigasse a far giocare la squadra con il4 3. 2 1 non abbiamo un centrocampo cosi tecnico da anni se me lo spreghi così e da malati

  8. Grande respronsabilità su quasi tutti i gol incassati li hanno due elementi, Rui Patricio e ahimè, spiace dirlo, Smalling. Due elementi che (vista la qualità generale della rosa), dovrebbero essere definiti top player (per Smalling) o almeno quelli più maturi ed affidabili. Inizio a pensare che Matic, se fosse rimasto, poteva magari, anche lui, prendere un “brutto andazzo” e forse deluderci in molte partite, se confrontato al lottatore arcigno e roccioso dello scorso anno. Pareva che il problema del gol potesse essere risolto (il gallo che tornava a segnare in campionato, un elemento aggiuntivo in attacco e magari il probabilissimo innesto di Lukako), ma se adesso il problema maggiore si presentasse in difesa dove non abbiamo effettuato nessun miglioramento, nè qualitativo e nè quantitativo rispetto all’anno scorso… la vedo nera! ovviamento spero con tutto il cuore di sbagliarmi e di veder macinare gioco e risultati da qui in poi, per il bene della Roma.

  9. Sta mancando la solidità difensiva… Maddai!! Quanti milioni per questi condensati di scienza calcistica? Fenomeni sui contratti, Pappemolli in campo.
    Forza Roma

  10. Facendo l’analisi tattics si evidenzia quanto i due esterni i quinti siano sempre e costantemente su una line avanzata a porsi come due vere ali, se facciamo attenzione i due intermedi sono piu’ stretti e quindi obbligati a fare filtro, cosa che ieri e contro la Salernitana si e’ visto poco. anzi contrp la Salernitana si e’ evidenziato un aspetto che la marcatura preventiva e’ quasi completamente mancata evidenziando i movimenti senza palla dei loro centrocampisti e da li e’ scaturito il loro primo gol.
    La stessa cosa e’ avvenuta contro l’hellas che ha sfruttato gli spazi alle spalle dei n9stri quinti.
    Tutto e’ stato possibile in quanto gli i termedi e gli attaccanti non hanno fatto filtro lasciando imbastire le ripartenze co. una facile palla scoperta che senza contrasto ha lanciato verso gli uno contro uno i nostri avversari nel primo gol cobtro la Salernitana e nel secondo gol contro l’hellas.
    Se non contrasti i nostri difensori per quanto bravi non riusciranno sempre a fermare l’avversario e quando si presenteranno al limite dell’area con palla scoperta diventeranno letali.

    • Analisi perfetta. Bisogna vedere se è un problema di posizioni, di movimenti di aggressione, oppure un problema di condizione, che non permette di esprimere la giusta soluzione tattica. Vedremo, spero che Mourinho trovi rapidamente la quadratura. FR

  11. Io non capisco la cessione di ibanez-o meglio la capisco benissimo-era conveniente economicamente.
    Ma e’ stato ceduto l’unico nostro difensore veloce e lo hai sostituito con un lento trentenne in prestito.
    Ora ti ritrovi senza difensori veloci in rosa-e mi sembra una bella mancanza-e decidi di giocare con la difesa a centrocampo.
    Mah

    • Posso essere d’accordo, ma i centrali della Salernitana si chiamano Gyomber e Fazio, ma dietro giocano a 4. Con 3 lenti che abbiamo questo anno dobbiamo per forza anche noi passare a 4 e sulle fasce uni che attacca ed un altro che difende.

  12. Ci manca il PORTIEREEEEEE. Basta uno come Montipò o Di Gregorio, non Jascin o Buffon. Se si vuole competere ad alti livelli, si DEVE prendere un portiere, dato che Svilar non è un’ aquila.
    Non si possono prendere 4 goals in 2 partite da Salernitana e Verona, con tutto il rispetto per loro.

    • con tutto il rispetto de che??? presi gol da 2 squadre che non sanno nemmeno giocare a pallone e che lotteranno per non andare in B 🤣🤣🤣

  13. Dopo queste due prime partite, mi dichiarò “Vedovo di Ibanez”,il mio pupillo giallorosso. Purtroppo penso che non saranno nemmeno le ultime.
    A ciò si aggiunge la misteriosa cessione di Matic e si spiega così il crollo della difesa che nel recente passato era il punto di forza della Roma.

    • Concorde da sempre su Ibanez e ora che manca che ci si rende conto di quale fosse la sua importanza,con la sua velocità, stacco di testa (pure diversi,importanti goals), coperture, dxiagonali copriva le falle e diciamolo pure il ciulo dei compagni di linea. Queste prime partite lo dimostrano ampiamente. Di Matic cosa vogliamo dire, quando in campo sempre il migliore.
      Scusa ZEnò almeno tu ma sai niente di un certo N.Dicka che mi spacciavano come uno del valore di 35 milioni più forte di IIbanez? ma è rotto? fuori forma? in permesso?

  14. Messaggio per Mancini…
    fatevela voi da soli la domanda, chiama pure Rui Patricio quando la fai così sente pure lui….troverete sicuramente la risposta 🤩

  15. Ma il silenzio lo conoscete? Dobbiamo subire anche le vostre prese per il culo. 1 punto contro salernitana e Verona. Dobbiamo subire le angherie del gruppetto italiano di pippe e di quel pupazzo in panchina. Gli intoccabili. Penso che ndika non sia così scarso come lo vogliono far passare.

  16. Bravo Mancio, abbi il coraggio di dire che palla a terra Smalling se lo bevono pure i ragazzi Allievi, quindi Smalling fa acqua da tutte le parti e solo nelle palle aeree dimostra sicurezza, ma se gli avversari non crossano……..a che serve? Poi se vogliamo parlare dei riflessi di Tuo Patrizio a cui preferisco oggi Buffon…..ed è questa la difesa!

  17. I giocatori della Roma sono dei professionisti e sicuramente sanno perché hanno preso quei goal in quella maniera. Non è colpa solo del portiere, ci sono stati errori difensivi gravi, due fatti da un giocatore grande come Smalling e uno da Cristiante nelle due partite di Roma e Verona. Il portiere fa l’errore sul primo goal di Verona, che si è lasciato scappare il pallone, gli altri goal sono tiri imparabili fatti da dentro l’area a girare sul palo più lontano al portiere. Il problema è che nelle azioni delle due partite, Smalling e Cristiante dentro l’area abboccando alla finta ad uscire dell’attaccante e poi rientra e tira in porta a giro. Sono errori gravi, da non fare, forse di inizio campionato, che non si devono ripetere più. Si entra veloce direttamente sul pallone. Dai siamo la Roma ci dobbiamo rifare nelle prassime partite anche avendo il Mister in panchina. 🇮🇹💛❤️

  18. ibanez ribadisco andava tenuto casomai potevano vendere propio mancini che anche ieri sera mi sembrava ubriaco

  19. e comunque anche stasera la rube non l anno voluta far perdere …rigore scandaloso non dato al Bologna,ladri come sempre

  20. Almeno sul fatto che l’assenza di Mourinho in panchina non condiziona i giocatori, Mancini ha detto una cosa giusta, al contrario di quanto detto in maniera imbarazzante da Pellegrini che dovesse togliersi all’istante la fascia di capitano.
    Per il resto, Mancini si facesse un bagno di umiltà e tornasse a difendere, aiutare anche uno Smalling lasciato solo in difficoltà invece di caxxeggiare a ridosso del centrocampo mentre l’avversario si appresta a tirare in porta con facilità irrisoria.
    E poi la piantasse con fenomeniti varie come voler impostare il gioco, fare sgroppate con tentativi di assist, lanci e cose che sono compito di giocatori forti tecnicamente, pur avendo i piedi fucilati.

  21. Parlate di tutti meno che di quel pippone di Rui Patricio? Imbarazzante. Sono tre anni che non fa una parata decente … È proprio scarso…

    • Piperno, ne abbiamo già parlato, su Rui Patricio che è sul viale del tramonto ne ho parlato proprio dopo la partita di Verona.
      L’intervista è a Mancini, l’articolo quindi riguarda Mancini ed i commenti per attinenza è giusto farli su Mancini e non su altro finendo fuori tema.

  22. “È stato criticato da voi, ma per noi Ibanez era un giocatore importante e forte. È stato criticato da voi ma fa parte del nostro mestiere” Ha detto tutto Mancio.
    Potete anche definirmi “vedova di Ibanhez”, ma a me è sempre piaciuto anche se ha sbaglaito alcune partite (per sua sfortuna i derby), ce ne renderemo conto quest’anno.
    Sono d’accordo con chi scrive che avendo giocatori diversi si deve cambiare modo di giocare, anche in questo si riconoscono i grandi allenatori.

    Detto questo, il secondo gol preso contro il Verona è imbarazzante, soprattutto perché lo ritengo un grave errore del manuale del calcio, è impensabile che la linea difensiva sia oltre l’attaccante avversario, pur stando nella metà campo avversaria, sembrava quasi che volessero fare il fuorigioco nel campo del Verona… assurdo!

  23. Io sono molto perplesso: con la salernitana eravamo in partita, eravamo in vantaggio, ci avevano annullato un gol praticamente regolare, stavamo cercando il raddoppio e poi, il black out.
    Con il Verona, abbiamo tirato mille volte e loro solo un paio, segnando due gol.
    E’ veramente una mancanza di personalità prima ancora che di caratura tecnica? Va bene tutti i limiti del caso, ma giocavamo in casa con la Salernitana…
    Giochiamo con paura, fatichiamo a impostare l’azione, chi riceve la palla non sa cosa farsene, siamo tutti schiacciati dietro.
    L’arrivo di Dybala, Lukaku, Sanches, ecc deve colmare innanzitutto un deficit di leadership più che tecnico, e mi spiace dirlo ma il nostro capitano è spesso un pulcino bagnato che sparisce nei momenti difficili. Totti nei momenti difficili (e ce ne sono stati molti) ha giocato male diverse partite ma non si è mai tirato indietro, ha spesso trascinato la squadra, l’ultimo a mollare.

  24. Dopo il portiere cambiamo il capitano e poi s’annamo prende la coppa che c’hanno rubato l’anno scorso!
    Dajeeeeeeee

    B

  25. Sinceramente non capisco il mercato fatto dalla Roma. Sempre a pensare ad un attaccante ma se poi indebolisci difesa e centrocampo a cosa ti servono due nuove punte più Belotti ritrovato? A me sembra che in genere alla Roma continui a mancare un equilibrio complessivo sia nella rosa sia in campo. Comunque tecnico e dirigenza dicono sempre che sanno cosa fare, staremo a vedere i risultati e poi ne riparleremo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome