Mancini l’esempio di una Roma che cresce

44
1987

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – C’è una Roma che resta ferma, o in certi casi fa qualche passo indietro. E poi ce n’è una che cresce. Quest’anno i risultati migliori li sta dando la difesa, spesso imperforabile, e non è un caso che siano proprio i tre centrali a risultare spesso tra i migliori in campo.

Spicca in tal senso Gianluca Mancini, il giocatore che forse quest’anno è quello che ha mostrato segni evidenti di una crescita importante rispetto alla scorsa stagione. L’arrivo di Mourinho sembra essere riuscito a dare quel qualcosa in più a un giocatore spesso troppo rude, che cercava di colmare i suoi limiti con una cattiveria a volte eccessiva che gli costava quasi un’ammonizione a partita.

Quest’anno Mancini è un giocatore evoluto, meno grezzo e più efficace. Sempre attento e concentrato in partita, si concede pochissimi errori e spesso si permette anche il lusso di spingere in avanti per dare una mano a Zalewski sull’out di destra.

Bravo nel gioco aereo, difficile da superare nei duelli fisici, nonostante i piedi non educatissimi spesso si fa apprezzare per i suoi assist lanciando dalle retrovie (l’azione del gol di Tirana solo l’esempio più lampante). Ieri poi ha stupito tutti, perfino sé stesso, sfoggiando un destro potentissimo di grande fattura che ha schiantato la Juve.

Arrivato alla soglia dei 27 anni, Gianluca Mancini sembra aver trovato finalmente quella maturità calcistica che fa la differenza tra un difensore “normale” e uno di alta affidabilità. Giocatore antipatico per chi deve giocarci contro, ma leader dei propri compagni per atteggiamenti e mentalità. Simbolo di una Roma mourinhana che non ci sta mai a perdere.

Giallorossi.net – G. Pinoli

Articolo precedenteRoma-Juventus 1-0, i voti dei quotidiani
Articolo successivoL’esultanza di Dybala al fischio finale fa infuriare gli juventini. La Joya: “Ora gioco con un’altra squadra, non ho mancato di rispetto”

44 Commenti

  1. Lo dissi, Mancini ha un grandissimo potenziale, perchè è un giocatore alla Chiellini, sporco, forte fisicamente, furbo, scaltro e intelligente. Un difensore che con il passare degli anni è l’acquisire esperienza crescerà sempre di più. Tra l’altro a differenza di Chiellini ha anche un bel piede (anche se è meno veloce di Chiellini, e fa un po’ più fatica a coprire in campo aperto)
    Mi venne risposto che qua “non siamo er Sassuolo siamo la Roma”.
    Adesso quanto ce lo godiamo questo Mancio per i prossimi anni?

    • Lui può essere il nuovo capitano e vero simbolo della Roma! Lo ha dimostrato da quando è arrivato e non ho mai capito le critiche che gli sono piovute addosso fino ad oggi!

    • Secondo me ricorda più un Bonucci che un Chiellini come tipologia di giocatore.
      Devo però aggiungere che comunque non paragonerei mai qualcuno di forte a quei sopravvalutati juventini che in campo avevano licenza di uccidere e i cui avversari venivano spesso fermati dalle allucinazioni di arbitri e guardalinee. Infatti, guardacaso, fuori dai confini italiani hanno sempre fatto figure ridicole.

    • Anacronisto, palla al piede si, ma a difendere Bonucci per me è sempre stato un giocatore mediocre coperto da Barzagli e Chiellini.
      Per quanto riguarda il secondo, non è mai stato un difensore pulito, esplosivo, dirompente nella marcatura (come i vari Benatia, Marquinos, Skriniar, ma anche lo stesso Ibanez, che è quel tipo di giocatore), ma intelligente nel leggere il gioco, scaltro nei contrasti a mettere il corpo e tirare la maglia, ma far sempre sembrare i 50/50 come falli subiti e non fatti. Furbo a fare dei falletti che sbilanciano l’avversario ma non sono abbastanza da essere fischiati. Intelligente nel capire come si muove l’avversario e dove andrà il pallone, in modo da partire 2-3 secondi prima. Cattivo abbastanza da far sentire i tacchetti, innervosire e spaventare gli avversari. Un difensore “sporco”, che se la cava con ogni trucco e ogni mezzo, ma che può essere tanto efficace quanto i difensori puliti. Il buon Chiellini tirando giù Saka per il colletto della maglia ci ha vinto un Europeo.

    • E quindi la fustigazione in pubblica piazza di pinto per il rinnovo del contratto la posticipiamo?

    • Secondo me è lui il vero Capitano e sarebbe utile per la Roma che lo diventassero perché così ci eviterebbe la grana Pellegrini.
      Pelle diventerebbe un normale giocatore sostituibile e Mancini garantirebbe quella furbizia, cattiveria ed astuzia richiesta ad un Capitano.
      L’espulsione procurata su Kean o il trattamento dei giovani del Salisburgo sono espressioni di un giocatore solido.

    • Ad esaltarsi è ovvio sono i giocatori tutti grinta e sostanza, anche se non dal piede sopraffino.
      E’ il calcio di Mourinho dove si deve correre e sudare a tutto campo.
      Gli esempi sono tanti in questa Roma tosta e rognosa che questo allenatore sta plasmando. Se la proprietà ha la forza economica di assecondarlo arriveranno molti trofei.

    • @Luciano
      sono d’accordo con te, infatti con Mourinho la crescita di alcuni giocatori è visibile anche ai più ostici.
      Infatti lo abbiamo preso dall’Atalanta, perché il Sassuolo le “sole” te le fa a tutto tondo.
      Adesso saremo in due ad essere subissati di critiche.

    • “guardacaso, fuori dai confini italiani hanno sempre fatto figure ridicole”

      hanno vinto un mondiale

    • Sporadico, un Europeo che ovviamente cancella i 2 mondiali mancati, gli altrettanti giocati in maniera vergognosa e tutte le eroiche cavalcate europee della Juventus (a parte un paio forse), no?

    • io ho sempre apprezzato Mancini x la sua personalità a volte eccede ma l’ho considerato un gran difensore però voglio anche dire che uno dei più forti al mondo è attualmente Ibanez se lavora sulle sue amnesie ci vogliono 80 testoni x chi lo vuole,..beh staremo a vedere

  2. Con i dovuti rapporti e differenze l’impostazione fisica del tiro di ieri mi ha ricordato il grande Ago, il mio capitano.

    • Senza screditare il tuo paragone, Agostino tirava sassate dritto per dritto con una postura inconfondibile. Aggiungi che il pallone era di Granito. Ieri Mancini ha tirato un missile perfetto per entrare in porta. Un giocatore che al di là delle critiche mette sempre tutto se stesso in ogni partita, non serve ribadirlo perché la cosa è ultra evidente.

  3. il Mancini di quest’anno è un ottimo giocatore anche se credo che in una difesa a 4 avrebbe problemi.
    spero che il ragazzo possa fare anche quest ulteriore miglioramento.
    Forza Mancio

    • Tanto Mou pare essersi innamorato di questo modulo, quindi il “problema” della difesa a 4 penso che almeno fino al 2024 non ce l’avremo

    • MOU sa che vanno coperte le avanzate degli esterni.siano essi Zalewski Spina come Karsdorp o Celik ( che difficilmente rivedremo ).
      E il suo modulo ?
      NO.
      Ma è il miglior modulo per la ROMA.
      ma servono in campo MATIC con CRISTANTE.
      per gli equilibri di squadra , serve più CATTIVERIA SOTTOPORTA in fase di ultimo passaggio , in fase di gol.

  4. La difesa della Roma è solida, rocciosa, nei tre centrali.
    Se i centrocampisti non si fanno sorprendere dagli inserimenti dei corrispettivi avversari diventa veramente difficile perforarla.

    Ma sia Mancini che Ibanez a turno dovrebbero sganciarsi di più.
    E’ normale che saltino le coperture e godano di maggiore libertà.
    Solo che Mancini riesce comunque a manovrare anche nella tre quarti avversaria. Ibanez invece parte testa bassa. Comunque spesso porta scompiglio.

    • L’ho scritto più volte, anche se ci va raramente, Mancini è il miglior crossatore della Roma, perchè ha senso del gioco, anche quando anticipa e fa ripartire, poi non è Maradona coi piedi, a volte sbaglia, ma io ricordo tantissime azioni da gol della Roma semplicement epartite da anticipo di Mancini e appoggio rapido sugli avanti… E’ la differnza che c’è ad esempio tra lui e Karldorp: quando mancini ha tempo per pensare ti mette una bella palla, Karldorp invece o è istintivo e sbaglia o pensa troppo e perde l’occasione. Questa cosa è difficile da insegnare (un’altro simile è Cristante) perchè puoi insegnare a un Mancini a fare meno falli, ad essere più furbo, a correggergli la postura, ma non puoi insegnare la visone di gioco e la scelte… i giocatori che non ce l’hanno difficilmente acquistano questa capacità. Per questo scrissi una cosa anni fa su Mancini e Ibanez e su quanto sarebbero stati importanti al termine del processo di crescita (che è quasi completato per Mancini ma che è ancora ben lontano dal massimo per Ibanez). Quando hai difensori giovani qualcosa la paghi, ma è un investimento. Oggi ci sono ban pochi difensori centrali che scambierei per Mancini o Ibanez e la lro crescita non è ancora terminata, sopratutto per Ibanez.

  5. Seh, seh…na difesa imperforabile. Poi manca Smalling e sgommano tutti quanti e’ mutande. Er bòn Chris brilla de luce propria e quanno sta in campo, sta luce, a’ trasmette pure a chi je sta de fianco…

    • Quanta verità commissà! Giusto anche riconoscere che sia Mancini che Ibanez sono diventati degli ottimi scudieri per Sir Smalling.

    • Nicodemo non è commissario, è ispettore.
      Basta con queste leccate, lui è incorruttibile.
      E’ vero, commissa’?

  6. mai criticato, è il giocatore che piace a me,aggressivo,senza fronzoli,fa capire subito chi comanda,ne vorrei cento come lui.

  7. Mancini puo’ fare questo perche’ in campo c’e’ Smalling
    Smalling o uno come lui e’ l’uomo indispensabile dietro
    Lui da sicurezza a Mancni ed a Ibanez

  8. Sta imparando ad incanalare l’aggressività e l’irruenza, non commettendo più falli inutili in zone di campo neutrali. Se deve spendere un cartellino adesso lo fa con raziocinio.
    Sempre più spesso è l’avversario a mostrare segni di frustrazione invece che lui.
    27 anni sono l’età in cui si deve dimostrare di essere arrivati a maturità psicofisica, e lui sembra avercela fatta.

  9. A me Mancini non dispiace per niente, se giocasse nella Juve in nazionale sarebbe titolare fisso e si parlerebbe di difensore ‘fisico’ o ‘sornione’ anziche’ falloso ed irruento, perche’ di cartellini anche quando aveva il calcione facile ne avrebbe presi un quarto.

    Ovviamente ricoperto di insulti, su questo forum, fin troppo spesso anche lui.

    Ma guarda caso fischiato dall’Olimpico mai.

    Mi sembra anche giusto che faccia da spalla a Smalling, visto che ha 6 anni in meno di esperienza. Ci mancherebbe pure, a meno che non fosse Vierchowod.

  10. tolto Fonseca che faceva giocare Cristante centrale di difesa; nelle ultime 2 stagioni il lavoro di Mou si vede sulla crescita dei 2 braccetti Mancini e Ibanez, sono maturati molto:
    Gianluca fa molti meno falli e anche le ammonizioni sono drasticamente calate, anche quelle stupide per proteste
    Roger è migliorato tanto nell’interpretazione del ruolo e ha diminuito gli erroracci in disimpegno, quest’anno ricordo solo quello allucinante del derby, gli anni scorsi erano molti di più, per lui il compito è un pò più difficile in fase di impostazione perché è un destro che gioca a sinistra, quindi nel giro palla se deve servire il suo terzino sarebbe naturale farlo col mancino; notevoli invece le progressioni in avanti che, col dovuto rispetto, mi ricordano un pò quelle di Pluto.
    Con Smalling formano un trio che diventa veramente ostico da affrontare, e credo che se riconfermato anche l’anno prossimo, si possa parlare di un reparto, almeno nei suoi titolari, all’altezza di poter lottare per lo scudetto e di competere in champions, non dimentichiamoci che secondo gli expected gol, la Roma risulta la squadra che concede meno occasioni pericolose agli avversari, considerando i 5 principali campionati europei. L’unico che ha avuto un pò di problemi è stato Rui, che comunque ieri ha fatto un’ottima prestazione, se crescesse nelle prestazioni da qui a fine stagione, l’obbiettivo champions sarà molto più vicino.

  11. Adesso dopo quel gol strepitoso c’è la santificazione di Mancini, ma fino a ieri insieme a Cristante era tra quelli più criticato.
    Troppo temperamento a volte inutile, troppo coatto, si atteggia a Bonucci, che gli hanno rifatto a fa er contratto, finché i tifosi saranno questi imbeccati, dalle solite radiolone, che portano su e giù i calciatori a seconda di come si alzano la mattin è chiaro che l’ambiente sarà sempre il primo ostacolo ad una Roma vincente.
    Una volta che abbiamo un giocatore di temperamento non va bene, forse è meglio averne uno moscio boh che ne so, eppure abbiamo visto ieri che significa un calciatore di temperamento,ha chiuso tutto, ha fatto il gol, ha fatto espellere con furbizia e mestiere Kean quando la partita stava diventando incandescente

  12. Io ancora non l’ho capito sto giocatore, come diceva qualcuno qua sopra è un po’ simile a Bonucci per qualità discrete in impostazione; aggiungerei anche per una certa difficoltà quando viene puntato da avversari veloci. Poi Gianluca ha nelle corde la botta di testa che da corner può spesso tramutarsi in gol mentre il rubentino aveva (soprattutto 5-6 anni fa) la botta da fuori area; mi pare che nel famoso 3-2 l’ultimo gol sia stato proprio il suo, fatto a sta maniera… e ieri sera il Mancio, una volta tanto, ha fatto pure lui sto gesto.
    Insomma, giocatore che se affiancato da difensori veloci (Ibanez) ed alti/rocciosi (Smalling) può formare un discreto trio difensivo.

    L’unica cosa che davvero non capisco sono le pizze a Felix nella finale di Conference… Quello mi fa pensare che abbia qualche rotella fuori posto, se l’avesse fatto ad un avversario avoja a mesi di squalifica. Menomale che non gli è più partito lo sclero in quella maniera.

  13. però alla prox sveglia della Roma.. tutti quelli che qui sopra lo incensano.. verranno a chiedere la sua testa! quanto è lunatica ed umorale questa tifoseria!io resto della mia idea invece.. normalissimo difensore e niente più che al max può essere una buona riserva! esattamente come x pellegrini, a 27 anni suonati, se sei forte ed un campione lo avresti già ampiamente dimostrato! i vari baresi Maldini Scirea aldair nesta Cannavaro ecc… di certo a quell età erano già affermati da mo e facevano la differenza. mancini 4 anni fa, cioè a 23 anni non a 18,faceva panca nell Atalanta non nel real Madrid. ma un minimo di obiettività ogni tanto non guasterebbe.

  14. Il giocatore che abbiamo criticato l’anno scorso non c’è più. I miglioramenti sono indiscutibili e ha trovato anche costanza nella prestazione. Qualche domanda rimane, da valutare in una difesa a 4, ma se continua cosi c’è soli da fargli i complimenti.

  15. forse finalmente qualcuno smettera ..forse… di criticare mancini che per me e un bravo giocatore e che ci mette sempre anima cuore e sudore ..

  16. C’ha na tigna che la dovrebbero insegna’ alle scuole calcio. Pensa te se c’avesse pure il piede educato!

  17. Che dire evviva Mancini per il gran goal che forse non si aspettava neanche lui, ma almeno
    ha turato da fuori area. E’ migliorato molto dal lato tecnico anche se a molti tifosi è antipatico per come si comporta in campo. Magari ce ne fossero altri come lui.
    Il tiro da fuori è una pecca della squadra di Mourinho, deve dire ai giocatori di tirare più spesso da fuori, qualche giocatore c’è che lo sa fare e con buoni risultati.
    Il portiere è da cambiare ma ieri sera è stato determinante; la Roma prenda uno dei giovani portieri più forti (vd Vicario o Falcone).
    Daje Roma per giovedi ( e aspettiamo il derby)

  18. Luciano ha ricordato i nostri vecchi centrali. Magari non ricapiterà più, ieri però Mancini m’ha ricordato Benatia.
    Forza Roma

  19. Basta un gol e ora è il nuovo Beckenbauer….è stato bravissimo ieri, applausi anche per l’annata finora buona, ma calma ragazzi per le consacrazioni ci vuole ben altro.

  20. Spicca Mancini, spicca ibanez, spicca Cristante
    Si è ripreso Spinazzola, abbiamo un Dybala in più

    Abraham purtroppo è regredito, così come Pellegrini

    Il bilancio è positivo ,o no?
    Se Pellegrini e Abraham faranno un upgrade, è fatta.

    Ovviamente, il trend dei singoli, ha impatto sulla squadra….ed infatti difesa molto migliorata, attacco peggiorato

    Mourinho tira fuori il meglio per il suo gioco…può non piacere, ma questa è la Roma…e ieri sera ho goduto, anche se certe mosse non le ho capite . Ma abbiamo vinto contro la seconda in classifica … non va bene ?

    Abraham non sarà mai batigol, è un giocatore che non migliorerà più…non sa usare i piedi, non la prende di testa…ed n piu necessita 5 tiri per fare un goal…noi ne facciamo 5 tra tutti…
    A noi serve un killer

  21. Vero perché Mancini è cresciuto, non commette quasi più quelle stupidaggini che gli facevano prendere un cartellino a partita ma è diventato più attento e concentrato in marcatura rispetto ad un pò di tempo fa quando spesso risultava disastroso, poteva esserci il potenziale ma erano più gli errori a farla da padrone.
    Oggi è un altro Mancini, maturato finalmente e con più testa sulle spalle tanto è che non contro un’avversaria qualsiasi ma niente di meno che contro la rubbe è stato il migliore in campo.
    Daje Gianluca, avanti così.

  22. Fino all’altro ieri era una pippa assassina, ora è Beckenbauer. Non ci sono mezze misure.
    Il buon Mancini deve ancora affinare il carattere perché in certe partite come con la Cremonese è sembrato isterico rischiando più volte il giallo o il rosso.
    Che dei tre abbia il piede migliore lo si era visto già in passato come a Tirana, ma anche nel cross di Sassuolo che permise ad Abraham di segnare. Pecca nella velocità in campo aperto e spesso manca l’anticipo lasciando praterie alle spalle.

  23. mancini qst’anno ha avuto una grossa maturazione che spero si confermi. ora riesce a giocare senza essere sistematicamente ammonito ad ogni partita ma soprattutto ha diminuito con gli atteggiamenti verbali rissosi che spesso gli costavano il giallo ed indisponevano gli arbitri. ha migljoraro sia la fase di marcatura dove aveva dei limiti ed ora riesce anche ad essere il primo costruttore della fase offensiva, molto bene sia con Salisburgo che con la juve dove le motivazioni erano enormi, ma deve confermarsi e riconfermarsi per poter dire che sia finalmente maturato, troppe colte ho visto giocatori avere un paio di mesi eccellenti per poi tornare alla mediocrità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome