Georges Mikautadze è l’obiettivo numero uno per il nuovo reparto avanzato della Roma. L’attaccante georgiano classe 2000 è in uscita dal Lione, club retrocesso e alle prese con seri problemi finanziari, e i giallorossi stanno lavorando per chiudere un’operazione che ha l’approvazione piena di Gasperini.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Mikautadze è l’obiettivo numero uno del tecnico: lo apprezza per la freddezza sotto porta, l’intelligenza tattica e l’adattabilità al suo sistema. Non a caso, l’ex attaccante del Metz viene descritto come un potenziale “nuovo Kvaratskhelia”, non solo per la nazionalità e il legame personale con il fantasista del Napoli, ma anche per il profilo tecnico e il potenziale esplosivo. Il giocatore gradisce fortemente la destinazione e il suo ingaggio da 1,8 milioni netti rientra nei nuovi parametri salariale della Roma.
La trattativa con il Lione, racconta la Gazzetta, è in fase avanzata: il club francese parte da una richiesta di 18 milioni di euro, mentre la Roma vorrebbe abbassare leggermente la parte fissa e compensare con bonus. Il Corriere della Sera e Il Tempo confermano l’interesse dei giallorossi, aggiungendo che Mikautadze è stato seguito da tempo e che la sua partenza dal Lione è considerata “quasi scontata”, proprio per la situazione del club.
Tuttavia, c’è un concorrente da tenere d’occhio: il Sunderland, oggi diretto da Florent Ghisolfi (ex ds del Nizza), ha mostrato interesse concreto, ma la volontà del giocatore di restare ad alti livelli e il pressing della Roma potrebbero fare la differenza. Da Leggo arriva inoltre un retroscena che rafforza l’idea: Mikautadze è un vecchio pallino del ds Massara, che aveva provato a portarlo al Milan già quando l’attaccante giocava in Ligue 2.
L’arrivo del georgiano a Trigoria avrebbe un impatto strategico immediato: con Abraham al Besiktas e Shomurodov a un passo dal Basaksehir (prestito da 3 milioni con obbligo di riscatto a 3 più 1 di bonus), il reparto offensivo è stato rivoluzionato. A oggi, Mikautadze ha superato Krstovic del Lecce nella griglia dei preferiti, anche a causa della valutazione da 35 milioni fatta dal club salentino.
La Roma punta a chiudere nei prossimi giorni: Gasperini ha chiesto di avere i volti nuovi già per il raduno del 13 luglio. E Mikautadze è il primo nome sulla lista per l’attacco della nuova Roma.
Fonti: Corriere dello Sport / Gazzetta dello Sport / Il Tempo / Leggo

daje Ricky !
Magara !
concordo : MAGARI!!! questo è un gran calciatore signori! Giovane, forte, intelligente e dedito al lavoro, col Gasp diventerebbe un crack!!
Dai Massara!! Forza Roma!!
Sarò onesto: non lo conosco.
Ma, così a pelle, mi piace. Ad un prezzo poi contenuto come quello ipotizzato, mi piace ancora di più. Purtroppo per il Lione, quando capitano ste cose è inevitabile che ci sia il fuggi-fuggi generale, ed è inutile fare i santerellini: se non ne approfittiamo noi, sarà qualcun altro a farlo. Prendiamolo!
Concordo su tutto, ma certo a me lascia un po’ l’ amaro in bocca questa filosofia del “mors tua, vita mea”. È un mondo di sciacalli, lo so, ma preferirei vedere di meglio.
Riguardo al giocatore, c’ è poco da dire, secondo me uno dei migliori prospetti d’Europa nel ruolo.
SFR
Ottimo profilo. Quello francese è un calcio da cui pescare, come quello scandinavo: bassi costi, grande fisicità e molta modernità. Come il calcio di Gasp.
Il profilo del ragazzo è interessante, però io prenderei Kalimuendo. A me quel ragazzo fa impazzire – tra le altre cose, quest’anno, ha segnato di più di mikautadze
Mi associo a pelle penso che sarebbe un ottimo innesto
Io vorrei Mikautadze E Kalimuendo.
“la volontà del giocatore di restare ad alti livelli.”
Ammettiamo che quanto scritto qui sia vero, il motivo principale per preferire la Roma al Sunderland è il percorso UEFA (con annesso ranking) di questi anni: Sai che questa è una squadra che ha buone possibilità di arrivare fino alle semifinali di una coppa europea.
Ciao Salmacis… scusami ma non solo per quello. La Roma è di un altro universo rispetto al Sunderland, che lotterà per salvarsi. Capisco che la premier sia migliore come campionato, però non esageriamo.
Sarebbe un gran colpo,anche qui si alza il tasso tecnico notevolmente…
Da prendere subito, l’attaccante del Lecce ha una valutazione folle, che se lo prenda qualcuno altro.
gia che non chiedono 20 è tanto 😉
scherzi a parte sarebbe da prendere subito a quella cifra
meglio di Kristovic che è una prima punta poi e non copre altri ruoli
daje Roma daje
a centrocampo l unico giocatore da prendere subito è Kocku, altro che O Riley che ha saltato metà stagione e non è ancora esploso. Il giocatore del Benfica si sa di che pasta è fatto, sarebbe un pilastro della Roma di Gasp.
In attacco almeno due titolari vanno presi, una punta mobile e un centravanti che faccia da alternativa a Dovbyk, Mikautadze può fare entrambi. A sinistra una soluzione può essere Mika Godts dell’ Ajax, un ventenne che può fare faville, un colpo adatto a Gasp .
In difesa dipende che giocatore si cerca, un conto è che vuoi comprare un braccetto che sia dinamico e avanzi palla al piede, oppure un centrale aggressivo in marcatura che stia al centro della difesa. Bisogna vedere se Gasp vede Mancini come un braccetto di destra o come quello al centro dei tre di difesa come ha fatto Ranieri
Su Kokcu non sono d’accordo..
Capiamoci il calciatore è valido.. Ma a livello tattico dove lo metti?.. A fare il mediano?.. Lui che tatticamente ha più capacità da trequarti semmai..
Gasp gioca con un 3-4-2-1..
Quindi a centrocampo servono 2 Mediani.. Uno dei 2 e Kone.. Kone che è uno che porta anche tanto la palla avanti..
L’altro deve essere un De Roon.. Uno bravo nei contrasti, nei Tackle.. Nel posizionamento difensivo..
E Kokcu di queste caratteristiche non ha nulla..
In Italia c’è un giocatore che ha superato De Roon sia nei contrasti vinti che nei Tackle.. Ed è Frendrup..
Frendrup e il calciatore in serie A ad aver recuperato più palloni e ad aver vinto più Tackle.. Anche superando proprio De Roon..
I mediani di Gasp non segnano tanto.. 4 goal a testa circa.. Ma sono essenziali nel recupero palla (che ti porta a ribaltare la manovra).. E nella copertura.. Qualcuno dovrà coprire la difesa no?
Kokcu non c’entra assolutamente nulla.. Semmai potrebbe giocare da trequarti a sinistra.. Ma io in quella posizione preferirei di gran lunga un ala.. In grado di strappare in velocità..
Godts ad esempio è già un nome molto più interessante.. Anche se trattare con L’Ajax è sempre difficile..
Mentre in difesa.. Mancini non può essere assolutamente il centrale.. Sono pronto a bruciarmi e ci metto la mano sul fuoco..
Il centrale tra i tre e l’unico che deve rimanere sempre in marcatura sulla punta.. E quindi deve essere.. Agile, veloce, fisico, forte..
Mancini e fisico, buona forza.. Ma manca di agilità e velocità.. Stesso discorso per Ndicka.. Che quando ha giocato al centro ha fatto una marea di danni.. È Kean (attaccante veloce).. Lo ha mandato al manicomio..
Serve uno al centro.. E come caratteristiche Lucumi corrisponde.. Perché è un marcatore vero, agile e veloce.. Ma c’è ne sono tanti altri..
Vedremo..
Forza Roma
in realtà lui gioca anche da mediano. Frendrup recupera palla e basta, lui è un vero giocatore di pallone, verticalizza fa assist, lanci lunghi e anche gol . Visto che Kone segna poco e non ha il lancio lungo serve un centrocampista con piedi buoni e visione di gioco. Ok il gioco aggressivo e dinamico, ma se c’è la possibilità di prendere un giocatore come lui io me lo porto sulle spalle dal Portogallo a Roma.
Al massimo se non va bene lui si può prendere Richard Rios
Adriano io non sto criticando Kokcu..
Il giocatore è forte.. Ha capacità tecniche elevate.. Non è in discussione questo..
Lui non è un mediano e non lo sa fare.. Fargli fare il mediano significa metterlo fuori ruolo e di conseguenza aver fatto un acquisto sbagliato..
Tanto che su più di 350 presenze ha giocato 12 volte da mediano.. Non lo è.. Lo rovini uno così.. Un conto è fare regia in una squadra di palleggio, discorso diverso e fare il mediano in una squadra aggressiva.. Sono mondi diversi..
Frendrup recupera solamente palla?…
Solamente?.. Nel calcio di Gasp senza recupero palla non segni, senza recupero palla subisci, in un calcio fatto di marcature a uomo ed uno contro uno il recupero palla e la fase più importante in assoluto.. Perché tutto nasce da lì..
Kokcu.. Bel giocatore ma in primis Gasp dovrebbe cambiare modulo.. È magari lo farà.. Noi non lo sappiamo..
Oppure lo prendi per fargli fare il trequartista a sinistra.. Ed in questo caso è il suo ruolo.. E ci sta..
Io non sto dicendo che Frendrup è più forte di Kokcu.. Sto dicendo che in un centrocampo a 2.. Che deve essere aggressivo, recuperare palloni.. Uno lo sa fare.. L’altro no..
E non lo dico io, lo dice la storia del Turco..
Se invece si passa ad un centrocampo a 3.. Cosa più che possibile allora il discorso cambia..
La Roma in questi anni ha fatto il grande errore di prendere nomi.. Solo perché erano nomi.. Quest’anno bisogna prendere calciatori di RUOLO per coprire bene tutto il campo.. Anche se il nome non sarà di grido..
Kokcu ci può stare?.. Si.. Ma parlare di lui come mediano con Gasp è follia.. Se invece si parla di trequarti cambia tutto.. Ma in questo caso.. Scordiamoci il “simil Lookman”
Forza Roma
E dimenticavo..
Già Rios.. Per ruolo, caratteristiche, modo di stare in campo, fisicità, aggressivita.. Ci potrebbe stare..
E Rios e fortissimo secondo me.. Il punto è che per lui si parla di minimo 40 mln per discutere..
E 40 mln per un ragazzo che ha giocato solo campionati sud Americani.. E un rischio assurdo.. Che nessuno vuole correre.. Ecco perché si parla di lui da 2 anni ma nessuno lo prende..
Io dico per una volta.. Proviamo a fidarci di questa nuova Roma.. Vediamo chi portano.. E poi a quel punto inizieremo a capire qualcosa e a dare delle nostre valutazioni..
Ma per ora.. Senza sapere come vorrà realmente giocare Gasp anche fare nomi di giocatori forti e inutile..
Perché di giocatori forti e pieno il mondo a noi servono quelli giusti e adatti..
Forza Roma
Sarebbe un colpo da novanta. Altro che De Bruyne.. ma prenderei anche Sancho dal Chelsea
si certo con uno stipendio da capogiro, un giocatore che va sempre in giro in prestito . Il colpo migliore è kocku
“Sancho, che ha concluso il prestito al Chelsea ed è rientrato al Manchester United, disposto a venderlo per una cifra non inferiore ai 30 milioni di £, ai quali vanno sommati i 10 milioni di £ di ingaggio del calciatore.”
Io prenderi anche Foden dal City. Lo vedo benissimo a sinistra!
Sancho dallo United
Fino alla sentenza di Appello, stimata per metà Luglio, il Lione ha chiarito che non farà movimenti (e giustamente, un conto è fare una squadra per la Ligue 1, e per l’Europa,
un altro per la seconda divisione solo…).
Per cui per le prossime due settimane non succederà nulla.
Ma ce lo ripeteranno sicuramente ogni giorno 🙂
Anto, indipendentemente dalle sentenze, devono vendere, perchè stanno parecchio inguaiati.
Sicuramente,
ma aspetteranno.
Anto non fare il fenomeno. Il georgiano è roba per Massara. Stai buono
Su Sancho c’è anche la Juve, parliamo di un gran calciatore.
Lo United che ha già venduto Mc Tominay é una barzelletta
Io non faccio il fenomeno,
ma se dici che dobbiamo prendere Sancho dal Chelsea qualche problema c’è.
Su Mikautadze non dico nulla se non che bisogna attendere di capire cosa accade al Lione,
ma è un’operazione fattibile, soprattutto se vanno in B, ma anche altrimenti.
sancho è indubbiamente un buon attaccante, ma appunto, costa uno sproposito, ci sono altre società in corsa, e guadagna oggi più di 10 milioni l’anno, e qualcosa mi dice che non si accontenti della metà, significa fare il fenomeno?
Vero che la vendita di Mc Tominay é stata una barzelletta, ma sempre 30ML hanno chiesto
(ovviamente li vale tutti, magari anche Sancho, ma bisogna poterli spendere) e soprattutto
lo scozzese guadagnava meno della metà.
Il georgiano mi ispira parecchio e penso che con Gasp possa fare sfracelli. Speriamo arrivi
Cifre finte.
Il Lione deve rientrare 200 M
di certo non lo farà con Tessman
minimo 2 attaccanti. a parte la valutazione per krstovic, serve anche una punta centrale. non facciamo sempre i soliti calcoli sugli 11.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.