Milan, conti in rosso da record nel 2020: perdite tra i 175 e i 200 milioni

51
6584

ALTRE NOTIZIEPerdita record per il Milan nel bilancio al 30 giugno 2020, che sarà approvato oggi dal CdA della società, scrive il portale “calcioefinanza.it“. L’effetto Covid si fa sentire sui conti del club rossonero, portando il rosso a livelli record.

Secondo quanto riportato da Milano Finanza, infatti, il CdA del Milan approverà oggi il bilancio chiuso lo scorso 30 giugno con una perdita che si aggirerà tra i 175 e i 200 milioni di euro.

A gravare sul risultato è ovviamente l’effetto-pandemia, che ha avuto un impatto sui ricavi da stadio e in parte su quelli relativi alle sponsorizzazioni. Nello scorso esercizio i ricavi erano ammontati a 241,1 milioni, numeri che nel 2020 hanno quindi risentito del lockdown.

I conti restano così fortemente influenzati dall’emergenza sanitaria, che ha di fatto cancellato una intera parte di ricavi. E, come emerso nell’incontro informale di ieri tra i giornalisti e la dirigenza rossonera, influenzeranno anche i conti delle prossime stagioni.

Il percorso economico del club rossonero va così di pari passo con il raggiungimento del break even, atteso nel 2023: serviranno ancora un paio d’anni affinché la società si possa completamente autosostenere.

Fonte: calcioefinanza.it – Milano Finanza

Articolo precedenteFriedkin prepara la rivoluzione di gennaio: Dzeko e Fonseca in bilico
Articolo successivo“ON AIR!” – PIACENTINI: “I Friedkin vogliono avere l’ultima parola su ogni decisione”, GALOPEIRA: “Il cambio di allenatore non è una priorità per il presidente”, DI GIOVAMBATTISTA: “Sarà Paratici il prossimo ds della Roma”, JACOBELLI: “A noi non ci risulta”

51 Commenti

  1. Il Milan 200 mln di debiti.. Ed è colpa del covid…..

    La ROMA 204 mln di debiti… E la colpa è dei fredkins……
    Roba da matti……..

    • Infatti la colpa è di Pallotta.

      Se una squadra ha tutti questi debiti in un anno è, ovviamente, colpa della proprietà che c’era.

    • Tifoso giallo rosso? Ma siamo sicuri che sei della Roma? ringrazia da una parte Pallotta la salvata e la portata in champions….cosa che non succedeva da anni. Non si sputa sul piatto dove si é mangiato fino a ieri. Ora é un’altra storia con la nuova proprieta sta cercando di sistemare i conti, aggiungendo che non abbiamo ancora lo stadio che ci autofinanziava sul mercato quando da altre parti basta un attimo

    • gli hater leccesi purtroppo hanno gli occhi foderati di prosciutto.
      la colpa è di Elliot per il milan? oppure è il covid 19 a milano e a roma invece no?

      a che serve poi dare le colpe a questo e quello, come ci fosse un tornaconto.

      Vorrei capire cosa hanno fatto il Milan e la Roma per aver raggiunto un passivo di 200 milioni, perché o entrambe hanno fatto qualcosa di sbagliato, oppure entrambe non hanno fatto nulla.

      Se uno dei quattro cavalieri dell’apocalisse, la cui lista è stata stilata dal leccese di suo pugno, ci spiega cosa materialmente ha generato questo passivo, sono pure disposto ad ascoltare.

      Ma limitarsi a dare colpa a questo o quello senza uno straccio di prova, è solo il pianto isterico di chi non capisce né capirà mai nulla di economia e finanza, ma si permette di sputare sentenze.

      Siamo stanchi di fake news buttate la e neanche argomentate, avete veramente stufato e fate solo il gioco dei ciarlatani che campano di pagine scritte su bufale o distorsioni della realtà, sempre a spese della Roma e dei suoi tifosi.

    • Questo lo dici tu non i giornali.
      I giornali come hanno commentato il buco della Roma di ieri commentano il buco del Milan. Poi se conosci la storia di Roma e Milan sai che buchi si sono creati con modalità diversa, ad esempio al Milan negli ultimi anni non hanno pensato solo a fare plusvalenze come a Roma, per cui il problema nostro è più grave, perché forse qualcuno a Boston si è imbertato un pi di soldi. Aprite gli occhi e iniziate a pensare che forse il malaffare lo avevamo in casa.
      Basta di fare gli abbocconi, siamo esseri pensanti prima che tifosi, non annebbiato la vostra testa davanti al tifo

  2. Ma che strano, il Milan ha una perdita di una manciata di milioni meno della Roma e se ne parla solo su giornali specifici quali Milano e Finanza. Per la Roma invece si sono mosse le radio, i giornali, sky sport, interrogazioni parlamentari, il Papa, Trump, Greta Thunberg; tutti urlando al grido di: “rischio fallimento, addio allo stadio, vendiamo tutti e tutto (anche gli autobus della squadra)”.
    sky sport, radio e giornalisti; ho solo una cosa da dirvi: ANDATE A VENDERE IL PESCE QUESTO E’ L’UNICO LAVORO CHE POTETE FARE.

    • Quello che intendevo io l’altro giorno, ma UB saccio tutto e cose.net subito a farmi la morale. …

    • …la pesca e vendere il pesce sono cose nobili. Questa pletora di miseri leccaqulo azzerbinati l’unica cosa che possono fare è andare a zappare la vigna…

    • Il Milan ha un bacino di supporters superiore alla Roma. Hanno più tifosi e tifosi più disponibili economicamente ad acquistare il merchandising della loro squadra. Sicuramente questo non basta, però sicuramente su questo loro sono avvantaggiati. Di contro, noi non stiamo in mano a brokers.

    • Non puoi neanche immaginare quanto lavoro ci sia dietro… con delle alzatacce alle 3 di notte…

  3. Gli sciacalli edicolanti ora cosa scriveranno? Scommetto che per il Milan ci saranno tutte le attenuanti possibili. Ed ora aspetto il resoconto sull’inter, che viene tenuta in piedi grazie alle sponsorizzazioni “legate al gruppo Suning” provenienti dalla Cina.

    • Sì, e quindi? Ormai la sentenza del TAS sul City ha detto che si può barare a piacimento su quel tipo di entrate.
      Per quanto mi riguarda, ho più volte auspicato una riforma, se non la rimozione tout court del ffp, un rimedio peggiore del male che avrebbe dovuto combattere.
      Non si può impedire ad un imprenditore di accollarsi il rischio d’impresa se ha capitali da investire e desidera farlo. Per i controlli ci sono già le leggi ordinarie che regolano le attività delle S.p.A, quali sono le aziende calcistiche. Non può essere l’Uefa a decidere quanto puoi e vuoi investire.
      Soprattutto se poi fai rientrare dalla finestra ciò che hai cacciato dalla porta. E per fortuna nel calcio contano ancora competenza e lungimiranza. Altrimenti PSG e City avrebbero fatto incetta di Champions, cosa che invece è ben lungi dall’essere accaduta.

  4. ma poverini per loro è colpa del covid , faccio come sgarbi , capre, capre,capre,capre,capre, capre, capre,capre,capre,capre

  5. Il milan del prestanome cinese MR.LI , ha fatto un bel riciclaggio e falso in bilancio. Tutti zitti…

    • Lo hai fatto anche tu con Pallotta, eppure tutti zitti!!!!
      Tu per primi che lo asannavi, sei forse complice?
      Hai lavorato per lui al media center?
      Altrimenti non mi spiego il tuo commento, se non è interessato da questioni economiche che fine ha quello che dici?
      Perché mi sembra che le pulci al Milan le stiano facendo ancora prima che vi sia il bilancio ufficiale, questo alla Roma non è successo.
      Quanti commenti inutili ed insulsi leggo in questi giorni

  6. Le proporzioni sono simili tra Roma e milan, ora pero’ la Roma ha una proprieta’ me tre ik milan rimane ancora in mano ad un findo monetario
    (questo l’uefa non puo e non deve permetterlo)
    il nostdo problema sta che la Roma e’ quotata in borsa, quindi sottoposta a piu’ vincoli: Consob e Co.vi.so.c.

    Se poi ci mettiamo pure che esiste un debito do 300 milioni di €uro a fronte di scarsi 250 milioni di fatturato ecco che i conti non tornano, quindi prima ci svincoliamo dalla borsa e meglio stiamo, almeno dovremo rispondere solo a Co.vi.so.c.

    Rega’ c’e’ poco da stare allegri, per almeno i prossimi 2 anni bisognera’ tirare la cinghia, i Friedkin ne sono ben consapevoli e stanno affrontando le questioni via via che si presentano.

    certamente sanno bene quello che stanno facendo, chiuso il mercato la prossima priorita’ sara’ l’opa e poi la ricapitalizzazione tra questi eventi e molto probabile che sara’ scelto anche il nuovo Direttore Sportivo.
    Le priorita’ impellenti al momento sono l’O.P.A. ed eventuale uscira dalla borsa

    “che Dio ce ne scampi e liberi”

    ed il completamento della ricapitalizzazione.

    entro Dicembre le idee saranno piu’ chiare ma ci vorra’ molta pazienza, i risultati della squadra arriveranno se l’ambiente Roma potra- lavorare senza subire scossoni interni, mi pare che su questo i Friedkin stanno gia’ provvedendo, noi tifosi dobbiamo avere solo fiducia e stare piu’ vicini alla squadra ed anche a Fonseca…. anche se devo ammettere che al sottoscritto non piace, al momento pero’ devo farmelo piacere per forza, poi quando arrivera’ il D.S. ci pensera’ lui.

    • “Se poi ci mettiamo pure che esiste un debito do 300 milioni di €uro a fronte di scarsi 250 milioni di fatturato ecco che i conti non tornano”.

      Scusa Johann, cosa significa? Una società fattura ogni anno col programma di incrementare i suoi volumi, mentre il debito è pluriennale e, se onorato come da piano di rientro, decresce annualmente nella sua quota capitale e negli interessi. Se ciò non avviene può sempre rinegoziare.
      Altrimenti sarebbe come dire che chi ha un reddito (annuo) di 80 mila euro non potrebbe avere un mutuo (trentennale) di 200 mila. Personalmente a 26 anni avevo 150 milioni di lire di debito, ma il mio reddito annuo era di certo inferiore. Eppure nessuno mi accusava di fallimento, all’epoca, e la banca mi aveva concesso il credito grazie alle garanzie presentate. Sinceramente non capisco tutto questo dramma. Il mondo intero è in default e il problema sono le rate mensili dell’AS Roma?

    • Amedeo, ma pensi che tu un debito lo estingui con uno scrocchio delle dita quando hai uno sbilancio di oltre 200 milioni, un’O.P.A. da concludere ed una ricapitalizzazione da altri 8l milioni da fare…
      a poi non dimenticare che i Friedkin hanno dovuto esporre un fideiussione in contanti per acquistare dal M. U. Smalling.

      e dici che non mi devo preoccupare se c’ho pure 300 milioni di debito e ne fatturo l’anno meno di 250 con almeno 6-7 zavorre da pagare per almeno in media altri 2 anni che mi costaeranno almeno altri 80 milioni lordi

      …. dici che devo stare tranquillo

      …..mahhhh dici che sto drammatizzando….. o sono magari un po piu’ realista di quanto non pensi.

    • No, no, Johann preoccupati – per carità, non voglio toglierti questo tormento, è tuo diritto.

      Di tutta questa vicenda a me rode solo una cosa: quando siamo andati oltre il limite delle nostre possibilità – avevamo un attacco Geko, Salah e Gervinho, Pjanic, Strootman e Ninja a centrocampo, Alisson in (!) panca – NON abbiamo vinto NULLA. Quella squadra era stata costruita per vincere, non c’è alcun dubbio. Questo, se permetti, è il rammarico più grande. I numeri di oggi sono figli di quella politica, oltre gli sperperi che tu giustamente riporti.
      Ho detto la mia. Un caro saluto.

    • Tutto giusto tranne Fonseca, mi aspetto dai friedkin una cacciata veloce, non è in grado, purtroppo niente di preconcetto verso Fonseca, ma poverino proprio non è in grado, é come voler fare fare l’università ad un dodicenne, non sarà mai in grado

    • No ascolta Amedeo, so come gestire perche’ lo faccio ancora e l’ho fatto per almeno 36 anni.
      Se mi rendo conto che sto andando oltre il mio limite mi fermo e tu pensi che mettendo in mano a subalterni la precedente proprieta’ lo abbia capito…..
      o forse e’ meglio che il bastone lo tenga in mano chi ne e’ proprietario.
      Ecco Friedkin il bastone lo tiene in mano lui e sa bene cosa sta facendo, mentre chi l’ha preceduto… be lassamo sta che e’ mejo

      intanto i cocci qualcuno li rimettera’ apposto pero le ferite rimangono e fanno dolore.

  7. Non è un grosso problema, di questo passo il Milan passerà da Milano Finanza alla Guardia di Finanza, quindi delle vicissitudini del club milanese me ne strafotto.
    Penso più ai nostri di problemi sperando che i Friedkin lavorino bene e diano una svolta decisiva al club. Tanto i giornali di indipendentel ormai hanno giusto i cessi nelle redazioni ed i distributori ai piani.

    • Tre ore di applausi. Sai quanto me ne fotte del Milan? Come se i loro guai attenuassero i nostri.

    • Sbagli a sperare che il Milan possa fallire sia dal punto sportivo che economico.
      Una serie A senza Milan o altre grandi squadre penalizzano il campionato e la sua visibilità internazionale.

    • Che ce ne fott del Milan. …Eh gia ‘…pero’ Se finiscono in Europa o vincono la Supercoppola del nonno, allora ce ne fott…Eh hai visto O milan ha preso Ibra e gli da ‘7,5 mln all’anno…e lo può fare nonostante i debiti?Si si , tanto che ce ne fott….

  8. All’epoca fu il “New York Times” a rendere noto che il presidente del milan , Li , nome chiaramente non verificabile nell’anagrafe cinese ,come John Brown in America, il quale era stato accreditato del possesso di miniere di mercurio (me cojons)…in realtà era un comune beccamorto….a Milano ,non si alzò un granello di polvere,tutti zitti….qua a Roma,con un accreditato finanziere come Pallotta,avete scassato i maroni a non finire..e qualche citrullo ancora continua… 🙀

  9. Però mi pare che per il Milan nessuno fosse preoccupato per l’iscrizione al campionato,
    nessuno avesse da ridire sul maxi-stipendio di Ibra,
    nessuno parlasse di fallimento, nè di necessità di plusvalenzare pure il risotto allo zafferano della mensa.

    Ma com’è?

    ps: se non rinnovano a Donnarumma, per poi venderlo perchè lo stipendio di 10ML che chiede non è sostenibile, questi fanno un botto che lo sentite da qui a Roma….

    • Io non sono per nulla preoccupato adesso. Perché so di avere alle spalle una proprietà solvibile che immetterà senza dubbio il cash necessario al fabbisogno. Così come lo è quella del Milan che, nell’ultimo bilancio, a fronte di perdite ingenti, registrava comunque un patrimonio netto positivo.
      Il Grande Skipper non aveva più i soldi per andare avanti. e questo lo aveva capito chiunque lo volesse capire.
      Il problema, sia per la Roma che per il Milan, non è il pericolo di chiudere bottega adesso, ma quello di presentarsi davanti all’Uefa l’anno prossimo con le condizioni adatte per essere ammessi alle competizioni europee. Un problema diverso da quello della sopravvivenza.

    • vedrete che il fairplay finanziario per causa covid19 sarà messo da parte per qualche anno (che se vogliamo, e dimentichiamo chi ci marcerà, è anche giusto).

    • UB40,
      per noi relativamente, perchè se pure la paura-Covid fosse finita (auguriamocelo!) in caso di
      nuova proprietà si può chiedere un accordo volontario di rientro di massimo 3 anni.
      Per cui la minxiata clamorosa che servono 120ML di plusvalenze entro Giugno è, appunto, una minxiata clamorosa.
      Fosse rimasta la vecchia proprietà, ma questo lo dicevo anche a Giugno, l’unica sarebbe stata vendere
      i gioielli.
      Tipo Pellegrini.

      AHAHAHAHAHAHAAHHA
      scusate, non ho resistito alla battuta 😀

  10. Indubbiamente ci sono due pesi e due misure per come viene trattata la questione sui giornali: Roma vicina alla rovina totale, il Milan deve pazientare fino al break even del 2023.
    Ma c’è di peggio: il passaggio da Berlusca a Mr Li era (è) un caso buono per la magistratura non solo sportiva. E chi è questo Elliot? Il Milan continua a spendere e spandere, offre contratti da grande squadra ad Ibrahimovic (un quarantenne) e Donnarumma.
    Temo un effetto domino: se le cose si mettono male sarà tutto il sistema a traballare.
    Ben venga un vero risanamento della Roma che ne uscirà magari un po’ ridimensionata ma con una base solida. Intanto cerchiamo di ribaltare ogni anno la squadra e di tirare fuori l’orgoglio sportivo necessario per raggiungere comunque degli obiettivi intermedi.

    • Il passaggio da Berlusca a Elliot via Mr. Li è di una chiarezza quasi banale.
      Silvione voleva vendere la società, Elliot voleva comprarla, prezzo stimato sui 300,
      ma il vecchio porcellone che fa?
      Ne approfitta per far rientrare pure un po’ di capitali.
      Allora trova un pulciaro cinese qua in zona Sarpi, lo spaccia per grande investitore d’oriente
      (uno senza manco un ufficio ragazzi) e gli fa fare un’offertona da 700ML.
      400 il cinese senza passato li trova subito (pare venissero dalla provincia cinese di Monza, zona Arcore),
      i 300 purtroppo devi farseli prestare da Elliot.
      Che notoriamente presta 300ML a chiunque senza altra garanzia che il Milan.
      Rientro in 9 mesi. E toh, dopo 9 mesi questi non ha pagato manco le spese dei francobolli,
      e il Milan peer 300ML si prende Elliot.
      Intanto il Berlusca s’è trovato 400Ml che stavano chissà dove magicamente sul conto di Milano,
      oltre ai 300 puliti di Elliot.

      Per indagare bisognerebbe chiedere rogatorie a una serie infinita di paradisi fiscali, e chi ci si mette…
      Li è tornato a vendere le batterie, e Elliot ha raggiunto un quinto e un sesto posto.

      Una storia di successo.

    • il 17 agosto 2020 esce questa notizia :
      la Rossoneri Lux, la società che detiene il 99,93% del Milan, avrebbe una perdita di più un miliardo. Sarebbe emerso questo dato un’analisi delle carte delle società riconducibili indirettamente al club di via Aldo Rossi. A scriverlo è il Corriere della Sera, ma la notizia è stata riportata anche dalla Gazzetta dello Sport di stamattina.
      poi silenzio tombale…..
      il fondo elliott gestisce circa 32 miliardi di dollari da investitori selezionati che si dividono gli interessi annualmente, spesso in doppia cifra.
      probabilmente qualcuno dalle parti di milano crede che sia un imprenditore ma al momento giusto capirà che che sta solo prestando soldi ad interessi mostruosi al milan e non solo…..

    • 300 mln Anto? Quindi la Roma vale due volte il Milan? Oppure no?
      Ce lo facciamo spiegare dal nostro massimo esperto finanziario? Sempre che gli sia riuscito l’aggiornamento da Office 97…

  11. I debiti sono più o meno confrontabili, però, a onor del vero, la possibilità di generare introiti del Milan è ancora superiore a quella della Roma; per la sua visibilità internazionale, per il suo bacino di tifosi, il blasone che si portano in eredità, ecc. Certo è che continuando a rimanere nell’anonimato a livello di risultati sportivi, anche la presa del marchio “Milan” andrà scemando. La mia speranza è che qui si inserisca la Magica grazie a Friedkins, che, con una politica efficace ed efficiente, possa far ritornare la Roma in zona Champions a lottare alla pari con la Rubentus e l’Inter, in modo da avere più entrate. Certo, ma se avessimo avuto lo stadio già da qualche anno, come sarebbe stato più facile!!
    Forza Roma!!
    Daje Dan!!!

  12. Comunque tutti sti discorsi sugli introiti, le uscite, i disavanzi, i trucchetti, i magheggi, i bilanci, gli investimenti, il FFP, e chi più ne ha più ne metta, mi hanno francamente frantumato le palle.
    Io sarò antico, sarò rimasto ai tempi de Checchennina, ma quanto era mejo quanno se parlava de “Ciccio Cordova Amarildo Del Sol ogni tiro è un gol i rigori so tre forza Roma olé”.
    Era una Rometta, ma almeno se parlava de pallone. Mo pe capì chi va in campo bisogna prima laureasse in economia e commercio.

  13. I tifosi della Roma sono fantastici, dicono che per vincere ci vogliono i campioni e nn vogliono avere debiti, cm se la Roma fosse una società cm il real il Liverpool il barca la Juventus cn ricavi 10 volte superiori, questi tifosi fanno veramente ridere, Pallotta cm sensi per renderla cm voi tifosi volete e rompete ogni santo giorno uno ci ha rimesso la vita l’altro se continuava falliva però è riuscito a creare una struttura che l’ha fatta acquistare per 600 milioni di euro

    • il problema di pallotta è che ad un certo punto (forse a causa della gestione stadio)ha perso completamente interesse

  14. Se una ape dice a una mosca di posarsi su un fiore perché il fiore è meglio della merd@ , la mosca continuerà a posarsi sulla merd@ perché è li dove è abituata a posarsi. Svejateve , tutti quanti e lasciate perdere sti ciarlatani dell’etere romana!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome