MILAN-ROMA: le ultime dai campi e le probabili formazioni

44
1884

AS ROMA NEWS – Grande attesa per la sfida di San Siro che si giocherà domenica 8 gennaio alle 20:45 tra Milan e Roma. I rossoneri sono tornati prepotentemente in corsa per lo scudetto dopo la vittoria di Salerno e il ko del Napoli.

Anche i giallorossi sono ripartiti col piede giusto e dopo i tre punti conquistati in casa contro il Bologna vogliono continuare a fare risultati nonostante la difficoltà della partita. Mourinho sembra intenzionato a voler rilanciare Tammy Abraham dal primo minuto, e a fargli spazio potrebbe essere Nicolò Zaniolo, non al meglio dopo la botta al ginocchio che lo ha costretto al cambio nel match contro i felsinei.

Altri due rebus di formazione da sciogliere in casa Roma: il primo è a sinistra, con Zalewski che dovrebbe spuntarla su Spinazzola ed El Shaarawy. Il secondo è in mezzo al campo: Matic dovrebbe essere preferito al giovane Tahirovic, apparso acerbo contro il Bologna. Camara è regolarmente partito per Milano ma non è al meglio per una botta alla caviglia rimediata ieri in allenamento. Convocati anche Solbakken e Belotti, out Karsdorp.

Pochissime invece le incertezze in casa Milan: Maignan è ancora out, in porta giocherà Tatarusanu. In difesa Calabria e Theo Hernandez agiranno sugli esterni, mentre al centro confermati Tomori e Kalulu.

In mezzo al campo la coppia Tonali-Benacer, mentre sulle ali giocheranno Saelemaekers e Leao, pronti a innescare l’unica punta Giroud. Sulla trequarti Brahim Diaz appare ancora in netto vantaggio su De Ketelaere. Out Krunic, Messias e Origi.

Queste dunque le probabili formazioni di Milan-Roma, gara in programma per domenica 8 gennaio ore 20:45, diretta TV su DAZN:

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu, Calabria, Tomori, Kalulu, Theo Hernandez, Bennacer, Tonali, Saelemaekers, B. Diaz, Leao, Giroud.

Roma (3-5-2): Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez, Celik, Pellegrini, Matic, Cristante, Zalewski, Dybala, Abraham.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedentePIOLI: “Roma forte e completa, noi giocheremo con entusiasmo. Zaniolo? Grandissimo potenziale tecnico e fisico”
Articolo successivoRoma in partenza per Milano: ok Belotti, Solbakken e Camara. Non c’è Karsdorp (VIDEO)

44 Commenti

    • tanto ragazzi dobbiamo dirci la verità. ormai il calcio maschile è sempre meno sport e sempre più showbusiness. con i parametri attuali la roma.maschile è tagliata fuori dalla superlega che di fatto esiste, anche se non è ufficiale, e questo durerà ancora molti anni.
      il calcio femminile è ciò che più si avvicina al concetto di merito sportivo, di capacità di programmazione, di savoir-faire, di inventiva e creatività.
      dovremmo dare più attenzione a questa realtà.

    • C’entra eccome, vanno alla grande ste ragazzotte! Comunque, ritornando all’ articolo, se è vera la nostra ipotetica formazione, c’è la giochiamo alla grande! DAJEEEEE ROMA DAJEEEEE 💛🧡❤🏆🐺🐺🐺

    • Tahirovic dissi che era davvero scarso presi per lo più pollici giù.. gli stessi estimatori di Calafiori, Luca pellegrini, Riccardi..
      tanti fenomeni
      vi rifaccio la solita domanda.. se Tahirovic fosse di qualsiasi altra squadra, voi lo comprereste?

  1. Leo74
    7 Gennaio 2023 At 09:35
    3 5 2
    Mancini Small Ibanez
    Celik Crist Matic Pelleg Elsha
    Dybala Abraham

    L’utente Leo74 l’aveva riportata la formazione, forse l ha letta su qualche articolo, ma poco conta.
    QUello che conta è che mi trova d’accordo, infatti l’ ho anche scritto nei commenti sotto a Abraham.
    Mi sembra equilibrata e di contenimento per Bennacer e le incursioni delle frecce del Milan sui lati.
    Un saluto a Leo ✅

    • Sempre più convinto che il modulo sia il433
      Il motivo è semplice : i due centrali difensivi ( smalling e ibanez) coperti dal centrale di centrocampo ( matic) che fa le due fasi copertura centrale da schermo difensivo e distribuzione del gioco ai suoi lati Pellegrini e wijnaldum ( in futuro prossimo per adesso camara) pronti ad innescare il gioco o inserirsi in avanti in avanti le due ali che devono accentrarsi e tirare ( dybala e zaniolo ) al centro non un centravanti boa come abraham ma uno di movimento che non abbiamo in rosa a lanciare a rete le due ali oppure lui stesso ….

  2. Partita che certificherà tante cose o le cambierà del tutto.

    Il Milan è una squadra forte, organizzata dove ogni giocatore è messo nelle migliori condizioni per fare bene, insomma l’opposto di noi.

    Spero che la Roma scenda per vincere e non per non perdere, che sono due cose molto diverse.

  3. Una preghiera a tutti per farci risparmiare tempo e irritazioni: potreste evitare di fare i soliti (sempre uguali) commenti sul fatto che cristante sia in formazione???!! Credo che il concetto lo abbiate chiarito abbondantemente e non sembra che mourinho sia intenzionato a darvi ascolto… chissà perché??
    Vi ringrazio anticipatamente per quello che riuscirete a fare

    • Chissà perchè? Cristante ,Matic e Pellegrini, beh sono finiti i centrocampisti! Ci sono i Primavera,poi. Camara non è al meglio e di sicuro non vorranno che raggiunga le presenze per il riscatto, Gini non è ancora pronto, so finiti i centrocampisti! Per me il centrocampo era da (ri)fare, senza Mkhitaryan e con Camara al posto di Veretout è addirittura peggiorato! Aspettando Wjinalduum!

    • Ben detto!

      E, per favore, non lamentatevi dei passaggi indietro, di Ibanez, di Zaniolo, di Abraham che non stoppa, di Pellegrini che fa colpi di tacco inutili … anche a me danno fastidio in certi momenti…
      Ma questi abbiamo…ed hanno vinto una coppa …

      Forza Roma

    • Monika, mou ha avuto spesso valide alternative a cristante, eppure lo ha schierato quasi sempre. Per non parlare di Mancini in nazionale, che sicuramente aveva tutte le alternative del mondo!
      Capisco che non sia semplice comprendere il lavoro, spesso invisibile, di un giocatore come Brian e che guardarlo giocare non sia un piacere per gli occhi, ma trovo assurda la demolizione seriale che viene fatta da molti tifosi (?). Non mi pare di ricordare che ti sia una di quelli, mi sbaglio?

  4. Forse sarò io non troppo competente però se guardo alle 2 probabili formazioni di domani sera non vedo grosse differenze in termini di qualità tra le 2 squadre, detto ciò andiamo a Milano x vincere, giochiamoci la partita e poi alla fine tireremo le somme……DAMMI I 3 PUNTI NON CHIEDERMI NIENTE!!!! Forza Roma e Daje Lupi

    • Io ho pensato esattamente l’opposto, il Milan è una squadra di senso compiuto e con equilibrio, la Roma un’accozzaglia di giocatori monopasso senza costrutto, ma sono assolutamente d’accordo con la seconda parte del post! Anche io 2 anni fa avevo sottovalutato il Milan, ma ormai è una realtà nella scadente Serie A. Si continua a sopravvalutare la Roma, per questo ogni allenatore negli ultimi 5 anni è stato considerato un deficiente!

    • nn vedi grosse differenze ? leao ? Theo ? tonali ? giroud ? nn li hai letti ?? x non parlare di bennacer

    • Pienamente d’accordo con te Ricky!!
      Che bello sarebbe vincere domani e rispondere, con calma, davanti a una birra, agli insulti di monika (che definisce un’accozzaglia di giocatori…) o alla tristezza di Sandro (che rimpiange di non essere nato milanista)!!!!
      Daje Roma
      E se perdiamo incoraggerò la Roma ancora di più!!! Non potrei mai scrivere certe cose che leggo su questo sito… perché sono ROMANISTA!!!

    • Io non insulto nessuno,accozzaglia di giocatori significa un insieme di giocatori che non sono stati scelti in base ad un progetto tecnico o ad un’idea di squadra. La Roma ,secondo me, è una squadra costruita male ,lo penso da anni ed i risultati sono a testimoniarlo. Domani tiferò come sempre, se ,invece, si fa un’analisi sulle caratteristiche della rosa ,si discute e si esprimono opinioni.

    • Innanzitutto Grazie a Daje Rometta per il sostegno morale al mio Commento, a Monika invece vorrei ricordare che l’accozzaglia di giocatori che attualmente vestono i NOSTRI COLORI, poco è stato aggiunto ahimè anche per gli Infortuni patiti, esattamente 226 giorni fa ha alzato al Cielo di Tirana e metaforicamente in faccia al resto del mondo una Coppa internazionale che ha dato finalmente un po’ di lustro alla nostra bacheca, che da troppo tempo era solo sotto attacco della polvere, riportando il Calcio Italico all’onore delle cronache per un qualcosa che fosse positivo anziché per le solite arcinote zozzate perpetrate dai soliti IGNOBILI!
      A Sandro invece così sicuro della qualità superiore dei giocatori avversari dico che se proprio vogliamo parlare di Campioni in quella Tua lista puoi metterci solamente Theo Hernandez e forse Giroud, il seppur bravissimo Leao deve confermarsi sul medio periodo visto che al mondiale mi sembra abbia giocato poco o niente. Concludo ricordandoti che i nostri Dybala, Smallig, Wjinaldum, seppure appena intravisto, non sono tanto acci e fino a prova contraria, Manfredonia escluso, i Giocatori vanno sostenuti fino alla fine, poi dopo la Partita Onore o Polvere!
      Sempre al Tuo Fianco…AS ROMA Unico Grande Amore de tanta e tanta Gente che ha fatto ‘nnammorà♥️💛♥️💛

  5. Matic-Cristante, ma pure Tahirovic-Cristante, poco cambia almeno come caratteristiche. Contro Bennacer-Tonali è un mismatch dal punto di vista del dinamismo e rapidità di esecuzione.
    Ma ormai è da farsene una ragione, almeno fino al rientro di Wijnaldum.
    Inutile dire che il grande pericolo viene dalla loro catena di sinistra, dove Celik e Mancini dovranno fare tanta, ma tanta attenzione.
    Sul versante positivo c’è che il Milan comunque delle opportunità te le lascia sempre, e qui dovremo ovviamente cercare di capitalizzare molto meglio di quanto siamo soliti fare.
    Altrimenti sarà molto dura uscire indenni.

    • Condivido! Dalla parte di Hernandez ,in teoria, andrebbero attaccati come accaduto contro la Francia ,ma l’Argentina non aveva Celik e Mancini! Celik e Mancini , non essendo forti nell’uno contro uno, dovranno essere aiutati da un centrocampista , ma, a quel punto , saremo ancora più spaccati e davanti come ci arriviamo? Ricordi come fossi in fissa con Tonali dopo l’Europeo under 19? C’erano Tonali, Frattesi, Zaniolo, Scamacca ,Kean e Pinamonti. Tonali il più maturo di quel gruppo! Per il futuro il Milan ha problemi coi rinnovi di Leao e Bennacer (più col primo) ,ma con la sua eventuale cessione possono rifare una squadra, noi chi vendiamo? Senza Champions e senza Mou rischieremo di perdere Smalling, Wjinalduum andrà ,in caso, riscattato e Dybala blindato. Cristante, Mancini e Pellegrini, però, rimarranno anche senza la Champions!

    • c abbiamo Bove e Tahirovic so utili, non serve altro, non li voglio cedere per prendere giocatori pronti non ci servono
      Vogliamo la linea verde!

  6. Per fare una gara propositiva e creare un numero “decente “ di occasioni credo che sia necessario portare qualità e dinamismo in mediana e per questo l’unica soluzione che mi viene in mente è arretrare Pellegrini.
    Lorenzo non dà il meglio di sè in quel ruolo e francamente è una soluzione che ho spesso criticato anche ai tempi di Fonseca, ma purtroppo ora persi Veretout, Sergio Oliveira e Mkhitaryan, Pellegrini è l’unico giocatore arruolabile in grado di accendere la luce in mezzo al campo; di converso, specie se giocassero contemporaneamente i Fab4, potremo perdere qualcosa nella fase difensiva.
    Riproporre invece il tandem Cristante Matic vuol dire tenere la squadra più coperta ma anche rinunciare a creare gioco, arretrare di 10-20 metri e sperare di superare il Milan solo su palle inattive.
    Non so se contro il Milan una soluzione tattica sia più efficace e vincente dell’altra.
    Ma se vogliamo veder segnare le nostre punte bisogna schierare più qualità in mezzo al campo.

    • Giusto, come ci siamo già detti. Ma mi gioco i classici due centesimi che questo è ciò che vedremo…

  7. ed ora Zaniolo non ci sarà per la contusione riportata. quando un giocatore fatica a camminare non può riprendersi in tre giorni, scusate. come pensavamo che sarebbe stato al meglio per questa sfida?
    basta schifezze, cprtisoni e siringoni per farli giocare a tutti i costi, amateli un po’ di più questi ragazzi e le loro vite. per dincibacco!

  8. Giocheremo in 11 ?
    ( Zaniolo grave contusione = da non rischiare )
    sara una sorpresa.
    Magari anche Pellegrini aspettare 1 tempo per poi schierarlo ?
    Dio lo voglia.
    Anche El Shaarawy in attesa ?
    Sorprendente.
    Chissà, piano piano , una squadra di calcio in campo.
    Meno tattoo e più concentrazione..

  9. Milan – Roma arbitro Massa .. Irrati al Var .. voi come li vedete ? per me Massa ce l’ha un po’ con la Roma (un bel po’ ..) .. diciamo che non ci porta bene .. Irrati mi sembra uno meno incline a chiudere un occhio a favore del Milan .. verificheremo domani sera ..

  10. orgoglio ragazze as Roma
    guardando le formazioni di domani
    non nascondo un attacco d’ansia
    speriamo bene
    i fatti di Milano non li dimentichiamo
    un milanese preso lo ……
    Antonio De Falchi uno di noi

  11. Non so con quale fiducia la gente scrive, la nostra è una squadra monocorda e monopasso, da lancione alla viva il parroco, il Milan è un ostacolo troppo grande per questa rometta ed il suo “mercatino” purtroppo.

    • il quinto come darti torto
      non te se po nasconde niente
      la Roma ad oggi è un ibrido
      ne carne ne pesce
      ma domani é un altro giorno
      e si vedrà ai visto mai..

  12. Non mi interessa chi va in campo, ma chi in campo ci va veramente con la testa e la cattiveria di non arrendersi, solo così puoi uscire dallo stadio a testa alta

    • Io questa squadra la cambierei per 7/8 undicesimi prima di affidarla a qualsiasi altro allenatore o tenermi Mou.

  13. Sarà fondamentale che Cristante non vada in difficoltà se attaccato quando ha il pallone tra i piedi,perchè se lo perde sono dolori. Ma non vale solo per lui. Ieri Miki per fare il fenomeno ha perso il pallone e sulla successiva azione il Monza ha pareggiato….Ecco quello che intendo. Ma è una mia opinione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome