Montella: “Alla Roma situazione paradossale, in pochi mesi si è sfaldato tutto. Se mi chiamassero sarei in forte imbarazzo…”

26
1525

AS ROMA NEWS – Vincenzo Montella, attuale commissario tecnico della Turchia ed ex allenatore della Roma, ha rilasciato un’intervista alle pagine della Gazzetta dello Sport parlando proprio della situazione dei giallorossi. Le sue parole:

La “sua” Roma è in crisi profonda..
«Sta vivendo una situazione paradossale, al di là della brutta sconfitta di Firenze. Negli ultimi anni ogni volta che vedevo la Roma all’Olimpico mi sembrava di rivivere l’atmosfera dello scudetto del 2001. In pochi mesi si è sfaldato tutto: i tifosi contestano e non entrano allo stadio. Senza i tifosi della Roma, non c’è la Roma. Bisogna innanzitutto recuperare il rapporto con loro. Il romanismo non è una parola vuota. Chi ha vissuto la Roma, lo sa».

Cosa pensa dell’esonero di De Rossi?
«Mi è dispiaciuto perché Daniele è un amico ed è bravo. Ma non entro nel merito della scelta del club. Non sarebbe corretto da fuori».

Come giudica la rosa?
«Ampia con tante alternative, ma bisognerebbe studiarla dall’interno per capire quale disposizione può valorizzare meglio i giocatori. Ma sulla carta c’è il materiale per lottare per la zona Champions».

E se la Roma la chiamasse in questo momento?
«Io sono molto felice di essere il ct della Turchia, ma mi metterebbe in forte imbarazzo. Come chiunque dovesse ricevere una chiamata da un club dove ha vissuto gran parte della sua carriera e ha lasciato un pezzo di cuore».

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDe Rossi bis non scontato: dalla soluzione italiana a quella estera, quanti tecnici liberi per la Roma
Articolo successivoCassano: “Juric ha fatto schifo, non si merita la Roma. Spero arrivi Mancini. De Rossi? Non deve accettare”

26 Commenti

  1. “«Ampia con tante alternative, ma bisognerebbe studiarla dall’interno per capire quale disposizione può valorizzare meglio i giocatori. Ma sulla carta c’è il materiale per lottare per la zona Champions».”
    certo se prendi due allenatori integralisti con i loro credo dove vuoi andare se pensi di far pressare a dibala il terzino avversario vedi Bastoni , lo ripeto da piu di un mese questa è una squadra per minestrari del calcio e occhio a guardare il dito e non la luna , perche anche senza i tre malfattori, con juric in panchina come dice Zenone rischiamo la B e giovedi se continua col suo credo rischiamo di prendere altri 4 goal dal torino

    • Non fa una grinza.
      Purtroppo il calcio integralista ha fatto proseliti negli ultimi anni spinto dai successi di un’unica eccellenza in tal senso, peraltro con Campioni di primo livello.
      In generale può però essere applicato con relativo profitto da realtà provinciali in cui grandi giocatori e campioni non ce ne sono, per cui si può lavorare su gruppi più malleabili.
      Quando l’ordine di grandezza cresce, giustamente, occorre considerare le caratteristiche dei giocatori, specie dei più forti, per trovare il modulo e il sistema di gioco più adatto.
      Ecco perchè chi spinge per gli allenatori integralisti auspica sostanzialmente una provincializzazione dell’AS Roma, giacchè anzitutto a un tecnico di questo genere è funzionale una rosa priva di eccellenze ed esperienza, da plasmare esclusivamente a propria immagine e somiglianza.
      Vincenzo Montella non è chiaramente nè JM, nè Klopp, nè Ancelotti, ma ha il minimo di buon senso per comprendere questa circostanza.
      I vari juric, de zerbi, italiano etc. no: sono prigionieri dei propri dogmi o semplicemente non abbastanza intelligenti ed elastici da capire le caratteristiche dei giocatori e cavarne il meglio.
      Nessuna meraviglia che siano i preferiti di certi soggetti poco inclini al confronto e al ragionamento. Soggetti che infatti invocavano questi allenatoruncoli quando sulla panchina sedeva JM; li ricordo ancora affermare che il non gioco della AS Roma dipendeva dall’allenatore, e che bastava sostituire quello con uno juric e un italiano per vedere il “ber gioco” e vincere. Perchè questi si che facevano giocare le loro squadre divinamente….e l’AS Roma come rosa era ben superiore a queste. Da cui l’ottusa equazione.
      Direi che sono stati accontentati, questo si meritano. Loro però, che ora nicchiano, non NOI.

    • Ilario guarda gli integralisti “De Zerbi riceve l’umiliazione più grande al Marsiglia: i tifosi abbandonano lo stadio all’intervallo”
      Allenatori che non vinceranno mai , lo stesso guardiola ha cambito gioco dal 1° barcellona

    • Certo, Nando.
      A dimostrazione che non è che qui siamo vittima di un sortilegio.
      Solo di scelte puntualmente sbagliate.
      Ovvio che de zerbi se lo possa permettere il brighton: squadretta provinciale senza storia, campioni e obiettivi i cui tifosi restano contenti per qualche prestazione pirotecnica da almanacco. Ma nulla più.
      Per squadre di livello più alto, e l’OM in Francia ha chiaramente storia e curriculum pure quanto ad Albo d’Oro, con obiettivi concreti da raggiungere con questi personaggi naif in panca le umiliazioni e le mortificazioni vengon da se, sono scontate.

  2. già sa proposto prendete lui se no qua prendiamo cinque con chiunque fate subito e quando mandate juric mettete pure pellegrini cristante e zalesky così salvate la Roma

    • @sop
      Rinnovo di tre anni a un esordiente totale (una follia per me, e lo ribadii più volte che serviva ben altro) annunciando l’ennesimo grandissimo progGetto-becchime per fare le nozze coi fichi secchi e poi lo cacci dopo quattro giornate.
      Allora prendi juric, allenatore di categoria infima. Come traghettatore fino a giugno ma per VINCERE SUBITO TROFEI, sia chiaro. Mica bau bau micio micio.
      Seguono le prime, scontate umiliazioni e puff….ecco ghisolfi: “Con juric bisogna avere pazienza perchè si è all’inizio di un…..progGgetto”. Ma come!? Ma non era fino a giugno!?
      Perciò dovrei portare pazienza fino a marzo per vedere i primi fantomatici frutti di un progGetto che si concluderebbe a inizio giugno?
      Ma a chi devo da retta io?
      A chi dice tutto o a chi dice il contrario di tutto?
      Evidente che qui non vi sia nemmeno un abbozzo di piano sportivo serio.
      Solo uno squallido tirare a campare galleggiando in una triste mediocrità, sparando al contempo caxxate per prendere per i fondelli più gente possibile.
      Gente che ovviamente dev’essere predisposta o complice, perchè le caxxate sono sfacciate.

  3. Montella il forte imbarazzo sarebbe il nostro a vederti ancora in Serie A dopo le pessime figure fatte, ci manca solo Montella a questa situazione che sembra senza via di uscita in cui ci siamo infilati.

  4. Ma magari tornasse, invece! La sua Turchia, nazionale giovanissima e con ampi margini di miglioramento, ha disputato un ottimo europeo.
    Fu semplicemente inspiegabile e vergognoso come fu cacciato via per prendere l’hombre vertical (che poi ci mise orizzantal), la prima volta, e poi Zeman, a cui mando comunque un grande abbraccio, la seconda.
    Magari ce casca.

  5. credo che tutti gli allenatori liberi in questo momento si stiano cagando sotto a ricevere una eventuale chiamata dagli americani ….co sta situazione l’unica cosa che dovrebbe cambiare e la presidenza!

    • Assolutamente.
      Purtroppo quando una proprietà dimostra nel tempo di non essere seria e di non avere un piano sportivo serio vien da se che i professionisti seri ne stiano alla larga.
      Prendere Mourinho solo per turlupinare i tifosi senza attrezzargli una squadra all’altezza, lo dissi da subito, sarebbe stato un autentico disastro in prospettiva, e così è andata.
      I friedkin non hanno più margini di manovra, solo delle mezze calzette possono accettare la loro proposta. Gente che non ha una reputazione da tutelare.
      E questo vale per tecnici e calciatori.
      Ormai debbono sloggiare e basta.

    • In realtà la squadra vale di più dell’11mo posto per cui per un allenatore può anche essere un’occasione.

  6. L’aeroplanino ha iniziato ad allenare nel 2011. Con alterni risultati sì, ma ha allenato diversi anni in serie a, è stato all’estero, ora guida una buona nazionale. Tra lui e De Rossi, io prendo lui senza alcun dubbio

  7. Tra montella e DDR meglio l aeroplano che ha esperienza anche se con alterni risultati… Tra quelli liberi cmq mancini mi sembra quello con le spalle più larghe… Occorrono allenatori che fanno giocare le squadre, non che li chiudono tutti in difesa e pressing
    Che tirano fuori i giocatori di qualità… La roma qst è, non una squadra da pressing a tutto campo

  8. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome