Mou e il primo cambio all’83esimo: la rosa non ha ricambi all’altezza dei titolari

97
3448

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il primo cambio di ieri effettuato dalla Roma è arrivato all’83esimo minuto di gioco. Il Lecce di Baroni, in quel momento, ne aveva già effettuati quattro. Segnale evidente di come Mourinho non abbia fiducia nei ricambi a disposizione.

Sono tanti a chiedersi come mai il tecnico, nonostante la squadra stesse dando il segnale di aver scaricato le pile e di aver bisogno di linfa fresca, abbia deciso di non cambiare. La risposta arriva dalla composizione della panchina.

L’infortunio di Spinazzola toglie al tecnico la possibilità di poter schierare El Shaarawy come cambio in attacco, dovendo il Farone occuparsi della fascia sinistra. Solbakken è ancora un pesce fuor d’acqua, Wijnaldum al 10% della condizione, Bove, Tahirovic e Volpato ancora acerbi per poter cambiare la partita subentrando dalla panchina.

Camara sembra uscito definitivamente dai radar del tecnico, mentre Belotti sta tornando solo ora a uno stato di forma accettabile. Detto questo, per Mourinho i giocatori che erano ieri in campo rappresentano il meglio che la rosa possa offrire, e cambiando difficilmente la squadra avrebbe tratto giovamenti.

La cessione di Zaniolo ha lasciato un buco in rosa che la Roma non ha potuto colmare sul mercato. Ora le speranze del tecnico portoghese risiedono nel ritorno in una condizione accettabile di alcuni giocatori (Spinazzola, Wijnaldum, Belotti) e nel processo di apprendimento dei nuovi arrivati (Llorente e Solbakken) per poter dare un minimo di turnazione alla rosa, al momento con pochissimi ricambi di livello.  

Giallorossi.net – F. Turacciolo

Articolo precedenteLecce-Roma 1-1: i voti dei quotidiani
Articolo successivoL’AS Roma lancia la raccolta sangue per San Valentino (COMUNICATO)

97 Commenti

  1. La squadra senza Zaniolo si esprime meglio . È molto più corale nelle manovre e molto più pericolosa in fase di attacco . Non era neanche difficile prevederlo….

    • Certo ieri qualche occasione si è creata e forse quello che dici è vero perché Zaniolo giocava praticamente da solo.
      Però le difficoltà ad andare in gol sono rimaste immutate.
      Che la rosa non sia all’altezza è innegabile. C’è una Roma A e c’è una Roma Z…..
      Poi bisognerebbe anche capire perché sono stati comprati alcuni giocatori…..Camara….Solbakken…..Belotti…..il tecnico non ne ha particolare fiducia e quel poco che fanno vedere quando scendono in campo tutto sommato da ragione al tecnico.
      Siamo li nel gruppetto per il quarto posto ma sarà tosta.

    • di ZANIOLO me ne sbatto.
      MOURINHO é un grande e tutta la vita con lui, ma quanto mi girano quando butta dentro la gente a 2 minuti dalla fine non avete idea. Ieri gli ho mandato le peggio parole….
      non esiste. Gli altri hanno già fatto 5 cambi e corrono (e picchiano come fabbri…) e tu hai BELOTTI in panchina e non sbatti fuori l’inglese nell’ultima mezzoretta…
      SOLBAKKEN mettilo dentro 15 minuti.
      Esistono i cambi, ditegli che non sono più solo 3…
      Il Gallo se non gioca non migliora, e quei 2 palloni che Tammy ha buttato via non so se oggi se li mangia. E pure ELSHA (stanco? Ok sarà per quello…), o il Dybala di ieri in giornata no…
      I cambi sono scarsi? E quindi, i titolari sono campioni che si mangiano di tutto?
      Ma poi, il Lecce che ha fatto TUTTI i cambi ha forse fuoriclasse in panchina?
      Il Mister è una testa dura.

    • Infatti contro il Lecce abbiamo segnato grazie a un calcio di rigore, la volta prima grazie a due calci d’angolo. Per vedere un gol segnato su azione dobbiamo tornare ai tempi di Tutankhamon 😂 tutta colpa di Zaniolo.

  2. Io non capisco perchè ieri Matic ha fatto 96 minuti, invece col Napoli sostituito da Tahirovic e Bove consegnando il centrocampo in mano ai partenopei che tra l’altro veniva retto tutto da Nemanja…
    Poi non è stato un caso che dopo l inserimento dei 2 ragazzini il Napoli ha alzato il baricentro e ci ha purgati…
    ieri i cambi non li ho capiti bah

    • Non è che uno ha sempre la stessa tenuta, d’accordo con il fatto che la Roma ha Napoli ha perso la partita per i cambi a centrocampo, ma se uno è arrivato non si può rischiare che si faccia male… soprattutto visto che si rischia di giocare poi con tahirovic e Bove.

    • Ha fatto la follia col Napoli dove ha detto che era contento dei bambini, poi lha rifatto con la cremonese e ha realizzato che non è aria.

  3. E’ certo che se non li fai giocare non sono bravi, ma sicuramente uno meglio del Pellegrini di ieri, lo trovavi se volevi veramente cercare. Come si fa sbagliare quando in tre contro due decidi di tirare alle stelle anziché passarla ad uno dei due compagni liberissimi? Era da sostituzione immediata con chiunque!

    • La domanda è con chi lo sostituisci il pellegrini di turno se hai la rosa limitata.
      Per me è un miracolo che stiamo a galla con la rosa limitata

    • Rosa limitata?
      Panchina: Boer, Svilar, Llorente, Celik, Kumbulla, Tahirovic, Camara, Wijnaldum, Bove, Volpato, Belotti, Solbakken.
      Chi vorresti seduto in panca Benzema?

    • Fabio1974..

      La panchina è cortissima ad oggi..

      Tu metti Wijnaldum.. Che oggi come oggi non è ancora un calciatore..

      Boer e Svilar?… Forse anche la Cremonese ha due portieri di riserva migliori dei nostri..

      Llorente e Kumbulla?… Il problema nelle partite come quelle di ieri è segnare oppure difendere?.. Cosa me ne faccio di due centrali quando devi attaccare..??

      Bove, Volpato, Tahirovic.. 3 primavera che di fatto non spostano nulla.. Questi ragazzi mi rendono superiore al Lecce?.. Ma seriamente dici?

      Camara.. Qui il discorso per me è diverso.. Se Mou per una parte della stagione lo ha utilizzato spesso e poi ha smesso c’è un motivo.. E probabilmente non è legato alle prestazioni.. Ma forse ad un possibile obbligo di riscatto.. E sarebbe un altro calciatore da non considerare..

      Solbakken.. Arrivato a gennaio, da un campionato totalmente diverso, arrivato infortunato.. Forse lo vedremo veramente il prossimo anno..

      Belotti è uno dei pochi cambi utili in situazioni come quelle di ieri..

      Sai chi vorrei in panchina?.. Collini, Elmas, Ndombele, Lozano, Raspadori, Simeone, Demme.. Non serve Benzema..

      Ma calciatori pronti, che possono essere utilizzati, che non vengono da infortuni, che conoscono il campionato e sanno quanto è tattico..

      Pensare che la Roma in questo momento ha una panchina lunga e valida significa sopravvalutare qualsiasi calciatore solo perché indossa la nostra maglia..

      Abbiamo una panchina ridicola..

      Forza Roma..

  4. Volevo condividere alcune osservazioni sul momento della squadra.
    Le note positive.
    Questa ripresa di campionato ci ha consegnato una squadra dove finalmente segnano gli attaccanti e che riesce a orchestrare più trame offensive grazie ad un Dybala ispirato ed un Tammy più simile al giocatore ammirato un’anno fa.
    La difesa è solida e gli esterni hanno migliorato il loro rendimento.
    Le note negative.
    Il centrocampo, in attesa del vero Gini, non sembra in grado di effettuare cambi di passo e dipende dall’ispirazione di un Matic a volte superbo altre meno e dalle prestazioni di un capitano che non è ancora uscito dal tunnel: ma la poca qualità del reparto non è una novità.
    Piuttosto il tecnico mi dà l’impressione di essere meno motivato. Solo a me sembra più scazzato, quasi depresso e apparentemente meno coinvolto?
    Se c’è una cosa per la quale da tifoso l’ho sempre sostenuto è la capacità di tenere tutti sulla corda, pretendere da tutti il massimo e ottenere i risultati, cose che gli sono riuscite lo scorso anno.
    Mi frega poco se lo fa col bel gioco o predilige vittorie sporche o di misura.
    Io sarei passato alla difesa a 4 ma se Mou ritiene di continuare a 3, perfetto, basta che arrivino i risultati: come più volte scritto ritengo il 4 posto fondamentale, non mi interessa come lo raggiungiamo.
    Ma il Mourinho dopo la sosta mi sembra diverso. Ieri il Mou che conosco si sarebbe mangiato l’arbitro, invece addirittura l’ha lodato a fine partita.
    Il Mou che conosco non avrebbe fatto cambi cervellotici contro il Napoli, affrontato con sufficienza la gara di Coppa Italia e soprattutto ieri sera ai microfoni avrebbe dovuto essere incazzato nero per una vittoria non colta sul campo, per quanto brutto.
    Invece ho dovuto ascoltare un tecnico che festeggiava il quasi pareggio al Maradona, che giustificava una prestazione oscena in Coppa Italia ed è comunque felice di essere al pari con il Milan (la cui crisi però non durerà in eterno) invece di rammaricarsi di non essergli sopra di due punti.
    Non voglio essere paranoico, ma sono preoccupato. Se veramente si fosse consumata una frattura tra tecnico e società? Nella Roma stanno tutti remando nella stessa direzione?

    • Hai scritto correttamente commentando dati oggettivi. Mou fino a prova contraria adesso sembra quasi che abbia tirato i remi in barca dopo aver trovato la corrente che silenziosa lo porta chissà dove. Il suo atteggiamento è molto Scazzato. Siamo là in campionato con tutte le inconcepibili scelte del tecnico, fuori dalla coppa Italia per le stesse e ancora in corsa per l’Europa League. Ieri sera ha sottolineato il cambiamento di mentalità (dovuto a lui) e sembrerebbe quasi dire io quello che dovevo fare l’ho fatto. Lascerà? Per quanto riguarda i cambi. I giocatori sono pippe (vedi Solbakken, anche se io penso tt il contrario) finché nn lo fa giocare lui si dà ragione da solo.

    • Anche se trovo giustificate le motivazioni non credo che stia pensando ad andarsene per diversi motivi.
      Dal punto di vista economico non commenterei neanche…stipendio da 7 Mln equiparabile ad altre offerte ovunque nel mondo ma non è, a mio avviso l’aspetto preponderante nella scelta. Dal punto di vista della voglia di vincerei la esaminerei considerando età, impatto nell’azienda Roma, con la città Roma. Ha 60anni, è cambiato come persona e approccio, anche lui ha sottolineato che aveva altre aspirazioni ed altri obiettivi anni fa. Non è facile ricreare il ruolo di traghettatore indiscusso come sta ottenendo a Roma.
      Diverso è l’atteggiamento che paventa il calcio Italiano nei suoi confronti con squalifiche appena varca l’area delimitata dalla panchina e da qui potrebbe pensare alle difficoltà continue ad affermarsi in un campionato decisamente difficile se condotto in una panchina meno politica come quella del Milan o della Juve per fare un esempio.
      Andrà via perchè non si vince ? E chi l’ha detto?
      In genere è sempre andato via dopo aver vinto e tantissimo. Non credo ci sia qualcuno che voglia vincere più di lui. Andar via in Inghilterra per l’ennesima squadra che poi deve ri-motivare e ri-convincere a seguirlo fino all’inferno non è facile nemmeno per lui e poi le ultime esperienze non sono state positive.
      Personalmente ridurre la scelta solamente al fatto del “comprame i giocatori!!!” è riduttivo per lui, per la Roma e per tutti i motivi che lo spingono a lottare per il risultato.
      Al contrario se sentiamo che dice che la squadra è compatta vuol dire che chi ha dubitato su Mourinho è servito dopo il casino Karsdorp e Zaniolo…perchè nessuno mi toglie dalla testa che c’era una bella fronda contro l’allenatore come ogni volta dopo il primo anno in panchina con ottimi risultati. Sempre sempre abbiamo visto cambiare l’allenatore per colpa di atteggiamenti inspiegabili visti allo stadio e letti sui giornali e anche quest’anno prima di Natale e mi riferisco al Derby dove troppi giocatori “professionisti” sono tornati indietro con la palla offrendo uno spettacolo indecente.
      L’imponderabile esiste in una previsione così difficile però considererei questi fattori essenziali prima di dire che se ne va per mancanza di risultati.
      Se poi va via siamo rovinati come tifosi, squadra e società perchè diventa difficile sostituirlo con un allenatore stile Garcia, Di Francesco o altro per fare un esempio.

    • Io posso rispondere per quello che ho sempre pensato: per Mourinho la Roma era un’occasione per rilanciarsi immediatamente dopo l’appannamento della sua immagine in Premier.
      Ha colto l’occasione al volo, da gran segugio di tartufi qual è, e ha iniziato subito dopo, praticamente negli spogliatoi col primo sibillino messaggio: “What’s next?”
      Ha proseguito poi col ben più esplicito “Lecce e Sampdoria hanno speso più di noi”, quindi col “Mi dispiace che il mio club non abbia la statura per proseguire dritto”, e poi via via coi segnali sul campo, come l’incomprensibile titolarità di Tahirovic in certe occasioni (al pari di quella di Felix l’anno scorso), e il patatrac con la Cremonese, secondo me in un certo senso almeno “incoraggiato”.
      Non serve il Mago Otelma per capire che la Roma gli va stretta: probabilmente avrebbe accettato di buon grado la panchina del Portogallo, malgrado faccia intendere che non si sente ancora pronto per una nazionale.
      Ma quella del suo paese, oltretutto una compagine piena di talento, di sicuro lo ha indotto in forte tentazione. Credo però che la proprietà gli abbia chiuso la porta, giustamente, già al primo timido sondaggio.
      Insomma, mi sembra chiaro che se dovesse prospettarglisi davanti un’opportunità migliore della Roma non starà lì tanto a pensarci. Però non sarà semplice, perché in Inghilterra non credo ci siano tutte queste opportunità (il Newcastle saudita, un buon candidato, sta andando bene) e in Spagna potrebbe puntare solo su un alquanto improbabile ritorno al Real. Oppure il PSG se fallisce in malo modo la Champions anche quest’anno.
      Mail club non deve e non può dipendere da queste paturnie, non è dignitoso: se vuole starci, ci stia con tutti i sentimenti, sapendo che dovrà rimboccarsi le maniche e fare di necessità virtù, con tanto di rinnovo in tempi rapidi che metta le cose in chiaro.
      Altrimenti arrivederci e grazie, a prescindere da se e chi viene a bussare alla sua porta.

  5. Il perché Mourinho non abbia fatto prima i cambi si è capito in quel 13 minuti finali.
    Fra Belotti Solabakken e Wijnaldum non hanno fatto una giocata buona che fosse una. Se Mourinho li avesse messi prima la Roma avrebbe perso la partita.

    • Francamente non capisco tutti sti pollici versi. Uno è spremuto all’inverosimile, l’altro è una plusvalenza che cammina, il terzo è un signor giocatore che ha bisogno di mesi per riprendersi

    • Solbakken ha toccato 3 palloni e lo ha fatto bene, almeno sa fare uno stop, sa alzare la testa e fare un passaggio, cose mai viste fare a Zaniolo questo anno. Lo facesse giocare almeno un tempo.

    • ti salvi perché oggi il pollice verso non vale più niente.ma da queste parti qualche annetto fa…….

    • Dei tre palloni toccati bene da Solbakken io però francamente non me ne sono accorto.
      Anzi, ne ho visto uno almeno da giocatore di terza categoria…

  6. caxxate !

    questa è la panchina del Lecce.

    Bleve, Brancolini, Romagnoli, Tuia, Ceccaroni, Lemmens, Cassandro, Pezzella, Askildsen, Banda, Oudin, Voelkerling Persson, Ceesay.

    questa invece quella della Roma.

    Boer, Svilar, Llorente, Celik, Kumbulla, Tahirovic, Camara, Wijnaldum, Bove, Volpato, Belotti, Solbakken.

    e sulla panchina della Roma c’è uno che prende 7 MILIONI netti.

    quindi se si vogliono fare i cambi si fanno.

    e non all’83’.

    finite le scuse.

    ❤️🧡💛

    • sono completamente d’accordo
      aggiungerei anche che a livello di “rose”, a parte Juve, Inter e (forse) Napoli, la Roma ha una gruppo assolutamente al livello di tutte le altre contendenti al quarto posto
      queste dimostrazioni di sfiducia nei confronti della società, hanno stufato e non servono a nulla
      in panchina c’erano forze fresche, utili ad aiutare la squadra nel secondo tempo, vuoi per sostituire chi è stanco o voi per sostituire chi non è in serata
      anche ‘sta narrazione che tutti i brocchi li ha portati Pinto e tutti quelli bravi li ha contattati e convinti Mou, mi sembra abbastanza irreale oltre che faziosa

    • Non vedo nessuna differenza.
      Forse giusto belotti, ma per me pezzella è meglio di kumbulla per dire.
      Winaldum allo stato attuale non lo conto e comunque l’hai messo.
      Solbakken speriamo valga Banda. Speriamo.
      Il resto so ragazzini che, anche se forse schierabili singolarmente, di sicuro non ti possono dare nessun valore aggiunto se ne metti 2-3.
      E l’hai visto sia a Napoli che con la Cremonese.
      Quindi si se si vogliono fare i cambi si fanno. E si perde.
      Finite le scuse.

  7. stavolta non sono d’accordo.
    Almeno ci devi provare a cambiare qualcosa.
    A 5 minuti dalla fine no.
    mi dispiace ma non è giustificabile.
    Stavolta il mister ha tappato.
    E allora Baroni che deve dire sulle sue riserve?
    Non ci siamo.
    La partita si poteva vincere con piu coraggio.

    • se vuoi affossare un nuovo arrivato come per esempio solbakken, fallo giocare 5 minuti (ogni tanto).
      ❤️🧡💛

  8. Boh, è vero che non sono all’altezza, ma se anche nelle partite più in controllo (come quelle con spezia e empoli) non si fanno giocare per una ventina di minuti le riserve è anche difficile che poi riescano quantomeno a non far pesare troppo l’assenza dei titolari. Nel senso, se uno non tocca il campo per un mese e poi in 5 minuti che gli sono concessi fa sfracelli, si chiama Francesco Totti, non solbakken o shomurodov.

    Sempre forza Roma

  9. il mercato di giugno è fondamentale, dopo tanti errori. Per la situazione FPF è fondamentale vendere bene gli esuberi per fare cassa e comprare meglio …si spera.

  10. Monte ingaggi Roma: 101 mln lordi
    Monte ingaggi Napoli: 79 mln lordi

    Panchina Roma:
    Mile Svilar ,Diego Llorente, Marash Kumbulla, Zeki Celik, Edoardo Bove, Mady Camara, Benjamin Tahirovic, Georginio Wijnaldum, Cristian Volpato, Ola Solbakken, Andrea Belotti

    Panchina Napoli: Pierluigi Gollini, Juan Jesus , Leo Östigard, Mathías Olivera , Bartosz Bereszynski, Diego Demme , Eljif Elmas , Tanguy Ndombélé , Gianluca Gaetano, Alessio Zerbin, Matteo Politano, Giacomo Raspadori, Giovanni Simeone

    Possiamo dire che c’è qualcosa che non va?

    • Pensa che per Gaetano il Napoli stava smobilitando. Resta il fatto che con La Rosa di ieri si poteva battere il Lecce. Probabilmente senza dybala si poteva anche perdere, questo è il rovescio della medaglia. Voi pensate alle riserve ma anche i titolari non sono un granché escluso l argentino, con smalling e l’ ultimo matic.

  11. Fantastici. Tutti allenatori qua dentro. Ma se siete così bravi, perchè non avete fatto la carriera di tecnici? PERDITEMPO! A quest’ora eravate tutti più bravi di uno che ha vinto TUTTO e ha fatto la storia del calcio. Che gente…

    Tutti a dire: “DOVEVA CAMBIARE!”…ma con chi? Vi rendete conto chi ha in panchina? Solbakken ha toccato una palla e l’ha spedita in tribuna, una roba imbarazzante. Gli altri sono ragazzini della Primavera e giocatori modestissimi. Ma secondo voi se avesse avuto Ziyech ieri in panchina, ma anche lo stesso Traorè ex Sassuolo, lo avrebbe messo all’83esimo? Dai, fate i bravi…

    • B. R. S. Non sono d’accordo conte. Mourinho ha sbagliato i cambi a Napoli, ha toppato completamente con la Cremonese, li acci acci sua, e poteva fare molto di più ieri. Ripeterò fino alla noia : Pelle andava come minimo sostituito al 20 minuto del secondo tempo. Solbaken e Belotti devono avere più minuti per esprimersi. Decisivo l’arbitro, no Falcone, ma senza Pellegrini da un certo punto in poi avremmo vinto. Quel passaggio lungo a Dybala in area a seguire con Pelle che dopo ciò rimprovera l’argentino grida tanta tanta vendetta

    • te la posso di na cosa? io non sono allenatore, ma qualche considerazione la si può fare insieme?
      esempio, Guidi si, è un allenatore! Se ieri la primavera avesse giocato contro il Lecce avrebbe forse perso 1 a 0, forse 2 a 0? però col solo stipendio di Abraham ci paghi gli stipendi di tutta la primavera della Roma, staff compreso!

      Mou è un grande allenatore, ha vinto tutto, ma sono anni che si è adagiato sul fatto di avere sempre campioni a disposizione!

      Un atleta per essere in condizioni di rendere al meglio ha bisogno di abituare il corpo all’agonismo, non di soli allenamenti, e se non li fai giocare contro il Lecce, quando giocano? Come fai ad impiegarli dopo in partite importanti o quando sei costretto a giocare ogni 3 giorni? Dopo è facile farti buttare fuori dalle coppe e dare la colpa ai giocatori che sono pippe, ma se un calciatore arriva a giocare in massima serie non può essere quello che abbiamo visto ieri di Solbakken, ci può stare non capire bene il tipo di calcio italiano, il pressing, la tecnica, ma sbagliare le cose elementari che anche tu ed io siamo capaci di fare vuol dire avere paura.. tensione… emozione… e questo non è perchè uno e pippa, ma è perchè non gioca mai!

      per me Mou sarebbe dovuto venire alla Roma tra 5 anni, dopo la costruzione dello stadio, fuori dal settlment agreement e con possibilità di investire, allora si avremmo potuto vincere tutto, ma al momento, pur amandolo, pur ringraziandolo sempre per averci portato una coppa europea in bacheca, credo che Mou non sia l’allenatore giusto per la Roma, perchè le sue continue giustificazioni sono indice di una cosa sola, e cioè che lui pensa solo a come salvare la faccia in caso di fallimento degli obiettivi stagionali. Al momento lui non è lo Special One, è un allenatore normalissimo, che per salvare la faccia commette degli errori a discapito della squadra e della società, e che guadagna uno sproposito.

      Detto questo, se resta sono felice, perchè vuol dire che la squadra riesce a centrare la qualificazione in CL e a fare un buon percorso, e magari il prossimo anno si migliora, ma se questa squadra non arriva quarta sarà solo per suo demerito, e questo è quanto!

    • Dirla tutta prima azione ha saltato due giocatori con una finta e l hanno sdraiato quindi dilla tutta no quelli che te da comodo

  12. Premessa: non sono un tifoso della Roma, anche se ogni tanto vengo a leggervi perchè amo il calcio e “simpatizzo” per i giallorossi e trovo che questo sito sia fatto davvero bene per contenuti e forma. Però devo ammette una cosa: sono in imbarazzo a leggere certi commenti di gente che sicuramente sarà romanista fino al midollo, ma che sottovaluta un aspetto clamoroso. E cioè che la Roma ha in panchina una LEGGENDA. E invece molti di voi lo trattano quasi fosse uno sprovveduto. Ragazzi, non sapete che fortuna avete. Fossi in voi uno così me lo terrei stretto. Un saluto, e scusate l’intromissione.

    • Chi critica l’allenatore molto spesso difende il capitano. Non è da prendere in considerazione

    • Benvenuto tra noi…
      Hai ragione Mou è una leggenda, ma ricorda, ci sono leggende che giocano per amore della maglia, come lo era Totti, e leggende che vivono per se stessi, come ad esempio Cristiano Ronaldo. Mou non gioca, allena, e tutta la squadra dipende da Lui, dalle sue scelte e dalle sue convinzioni, ma soprattutto dai suoi scopi.
      In questo momento lo scopo di Mou è fare il meglio possibile per costruire una Roma migliore per il prossimo anno e quelli a venire? oppure è fare il meglio possibile per se stesso per arrivare a fine anno andandosene a fine anno scaricando le colpe sui giocatori di turno e sulla Società?
      Noi tifiamo Roma, e Mourinho finchè sarà il nostro allenatore, poi lui passerà ad essere storia, la Roma resta!
      E daccelo un FORZA ROMA! dai XD

    • N’interista che simpatizza pe la Roma. Ma nun eravate gemellati co quell’artri scappati de casa?

    • Io concordo in pieno con manuel, con questo e anche il commento di sopra, che mi sembrano di assoluta lucidità e buon senso.
      Sì, caro Simpatizzante, Mourinho è una leggenda, nessuno qui l’ha mai negato, e quel 4 maggio restammo tutti di stucco quando arrivò il clamoroso annuncio della società.
      Ciò non toglie che le sue tre ultime esperienze in Premier siano finite con un esonero.
      Che nello sport, come nella vita, contano presente e futuro. Che Mourinho, per diventare “leggenda”, è sempre stato, tranne che nei primissimi anni di carriera, supportato da club che hanno potuto mettere alle sue dipendenze una schiera di campioni impressionante.
      Che tale abbondanza lo ha portato a dare alle sue squadre una solida organizzazione difensiva supportata da un grande carattere, affidando l’altra fase all’estro dei campioni di cui ha potuto disporre. Che nella Roma non ci sono, tranne uno.
      Qui non è in discussione se Mourinho è un grande allenatore o meglio una leggenda, ma semplicemente se il suo binomio con la Roma è quanto di meglio si possa desiderare per entrambi, assodata la necessità per il club di dover tirare fuori il meglio con risorse limitate.
      E’ una situazione che va stretta a Mourinho, che non manca mai di farlo notare, a parole e anche con scelte opinabili sul campo. Ed è complicata da sopportare per la società, con una lunga sequela di equivoci in sede di mercato, con acquisti anche onerosi che finiscono per essere messi ai margini e dei quali non si comprende la paternità.
      Sono questi i termini del dibattito, e non la grandezza di Mourinho in sé, sulla quale nessuno sano di mente potrebbe avere da ridire.

    • Grazie delle tante risposte e un abbraccio a chi mi ha dato il benvenuto. A dir la verità non sono interista, ma milanista. Comunque, penso che a Roma ci sia troppa foga e ci si faccia prendere troppo dai momenti. Io credo che la rosa della Roma (senza Wijnaldum) sia inferiore a quelle di Napoli, Inter, Milan, Juventus e Atalanta. Ieri Gasp ha fatto entrare gente come Zapata e Boga. Il Milan ora viene bistrattato, ma considerate che l’anno scorso ha vinto il titolo. Insomma, Mou sta ottenendo ottimi risultati. L’anno scorso vi ha fatto vincere un trofeo europeo, ed era il massimo che poteva fare. Quest’anno è terzo, in piena zona Champions. Non comprendo questo atteggiamento nei suoi confronti, sembra che vi sta portando in B…Restate lucidi! Un saluto a tutti, a presto.

  13. La Roma ha mantenuto gli stessi in campo perché più o meno lo ha fatto anche il Lecce per 65 minuti .
    Belotti , kumbulla ,Gini, spinazzola ed elsha sarebbero ottimi cambi. La realtà è che non giocano mai se non una volta ogni morte di papa o pochi minuti , così il loro rendimento diventa scadente fino ad essere inutile. Tahirovic che è impresentabile ha giocato più di belotti.

    • Er Gallo ha giocato da ex contro il Torino e si è pappato il rigore che è costato alla Roma 2 punti di platino.
      Parlate solo coi luoghi comuni e le frasi fatte compa,’

  14. mi sa tanto che la Roma non ha un allenatore all’ altezza degli altre squadre di serie a .hai quei giocatori mettili e fai i cambi prima .cosa deve dire il Lecce che ha pareggiato e fatto tanti cambi?allora mi sari aspettato che dicesse la panchina nostra e peggiore di quella del lecce.mister sveglia e togli pellegrini molto ma molto prima.

  15. Si, secondo me , e l’ho scritto a partita in corso, serviva qualche cambio , anche tecnico, Pellegrini ad esempio poteva uscire tranquillamente, e magari anche Cristante , giovedì torna l’Europa League , d’accordo con la.panchina non all’altezza , ma non credo che si tutti quei giocatori nessuno può giocare.

  16. per battere il lecce non è che serve la panchina del real, semplicemente ha fiducia solo nell’undici titolare, quindi non ci prova nemmeno a cambiare le cose con i giocatori della panchina

  17. I cambi troppo tardivi di ieri non hanno convinto neanche me. Bove e’ un ricambio adeguato e poteva benissimo dare il cambio prima ad uno dei due mediani. Se lo hai messo nel finale infuocato di Napoli perché non ieri. Solbakken ha fatto un errore tecnico imbarazzante, a questo punto tremo al pensiero di cosa stia combinando negli allenamenti.

    • Non capisco perché Bove si porti dietro questa etichetta di giocatore giusto non avendo fatto praticamente nulla. Mi ricordo che c era gente che paragonava verde attualmente allo spezia persino a Bruno conti, senza dimenticare il caso darboe che per due partite alla grande doveva essere il futuro della Roma. Bovo deve andare a giocare in una piazza tipo Udinese , Sassuolo, Torino e vedere se almeno li riesce a ritagliarsi spazio ed a far vedere di che pasta è fatto. Qua continuerà a buttare i suoi anni perché nessuno, giustamente, gli darà una maglia da titolare. Di riccardi ne abbiamo visti a bizzeffe vero zenó!?

  18. io sono con Mou per sempre,ma allo stesso tempo non capisco come si può affermare che non abbiamo una rosa (ricambi) che non possa battere il Lecce

  19. Ragazzi io credo che Mourinho a Roma abbia fatto il suo tempo. E bisogna smetterla con questo terrore che dopo di lui ci sarà il nulla. La Conference League ha accecato la tifoseria, ma guardando il valore degli avversari affrontati…è fin troppo facile notare che abbia molto più valore la semifinale Champions con Di Francesco (oggi disoccupato): primi nel girone con Chelsea e Atletico Madrid, eliminati Shaktar e Barcellona (che aveva ancora Messi e Iniesta) e mezzo furto col Liverpool. Qui abbiamo un allenatore che non fa altro che lamentarsi pur sapendo benissimo che non si può fare di più. Dovrebbe lamentarsi invece per aver avallato acquisti assurdi come Vina e Shomurodov oppure x 45 mln spesi per lo stesso Abraham, oppure per aver speso 14 mln x un portiere di 33 anni. La Roma deve puntare sullo scouting (Pinto non ha azzeccato un solo acquisto a parte i famosi a parametro zero). La Roma deve trovare i Kvara, i Leao ma anche i Baldanzi e i Vicario. Li deve trovare prima che siano conosciuti, dopo è troppo facile e troppo costoso. Dai tempi di Alisson che la Roma non scopre un talento, da Monchi in poi…il deserto. Non c’è altra strada oltre questa e forse Mourinho non è l’allenatore ideale per questa politica

    • Chico se in questo momento si toglie Mourinho alla Roma rimane il nulla o poco più, questa è la cruda verità.
      Abbiamo già visto cosa succede in una società dove la componente dirigenziale è ridotta all’osso e non ha l’autorevolezza di un Marotta tanto per fare un esempio.
      Un Fonseca lasciato praticamente da solo (c’era Fienga) e poi spalleggiato dal giovane Pinto è stato cannibalizzato dalla squadra e non ha avuto la forza per imporsi sul mercato.
      Poi uno può anche essere d’accordo con te che il tecnico attuale non sia il profilo giusto per una squadra che debba seguire la politica dei giovani (anche se Mou è quello che ne ha lanciati più di tutti). Ma allora se si pensa di cambiare il tecnico la dirigenza va implementata con profili nuovi.
      Gente che sappia gestire i casi spinosi, che adotti strategie di mercato adeguate alla situazione del FPF e che sappia acquistare i campioni prima che sboccino come faceva Sabatini.

  20. allenatore scarso….leva il morto di Pellegrini e l’esausto cristante…metti Belotti e Camara.. poi levi Manicini o Ibanez ammonito…e metti winaldum….allora si che volevi vincere….

  21. Questo è Morinho, prendere o lasciare. Purtroppo pur di lanciare messaggi alla società lo fa sulla pelle della Roma. Che non si possano fare cambi contro il Lecce mi sembra una provocazione, sicuramente noi per amore tendiamo a sopravalutare la rosa ma non è neanche così indecente come la si vuole far apparire.

  22. Se Solbakken gli dai fiducia lo fai giocare altro che se è un cambio, ieri ha sbagliato quella palla, ma il giocatore c’è scatta ha fisico se lo inserisci potrebbe essere un bel cambio, così come Camara, che ha corsa e battaglia, non capisco perché non gioca più e anche Bove tutto sommato è bello che pronto,Belotti poi sfido chiunque a dire che non può essere un giocatore utile, poi Karsdorp speriamo che finisca di stare dietro la lavagnetta.
    Mourinho se continua così a fidarsi solo di 11 calciatori in Champions non va.
    Una partita come quella di ieri si doveva vincere e si poteva vincere benissimo con i cambi, in panchina c’ha una montagna di calciatori tutti boni, che lui non vede, ma il problema è suo, la Roma glieli ha messi a disposizione

    • Hai sfidato chiunque a dire che Belotti non è un giocatore utile?
      Eccomi qua, te lo dico IO. Er Gallo è un ronzino spompato. Punto.

    • Opinione tua però al Torino era bandiera trascinatore della squadra e segnava
      Siccome ha 28 anni e non 38 perché arriva qui e dovrebbe diventare spompato ronzino i misteri del calcio e dei suoi allenatori

  23. La gestione della rosa da parte di Mourinho e’ imbarazzante
    Dire che usa i giocatori per mandare messaggi dovrebbe essere chiaro a tutti dopo Bodo e Cremonese
    Dire che umilia i giocatori che non ama facendoli entrare per pochi minuti e’ sotto gli occhi di tutti
    Dire che pensa al suo ego e non lo sacrifica mai all’interesse della squadra invece non tutti lo capiscono
    Ripeto a Zenone che ama fornir alibi al nostro allenatore Camara ( che a tutti e’ parso un giocatore passabile e sicuramente meglio di Tahirovic ) e’ stato fatto entrare qualche partita fa al 93mo quindi o e’ una palla il riscatto secondo le presenze o e’ semplicemente antipatico all’allenatore

    Quanto a Tahirovic tutti quelli che seguono la Primavera sapevano che e’ ancora acerbo
    Strano sia sfuggita la cosa al nostro allenatore

    Quando alla coppia Matic Cristante nonostante le pagelle ieri Matic ha giocato male

    Quanto ai rinnovi a cifre assurde a Cristante , Mancini, volete proprio che Mourinho non c’entri niente ?

    Quanto alle dichiarazioni di Mourinho
    Potevo andarmene a Natale ( A 7,5 mln e con contratto di 1,5 )
    O cremonese o Empoli
    Abbiamo i punti del Milan: straordinario
    A me non sono affatto piaciute e le ho trovate stupide
    Ci sarebbe da scrivere per ore sulle cose che non vanno
    Io spero solo nei Friedkin perche ci mettono i loro soldi
    Ripeto quando i due portoghesi se ne andranno avremo solo macerie

  24. non solo cambi ritardati ma anche sbagliati, devi vincere una partita cambi modulo metti due punte e dietro il Diba.
    Taccuini, faldoni, pc non servono se non hai visione di gioco.
    Come ha fatto a vincere tutti sti titoli per me è un enigma. Molto scarso e presuntuoso come alcuni giocatori supervalutati .
    SEMPRE FORZA ROMA

  25. E Mourinho non è bono, e Fonseca non era bono, e Di Francesco non era bono, e Spalletti non era bono, e Ranieri non era bono, e Garcia non era bono…solo voi siete dei grandi allenatori che sapete sempre qual era la cosa giusta da fare.

    • @silente
      non pensi che un tifoso della Roma possa non volersi accontentare di vincere uno scudetto ogni morte di papa ?
      E che la Roma meriti di piu’ e meriti un grande allenatore in ascesa non mezze calzette o gente sul viale del tramonto ?

  26. Fatemi capire, ma Guardiola con Solbakken e Camara dove starebbe ora? Al posto nel Napoli? Io non credo proprio. Al massimo sarebbe al terzo posto, dove sta Mourinho adesso. Questa è una rosa da 3-4o posto massimo, non capisco che cosa pretendete da Mou. Tolto Dybala, è una squadra medio-buona nell’11 e media-bassa nei panchinari. Niente di più, niente di meno. Ma a sentir voi sembra che sta allenando il Real Madrid…

    • Potevano fare come il Napoli i Friedkin, ed allestire una rosa adeguata. I paletti li superi non buttando i soldi con gli Shomurodov i Vina la svendita di Zaniolo, e con acquisti mirati non Solbakken o Belotti o Celik.

  27. ho l’impressione che mourigno stia combattendo una sua battaglia personale contro la soceta’. altrimenti le sostituzioni che sta facendo da un po di tempo a questa parte non le avrebbe fatte così insensate.

  28. Possiamo parlare all’infinito… ieri, in virtù’ dello scontro diretto tra Atalanta e Lazio, bisognava vincerla e basta. Poi, possiamo continuare a predicare ad oltranza, ma il discorso non cambia. Dobbiamo essere contenti di avere gli stessi punti del Milan, a detta del Mister. E va bene, siamo contenti. Quindi, se noi dobbiamo essere contenti i tifosi dell’Atalanta devono fare un monumento a Gasperini? Ma come fa questa squadra di emeriti sconosciuti (eccezion fatta per 3/4 giocatori) a starci sempre e puntualmente davanti? Non sarà mica che Gasperini ha la bravura di coinvolgere tutti gli elementi della sua rosa??? Non sarà mica che così facendo ogni giocatore si sente parte del progetto e motivato a dare il massimo negli allenamenti??? Lo ripeterò fino alla noia: mister, fai giocare di più le tue presunte riserve. Metti minuti nelle loro gambe. Falli sentire giocatori. Abbiamo 5 cambi e dobbiamo sfruttarli. E smettiamolo con questa storia che non sono all’altezza. Per giocare contro il Lecce e la Cremonese, non servono Messi, Xavi ed Iniesta!!!! Serve la voglia di fare di necessità virtù. Serve la voglia di spronare, coinvolgendo ogni singolo elemento della rosa. Te lo ripeto: per adesso stai facendo ruotare i cogl… e non La Rosa. Cerca d’invertire questa tendenza. La Juve è stata penalizzata e, sinceramente, ad oggi, il quarto posto è il minimo sindacale per un allenatore da 7 milioni netti l’anno. Ergo, circa 1o milioni lordi con il Decreto Crescita.

    • Le riserve le ha fatte giocare con la Cremonese ed è stato preso a pernacchie.Erano riserve anche quelle della Cremonese .Certo Mourinhio deve convolvere di più i giocatori ma forse vuole far capire a Pinto con è contento e visto che lui ha vinto più di tutti vuole accorciar ii tempi nel vincere a Roma e capisce che la Roma comprando questi giocatori i tempi diventano biblici.

  29. Far giocare 5 minuti dei giocatori non ha senso. Li deprimi moralmente, non hanno nessuna possibilita’ di incidere nella partita. Ma per lo meno 20 minuti a un Volpato al posto di un capitáno in queste condizioni perche non lo prova?

  30. Posso dire una cosa: hanno rotto le palle; Mourinho con i suoi “strani” comportamenti che vogliono sempre significare qualcos’altro, Pinto che non va oltre gli Shomurodov i Solbakken e i Maitland-Niles, e i Friedkin che li sopportano e non fiatano. E questo sarebbe il progetto triennale?

  31. Non fare sostituzioni nell’era dei cinque cambi è partire con un grosso handicap. Certo se i giocatori per fare i cambi sono giocatori scelti dal nostro Pinto il nostro allenatore preferisce un giocatore morto ma titolare che uno freschissimo ma molto più scarso.La differenza fra Pinto e Mourinhio è la stessa fra Xhaka è Camara.Con sto Pinto pure il prossimo anno il Napoli può dormire tranquillo e il suo presidente avrà il portafoglio pieno mentre il nostro metterà altri centinaia di milioni .Gli amanti di Pinto li invidio perché sono felici e contenti quando vedono giocare Vina Schomurodov Solbaken Camara a me invece nel vederli mi si alza la pressione mi peggiora l’ulcera e mi fa venire il crepaquere.Lo dico veramente con ammirazione e non scherzo

  32. Na un Camara’ e un Belotti non sono poi tanto peggio di qualcuno che gioca fisso! I cambi a 6 minuti dalja fine si fanno solo a risultati acquisito per premiare qualcuno o per infortunio!

  33. senza giocatori forti neanche il mago di Segrate potrebbe far qualcosa! la Roma è questa.. da anni! da 5/6 posto. se ci va bene quest anno arriviamo 4 forse! ma la Roma di fatto è questa! una rosa sostanzialmente mediocre! con un ds mediocre.. il cui operato è messo ancor più negativamente in risalto dai pochi soldi che ci stanno causa debito e fpf! un operato ad oggi deficitario! ma x tanti tifosi qui và tutto bene.. semo grandi.. perché abbiamo pareggiato col Lecce e abbiamo perso col Napoli senza prendere l imbarcata….! evidentemente a Roma quando dio distribuiva la mentalità vincente stavano tutti malati! 🤦‍♂️

  34. in questo forum non ho mai visto lodare un allenatore. Con Mou si prosegue sulla stessa linea. Non sarà criticato solo l’allenatore che ci farà vincere lo scudetto (forse).
    In ogni caso penso anche senza dire che Mou è da cambiare a fine anno, che ogni allenatore fa errori ed ha una sua idea di calcio. Per me Mou non utilizza le riserve o se le utilizza le utilizza male e per pochi minuti. Poi ti credo che non rendono se non giocano….
    Ci ha svalutato molti giocatori e qualche giovane fatto crescere un po’ ….. salvo poi ricredersi.
    Gli undici che giocano quasi sempre ad un certo punto scoppieranno poi voglio vedere.
    Cosa dovrebbero dire Gasperini e Sarri? Hanno i nostri punti con rose inferiori alla nostra e non mi sembra che in panchina abbiamo tutti questi campioni.
    FRS

    • Ancora co sta caxxata…ma perchè Atalanta, Lazio, Milan e Napoli non hanno una rosa all’altezza per battere il Lecce? Eppure ci hanno pareggiato, o addirittura perso anche loro… e allora? Il calcio non è un’equazione matematica.

  35. Non sono certamente campioni ma non possono essere tutti schiappa.
    Se non si arriva in Champions la colpa è di chi guida la squadra che non ha gioco è pure quando sta perdendo si difende!

  36. Comincio a non giustificarlo più. Adoro Mourinho ma secondo me sta’facendo parecchi errori. Siamo ancora in gioco solo per i demeriti altrui. A Giugno vanno fatte le dovute valutazioni!

  37. Ok, ho solo pensato se quel pallone capitato al limite dell’area a Pellegrini finito in curva calciato in quel modo orribile, fosse capitato a Solbakken ricordando quell’anima di gol al volo di prima intenzione che ci aveva fatto all’Olimpico col Bodo nella partita di ritorno 2-2 nel girone di Conference. Un tiro di quelli che qui vediamo fare solo a Dybala.
    I cambi si potevano fare prima, Pellegrini in questa condizione è sostituibile, comunque c’è Dybala per un certo tipo di gioco, poi, quando ha giocato, Camara mi sembra più forte di Cristante oltre ad essere nettamente più veloce e con più gamba. Ma Pellegrini in questo stato se non pietoso proprio, quasi pietoso ed il solito Cristante potrebbero pure starsene in panchina invece di vederli sempre titolarissimi in campo.
    Tornando su Solbakken, i più forse presi da altro durante una partita della Roma avranno visto ovviamente solo quello che fa comodo, il passaggio all’indietro sbagliato finito in fallo laterale e nemmeno considerando che Mancini invece di aspettare comodamente il pallone sul piede, visto che in mezzo non c’erano avversari, poteva andare incontro a Solbakken, fare qualche metro ed avrebbe ricevuto il passaggio.
    Ma di Solbakken ci sono state 2 cose importanti, il 1° pallone toccato appena entrato, ha nascosto il pallone all’avversario saltandolo come un birillo, come niente fosse, il giocatore del Lecce lo ha trattenuto e l’arbitro gli ha pure risparmiato il cartellino giallo, poi quella bella e precisa apertura nei pressi dell’area di rigore del Lecce.
    Testa alta, abituato al gioco di squadra ed al dialogo con i compagni, sarebbe stato il caso che Mourinho lo facesse entrare ad inizio ripresa, altro che a 5 minuti dalla fine, ha fatto 2 cose in quei pochi minuti che Zaniolo invece non ha fatto in mezza stagione.
    Poi, è arrivato Llorente, abbiamo difensori incapaci di impostare per via dei ferri da stiro al posto degli scarpini, il difensore spagnolo è sano e comunque allenato, si poteva anche togliere eventualmente Mancini e farlo entrare al suo posto dal momento che si cercavano anche dei lanci dalla difesa e Llorente tecnicamente è più forte sotto questo tipo di aspetto.
    Le altre squadre non mi sembra che in panchina abbiano tutti questi top players, fenomeni, tutti all’altezza dei titolari e Napoli – Cremonese di Coppa Italia era stata una dimostrazione, ma i cambi li fanno.
    Se si vogliono 2 squadre titolari oppure 3 con 40 top players allora un tecnico dovrebbe allenare solo City e PSG, addirittura andrebbe stretto pure il Real Madrid, quindi una specie di utopia.
    E ritengo Solbakken, Camara, Llorente giocatori validi, pure Belotti può dare una mano dal momento che in Serie A vanta comunque 120 gol all’attivo ed in Coppa Italia era stato il migliore segnando pure un bel gol nel finale.

  38. certo se poi i panchinari non giocano mai…ed entrano per 3 minuti il ritmo partita quando lo trovano??? saranno pure scarsi ma se in serie A gioca Romagnoli e C. possono giocare tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome