Mou, eccoti il derby. E lo Special One tiene la squadra in ritiro a Trigoria

45
1593

AS ROMA NEWS – Vigilia del derby, il primo per Josè Mourinho qui a Roma. L’allenatore sa cosa significa la stracittadina, l’importanza che può assumere vincerla o perderla, ma ancora non conosce l’emozione unica del vivere una sfida del genere.

Che la partita non sarà come tutte le altre, Mou lo ha già capito: il tecnico, scrive oggi la Gazzetta dello Sport, ha per la prima volta deciso di tenere stasera la squadra in ritiro a Trigoria per tenere i ragazzi insieme alla viglia di una sfida delicata.

Il tecnico portoghese non avrà a disposizione Pellegrini, ingiustamente espulso nel match vinto giovedì sera contro l’Udinese, e teme di dover rinunciare anche a Vina: oggi il test decisivo, nel pomeriggio Mourinho rivelerà alla stampa se il terzino ce la farà o meno per la partitissima di domani.

Intanto l’allenatore ha già pensato a come sostituire il capitano in attacco: Mkhitaryan sarà il trequartista, con Zaniolo confermato a destra. A sinistra dovrebbe giocare El Shaarawy, nettamente favorito su Shomurodov.

 

Articolo precedenteNzonzi domani parte per il Qatar: è ad un passo dall’Al Rayyan, ma l’affare non è chiuso
Articolo successivoZakaria gela la Roma e si avvicina al rinnovo: “Mai detto di voler lasciare il Borussia, qui sto bene”

45 Commenti

    • Quando? Shomuroto è stato preso come spaccapartite, Mou se lo coccola come pochi, da subentrante è un asso nella manica a partita in corso.
      Se proprio abbiam problemi di sicuro non è il reparto offensivo…
      Basta che non vedo piu le doppie punte alla Giampaolo o alla Ventura là davanti

    • lo state descrivendo come il primo Florenzi, tutto cuore e polmoni quindi una riserva in una grande squadra

  1. La ROMA di MOU fino ad ora : 4 2 3 1
    Rui Patricio

    Karsdorp
    Mancini
    Ibanez…………..Smalling
    Viña…………….. Calafiori

    Veretout
    Cristante

    Zaniolo…………C’. Perez
    Pellegrini
    Mkitharyan……El Shaarawy
    Abraham……… Shomurodov

    16 calciatori.
    POCHI e molte partite ravvicinate.
    Villar Diawara Darboe Bove B Majoral non valgono nulla ?
    Neanche qualche minuto ?

    Lo scorso anno chiaramente mancava
    1 centrocampista d’ ordine ed 1 di corsa , contrasti , combattivo ( tipo Kessie tipo Anguissa ).
    Perché non sono arrivati ( almeno 1 ) ?

    È ancora la squadra di Fonseca , con pregi e difetti.
    Difetto principale ?
    Solo 2 centracampisti .
    Troppi 3 trequartisti + Abraham.
    Si riparte male . troppa libertà di manovra e occasioni lasciate.agli avversari.
    MAGARI 1 trequartista in meno e 1 centrocampista in più ?
    Pellegrini e Zaniolo insieme hanno difficoltà , magari alternandoli ?
    PS
    Importante fare punti , vittorie.
    A gennaio tornerà Spinazzola e almeno 2/3 calciator.i

    • Ingolstad, hai le idee chiarissime! Potresti comprarti la roma dai friedkin, investirci altri 3/400 milioni e fare tu direttamente il mister e il ds. famo il triplete sicuro

    • il modulo con un centrocampista in più (albero di Natale) non si usa più dai tempi di Ancelotti al Milan, devi un po aggiornarti, con 4 difensori e uno schermo di 3 centrocampisti senza un costruttore di gioco (che non abbiamo) significherebbe squadra difensivista con i due trequartisti che devono abbassarsi a turno per prendere il pallone e costruire gioco avendo solo 2 calciatori in avanti entrambi accentrati e stretti nella morsa dei difensori avversari… inoltre per fare questo gioco, con 2 trequartisti che per trovarsi devono per forza rimanere stretti, lasceresti praterie in fascia e ti servono 2 terzini bravi a difendere (e non li abbiamo), se per coprire fai allargare i due centrocampisti esterni invece ti resta il buco al centro con un solo interditore a schermare la difesa. Il modulo messo in campo al momento è il migliore che possiamo permetterci con i calciatori a disposizione anche perchè trequarti e attacco sono gli unici reparti dove siamo completi e bisogna sfruttare questo fattore. Basta parlare per partito preso o tanto per far finta di capirne di calcio. Il mister sa quello che fa, lasciamolo lavorare! FRS

    • A Ingolstadt…è un pò di tempo che non fai le statistiche su Dzeko…ti richiedo un refresh,Bambolo, meglio un confronto con chi lo sostituisce adesso 🙀

    • Ma di quale modulo stai parlando, Manuel? Il concetto di modulo è assolutamente superato. Già che vi è una disposizione tattica in fase di possesso e una in fase di non-possesso, che a sua volta è influenzata dal disposizione avversaria in costruzione… È questione di interpreti invece! Ti potrei dire che giovedì la Roma in costruzione giocava con 7 fuori e tre dentro. Dipende dal punto di vista. Oppure, sempre in costruzione, giocava con il 3 2 2 3… I moduli servono per dare la distinta di gara. A null’altro. Forza Roma più che altro per domani!!!

    • Per Zenone
      Abraham 2 gol e 2 assist
      Dzeko il quarto gol ,,il quinto gol ed il sesto gol
      Ah anche un GOL IMPORTANTE quello con la Samp.
      AUTORETE decisiva
      In Ch League ?
      Varie opportunità : TIRATE FUORI
      Ps
      Normalmente tifi Juve
      Ora tifi INTER ?
      Domenica per il derby chi tifi ?

    • axx Francè, te sei buttato in difesa de Ingolstadt, tra tedeschi vi capite bene no? a me pare che se Calafiori (esempio) viene schierato da terzino, sappiamo che possiamo trovarlo a prendere il pallone nella trequarti offensiva, ma sicuramente non lo troveremo a prenderlo sulla fascia destra. come dici tu il modulo serve solo per la distinta, ma i giocatori che metti in campo non li puoi snaturare, altro esempio, se metto Shomu schierato come trequartista centrale in distinta, lui occuperà certamente quella posizione come riferimento, ma con caratteristiche da seconda punta, perchè il trequartista centrale non lo sa fare. se come ha scritto Ingolstadt togli un trequartista e metti un mediano in campo, lo metti per farlo giocare in mediana, se no lasceresti il trequartista… quindi se metti il mediano in più o una mezz’ala in più, in avanti ti restano l’attaccante e due trequartisti, uno dei quali deve arretrare a costruire gioco perchè non abbiamo un regista arretrato decente e l’altro trequartista si deve accentrare per raccordare con l’attacco e cercare di portare via l’uomo, quindi le fasce restano scoperte. che poi il calcio sia uno sport di movimento e i giocatori non restano fermi come quelli del calciobalilla lo sapevamo anche in Italia, non servivi tu da Kolon per insegnarcelo, ma i giocatori hanno dei ruoli e uno stile di gioco personale ben preciso, se cominciamo a dire che i moduli non esistono, e i giocatori si muovono come glie pare allora non è più calcio, ma circo!

  2. Sapere che va in ritiro, è straordinario! Essere un allenatore in certi livelli, vuol dire grande personalità, quella che non aveva Fonseca… Aveva solo arroganza…

    • SdL, Fonseca aveva le sue idee, come le ha Mourinho, giuste o sbagliate che siano, ma non mi pareva arrogante. Non rimpiango Fonseca, sia chiaro, Mou è il massimo che si possa avere e lo terrei a vita. Mi sarebbe però piaciuto vedere Paulo con una squadra ben costruita, con i giocatori che lui avrebbe voluto e non quelli che si è ritrovato dalle passate gestioni. Sarebbe bastato solo avere Rui Patricio al posto dello spagnolo e forse in Champion ci arrivavamo, in ogni caso non arrivavamo settimi. Si è comportato da gran Signore dopo aver preso vagonate di insulti di tutti i generi, tanti anche su questo sito.

    • Caro Ciop, essere brave persone, non significa essere, bravi allenatori, lavorare con quello che si ha e quel poco che si chiede, non prendere 100 gol in due campionati, sette gol solo dallo Spezia… L’ arroganza delle sue idee era la mio disappunto, la persona? Se era quel che si dice, aveva già una panchina….

  3. Grande Mister Mourinho, carica i ragazzi come solo tu sai fare. Mannate sti burinozzi tutti quanti ar ponte d’Ariccia! DAJE ROMA DAJEEEEE 💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤

  4. “Intanto l’allenatore ha già pensato a come sostituire il capitano in attacco: Mkhitaryan sarà il trequartista”…… che bella la telepatia

  5. Secondo voi Ehsla a sinistra Miky al posto di pellegrini zaniolo a destra e abraham davanti o
    Miky a sinistra shomurodov al posto di pellegrini zaniolo e abraham ?

    • QUESITO …
      Elsha
      Miky ( al posto di pellegrini )
      Zaniolo
      Abraham
      OPPURE
      Miky
      Shomurodov ( al posto di pellegrini )
      Zaniolo
      Abraham ?

    • L’unico che può cambiare le carte in tavola è Vina. Spero solo che giochi.

      Dopodiché Zaniolo deve giocare e trovare in ogni modo la posizione che meglio gli si addice per tornare il grande indiscutibile campione che è.

    • In assenza di Pellegrini il centrale è indubbiamente Micky, Shomu al massimo si può giocare il posto con El Sha, ma proprio per caratteristiche, è un giocatore che ha bisogno di spazio per saltare l’uomo sulla corsa, il trequartista centrale dietro la punta deve spesso lavorare di fino e di suola, allargare il gioco, dettare i tempi e in caso anche capire se passare indietro quando non ci sono spazi, Shomu è un attaccante, punta sempre la porta o tenta comunque il passaggio offensivo, non può giocare trequartista centrale, sarebbe più una seconda punta in quel caso …

  6. In assenza di Pellegrini io escluderei almeno in partenza Zaniolo.
    Quindi: Abraham,e dietro El Shaarawy, Mkhitayran e C.Perez
    La Lazio a centrocampo ci e’ superiore,e c’è bisogno di gente che copre le fasce.Sulla dx Zaniolo in questo momento non da garanzie in tal senso,e neanche Shomurodov sulla sx ecco perché Mourinho lo tiene in panchina…

    • Io invece credo che domani tutti quelli che possono sentire maggiormente la carica e la giusta pressione di un derby debbano essere in campo, quindi Zaniolo senza dubbio, se non altro per dare un po di grinta, potrebbe essere la sua partita!

    • È un centrocampo a tre, quindi immagino vertice basso. Ma non ce lo vedo lo stesso, al massimo lui può essere il mediano di rottura vicino a un regista.
      Comunque sia, figuriamoci se a Mourinho salta in testa di fare certi esperimenti in un derby da preparare in due giorni.
      Per quanto mi riguarda, non mi dispiacerebbe vedere Zaniolo nella posizione lasciata vacante da Pellegrini, ma credo che il tecnico non azzarderà neanche questa mossa, e quindi vedremo Miky al posto del capitano con dentro ElSha sulla sinistra.

  7. 4321Difesa la solita Cristante Diawara ( a uomo su Luis Alberto) Veretout a dare una mano su Lazzari Miki e El Shaarawy dall’inizio ( 2tempo Miki e Zaniolo) Abraham davanti con Shomu caldo x subentrare .
    Perez non lo vedo proprio

  8. Il derby? Vedere dalla mia poltrona relax lo SpecialOne al 95′ impazzito di gioia correre sotto la curva Sud per festeggiare credo che non abbia prezzo.

    Buon derby a tutti i Romanisti!!
    💛❤️

  9. Io non mi stupirei se Mou domani schierasse un 4-4-2 con Elsha e Perez esterni a fare un sacrificio enorme anche per la fase difensiva e Shomurodov e Abraham in avanti. Alla fine se continua a dire che i due in attacco possono giocare insieme e se Vina non ce la dovesse fare con questo modulo sei più coperto in fase difensiva visto che Calafiori e Karsdorp a volte qualche svarione lo fanno. L’uzbeko come esterno non mi piace vederlo e mi ricorda le scelte folli di Di Francesco che usava schick o Defrel come esterni quando non lo erano. Mou ha sempre detto e fatto capire che non vuole fare esperimenti di giocatori da mettere in ruoli non loro e il derby non mi sembra la partita per fare esperimenti strani

  10. Steno la gioia e’ tutta sua…
    Come già ho scritto in quelle 1000 panchine,sono comprese quelle in cui ci ha tolto uno scudetto e una coppa Italia…Quindi non vedo perché dovremmo partecipare alla sua gioia…

    • Fatemi capire perché qualcosa mi sfugge,Mourinho di quale squadra è Mister ADESSO?

      Ancora guardiamo quando stava sotto contratto con altri? Di quello che ci ha tolto in passato?

      L’applausi di Zenone poi che ha la memoria corta non fanno storia visto che si applaude perché Mourinho tatticamente la pensa come lui (dice lui…),mah!

  11. Che si giochi sta partita..!!!
    Alcuni la definiscono “la partita”… Vabbè..🤷
    Ma, le partite di “cartello” sono altre per me:
    Juve, Real, Liverpool, Milan, Barcellona, Bayern…
    La scazzie è come il Verona o, Sossuolo di turno… Per loro vincere con la Roma, vale un campionato..🤷
    Per noi vincere ste partite è necessario per vincerlo, il campionato..!!
    Perché la Roma, Roma a questo deve puntare.
    Riesci o no, è un altro discorso ma, questa dev’essere la nostra dimensione…
    Nel DNA, il nostro destino S.P.Q.R….!!!

    ..nella gioia e nel dolore, sempre e solo
    💪🧡❤️

  12. Oggi MOURINHO è della ROMA e quindi VIVA MOURINHO. Questo vezzo di avere nostalgia per chi se ne va e noncuranza per chi viene, come tifosi , sempre che lo siate, me la dovete spiegare. Forza ROMA

  13. Ciao. Aggiungendo la mia alle previsioni dei giornali credo che ELSHA davanti a CALAFIORI copra meglio la fascia.
    Certo il miglior VINA sarebbe prezioso.
    ABRAHAM ha segnato giovedì, ma quella rete la darei al 90% abbondante al giovane fluidificante giallorosso. Ha bisogno di altro tempo per entrare dentro i meccanismi di ASROMA. E aggiungere SHOMURODOV dietro rende la fascia sx debole in copertura, e in generale la costruzione offensiva (mancando pure Pellegrini) priva di fluidità.
    Però ho visto ad oggi che ELSHA aggiunge molto subentrano, ma é meno efficace dall’inizio. Scegliere sarà un problema del mister.
    A destra invece, ZANIOLO in coppia con RICK sono in grado, insieme, di chiudere gli attacchi avversari.
    La mancanza di LORENZO al centro dell’azione poi obbliga la ROMA a cercare in CRISTANTE (soprattutto) e VERETOUT qualcosa in costruzione più del solito, oltre che fare il giusto filtro, assieme agli attaccanti, alle ripartenze di Sarri.
    Finché stanno in piedi ce la giochiamo.
    Purtroppo a MOU, anche per come sta gestendo le cose come sappiamo, le alternative a centrocampo mancano, e l’autonomia é sempre meno.
    DIAWARA, se vai in vantaggio e devi coprirti, VILLAR, se vai in vantaggio e devi rallentare la gara, hanno poco spessore (per le scelte del Mister) se entrano in campo.
    Dietro serve il miglior SMALLING.
    Il primo che segna, questa volta più del solito, ha buone chance di colpire di nuovo e portarla a casa.
    Auguri alla MAGICA.

  14. Il derby dico una cosa impopolare il derby dovrebbe appartenere a due o più nel caso di Londra squadre della stessa città la Lazio in quanto squadra che prende il nome dalla regione per l appunto il “lazio” che c’ha zecca con Roma?
    Cose banali niente di cervellotico a Roma ad esempio ci sono più simpatizzanti di altre a livello numerico che della Lazio stessa allora la domanda è quanti derby dovremmo giocare se si valutassero queste varianti?
    Detto questo ricordo con estrema sincerità e soprattutto rispetto una cosa importante
    (Che vinca o che perda la Lazio é na merxa)

  15. Ultima notizie
    Tudor :” due trasferte così vicine e lunghe, pesano, ma non ci vogliamo creare alibi…”
    Eh già povero cocco, meglio , molto meglio quando ti fai una settimana di azz tuoi. Mentre la Roma gioca il giovedì sera alle 21.00 e la domenica alle 18;00 contro di voi, belli freschi e ripisati
    Se po’ fa’… Se po’ fa’
    tutto regolare..

  16. Per domani vorrei che tutti avessero il fuoco di MANCINI di giovedì.
    È vero il ragazzo a volte ci fa incazzare e ha dei difetti su cui lavorare, però, però giovedì si è preso una scarpata in faccia da cui grondava sangue ma che non gli ha impedito di partecipare ad una azione e di essere pericoloso, dopo le cure è stato autore di un salvataggio stratosferico con cui ha impedito il pareggio dell’Udinese.
    Ecco per domani c’è bisogno di 11 Mancini nello spirito, nella determinazione nel coraggio e nella caparbietà.
    Se così sarà difficilmente il risultato non arridera’ ai nostri colori.
    FRS

  17. Ah ciop le opinioni sono legittime, ma difendere la sostanza del lavoro di un biennio tecnico di mister Fonseca è abbastanza complicato…figuriamoci poter fare paragoni con un top allenatore come José Mourinho..detto questo prima di poter criticare devi un po’ saperci fare (cit.) Indi x cui il signor Fonseca ha scelto è voluto fortemente il portiere signor Pau Lopez👍 e di conseguenza nn è corretto dire se avesse avuto in porta Rui Patricio scelto invece dall’attuale tecnico…vedi quant’è profonda la differenza sostanziale. Rifletti, approfondisci (argomenti)…e dopo magari punta il dito o emetti sentenze😉un saluto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome