CALCIOMERCATO ROMA ULTIME NOTIZIE – Vi sarete di certo accorti che Josè Mourinho, da quando è tornato a parlare ai cronisti, continua a ripetere lo stesso mantra che possiamo sintetizzare così: “Sono felice del mercato, ma manca qualcosa e speriamo che possa arrivare in futuro“.
Da una parte Mou sottolinea gli sforzi fatti dalla proprietà davanti ad eventi imprevisti, ma dall’altra continua a chiedere quei rinforzi che mancano alla sua Roma. A partire dal centrocampista. L’allenatore non vuole creare troppa pressione su Pinto, e per questo sottolinea che le lacune in rosa possono essere colmate “anche la prossima estate”.
Ma un anno è lungo, e i Friedkin vogliono fare felice il proprio tecnico, oltre che i tifosi. Per questo è più che lecito attendersi ancora qualcosa dal mercato della Roma da qui al gong del 31 agosto. L’impressione è che il centrocampista di cui Mou ha bisogno arriverà. Ma per capire quale tipo di investimento potrà permettersi Pinto bisognerà attendere le cessioni.
Pedro ha già salutato, oggi lo seguirà Florenzi: la Roma risparmierà quasi 10 milioni lordi di ingaggi solo dalla cessione di questi due calciatori. E a breve potrebbe fare le valigie anche Olsen: lo Sheffield United ha già un accordo con i giallorossi, ora è il giocatore che deve convincersi ad accettare il trasferimento nella serie B inglese.
Anche Coric sta per salutare di nuovo Trigoria, stavolta in direzione Zurigo. Insomma, la pattuglia degli esuberi comincia ad assottigliarsi. Se per Pastore e Fazio sembrano esserci davvero poche speranze, qualcuna in più c’è per Nzonzi. E occhi aperti sui nomi di Villar e Diawara: non è da escludere che prima della fine del mercato possa accadere qualcosa.
Giallorossi.net – G. Pinoli
Villar a me piace spero che rimanga e migliori fisicamente sotto muorinho, diawara va dato via, ma anche cristante perché comunque non sono giocatori adatti a modulo del mister. Dai portiamo a casa almeno koopmeiners, poi se dovesse arrivare pure uno tra sabitzer o zakaria inizieremo a mettere paura a tutti
Magari,ma pensi che Cristante abbia mercato?Quando è arrivato Petrachi era tra i cedibili,ma nessuna offerta,ha uno stipendio da squadra di alto livello.Il Campionato inglese è quello che può muovere soldi,ma Cristante in Premier non ce lo vedo proprio
Mi inserisco all’inizio, chiedo scusa. Ma quanto mi fanno incazzare i giornali che parlano di regali. Regali un corno! Se ci sono giocatori si gioca bene, se ci sono pippe, si gioca male. Non c’è nessun regalo, e l’idea che passa che la Roma si è fatta i regali di Tizio, Caio e Sempronio è semplicemente sciocca. I gobbi, l’inda, il bilan non si fanno regali, comprano (o compravano) campioni. A Roma regali!
sono perfettamente d’accordo con te !
Carlo, la parola “regali”, ricorderai, la usò proprio Mourinho nella sua prima conferenza stampa, e disse ” aspetto dei regali da Pinto”. I giornali in tal caso non fanno che riprenderla, forse dovrebbero virgolettarla, ma insomma riutilizzano solo un’espressione usata dallo stesso Mou. Non credo ci sia nulla di oltraggioso, in tal caso.
Già così giocherà poco, se prendiamo un altro mediano ,villar sarà il quinto come gerarchia di mourinho .che senso ha tenere un giovane di quella età fisso in panchina senza possibilità di giocare ? Adesso che ha una buona valutazione forse è il momento giusto per cederlo a fronte di una buona proposta
Centrocampista urgentissimo!! E magari un difensore!! Ma a centrocampo urge un giocatore forte!! Cristante proprio no! Buono per la panchina nulla piu’!
Spero almeno nel centrocampista
Forza Roma!!
Ma i laziesi che spolliciano al mio commento che mi auguro che arrivi un centrocampista ne vogliamo parlare? Forza Romaaaa
A laziesi ve siete presi un nostro esubero ahaha pedro.. dai che mo segna na ventina de goal e vi fa restare in serie a🤣🤣
Zi bah aiutame te…
Serve PALHINHA come facciamoooooo????
Abbiamo 4 centrali e ne gioca 2,più Fazio che è fuori rosa .un centrale per farci cosa, la collezione ?
Arriva CR7 sono sicuro…la ciliegina è il portoghese!
Si e’ già promesso così.
50% a Lotito
38% a delaurentis…
Il resto mancia…
Visto il momento difficile mi farei andare bene Torreira in prestito con diritto; molto più che meglio di niente.
Se poi ci fosse da scialare un po’ di più e diverse
altre cessioni andassero a buon fine, uno tra Zakaria o Anguissa (o altri ancora) sarebbe più che benvenuto, ma senza rinunciare a Torreira, che può essere un vero affare.
A questi va assolutamente aggiunta una riserva affidabile per Karsdorp, mentre attenderei il mercato invernale per decidere su un centrale difensivo.
Con questi rinforzi, tappando solo i buchi, senza intervenire nei ruoli coperti che andrebbero potenziati, saremmo in grado di lottare subito per i primissimi posti in campionato e cercare di vincere in Conference.
Torreira e Anguissa e partiamo !
Pe’ quello che ho visto, manca più de “quarcosa”…
Anche secondo me.Questa non era una squadra da puntellare,ma se non da rifondare,almeno da rivoluzionare anche vendendo giocatori se fosse servito a rinforzarsi,ma qui nessuno compra,nessuno fa offerte irrinunciabili
Una “rivoluzione” o la si fa (per come sta messa la Roma dopo tre anni e più di DS coi “curriculum”, e che hanno fatto più danni della grandine) in almeno due anni; oppure si buttano sul tavolo 200 milioni e si fa felice Zi Bah; oppure si fa quel che alcuni auspicano incessantemente, cioè ritentare la strada del “progetto giovani” (a costi pure più contenuti) e fare una sorta di Sassuolo 2.0, ovviamente non con Mou in panchina. Vista l’illogicità o l’impraticabilità della terza e della seconda opzione, si è andati dritti per la prima, che a me pare l’unica praticabile, tanto più con un signor allenatore finalmente in panchina. E abbiamo infatti comprato un portiere, un terzino sinistro (scelta obbligata) e due attaccanti. E stiamo letteralmente dismettendo (con fatica, ma finalmente con decisione) una sorta di seconda squadra costituita da giocatori monnezza o semi-monnezza. Se dovesse arrivare l’auspicato centrocampista (io ci spero ancora e ci credo) sarebbe già una mezza rivoluzione, in attesa appunto dell’altra mezza, con la quale hai ricostituito due reparti (portiere e attacco, che andavano rifatti eccome per me!) e cominciato a ricostruire il centrocampo; al netto, tutto ciò, comunque dell’immissione di giovani direttamente dalla Primavera (Bove, Darboe, Zalewski, ecc.), il cui apporto nel corso della stagione è ancora da valutare. Insomma o diciamo che in porta e in attacco stavamo bene così e ci affidavano magari a “un altro anno” con Dzeko, magari pure con Pedro, o in porta con Pau e Olsen (e c’è chi lo dice, infatti), oppure si capisce che la strada per la Champions è oggettivamente stretta e ardua, sebbene non impossibile come al contrario nel recente passato. E si capisce che il centrocampo è un reparto da ricostruire in un biennio, non in qualche mese. Io credo che Mou questo ci stia dicendo, alfine, e che “pretende” però, questo sì, quest’anno, almeno un centrocampista. E fa bene a “pretenderlo”: finalmente abbiamo un allenatore non che ” litiga” ma che entra in una sacrosanta dialettica con la proprietà e la dirigenza, al contrario dei Di Francesco (a cui compravano Pastore e Nzonzi, vendendogli Allison, e lui taceva) e del “signorile” Fonseca. E che dice pane al pane, anche ai tifosi: stiamo allestendo una squadra vincente, il percorso non è facile ma neppure “impossibile”, io non sono la Fata Turchina e tuttavia mi dovete comprare, quest’anno un ca… di centrocampista. Quanto alla “rivoluzione”, la stiamo facendo e non è un percorso di un giorno o due. Ma più lungo. E da verificare passo passo, perché nessuno di noi prevede il futuro. A me sembra un discorso realistico, non pessimistico, e di un allenatore che ci crede e che perciò chiede alla proprietà di completare il mercato di quest’anno. Al netto degli imprevisti: Spinazzola e poi Dzeko (partito per Milano causa imbarazzante semi-fallimento di quella società, costretta a vendersi i suoi pezzi pregiati: ma c’è pure chi fa i complimenti all’Inter e a Marotta…).
Concordo con voi che la squadra era da modificare fortemente ma dipende sempre dagli obiettivi a cui punti.
Con Sarri come dice Dandolo arrivavamo a lottare per la Champions fra due e tre anni.
Con Mourinho hai scelto di anticipare questo tempo per arrivare ad una squadra già pronta per il prossimo anno (non per lo scudetto dove l’obiettivo è lottare fra 3 anni).
Se però poi, per non voler fare l’ultimo sforzo (maggiori capitali come socio), dai a Mou una squadra non pronta per questo obiettivo commetti un errore di strategia grave a livello sportivo e finanziario.
Sportivo perché quelli davanti (milan e Napoli) rischiano di consolidarsi se arrivano di nuovo davanti.
Finanziario perché il prossimo anno dovrai pagare i vari riscatti rate, stipendi ecc,, e se non arriva la Champions per quadrare il bilancio dovrai cedere gli ultimi gioielli (Spina e Zaniolo).
Oppure i Friedkin dovranno mettere una cifrs doppia rispetto a quanto dovrebbero mettere per coprire i nuovi acquisti chiesti da Mou.
Ps.. Con mourinho la società Roma si è vincolata a vincere…
E cosa hai visto?
Da quello che ho visto ieri, ci vuole più di una riserva per Karsdorp. ci vorrebbe un titolare. l’olandese ha sbagliato tutto. certo speriamo che sia solo perché stanno ancora al 60%. Del resto tutta la squadra è sembrata impacciata, in ritardo. e nonostante tutto abbiamo vinto.
lasciamoli lavorare.
Viña ha belle potenzialità.
Idealmente prenderei 2 centrocampisti (Zaharia e Sabitzer) e via Diawara, Pastore eZonzi (idealmente…). e Villar a crescere nella Roma del futuro.
“..servono due riserve per Karsdorp” ma poi parli di altro…mah
Al massimo Torreira in prestito e Anguissa con pagamento dilazionato. Arrenditi all’evidenza, ci sono pochi soldi e c’è da spicciare la soffitta di casa degli innumerevoli aspiranti giardinieri di Trigoria che ci hanno regalato gli ultimi due allenatori e DS prima di Pinto, che sta ben operando, ma aspetto il centrocampista subito, e di Caio Giulio Cesare Ottaviano Mourinho, a tendere Augusto !
Mi piace il tuo commento: Karsdorp ieri ha fatto schifo per cui bisogna trovargli il sostituto però lasciamoli lavorare. Coerenza questa sconosciuta.
É ancora difficile dare giudizi definitivi sui singoli, quindi mi astengo; sarà l’anno che viene a decidere chi andrà sostituito per migliorare, i buchi evidenti invece non possiamo permetterceli.
A centrocampo non si pone tanto la questione della qualità, piuttosto degli interpreti di ruolo assenti o di quelli tremendamente sotto standard (Diawara, Villar); per il terzino sinistro, se Karsdorp si ferma c’è Reynolds, al momento puro terrore.
Con o senza il giocatore giusto è un’altra Roma.
Si può fare benissimo subito, con pochi ritocchi mirati, ma senza ci ritroviamo una squadra scoperta in un paio di ruoli cruciali, con deficienze che vanificano la qualità presente in altri reparti.
È pericolosissimo affrontare una stagione intera in queste condizioni, vale assolutamente la pena di esporsi un altro poco economicamente pur di essere in grado di raggiungere risultati sportivi, che portano soldi.
Sono abbastanza fiducioso che i Friedkin non intendano mancare l’occasione che hanno a portata di mano.
Non voglio essere provocatorio, faccio una domanda per avere risposte, possibilmente sensate… Ma se non riusciamo a piazzare gli esuberi, quelli che ci servono per la panchina (es. Fazio, Santon), visto che li paghiamo, non li possiamo sfruttare? O l’intenzione della società è di lanciare piuttosto qualche giovane della primavera? Perché se si fa male un altro centrale oltre a Smalling, in panchina chi metto? Idem con Karsdorp il cui sostituto è praticamente un primavera (Reynolds). Il compitino del quarto d’ora, se serve, lo possono ancora fare. Sempre se nessuno se li prende…
Ciao Lupasas, credo che gli esuberi da te citati abbiano da dare poco o nulla dal punto di vista tecnico, ma aldilà di questo un aspetto molto importante è la costruzione di un gruppo sano e motivato e chi fa parte della lista B, con tutta probabilità,viene ritenuto una mela marcia e come tale da tenere assolutamente fuori dal cesto delle mele buone.
Se si fa male Smalling o Mancini, c’è Kumbulla. Tu preferisci Fazio? Io no.
Naithan NANDEZ.
PALHINHA!
Rúben Neves, è del Wolwerhamton e se si riuscisse a convincere Diawara a trasferirsi proprio in quel club per una cifra di 13- 15 milioni eccolo che con un ventino + Diawara te lo porti a casa. Sarebbe la ciliegina di un mercato niente male davvero, forte e di prospettiva. Forza Roma
Da quello visto ieri vina farà il terzino bloccato e kasdrop quello che spinge ma poi ha grosse difficoltà a rientrare.
La soluzione è tornare ad un centrocampo a 3 oppure un grosso sacrificio di Zaniolo in copertura sulla destra.
Soldi per difensori esterni destri non ce ne sono.
Poi comunque quando tornerà spina kasdrop tornerà al ruolo di difensore puro dell’anno scorso dove ha giocato bene.
Il centrocampo avrebbe bisogno di Barella..oppure un diawara preinfortunio..
Veretout sarebbe un perfetto esterno sinistro ma non è un vero mediano.
Senza un mediano siamo tra il quinto ed il sesto posto.. Meglio dell’anno scorso ma nulla che possa cambiare l’attuale situazione deficitaria finanziaria e sportiva.
Prendere Mou e dargli questa squadra è inutile..
Perdiamo un anno a varo prezzo.
I Friedkin devono immettere nuovi capitali per aiutare Pinto altrimenti a fine anno dovranno metterne il doppio per coprire le perdite (salvo non si voglia cedere gli ultimi gioielli rimasti).
i friedkin , con quello che hanno trovato ….e’ gia’ …incredibile che abbiano fatto un po’ di mercato. la cosa positiva e’ che non sono sprovveduti come quel capa-broccoli del loro predecessore.
Riguarda la partita Gallico!… a me é sembrato ieri che VINA non sia rimasto esattamente bloccato, basso in difesa…
Se Legge il post mourinho,chiede che Asterix venga bannato a vita da tutti i forum di calcio
@pietro
Speriamo che non siano sprovveduti come i precedenti. La scelta di Mou è stata coraggiosa e forte. Spero però che ora vadano fino in fondo.
Se scegli Mou è per sempre..
@Silvio
Ho visto tramite streaming scampoli di partita e quel poco mi è piaciuta più la fase difensiva di Vina che quella offensiva (anche perché il titolare della fascia è un campione di Europa).
Lo voglio vedere domenica con la Fiorentina.
Cmq soldi per difensori destri non ce ne sono. Ne avevamo uno in casa l’abbiamo dato al Milan. Se era una priorità dovevi bloccare la cessione.
Tutti capiscono che la Roma è mancante di qualche pedina a metà campo. Se dovesse arrivare un giocatore o meglio 2,sarebbe l’optimum, ma se ciò non fosse possibile, a Friedkin direi:grazie lo stesso, Mr President 👍
Purché siano consapevoli che non basta l’allenatore e che il quarto posto non sia vitale, perché se l’allenatore ricorda a quanti punti dalla prima sei arrivato e a quanti dal quarto posto,che sono 3 anni che non ti qualifichi in Champions,che gli manca qualcosa e che se arrivasse ora si potrebbe cominciare la seconda stagione con altre prospettive,non ti sta dicendo che gli manca qualcosa per vincere lo scudetto,ma per arrivare quarto!
Zeno’ quando che mi fomenti l’applauso te lo faccio di 90′ tiè:
👋👋👋👋
Meglio la serie B in Inghilterra, che raccogliere le margherite a Trigoria.
Olsen dovrebbe riflettere.
Ma comunque la lista B è l’unico modo per scuotere questa gente e farla andar via e come vediamo molti se ne stanno andando magari piano piano, ma se ne vanno via finalmente e credo che tranne i radiolari polemicisti di pressione,provocatori nati,nessuno possa rimpiangere, Florenzi, Pedro,Kluvert, Nzonzi e similari
Il rimpiango come sempre GENGIS UNDER.
E’ verissimo quel che altri hanno fatto notare ieri: In un precedente intervento Mou s’era ripromesso di non tornare sulle lacune dell’organico, ma poi lo ha fatto e lo ha rifatto ancora.
La circostanza tradisce una certa scontentezza del tecnico sul materiale che ha a disposizione.
Ha insistito molto poi sulla difficoltà estrema del calciomercato; con ogni probabilità si riferiva al fatto che tutte le squadre non hanno liquidità da spendere per comprare, però la pretendono per vendere. E presumo c’entrasse anche il discorso degli esuberi cronici lì a Trigoria, che per fortuna negli ultimi giorni si sono un po’ assottigliati.
Ho idea che il suo pensiero sia: i Friedkins e Pinto stanno facendo il possibile, io farò il possibile, però non aspettatevi chissà quali trionfi alla fine del campionato.
Naturalmente si può immaginare che una squadra molto forte in attacco, ma debole a centrocampo e in difesa, possa vincere parecchie partite pur prendendo varie reti. Il problema è: le punte che abbiamo, chi le mette in condizioni di segnare? Ecco perché mi aspetto che sul filo di lana arrivi ancora qualcuno lì dietro e in mezzo. Incrocio le dita.
Buongiorno HSL.
Io penso che ai Friedkins dopo aver speso 95 ml non si possano chiedere ulteriori sforzi.
Mai mi sarei immaginato uscite così rilevanti a fronte di entrate ridicole.
Speravo in un budget di una 50na di ml, ma mai 95 ml !!! Sono veramente tanti considerata la situazione ereditata.
Se però chi deve vendere non è in grado di farlo …… e si è specializzato in beneficenza! Dai, non è riuscito a raccattare nemmeno 5 ml per Florenzi !!!!
E c’è pure chi lo difende!
@Vegemite continua pure la tua crociata contro Pinto che porti bene🤣….
Il giorno dopo che lo avevi definito un dirigente neanche all’altezza del Poggibonsi ha portato a casa Abraham…
Vegemite, però sono 2 anni e mezzo che Florenzi è sul mercato e nessuno è riuscito a venderlo a titolo definitivo. Il suo agente è uno che si sa muovere,ma gli ha trovato solo prestiti,la Roma non ha la forza di fare la dura e tenersi uno stipendio del genere che è anche il motivo per cui non trova squadra ed è il motivo per cui tanti altri giocatori n rosa saranno difficili da cedere ,guadagnano stipendi che si possono permettere solo squadre di alto livello,ma queste squadre non li calcolano proprio,quelle adatte a loro non possono permettersi i loro ingaggi
Vedi Romulus la mia non è una crociata.
E dispiace che le mie riflessioni vengano interpretate come tali.
So che c’è più di qualcuno che strumentalizza i miei commenti per darmi addosso o farmi passare per un disfattista quando il sottoscritto sta semplicemente fotografando la realtà.
Mi sono già espresso nei giorni scorsi dicendo che l’operazione Abraham è stata condotta in maniera impeccabile dal nostro GM; un’operazione ad altissimo quoziente di difficoltà e con cifre e modalità di pagamento vantaggiose.
Però ho aggiunto che tale sforzo economico sarebbe stato poco comprensibile se avesse precluso un rafforzamento del centrocampo.
Anche il DS del Poggibonsi sa che per dirigere il mercato bisogna avere una strategia.
Di solito si parte da un budget e con quello si cerca di fare la squadra.
La strategia serve ad avere sempre sotto controllo la situazione tenendosi aperte più porte per poter sfruttare le varie occasioni che il calciomercato offre.
La strategia ti consiglia di mantenere una riserva per gli imprevisti e ti fa spendere nei ruoli chiave, meno in quelli meno importanti.
E sono proprio i ruoli chiave quelli dove bisogna indirizzare subito le risorse, ruoli che non si possono coprire con le occasioni o con colpi last minute.
Se devo coprire 8 caselle, e spendo tutto il budget per coprirne solo una per acquistare un giocatore fortissimo a costi vantaggiosi sono stato furbo e bravissimo oppure ho fatto la figura del mona e ho fallito nel mio compito?
Da 2 anni a questa parte assistiamo a sessioni di mercato estive fatte in maniera approssimativa e spesso da neofiti.
Petrachi dopo aver speso 100 ml con una squadra ancora incompleta venne salvato in zona Cesarini dal qui tanto vituperato Baldini che gli lanciò nell’ultima settimana di mercato una ciambella di salvataggio portando a Roma giocatori come Mkhytarian, Smalling e Zappacosta.
Il neofita Fienga l’anno dopo fece un mercato senza acuti, non completò la rosa e non riuscì a piazzare alcun esubero eccellente.
Stesso discorso quest’anno con tante importanti occasioni di mercato non colte, giocatori acquistati strapagati, nostri giocatori regalati, budget probabilmente terminato dopo l’operazione Abraham e rosa incompleta.
A questo punto servirebbero le manovre del gatto maculato che per definizione sono quasi impossibili.
Certo Monica.
Ma farei dei distinguo.
Un conto sono Pastore, Fazio, Santon e NZonzi (incollocabili) altro discorso sono Florenzi, Under e Kluivert (collocabili).
Quanto ad Alessandro il primo errore lo fece Petrachi fidandosi di Fonseca e accontentando Florenzi che temeva di perdere l’Europeo.
Poi il prode Fienga riuscì a prestare un giocatore al PSG senza imporre l’obbligo.
Pinto è il meno responsabile di tutti nella gestione di Florenzi ma io non l’avrei mai ceduto con quelle modalità.
Il discorso è che se alla fine non riesci a vendere nessuno per la mediocrità dei giocatori, per il costo eccessivo dei cartellini o per incapacità, è chiaro che anche il risparmio del cartellino diventa un’obiettivo perseguibile.
A me sembra ovvio che chi dirige il mercato non sia all’altezza del compito.
Ad oggi le entrate per cartellini sono i prestiti onerosi di Pau Lopez, Under e forse Florenzi + le somme dei cartellini di Providence ed Antonucci.
Praticamente solo 3 ml.
Un successo !!!!
@Vegemite si cazzeggia dai, non prendiamoci troppo sul serio…
Comunque ritengo che sia giusto concedere a Pinto di completare la sua prima vera sessione di calcio mercato anche perché ha avuto degli imprevisti non di poco conto come l’infortnio di Spinazzola e il voltafaccia di Dzeko e ti invito ad una ulteriore riflessione: tu credi che le strategie vengano stabilite unicamente da Pinto?
A mio avviso Mourinho si occupa in prima persona della parte tecnica, i Friedkin di quella finanziaria e Pinto svolge la parte operativa, il tutto concertato come si conviene in un’azienda seria e professionale di alto livello.
Complimenti per la discussione.
Concordo con HSL sul fatto che Mou ha iniziato a fare il Mou.. Difenderà la squadra fino alla morte ma non risparmierà critiche alla società (in questo è simile a Conte).
La Roma al momento non ha una squadra da Champions (quarto posto visto che i primi tre sono lontani).
E vero che abbiamo speso molto come affermato da Vegemite (ma dal settimo posto era ovvio che dovevi spendere di più) però se non si completa la squadra tutti i sacrifici saranno inutili ed avrai solo aggravato la situazione finanziaria.
È vero che come dice Romolus che i Friedkin danno gli obiettivi finanziari strategici, ma spetta a Pinto tradurli nei risultati operativi.
Monchi aveva da Pallotta obiettivi di entrate da recuperare per rispettare il budget ma le condizioni contrattuali le decideva lui (nzonzi o padtore a 5anni).
Pinto avrà sicuramente concordato con i Friedkin il contratto di Abraham per la rilevanza dell’investimento. ma sulle cessioni di esuberi già ammortizzati ha avuto carta bianca ed ha recuperato poco (e rischia di favorire avversarie dirette).
Per risparmiare meno di dieci milioni di stipendio rischi di perdere diverse decine di miliedi entrate dalla Champions.
Dobbiamo chiudere il cerchio dando un centrocampista a Mou.
Guardate che scegliendo Mou la Roma si è obbligata a vincere (il dannondi immagine di una partenza anticipata di Mou dopo solo il primo anno sarebbe molto grave)….
Ciao Vegemite.
Non voglio impuntarmi su Florenzi, però il caso è misterioso. Giocatore della Nazionale, eppure sballottato a destra e sinistra e nessuno disposto a scommettere su di lui.
Ok, l’ingaggio è oneroso, però le perplessità rimangono.
Per questo poi si alimentano le voci di una sua condotta riprovevole… Poi i media e i forum le rilanciano…
Non ti si può dar torto: almeno 5 milioni, proprio nessuno? A quanto pare, proprio nessuno.
Quanto agli altri, secondo me non sapremo mai se un altro al posto di Pinto avrebbe ricavato di più dagli esuberi. Altrove ho scritto che indubbiamente sconta l’assenza di una rete di contatti che agevola a piazzare chi non ti serve. Da quel che vediamo, le strisciate si coccolano squadre satellite che non vedono l’ora di far affari.
Cullarsi? Buttiamo il pupo con l acqua sporca?
Boateng costa zero, ed è integro può sostituire Smalling, e credo sia di pari livello, Zakaria …beh tanto di cappello , questo vale tanto, alto veloce potente , insomma uno tosto e tanta classe , lo so serve sforzo eccessivo, ma non spendi il prossimo anno e hai una squadra pronta e rodata ….
A Nettuno se dice…” Sì capito compà?
Ed è proprio la difesa che mi fa paura di questa Roma,siamo inferiori a Napoli e Atalanta. Poi il Milan non lo considero perché é arrivato secondo l’anno scorso e in una ipotetica classifica lo metto nei primi tre massimo 4.
MARIOO la nostra difesa inferiore a quale? Napoli, Milan e Atalanta?…
Vabbè, il calcio é bello perché ognuno la vede come vuole.
Ma il NAPOLI corre il rischio (vendendo MANOLAS, di avere titolare un centrale che dà noi non giocava da 2 anni, e ha ad oggi una voragine tra i laterali come noi quando si é rotto SPINA, anzi peggio che non ha CALAFIORI. Ma se ha preso qualcuno ieri notte od oggi non so…
La DEA ha ceduto ROMERO e si é operato HATEBOER…
Il MILAN dietro non é mai nella vita meglio di noi. Ha qualcosa in più a centrocampo (se KESSIE rinnova).
La JUVE dietro é forte fino a che non si rompe CHIELLINI.
L’INTER ad oggi é quella messa meglio dietro.
Poi, appunto, ognuno la vede come vuole…
@Napoli Difesa del Napoli: Di Lorenzo (Malcuit), Kulibaly (Manolas), Rahmani (JJ), Mario Rui (Ghoulam… se può giocare). Per ora hanno perso la prima riserva (Hysaj) dei terzini senza sostituirla e hanno sosttuito Maksimovic (che di fatto era il titolare per 3/4 di stagione fino a quando non si è capito che non rinnovava) con JJ.
Secondo te è MEGLIO di quella della Roma? Secondo me no, il problema della riserva che noi abbiamo a dx loro l’hanno a sx.
Il Milan sarà arrivato secondo, ma avendo cambiato portiere e trequartista e non si sa come reagirà. In realtà stesso discorso vale per l’inter. Secondo me l’unica conferma quasi certa è l’Atalanta perchè non ha cambiato molto, per le altre bisognerà aspettare almeno un paio di mesi (e comunque la chiusura del calciomercato). DIscorso a parte per la juve che ha un roster troppo più forte delle altre, se non si “impiccano da soli” rivinceranno loro.
Rui,
Kar, Man, Sma, Viñ
Var, Vill, Dia, Mik
Sho, Abh
A qualcuno in particolare consiglio l’ombrellone aperto
Hai ragione, vorrei aprirlo anche io un ombrellone, purtroppo qui al Kurumba resort ci sono solo palme fisse. Ciao A.
Non vorrei che il mercato incompleto diventasse il mantra di tutte le interviste a Jose. Il mercato è stato fortemente indirizzato dalle sue richieste anche molto onerose come per Abraham. Davanti tutto sommato non eravamo scoperti mentre a centrocampo manca fosforo e centimetri. Io comunque credo che lui utilizzi questa tecnica di comunicazione per mettere pressione alla società è mettere le mani avanti. Apprezzo la società per gli investimenti e spero che Jose’ non spiattelli sempre il problema del mercato diverso da quello immaginato anche perché al canale ufficiale aveva detto che non si sarebbe ripetuto sull’argomento. FRS
Faccio una domanda completamente “off topic”, spero mi scuserete ma approfitto del fatto che questo è l’ultimo articolo…
Non sono mai stato complottista, anzi li considero alibi dati alla squadra, ma è possibile che nonostante si sappia la data dei preliminari di conference league praticamente da giugno non si sia messa almeno una partita della Roma al lunedì sera? Non credo ci voglia un genio per capire che sarebbe meglio o mi sbaglio?
Non sarei così pessimista, mancano due tasselli, non saranno forse scelti tra i top players ma ho fiducia che siano due bravi calciatori, e pure se non fosse Mourinho ci metterà del suo, ne sono convinto. Forza ROMA
Le occasioni ci sono e sono tante (Grillitsch, Anguissa e Torreira in saldo, Zakaria in scadenza), a centrocampo serve un filtro potente, poiché dietro tutta questa rincorsa non ce l’hanno purtroppo…
Secondo me, da ignorante, alla roma non manca un filtro, ma chi sappia giocare a pallone, ne senso: il problema della roma, come lo era lo scorso anno, non è tanto chi fa filtro, ma chi davanti alla difesa fa ripartire l’azione. CHi non va nel panico appena pressato.
Il filtro lo faceva anche pjanic nella roma, che che sene dica, era il miglior ruba palloni della roma secondo le statistiche.
La roma del primo spalletti, era formata da pizarro e ddr con perrotta trequartista d’inserimento…
Nell’inter di mourinho c’erano cambiasso e thiago motta/stankovic.
pogba, vidal e pirlo erano tre estranei alla fase difensiva, ma la facevano perche coesi.
A parte veretout che nn è un giocatore tecnico, chi hai che sa giocare a pallone a centrocampo? chi ha le geometrie?
L’inter di conte aveva brozovic e barella, cioè uno che imposta e l’altro che corre e mena ( e che sa anche offendere ). Alla roma manca la figura del regista.
Boh lory… I ruoli ci sono per definire le caratteristiche tecniche di un calciatore a mio avviso.
Diawara ad esempio ha le geometrie necessarie ma è un giocatore che gioca di spazio, ovvero con 2 alternative ai lati su cui giocare il pallone.
Insomma è un vertice basso imdi un cc a 3.
Pellegrini è Veretout sono due mezzale perché sono due giocatori di rinforzo… non fanno gioco ma lo vedono e si inseriscono nella manovra, difensiva od offensiva che sia… Per questo sono mediocri come mediani e trequartisti… Perché gli dai l’onere di costruire gioco.
Darboe invece se istruito bene potrebbe essere un grande mediano…ha una concezione del controllo superiore a tutti i nostri cc.
Infine RIPETO che il carattere a questi livelli FA la DIFFERENZA.
Perche voglio Palinha? Perché è un misto tra Darboe Cristante e Diawara con la personalità di Strootman.
Potrei continuare su tutti ma… Alla prossima puntata!
Tu sei l allenatore che da un botto de tempo ho sognato per la mia Roma te dico bello l armadio bella la cassapanca bello bello bello tutto .
.parafrasando l inarrivabile Albertone Mo però te ricordo che da ste parti se voi provare nuove sensazioni amanca qualcosina che tanto ina non è percio prima famo mejo stamo dai caxxo
Dalle parole di Mou è evidente l’emergere una certa consapevolezza, ovvero che la Roma è una buona squadra ma non attrezzata per vincere.
Come dargli torto.
Il nostro obiettivo quest’anno è il piazzamento Champions e possibilmente vedere la finale di Conference.
Levando gli occhiali giallorossi dobbiamo registrare una non piena affidabilità dei centrali difensivi, reparto terzini per me scarso e incompleto, mediani centrali scarsa qualità. In mia opinione neanche il portiere è ottimo e difficilmente ti darà tanti punti in più. Attacco e fasce laterali offensive ok.
Vedo la Roma intorno al quarto posto. Dal terzo in su Mou farà un mezzo miracolo.
Penso che il mercato si farà in base alla posizione che si deciderà di dare a pellegrini. Se gioca a cc serve un 3/4 se gioca avanti serve un mediano. Come difensori centrali se i soldi son pochi si può rimanere anche così magari reintegrando Fazio….ma assolutamente serve un panchinaro di karsdrop. Discorso a parte villar che non mi sembra il giocatore ideale per il cc di Mou….ma assolutamente non lo perderei ma lo darei in prestito magari proprio al Sassuolo
Lottiamo per il sesto posto a oggi. Sbagliati gli acquisti di Shomurodov e Abraham. Mancini andava ceduto ma non è colpa di nessuno visto che ha meno offerte di Pastore.
Ancora che intigni con Mancini da vendere!
Roba che stiamo senza Smalling e dovremmo trovarne un sostituto e tu… azzopperesti tutta la difesa centrale della Roma vendendo Mancini?!?!
E dimmi allora chi dovrebbe comprare la Roma al posto sia di Smalling (infortunato) e sia di Mancini (che detesti a priori)…
Hai per caso 120 milioni cash da devolvere in beneficienza all’As Roma per ingaggiare Maxwell e Guerreiro?
E IL CENTROCAMPO?!?!
Ti risulta che l’As Roma si sia iscritta al campionato di calcetto?
Ma… hai idea di come stia malmessa a centrocampo per colpa di quel supponente di Fonseca?
Lì, sì che urge l’acquisto IMMEDIATO di almeno 2 calciatori di gran livello!
E poi, scusa tanto… lupus in fabula, ma il palo ieri chi l’ha preso prima che Eldor la mettesse in rete, eh?
Mi concentro un momento a riflettere sulle richieste di Mou alla Società.
Siamo di fronte ad un piccolo capolavoro di comunicazione: la richiesta di ulteriori sforzi è chiara, ma non è il suo obiettivo principale, c’è altro da notare.
Mourinho con la squadra che si ritrova, forte in diversi ambiti ma incompleta in settori cruciali, mentre si appresta ad affrontare una stagione nella quale rischia qualche figuraccia, non può restarsene zitto senza commentare, il suo silenzio sarebbe interpretato come un broncio indispettito, e causare tensioni ambientali destabilizzanti; evitare questa eventualità è la principale delle priorità.
Ugualmente non gli piace l’idea di passare per uno che si è rammollito e che si fa andare bene tutto.
Allo stesso tempo dirsi fiducioso su possibili operazioni di rinforzo complicherebbe il lavoro a chi sta operando sul mercato, esplorando, fiutando, sondando il terreno per possibili opportunità senza dare l’idea di stare facendo troppo sul serio.
Da che mondo é mondo, se il venditore sa che la controparte può spendere e ha intenzione di comprare, il prezzo sale in modo improponibile.
Coloro che stanno lavorando nell’ombra devono poter continuare più indisturbati possibile.
Mou dunque deve dire qualcosa, ammettere il bisogno per non destare sospetti ma avendo cura al tempo stesso di non compromettere le operazioni in corso con dichiarazioni che scoprano le reali intenzioni.
Guardacaso, aggiunge che si aspetta che i prossimi acquisti si realizzeranno in inverno o l’estate prossima, aggiungendo opportunamente che in questo modo può garantire solo sull’impegno, non sui risultati; questo è il comportamento che ci si attende da lui e lui non delude le aspettative.
Quest’uomo sa sempre cosa fa e raramente apre bocca senza già aver previsto l’effetto delle sue parole, probabilmente anche quando improvvisa; con queste brevi dichiarazioni non solo pungola la Società, in realtà la sta soprattutto spalleggiando e proteggendo.
Sarò scemo ma questo anno non hai speso 95. Perché non paghi shomu Abramo e vina col cash, ma a rate, quindi non hai speso 95. Qualcosa deve usci fuori per il centrocampo. Certo li paghi a rate ma semprr li paghi. Però se non rinforzi la squadra..addio champions o qualsiasi altra entrata
Ma godersi la ricostruzione? No? Da una squadra a pezzi per la prima volta vedo che si cerca di puntare a quello che servirebbe. Al Presidente e Pinto cosa volete dire? Si sta cercando di fare il fattibile e aggiungerei che lo stanno facendo con criterio….siamo tutti d accordo che manca qualcosina, ma non si può neanche pretendere tutto e subito. Io son soddisfatto degli acquisti e sono sicuro che uno a centrocampo arriverà, il resto L anno prossimo e va bene così. Vista la nostra storia, visto il biennio COVID, insomma ma che altro dobbiamo chiedere?
Sempre e comunque Forza Roma
Nettune’ma non ve farebbe comodo uno come Reynolds?….senti Trinci che ne pensa magari a Baseball e’forte!!
Dobbiamo essere fiduciosi, la società si sta muovendo bene. Daje!!!!!!
Karsdorp,e’ in fase difensiva un giocatore mediocre,si fa saltare spesso e volentieri come abbiamo visto ieri.Ripeto che il Karsdorp dello scorso anno ha avuto il suo momento di gloria giocando da esterno di centrocampo,e quindi con compiti meno difensivi, e le sue magagne sono state mascherate e rimediate spesso dal centrale che gli copriva le spalle.Con Mourinho l’Olandese e’ adibito a compiti di marcatura pura,e non avendo più nessuno dietro che lo protegge dimostra tutte le sue carenze difensive.Vorrei inoltre fare notare a chi ha tanto elogiato Ibanez, che in realtà e’ solo una falsa impressione…Il Gervinho visto ieri mi e’ parso l’ombra del giocatore che abbiamo ammirato a Roma,che avrebbe ridicolizzato Ibanez,che invece ha avuto buon gioco nel neutralizzarlo, ma il Gervinho visto ieri si marcava veramente da solo…Se consideriamo che Smalling e’ assente ,e che neanche Mancini da’ tutta questa affidabilità come difensore, ne esce un ritratto della difesa abbastanza sconfortante….
Ancora che bisogna aspettare le cessioni?
Mi sembra che abbiamo comprato finora e le poche cessioni hanno portato zero euro in cassa. Questo dimostra che non sono poi così necessarie come dite. L importante di queste cessioni è stato liberarsi di ingaggi pesanti che gravano più della spesa per un cartellino.
A centrocampo Villar deve rimanere al pari di Veretout. Gli altri possono tutti partire, a cominciare dal moviola Cristante, che anche ieri ha perso un pallone sanguinante al limite della nostra area e per poco ci scappava il gol. È lento e non può giocare davanti alla difesa. È buono per gli inserimenti, ma questo non fa parte del gioco di Mou.
Ragazzi, ma veramente pensate che un allenatore come Mou abbia bisogno della stampa per far sapere al suo presidente che la rosa è incompleta e necessita di rinforzi? Dai non scherziamo!! Io provo a fare un ragionamento diverso. Ma secondo voi come ha giocato la Roma ieri? secondo me male. E vero ci sono tutte le attenuanti possibili (ritardo di preparazione, squadra che si deve ancora conoscere ecc. ecc.) ma nonostante tutto, contro una squadra mediocre abbiano costruito una, dico una, sola azione da gol (gol del vantaggio), a differenza dei mediocri turchi che per 3 o 4 volte ci hanno messo seriamente in difficoltà. E qui, in conferenza stampa, viene fuori la bravura dell’allenatore che sposta l’attenzione dalla partita giocata (male) al mercato. E oggi, come voleva Mou si parla di mercato e non della partita. Per quanto mi riguarda applausi al nostro allenatore.
Amico mio lo so che sono ripetitivo, ma il calcio veramente lo vediamo tutti spesso in maniera dissimile…
Che il Trebisonda ci abbia messo in difficoltà come dici tu… Non l’abbiamo dominata dal 1 al 95 esimo, questo si.
Ci hanno fatto 1 goal in fuorigioco, purtroppo. Un azione bella ma irregolare.
Per il resto non ho mai temuto particolarmente…
L’unica cosa (e mi sembra il mister l’abbia sottolineata) é che abbiamo buttato al vento, noi si, una marea di situazioni molto pericolose davanti. Per lunghi tratti di partita loro erano pure visibilmente demoralizzati.
Nonostante fisicamente fossimo indietro, altrimenti finiva 4, o 5 a 1 almeno, a casa loro.