Mou scuote la Roma, la Juve resta dietro

99
2040

AS ROMA NEWS – Il Mourinho furioso a fine partita, che attacca la squadra del primo tempo (“Mi sono vergognato di essere il loro allenatore“) e l’autore del gol del pari (“Abraham? Grande intervista, ma partita orribile“), è stato forse la cosa migliore della Roma vista ieri sera sul campo della Juventus.

La squadra ha ancora molto da imparare dalla mentalità vincente del suo tecnico. Perchè l’approccio avuto al primo grande appuntamento stagionale è qualcosa di cui preoccuparsi. Pronti via, e la Juve già passa: errore di Spinazzola, pigro e impreciso nel rinvio, fallo ingenuo di Matic e punizione dal limite magistralmente eseguita da Vlahovic.

E alzi la mano chi, dopo il fischio di Irrati per il fallo del serbo su Cuadrado a pochi passi dall’area, non ha pensato subito che la frittata era giù stata fatta. Il gol è una mazzata dalla quale la Roma fatica terribilmente a riprendersi. Il primo tempo diventa un monologo bianconero. La mediana giallorossa è lenta e mai ben posizionata, Karsdorp e Spinazzola sono inguardabili, e la difesa è costantemente messa sotto pressione dalle sgroppate dei bianconeri.

La fortuna della Roma è che stavolta il VAR fa il suo dovere, annullando un gol di Locatelli per un precedente fallo di mano di Vlahovic, e che la Juve non chiude la partita quando ne avrebbe avuto l’occasione. E così all’intervallo Mou scuote i suoi. Una durissima lavata di capo che dà la scossa alla squadra, insieme ai cambi che modificano l’assetto di una Roma in bambola.

Il secondo tempo è ben diverso dal primo: la Juve cala, i giallorossi migliorano lentamente e cominciano a prendere campo, spinti da un El Shaarawy sempre più in palla e da uno Zalewski ormai prossimo a diventare titolare. E così si arriva al pareggio di Abraham, fino a quel momento piuttosto deludente. Un gol pesantissimo, che arriva su assist del giocatore più atteso, Paulo Dybala. La prova dell’argentino è convincente per personalità e qualità delle giocate. Ma intorno a lui c’è poco.

La Juve cerca di reagire, ma ha le pile scariche e le polveri bagnate. L’ingresso di uno spaesato Milik non riesce dare peso a un attacco sempre arginato dalle sontuose prove di Smalling e Ibanez. E così sono addirittura i giallorossi a sfiorare, ancora una volta da calcio d’angolo, il gol del clamoroso sorpasso.

L’uno a uno è una manna dal cielo per una Roma che nel primo tempo ha fatto vedere il peggio di sé. Un risultato che fa morale e classifica, che tiene la Juve dietro, ma che lascia qualche dubbio sulla reale forza di una squadra che, priva di Wijnladum e Zaniolo, ha mostrato diversi punti deboli.

Le perplessità maggiori sono in mediana, dove Matic e Cristante hanno un passo troppo cadenzato per formare un’affiatata coppia di centrocampo. L’arrivo di Belotti (e forse quello di Camara) potrebbe dare una mano a Mou, che sta pensando di cambiare qualcosa già dalla prossima contro il Monza.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

 

Articolo precedenteLIVE – Belotti, c’è la firma: atteso a breve il comunicato ufficiale della Roma
Articolo successivoL’accelerata di Pinto sul mercato: Belotti oggi firma, Camara a un passo

99 Commenti

  1. Siamo una squadretta.
    Ieri nel dopo partita leggevo molti commenti positivi e mi sono stupito, invece poi lo ha detto anche Mou.
    Senza attributi. Predi a sberle da una juve così scarsa e senza 4 titolari che è riuscita a tirare solo con la palla ferma.
    Imbarazzante.
    Come detto, inutile entusiasmarsi ad Agosto.

    • È appena iniziato il campionato calma ci vuole bro , poi ricorda la Roma non si discute si ama ❤️❤️❤️
      Capisco la tua rabbia .. anche io al primo tempo volevo spaccare tutto però ricorda con josè e con la squadra che abbiamo ce da stare calmi e fiduciosi

    • Ieri sera per averlo detto sono stato spolliciato.
      Addirittura c’era chi era talmente contento che parlava di maalox per i tifosi della lazio perché abbiamo pareggiato a Torino.(quando loro hanno demolito l’Inter maggior favorita per lo scudo a detta dei più)
      Mi diverto tanto su giallorossi. Net ma a volte sembra che sia frequentato solo da ragazzini.

    • Non siamo né una squadretta, né uno squadrone. Prima ce lo ficchiamo in testa, meglio è.
      L’obiettivo, quest’anno, è la qualificazione CL.
      Sottolineo, però, che dall’anno scorso, tranne rare eccezioni, la Roma resta sempre in partita fino al fischio finale, anche quando gioca male, come è accaduto ieri. E questo è merito del Mister.

    • @dajemo compra una calcolatrice che non so se riesci a fare l’addizione dei punti fatti contro le “grandi” negli ultimi due anni, così intanto non perdi tempo a straparlare di laziali.
      La realtà è questa. Giocavano contro la Juve di Rovella, Moretti, De Sciglio, Locatelli, Rugani, Jean, McKennie… Di pischelli e quattro scarponi che a Roma potrebbero solo vendere majette a Piazza Colonna. Questa gente ci ha preso a schiaffi finché ha avuto fiato poi abbiamo fatto qualcosina perché erano un po’ stanchi (15 minuti eh…).
      La partita l’ha pareggiata Mou, non la squadra. Dopo un anno di lavoro siamo daccapo, ed è la stessa scena che si ripete con ogni allenatore, la differenza è che se lo dice Mou che siamo una squadretta senza palle a lui del laziale non glielo puoi dire, dato che a differenza di EDF ha l’autorevolezza per non essere contraddetto.

    • Vorrei capire una cosa. Sebbene nel primo tempo la Juve è stata molto più vivace con un pressing costante, non mi sembra che ci abbia asfaltati come si vorrebbe far credere. Tanto è vero che Rui Patrizio è uscito dal campo con la maglia pulita.

      Nella ripresa abbiamo acquisito maggiore equilibrio tattico, rischiando qualcosa, ma andando a riprendere una gara, che ad un certo punto, poteva anche portare ai tre punti. da ricordare la palla vacante sulla linea di porta della Juve salvata da un difensore.

      E’ vero, non abbiamo tirato molto, abbiamo subito nella prima frazione di gioco la prepotenza della Juventus. Ma alla fine le dichiarazioni di Mou mi sono sembrate anche una presa per il culo.

    • Il primo tempo è stato orrendo, siamo tutti d’accordo ma a stringere la Juve , a parte l’aggressività , che ha fatto? Un gol su punizione e due tiri innocui di Cuadrado di cui uno defilato a destra e uno sempre su punizione. La cremonese domenica è andata più vicina a segnare della Juve e se ieri Pellegrini non sbagliava scelte semplici anziché tentare sempre la supergiocata la vincevamo pure.

    • Come sempre il commento di Kawa è quello che mi piace di più.

      Aggiungerei soltanto che non riesco a condividere i giudizi negativi che leggo su Matic: gli basta un contrasto dei suoi per ridimensionare la partita di Cuadrado, che fino ad allora aveva spadroneggiato sui nostri.

      E nella ripresa non sbaglia un passaggio, recupera palloni e li tiene a testa alta e mente fredda…

      Ciao a tutti 😊.

      PS: come detto alla vigilia, pareggiare con una rivale che ti insegue non è una cattiva cosa.

    • Io non sarei così pessimista…. è vero che erano senza 4 titolari ma anche noi non eravamo tanto ben messi…2anni fa l’avremmo sicuramente persa e ieri con un po’ di fortuna potevamo anche vincerla..il vento sta cambiando..avanti con un po’ di ottimismo pur senza esaltarsi

    • D’accordo con Kawa.
      Aggiungo che segnamo troppo poco su azione manovrata. È un problema che il mister deve risolvere.

    • dal 2011 ad oggi la juve in campionato ha perso solo 12 partite. ma di che parliamo? la Roma ha giocato male il primo tempo ? verissimo,( anche se rui patricio ha fatto solo 1 parata di cuadrado) il milan a bergamo ha fatto lo stessa cosa, ma non vedo tutto questo disfattismo. siamo solo alla 3 giornata ne riparliamo a novembre per i bilanci di metà stagione.

    • Infatti il punto è quello di @nonymous e lolloroma. Che ha fatto la juve? Nulla. Ha macinato un sacco con zero tiri su azione e zero pericoli seri. Perché? Perché so’ scarsi, ma così scarsi che Fedez a confronto sbancherebbe alla Scala. Ma come fai a farti mettere sotto da una squadra così? Perché se la fanno addosso, che è LO STESSO MOTIVO del 4 a 3 dell’anno scorso. Se non imbarchiamo il merito è dei tre centrali difensivi, due dei quali sempre massacrati qui sul sito (anche lì, i numeri parlano, 500 minuti e 1 goal incassato su punizione).

    • Non sarei così categorica.
      A me personalmente sembrano tutti fuori condizione tranne Elsha e Zaniolo .
      Abbiamo bisogno di raggiungere un atletismo decente IMHO

    • Miglior Juve nelle ultime 10 partite eppure noi giocando male strappiamo un pari.
      Vedremo all Alliance Stadium in quante squadre che puntano alla Champions quest’ anno usciranno con i 3 punti in saccoccia!
      ❤💛

    • A me è sembrato un problema fisico, la Juve correva, noi meno, e a questi livelli basta poco per arrivare sempre secondi sul pallone.
      Spero col Monza si faccia un po’ di turnover perché si rigioca tra 2 giorni.
      Detto questo, rimane il fatto che Cristante non è all’altezza per queste partite.

    • La Roma non è una squadretta sei tu un’utente piccolo…con IL BROCCOLARO,il suonatore di nacchere e Fonsega le partite di ieri erano imbarcate

    • Tutto quello che volete ma è la prima volta che la Roma prende un punto allo stadium in una partita che vale qualcosa (la vittoria di fonseca era a campionato virtualmente chiuso)
      Ps la Roma è l’unica squadra di A a non aver ancora subito un goal su azione.
      Pps vediamo che farà il Napoli stasera, ma c’è il rischio che già alla terza giornata non ci sia più nessuno a punteggio pieno, forse il campionato è meno spaccato in due di quello che si dice

    • Idi di Marzo, premetto che non giustifico il primo tempo di ieri e la prova complessivamente opaca e però nella Juventus ieri Rovella e Mckennie stavano in panchina, e in campo giocavano anche Vlahovic, Alex Sandro, Szcesny, Cuadrado, Danilo, Kostic, oltre a Bremer (che a me non piace ma che è stato un uomo mercato e qui molti volevano alla Roma, se ben ricordi). E poi Locatelli: dire che è addirittura una scarpa, beh mi pare troppo francamente. Certo, avevano alcune assenze pesanti, ma tutto sommato le avevamo anche noi. Giocare a Torino contro la Juventus, anche contro questa Juventus, non è vero che è facile, specie dopo alcune prove opache della Juventus. Che, quindi, era ovvio che a casa sua avrebbe giocato col coltello fra i denti in una partita così e in panchina hanno comunque Allegri come allenatore, non Thiago Motta. Ogni anno vi mettete in testa che dobbiamo andare in giro per l’Italia e per il mondo a colpi di 5-0 e vincere facile con tutti, pure dopo due mazzate come gli infortuni di Wjnaldum e Zaniolo, e alle prime difficoltà si passa dagli sproloqui sullo scudetto che “non possiamo non vincere” e sulla “facilità” di andare a giocare a Torino contro la Juventus, ad altri sproloqui, di segno opposto: squadra di mezze pippe, di balordi, Rometta, ecc. Al primo pareggio e alle prime difficoltà, puntuale come le tasse, tutti gli anni arrivano questi commenti. Hai parlato di “ragazzini” che commentano: eh, davvero… Sono i ragazzini che si fomentano o si fanno fomentare per nulla e poi, quando mammina non gli compra il gelatino, piangono e urlano…
      P.S.: Mourinho non ha detto affatto che “siamo una squadra di pippe”, cosa che dici tu. Mou anzi si è incavolato di brutto perché è convinto dell’opposto e vuole una squadra (che lui ritiene migliore dell’anno scorso e con maggiori ambizioni) che non va a Torino con quella mentalità. E se si incavola e lo dice pure pubblicamente è perché crede che la squadra possa fare meglio dell’anno scorso, cosa che lui ha detto in tutte salse. Se pensasse che la Roma non vale nulla non si arrabbierebbe affatto.

    • Mi dispiace @dandalo, ma non posso accettare la tua critica nella quale mi dai del ragazzino, e sono molto dispiaciuto che tu me la muova.
      Primo, per tutto il mercato sono stato uno dei pochissimi che predicava il profilo basso, che andava bene il quarto posto, mentre molti altri già cucivano lo scudetto sulla maglia. Hai sbagliato bersaglio.
      Secondo, che si sono ca*ati sotto l’ha detto Mou, non Idi di Marzo.
      Terzo, non è il pareggio che è negativo, ma il modo con cui è arrivato. Puoi pareggiare a Torino, non così e contro questa Juve. Ma contro le squadre grosse quando iniziamo a vincere o a controllare le partite (no dominare 5 a 0 eh!)?

    • Caro Idi, siamo la squadra dello scorso anno, né più né meno.
      Dybala vale Zaniolo con Matic in più che però ancora mi pare lontano dalla forma.
      Quello che ci doveva dare personalità a centrocampo si è rotto la tibia e tu giochi ancora con Cristante titolare.
      Di più non si può pretendere, anzi, ieri è andata di lusso.
      Belotti ci darà un ricambio in più in attacco.
      Resta la lacuna della mancanza di un regista di centrocampo e un ricambio valido per Smalling (se si dovesse infortunare lui son dolori).
      Ciò detto, concordo con chi dice che siamo ad agosto, quindi calma e vediamo cosa tira fuori dal cilindro il nostro sette di coppe (che già un mezzo miracolo ieri sera l’ha fatto uscendo indenne).

    • Idi di Marzo, non ti do del “ragazzino”. Lo sono, secondo me, quelli che pretendono di vincere facile e di parlare di scudetto tutti gli anni, salvo poi ammosciarsi al primo pareggio. Se tu fai abitualmente questo non lo so, mi riferivo anche ad altri abituali “piagnoni”, fatto sta che continui a scrivere che questa Juventus, per una Roma pure priva di Zaniolo e Wjnaldum e in cerca di un assetto tattico diverso, doveva essere un bersaglio tutto sommato facile. Ora un conto è dire che abbiamo giocato male e poi ci siamo ripresi a fatica e abbiamo avuto anche fortuna (cosa che dico pure io), un conto è dire che questa partita era facile, che questa Juventus era una squadra di scarpe, che Mou ritiene che la Roma è scarsa e che insomma è tutto da buttare via. Francamente, alla terza di campionato e con una Roma che sta cercando di ammortizzare il colpo delle assenze pesanti di Gini e Zaniolk, col Gallo e un altro centrocampista in arrivo, ecc. ecc., beh io non concordo con questo atteggiamento non “critico”, ma solo “disfattista” per me. Ragazzino o non ragazzino, non si può per me buttare tutto a mare dopo un pareggio a Torino e 7 punti alla terza di campionato. Io non ragiono così.

  2. Devo ricredermi su Çelik, se contro la Cremonese mi era parso troppo compaesano, nei 30 minuti di ieri ho visto un difensore tosto e un buon fluidificante.
    Ibañez, troppo spesso criticato, è stato pressoché perfetto.
    Zalewsky e ElSharawy hanno cambiato il ritmo alla partita.
    Speriamo che martedì sera Mourinho scelga Bove al posto di uno tra Matic e Cristante, con la speranza aggiuntiva che dopo 3 sconfitte i brianzoli non scendano in campo troppo avvelenati.
    Cmq massima fiducia a mister e società.
    Forza Roma sempre e ovunque.

    • @Maggica1927, dovremo stare molto attenti. Il padrone del Monza ha già cominciato a lamentarsi degli arbitri..

    • Beh se dobbiamo metterci paura di un Monza in casa “avvelenati allora meglio dire addio ai sogni di gloria”
      Ne ha perse 3su3.deve perdere la 4a…senza scuse.cristante non vorrei vederlo titolare Matic si

    • tra Matic pellegrini e cristante quali sono i due giocatori che soffrono le grandi partite?
      Matic a mio avviso è stato l’unico ad aver avuto voglia di creare, rischiare la giocata, superare la linea di centrocampo con palla al piede..
      Pellegrini.. zero. ma zero forte. si nasconde dietro l’avversario e non cerca mai la linea luce per ricevere la palla. se la riceve vuole fare la giocata e la perde. contropiede.
      cristante si abbassa sulla linea difensiva schiacciando la propria squadra, come se volesse andare per manina con smalling.
      è proprio a centrocampo che la Roma ha perso il primo tempo lasciando un vuoto tra la difesa e lattacco incredibile. cosa che si è vista anche nelle partite precedenti.

  3. Primo tempo squadra imbarazzante contro la Juventus che a sua volta sta a pezzi.. stavo smadonnando ..ma per fortuna la Squadra è jose nn mollano mai mai mollare 💪💪💪 punto ottimo ora testa al Monza che la dobbiamo far rimanere a Zero DAJEE ROMA DAJE PAULO IERI ASSIST MARTEDI GOL

  4. Analisi perfetta, mediana lenta , poco dinamismo , può giocare solo uno dei due , quando rientra Wjinaldum in coppia con pellegrini, forse tutti e due in panchina , vedremo Questo Camara che a me piace molto per la sua fisicità e velocità , siamo alle prime partite , se Smalling continua così , non regge 40 partite a questo straordinario ritmo, serve anche a lui il cambio , poi siamo al completo

  5. Karsdrop, Cristante, Spinazzola out Celik,Zalewski Bove dentro.

    PS: per Bove dentro JulianBB se ne faccia una ragione perché il ragazzo ha dimostrato d’essere in quel poco di un’ altra categoria rispetto Cristante, anzi cambi sport proprio

  6. c’è anche da dire che, con Dybala al posto di Zaniolo, e Matic al posto di Mkhi, numericamente l’upgrade è andato perso. Dybala partitaccia, umanamente comprensibile, speriamo sia l’ultima che gioca così. Cristante gli si vuole bene, ma se dicevamo che aveva bisogno di un titolare davanti, un motivo c’era e rimane. che è lo stesso di Karsdorp: Celik ha dato tutt’altra impressione, anche se poi a strigne non è che ha fatto chissà che. però quando si attacca, Celik attacca, non cincischia o la ridà sempre dietro.
    quindi Giggino sarà veramente l’Emerson della seconda metà di stagione, il salto di qualità.
    la partita di ieri conferma che se non si può giocare a 4 dietro, è per far giocare Mancini, come sospettavo. che sarà grintoso, uno importante nello spogliatoio, uno che ci tiene, ma cambiare modulo per far giocare Mancini, mi pare anche troppo. il che mi pone forti dubbi sul rinnovo: andiamo avanti così perchè non c’è di meglio? e per far questo sacrifichiamo anche la crescita di Zalewski, costringendolo a fare il terzino su Quadrado, e non viceversa?
    e adesso, se rinnoviamo anche Cristante, a quanto? perchè se è l’ottimo rincalzo, non può andare a prendere 3,5 pure lui, e poi magari se vuoi darlo via, non trovi chi se lo accolla.
    partita che porta molti dubbi, perchè con Mou in panca non puoi giocartela senza personalità

  7. mi pare sia una partita che e’ servita moltissimo
    ha proposto che
    dobbiamo giocare a 4 con Smallig e Ibanez
    Celik e Zaleski debbono essere titolari a scapito di Karsdorp e Spinazzola
    Matic e Cristante non possono giocare insieme ma sono alternativi
    Che Abraham deve stare su ed occupare di piu’ l’area di rigore avversaria
    Poi Il ruolo importante e duttile che puo’ avere El Sharawi nei cambi

  8. Con l’atteggiamento visto nel primo tempo non si va da nessuna parte oltre al centrocampo che con Matic e Cristante è troppo statico e poco profondo. Speriamo Gini torni presto e che il nuovo arrivo possa dare più sostanza in mezzo al campo. Discorso a parte per Abraham che rischia di perdere il posto con l’arrivo del gallo perché passeggiare, gesticolare e lamentarsi sempre non è l’atteggiamento di un calciatore professionista ma di uno che gioca al pallone e non al calcio. Svegliati o tornatene nella tua amata madrepatria.

  9. juve e roma come caratteristiche si assomigliano squadre toste ripartenze veloci e attacco gagliardo…dopo un minuto stai sotto e ti cambia l’inerzia della partita…LA DEVI FARE TU…e non ne sei all’altezza per la forza dell’avversario( la juve è una buona squadra se gioca per come interpreta il suo calcio)…ma tu non puoi permetterti di metterci 45/60 minuti per capire, che devi fare la partita, ed ancora non riusciamo a cambiare il modo di reagire a livello tattico anche per gli infortuni,ieri era la partita di Nicolò. Arbitraggio finalmente corretto, anche se Dibala lo hanno falciato…per fortuna abbiamo un allenatore che si fa sentire, saremmo tornati con le ossa rotte in altri tempi, ammiro la volontà della squadra e la voglia di seguire l’allenatore…FORZA CUORE giallorosso.

  10. Questa era una di quelle partite che sarebbero finite 4-0 invece le cose sono andate diversamente. E prendiamo questo come segnale positivo del cambiamento in corso.
    Altro che Camara, qua serve gente forte a centrocampo, prendete un gran giocatore e se rimaniamo con la difesa a 3 anche un difensore
    Non ricominciamo con i commenti stupidì ( mettici tu i soldi, sei della Lazio ecc). Ieri lo ha sottolineato in maniera chiara anche Mou

    • …hai centrato il punto.
      Il centrocampo.

      Abbiamo forza, resistenza, talvolta geometria e lancio lungo.

      Manca rapidità di corsa, pressing, inserimenti e il cervello di un vero regista che legga la partita e dia i tempi e personalità.
      Non poco…
      Ma se lo vediamo noi lo sanno già anche Muo, Pinto e la presidenza.

      Sempre fiduciosi FRS 💛 ❤️

    • Tutto vero, ma questi sono e nuovi non ne arriveranno.
      Alla fine ( non lo dico in senso negativo, ma oggettivo), hanno comprato il terzino turco, investimento 7.
      La Roma, pare, non può comprare un forte centrocampista o qualsiasi cosa serve, per il FPF.

      O vende i pochi che possono rendere ( Zaniolo, forse Abraham, forse Pellegrini ), sennò prende il meglio degli svincolati.

      Di più, sembra non poter fare.

      La squadra è buona, non ci si può lamentare.
      Certo, manca qualcosa… ma siamo alla terza , date tempo …

      Una grande difesa contro un grandissimo centravanti non è cosa da poco.
      Pellegrini sarà sempre questo.

      Squadra da prime 4 se va tutto nel miglior modo possibile …il che è già una gran cosa…

  11. Sarà un caso, ma la prima volta che abbiamo arbitro e VAR imparziali allo Stadium ne usciamo senza una sconfitta.
    Ed è un pareggio pesantissimo, un punto in più per noi, due in meno per una concorrente.

  12. Tutto giusto, oggi… Però quando qualcuno ha provato a far notare le stesse cose una settimana fa, perché i difetti si vedevano già, sono arrivati i soliti noti a dare degli sbiaditi. Non che mi importi del “pensiero” di qualche ragazzino infoiato, ma non puoi renderti conto dei difetti a 3 giorni dalla chiusura del mercato… Non una società con le ambizioni della Roma… La mancanza di un centrocampista ulteriore, di un centrale forte, sono cose che in tanti diciamo da tempo, non da ieri. A sinistra veramente la soluzione è Zalenski terzino? Kardorsp può davvero essere titolare in questa squadra? Ok la sfiga delle assenze, ma per il primo tempo di ieri non bastano a giustificare, anche perché si gioca ogni 3 giorni per 3 mesi e la coperta era corta già da prima… Speriamo nel miracolo degli ultimi giorni di mercato, ma ancora una volta si è persa un’occasione per fare le cose meglio…

    • … e anche per stare zitti.
      Immagino che tu le cose le faresti meglio (tipo tenendo Fonseca come allenatore?… che ridere!), o andresti a spendere di piú, chiaramente con i soldi degli altri (a sinistra abbiamo Spinazzola, Vina e Zalewski: ne vorresti un’altro paio?!… magari 40 giocatori in rosa che vanno d’amore e d’accordo?) L’andazzo ancora non l’hai capito: la proprietá sta cercando di rinforzare la squadra senza spendere troppo, il colpo di genio é stato prendere José che ti fa rendere la piazza appetibile anche a giocatori che altrimenti non sarebbero mai arrivati. Eppoi dimmi una squadra che non abbia difetti… dimmene una sola. Le “ambizioni della Roma”… quali sono le ambizioni della Roma, asfaltare tutti?!… Ma perpiacere, la veritá é che sei un povero illuso che si pensa sapiente (comunque qui sei in buona compagnia).
      Dopo la partita di ieri ero soddisfatto del punto preso; é risaputo che con i gobbi non si scherza (mai!) e loro hanno cercato di affondarci da subito grazie a un regalo di Spinazzola e un atteggiamento assai superficiale. Cose che capitano, basta non mollare di un centimetro, infatti siamo davanti.
      Comunque darsi pacche sulle spalle da soli, é roba da bambini stolti, non credi?

  13. Il problema e’ quello dello scorso anno. Manca velocita’ e verticalizzazione nella mediana perche’ ne’ Cristante, ne’ Matic hanno rapidita’ d’azione. Da sempre reputo Cristante solo una riserva e Matic purtroppo ha una certa eta’. Aspettando Wijnaldum spero in un grande acquisto a centrocampo e un maggior impiego di Edoardo Bove.

    • Ragazzi purtroppo l’infortunio di wijnaldum e’ stata una brutta mazzatta acuita dal fatto che non si e’ voluto operare e aumenterà i tempi di recupero da 4 a 6 mesi almeno…st’anno non lo avremo…il problema della roma rimane da 4 anni a sta parte il centrocampo…se si vuole avere una squadra da primi 4 posti bisogna chevla società investa pesantemente in mezzo ma visti la situazione finanziaria non e’ possibile…non e’ per smontare l’entusiasmo ma vedo calcio e la roma da 50 anni e vi dico che anche fosse stata cpn wijnaldum sempre massimo da 4 posto …ora siamo piu o meno come lo scorso anno ..squadra tra il 5 e 8 posto ….sono preoccupato per dybala e’ in evidente difficoltà fisica dopo 20 minuti gia con mani sui fianchi…e sono già 3 partite giocate…vedo un giocatore molle sulle gambe….adesso datemi del laziale ma i formellesi hanno una squadra al momento piu forte nella rosa nel suo insieme..hanno in panchina gente come luis Alberto e pedro che da noi farebbero quasi titolari luis Alberto di sicuro pedro no e non capisco come faccia Lotito a pagare tutta sta gente e speso 40 milioni senza vendere milinkovic o luis Alberto….comunque Mady Camara ha caratteristiche interessanti ed e’ un buonissimo giocatore…ma per puntare in alto ci vuole ben altro..Senpre forza Roma

  14. Comunque ci sono due campionati
    Uno contro le prime otto , uno contro le altre
    Importantissima la gestione del gruppo , facendo riposare gli insostituibili Smalling e Dybala nelle partite meno pesanti

  15. L’ottimismo fa brutti scherzi, ieri ero convinto che la formazione del primo tempo potesse reggere botta e sviluppare gioco, magari prendersi anche i tre punti.
    L’evidenza o il senno di poi suggeriscono che la difesa a tre non è il sistema che può portarci lontano; nonostante le caratteristiche dei difensori non siano il massimo per la difesa a quattro, l’uomo in meno a centrocampo rappresenta un handicap assai maggiore: il baricentro della squadra è troppo basso e sbilanciato. Meglio rischiare qualcosa di più dietro che non esistere a centrocampo.
    Mi sono illuso che Spinazzola fosse tornato già quello di una volta, ma ci vorrà più tempo, così come credevo che il Karsdorp (fra tutti è quello che mi convince meno in questa squadra) largamente sotto tono di questo periodo potesse almeno tenere la posizione.
    A centrocampo Matic, lento ma mobile, non può essere affiancato efficacemente da Cristante, troppo lento a sua volta, di passo e di pensiero, che a parte gli ottimi lanci non è e non sarà mai un mediano, carente in filtro e sempre troppo impreciso nel passaggio e soggetto a commettere grossi errori.
    Pellegrini nel centrocampo scombinato e in inferiorità numerica e tattica non poteva incidere molto, isolato e disconnesso dal tutto, ma ci ha provato sempre, non ho nulla da rimproverargli.
    Non buona la prova di Abraham, ma a sua difesa il lavoro di un centravanti dipende molto dalla squadra che ha dietro.
    Resto curioso di vedere Belotti al suo posto che effetto possa fare.
    Dybala è un altro che avrebbe potuto fare di più se la squadra avesse girato come si deve, non riesco a giudicare la sua prestazione.
    L’atteggiamento diverso è l’argomento di Mou per dare un senso al recupero del secondo tempo, ma è ovvio che lui DEVE fare appello all’orgoglio e alla mentalità dei giocatori: sta di fatto che i cambi di modulo e di interpreti sono i veri responsabili della trasformazione della squadra. Bravo il tecnico a fare le mosse giuste.

  16. Il pareggio insperato di ieri all’RCA Stadium,al 99% merito di Mourinho ,ha evidenziato in modo inequivocabile talune nascoste verità della squadra:
    1) Karsdorp e Spinazzola devono lasciare il passo a Celik e Zelewski,come gerarchia.
    2) la coppia di mediani Cristante-Matic è improponibile ai massimi livelli
    3) Bove,nonostante il benvolere della gente romanista,me compreso,non è ritenuto pronto da Mourinho e di questo bisogna prenderne atto.
    Ne deriva che il pallino passa nelle mani di Pinto . A centro campo,a voler essere realisti,mancano 2 giocatori validi ( non uno )e se proprio uno solo ne può arrivare,per scontate ragioni di bilancio,questo non può essere un ripiego o un acquisto fatto tanto per farlo.Questo discorso naturalmente dipende da che tipo di campionato uno vuole fare,se da vertice o da comprimario,anche se mi pare,dopo queste prime 3 giornate ,che anche l’accesso alla Champions con il 4° posto, sarà una battaglia fino all’ultima giornata.
    Tradotto in soldoni,la Roma va rafforzata,senza ulteriori rinvii.
    L’acquisto di Belotti, paradossalmente, non incide granchè sull’assetto della formazione,tant’ è che all’ultimo momento la Roma stava per tirarsi indietro di fronte ad altre priorità
    ( centrocampista e centrale).
    Oggi godiamoci questo pareggio che,come detto ieri in cronaca,vale oro zecchino,per come è maturato nello svolgimento della partita.
    La mia fiducia sulle sorti della Roma è incrollabile perchè è riposta in Josè Mourinho.

    • Zenò, però giusto una cosa, Matic ai massimi livelli in quel ruolo ci gioca da oltre 10 anni e si vede pure, il problema è l’altro mediano che a questi livelli non può giocare, almeno non in quel ruolo, perchè sennò anche il buon Miretti si trasforma in De Bruyne.

    • Poi fatemi capire perché la GIUVE propone e dà fiducia a Miretti e la Roma per i tecnici (per modo di dire)deve ancora aspettare per Bove, facile che Mourinho lo ripropone contro il Monza fin dall’inizio…. quando uno è pronto è pronto come lo è stato Zalewski

    • Non sempre concordo con i tuoi post Zenone, anche se (non a caso il Nickname) ne apprezzo la dialettica e per questo li leggo spesso.
      Questo lo condivido quasi integralmente, anche se con un distinguo sugli esterni di fascia.
      A mio avviso no si tratta di tanto di gerarchie, ma semplicemente di valide alternative spendibili a seconda del contesto.
      Karsdorp con la sua gamba e sopratutto Spina con la sua esperienza e capacità di saltare l’uomo restano risorse valide anche dal primo minuto, ma non in tutti i momenti e per tutte le partite. Dovrà essere bravo Mou a scegliere di volta in volta quelli più sul pezzo o più adatti all’avversario.
      La disponibilità di opzioni di livello sulla fascia è uno dei principali upgrade per la stagione e tenuto conto che trattasi di ruolo dispendioso, tornerà utilissima.

  17. Buongiorno a tutti, primo tempo squadra spaccata in due perché né spina né karsdorp accompagnano l azione e i due cc faticavano a raddoppiare sulle fasce bianconere. Secondo tempo con i due esterni più aggressivi musica cambiata. Comunque aldilà dei tatticismi è la testa ancora non va. Puoi essere forte quanto vuoi ma se la testa non gira è inutile. Se il mister inculca questo(maestro nel farlo)allora ci divertiremo poiché la squadra è forte. Ed in più ci sono le alternative. Piccola chiosa finale senza Zaniolo si perde un buon 30 per cento. E tanti qui volevano vederlo via da Roma. Forza Roma.

  18. Se decidi di mettere Bove in rosa allora gioca quando manca il titolare non si può giocare Matic Cristante.Si sono richiamati la posizione 100 volte .non possono giocare insieme in una gara del genere.S.Oliveira via Veretout via Miky via e dentro Gini con Matic che non ha le caratteristiche di corridore quindi sei corto.Se Gini invece di 4 mesi stava fuori 4 settimane la situazione era uguale.Ripeto se metti in rosa Bove allora deve giocare altrimenti ne prendi 2 di centrocampisti.Comunque siamo all’inizio e penso che la Roma farà alla fine un grande campionato. Forza sempre Roma

  19. Molti hanno detto il giusto ma ormai … la squadra è questa . E non è peggio dell’anno scorso anzi. Andiamo avanti. Si completerà qualcosa a gennaio e poi dovrebbero teoricamente esserci cambiamenti pesanti a giugno: lo scudo se non arriva ora sarà per anno prossimo. Vorrei tanto la decima in coppa italia ed un ottima uefa League.

    • Le squadre di Mourinho non hanno mai avuto un gioco spettacolare, però hanno vinto tanto
      Preferisco vincere 1-0 giocando di m3rda che ricevere complimenti per il gioco dopo una sconfitta

  20. Alla Roma manca il centrocampo.. Inutile girarci intorno! È in quel reparto che nel 1 tempo la Juve ci ha surclassato ed è sempre x colpa di quel reparto che hanno sofferto attacco e difesa! Passi x spinazzola x cui vale il solito discorso di zaniolo lo scorso anno.. Rientrato dopo 1 anno di inattività e quindi ci vuole tempo e pazienza! Ma gli altri 3(kardorsp matic cristante) x me imbarazzanti! È ovvio che quella coppia in mediana non può giocare insieme.. Giusto nelle partite con squadre di livello molto inferiore! Zaniolo non lo conto xche cmq torna tra poco. Speriamo che questo Camara sia quel giocatore x cui la società si è voluta impegnare xche se è il tappabuchi, alla Oliveira stiamo freschi! Cmq che venga lanciato bove a sto punto.

  21. Continuo a non capire l’atteggiamento critico nei confronti della squadra…. mi sbaglierò ma sono molto contento del risultato di ieri e per come è maturato….la squadra è come si dice in gergo, imballata perché probabilmente acquisirà brillantezza e rapidità più avanti….come è giusto che sia…

  22. Innanzitutto della partita di ieri mi tengo stretti il risultato e l’atteggiamento della squadra nell’ultima mezz’ora.
    Sotto subito di uno a zero, ad un passo dal due e con una rubentus incalzante per un’ora negli anni scorsi la partita sarebbe finita con una disfatta, invece abbiamo resistito per un’ora e poi l’abbiamo riagguantata, rischiando addirittura di viverla. Evidente su questo l’impronta del Mister.

    Come a mio è sempre stato evidente Matic e Cristante sono due giocatori alternativi per un ruolo ed il primo, per la sua maggiore qualità e perché va molto meno in difficoltà se aggredito, è preferibile nei top match, mentre il Bryan che per motivi anagrafici pu giocsre di più, deve essere il suo alterego per le sfide con le provinciali.
    Insieme compongono un centrocampo male assortito e possono giocare solo sporadicamente. È evidente la necessità di un centrocampista box to box dinamico e di gamba da affiancare loro. In assenza di Gini ben venga Camara.

    Uno dei principali miglioramenti rispetto alla scorsa stagione sono le alternative sulle fasce.
    A mio avviso non è tanto questione se titolari debbano essere Spina e Karsdorp, oppure Zalewsky e Celik. È un ruolo in cui si spende molto e nel quale a seconda dell’avversario sulla fascia si può più o meno andare in difficoltà.
    Rick e sopratutto Spina restano risorse importanti, ma finalmente abbiamo valide alternative.

    A mio avviso, salvo che Mou si decida ad inserire Shomu nelle rotazioni, dover restiamo corti è nel reparto offensivo.
    In assenza di Zaniolo l’unico che può dare strappi e saltare l’uomo è El Sha e mi sembra un poco.
    Probabilmente a gennaio arriverà Solbakken, ma per ora siamo contati nel ruolo e non è un caso che la maggior part dei gol li segnamo da calcio da fermo,

  23. La prestazione nel primo tempo si evidenziava plasticamente nella differenza abissale di rendimento tra Vlahovic e Abraham (il primo segnava, faceva salire la squadra, difendeva palloni, distribuiva; il secondo boh? ). Adesso sotto con il Monza (intanto arriva anche il Gallo) e Forza Roma!

  24. Gossip fuori tema: Ieri hanno inquadrato per un attimo Rossella Sensi accucciata davanti a Mourinho Dopodichè scomparsa. Non è la prima volta che li beccano insieme Che sotto sotto tra i due ci sia qualcosa?🙃😊

    • Giusto per sorridere un pò Mi ha insospettito l’espressione sorpresa sui loro volti e la repintina sparizione della Sensi Gatta ci cova 🙂

  25. Ieri sera abbiamo sofferto ma anche visto che la squadra sa reagire cambiando anche assetto tattico in corsa, sembrera’ strano ma si cresce anche un queste difficolta’, ora si comprende neglio perche’ e’ necessario un centrocampista che abbia un passo che strappa la coppia Cristante Matic garantisce copertura e impostazione ma se c’e’ da cambiare passo si dice strappo la Roma non ha interpreti all’altezza, Winaldum, Pellegrini e Zaniolo hanno queste caratteristiche ma due di questi li avevamo fuori.
    Urge centrocampista con forza dinanicita’ e STRAPPO !!!!
    FORZA ROMA💛❤

  26. Io allo stadium c’ero. Vero tuto… Primo tempo orribile con prestazioni imbarazzanti da parte di alcuni titolari che per un attimo mi ha fatto temere la debacle…. Ma alla fine abbiamo rischiato cmq di vincerla. Contro i gobbi a casa loro (e avevano assenze importanti si, ma come le avevamo noi) nn è una cosa da sottovalutare… qualcosa è cambiato rispetto al passato. Il campionato è lungo e abbiamo tutto il tempo di migliorare e raggiungere i nostri obiettivi. Ricordatevi che in panca c’è lo Special One FRS!

  27. Mourinho non fa giocare bene le sue squadre, sempre lunghe, senza pressing organizzato e via dicendo, se ha campioni allora il gioco balugina a tratti, altrimenti subisce etc., i puristi espertoni da tastiera potrebbero aggiungere molto altro. Però è uno che vince. Vince. Ho adorato Zeman, venerato il primo Spalletti, ammirato il primo Garcia. Ma la garanzia della vittoria è Capello, è Mourinho che, se hanno una squadra di livello vincono lo scudetto e le coppe. Avevano i campioni, d’accordo, ma non tutti coi campioni sanno vincere. Un allenatore non è solo un teorico. Per vincere deve essere molto altro. Morale: capisco chi storce il naso, ma finché c’è Mourinho mi tengo questa Roma, bruttina e, il Dio del calcio voglia, vincente. Quando pigli un allenatore che sai come gioca, poi non ti puoi lamentare che gioca così.
    Forza Roma nostra.

    • Finalmente un commento decente. Bravo, spiegaglielo te ai disfattisti finti allenatori che pretendono da Mourinho il tiki taka di Guardiola o il calcio ultra offensivo alla Zeman e che non hanno mai visto come giocano le squadre di Mourinho quello che hai scritto. Meglio vincere così con una squadra non fortissima e un calcio brutto piuttosto che giocare bene con una squadra forte e perdere lo stesso, il nostro Mourinho e Ancelotti insegnano. Sti cavoli se qualcuno pensa che siamo l’anticalcio, loro devono sapere che la vittoria è sempre una vittoria, nessuno ricorderà nel tempo che hai vinto facendo il bel gioco, il catenaccio o il calcio ultra offensivo (tolte alcune eccezioni come l’Ajax di Crujiff, il Milan di Sacchi e degli olandesi volanti e il Barca di Guardiola che hanno rivoluzionato il calcio) si ricorda solo la vittoria del trofeo.

    • Ottimo commento complimenti. È vero Mouriño vs Guardiola nella semifinale del 2010 alla fine conta solo il risultato, sempre

  28. La Juve era semplicemente messa bene in campo, col 451 avevano superiorità numerica in ogni zona del campo, in particolare sulle fasce e in mezzo, fortunatamente il calcio è sempre una coperta corta ed anche a loro, giocando così, sono risultati asfittici in attacco…

    Non so, nella Roma si sono visti i medesimi difetti delle partite precedenti, eccesso di giocatori offensivi che supporto poco il centrocampo e la fase difensiva, squadra che si allunga…per ora la cosa migliore sono i punti fatti…ma c’è parecchio lavoro da fare per Mourinho…

  29. Il problema è sempre la testa. Puoi metterci chiunque ma se nn hai la mentalità rischi di prenderne 10. Perché gli altri ti affrontano da grande squadra e tu scopri di nn esserlo minimamente. Si ha sempre timore quando si affrontano squadre più blasonate.

  30. c’è voluto un mese per far sto parto di belotti, un travaglio ininterrotto…

    come si è visto ieri contro la rube servono urgenti acquisti di qualità, un difensore ed un centrocampista, altro che camara, il centrocampo è inesistente con moviola cristante.

    dato che la società ha speso solo 7 milioni di euro credo che per l’affetto del pubblico e per il suo rispetto due nomi di peso potrebbero anche starci o no?

    un’ultima cosa ma perchè si insiste con Karsdorp che non azzecca un cross ne un passaggio a meno che non sia indietro?

    ho visto bene celik ogni volta che è entrato, quindi perchè non farlo giocare titolare?

  31. Se abraham, mancini, spinazzola e karsdorp sono quelli di ieri sera verranno venduti alla prossima sessione estiva. Inaccettabile la loro prestazione!
    Non sono da top club, non fanno la differenza, anzi……

  32. Volenti o nolenti, senza troppi fronzoli, non c’e’ una lira.

    È un momento topico della nostra storia. Il FFP sta per cambiare, come gli sponsor e la società che diventa provata. C’è il progetto Stadio dietro l’angolo così come nuovi sponsor ma siamo pieni di debiti ancora per un Po abbiamo pe mani legate.

    La Roma quest’anno per svariati motivi non può fare mercato e quindi si cerca di essere creativi. La base è solidissima, l’età media bassa con ottimi prospetti. Qualche risultato sportivo è già arrivato.

    Ora serve calma e testa, non toppare le entrate, sfoltire e valorizzare. Ibanez, bove, zalewski,Abraham, zaniolo sono giovanissimi e il loro valore è importante.

    Serve una stagione in solida e cinica. Tanti punti, ingresso in CL e un ottimo cammino in EL e coppa italia. Lo stadio è pieno ed è oramai una garanzia.

    Se va bene inizieremo la stagione prossima con un saldo positivo molto elevato.

    La Roma sta facendo il salto, ora serve molta calma ed intelligenza.

  33. Non voglio rinfocolare polemiche contro Felix ma francamente al sottoscritto con l’infortunio di Wijnaldum sono crollate molte certezze e speranze.
    La perdita è stata enorme.
    Ci vorranno 3 mesi per consolidazione certa, poi recupero muscolare e ritorno senza contatto 1 mese circa, quindi il rientro con riadattamento al gioco. Quindi tra i 4 ed i 6 mesi con la variabile della volontà e sicurezza del giocatore.
    Prima dell’infortunio di Gini ritenevo che la squadra per essere completa a centrocampo necessitasse almeno di un giocatore dinamico, uno che recuperasse palloni e facesse ripartire l’azione.
    Con Camara mi auguro si possa almeno avere un giocatore con quelle caratteristiche, ma sarà molto molto difficile avere la qualità di un Wijnaldum.

    • D’accordo al 100%
      Quella vicenda che non voglio nemmeno più ormai rievocare ci costa un’enormità e l’incaxxatura resterà per tutta la stagione, qualunque cosa succeda.

  34. Mkhi è andato via. Senza di lui non girava la squadra. Ed è quello che è successo ieri tra Matic e Cristante non erano in grado di fare un gioco dinamico ed inventare. Cristante a me mi ha fatto sempre cascare le palle. Ha i suoi pregi ma insieme a Matic non ci può giocare e se non ha qualcuno che velocizza il gioco vicino finisce per affossare il centrocampo.

  35. manca un tassello
    bisogna affiancare a Matic un Cristante più veloce, più forte tecnicamente
    Allan non mi dispiacerebbe

    il povero Matic nel primo tempo ha predicato nel deserto, ai lati Karsdorp e Spinazzola sono stati imbarazzanti e Cristante ha sbagliato tutto
    Se c’era un Allan o un Camara sono sicuro che Mou avrebbe sostituito anche Cristante

    • @meo de meo tigerman
      Non capisco davvero chi vi spollicia, quanto affermate è lampante.
      Evidentemente c’è ancora chi pensa che il “va tutto ben madama la marchesa” equivalga a essere tifosi e che ogni critica sia pretestuosa e/o fine a se stessa.
      Sono quelli che in buona fede, dando man forte a chi in buona fede non era proprio, hanno aiutato ballotta e accoliti a perpetrare le peggiori nefandezze ai danni della AS Roma rendendola una roba come il sassuolo. L’altro giorno ho ascoltato le parole di Pinamonti appena giunto appunto al sassuolo: “ringrazio l’inter per avermi fatto arrivare in serie A ma li per me adesso non c’era spazio, spero che qui posa essere per me un trampolino di lancio per tornare in una big”. Trovate le analogie, per dire, con le parole di un kluivert…..UNA VERGOGNA.

  36. Beh, c’è da dire che nell’arco di due stagioni i Romanisti, dopo tante sofferenze, hanno potuto godere di un cambio radicale di paradigma di cui la partita allo stadium rappresenta l’esempio lampante.
    Intanto ai “detrattori” di JM (sempre presenti in maniera strisciante) faccio notare che è la prima volta da 12 anni a questa parte che si torna dalla trasferta con la juve senza perdere QUANDO CONTA. Che non è poco.
    Soffermiamoci poi sulle parole del tecnico, ricordando che prima di lui si esaltavano sconfitte con la juve in cui s’era fatto uno sterile e inutile possesso palla e alcuni “calciatori” dell’AS Roma valorizzavano la “bella sconfitta” e il “bel gioco” (che manco c’era stato….) mentre i cesarocommercialisti affermavano che vabbè, con la juve in fondo era normale perdere e che era impossibile colmare il gap senza “ossadio” e senza aspettare i fisiologici 8549 anni per sviluppare “erbrende”, er “merciandaisinghe” etc. Queste corbellerie qui insomma, sciocchezze che l’attuale realtà qualifica per ciò che erano.
    E l’attuale realtà, fotografata alla perfezione da JM lo Special One, ci dice che l’AS Roma può andare su qualsiasi campo a giocarsi la paertita per vincerla, che poi il risultato potrebbe purtroppo essere un altro ma l’unica cosa da non fare è scendere in campo rassegnati e imbelli come avvenuto ieri nel primo tempo, quasi fosse un retaggio del recente passato: NORMALITA’ per ballotta e ballottari, VERGOGNA per i Romanisti; ed ecco che JM ha affermato l’unica cosa possibile, ossia che si vergognava di essere l’allenatore dei celenterati scesi in campo nel primo tempo.
    Infatti da Romanista mi vergognavo profondamente delle parole di veretotut e villar che esprimevano grande soddisfazione per come si era perso e sono contento che questa gente sia stata messa alla porta da JM e dai Friedkin che invece vogliono vincere.
    Comunque la squadra è ancora da registrare e rodare, gli infortuni incidono, Dybala ancora sostanzialente non pervenuto (eppure ha tirato fuori la giocata del Campione per Abraham), il che significa che per lo Scudetto la AS Roma c’è.
    Perciò FORZA GRANDE ROMA FORZA ROMA ALE’

  37. Il peggior difetto della Roma sono i tifosotti come voi che state sempre a giustificare questi rammolliti che vanno in campo e fanno una figura barbina contro la peggior Juve degli ultimi 10 anni…quelli che inneggiavano a Nainggolan a 34 anni che già a 29 era famoso solo per locali e cocktail…quelli che se qualcuno prova a fare una critica costruttiva contro questi milionari che se la fanno letteralmente sotto per giocare una partita di pallone spolliciano e ti danno delle quaglie…salvo poi…dare ragione al mister quando dice le stesse cose…vi dovrebbero strappare la tessera da tifosi…siete solo degli automi che guardano la partita e dicono forza Roma ale’ come i bambini di 3 anni…le quagliette siete voi …incompetenti del gioco del calcio….e…mi raccomando redazione…bloccami anche questo messaggio…!!!

    • Sottoscrivo, però c’è da dire che Nainggolan cocktails o non cocktails per questa Maglia ha dato tutto nonostante rappresenti ormai il PASSATO.
      Le parole di JM alla fine del primo tempo da scolpire nella roccia (cesaroni e ballottari vi scolpivano quelle di monchi, d’altronde….).

  38. Ilario… cocktail o non cocktail ha dato tutto…ma ti rendi conto che stai parlando di un professionista che prendeva 5 mln l’anno???

  39. Mi dispiace, mr. FIORINI, ma non condivido quasi nulla del suo editoriale. A me sembra scritto con poca obiettività e animo da tifoso deluso.
    La stessa identica partita, col pallone in rete per noi negli ultimi 10 minuti (e ci siamo andati ad un pelo), l’avrebbe descritta allo stesso modo? Non credo proprio.
    Da questo si capisce che il racconto della gara che fa qui è sbagliato.
    Alcune chicche? “..monologo bianconero…(?!)..difesa sotto pressione..(assedio!😂)…Roma in bambola…”?!…ma quando mai? …
    Ma dove? Per favore….

  40. Và bè Guardiola che ancora non ha capito che a calcio bisogna saper anche difendere…infatti ha vinto la Champions solo con quella squadra di marziani e non la vincerà mai più anche se spendono 1miliardo di euro…quando è andato via dal Bayern l’anno dopo hanno vinto la Champions con quel signor nessuno che aveva sale in zucca e sapeva mettere la squadra in campo…

  41. Sapete cosa vedo io? Io vedo le altre squadre che contro di noi marcano a uomo tutta la partita in ogni punto del campo quando partiamo dal basso e si mettono dietro la linea del pallone lasciando i terzini/ali sulla riga del fallo laterale non dentro al campo e riescono così a ripartire se rubano palla e non farci segnare e a non permettere agli attaccanti di ritrovarsi verso la porta ma sempre spalle alla porta! Noi mai! Poi se devo dirla tutta ieri avessimo avuto un po’ più di velocità vincevamo 3 a zero perché loro triplicavano sempre il portatore di palla ma questo significa che tre uomini nostri erano liberi! Ma purtroppo non eravamo dei fulmini di guerra è ci siamo fatti “sovrastare” dalla loro grinta e voglia di vincerla…la cosa da non fare è ripetere la cosa con varie lazie inda e bilan

  42. Il titolo più appropriato era Mourinho consegna ad Allegri una squadra schierata in maniera completamente dissennata ma Allegri non sa approfittarne

  43. La Roma si è rinforzata in attacco con scelte di gran lunga migliori rispetto ai Perez e ai Felix e sulle fasce con la conferma della crescita di Zalewski e il ritorno di Spinazzola,Celik sembra buono,aspettiamo conferme e se mettesse in panchina karsdorp saremmo cresciuti anche in quel ruolo. Difesa e centrocampo le note dolenti. Rispetto allo scorso anno la difesa è la stessa con gli stessi limiti tecnici,se sotto pressione fa fatica a uscire,un giocatore abile ad impostare permetterebbe una costruzione più rapida dal basso che agevolerebbe di gran lunga le giocate dell’attacco che non si troverebbe sempre nella morsa dei difensori avversari. Centrocampo : abbiamo un Matic in più,alternativa a Cristante,ma non complementare che ha 34 anni e va gestito e non rappresenta il perno su cui costruire il futuro,l’assenza di Wjinaldum è un macigno,giocatore che può giocare indifferentemente in mediana e al posto di Pellegrini,ma non può bastare una sola assenza per trovarci completamente scoperti nel reparto strategico,non serve un tappabuchi,ma un titolare,tanto più dopo le parole di Mou che ha parlato di Wjinaldum come soluzione offensiva. Per me,al netto delle assenze, continua a mancare l’uomo chiave a centrocampo

  44. Figli miei, però quando predichiamo ‘profilo basso’ e ‘nervi saldi’ vale nel bene e nel male. Ed anzi vale anche nel così così, come per la partita di ieri.
    Per dire, adesso non rottamiamo prima del tempo Cristante (l’eroe di Cremona) e Spinazzola (di cui conosciamo il livello). D’altra parte, si giocava contro una squadra che pretende di arrivare fra le prime, esattamente come noi. E, sempre d’altra parte, anche la Rube ha manifestato limiti superiori alle assenze (che avevamo anche noi), e comunque, anche l’Indah non è che possa esser lieta.

    Vi ricordate (certo che sì!) la disfatta in Norvegia? Ecco, lì Mourinho appese agli attaccapanni i giocatori, ed in un certo qual modo fu una svolta.
    Ieri in fondo s’è ripetuta una scena analoga, seppur meno drammatica. The Special One non ha nascosto la sua rabbia e ha puntato il dito contro Tammy Abraham, il quale forse sperava d’esser lodato per il goal fatto.
    Tanto per ribadire il concetto: la squadra deve seguirlo in tutto e per tutto.

    Quanto agli aggiustamenti sul mercato, sappiamo tutti che di soldi ne circolano ben pochi. Si sarebbe potuto investire molto di più solo vendendo un pezzo forte come Zaniolo. Apprezziamo che i Friedkins non l’abbiano fatto.
    L’infortunio di Wijnaldum è una vera e propria mazzata, perché sconvolge tutti i piani. Pinto deve coprire tanto spazio con una coperta cortissima, per forza di cose ci si dovrà arrangiare e speriamo che chi arrivi si mourinhizzi al più presto per dar un valido contributo.
    Anch’io sogno ancora due arrivi, a parte il Gallo.

  45. Io sto buttando le giocate per colpa di top club, squadroni che toppano le partite in casa pure contro gli scarzacani, stavolta è stato il turno del Bayern Monaco e del PSG ma continuo a leggere commenti infanganti la Roma che invece è andata a pareggiare a Torino contro i gobbi e per poco non andava a vincere 1-2 e mi sembra che le squadre con cui gli squadroni più forti hanno toppato perfino in casa, a turno dalla prima giornata ad oggi dei maggiori campionati europei sono un attimino inferiori alla rubbe.
    Quindi i punti deboli li hanno tutte le squadre esistenti sulla faccia della Terra, nonostante in certi top club sia difficilissimo trovare ammesso che ci siano, giocatori più scarsi dei vari Cristante e Karsdorp, parliamo di defaillances di squadre che altro che scudetto, sono sempre candidate a provare a vincere la Champions.
    Poi aggiungiamo il fenomenale napule guidato dar pelato col top player georgiano, si ritrova a fare 0-0 a Firenze nonostante la Fiorentina abbia giocato giovedì sera e quindi solo 2 giorni per la preparazione della partita e maggior stanchezza contro una settimana intera per preparare la gara e maggior riposo da parte dei napoletani.
    In sostanza, se tanto mi da tanto, la Roma è sul serio fortissima e pure da scudetto.
    Un elenco di risultati basta ed avanza :
    Barcellona-Rayo Vallecano 0-0
    Leeds-Chelsea 3-0
    Fulham-Liverpool 2-2
    Liverpool-Cristal Palace 1-1 col Liverpool che perdeva
    Brentford-Manchester Utd 4-0
    Newcastle-Manchester City 3-3
    Bayern Monaco-Borussia M. 1-1 col Bayern che perdeva
    PSG-Monaco 1-1 col PSG che perdeva
    Poi aggiungiamo la Serie A con gli strisciati intertristi che hanno preso 3 pallini dai caciottari sbiaditi che a loro volta avevano fatto 0-0 col Toro, gli strsciati milanari rossoneri 1-1 a Bergamo e stavano pure a perdere e i gobbi 0-0 a Marassi contro la Samp che ne ha presi 4 dalla Salernitana oltre appunto allo 0-0 del napule al Franchi.
    Ce n’è per tutte le squadre, chi più o chi meno hanno belle crepe e forse la Roma tutto sommato sembra avere meno crepe di tali squadre nonostante un paio di anelli deboli.

  46. Anzi, per dare un’ulteriore iniezione di fiducia, per chi non se lo ricordasse, quando abbiamo vinto il 3° scudetto con Capello, alla quarta giornata avevamo preso 2 pallini a San Siro dall’Inter in una partita più orrenda del 1° tempo giocato allo stadium coi gobbi, e proprio coi gobbi a Torino nella gara di ritorno perdevamo 2-0 e ci presero a pallonate per 70 minuti, poi finì 2-2 con l’ingresso in campo di Nakata, con Montella, però abbiamo vinto lo scudetto.
    Quindi, contro i gobbi, nonostante lo svantaggio dopo 1 minuto e mezzo, con un 1° tempo orribile, mi pare che non abbiamo perso, anzi, nel 2° tempo sull’1-1 l’unica occasione, la più colossale di tutta la partita oltre a quella del gol di Abraham ce l’abbiamo avuta noi per vincere, un salvataggio sulla riga è tutt’altra cosa rispetto ad una sola parata di Rui Patricio su un tiro centrale da parte loro nel 1° tempo dove i gobbi hanno fatto solo possesso palla e tiri in curva o comunque lontano dai pali e per di più tutti da fuori area, tranne quella maledetta punizione iniziale.
    E tutto questo significa tanto ma d’altronde quando lo fa qualche altra squadra e vince il titolo a mani basse, tutti elogi e tutte lodi, queste cose le fa la Roma, invece di essere elogiata gli si tira melma addosso ma la storia insegna che gli scudetti si vincono così, compresi svariati 1-0 di fila.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome