Mou tentato dal 4-3-3 con Felix in campo e Veretout in panchina

50
2709

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – C’è una tentazione, o se vogliamo un’idea che circola nella testa di Mourinho in vista della partita di oggi contro il Cagliari.

Lo Special One sta pensando di cambiare modulo e uomini per la sfida contro i sardi. Il 4-2-3-1 con Veretout al fianco di Sergio Oliveira è la formazione più gettonata dagli addetti ai lavori, ma secondo La Repubblica e Il Messaggero oggi in edicola la sorpresa potrebbe essere la scelta del 4-3-3.

Un cambiamento non banale, perchè la squadra sarebbe ridisegnata dal centrocampo in su: in mediana scalerebbero sia Mkhitaryan che Pellegrini insieme al nuovo acquisto Sergio Oliveira.

In attacco invece il tridente sarebbe formato da Zaniolo, Abraham e il giovane Felix Afena-Gyan, che ha conquistato l’allenatore portoghese per spirito e abnegazione. A restare fuori sarebbe dunque Veretout, apparso non al top della forma nelle ultime uscite.

Fonte: La Repubblica / Il Messaggero

Articolo precedenteSpinazzola, slitta il rientro: in campo a marzo, niente play-off con l’Italia
Articolo successivoIl Valencia chiede ufficialmente Diawara: il mercato Roma può non essere finito qui

50 Commenti

    • A me piacerebbe un 4312, con:

      SERGIO, VERETOUT, PELLEGRINI;
      MHKYTARIAN;
      ZANIOLO, TAMMY.

      In attesa della difesa titolare

      Karsdorp, Mancini, Smalling, Spina.

      Felix per me è fortissimo, ma pensarlo titolare a 18 anni non so se gli giova alla lunga… meglio farlo esplodere a piccole dosi.

    • Con un centrocampo a 5 la Roma ha giocato con Micki Veretout e Pellegrini…Vina (El Shaarawy) e Karsdrop esterni, quindi ce stà
      Prima di trollare accende i neuroni bamboli

    • Tanto i giornali la formazione non la prendono praticamente mai. Hanno smesso di farlo dai tempi di: Zoff, Gentile, Cabrini, Bergomi, Collovati,Scirea, Oriali, Tardelli, Bruno Conti, Graziani, Rossi , pronti Causio e Altobelli… Mondiali, luglio 1982.
      Neanche quando ci sono solo 11 abili, più 5 riserve (con 2 portieri, 2 primavera e Perez..), figuriamoci ora che si apre un ventaglio di disponibilità (e quando saranno tutti disponibili…?)
      Comunque anche a me piacerebbe veder provato il 4-3-2-1 di RUDY VOELLER, con ZANIOLO dietro la prima punta e 3 a centrocampo…
      Anche il 4-3-3 sarebbe una novità.
      Con buona pace di chi da un pochino accusa il mister di non essere neanche capace di variare il menù tattico; che sarebbe bollito, interessato solo ai soldi e a godersi il ponentino…

    • Sogni di latta non puoi dire così perchè a inizio campionato erano forti. Je serve solo qualcuno che li fa girà e quel qualcuno è Oliveira e niles. È nell’articolo si parla di usare veretout davanti la difesa con miki e pellegrini sempre a cc a fa da filtro… te faccio na domanda miki e pellegrini sanno difende?

    • Purtroppo no Valerio, ne Pellegrini ne Miky difendono, un po Veretout, ma Cristante proprio no, ha l’ impostazione e ripartenza da dietro ma non sa difende. Troppo lezioso.

    • VALERIO 2/3 goal a partita con veretot e cristante tutte le partite,, li vedi solo te che difendono

    • Dopo sta risposta mo hai capito perchè ce devo annà io a difende a cc? È molto più accettabile il 4231 con a cc Oliveira veretout e pellegrini sulla 3/

    • Magari se beccamo, visto che siamo pochi! Io che non sono mai stato estratto manco alle riffe de paese, una tantum un po’ di ciulo 😏

    • SRG,
      quest’anno, per la prima volta, ho vinto a tombola. Se vede che è l’anno mio 😂
      Settore 30AS, a più tardi ✋

    • Kawa, magari fosse che comincino a girare bene le cose, soprattutto alla Roma! 29AS, a più tardi…

    • Rega, a me mi hanno operato martedì di ernia del disco e sto disteso nel letto😢😢 chi va moltiplichi il fiato per tutti quelli che per un motivo o per l’altro allo Stadio non ci potranno essere…..
      SEMPRE FORZA LA ROMA NOSTRA.

  1. Per alcuni dei nostri sarebbe una impostazione di cui gioverebbero. Però non mi convince molto Pellegrini in quel ruolo. Quanto è più determinante sulla trequarti! FR

    • Concordo mai sottovalutare l’avversario.
      Per me meglio un recupera palloni come veretout/Cristante dentro ed uno come Zaniolo fuori.
      Felix davanti con Abraham sarebbe ora!!

  2. Lo può fare tranquillamente perché Abraham , Zaniolo e Felix sono giocatori che scalano a centrocampo a difendere sull’impostazione dell’avversario, non conta la forza dell’avversario, ci vuole fiato e corsa, ma abbiamo visto spesso che Abraham lo fa spesso e così non sarà solo al centro dell’attacco

  3. Un 4:3:3 con Pellegrini, S. Oliveira e Mkhitaryan a centrocampo mi sembra un po’ azzardato.
    Anche perché poi in attacco non abbiamo ali ma due giocatori adattati in quel ruolo.
    Peraltro per fare il 4:3:3 bisogna avere a centrocampo gente che corre e si sacrifica per consentire alla squadra di supportare 3 attaccanti.
    Il 4:3:3 di DiFrancesco era possibile solo grazie al lavoro di copertura di DDR, Radja e Kevin.
    Quest’anno il Porto ha quasi sempre giocato con due mediani come noi, quindi penso che Mou adotterà, vista l’emergenza in difesa, una difesa a 4 e un modulo con 2 mediani ovvero un 4:2:3:1

    • Nel 433 non sono indispensabili ali propriamente dette come nel 4231 perché ci sono gli interni di centrocampo che possono coprire il terzino.
      Piuttosto sarebbe proprio la mediana a non convincermi. Chi sarebbe poi il vertice basso? Nessuno dei tre ha le caratteristiche per farlo.

    • Per la verità UB l’ala è un’attaccante.
      Sono il vecchio 7 e il vecchio 11 che prevedevano il centravanti (il 9) e a centrocampo il mediano (il 4) con ai lati ed in posizione più avanzata le due mezzali (8 e 10).
      È stato il 4:4:2 a snaturare le ali chiedendo loro compiti di copertura che hanno anche nel 4:2:3:1 ma non nel 4:3:3 dove invece sono attaccanti puri.

    • Vegemite, tutto giusto, ma il 433 presuppone due giocatori che non abbiamo: un libero che difende e rilancia, e un mediano intenditore che copre e ruba palloni davanti alla sua area. Dove sono?

    • O’Rey il nostro centrocampo è orfano da questa estate di 2 elementi.
      Uno forse è arrivato, Sergio Oliveira (il mediano di manovra), manca l’incontrista ovvero quello che fa il lavoro sporco.
      Detto questo credo che per oggi l’abito migliore sia il 4:2:3:1

    • 4-3-3 e 4-2-3-1 sono uno figlio dell’altro, dipende da come posizioni i giocatori e come si dispone l’avversario. Con la formazione appena uscita tutto è possibile, anche un 4-4-2 con Zaniolo a dx, Miki (o Felix) a sx, Oliveira e Pellegrini centrali a scambiarsi l’impostazione (per evitare il pressing avversario) e le due punte Tammy e Felix (o Miki).

    • Se Karsdorp recupera può anche succedere visto che Ainsley è stato preso anche perché capace di giocare come mediano.

    • Me vado a fa sta giocata allora. So’ stato certificato dar database de “Football Manager” in persona…

  4. In attacco invece il tridente sarebbe formato da Zaniolo, Abraham e il giovane Felix Afena-Gyan

    Una bella batteria di attaccanti

  5. Felix è sicuramente uno dei più tonici della rosa, dimostrazione domenica scorsa Quadrado non è stato per niente pericoloso fin quando lui era in campo. Merita di giocare. Veretout in questo periodo è in forte affanno…ma con la presenza di Oliveira al suo fianco può solo che migliorare.
    Tenendo conto anche dell’avversario, Mourinho dovrà prendere la giusta decisione.

  6. Il giornalista di rep e del mes ieri sera sono andati in cantina insieme e stamattina hanno inventato il la formazione.

  7. Mi sarei aspettato qualche idea diversa, che magari puntassero sul recupero di Karsdorp per ipotizzare Niles reindirizzato a mezzala destra o in una linea mediana a tre con Oliveira al centro (non perché sia il suo vero ruolo, giusto perché data l’esperienza e il carattere sembra il meno inadeguato di tutti a svolgerlo) e Veretout a sinistra, completando il rombo di centrocampo con Pellegrini trequartista unico e davanti a Tammy e Felix, o, in alternativa Pellegrini e Mkhytarian dietro il solo Abraham.
    Se dobbiamo stravolgere i ruoli dei giocatori la mia idea mi pare quella meno estrema.
    In ogni caso, qualsiasi sia la formazione o il modulo, di riffa o di raffa oggi si deve vincere e basta.

  8. Io invece dico che se centrocampo a tre deve essere sarà pellegrini oliveira veretout. Non sono un pugno di partite sbagliate a far diventare veretout un bidone. Non è un campione assoluto, ma nel nostro centrocampo è uno dei migliori

  9. Il 433 porterebbe Pellegrini e Zaniolo nei loro ruoli naturali. Con il 433 Zaniolo avrebbe meno compiti di copertura rispetto al 4231 perché dietro avrebbe, non uno, ma due compagni

    • Zaniolo per come la vedo io sarebbe collocato al meglio in un 4312, a fianco di Abraham e con Pellegrini trequartista dietro di loro.
      Il 433 classico non lo vedo adatto ai giocatori che abbiamo.
      Molti non fanno differenza fra un certo tipo di 433 e un 4312 vero e proprio, e posso ben capirlo tutto sommato, ma preferisco specificare meglio cosa intendo, anche se a insistere troppo sui moduli si finisce per parlare di aria fritta.

  10. io mi ripeto: la base DEVE essere difesa a 4 e centrocampo a 3, poi in avanti, se con Tammy e Zaniolo c’è ElSha o Felix, sembra più un 4-3-3, se c’è Pellegrini o Mihki, sembra più un 4-3-1-2 o un 4-3-2-1, a seconda di posizioni e movimenti. poco importa. Kamara davanti alla difesa sarebbe davvero la ciliegina.
    ps: basta dare addosso a Zaniolo, torna da 2 anni di infortunio, è massacrato dagli arbitri e spesso dai difensori (non sembra, perchè è talmente grosso, ma gli arrivano certe randellate..), almeno i romanisti gli stiano vicino.

  11. Non faccio pronostici perché non voglio autogufarmela da solo… ma stasera più di altre volte, mi aspetto un solo risultato.
    Poi il CASTEDDU ha una buona serie di partite in passato non facili per noi, é vero che tutte vanno giocate, ma…
    Saranno chiusi come istrici, col catenaccio doppio e 1/2 uomini appena alti…

  12. Ricordo a qualche utente smemorato che Cristante è squalificato.
    Aggiungo che con una coppia di centrali composta da Mancini e Kumbulla, la cui velocità è paragonabile a quella di una lumaca addormentata, c’è il rischio che qualsiasi taglio sulla 3/4 diventi un pericolo per la nostra difesa. Quindi eviterei formazioni troppo sbilanciate.

  13. Mi sembra molto azzardata come ipotesi, considerando pure chi c’è in difesa oggi. Io non capisco tutta sta necessità di far giocare sempre e comunque Mikhitharian, boh..a me sembra già bollito come attaccante, figurati se gli fai fare il mediano. Temo la ripetizione di una partita tipo Roma sampdoria (e altre viste all’Olimpico), loro tutti dietro, occasioni col contagocce, brutta partita e joao pedro e pavoletti pericoli costanti. Spero di sbagliarmi

  14. A me piace come idea.
    Così il centrocampo è troppo leggero, ma in un ipotetico futuro con uno forte forte in mezzo non è male per niente.
    Per esempio Oliveira – Kamara – Veretout o meglio uno più forte.
    Pellegrini alternativa che ti permette anche di cambiare modulo. Cristantemo in panca per Kamara, più i ragazzini.
    Attacco Felix alternativa ad uno forte vero da aggiungere a sinistra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome