Mou, testa e tattica: ecco come lo Special One spera di sfatare il tabù Stadium

24
1076

AS ROMA NEWSRoma al lavoro, meno due all’attesissima sfida dello Stadium. Mou sta cercando di preparare a modo suo il match clou della giornata, lavorando sull’aspetto psicologico della squadra quanto su quello tattico.

L’approccio alla partita sarà molto diverso rispetto a quello che aveva la Roma di Fonseca: niente atteggiamento offensivo, domenica vedremo una squadra molto più prudente, stretta tra i reparti, compatta e pronta a colpire con ripartenze immediate e lanci a scavalcare la retroguardia bianconera.

Le armi che Mou spera di utilizzare al meglio sono rappresentate dalle invenzioni di Pellegrini, ma anche dagli strappi di Zaniolo. Nella testa del portoghese sarebbe stata utilissima anche la presenza di Abraham, molto pericoloso nei movimenti sulla linea del fuorigioco e abile nelle ripartenze in velocità. Ma l’inglese resta in forte dubbio.

Shomurodov, seppur meno tecnico del suo collega di reparto, è un altro giocatore che ama attaccare la profondità sfruttando le sue temibili accelerazioni. Ma la differenza tra i due è sostanziale. Staremo a vedere cosa succederà da qui alle prossime 48 ore: la sensazione è che sia Abraham che Mourinho attenderanno fino all’ultimo secondo per provarci, anche solo per uno spezzone di gara.

In attesa del rientro di Vina, giocatore sfiancato da questi continui viaggi intercontinentali, non è da scartare l’ipotesi di una Roma più abbottonata, specie nel caso in cui a Mou dovessero mancare i suoi due titolari. Ma anche nel caso di una conferma del 4-2-3-1 sarà fondamentale l’atteggiamento degli attaccanti, che dovranno sacrificarsi a un costante lavoro di copertura.

Non solo la tattica, dicevamo: Mourinho considera decisivo l’approccio mentale della squadra alla partita. La Roma allo Stadium, di fatto, ha sempre perso le partite che valevano qualcosa. Lo Special One vuole invertire questo processo, che appare più che altro mentale. E chi meglio di un vincente come lui può infondere sicurezza a un gruppo che è apparso ancora lontano dalla completa maturazione.

Giallorossi.net – A. Fiorini

 

Articolo precedenteSarri: “Questo non più calcio, ma uno show. Si spremono gli appassionati, io amavo un altro sport”
Articolo successivoAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le notizie in giallorosso minuto per minuto

24 Commenti

  1. Questo è quello che si augura quello che ha scritto l’ articolo.
    Giocando però con 3 trequartisti e 1 centravanti è NATURALE lasciare spazio agli avversari e libertà di manovra.
    MOU preferisce per ora rischiare più in fase difensiva ma mantenere FORZA in fase offensiva.
    PER ORA.
    Molti tifosi appassionati della ROMA preferirebbero uno schieramento più protettivo ( 1 trequartista in meno e 1 centrocampista in più ).
    Possibile scrivere questo o accusati di BLASFEMIA o di reputarsi superiori a MOU ?

    le partite si decidono a centrocampo :
    protegge la difesa e suggerisce per gli attaccanti.
    Per questo MOU invoca l’ acquisto di un
    GRANDE CENTROCAMPISTA ,
    per reggere 4 calciatori in fase offensiva.
    Ora NON C’È !
    Perché NON SCHIERARE un centrocampista in più ?
    PS
    Sono le stesse critiche fatte a Fonseca lo scorso anno

    • Nel tuo commento è già presente la scontata risposta. Se il centrocampista non c’è, che cosa c’è da invocare? In molti poi continuate a ignorare che Pellegrini FA il terzo centrocampista in fase di non possesso. Io non penso che il problema sia il modulo di gioco, ma come viene interpretato.
      Voi potete invocare quello che volete, è il bello del calcio. Siamo tutti esperti, tutti ct, tutti allenatori. Ma continuo a credere che Mourinho abbia ben presente tante ovvietà che diciamo, come “LE PARTITE SI DECIDONO A CENTROCAMPO”. Nonostante questo reputa che, con i giocatori che ha a disposizione, questo modulo sia quello più efficace per la Roma. E sì, è blasfemia pensare che un allenatore, specie di questo calibro, possa saperne meno di noi.

    • BRS sei il mio idolo!
      È blasfemia pura!
      Baci a Carlo66, alias Arrigo Sacchi.
      Fate i tifosi, così aiutate la Roma, l’allenatore c’è già! E’ forse il migliore al mondo… ed è NOSTRO!!!
      E ora andatevi a confessare!
      Daje Roma!!! Sbanchiamo lo stadium. Voglio vedere Pellegrini che fa ‘4 e casa’ in faccia a bonucci!!

  2. Se invece di Shomurodov ci fosse spazio per Darboe in caso di assenza di Tammy?…lasciando più liberi Mikitarian e Zaniolo dalla fase difensiva!!!!

  3. che è piu che altro mentale…..già,perche negli ultimi dieci anni abbiamo avuto squadre superiori al quelle della juventus ahahahhahha

  4. A me il 4-2-3-1 è come una zanzara che mi ronza nell’orecchio in piena notte. Non lo sopporto perché mi ricorda Fonsega. A Torino metterei 3 o 4 centrocampisti a rombo con Zaniolo a centrato vicino a Abraham, o chi per lui. Vina lo metterei in tribuna, per evitare il suo ingresso in campo anche al 93′.Lui è deleterio.

  5. Eh sì, mi aspetto davvero una partita molto tattica. La Juve sta ottenendo risultati nelle ultime giornate con il buon vecchio gioco difesa-contropiede per cui penso che l’ imperativo sia di non concedergli le ripartenze. Serviranno testa e cuore per questa battaglia! Daje maggica!!

  6. Mah, qua tutti vogliono giocare sulle ripartenze, a parte Napoli e Milan che mi sembrano le uniche grandi ad avere un gioco e degli interpreti all’altezza per farlo.
    E infatti guidano la classifica.
    Domenica bisogna stare coperti e giocare per il pareggio che a noi sta di lusso anche perché stiamo sopra.
    Speriamo che Mou infonda alla squadra questo pragmatismo e sappia evitare che i nostri vogliano sfondare il mondo.

    • Concordo Rod. Tra l’altro, mi permetto di insistere: ho visto 4 partite della Juventus quest’anno; Allegri l’ha schierata sempre col modello “tutti in difesa e contropiede”. Di quali ripartenze parliamo?

      PS
      Sogno una doppietta di Shomurodov 🙂

  7. Queste sono partite in cui l’aspetto tattico è importante ma secondario.
    Sì vincono e si perdono nei duelli individuali. L’anno scorso l’abbiamo persa perché i loro difensori sovrastarono i nostri attaccanti per tutta la partita, mentre a loro bastò il colpo da biliardo di CR7.
    Se non si supera mai l’avversario diretto non si vince.
    Pellegrini, Zaniolo, Miky, e speriamo Abraham, dovranno metterci la qualità necessaria, oltre a corsa e cuore.

  8. Abraham non giocherà, sulla fascia la mancanza di Spinazzola si sente. Contro Chiesa servirà il miglior Karspord, il migliore Vina ma non sono fiducioso per niente.

  9. UB40, ahahhaha hai fatto un corso accelerato di calcio? Ebbravo UB40 ,,, cercano di fronteggiare la velocità sulle fasce con i moduli,,, mi fa veramente piacere che oltre a ragionare ahahhahah osservi pure ahahah ricordati che sandwich fecero al poro Majoral ahahaahh.Un caro saluto Forza ROMA

  10. UB40, ricordati che il medico pietoso fece la piaga purulenta, l’altra sera hai fatto il garantista con un non tifoso ex pallottaro e cesarone, che scrive solo per difendere le proprie opinioni bislacche, senza essere interpellato ti sei eretto suo difensore civico in nome della pacificazione e della non vendetta ma se loro ci accusavano di non essere della ROMA, io facevo lo stesso,,, una contumelia r e c i p r o c a in cui hanno avuto, come sai, tutti i torti,, e secondo me è meglio sempre non fare prigionieri. Non ti ho risposto per non riaccendere un querelle tra me e te iniziata sulla tua improvvida bocciatura di Pellegrini, ma rifletti e genuflettiti ad ogni rete di LORENZO aahhaha Forza ROMA

    • Chiedo venia per essere intervenuto senza essere stato interpellato allora.
      Principio che potrebbe essere tranquillamente applicato nei tuoi confronti d’altronde, visto che spesso ti cimenti nell’esegesi dei miei pensieri senza che io ti abbia tirato in ballo. Esattamente come nel caso di stasera.
      Questo per la serie pagliuzze e travi…

  11. Qui l’aspetto tattico tecnico psicofisico non fa parte di questa partita loro hanno un arma da giocarsi invincibile ORSATO

  12. Si può vincere e si può perdere ma la cosa che mi darebbe molto fastidio è prendere goal in contropiede. Fare l’ennesima figura dei polli allo spiedo in stile Fonseca ma manderebb ai matti. Mou spero non faccia lo spavaldo e giochi piuttosto coperto, poi il modulo è anche di secondaria importanza. Poi difendere egregiamente con il 433 con un pressing forsennato e puoi attaccare egregiamente con il 442 come la nazionale a quasi sempre fatto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome