ULTIME NOTIZIE AS ROMA – José Mourinho non aveva mai nascosto il suo gradimento per l’inno della Roma, apprezzato anche nelle trasferte all’Olimpico quando allenava l’Inter, scrive l’edizione odierna de La Repubblica (A. Di Carlo).
Un corto circuito di passione, una scarica di adrenalina per i tifosi, ma soprattutto per la squadra. Lo Special One aveva visto i giocatori canticchiarlo e percepito che tipo di carica aggiuntiva riuscisse a dare al gruppo.
Contro Sassuolo e Udinese le note hanno accompagnato l’ingresso in campo delle squadre. Le immagini di Abraham mentre intonava “Roma, Roma, Roma” a pochi istanti dal calcio d’inizio, sono state riprese anche in Inghilterra. Un rituale stravolto, rispetto alla storia recente, che ha trovato la pronta opposizione della Lega.
Il protocollo della Serie A prevede “O Generosa” quando le squadra sono in mezzo al campo. Ed è qui che l’intuizione di Mourinho rischia di diventare rivoluzionaria. L’escamotage perfetto per evitare la multa è stato trovato: via la base musicale, l’inno lo cantano i tifosi. Come accaduto contro l’Empoli, uno spettacolo visivo e canoro che i 30mila presente hanno avuto modo di regalare alla squadra.
A tutto questo si è aggiunta anche la canzone di Marco Conidi “Mai sola mai“, che capitan Pellegrini ha fatto ascoltare nello spogliatoio. Mourinho è stato conquistato e lo ha voluto all’Olimpico.
Fonte: La Repubblica
Sarà fatto, Mister 👍✋
🎶Che ce frega della Lega noi c’avemo Tammy Gun…🎶
Dajeeeee ROMA 💛❤️…….
E quando lo stadio sarà pieno……. I 60000 canteranno l’inno romanista….. Lo stadio verrà giù……
Mou si è innamorato 💛❤️💛❤️
O’ Generosa…
Già il solo titolo fa ca*are…
Però è tutto sommato azzeccato se ci pensiamo bene… lega di A generosa con juve, milan, inter, ignobili di partenope e maiali di Formello! Che vomito!
Mamma mia un brano più musicalmente più banale di quello giusto Allevi lo poteva partorì.
Scarso!!!!
Ragazzi , alla mia età non dovrebbe succedere , ma a me , quando tutto lo stadio ha cantato , mi sono venute le lacrime agli occhi. Non so spiegarlo , sono nato e vivo a quasi 400 km da Roma ma quando gioca la Roma provo sensazioni indescrivibili . Quando perdiamo , la mia sofferenza si protrae per giorni . Ora vorrei fare un invito a tutti i VERI tifosi ,non fatevi condizionare da quello che scrivono e dicono i ” giornalai “. Sosteniamo la squadra fino all’ ultimo , anche quando si perde. Forse , 🤘 questo anno non vinceremo niente ma se li lasciamo lavorare , dal prossimo anno cominceremo a raccogliere i frutti del lavoro che stanno facendo , ne sono certo. Del resto , quando il contadino semina , ci vogliono mesi prima che possa raccogliere il frutto del suo lavoro ma, il raccolto può essere rovinato da avverse condizioni meteo ,cerchiamo di non esserlo noi queste avverse condizioni. Forza Roma sempre e ovunque.
Quanno te fai 4 piotte de km, er parcheggio a o’ stadio è l’urtimo de li problemi…
Buongiorno Mario, una volta letto il tuo post, non posso far altro che allinearmi con ciò che hai scritto e soprattutto riconoscermi nei i tuoi sentimenti verso la NOSTRA Roma. Anche io (come te) non sono più un ragazzino (ho 58 anni) e vivo felicemente a Forte dei Marmi con la mia famiglia (lo dico con estrema sincerità), e quindi sono più o meno 400 km da Roma, città in cui sono nato e in cui ho vissuto fino a circa 50 anni fa. In sostanza sono toscano di adozione, ma legatissimo alla mia città natale e stra-tifoso fracico giallorosso. Tutto questo “papiro iniziale” per dire che, come te caro Mario, mi emoziono con i lacrimoni agli occhi come un ragazzino sulle note e al coro dell’Olimpico su “Roma Roma Roma”, e aggiungo che piango addirittura anche quando guardo un vecchio video di youtube in cui l’Olimpico canta il NOSTRO inno… Nelle mie vene scorre sangue giallorosso a tal punto che, quando mi è possibile, vengo allo stadio con mio figlio (toscano doc ma…ROMANISTA FINO AL MIDOLLO…) e appena giunto alla stazione Termini, toccando il suolo romano, mi scorre un brivido lungo la schiena, e provo una forte “cromosomica” emozione…
Vabbè, chiedo scusa a tutti voi se mi sono dilungato passionalmente in cose prettamente personali… ma ho Roma e LA ROMA nel cuore… che ci posso fare? …
Ciao Mario13, scrivi:
“Ragazzi , alla mia età non dovrebbe succedere , ma a me , quando tutto lo stadio ha cantato , mi sono venute le lacrime agli occhi. Non so spiegarlo , sono nato e vivo a quasi 400 km da Roma ma quando gioca la Roma provo sensazioni indescrivibili”.
Succede, caro mio, succede…anche io comincio ad essere piuttosto grandicello eppure provo le tue stesse emozioni e reagisco alla tua stessa maniera, DA SEMPRE.
Non ti preoccupare è una “malattia” chiamata “Amore per la Roma”, colpisce la maggioranza dei Romani.
E’ gravissima, non c’è cura, non guarisci mai, ma è caratterizzata da sintomi stranissimi: non ti senti male (a parte qualche giorno dopo una sconfitta) ma, al contrario, ti senti benissimo per tutta la vita.
E pur se sei nato e vivi, come scrivi, a 400 km da Roma non significa essere “meno Romano e Romanista” di chi è nato qui: Roma e la Roma sono un sogno, uno stato d’animo, una bellezza del cuore a disposizione di chiunque ne voglia cogliere l’essenza, come te.
AVE MARIO13!
FORZA ROMA!
Non lo dire a me che vivo in Africa i pianti e mia moglie di qui non ha capito che sentimento da l’inno della Roma….ce voleva Mou ha cambiare e ha cambiarci come dice lui Fantastico non ci sono altri aggettivi io su Youtube me lo rivedo tutti i giorni quando lo stadio sara’ pieno vedrai ancora di piu’ ti fara’ sentire privileggiato di essere un tifoso della Roma nel mondo….
visto che un po’ de romanisti sono lontani come me mo’ me sento piu’ vicino ancora non so’ quando potro’ venire a Roma qui l Aereoporto e’ chiuso per i voli in italia sto a 10.000 km ho promesso a mia moglie che quando arriviamo la porto allo stadio perche’ lo vuole vedere dal vivo speriamo presto tutte le volte che gioca la Roma me sento un ragazzino questo e’ l’effetto che fa’ esse romano e Romanista da piu di 55 anni
Grazie per queste emozioni amici, che posso solo che sottoscrivere… per quel che mi riguarda, da pugliese che vive a Trieste, cerco di dare man forte quando la squadra è in trasferta, che mi viene più vicino… e riguardo alla commozione, beh, non avete idea dei pianti quando riguardo l’Olimpico pieno per Roma Liverpool, al gol di Manolas contro il Barca, e al nostro inno, tutte le volte, anche con la base musicale…. ma che ci volete fa? ci sta chi è Cattolico, chi Mussulmano, chi Evangelista… io so Romanista, e giro con la figurina di Falcao in portafoglio a mo di santino.
E voi siete tutti miei fratelli
FRS!
@Dwalter: sei a 10.000 Km ma in realtà sei QUI, insieme a tutti noi.
Un forte abbraccio a te e ai tuoi cari.
E sempre FORZA ROMA!
p.s.: mannaggia a te! M’hai fatto scappà puro a lacrimuccia… 🙂
@Giuseppe (Josè”, scrivi:
” ma ho Roma e LA ROMA nel cuore… che ci posso fare? …
Gnente! ‘N devi fa GNENTE! Vivi cosi’, con il tuo meraviglioso stato d’animo…
Il nostro grande Agostino disse: “ci sono i tifosi di calcio e poi ci sono i tifosi della Roma” non c’è nulla da aggiungere per chi ama veramente questa Squadra ed anche, di conseguenza, questa Città.
Ciao e sempre FORZA ROMA!
io sono di Centocelle e mi sono trasferito a Cesena con la mia “ex-famiglia” 15 anni fa, e ho pure l’aggravante del padrone di casa lazziese..la lacrimuccia, quando senti lo stadio pieno che canta a squarciagola “Roma Roma Roma”, non solo c’è, ma ti da un senso di appartenenza incredibile
Bravo Mario, finalmente uno che sa che vordi esse tifoso
Non riesco ancora a capire questa “presa di potere” nel fare sentire (anche perché non l’ascolto) un inno, se così lo vogliamo chiamare, per le partite di campionato! Peraltro “O Noiosa” è veramente brutta! Poi… Se proprio ce la vogliono imporre o inculcare dentro la capoccia… Che la mettessero per tutti prima del proprio inno! Cos’è questa “cocciutaggine” nell’imporre sta specie di trafiletto musicale prima della gara! “O gommosa”… 😄😄😄😄😂😂😂
Special-One in tutti i sensi, TE ADORO! Hai capito perfettamente cosa vuol dire ESSERE ROMANISTI e ringrazio sempre Dan e Ryan Friedkin per averti ingaggiato. Altro che ” o cagosa” noi ciavemo l’Inno PIÙ BELLO DER MONNO !!! DAJE ROMA DAJEEEEE 💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤
Ao, te possino!
Mario sta a 400 io a 16000 km. Quando leggo ste cose o quando senti l’inno, nun ce la faccio a trattenere le lacrime.
Come adesso, mentre scrivo!
@tatuatosulcuore: te vojo bbene!
Daje! FORZA ROMA!
Anch’io ve voglio bene: ai tifosi, ai giocatori e a Roma MIAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!
‘Na cosa sola me da’ fastidio: quanno devo fa la verifica ‘non sono un robot’ m’escono sempre o trattori o strisce pedonali. Ma che so’ lazziese o strisciato nordista?
So daaaaaaaaa Rooooooooooomaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
Voglio soli gialli e cuori rossiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aoh…ma ‘o sai che c’hai propo raggione…? Spesso strisce e trattori…ma pè chi c’hanno presi!?
Pure la penso come te, anzi, propongo ‘na petizione: alla verifica appaiano solo cuori, bandiere, rigorosamente Giallorossi, immagini di Antichi Romani, monumenti, fontane, piazze, scritti der Belli e de Trilussa. Tutto ciò che a che fare con Roma e la Roma!
Oooooh…mò si!
Vabbè dai, a parte gli scherzi…sbrighete a tornà, sennò tocca veni’ li’ co le Legioni e riportatte ‘ndietro.
FORZA ROMAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma l’Aquila che viene costretta a volare sullo stadio prima che scende in campo quella squadra di merd*. Se po ‘fa’?
Nessuna associazione protezione animali interviene?
E tutto regolare?
Quello è un piccione pitturato. Sempre diverso. Ogni fine partita Lotito se lo magna
Poi la cosa bella è che per decenni mi son dovuto sorbire le continue ed interminabili considerazioni su quanto è bello il canto dei tifosi del liverpool. Peraltro di una canzone pallosa che non c’entra nulla con la squadra e neanche con il calcio. Se però lo fa la ROMA, pur di darle contro anche su queste stupidaggini parte una battaglia accesissima da parte di una lega calcio che le battaglie non le ha fatte per i tamponi falsi, gli esami truccati, i trust trullalerro, gli stipendi dell’inter, il fondo del milan, ecc. Effettivamente la cosa più importante da combattere è ROMA ROMA ROMA se viene messa cinque minuti prima o dopo. Brava lega calcio. Solo che adesso pe’ tigna la cantamo ancora più forte, e poi correce dietro lega….FORZA ROMA
👏👏👏
Ottima trovata.
Come a Liverpool tutto lo stadio intona il nostro inno senza musica e senza incorrere in multe.
Le regole stupide si superano con classe.e superiorità.
Anche questo è lo stile vincente.
Mi piacerebbe che mentre trasmettono O’ Generosa tutto lo stadio iniziasse a cantare il nostro inno in modo da oscurarla ma so che c’è la farebbero pagare. Però sarebbe bello.
secondo me durante “O schifosa” ci starebbe bene La società dei magnaccioni, poi appena l’arbitro fischia l’inizio della partita Roma Roma Roma
👍
“La ROMA è una fede” , chi lo scrisse per la prima volta aveva ragione. Leggere i vostri commenti è bellissimo.
100.000 volte meglio e piu’ impressionante cantata senza altoparlanti. ripeto, senza volerlo ci hanno fatto un favore quelli della lega. erano anni che aspettavo che spegnessero gli odiosi altoparlanti…
l’inno cantato da tutti carica a pallettoni i ragazzi ed incute timore/rispetto ad avversari ed arbitri.
forse sarebbe il caso di distribuire volantini con il testo della canzone in parti dello stadio dove alcuni passaggi sembrano ancora soggetti a confusione, almeno per le prime settimane.
quando poi tutti e 50.000 canteranno all’unisono sara’ uno spettacolo pazzesco ed unico e varra’ da solo il prezzo del biglietto.
PS La stadio nuovo deve essere una bomboniera chiusa con le curve su un livello solo. Poi ci divertiamo…
Come diceva il buon Luciano, se la Roma avesse il suo stadio, diventerebbe imbattibile.
Ottima idea, 60000 che intonano il nostro inno e gli avversari se la fanno sotto…..
@ertimmolo, ciao! Scrivi:
“forse sarebbe il caso di distribuire volantini con il testo della canzone in parti dello stadio dove alcuni passaggi sembrano ancora soggetti a confusione, almeno per le prime settimane.”
E’ vero, anche io ho avuto questa sensazione. Sarebbe perfetto cercare di ottimizzare il tutto.
Se tutte le voci saranno sincronizzate e canteranno le parole esatte con i tempi e le pause giuste, sarà qualcosa di ancora più indescrivibile!
FORZA ROMA!
Ottima intuizione.
Come i tifosi del Liverool che fanno venire brividi.
Daje ROMA….
Sono Romano e Romanista dalla nascita, entrai allo stadio con mio padre all’età di 4 anni e da allora non sono mai più uscito dall’olimpico (sempre abbonato ogni anno che Dio ha creato)
Voglio dire a tutti quei tifosi che non abitano a Roma e che tifano per i nostri magici colori, che hanno veramente tutta la mia ammirazione ed è splendido vedere l’amore che portate dentro pur essendo lontano km e km.
Vi abbraccio tutti di cuore.
In alto i cuori e fuori la voce…sempre in ogni angolo del mondo voi siate.
Forza Magica Roma
A Lupo,
nun basta l’inno cantato a squarciagola, mo’ te ce metti pure tu a famme veni’ i lucciconi!
Quanto me manca Roma. Quanto me manca tutto!!!!!!!!!!!!
Con un po’ di fortuna, a fine mese riaprono le frontiere e me ne posso anna’. E stavolta ‘nun me smove na cannonata’, prima che torno all’estero ne deve passa d’acqua sotto Ponte Milvio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando torno ve scrivo e se damo appuntamento da quarche parte per un drink (offro io).
“E chi non beve con me, peste lo colga” (da recitarsi alla Amedeo Nazzari)
Un abbraccione giallorosso a tutti i VERI romanisti
@tatuatosulcuore: ciao Lupacchiò, me ricollego e faccio riferimento al tuo post poco sopra ove “ti lamenti” 🙂 🙂 delle immagini proposte dalla verifica per assicurare che non sei un robot:
Aoh…ma ‘o sai che c’hai propo raggione…? Spesso strisce e trattori…ma pè chi c’hanno presi!?
Pure io la penso come te, anzi, propongo ‘na petizione: alla verifica appaiano solo cuori, bandiere, rigorosamente Giallorossi, immagini di Antichi Romani, monumenti, fontane, piazze, scritti der Belli e de Trilussa. Tutto ciò che a che fare con Roma e la Roma!
Oooooh…mò si!
Vabbè dai, a parte gli scherzi…sbrighete a tornà, sennò tocca organizzà ‘n par de Legioni, veni’ li’ e riportatte ‘ndietro. ‘Nnamo ‘n pò!!
FORZA ROMAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E per andare a tono karaokei sul tabellone
Qualcuno si offende se mi soffermo brevemente ad illustrare il corretto uso del “protocollo della Serie A” da parte dei signori che l’hanno creato?
…No?… Ok, allora procedo.
1. Arrotolare il predetto protocollo in modo da formare un cilindro al max di 1 cm. di diametro.
2. …
1cm!?? You are getting soft…. i say 5cm at least for our “generoso” friends 😉
Me fa piagne tutte le volte 😭
A me vengono le lacrime agli occhi pure quando sento la canzone di Conidi Mai Sola Mai anche alla radio oppure quando mi metto a cantarla, lo stesso vale anche per la canzone Che C’è di Venditti, quello che fu l’inno per il terzo scudetto.
La Roma è ciò che si ha dentro, è proprio nell’animo, non è una semplice fede o tifo calcistico, è qualcosa che fa proprio parte di una persona, è infinitamente più di una squadra di calcio, di una società, la Roma siamo noi stessi, io la Roma la sento dentro di me nel profondo, nei sentimenti, nel cuore, nello spirito ed è sia come stare dentro la Roma, dentro un coeano giallorosso e sia averla come l’interiore, la coscienza ed il subconscio.
Mourinho sull’inno ha pienamente ragione, niente base musicale ? Si canta lo stesso, magari coprendo anche quella cac**a di inno della lega calcio.
Ivan, hai pienamente ragione. Quando, 15 anni fa circa, mi sono affacciato sui forum sportivi, leggendo quello che dicevamo ai lezziesi (te potevi chiama’ Roma… potevi averceli tu i colori…) trovavo il tutto estremamente puerile. Ma 15 anni – incluso due di lockdown e di “prigionia”- sono tanta roba anche per un uomo gia’ maturo. Adesso compatisco quei poveracci lezziesi. Non hanno nulla in cui identificarsi, solo la loro miserrima squadra, che non ha mai avuto neanche vere e proprie bandiere, capitani di lungo corso etc… Non hanno un punto preciso con cui identificarsi. Non come i fiorentini, i torinisti, i napoletani o i genoani. In quest’ultimo caso anche i sampdoriani possono identificarsi con la citta’, visto che Sampierdarena e’ un quartiere di Genova e Doria e’ stato un famoso politico e nobile di quella bellissima parte d’Italia. Certo, se gli sbiaditi si fossero chiamati, che so, Aventaugusto (Aventino + Augusto); Trasteveremo; Testaccesare; Montinerone o qualcosa di simile, avrebbero avuto un legame piu’ forte con la nostra leggendaria Roma. Ma, tant’e’!