MOURINHO: “Oggi è stato tutto speciale. Gli olè? Non mi piace, i giocatori pensano che sia già finita. Abraham può giocare sempre così”

82
2869

AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho si presenta davanti ai cronisti per commentare la prestazione dei suoi giocatori al termine del derby Roma-Lazio.

Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni dei giornalisti:

JOSE MOURINHO A DAZN

Aveva detto che il derby si gioca prima di tutto per i tifosi. Oggi forse è la miglior prestazione?
Grande prestazione. Già la vittoria con l’Atalanta era stata solida, con un risultato ovviamente diverso ma con una squadra consapevole di quello che doveva fare. Oggi è stata veramente speciale: sembrava che i giocatori sono stati in grado di mettere tutto in campo tutto quello che avevamo pianificato. Hanno meritato, bisogna dare credito a loro, contro un avversario che nel secondo tempo ha cercato di fare un risultato diverso, ha giocato con l’orgoglio tipico di chi gioca un derby. Noi sempre in controllo, non c’è dubbio che i ragazzi meritano totalmente la vittoria.

Ci spiega cos’è successo col pubblico?
Non mi piacciono gli ‘olè’, soprattutto non mi piace quando i giocatori li interpretano in modo sbagliato. Non mi piace che il giocatore lo interpreti come una partita finita o uno show, abbiamo visto Ibanez perdere una palla che è quasi finita con un’occasione per Immobile. Il rispetto è una cosa molto bella. Abbiamo vinto e possiamo vincere magari 3-0, 4-0 o 5-0, ma sempre con rispetto per l’avversario.

Ci dice qualcosa di più su Abraham?
L’unica cosa che dico è che quando definite Abraham come un giocatore fantastico non sono d’accordo, perché conosco le sue potenzialità e so che può fare quello che ha fatto oggi. Non parlo solo dei gol, ma del modo in cui ha giocato, pressato, tenuto palla. Esigo tanto da Tammy, conosco il suo potenziale. Questo è Tammy e deve giocare ogni partita con questo atteggiamento.

Cosa può dire la Roma in campionato?
In campionato mi sembra ovvio che le 4 che sono lì finiranno prime. Poi ci sono 4 squadre che possono finire tra il 5° e l’8°, noi Atalanta Lazio e Fiorentina. 4 squadre che stanno migliorando dentro le potenzialità, che sono diverse da quelle delle prime 4. Finire 5° o 8° fa la differenza, vediamo se possiamo finire bene il campionato.

Si è emozionato sotto la Curva?
Non ho visto.

Era negli spogliatoi?
Sì, voglio andare a casa.

Playoff Mondiali? Come vede Italia e Portogallo?
Più Turchia che Macedonia, non dobbiamo dimenticarli. Scaramantico? No, il calcio è così. La Turchia per il Portogallo sarà un avversario difficile, nessuno può aspettarsi che sarò neutrale. Amo l’Italia e la ringrazio per quello che mi ha dato a Milano e mi sta dando a Roma. Ma forza Portogallo, andiamo lì.

JOSE’ MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA

Qual è stata la mossa che ha fatto la differenza?
E’ sempre la stessa storia. Quando si vince un allenatore è bravo, al contrario non lo è. Abbiamo cambiato struttura in difesa e in attacco. Con Pinto scherzavo: ‘se vinciamo siamo tutti fenomeni’. Ci è uscito bene. Lo abbiamo fatto consapevoli delle qualità del nostro avversario che ha un modo di giocare preciso, identificabile. Abbiamo avuto l’umiltà di pensare a questa partita in modo tattico. Abbiamo segnato al primo minuto e poi tutto è andato bene alla squadra. Per me non è possibile fare una grande partita senza un grande arbitro. Partita mostruosa di Irrati. La Lazio è la Lazio, una squadra fortissima. Nel secondo tempo ha giocato con orgoglio e hanno dimostrato la mentalità. Chi ha visto la gara all’estero ha goduto di una grande partita fuori e dentro il campo. Ora speriamo che i romanisti vadano a casa felici e tranquilli”.

La scelta di mettere Zalewski da cosa nasce?
E’ un ragazzino di 19 anni. A Udine ha avuto qualche difficoltà, ma è stata la stampa di Roma a ‘uccidere’ il ragazzo. Se fossi un allenatore di m…a collasserei sotto la vostra stampa. Il bambino ha fatto molto bene.

La Roma oggi ha superato i propri limiti?
Oggi ha superato i limiti. Siamo una squadra che fa fatica a essere concentrata per tutta la partita. Oggi invece siamo sempre stati lì, anche nell’intervallo li ho preparati mentalmente qualora avesse segnato il 3-1. Oggi abbiamo avuto controllo emozionale.

Questa è una delle dieci partite più belle della sua carriera?
Mi è successo di tutto in carriera. Difficile dirlo. Sicuramente la peggiore qui è stata il 6-1 di Bodo. Vincere il derby 3-0 il derby è bello e fa piacere. Sono molto felice, ma non mi piace questa cosa di Roma e Lazio che chi vince è in paradiso e chi perde all’inferno.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteZALEWSKI: “Emozioni indescrivibili. Abbiamo dimostrato carattere. Contento di essere allenato da uno dei più vincenti della storia”
Articolo successivoRoma, un derby da favola

82 Commenti

    • L’unico vero dubbio che avevo era su zalewsky, troppo giovane, in un ruolo non suo….. a parte una sbavatura è stato PERFETTO.
      ❤🧡💛👊

    • Per fare una squadra ci vuole, carattere, testa e cuore, poi, viene il gioco, questo è il discorso, non c’ era nulla e lui ha lavorato su questo, adesso ha iniziato… Ma bisogna andare avanti, in silenzio… 💛🧡❤️ DAJEEEE MISTER MOU 💛🧡❤️ AVANTI COSÌ 💛🧡❤️

    • Una gioia straordinaria il primo tempo con i nostri 3 gol.
      Una gioia immensa il controllo del secondo tempo e zero gol subiti!

    • Grande allenatore con due gran palle…se con zaniolo in panca toppava partita la stampa lo fucilata…gli faccio i complimenti per come difende le sue scelte…DAMOJE TEMPO…che questo davvero può cambiare Trigoria….me levo il cappello difronte a lui

  1. Bravo Mou, la partita finisce sempre quando fischia l’arbitro e oggi si è vista la concentrazione che ci doveva essere come nelle due partite con l’Atalanta.

  2. Grande Mou oggi. Vorrei rilevare che nella volata per le coppe siamo in vantaggio nei confronti diretti sia con la lazie che con l’Atalanta.

    • Osservazione di grande importanza. Finalmente dopo tanto tempo stiamo cominciando a vincere qualche scontro diretto, e questo potrebbe fare tutta la differenza del mondo a fine anno.

    • Con questa grande vittoria il posto in EL si avvicina. Come primo anno sarebbe un ottimo risultato. Sperare di più si può, ma senza restare delusi se poi non va.
      Se la squadra riuscirà a giocare con un organico più o meno completo, nei tre turni rimasti di CF la Roma può competere per la vittoria finale. L’importante sarà giocare con determinazione e orgoglio dopo il Bodo, e poi, se si vince, meglio.
      La difesa a 3 e un centrocampo più folto si  confermano alla fine come la scelta più appropriata con l’attuale organico, non così scarso come spesso abbiamo detto noi tifosi e lo stesso allenatore.

  3. Da Romanista strafelice per la squadra, troppe volte sminuita e ridicolizzata da qualcuno che non ammette mai le sue responsabilità…

    • Se devono sveja i giocatori ancora c’è gente che li difende, continuiamo a tenerli nella bambagia così da mosci diventano nulli. Ma la cazzimma che hanno quest’anno chi pensi chi gliela abbia data? Ancora che si discute Mourinho.

    • Aggiungici pure anche la vittoria dell’Italia del rugby dopo 7 anni di digiuno, prima volta in assoluta in Galles, e la vittoria di Marcellone Jacobs ai mondiali indoor, e hai la descrizione del weekend perfetto.

    • Ecco, appunto, sono così emozionato che ho commesso tre errori di grammatica nella stessa frase. Scusatemi, sono stati due giorni intensissimi 🤩

  4. Oggi bravi tutti, Karsdorp sembrava un terzino vero, il miglior Mikitharian della stagione, Pellegrini ha fatto la sua migliore partita della carriera e Abraham…è Abraham. Chissà quando questa squadra riuscirà a giocare con questa motivazione anche altre partite. Come ho detto nei giorni scorsi, gli alibi dei giocatori scarsi valevano fino a un certo punto. Con le giuste motivazioni si possono mascherare lacune tecniche. Il vero passo è avere sempre questa mentalità, più importante questo della prossima campagna acquisti

    • A questi giocatori( considerando come stavano in campo oggi) aggiungerei il regista titolare( cristante o oliveira in panchina) un difensore che possa fare anche l esterno( fiducia a zalesky e speriamo nel recupero di spina) e una punta forte( sia per cambio a Tammy e anche che possa fare coppia, vendendo shomurodov)

    • E non scordarti di Cristante spesso criticato a da tonti che di calcio nn capiascono na mazza, secondo questi un giocator eè bravo solo quado siesce a gonfiare la rete …il calcio, quello vero, è n’altrea cosa

  5. E stavolta Onore a Mou!!!Grande su tutto, tattica , grinta , gestione e pure quando si è incazz@t0 con la sud per gli olè

  6. Un minuto di raccoglimento per gli pseudo tifosi e per tutti i giornalisti delle radio romane a cui oggi è ingrossata pure la cistifellea

    • Si infatti… e menomale che un radiolario laziale diceva che erano nettamente superiori 😂😂😂 grazie Mou!!

  7. Vera partita da Special One e da vera Roma, bravo Mou, prestazione di squadra ineccepibile, oggi ti sei guadagnato lo stipendio da par tuo.

    SFR!! 🐺💛♥️

  8. Io tho sempre sostenuto e te ringrazio della persona che sei e speriamo de gioi insieme come gia hai fatto co linter….. PS VOIO DI NA COSA A CHI CRITICA DICENDO CHE MOU NON HA GIOCO, senza gioco non fai 3 goal alla juve 4 goal allatalanta e3 goal alla fogna!! DAJJJJJJJJJEEEEEEEE ROMAAAAAAAAAAAAAA

  9. giovedi…inguardabili,dopo 3 giorni immensi…..ma la verita’ dov’e’??? il calcio un sport folle…..daje roma

    • Può darsi che inconsciamente giovedì abbiano giocato col freno a mano tirato, proprio in vista del derby. Da un lato ci può stare, dall’altro è un grosso limite da sistemare in fretta.

  10. Mourinho è una garanzia di vittoria. Solo con lui la Roma può trionfare. Ma se viene messo in discussione dai denigratori di professione, prende e ci saluta. E allora ciao Roma.

    • non so se te ne sei accorto, ma per quanto mi è stato possibile ieri non je n’ho fatta passà una.
      Sono principalmente gli adepti del perenne ESONERATO di Boemia, misti a Sarriani e a fan imperituri del pelato da Certaldo (che è bravo ma che per mio modo di sentire qua ha chiuso). Oppure sono “avventuristi” delle nuove leve misti a i soliti “gabbiani” oggi spennati alle 18:00.

  11. Ci spiega cos’è successo col pubblico?
    Non mi piacciono gli ‘olè’, soprattutto non mi piace quando i giocatori li interpretano in modo sbagliato. Non mi piace che il giocatore lo interpreti come una partita

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏

    Bravissimo lì è stato veramente special da premio Oscar

    • Glì olè al 45′ del p.t. non si possono sentire, Mou non ha scoperto nulla, ma evidentemente abbiamo bisogno di crescere come tifoseria in queste cose, e non parlo del rispetto per i pastori (lì ho goduto), ma perchè nel secondo tempo poteva succedere di tutto.
      Gli olè vanno fatti alla fine ❤🧡💛👊

  12. Grazie Mister
    Bellissima vittoria che voglio dedicare al ricordo di un fratello giallorosso
    domani saranno 25 anni Giggio!!!
    Te vojo bene
    RIP

    Forza Roma e Buona serata a tutti voi ragazzi

  13. Domani vorrei leggere un’intervista a…DiCagno!!!
    Magari accompanata dalle immagini del derby….
    M’han sempre divertito i deliri dei visionari…
    FORZA ROMA

  14. Indecoroso l’attacco mediatico nei confronti di Jose Mourinho fatto da alcuni utenti del sito nella giornata di ieri . Il mister può piacere o non piacere dal punto di vista comportamentale ma non si può assolutamente discutere dal lato sportivo . Credo che in questo caso qualche scusa sarebbe doverosa…

  15. Doppietta di Abraham e magia del capitano su punizione. Vedere questa Roma è una goduria. La mano di Mourinho si sta cominciando a vedere.
    SEMPRE FORZA MAGICA AS ROMA

  16. Al laziale non far sapere quanto è buono il formaggio con 3 🍐🍐🍐
    Auuuuum

  17. Comunque il pareggio con il vitesse è bugiardo, hanno dimostrato che la testa era rivolta al derby. Questa squadra può crescere. Avanti con questo gioco. Sempre forza Magica AS ROMA

  18. Così ce piace gonfiare il petto e vederli strisciare ai nostri piedi che goduria se lo meritano i cuginetti di campagna

  19. Ci sono gesti che hanno la forza di fare crescere nella mentalità. Oggi il Mister oltre ad aver preparato una partita perfetta è motivato i nostri, si è imposto al tifo che strillava ole quando ancora doveva finire il primo tempo. Un grande gesto dal quale la tifoseria può imparare. Mi ha ricordato il grande Dino Viola, che fece il giro del campo bacchettando il pubblico, contro l’usanza becera del tiro delle arance sul tartan.
    Daje Roma, vi vogliamo così!!!

  20. lo ripubblico pure qui.
    siccome adesso n’ho letti un po di quelli (post) prima delle 18:00 allora mo lo famo alla Jannacci ‘sto post:
    quelli che… Mou vattene che sei bollito oohh yeeha (applauso d’incoraggiamento), e quelli che… la Lazio sta facendo meglio della Roma ooohh yeee e quelli che… lo dice pure il Grande Santone del trofeo del caciocavallo e perciò ha da esse vero pe’ forza oooooohh yeaaa e quelli che… voglio il calcio divertente pure se perdo ooohhh yeeeeaaaa (e perchè non te ne vai al cinema allora oohhh yeessss) e quelli che… il palmares non conta oohhh yeeaaa e quelli che… i numeri nello sport non contano ooohhh yeaaa e quelli che… il grande allenatore è quello che dicono loro ooohhh yeaaa e quelli che… Pellegrini deve smette de tirà le punizioni e i calci d’angolo ooohhhoooohhhh yeaaaah e quelli che… cacciate Mourinho pijamo Dionisi, pijamo Italiano, Pijamo Juric, Pijiamo l’anima delimoxxxx ooohhh yeeeaaahhh e quelli che… volevo Sarri che almeno vedo giocà ooohhh yeaaaa e quelli che… la lazio ce farà neri sulle fasce ooohhh yeeeaaaa e quelli che… sta squadra non me da niente ooohhh yeeess e quelli che… poi alla fine aprono solo bocca e je danno fiato… purtroppo… oohhh yeaaaa e a quei pochi che stasera veramente godono su tutto quello che è la Roma a quelli si, a quelli e solo a quelli 3 volte oohhh Yeaaa!!

  21. Roma ha vinto!!!!
    Che bella domenica. Grazie a tutti in particolare ad Abraham oggi veramente incontenibile …. e se lo dico io 😄
    Oggi ho visto, forse per la prima volta in stagione, una squadra a immagine e somiglianza del suo allenatore.

    • Ciao Vegemite, una sera che ero furibondo dopo una brutta prestazione,  un tuo post molto pacato mi fece sbollire abbastanza.
      Dicevi che a Mou era corretto chiedere il conto con fermezza, ma a stagione conclusa. Avevi ragione.
      Forse lo stesso Mou nelle ultime settimane ha preso qualche misura in più. Non capisco perché con la sua esperienza non lo abbia fatto prima.
      Speriamo continui e Forza Roma

  22. 3 dietro, 2 esterni tornanti, centrocampo a 4 ( 2 mediani e 2 mezz’ale/traquartisti ) e punta centrale, funziona..centrocampo molto più folto finalmente…comunque godrò almeno fino alla fine della pausa delle nazionali!!Dajeee Roma weekend da sogno!!!

  23. Mourinho che s’encaxxa degli ” Ole’ ” del pubblico dopo un derby vinto 3-0.
    Diteme quello che ve pare, ma io voglio QUESTO per la Roma.

  24. Riportate bene l’intervista su Sky…. a Lo Monaco gli ha detto, in riferimento a Zalewsky: “Se er o un allenatore di M… , il bambino non giocava. Siete voi che lo avete ammazzato, invece io l’ho fatto giocare e lo ha fatto alla grande. In Portogallo si dice: prendi la viola mettila nello zaino e portatela a casa”! Che vuol dire: Andate a pijarvela ….Grande MOU!!

  25. Ieri avevo detto che la formazione mi interessava relativamente, ma che ero interessato solo a vedere dal primo minuto una squadra col desiderio di “mangiarsi” l’avversario, dettaglio troppo spesso dimenticato in parecchi degli ultimi derby.
    Ebbene, stavolta finalmente la voglia si è vista fin dal primo affondo, nessuna fase di studio, nessuna tremarella, solo la voglia di far male all’avversario.
    Alla fine, oltre i gol, pure il resto delle migliori occasioni sono state nostre, soprattutto il terzo gol fallito da Tammy che sarebbe stata la migliore ciliegina su una torta da sogno.
    Onore e merito quindi a Josè Mourinho, ma mi permetto un piccolo appunto sul suo rimbrotto ai tifosi per gli “olé”: i tifosi, nell’ambito del lecito, sono liberi di fare ciò che meglio credono, soprattutto in un momento di rara goduria nel derby dopo anni difficili.
    I giocatori invece no, loro sono tenuti a mantenere lo stesso atteggiamento e a non lasciarsi andare. Loro devono avere rispetto degli avversari, non i tifosi, in particolar modo se i dirimpettai sono quelli lì…

    • c’è sempre chi deve fa’ l’originale.
      Mò l’hai fatto ‘sto “rimbrotto” e, certo, non te lo potevi mica tenè, specie dopo un Derby vinto trionfalmente per 3-0!
      Non sia mai che un professorino in punta di fioretto non trovi un “Rimbrotto” (Termine brutto e desueto, inelegante quasi volgare che richiama movimenti epigastrici con emissione di potenti suoni gutturali. Aho, scrivi proprio male).
      Siccome però Mou sa molto meglio di te quel che fa e perché lo fa, sai che c’è: e sti caxxi del “rimbrotto”!

    • non c’era bisogno che me lo confermassi, lo sapevo già, grazie!
      Sai qual’è però la cosa grave? È che non hai compreso il motivo per cui Mourinho agisce in determinati modi, che tra le altre cose è anche il motivo per cui gli venne fatto un contratto di 3 anni.
      Se ti spremi un po’, facendo attenzione a quando ti spremi a qualche “rimbrotto” anche “ino” che potrebbe partirti involontariamente, e se abbandoni la strada facile facile “dei diritti e delle pene” e ti poni in una posizione diversa, molto diversa, potresti iniziare a scorgere dei barlumi in distanza…
      Provace! Anche perché dopo un Derby come quello di ieri, fare i “rimbrottini”, ma come te viene?… te dovrei solo risponne: ma che ce sei venuto a ffa’???

  26. L’ennesima chiosa su Zalewsky e’ quella che apprezzo molto…

    un giovane diciannovenne, “buttato” nella mischia in una partita dove pressione psicologica ,fattore campo ecc, ne esce in modo piu’ che dignitoso,anzi,alla grandissima….

    Bene fa il Mister a martella’ sta sottospecie di stampucola da 4 spicci…

  27. Grande Mourinho ed oggi grandi tutti i giocatori nessuno escluso, finalmente il derby della normalità, un 3-0 che sarebbe potuto essere un risultato tennistico, poteva finire 6-0, il divario deve essere questo tra noi e loro, ciò che si è visto in questo derby.
    La cosa più normale sarebbe anche avere un vantaggio in classifica in doppia cifra sui caciottari, semplicemente perché tra noi e loro c’è un notevole divario economico, di fatturato, di numero dei tifosi, diritti tv, quindi la naturalezza è la differenza che tra la Roma e gli sbiaditi deve essere tipo quella tra Juve e Torino, tra Barça ed Espanyol.
    E quindi 3-0 per la Roma nel derby è la naturalezza, era ora e mi godo questo trionfo !!!

  28. Bravo Mou che ha evidenziato un errore che facciamo come tifoseria. Non fare olè come detto da alcuni che poi i giocatori vengono condizionati e calano di concentrazione. Li dobbiamo acclamare così a fine partita ed invece incitare solo a correre e dare di più per tutto l’arco dei 90 minuti più recupero.
    Ieri è stata una Roma impeccabile ed ordinata in campo e nonostante in certi punti un centrocampo molto folto, non particolarmente dinamico ma con interpreti che hanno utilizzato la testa (bravi Cristante ed Oliveira a tenere le marcature e a coprire gli spazi, molto lavoro oscuro ma loro due sono stati fondamentali per annullare il centrocampo dei Formellesi come azzeccatissima la mossa di giocare sulla trequarti ma che sapevano indietraggiare ed avanzare di Miki e LP7, con Abraham meno isolato del solito e più sopportato ma finalmente come diceva Mou, i due esterni che giocavano entrambi più alti (Karsdorp e Zalewski) con la difesa a 3 che ha retto, non un Ibanez impeccabile ma la sua velocità ed alcuni suoi rientri sono stati importanti. Ci sono ancora alcuni limiti ma non si poteva chiedere di meglio. Purtroppo in questa partita, era giusto togliere Zaniolo e tutto il centrocampo ha reso meglio con Miki e LP7 più avanzati e Cristante con Oliveira in fase di copertura (anche se non penso tanti l’hanno notato ma Oliveira ha veramente corso tantissimo, e a parte qualche intervento a copertura della difesa, lui 4 inserimenti offensivi li ha anche fatti ma nessuno li ha servito un pallone di cui in un azione recupera palla lui, la scarica al compagno eppoi scatta dalla difesa verso il limite dell’area dei rigori dell’avversario ma LP7 non lo vede bene penso e non li serve un pallone in verticale dove si sarebbe trovato da solo contro il portiere, ed Oliveira sa tirare bene verso la porta.

  29. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome