MOURINHO: “Sono stato bugiardo, per me questa era una partita speciale. Avevo una paura tremenda di perdere”

59
1695

AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho si presenta davanti ai cronisti per commentare la prestazione dei suoi giocatori al termine di Roma-Sassuolo. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni dei giornalisti:

JOSE MOURINHO A DAZN

La sua corsa. Perchè è così speciale il gol di El Shaarawy?
“Sono stato un bugiardo nel cercare di convincermi che non era una partita speciale, e invece è stata una partita speciale. Avevo una paura tremenda che la mia partita numero mille fosse stata una sconfitta e ho mentito a tutti. Sarebbe potuto finire anche due a uno per loro, o sei a sei o sette a sette. Rui Patricio ha fatto 2-3 parate incredibili, noi abbiamo sbagliato 2 gol a porta vuota, per chi è neutrale è stata una partita straordinaria. Oggi non ho avuto 58 anni, forse ne ho avuti 10, 12, 14 la mia è stata la corsa di un bambino. Mi sono scusato con Dionisi, hanno fatto una partita fantastica, se avessero vinto non ci sarebbe stato nulla da dire, hanno giocato bene”.

Per la prima volta ha vinto le prime 5 partite ufficiali.
“Non lo sapevo, non sono i numeri che cerco. Sono contento per i tre punti, per la mentalità mostrata. Non posso dimenticare Dionisi, è un bravo allenatore e ha una squadra bravissima, la mentalità viene da De Zerbi ma sta lavorando bene partendo da quella base. Il Sassuolo è una squadra molto buona e lo sapevo, per noi sono 3 punti veramente importanti. Non volevo avere una memoria negativa della partita 1.000. Fate parlare Dionisi che deve andare a Sassuolo”.

JOSE’ MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA

“Poteva succedere di tutto. Ogni cosa che poteva succedere sarebbe stata giustissima, se loro avessero vinto sarei stato zitto, dopo le parate di Rui Patricio, che è il nostro portiere. Anche noi abbiamo meritato. Partita incredibile per i neutrali, per la gente di Sassuolo una tristezza. Per noi fantastico, abbiamo preso tre punti molto difficili”.

Le è piaciuto l’atteggiamento?
“Una partita tremendamente difficile, una partita dopo due settimane orribili. Anche se abbiamo giocato solo con tre giocatori che hanno giocato 90 minuti in nazionale. Mancini non si era allenato, Pellegrini non si era allenato, Karsdorp ha avuto un problema a inizio settimana. Se vogliamo pensare in alto è difficilissimo, i difensori centrali erano difficilissimi da pressare. Sull’1-1 ho dovuto rischiare, potevamo vincere, abbiamo avuto tante opportunità ma abbiamo lasciato spazio per i loro contrattacchi. È un rischio che ti puoi prendere quando l’autostima è alta, la fiducia è alta, lo spirito è alto. L’unione coi tifosi fino all’ultimo minuto, la frustrazione di avere 3 minuti di recupero. Quando devo segnare il recupero è sempre 2-3 minuti, quando devo difendere sono 6-7. Questa è una mentalità top, abbiamo giocato in casa due partite molto difficili, anche quella contro l’Udinese lo sarà. Questa Serie A è diversa da quella che ho conosciuto. Siamo 7-8-9 squadre, noi, il Sassuolo, la Fiorentina, l’Udinese insieme a chi è finito in alto l’anno scorso. Non esiste più la squadra che si chiude, che arriva nel grande stadio e si sente piccola e aspetta. La Fiorentina arriva qui e gioca come ha giocato, il Sassuolo idem. Una Serie A difficile, complimenti anche ai ragazzi e ai tifosi che hanno spinto fino alla fine”.

Reynolds nel finale?
“Karsdorp era morto. Aveva i crampi. Boga e Traore lo stavano ammazzando, perché non aveva più reazione. In quel momento ho pensato che se facciamo gol non sarà per Karsdorp, se prendiamo gol in contropiede può essere per Karsdorp. Con Ibanez in panchina avrei messo Ibanez. Questa è la differenza tra noi e le altre squadre. Guarda i 5 giocatori che ha messo Simone Inzaghi in campo. Per noi è una storia diversa. Però ok, El Shaarawy, Carles Perez, Shomurodov, in alcune posizioni abbiamo giocatori di qualità. Bryan ha potenziale, ma è un ragazzino. C’è una palla in cui siamo già 2-1 e lui provoca una rimessa laterale. Doveva mettere il pallone dove c’erano i Friedkin, invece ha regalato una rimessa. Sono le cose che i ragazzi devono imparare. Le 4-5 squadre top non hanno problemi. L’Inter ha Darmian e Dumfries. Questi ragazzi devono crescere a poco a poco, però è così. Anche questo è bello”.

(CONTINUA…)

Articolo precedenteRUI PATRICIO: “Le mie parate? Non mi piace parlarne, preferisco concentrarmi sulla prova della squadra”
Articolo successivoROMA-SASSUOLO 2-1: le pagelle

59 Commenti

    • ha ballato perche il sassuolo ha signori giocatori Berardi,Raspadori Boga Scammacca vediamo quanti ci vincono col Sassuolo

    • Anch’io avevo paura per le praterie concesse, ma ora che sono un po’ più lucido… quando contro hai una scheggia come Boga che te ne salta sistematicamente tre-quattro e crea sempre superiorità numerica al Sassuolo, che vuoi fare? O stavamo tutti bassi (e ci sognavamo il gol vittoria) o ci prendevamo sto rischio… e il rischio ha pagato bene.
      Se Lorenzo avesse passato il pallone a Tammy in una di quelle occasioni da gol, probabilmente l’avremmo chiusa molto prima. Ma gli ho sempre (silenziosamente) rimproverato di cercare troppo il passaggio e di non prendersi abbastanza la responsabilità del tiro, quindi per una volta che mi “ascolta” non posso rimproverarlo più di tanto, è stato anche sfortunato.

    • Sei alla terza di campionato con un allenatore nuovo, facciamo finta che non sia mourinho, ma glieli vuoi dare 2/3 mesi di campionato per rodare i meccanismi in difesa?
      Ha vinto 5 partite su 5…

    • Glielo do il tempo, infatti ho detto “da verificare col CSKA e con la Lazio”, ciò non toglie che ieri abbiamo sofferto troppo in difesa contro una squadra che l’anno scorso è arrivata ottava, ho scritto 6- a Mourinho perchè la difesa di solito è il suo forte non per altro. Se poi bisogna per forza glorificare ok. Ieri abbiamo vinto con merito ma le occasioni per il Sassuolo sono state troppe, palo gol annullato ecc. ecc.
      Lo ripeto da settimane finora abbiamo giocato sempre con squadre di medio/bassa classifica,
      aspettiamo il derby e altri scontri diretti per dare un giudizio più equilibrato.

    • Elsha lo adoro, da gregario riuscire a dimostrarsi utile come stasera non è facile. Uno come lui che in un modo o nell’altro è quasi sempre stato abituato ad avere i riflettori addosso, si è calato bene in questo suo nuovo ruolo. Molto bene così.

    • Ma vogliamo parlare poi di Shomurodov..un ALTRO ASSIST. Solo una squadra speciale ti sa dare certe emozioni,FINO ALLA FINE.

  1. Non ho più diversi organi. La goduria è immensa, Rui sei meraviglioso. Scamacca, Consigli, arbitro, Rogerio, non dico cosa dovete fare sennò non mi passano il commento.
    P.S. Complimenti allo scouting del Sassuolo per aver scovato e messo sotto contratto Gesù, la sua prova sulla fascia è stata ottima

    • E a chi lo criticava a prescindere… una selva di pernacchioni.
      Finalmente un portiere che para. E come para!!!

    • Pagherei 500 euro per sapere chi è quello che gira il pollice in giù.
      Me fa sbellicare dalle risate.
      A scemooooo……!!!!

  2. Godiamoci il momento: era tanto tempo che non eravamo in testa alla classifica. Grazie Mou, tanta fortuna ma va benissimo così, auguri per le prossime mille partite.

  3. Ragazzi me lo consentite?! Oggi per i nostri colori è una giornata Speciale Vittoria delle Ragazze. Vittoria dell’Under19 ma sopratutto vittoria importantissima ottenuta con grinta, sudore e determinazione della Magica che ci proietta in vetta alla Classifica Probabilmente esagero ma per me è Un magico “triplete” di quelli che andrebbero ricordati 👌👍 Applausi solo che applausi Alla Società e a tutto quello staff che lavora dietro le quinte donandoci tali emozioni. 💛💖Grazie e Grande Mister – Per sempre Forza Roma💛💖

  4. Auguri Mister! Secondo me vinci… Non perché sei un vincente… Perché sei un uomo buono e umile! Non posso commentare la partita perché ahimè mi sono riuscito a “collegare” proprio quando “Lorenzo il magnifico” si è mangiato un gol a “porta vuota”… Dopodiché, altre due azioni fantastiche dove il “magnifico” ha fatto tutto… Tranne passare la palla a giocatori praticamente liberi!!! Poi… Un grande Rui Patricio ha permesso alla Roma, dopo 2/3 interventi che per ora non mi fanno rimpiangere (tranne l’età) neanche Alisson, di contribuire ai 3 punti concretizzati da Elsha… Fortuna o no… 3 punti in tasca ci sono! Il resto è noia… Avanti così… Spero meno “egoismo” nelle prossime partite… E mi riferisco anche ad Abraham che giustamente, seguendo l’esempio del “capitano”… Ha provato anche lui la “gloria” personale…

    • Non puoi commentare la partita e infatti commenti solo pe butta merxa su Pellegrini, se non hai visto la partita Pellegrini pure oggi è da 7/8

  5. Signori, Mourinho e’ un’ALTRA COSA!
    La Roma che se danna e che ce crede fino al 92esimo e’ la Roma che amo, la Roma che ho sempre tifato.
    Poi si puo’ vince’ e si puo’ perde’, ma ben ritrovata Roma mia!!

  6. Una corsa a perdifiato quella di Jose Mourinho verso la Curva Sud che crea empatia tra tecnico calciatori e tifosi . So già che alcuni soloni dell’etere la criticheranno aspramente io credo al contrario che gesti simili avvicinino di più il calcio alla gente….

    • Purtroppo e’ cosi’ , Reynolds non puo proprio gocare in serie A. Non capisco a questo punto perche non ci teniamo Santo lo dobbiamo pagare comunque, peggio di Reynolds non puo fare

  7. Veramente una partita pazzesca.
    Vinta con la rete incredibile di un giocatore proveniente dalla panchina (Elsha) su assist di un’altro subentrante (Shomurodov): cose che non si vedevano a Roma da tanto tanto tempo.
    Bravissimi sia noi che gli emiliani.
    Una partita al cardiopalmo giocata a viso aperto.
    Partitone di Rui Patricio, assolutamente decisivo e prestazione superlativa di Cristante.
    Dall’altra parte i giovani terribili di Dionisi dall’imprendibile Boga alla mina Traorè con uno Scamacca la cui conclusione avrebbe meritato miglior sorte …… ma a noi va benissimo così 😄.
    E grandissimo Mou che con quella corsa mi ha ricordato il grande Mazzone!
    L’unico neo che ravvedo è che troppo spesso tendiamo a bypassare il centrocampo con lanci lunghi.
    Quanto sarebbe servito un regista arretrato a questa squadra!

    • Io non lo vedo come un neo, ma come una soluzione in più. Solo che purtroppo non hai Di Bartolomei e parecchi lanci si perdono nel nulla. Però ne basta anche uno o due a partita fatti bene.
      La differenza che si vede rispetto al passato è finalmente la voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo, anche quando si è in difficoltà. Fino all’anno scorso i pericoli creati dal Sassuolo ci avrebbero fatto venire la tremarella e probabilmente si sarebbe perso.
      Oggi potevamo comunque perdere, come ha giustamente ribadito lo stesso Mourinho, ma ad ogni pericolo creato da loro abbiamo risposto con la stessa moneta.
      A proposito, oggi grande impatto di Scamacca, nulla da dire. Gol da grande attaccante e grandissimo fuorigioco, che ho apprezzato ancora di più!

  8. Bravo e fortunato e la cosa non guasta, finalmente…!!!
    Ora si stanno creando le condizioni, quelle condizioni che esaltano e fanno rendere al meglio il ns. mister….
    Dajie Roma che c’è divertimooo…!!
    😜😜😜

  9. José, mentre tu correvi verso la Curva, io correvo a controllare il blister del farmaco per la mia aritmia, perché non ricordavo se l’avessi preso o meno. Altre cinque partite così e mi faccio impiantare un bypass, ti amo

  10. Grande Mou, Grande allenatore e Grande uomo, un vincente, è un onore averti sulla panchina della nostra Amata Roma, personalmente è un sogno, spero di vincere insieme qualcosa di importante. Ho goduto troppo durante la partita quando in telecronaca Donati ha detto sul gol di Cristante : ” guarda come è alta la difesa del sassuolo 😏” ( per fare il fenomeno…) Io : ” ma magari te segnamo cosi te la prendi tutta in cuxo…😎” Ho avuto ragione io 😂 Forza Roma Sempre. 💛❤️

  11. Ricordo che verso la fine degli anni ‘90 il Sassuolo si chiamava REAL SASSUOLO. Scrivevo per lo sport del “Il Resto del Carlino” e andavo spesso a vedere le partite di questa squadra che al tempo puntava decisa alla serie D.
    Non so si preciso quando abbiano cambiato nome (era abbastanza ridicolo, più adatto a una squadra di amatori del sabato), ma con noi ho sempre l’impressione che qualcosa di REAL gli sia rimasto: la storia ci dice che con I neroverdi sono sempre partite difficili anche se poi a conti fatti il bilancio complessivo pende clamorosamente a favore della Magica.

  12. A Roma si dice se la canta e se la sona come je pare
    la sostanza è che il gol del faraone ci ha tolto da un incubo donandocii una grande gioia
    Abbiamo subito davvero troppo….

  13. e lo scatto sotto la curva… manco co’ la vespetta sarebbe annato così svèrto.

    Altro che ai Parioli… dovevi venì ad abbità a testaccio o a trastevere.

    Altri 5 minuti e buttava dentro pure Mayoral… Schema 4 1 5. Finalmente una mentalità da branco de lupi affamati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome