AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti per commentare la prestazione dei suoi calciatori al termine di Roma-Napoli.
Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese sulla gara di campionato giocata questa sera all’Olimpico contro i partenopei.
JOSE MOURINHO A DAZN
Oggi era incontenibile in panchina. Perchè ci teneva così tanto?
“Buon natale a tutti. L’ultima partita prima di Natale cambia, per squadra, tifosi e allenatore. Questa è la nostra felicità. Siamo riusciti a farcela, a restare vicino a dove vogliamo stare. Magari voi non siete d’accordo, ma la mia sensazione è che subito dopo 5-10 minuti avremmo vinto la partita. La Roma ha giocato molto bene, sempre in controllo contro una squadra tecnicamente molto superiore alla nostra. Poi in dieci contro undici abbiamo avuto un vantaggio e ne abbiamo approfittata. Vittoria meritata”.
Centrocampo che è piaciuto tantissimo. Con Cristante e Paredes il terzo deve essere sempre uno alla Bove, intenso e aggressivo…
“Noi oggi abbiamo interpretato la gara per entrare con pressione alta su di loro, e ho bisogno di Bove che è uno che morde e pressa. E’ un ragazzo in condizione fisica incredibile, con resistenza altissima. Abbiamo scelto Belotti e Lukaku per andare ai duelli individuali con i difensori del Napoli. E poi è entrata la creatività. Li ho messi in campo in situazoone di superiorità. Mi è piaciuta molto la squadra, anche i difensori. Forse sono stato tropp duro con loro, ma ho trovato gente più preparata. Ndicka e Llorente hanno vinto tanti duelli individuali, Mancini è un campione, non si è allenato ma ha giocato per la squadra”.
La società a inizio stagione ti ha dato un obiettivo?
“Io preferisco fare la mia gestione. Per una ragione semplice: non è colpa di nessuno, ma noi abbiamo un gruppo di giocatori che hanno una storia clinica difficile. Se siamo tutti non avrei problemi a dire che lottiamo con tutti per cercare di arrivare quarti. Purtroppo abbiamo questa difficoltà e quella del FPF. Per questo non mi piace parlare di obiettivo chiaro. Ma siamo uniti, la squadra è un gruppo straordinario che cerca di aiutarsi. Mancini è l’esempio di quello che dobbiamo fare. Ora vediamo, a gennaio non possiamo fare quello che vogliamo. Ma andiamo avanti”.
Obiettivo alla portata? Fiorentina e Bologna sono superiori alla Roma?
“Stanno volando per due motivi: hanno bravi allenatori e rose fantastiche. Noi senza Smalling, Renato Sanches, Dybala, non siamo fortissimi come rosa. Con loro sì. E anche con un allenatore bravo…”
JOSE’ MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA
Questa è la miglior prestazione di Ndicka?
“Sì, ha fatto una grande partita. Abbiamo lavorato bene durante la settimana, abbiamo migliorato molto nel blocco basso difensivo, l’obiettivo era pressare alto ed è quello che abbiamo fatto. Chi è anti-Roma o anti-Mourinho parlerà di 11 contro 10, ma io parlo di 45’ 11 contro 11 dove solo una squadra ha giocato per vincere, Bove ha sfiorato due gol bellissimi, c’è stato controllo totale e gran lavoro da parte della squadra, non abbiamo fatto giocare il Napoli da Napoli, non si è visto per merito nostro. Dopo in 11 contro 10 lo abbiamo fatto molto bene, è entrata in campo la creatività con Azmoun che è più tecnico di Belotti, poi Pellegrini ed El Shaarawy, la risposta è stata buonissima, è una vittoria importante”.
Un giudizio su Pellegrini? Bonucci è un vostro obiettivo?
“Di mercato non parlo, si parlerà a gennaio. Abbiamo ancora una partita prima e quando si parla di mercato si deve partire dal presupposto che la Roma vive una situazione di grande difficoltà per il Financial Fair Play, un conto è ciò che vogliamo, un conto ciò che vogliamo fare. Abbiamo Kristensen e Azmoun fuori dalla lista UEFA, se prendiamo un altro rischiamo di perderne un altro in lista. Non è una situazione facile, a me piacerebbe un difensore top centrale di futuro, non mi sembra che sarà possibile. Lavoriamo come abbiamo sempre fatto, non è un dramma. Quello che Pellegrini ha fatto in campo non è una sorpresa, ha fatto un’ottima settimana di lavoro da capitano, aveva iniziato a lavorare da inizio settimana per questa partita, sapeva che non avrebbe giocato titolare ma è stato professionista, ho sempre avuto la sensazione che poteva entrare e fare qualcosa”.
In quale aspetto è cresciuta la Roma nell’ultimo periodo e dopo la sconfitta contro il Bologna?
“Dico sempre le cose internamente, magari non capisci quello che dico io. Alleno da 23 anni, la mia squadra più perfetta dal punto di vista tattico è stata l’Union Leiria perché non giocava in Europa, ci allenavano tutta la settimana senza coppe ed era la mia squadra più perfetta. Ho allenato Real Madrid, Inter ma la squadra più perfetta era quella. Se lavoriamo tutta la settimana abbiamo più possibilità, le squadre che giocano di più in genere hanno giocatori di livello più alto per interpretare le cose in una certa maniera. Questa settimana abbiamo lavorato molto sull’aspetto difensivo, il nostro blocco basso non è fortissimo ma abbiamo fatto bene, Llorente e Ndicka hanno giocato molto molto bene. Lavoriamo per migliorare, magari contro il Bologna era troppo non avere Dybala, Lukaku, Smalling tutto insieme. Vediamo”.
C’è stata un’applicazione mentale feroce da parte della squadra: questo aspetto è figlio della voglia di restare qui alla Roma?
“Abbiamo un ottimo rapporto, questo mi permette di essere qualche volta più aggressivo e critico perché esiste questa empatia che, come con la gente con cui ami, litighi e poi torni ad amare. Mi piace lavorare con loro e penso che anche ai miei giocatori piaccia lavorare con me, il mio staff oggi era tutto malato tranne me, voglio spendere una parola per loro, uno è stato ricoverato ed è venuto oggi, uno è stato chiuso quattro giorni in camera a Trigoria ed è venuto da solo per stare in panchina, l’altro ha fatto riscaldamento di maschera, spero mi lascino tranquillo questi giorni (ride, ndr). Non è stata una sorpresa vederli con me perché sono professionisti top. Buon Natale a tutti”.
vittoria tanto importante quanto meritata.
ora sotto coi gobbi, basterebbe un pareggio per affrontare la ripresa del campionato col recupero di Dybala.
❤️🧡💛
Buon Natale a tutti…
Tifosi, coach, giocatori …
Abbiamo vinto, godiamo e basta!
Forza Roma !
Condivido il tuo pensiero, Wise Publio, e mi associo agli auguri alla squadra, ai magici tifosi romanisti e a tutte le loro famiglie. Forza ROMA sempre.
A metà gara ho pensato, questa è la classica partita che se risorve ar settantacinquesimo e sta botta andrà a noi…
Quanno ha segnato Lollo ho visto er cronometro e me so messo paura da solo
Bene per noi ma l’unico fori fase era l’arbitro, un vero e proprio brocco!
Se va via Mou ,Mancini gli va dietro…molti saranno contenti ,io spero che rimangano
generalmente non capisco le critiche a Mancini
può non piacere ma ha la tigna di un leone ( quello che troppo spesso manca alla Roma )
Buon Natale Mister e grazie del regalo.
Roma ti ama.
FORZA ROMA
Mancini è un campione?
auguri di buon Natale mister, ma io ho visto Aldair, Samuel, Ago etc.
non aggiungo altro.
giusto una cosa: quando Mancini non litiga con il mondo, sa farsi valere e anche tanto. il problema è quando siamo in svantaggio e invece di accelerare la partita, si mette a litigare con tutto il mondo facendoci perdere 8 minuti su 10.
se migliora questo, il ragazzo vale.
14 dislike. Meco…mplimento!
vabbè siete giovani e purtroppo i campioni veri non li avete vissuti.
Pluto era uno che veniva da Saturno rispetto a Mancini regà.
comunque abbiamo vinto e Mancini ha fatto una gran bella partita. bene così e buon Natale a tutti
@PicchiaSebino “se guardi sempre al passato non vedi mai il futuro”… I confronti li devi fare con chi giova ORA non con i migliri di sempre e magari pure di 30 anni fa, altrimenti fai come queli che criticavano Cafù perchè segnava poco,io me li ricordo benissimo, oppure quelli che dicevano che Salah era “scarso” perchè si mangiava un gol e la Roma non vinceva. Mancini al momento, giocando a tre dietro, è il miglior braccetto destro che c’è in Italia, a queattro è meno forte, ma a 3 è decisamente il migliore e con margine, questo da quando con Mou ha trovato il modo di incanalare l’aggresività prendendo meno gialli ma continuando ad essere aggressivo. Il tutto avendo l’handicap che nessuno degli esterni destri stia facendo chissà che, oggi è bastato che Kristiansen facesse una partita “normale” e da quel lato il Napoli, pur avendo Kvara, ha trovato un muro… a differenza della parte opposta in cui Ndika ha fatto una buonissima partita mentre è stato molto deludente Zalewski che ha sofferto Politano e infatti TUTTE le azioni pericolose del Napoli sono state imbastite sul lato sinistro della nostra difesa.
a picchissebì ma perché nun te la vai a piá n’ter cxxo
grande mou forza Roma
Forza Roma 💛❤️
finalmente abbiamo battuto il Napoli!
Stasera ho visto una Roma più dinamica a centrocampo, malgrado un Paredes inesorabilmente lento e pure impreciso nei passaggi, che però mi pareva stesse migliorando prima della sostituzione. La Roma ha bisogno di almeno un altro centrocampista dinamico, il solo Bove non basta. Pellegrini lo vedo bene in panchina, pronto a entrare se c’è da approfittare di spazi aperti sulla tre quarti.
Ma sì è così.
Bove andrebbe affiancato da uno—che (ancora) non c’è in organico.
E si conferma che Pelle è meglio che subentri in corso di partita, quando la stanchezza degli avversari lascia qualche spazio in più. Sotto stress/pressing e a rincorrere quando tutti viaggiano forte, nun gliela fa. Almeno se messo come centrocampista.
Pelle non deve avere responsabilità di costruzione e di copertura e deve poter vagare nella trequarti avversaria svagato e rilassato. Una specie di lusso (se vogliamo chiamarlo così, dato l’ingaggio e la fascia da capitano) da panchina.
Adesso bisogna registrare il rendimento in trasferta (dove certamente Pelle e Spina, e pure Elsha, non devono mai partire nella formazione iniziale)
Pellegrini anche titolare se continuerà ad essere quello visto stasera
A Romole’, ma che niente niente sei il compagno di bevute di Mazzarri? Se hai la registrazione della partita, incorniciala che altri 25 minuti cosi’ Lollo li fa nel 2025, se va bene!😂😂😂
Vittoria importante senza se e senza ma….Forza Roma!!!
In questo mondo davvero non si capisce più niente: è Natale ma mi sento felice come una Pasqua…!
Auguri fratelli romanisti
SEMPRE FORZA ROMA SEMPRE
Un genio: quando ha capito che quell’ incapace di arbitro (che era stato istruito per il pareggio) avrebbe cacciato anche qualcuno dei nostri, glieli ha fatti sparire tutti e quattro da sotto il naso (tranne l’insostituibile Cristante).
Ha detto bene Mourinho : questa della Roma è una società che non può pretendere niente da lui,dopo essersi incaprettata col FPF ( a mio avviso voluto) e dopo avergli consegnato un roaster raffazzonato e pieno d’invalidi civili. Anzi la Roma deve ringraziare Mourinho,che se fosse stato da qualche altra parte già se ne sarebbe andato sbattendo la porta.
Questo i tifosi della Roma l’hanno capito da un pezzo,la società quando arriverà a capirlo?
Il fatto che tu dica che ha accettato una squadra “raffazzonata e piena di invalidi” sottintende che mourinho non sia altro che uno yes men (come il tanto bistrattato di Francesco). Penso però che nessuno che conosca un po’ il nostro allenatore possa dire una cosa del genere, ciò significa che gli invalidi, come li chiami tu, sono stati presi anche con la sua approvazione (perché se non gli fosse stato bene non penso si sarebbe fatto tanti problemi a levare le tende, e se non l’ha fatto è perché non c’è tutta sta gran fila per lui)
Ecco cosa significa avere bove titolare dinamicità e corsa, pellegrini si deve giocare il posto con paredes
partita letta benissimo da Mourinho che ha reso inoffensivo il tridente napoletano e imbrigliato il centrocampo andando a colpire con i due centravanti nel punto debole della squadra campione d’Italia: la difesa.
il Napoli non ha mai tirato pericolosamente in porta, per contro, anche in parità numerica, le nostre occasioni le abbiamo avute.
Bove imprescindibile. Ndicka in crescita. Kristensen impreciso negli appoggi ma bravo nelle letture e in fase di spinta. Cristante e Paredes hanno fatto legna davanti a Llorente che ha sovrastato Osimeh.
Buon Natale a tutti
Sì ma l’espulsione generosa ha cambiato molto la partita, quindi eviterei di esprimere giudizi nei quali non si tenga conto di questo fattore. Mourinho aveva letto bene la partita, che mi sembrava potesse finire 0 a 0, salvo qualche situazione straordinaria che poteva capitare alla Roma ma tranquillamente anche al Napoli.
@lucio
Criticone Number One!
Non hanno fatto un tiro in porta in 45 Min.
Noi una traversa e un goal mangiato da Bove davanti al portiere.
Va bene l’esterofilia, ma che partita hai visto?
le partite in equilibrio sono decise da episodi ma anche dalla voglia di vincere
cosa che ieri la Roma aveva più del Napoli
Generosa? Ma che dici? Allora neanche TOTTI doveva essere espulso quando sistemo’ ben bene Balotelli.
Questa vittoria é un bel regalo di Natale! Grazieeee!💛❤️
Auguri di buone feste a tutti!
Forza Roma…Sempreee!
FORZA ROMA e auguri di buone feste a tutti
Finalmente la Roma non ci ha rovinato la festività come stava accadendo negli ultimi anni e soprattutto finalmente abbiamo battuto i napulegni ed era qualche anno che non ci riuscivamo.
Buon Natale a Mourinho e Buon Natale a tutti i Romanisti !!!
Mancini che piaccia o no fa il suo è un difensore che sicuramente ha personalità. I confronti col passato sono ingiusti…perfino Di Francesco ha fatto una semifinale di Champions ma nessuno lo ricorda e aveva una corazzata con gente che ha fatto le fortune del Liverpool. Se Mou avesse Salah Alisson e Marquinhos dove sarebbe? Sta facendo quello che può col materiale che ha…. in campo ci vanno i GIOCATORI non gli allenatori .Buone feste a Tutti.
Come detto in un precedente post: il mio ottimismo della volontà spera di andare avanti in Europa League, il mio pessimismo della ragione vuole che siamo eliminati onorevolmente dal Feyenoord. L’esempio c’è stato stasera: la Roma quando ha una settimana per preparare una partita con giocatori riposati, motivati, preparati all’impegno, concentrati, ha una rosa competitiva ai massimi livelli e se la puo’ giocare con tutti in campionato. Diverso se ha l’impegno del giovedì di EL che prosciuga energie a giocatori come sottolineato da Mou fragili a livello fisico (che poi vale anche per gli altri, vedi l’Inter con Lautaro e Dimarco che a forza di giocare sempre si sono infortunati a livello muscolare). Così come è stato ieri nel Bologna spremuto dai supplementari di Coppa Italia che ha vinto con fortuna di misura contro l’Atalanta che ha avuto almeno 6 occasioni clamorose per segnare prima del gol di Ferguson…Dico questo perchè aggiungo l’eventualita’ stressante di un bel Derby di Coppa Italia (Cremonese permettendo) a cui se sommi turni di EL superati penso che in campionato alla fine male che vada arrivi 7-8vo! Ps: ho letto l’intervista a Tare in cui nella sostanza paragonava la vittoria della Lazie del 26 maggio alla vittoria della Champions League! Che pagliaccio mediocre! Allora i tifosi del Boca che hanno perso la Copa Libertadores contro il River Plate in finale provano la stessa frustrazione…! Ma de che’, avete vinto una Coppa che per Noi Romanisti è sempre stata collaterale alla possibile vittoria di trofei molto più grandi (vittorie dopo gli scudetti persi degli anni 80′ e la Champions dell’84’!), mentre per voi è il massimo obiettivo a cui potevate aspirare!
Mourinho ha ragione, la gente non deve guardare che abbiamo vinto 11 contro 10, ma che a squadre alla pari , la Roma ha giocato meglio e fallito 3 palle gol , Rui Patricio ha fatto due parate normali in tutta la partita
Una delle poche buone partite, vittoria meritata.
Io comunque a sto portoghese continuo a non sopportarlo.
Buone feste a tutti
Probabilmente se glielo dici in faccia anche lui penserà lo stesso di te
a domanda su bonucci se fosse un obiettivo..”Io vorrei un centrale top, di futuro, ma non mi sembra che sarà così. Non è un dramma, continuiamo così”. lo vuole proprio lui..ma va va
Ho pensato più o meno la stessa cosa.
Come al solito Mou è un genio della comunicazione, in una frase ha bocciato Bonucci.
E meno male aggiungerei…
totti… ancora co’ sto’ Mou genio della comunicazione… Ma smettetela di ripetere le cose che sentite dai media come robot. Ma genio de che?! PIETA’!
Sempre Forza Roma
Ale, anche tu abbi PIETA’ di noi, pero’. Vai a scrivere sull’ Araldo di Formello, la tua unica dimensione.
stingray, tu devi fare sempre in modo di esprimere il tuo ebetismo.
Nella vita reale devi essere uno spasso…
Mou sara’ un genio per te e i tuoi due neuroni (che non riescono ad elaborare piu’ delle solite squallidissime e volgarissime accuse di lazialita’…. insomma dei rutti con cui invadi questo forum), magari, ma i geni sono un’altra cosa…
Se Smalling avesse il 10% di attaccamento alla maglia e di spirito di sacrificio di Mancini , le avrebbe giocate tutte quest’anno , e invece mi sa che è fermo a 3 presenze e tutte pessime. Quando Mou dice certe cose , vanno interpretate correttamente e non strumentalizzate, ieri ha giocato bene tutto il reparto arretrato ad eccezione di Zalewski che ormai è in fase involutiva dalla scorsa stagione e che per azzeccare un cross deve provarne 300. Mancini ha stretto nuovamente i denti e giocato senza essersi allenato per tutta la settimana , dovrebbe riposare e non può farlo e sta giocando sotto diffida senza farsi ammonire ma dando sempre un grande aiuto ai compagni , prima di criticarlo per la prestazione di Bologna in cui non si è salvato nessuno, ci penserei bene . Io di Mancini ne vorrei 4 a partita , 4 di Bove , 1 portiere, Dybala e Lukaku e poi sì che non temo nessuno…
Fai anche 4 o 5 Dybala, che almeno giocano a rotazione
sul complimento a Mancini voleva intendere che è un campione di rendimento altra frecciata a smolling .Ottima partita ieri dove bove deve essere titolare fisso dato che abbiamo due bradipi uno che fa i passaggi da due metri e un altro che almeno ci prova a volte ci riesce a volte no . Pellegrini ho sempre detto che è un panchinaro in nazionale che ruolo fa panchinaro insieme a cristante e Mancini se vogliamo crescere questi tre devono essere panchinari. Al mercato ennesima frecciatina a Pinto dove gli ha detto che ha portato gente rotta ! .Per il difensore centrale ha detto già tutto lui, ma mi auguro che arrivi un centrocampista e un terzino anche perché zalesky e Kristensen non sanno crossare . Riguardo a Sanchez ieri si è ritirato dalla lotta e come si dice con smolling non devono più entrare a Trigoria.Bellotti corre corre lotta ma quando segna? serve anche una punta che entri e segna un certo Leonardo . Arbitro scandaloso se era la rube o l Interlazio mai avrebbe espulso due giocatori loro e questo che ci deve fare riflettere sulla pochezza e sudditanza della classe arbitrale.
vado fuori dal coro
vorrei vedere quante giornate di squalifica prende Gasperini Er carbonaro dove le offese arbitro e Quarto uomo.
finalmente una buona Roma. è evidente che Bove offre maggior equilibrio al centrocampo rispetto a Pellegrini.
Pensa mister io gli ultimi 5 minuti in 11 contro 9 pensavo di pareggiare!!!!!Comunque mi devono spiegare perché invece di buttare la palla avanti che eravamo sempre 5 contro 1 si giocava palla indietro che loro erano in 8 tutti li?
Se la palla l’abbiamo sempre noi non prendiamo goal (Niels Liedholm, cit.)