MOURINHO: “Dovevamo chiuderla prima, ma abbiamo reagito bene. Azmoun? Ha una qualità pazzesca, ma gli manca ancora qualcosa”

43
1581

AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti per commentare la prestazione dei suoi calciatori al termine di Roma-Udinese.

Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese sulla gara di campionato giocata questa sera all’Olimpico contro i friulani.

JOSE MOURINHO A DAZN

Si aspettava un secondo tempo più tranquillo?
“Si, è colpa nostra. Non abbiamo chiuso la partita e abbiamo aperto la porta. Per fortuna e per merito nostro abbiamo reagito bene. La panchina era buona, c’erano giocatori che potevano aiutare ed è andata bene. Sembra che ci piace attaccare la porta sotto la nostra curva, sembra che vogliamo battere i record di gol negli ultimi minuti però qualche volta si perdono punti in partite di questo tipo”.

La sua esultanza sul terzo gol?
“Ho esultato per un gol che ha chiuso la partita. Con i cambi abbiamo perso un po’ in difesa, anche al minuto 85 la nostra organizzazione difensiva non mi dava grande sicurezza. Il terzo gol ha chiuso la partita, mi sono rilassato. L’esultanza con il raccattapalle? Per fortuna era un bambino e non un poliziotto o una donna, perché era il primo che ho visto davanti a me”

Tanto possesso palla nel primo tempo.
“C’era una cosa sulla quale abbiamo lavorato: a palla persa è dura giocare contro l’Udinese. Quello che mi dispiace del primo tempo è che si sentiva la fragilità dell’avversario e proprio lì dovevamo chiuderla”

Lukaku, Dybala e Azmoun può essere una soluzione dall’inizio?
“Sarebbe un pochino sbilanciata, solo perché la natura di Paulo e Azmoun non è una natura di grande disciplina e organizzazione difensiva. Azmoun è un profilo di giocatore che amo, però gli manca qualcosina ancora per essere un giocatore di Mourinho in fase di transizione difensiva. Ha una qualità pazzesca, avevo anche Aouar e Belotti come scelte. Oggi avevo una buona panchina”

State recuperando molti elementi, state andando bene in campionato e in Europa: sta cambiando la prospettiva?
“Non ho grande fiducia nel nostro stato permanente, abbiamo alti e bassi. Delle volte sono sorpreso in negativo. Se Renato e Smalling tornano, andremo con tutti”

La gang dei banditi si può far scattare in qualche modo?
“Di solito nasci bandito, non lo diventi (ride). Io lo sono nato bandito del calcio, cerco di influenzare e vedremo se riuscirò a farlo”.

JOSE’ MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA

Una squadra fisica come l’Udinese si batte con la qualità. È la chiave della serata?
“È la chiave positiva, poi la chiave negativa è che hai il controllo della partita, devi approfittare della difficoltà dell’avversario dopo il primo gol ma non l’abbiamo fatto e l’Udinese è rientrata in partita. I friulani sono forti quando perdi i palloni, nel primo tempo non abbiamo perso molti palloni, i quinti hanno fatto bene. È mancata quell’ambizione, per fortuna poi nella ripresa abbiamo avuto una grandissima reazione, la panchina era ricca di soluzione. Tante volte piango perché non ho soluzioni, oggi devo dire panchina ricca. Ho fatto dei cambi, la squadra ha risposto molto bene. Nel secondo gol c’è tanta qualità, ma anche poca organizzazione. Dico sempre che il calcio caotico crea problemi all’avversario, ma anche a livello tecnico. Abbiamo fatto i cambi e trovato stabilità per 10’, vittoria importante che se non la prendiamo sarebbe stato molto frustrante, per noi è fondamentale perché squadre vicino a noi hanno perso punti e se non sbaglio l’Italia sta pure vincendo la Coppa Davis, complimenti”.

Come ha ritrovato Pellegrini?
“Mi dispiace che Kristensen e Azmoun non possano giocare in Europa League, in queste gare puoi anche provare cose diverse. Per Azmoun non c’è tanto spazio per giocare titolare quando hai Dybala e Lukaku è dura. Oggi ho avuto tante soluzioni, l’unica debolezza era dietro perché siamo pochi ma quando siamo tutti possiamo fare quello che abbiamo fatto oggi, mi sono sentito confortante nella difficoltà”.

Come mai non si riesce a chiudere prima un match?
“Siamo noi con le nostre qualità e i nostri difetti. Magari abbiamo il coraggio, l’atteggiamento, abbiamo la capacità di assumere rischi e ribaltare tante partite come fatto in questi due anni e mezzo. È una grandissima qualità che è legata ai tifosi. Ho allenato 6-7 squadre diverse, però quando la squadra è in difficoltà qui a Roma ti sostengono sempre e questo crea un clima per gli ultimi 10-15 minuti che aiuta la squadra a fare quello che fa spesso, oggi abbiamo due punti extra molto importanti per noi”.

Perché Mancini è venuto da lei prima della punizione del gol dell’1-0?
“Aveva un problema fisico, prende antidolorifico ma Mancini gioca anche se gioca con una gamba sola, gli ho detto di restare lì”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCIOFFI: “Primo tempo regalato agli avversari, il 3 a 1 è immeritato per la Roma”
Articolo successivoEL SHAARAWY: “Soddisfazione personale immensa. Vittoria importante per avvicinarsi alla Champions”

43 Commenti

  1. Oggi per la prima volta in questa stagione ho visto 45 minuti (il secondo tempo) di calcio, guardando la Roma. Cose incredibili, giocatori che correvano anche senza palla, esterni che saltavano l’uomo, attaccanti che giocavano di prima. Non ho nemmeno mai temuto la beffa, perché non c’era l’assalto scoordinato dei soliti fine partita, ma giocatori che sapevano cosa fare. Sapere il perche tutto ciò è così raro…è un mistero assoluto.

    • la risposta è perché c’è Mourinho.Molti scienziati del ber gioco dovrebbero capire che tutto dipende dai giocatori che hai …e con quello che ha avuto finora Mou ha fatto miracoli….se avesse giocatori che altri hanno sarebbe diverso ….e poi gli altri stanno comunque vicinissimi o addirittura dietro….il grande guru del sarrismo….fra poco al posto dei calci di rigore regalati prenderà due calci nel cubo…. Mourinho ha creato un modo di essere squadra che altri si sognano e infatti ha vinto più di tutti gli altri messi insieme…..non lo abbiamo e facciamo di tutto per perderlo…..siamo proprio str…..ani.

    • perché gli spolliciatori non escono allo scoperto con argomentazioni che evidentemente non hanno invece di nascondersi nell ‘anonimato oppure cambiando Nick ?A pensare male ci si indovina…..io le cose che dico giuste o sbagliate che siano le firmo sempre e da sempre con lo stesso Nick….non uso abitudini sorciofile.Comunque sia è bello poter condividere una domenica così speciale….in tutti gli sport……

    • @Sognare è gratis
      Lascia perdere gli spolliciatori, sono dei vili che di fronte a un Romanista in carne e ossa non oserebbero blaterare non dico una delle tante sciocchezze che scrivono, ma nemmeno una singola sillaba.
      Ectoplasmi pallottari perdenti.

  2. Tempistica perfetta nei cambi e nell’assetto in campo : Mourinho ineccepibile. E non pensiamo che fosse una partita facile nè scontata. L’Udinese è squadra rognosa e fisica ,ma è stata annientata alla distanza proprio sul suo punto di forza.
    Che altro dire ? L’unico augurio che si può formulare a Mourinho è che non vi siano altri gravi incidenti a privarlo di giocatori importanti.
    Concludo con un W la Roma, W Mourinho -che ormai è quasi la stessa cosa.

    • Zeno’ ti è piaciuta l’ovazione dello stadio a Mourinho? Lunga e sostenuta: però in genere i muti sono anche sordi 🤨
      Forza Roma

    • I tifosi capiscono come un allenatore come Moirinho sia assolutamente necessario a far stare tutti sul pezzo..
      Guardate che senza il suo carismo ed esperienza lo spogliatoio della Roma (con tanti squilibri non sempre meritati) non sarebbe facile fa gestire.

  3. a sx Spinazzola è sempre assente. Sarà almeno la quarta volta che si fa uccellare. Rui Patricio, ha un grande difetto. gli mancano 10 cm di altezza, e quei goal non li prendiamo più. Bella Roma

    • Va bene tutto Pino ma anche con 10 cm in meno,quando ci sono i corsa a volte bisogna uscire ! In fin dei conti minimo sei 1,80 e saltando e allungando le braccia c’è la dovresti fare! Il oro l na è’ che non esce mai! Possibile che il preparatore non glie li faccia notare? Avemmo almeno 3/4 punti in piu’!

    • ha 35 anni, è un difetto cronico quello della posizione, sia sui tiri da fuori dove spesso rimane sulla linea, sia sulle uscite ….dove spesso rimane sulla linea !

      il portiere è quello, ha piu di 100 presenze in nazionale, 600 da professionista…

      ❤️🧡💛

    • Non mi ricordo e altri gol subiti come quello.do oggi dall’Udinese.
      Noi dovremmo avere 3/4 punti in più per gli arbitraggi vergognosi subiti contro salernitana e Verona.
      Senza contare, che per fare un esempio il Milan dovrebbe avere almeno 5 punti in meno.
      Gol di mano di Pulisic col Verona
      Gol vittoria annullato al Lecce per un fallo inesistente
      Rigore inventato ieri sera con la Fiorentina…
      Due pareggi e una sconfitta, trasformati in due vittorie e un pareggio….che bella cosa.

    • @Pino ha ragione: come ho scritto in altro post, Spinazzola ha problemi in copertura su questo tipo di situazioni. almeno 4 goal simili con lui in ritardo in copertura solo lo scorso anno.
      Comunque il cross era ottimo e pericoloso, anche Cristante (il giocatore più vicino all’attaccante dell’Udinese che ha crossato) avrebbe dovuto mettere pressione e non lasciare libero di pennellare un cross del genere.
      Infine, l’azione del 2-1 è strepitosa, tre tocchi in verticale e l’assist di Lukaku portando via il centrale all’asilo….
      Forza Roma!

    • Scusate ma con 3 difensori centrali la colpa è dell’esterno che fa la diagonale?? Si in una difesa a 4 ma con 3 difensori la colpa è sua.
      Chi mancava Ndicka? la zona? e Patricio aspetta una chiamata con l’auricolare per uscire??

    • Anche secondo me la colpa e’ piu di ndicka che di spina… non capisco perche tutte le testate danno la colpa a spina, se fosse, allora ndicka chi si marcava Rui?

      Riguardo invece alle prestazioni di spina, non e’ mai stato difensivamente un fenomeno, aveva pero’ un altro passo prima del brutto infortunio e quindi riusciva in parte a recuperare i suoi errori di copertura… La cosa che invece mi preoccupa di piu’ e’ la fase avanzata, non riesce piu’ a saltare l’uomo, non gioca nemmeno al 60-70% del giocatore fenomenale ammirato l’anno dell’ultimo europeo. Quanto ci manca!!!

    • @GC ha preso il posto di Karsdorp.
      Dopo 8 minuti è entrato Kristensen e Mou l’ha spostato più avanti

  4. Partita discreta.
    Vittoria meritata.
    Spinazzola finito (spero non rinnovi).
    Dybala un faro a tutto campo.
    Llorente certezza.
    Cristante ottimo.
    Pellegrini fa il suo (considerando che rientrava dall’infortunio).
    Elsha ordinato.
    Zalewski, reduce da 2 partite immense con la Polonia come mezzala alta sinistra, oggi terzino destro, ed ha fatto bene. Spero nelle prossime partite di non ritrovarlo in porta al posto di Rui.
    Saluti

    • @francesca, resto sbalordito dal commento.
      Non ho nominato neanche Karsdorp o Kristensen, nati praticamente in Lapponia (il secondo biondo tendente al bianco).
      Che c’entra.
      Ho nominato quelli che mi hanno colpito di più.
      Bah

  5. Vittoria fondamentale per avvicinarsi alle prime posizioni; ha ragione Mourinho quando dice che la dovevamo chiudere prima, però questa squadra per fortuna non molla mai ed è quella di serie A che ha segnato più gol negli ultimi minuti.
    Un passo avanti nel gioco mi pare di averlo notato, anche se il portiere comincia ad essere un problema serio.
    A dicembre dovremo dare continuità ai risultati con Sassuolo, Fiorentina e Bologna e poi con il recupero di altri infortunati, potremo verificare contro Napoli e Juventus se possiamo giocarcela per i primi quattro posti.
    La squadra comunque si è rafforzata rispetto all’anno scorso, quando nelle sostituzioni spesso Mourinho era costretto a fare entrare “i bambini”: Azmoun, El Shaarawy, Zalewski e Bove hanno dato quella spinta in più che ha permesso di riprendere la partita.

    • Sarà un problema come i portieri dell’Atalanta….della lazzie….del napule….ah no, lo teniamo solo noi.
      Vittoria meritata, nel primo tempo li abbiamo presi a pallonate, giocando un ottimo calcio, abbiamo avuto 15 minuti di smarrimento ad inizio secondo tempo, subendo gol nell’unico tiro in porta.
      Trovare i peli nell’uovo in una vittoria per 3-1… è veramente impegnativo.

  6. Dice “prende antidolorifico ma Mancini gioca anche se gioca con una gamba sola”.
    Io leggo tra le righe e capisco che è dedicato a qualcuno che non si vede in campo da Agosto.
    Dedicato pure ai tifosoni del tipo “Mancini è una sega” o a quei radiolonzi che ironizzano sempre sulla “finta coattagine” del ragazzo.
    Ma c’è da capirli, loro so’ de Primavale con orgoglio.

  7. Oggi abbiamo avuto ancora una volta la dimostrazione che quando schieriamo più giocatori offensivi in campo la squadra gioca meglio e crea più occasioni. Aver recuperato il risultato oggi come contro il Lecce non è un caso e testimonia che Mou deve avere più coraggio. Questa squadra e questa rosa hanno potenzialità ancora inespresse. Ormai il centrocampo a 3 è una felice novità di questa stagione. Il prossimo step dev’essere quello di togliere un centrale passando alla difesa a 4 e mettere una punta in più.

  8. Zenone, sarà la stessa cosa per te,che non sei romanista. sei solo un povero provocatore. sarà stata la stessa cosa per gli interisti come te.se tu avessi digitato:”che è ormai la stessa cosa ,per me che sono interista “,avresti guadagnato una marea di applausi digitali.

  9. Nel primo tempo, un unico tiro in porta della Roma su calcio piazzato, di mancini, Roma che non riusciva a costruire un azione, ma che ha totalmente annullato l avversario. Nel secondo tempo dopo il gol del pareggio il 343 ha spostato il baricentro in avanti e la qualità delle punte ha fatto la differenza…quello che che dico è che col 352 con quegli interpreti nn si costruisce nulla, si fa una fatica incredibile a costruire un azione, nn corre nessuno e nessuno salta l uomo, qst squadra dovrebbe osare un po’ di più, ha delle buone qualità ma nn in tutte le parti del campo

  10. La Roma le potenzialità per produrre la splendida azione che ha portato al raddoppio le ha però lo fa vedere troppo raramente e praticamente mai contro le big.
    Quel gol vorrei vederlo anche contro le squadre di alta classifica come ha fatto l’Inter stasera in occasione del pareggio.
    Davanti abbiamo qualità e anche abbondanza, ricordando che adesso ha poco spazio un Belotti che comunque era stato tra i più positivi di inizio stagione.
    Occorre osare un pizzico di più, in considerazione pure del fatto che un golletto quest’anno comunque ce lo insaccano quasi sempre.

  11. Oggi si doveva vincere, bene o male non importava, bisognava vincere: chapeau..
    Però, per cortesia metti in panca R.Patrisio perché ne combina sempre una e non è sempre domenica…

  12. allora diciamolo
    Mourinho non è un pirla(come disse lui 15 anni fa)
    il suo gioco può non piacere ma è il più grande motivatore di sempre.
    la differenza la fanno i giocatori.
    e la ROMA non ha giocatori scarsi.
    vorrei farvi notare ciò che che ho visto dagli spalti:
    BELLEZZA
    Bove per Azmoun per Lukaku per Dybala e gol
    nulla più di questo
    FORZA ROMA SEMPRE

  13. Vero, andava chiusa prima ma abbiamo comunque vinto con 2 gol di scarto, magari era meglio fare il 2-0 prima di quella manciata di minuti brutti nei quali abbiamo preso il gol da polli e raddoppiare nel 1° tempo oppure ad inizio ripresa, approfittare mentre stavamo facendo una capoccia come un dindarolo all’Udinese che a momenti non riusciva a superare la metà campo e non strusciava un pallone.
    Ma vabbè, 3-1 e 3 punti importanti presi lo stesso, nonostante l’incidente di percorso del temporaneo 1-1. Va bene così, abbiamo dominato il match per più di 80 minuti e segnato 3 gol.

  14. Scusate ma è doveroso andare per forza fuori tema oppure off topic :
    Le Lupacchiotte della Primavera hanno vinto il derby 4-0 contro le sbiaditelle formellesi.

  15. ma vedete come sono alcuni romanisti… ma porca miseria. Oggi Rui Patricio poteva uscire si.. intercettare la palla e forse evitare il gol. Ha cominciato l’anno male (ricordo la papera colossale col Verona si..) però accidenti nessuno parla che al derby ma fatto un mezzo miracolo sul colpo di testa di romagnoli? che sta recuperando una condizione buona? lo sappiamo com’è.. alti e bassi.. il prossimo anno verrà cambiato (lo spero anch’io) ma al 27 novembre che c@zzo metti in porta.. svilar?!? per favore, alcuni di voi facciano pace col cervello. Guardate carnesecchi.. che impicca la partita dell’ Atalanta, o il fenomeno friulano degli sbiaditi.. che prende gol su tiro centrale .. ma per piacere!!!!!

  16. Quando si gioca con 2 punte più Dybala, si dice sempre che la squadra è sbilanciata, ieri sul 1-1 abbiamo giocato con Dybala Lukaku El Shaarawy e Azmoun …..e quindi???😍

    • No pensa.
      Esistono i contesti, le circostanze e i momenti anche nell’arco di una singola partita, se non li consideri sei un cretino. Un perdente.
      JM non lo è, difatti ha fatto incetta di tituli.
      A differenza dei poveracci che “il mio gioco” e il “ber gioco” che collezioneranno sempre ZERU TITULI.

  17. Su Azmoun si contraddice e dice bugie. Il mister ha fatto capire che Azmoun è il vice Dybala e quindi trequartista e non centravanti o esterno d’attacco….peccato perché a Milano contro l’Inter ha giocato con Lukaku ed El Shaarawy mentre contro il Monza ha giocato con Lukaku e Belotti e contro il Lecce Azmoun ha dato il cambio ad Aouar, quindi Azmoun non è il sostituto di Dybala perché i fatti lo smentiscono e dicono altro, BUGIA. Credo che Azmoun faccia la fine di Camara e Solbakken.📍

  18. Ieri Azmoun, dopo l’1-1,dell’Udinese, ha preso il posto di Pellegrini e la Roma ha vinto 😂 sarà un caso? Giocatore indispensabile per questa squadra.

  19. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome