MOURINHO: “Grande risultato, vincere qui non era facile. Oliveira diverso dagli altri. Da Abraham voglio tanti gol”

62
2162

AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti per commentare la prestazione dei suoi giocatori al termine di Empoli-Roma.

Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese rilasciate ai media a fine partita:

JOSE MOURINHO A DAZN

Si aspettava anche lei quel secondo tempo?
“Si, ma vincere a Empoli non è facile e 4 a 2 è un grande risultato per noi. Sapevamo dei pareggi di Lazio, Atalanta e Fiorentina ed era importante vincere. Complimenti ai miei, ma anche all’Empoli che ha tenuto vivo il secondo tempo. Se avessimo fatto il quinto gol la gente avrebbe cambiato canale…”.

La mossa di Mkhtiaryan su Ricci: lì la Roma ha vinto la partita secondo me. 
“Abbiamo analizzato bene la partita, Miki ha fatto molto bene. Nella ripresa abbiamo abbassato l’intensità e loro hanno fatto bene. Poi abbiamo controllato meglio, ma fino al 4 a 2 abbiamo avuto delle difficoltà. Ma l’avversario gioca bene e se ci dicevano che avremmo vinto 1 a 0 con gol al novantesimo, ce lo saremmo preso…”

Oliveira, cosa vi ha dato? 
“E’ diverso dagli altri, ma non è il regista. Lo sappiamo perfettamente. Sapevo che dava differenza dal punti di vista fisico, delle decisioni, difficilmente sceglie male. Ha personalità, sa gestire i tempi. E’ uno che esperienza di un che gioca in un club che vince sempre il campionato. Abbiamo bisogno di uno con questa mentalità”.

Ha chiesto scusa all’Empoli per essere rientrati tardi?
“A me non piace, serve rispetto e bisogna rientrare nel momento giusto. Mi sono scusato con loro”.

Su Abraham, di quanti gol ha bisogno da lui?
“Ogni partita…(Ride, ndr)…Deve provare. Voglio tanto di più di gol da un attaccante, ma se fai anche altro io sono soddisfatto”.

 

Articolo precedenteEMPOLI-ROMA 2-4: le pagelle del match
Articolo successivoANDREAZZOLI: “Secondo tempo stravinto, con un po’ di fortuna e concretezza avremmo potuto rimontare”

62 Commenti

    • SUPERMISTER, NUMBER ONE 👍, non capiscono ancora appieno la gestione della partita e delle emozioni, vanno in confusione… Credo che hai un gran lavoro da fare…

    • Mi dispiace un po’ dirlo ma la premier è un’altra roba.

      Ben vengano i panchinari di arsenal, chelsea, tottenham e united: abbiamo capito che da noi diventano titolari inamovibili.

      Comunque, ottima prestazione della squadra ma per me i migliori in campo sono Abraham e Maitland. Che dire del primo, ha una classe ed un eleganza al di fuori del comune, il quarto gol è partito da un tacco sinuoso che ha permesso a miky di andare in profondità. Il secondo sembra dare più sicurezza al reparto e sta mostrando qualcosa anche a livello offensivo, personalmente non lo conoscevo ma si vede che è bravo.

  1. Daje Mister… speriamo arrivi il centrale che tanto chiedi, anche se oggi la transizione in uscita, nel primo tempo, mi è piaciuta molto.

  2. A me il 3-5-2 non piace proprio. Capisco la mancanza di alternative visti i risultati con il 4-3-3 e la mancanza di Pellegrini, ma spero sia una soluzione temporanea.
    E’ un modulo umorale e scattoso, con il quale o recuperi palla subito o ti abbassi in blocco negli ultimi 20/25m. Non c’è via di mezzo, non c’è possesso palla, non c’è sviluppo. Attacchi velocemente per carità, però perdi qualsiasi sicurezza di possesso.
    Tra l’altro va a finire sempre allo stesso modo, che vieni chiuso in area nel secondo tempo (come con l’atalanta) e diventa un gioco a quanto stress può reggere la difesa piazzata. E la difesa in quel caso non è solo i difensori ma anche le 2 mezzali e il centrale di centrocampo (come visto sul secondo gol).
    Per il resto mister complimenti per il risultato e per l’ottima prestazione del primo tempo. Se tutto va bene possiamo arrivare alla sosta con 5 punti dal quarto posto.

    • Se ben interpretato il 352 può essere molto offensivo. Non bocciamolo a priori.
      Un 4231 o un 433 richiedono grande interpretazione da parte dei giocatori e pochi errori. E comunque a me interessa vincere, il bel gioco già lo abbiamo fatto vedere.

    • Gli schemi di gioco sono un po’ come le leggi elettorali… Se ne esistesse uno chiaramente migliore degli altri, lo adotterebbero tutti.

    • @Don non dico che il 3-5-2 non possa essere molto offensivo, e non è tanto una questione di bel gioco quanto di riuscire a tenere palla per non tenere la difesa sotto stress continuo.
      Il 3-5-2 toglie profondità in fase di possesso, perchè puntualmente hai 3 linee di giocatori schiacciate quando costruisci dal basso (o almeno è come lo usiamo noi quando giochiamo), quindi puntualmente finisci a verticalizzare sulla mezzala che verticalizza sulla punta, o a verticalizzare direttamente sulla punta. Ma quelli sono passaggi complicati da fare in mezzo al campo in zone piene di avversari, e più spesso che non perdi palla, e finisci per venir chiuso nella tua area. E questo secondo me è quello che è successo sia contro l’Empoli sia contro l’Atalanta nel secondo tempo.
      Kawa, sono d’accordo che non esistano moduli intrinsecamente migliori, ma esistono moduli migliori per tenere palla, per pressare, per difendere basso, per attaccare al centro o sulle fasce. Con il 4-2-3-1 secondo me è più facile fare giro palla.

  3. Quattro gol nel primo tempo. Precisione nei passaggi decisivi, cosa infrequente nella Roma. Poi nella ripresa la solita minestrina, senza nemmeno un contropiede davvero efficace.
    Quando rientrando, anche in vantaggio netto, sapremo farne altri tre, allora saremo di nuovo grandi. Però: complimenti ad Andreazzoli, un vero signore

    • Non dapito naazza, ma non stai mao ad ascoltà quanndo parla Moi ???N’ha detto chiaro e tondo ….nel secomdo tempo nu volevamo fa contrpièdi o altri gol …se avessuno fatto er quinto la gente evrebbe cambiato canale (O:O) l’acotyi oagheno, se nessuno te guarda, i sordi nun li becchi, anzi se nun ce enti vordì che sei sordo !

    • Non capito naazza, ma non stai mai a sentì quanno parla Mou ? Eppureè stao chiaro …ha detto chiaro tonno e ostriche .nel secomdo tempo nu voleva contropiedi o altri gol …se avessimo fatto er quinto, la gente evrebbe cambiato canale (O:O) l’ascolti oagheno, se nessuno te guarda, i sordi nun li becchi, anzi se nun ce enti sei sordo (o-o)

  4. Grande Mister je devi da giù cor bastone pe evita’ i vuoti mentali che troppo spesso attanagliano le capocce di molti ragazzi. Comunque gran primo tempo e tre punti d’oro. DAJE ROMA DAJEEEEE 💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️

  5. Finalmente..hai qualche giocatore da inserire…manca ancora qualche titolare di ma puoi intervenire dalla panchina, ed la mano si vede!!

    • La vedo come te…
      Per me Mancini è il mediano che ci manca…. visione di gioco inserimento e senso del Gol…

      In difesa va in affanno…

      Forza grande Roma

  6. Una grande squadra vince 2 a 6 ma visto che il campo di Empoli dove vincere è molto difficile dico che sono tre punti E una vittoria d oro colato grande Mister FORZA ROMA

  7. E cmq oggi, primi 3 minuti, rigore su zaniolo, retropassaggio non fischiato su pressing di miki, poi pestone da ammonizione di tonelli neanche fischiato su zaniolo e credo orologio della gol line technology spento, ergo se mancini non ribadisce in rete non ci danno il gol….che DIO ve furmini!

  8. Per quello visto stasera veramente chapeau a Oliveira. E Mou lo ha definito un calciatore “non tecnico” lol
    Ha fatto alcune azioni di cui uno dove ha saltato tre avversari in uno spazio addirittura due volte, proprio perché in attesa che qualche compagno si smarcasse.
    Oggi ha messo in evidenza, soprattutto nel secondo tempo quanto siamo scarsi nella gestione del pallone ed era ad un certo nervosissimo perché i compagni non lo aiutavano ma anzi si vedeva infastidito dal loro atteggiamento in campo.
    Ha ripreso Mancini verbalmente facendoli capire di essere stufo di vederlo lasciarsi scappare l’uomo di continuo e di come stava messo male in campo.
    E’ andato su più fronti a metterci lui una pezza quando poteva. Nel secondo tempo poi ad un certo punto ha perso lucidità e qualche errore lo ha fatto, ma capisco che Mou non l’abbia voluto togliere dal campo, perché questo qua mostrava una personalità diversa dagli altri.
    Altro che 3 Pellegrini, avremmo bisogno di 3 Oliveira in campo sempre.

  9. ” se avessimo fatto il quinto goal magari la gente cambiava canale, e si abbassava l’audience “….

    Ahahahah ..

    Grande Mou … sempre sulla corda a sti giornalai…

    • Credo si sappia che non sono esattamente un fanboy di Pellegrini.
      Ma certi discorsi a casa servono? Più giocatori ci sono in grado di dare un contributo e meglio è.
      Sta al tecnico ruotarli sapientemente in base allo stato di forma e alle esigenze della partita.
      Il problema è quando non ne hai abbastanza validi da mandare in campo, e non il contrario.

  10. Genio!
    “Se avessimo fatto il 5-2 avrebbero cambiato canale”
    Un genio.
    Spero continui a chiedere sforzi alla società

    • Cristante (che pure a me non piace, in generale) francamente oggi ha giocato bene, e mi sembra sbagliato dire che è stato addirittura “indecente”. Anzi, avesse sempre giocato così, finora…

  11. Ha santa ragione su Oliveira. Con almeno un altro in mezzo al campo dalla sua personalità, capacità di leggere l’azione, esperienza e lucidità, nel secondo tempo la partita va in ghiaccio facendo girare il pallone e abbassando i ritmi.
    Non abbassando il baricentro di 20 mt e mettendosi passivi concedendo agli avversari di prendere campo e coraggio.
    Ovvio che stasera non poteva che dare una carezza ai suoi pubblicamente, ma sono convinto che sia abbastanza incaxxato per quel secondo tempo.

    • Null’altro da aggiungere.
      Il centrocampo era da rifare in toto e Oliveira ne è la prova.
      Si è appena cominciato a farlo.

  12. Caspita, il diavolo si nasconde nei dettagli e ci voleva Mourinho per farmelo capire. Oggi ho visto la partita con un altro occhio, secondo quanto sosteneva sulla qualità in tecnica della squadra. Ebbene non ho visto quegli errori di cui lui parlava, si è visto il risultato. Almeno nel primo tempo. Credo che manchi ancora qualcosa nella fase difensiva.

  13. “Io ho visto la partita del Toro e idem, se avessero un Vlahovic in squadra sarebbero devastanti, pur essendo una manica di sconosciuti e di scarti di altre squadre, ma questi hanno un allenatore, non un critico di calcio. Idem lo vedremo con l’Empoli (1 fisso), perchè “giocando” come ieri, in Toscana le prendiamo di santa ragione. Puoi avere una squadra di scarsoni, ma messi in campo bene e dandogli degli schemi danno filo da torcere a chiunque, o avere una squadra di milionari mandati allo sbando, confidando nell’invenzione di uno dei tanti, e alla fine hai gli stessi punti o quasi di Fiorentina, Verona, Bologna, Sassuolo, Toro e Empoli. O quanti Oliveira ci servono per battere le riserve del Cagliari senza soffrire fino al 95°?”

    Criptico

    Un paio di giorni fa ho salvato questo messaggio per far vedere quanta gente scrive sul gruppo ed è un pennuto oltre a non capirne nulla di calcio.

    • criPtico non è un pennuto.
      Mi dispiace che non riusciate proprio a distinguere tra chi esprime sinceramente la propria opinione, anche se non condivisibile, e chi scrive qui sopra solo per provocare e per dare significato alle proprie giornate. C’è bisogno che faccia un esempio?

    • È sempre molto più semplice rinfacciare le altrui opinioni piuttosto che esprimere le proprie…

  14. Notare come certi nomi spariscono dai commenti dopo le vittorie. Domani invece sentiremo i radiolari ufficiali e le loro cialtronate

    • Per caratteristiche..

      Ed anche per mentalità..

      È più di posizione rispetto sia a Cristante che Veretout.. Recupera più palloni correndo la metà..

      Sa quando salire, sa quando infilarsi.. Sa quasi sempre quale è la scelta giusta..

      Ad oggi è il giocatore più importante della nostra mediana..

      Forza Roma

  15. Il primo tempo è stata forse la più bella Roma di Mourinho. I passi avanti dettati dai nuovi arrivati si cominciano a vedere. Per fare un ulteriore step serve ancora lavorare sulla concentrazione per non fare più gli errori del secondo tempo. Comunque un bel passo avanti. Speriamo finalmente che la squadra abbia raggiunto un suo equilibrio. Dopo la sosta abbiamo il Genoa in casa ed il mercoledì l’Inter in Coppa Italia. Beh se giochiamo come il primo tempo di oggi ce la possiamo giocare contro l’Inter, e sarebbe la svolta della stagione.

  16. Grazie Roma, un primo tempo fantastico! Anche a me è piaciuta la prova di Maitland-Nieles, veramente robusto e sul pezzo. Nel secondo tempo si sono fermati. Arbitro inguardabile.

  17. Ecco mo siamo i piu’ bravi del Mondo e’ Mou e’ tornato Mou….vi prego no dobbiamo giocare con Inter Lazio Atalanta Torino Fiorentina e tante altre le figure di Sampdoria ecc.ecc.ecc. No basta il problema e’ la testa dei giocatori che sono tutti forti si gioca 2 tempi con il Lecce il 1 tempo vergognoso ecco ieri il 2 tempo si e’ rivista la Roma che sbaglia non sono forti le altre e la Roma che perde la testa Assurdo

  18. Solo per sgombrare il campo da equivoci, se dovessimo prendere l’abitudine di fare gol ogni 5 minuti, io potrei passarci il weekend, altro che cambiare canale!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome