Mourinho-Friedkin, incontro ieri a Trigoria: la situazione

50
3574

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’incontro tanto atteso tra Dan Friedkin e Josè Mourinho c’è stato, ed è avvenuto ieri a Trigoria. Lo rivelano oggi diversi quotidiani, dal Corriere della Sera a quello dello Sport, dalla Gazzetta a Il Messaggero.

L’appello lanciato dal tecnico portoghese al termine della finale di Europa League non è caduto nel vuoto, ma anzi ha avuto una pronta risposta dal parte del presidente texano, e questo lascia ben sperare sull’esito del faccia a faccia.

Massimo riserbo su quello che è stato detto nelle segrete stanze di Trigoria, come nella più classica tradizione dei Friedkin, delle cui mosse nessuno conosce mai nulla con anticipo.

Il colpo di teatro dell’annuncio di Mourinho due anni fa ne è l’emblema. Allo stesso modo ora è lecito attendersi di tutto: da un rinnovo di contratto, a un addio traumatico con l’annuncio di un nuovo allenatore al posto del portoghese. Nulla è scontato.

Al momento però la soluzione più probabile è che Mou resti alla Roma per un altro anno, rispettando la normale scadenza del contratto. Nei prossimi giorni se ne saprà di più, ed è possibile che quello di ieri sia stato solo l’antipasto di un prossimo incontro nel corso del quale si entrerà nel dettaglio di un possibile accordo tra le parti.

Fonti: Corriere della Sera / Gazzetta dello Sport / Il Messaggero / Corriere dello Sport

Articolo precedenteMourinho vuole rinforzi: Nzola e Holm le richieste low cost per venire incontro ai Friedkin
Articolo successivoRosella Sensi: “Roma defraudata, attaccata e abbandonata. Ora è arrivato il momento di compattarsi”

50 Commenti

    • Frra82, ma secondo te oltre che scrivere che l’incontro c’è stato, cosa altro dovevano scrivere ?
      inventarsi il contenuto del colloquio ?
      La notizia era che c’era stato un incontro, basta.

    • @romano
      “…cosa altro dovevano scrivere ?
      inventarsi il contenuto del colloquio?”
      Non sarebbe la prima volta….

    • Normale che si incontrano, ma se non finisce questa annata…Di che parlano? Credo solo di mercato, visto che MOU, fino al 2024 è ancora con noi, quindi… Il rinnovo, per me, sarà complicato, MOU, meno di 20 mln non prende…Fino adesso, 7 mln li prendeva da noi e 14 mln dal Tottenahm, nel 2024, percepirà anche la buonuscita inglese di un 20/25 mln di euro, queste so le cifre…💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

  1. Credo che i Friedkin si libererebbero molto volentieri di Mourinho. Però il timore x la reazione dei tifosi e quello di dover pagare 7 mln in caso di esonero li stanno trattenendo. Il mio timore, con il clamore mediatico che sta salendo in questi giorni…è che il prossimo anno saremo bersagliati ancora di più dalla classe arbitrale. Anche in Europa. L’atteggiamento di Mourinho, in parte consolatorio dopo la sconfitta, in sostanza gli ha azzerato l’appetibilità in Premier e in Liga (i campionati migliori in Europa) e lo stesso PSG molto “amorevole” nei confronti di Ceferin, ora si guarderà bene dal contattarlo. In sostanza Mou vuole rimanere perché non ha alternative valide. I Friedkin se lo terranno controvoglia per i motivi che ho spiegato sopra. Non i migliori auspici x la stagione che verrà

    • Chico eravamo bersagliati pure prima di Mourinho, solo che lo stesso Mourinho a differenza di altri predecessori, ti ha solo riportato le cose pubblicamente e a molti questo non va bene, è uno che non sta zitto per niente e vuole vincere mica fare l’aziendalista buono e zitto.
      Se vuoi vincere sicuro o almeno avere delle possibilità in più vanno presi giocatori validi e non parlo assolutamente di campioni ma di giocatori con personalità e piedi buoni che ti caricano la squadra al momento del bisogno e che ti fanno assist gioco e che ti garantiscono gol.

    • Chico,
      il tuo ragionamento, come al solito, è lineare. Tuttavia, si basa su due assiomi: che i Friedkins vogliano sbarazzarsi di Mourinho e che quest’ultimo preferirebbe lasciare la Roma.
      In questo caso, si tratterebbe di risoluzione consensuale e, per quanto onerosa, la strada sarebbe obbligata…
      Io, invece, credo che Mourinho voglia restare. Non incondizionatamente, però.
      Il pallino ce l’hanno i Friedkins (Mou è una volpe nella comunicazione e ha spostato tutta la pressione su di loro).
      Se le richieste di Mourinho saranno soddisfatte (almeno a livello di impegni) si ripartirà più forte di prima.
      Nel caso opposto… Boh… Anno zero? Sai che novità.

    • …purtroppo…concordo pienamente… basta rileggere il don quijote..
      FRS ❤ 💛❤ 💛 🐺🐺

    • A Chico dagli 2 attaccanti che segnano e Mou ti vince la coppa senza affanni e senza arbitri
      E’ arrivato in finale senza punte….
      Ancora che parliamo di inchinarci al sistema che non ci ha mai regalato nulla ?
      A mio avviso c’è il giusto compromesso soldi e obiettivi. Lasci Mou e metti in preventivo meno incasso ai botteghini, resti con Mou e ti comporti di conseguenza.

    • Mourinho resta almeno un’altro anno e la squadra sarà ulteriormente rinforzata per sopperire anche torti arbitrali.

      I Friedkin andranno sempre avanti fino al successo senza tentennamenti, arretrare non è nel loro DNA

    • Io credo che l’appetibilità di Mourinho nei primi due tornei europei sia finita da qualche anno ormai.
      Nessuno, tra giocatori, tifosi e dirigenti riesce ormai a digerire un sistema di fondato sulla lotta corpo a corpo, la capacità di soffrire a oltranza, lo studio certosino di come annullare l’avversario invece di pensare ad una propria proposta di gioco.
      Il tutto condito da un diuturno conflitto nei confronti degli ufficiali di gara.
      E’ un “pacchetto” che provoca una precoce crisi di rigetto soprattutto nei confronti di calciatori ormai da anni abituati ad un altro modo di concepire il calcio, dai quartieri alti della classifica a quelli più bassi.
      Sono le stesse difficoltà che incontra anche Conte a quelle latitudini: se va bene dura un anno prima di essere inevitabilmente espulso come corpo estraneo.
      Qui è venuto in “terra caecorum”, nell’unico posto al mondo in cui questo sistema arcaico trova ancora limitato diritto di cittadinanza. Per di più in una squadra scesa da anni nel limbo dell’anonimato, imbottita di giocatori dalla scarsa personalità e curriculum, seppure strapagati per quello che valgono.
      Ha trovato terreno fertile in una tifoseria sprofondata nell’abulia dopo 15 anni di totale digiuno, in trepidante attesa dell’uomo della provvidenza.
      Il cammino nelle coppe, con la prima edizione della Conference vinta, ha fatto digerire di buon grado una serie altrettanto lunga di prestazioni inguardabili nei tornei nazionali.
      Cammino agevolato, soprattutto quest’anno, da un sorteggio che ci ha messo nelle condizioni di fare all in sulla coppa, purtroppo finita come è finita anche grazie a delle sue scelte discutibilissime nell’amara serata di Budapest.
      I timori da te elencati sono purtroppo reali e concreti. La possibilità che si vada avanti insieme per mancanza di alternative da una parte e dall’altra più che per amore e convinzione è assolutamente nell’ordine delle cose.

    • Credo che quello che dici sia in parte vero ma anche colpa dei Friedkin.
      Se avessero messo a fianco di Mou dirigenti reali e capaci (tipo Giuntoli, Sabatini, ecc..) invece che “cartonati” di dirigenti o figure simboliche (“parità di genere”) la situazione sarebbe stata diversa.
      Se a Mourinho ed al suo staff fossero state date indicazioni chiare dei limiti nella comunicazione non si sarebbero create queste situazioni.
      Se invece che utilizzare Mourinho come specchietto per le allodole per aumentare gli abbonamenti si fosse veramente creato intorno a lui un progetto di crescita della qualità societaria a Trigoria saremmo in situazioni diverse.
      Sicuramente i Friedkin devono fare molta attenzione a gestire l’eventuale dopo MOU perché come Mou ha galvanizzato i tifosi così può scaricartelo addosso.

    • Credevo che Franche65 e Dinondan erano i peggio ma tu li freghi alla grande: Chico IL PEGGIORE TRA I PEGGIO DEI LAZZIALI.😂😂😂😂😂😂🤣😂😂😂🤣😂😂😂🤣😂
      Forza ROMA

  2. Fossi Friedkin, vista la richiesta di Mourinho di un dirigente forte e di un rafforzamento della squadra, dopo la finale di Istanbul, prenderei il jet, andrei a Milano e farei di tutto per portare Marotta a Roma. Ha potere politico, sa fare mercato e sia con la Juventus che con l’Inter ha fatto benissimo.

    • Chi, Marotta? si vede lontano un miglio di quanto sia sofferente e indisponente quando parla di Roma….

    • Marotta, e non solo lui, parlerebbe benissimo della Roma qualora fosse stipendiato dai Friedkin.
      D’altronde non è ora il solo paladino dei nostri diritti lesi colui il quale 12 anni fa, per gli stessi motivi, ci perculava con lo “zeru tituli”?
      Su, svegliatevi dai vostri sogni…

    • Markus, Marotta è l’artefice sportivo delle vittorie di Juve e Inter. Venuto via da Torino non ne hanno azzeccata più una e ha riportato l’Inter in finale, con quel capolavoro finanziario che è stato Lukaku.

    • Purtroppo è impossibile.
      Perchè quando dalla tangenziale deve prendere l’uscita per l’ a1, con l’occhio non la vede e continua a girare in tondo all’infinito.
      Quindi impossibile che venga a Roma.
      Peccato.

    • juve ? la juve non va neanche mensionata non esiste è il sistema fa e decide ma non gioca e se gioca comunque è inutile perchè vincerebbe comunque e se non vince è perchè è successo che ha deciso di non vincere oppure perchè è arrivato il Napoli di spalletti ma capita una volta ogni 30anni

    • quando si tratta della Roma nemmeno con jbon biden hai valore politico lo azzererebbero.quindi nn serve Marotta ma serve la mazzetta iban..su cc banche panamensi.oppure ammanettare tutta la classe arbitrale lo a FGCI e la UEFA.guarda che trattamento hanno fatto alla Juve al Chievo al parma.ma de che stai a parla’qui si vince solo se investi sulla mafia…” siamo in italiA” disse qualcuno una frase che scandalizzò il buon Rossi di Alice nel paese delle meraviglie.quindi Marotta può restare dov’è.

    • Unodepassaggio, stai seriamente prendendo per il culo uno come Marotta per lo strabismo? Questo da strabico è diventato dirigente di due delle aziende più importanti del paese (Inter e Juve), direi che professionista si mangia me e te senza battere ciglio. E come ds direi che qualche capacità l’ha dimostrata tra Pogba, Coman ecc ecc

  3. Chico penso che tu abbia ragione .
    io spero che Mourinho rimanga e lotti contro questo potere corrotto che danneggia tutti, anche se così facendo saremo ancora più ostacolati
    i friedkin devono svegliarsi fare sentire la loro voce e prendere posizione .
    quest’ anno siamo stati sbeffeggiati oltraggiati e danneggiati in campionato .IN Europa credevamo di essere più protetti ,invece a Budapest si è visto tutto il potere dell’ UEFA.
    Mourinho e tutti noi romanisti non ci stiamo a farci trattare così , per questo spero che il mister rimanga e soprattutto venga appoggiato e protetto dai friedkin!!
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

  4. Si Romano ma dal titolo mi ero incuriosito un conto è dire solo l incontro è avvenuto e un altro dire la situazione un sanno niente e fanno solo presupposizioni..ciaoo

  5. io credo che non si è centrato il punto nevralgico della situazione! Mourinho resta volentieri. no vuole andare via. i Friedkin lo vogliono tenere. no la caccierebbero all istante ecc.. tutto in questi giorni ruota su questo! dimenticandosi che il vero nodo è la rosa! può anche restare Mourinho altri 10 anni o venire Conte Ancelotti o chi volete.. ma se continui a giocare con giocatori come abramo Belotti celik Ibanez rui Patricio solbakken ecc… beh ditemi voi cosa puoi vincere? lo scudetto? la champions? l El?.. è già stato un miracolo arrivare a giocarsi la finale co sta squadra. e qui il merito và indiscutibilmente a Mourinho! ma anche lui ha capito che più di questo non può fare! ora i soldi non ci stanno o pochi.. come si costruisce una rosa forte? con dirigenti capaci. bravi nello scouting. ecco perché qui si parla troppo di Mourinho e poco di prendere un vero ds.

  6. Non concordo con la ricostruzione.
    Per me questo incontro era già nell’agenda dei Friedkin, non è stata una gentile concessione alle richieste del tecnico.
    Per me la proprietà aveva ed ha un programma con la Champions ed uno senza ed ha atteso fino ad ora affinché la situazione si chiarisse.
    Se sarà EL o Conference cambia poco.
    Il discrimine era tra una stagione con o senza i proventi Champions.
    Detto questo, sia Mou che i Friedkin da buoni anglosassoni sono persone schiette e dirette.
    Ritengo che se c’è una possibilità che il rapporto tra loro si concluda anzitempo questo sarà dovuto principalmente a differenze di vedute sulla situazione arbitrale, sull’operabilità sul mercato e sull’organizzazione societaria.
    Sulle motivazioni di entrambi a continuare non ho però certezze.
    Non sono così sicuro che Mou rimanga convintamente o piuttosto lo faccia perché non ha ricevuto offerte più allettanti.
    Nè posso escludere che i Friedkin potendo opterebbero per il cambio di guida tecnica.
    L’augurio è che ci sia unità d’intenti e non un matrimonio forzato che sarebbe il preludio ad una stagione fallimentare.

    • Mourinho è anglosassone? Da quando? Va bene che ha residenza a Londra, ma da qui a farne un figlio di Albione ce ne passa.
      In quanto alla schiettezza e alla direzionalità di questi ultimi, beh, boh. Per averci vissuto circa 7 anni non l’ho notata affatto, anzi potrei persino affermare il contrario…

    • Vegemite, hai scritto un poema per dire alla fine che una partita si può vincere, perdere o, addirittura, pareggiare. Se ancora non lo hai capito, Dan deve solo decidere se è intenzionato a fare la guerra insieme a Mou nel nome di Roma. Per quello che mi riguarda, essendo tifoso della Roma, la risposta è sì. C’È SOLO L ASROMA 💛 ❤️!!!

    • È ovvio che anglosassone si riferisse ai Friedkin in quanto texani e non a Mou.
      Gli americani non fanno troppi giri di parole se non sono contenti di un loro dipendente.
      Noi Europei, siamo meno diretti e tendiamo ad essere più diplomatici e quindi meno chiari e leggibili.

  7. Io voglio la testa di Gravina, di Ceferin, dei giudici che hanno emesso la sentenza di 700mila euro alla Juve per falso in bilancio, la testa di Lotito, la smantellazione del CFCB (fair play finanziario).

  8. Non capisco chi sostiene che i Friedkin (senza la “S” finale, ve prego) vogliano sbarazzarsi di Mou. Basta una semplice riflessione: quando lo hanno ingaggiato non erano a conoscenza del “pacchetto completo” che andavano a prendere con lui? Non ci credo affatto. Altrimenti sono circondati da incompetenti ed il problema, di conseguenza, sono i loro collaboratori. Pinto in testa. Pertanto cerchiamo di ragionare prima. Altro è, invece, se si sono stancati del mancato gioco che, comunque, è anche frutti di una rosa non all’altezza. Come dicevano gli antici: “in medio stat virtus”.

    • Veró, però vatti a rivedere la faccia dei collaboratori che affiancano Mou durante la conferenza stampa quando dice “sono stanco etc..” mi sembrano facce di chi dice “oh no, questa non ci voleva”. Quello che succede dentro la società non lo sappiamo, umori, modi di pensare, situazioni.

  9. Secondo me (ma sono pure supposizioni) per i Friedkin il problema manco si pone, o comunque non ha alcuna urgenza. C’è in essere un altro anno di lauto contratto, fine delle discussioni. Unica cosa, probabilmente andranno da lui e gli diranno che la squadra più o meno è questa, la Roma non sarà il Real Madrid nemmeno nella stagione 2023/24, per cui o la pianti di lamentarti della rosa a ogni intervista o ci salutiamo qua e amici come prima.

  10. me lo immagino gia’ che grande dialogo:
    MOU: me servono li campioni
    friedkin: gia’ c’ e’ l’ hai, kumbulla, vina, showroom, karsdop, sorbacon, belotto,abramo,zalewksky, camara, e poi vuoi mettere …pellegrini e cristante!!!

    povero MOU,poveri noi tifosi romanisti,solo la maglia

  11. Come sempre non sanno una emerita ceppa e scrivono sempre le solite caxxate. Prezzolati e venduti per 3 denari (30 so troppi pe sta feccia).
    ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

  12. A Zibah, deve ancora finire il campionato e cominciare il mercato che già cominci….Almeno asptta che finisca la sessione estiva….Poi se non sarà soddisfacente ,sta ben certo che m’accodo pure io. Ma almeno vediamo …..No? Dai un’ultima possibilità di fiducia ai Friedkin….

  13. posso tornare alla finale ?volevo dire che se hai maradona le punizioni le tira lui.se hai invece pellegrini e dybala , caro pellegrini,statte fermo lì andò stai, please.e così per tutta la stagione,sei il capitano,ma non basta.

  14. capitolo 1 .. le cose positive ..
    la Roma ha fatto piu’ di quello che potevo immaginare ..
    la finale in EL e’ stada , per me, davvero inaspettata e la Roma avrebbe meritato, con un arbitraggio serio ed onesto, anche di vincere l’Europa League ..
    capitolo 2 .. le cose negative ..
    tante .. troppe ..
    a cominciare da arbitraggi visibilmente contrari ..
    Maresca, Ayroldi, Orsato, Chiffi, Irrati, Massa, Aureliano, Nasca, Rapuano .. per incapacita’ O PEGGIO .. hanno arbitrato male .. dando, come minimo, l’impressione, di essere CONTRO la Roma ..
    male anche alcuni giocatori .. Rui, Karsdorp,Kumbulla, in partite importanti Ibanez, Tahirovich, Camara, Belotti e Abraham hanno deluso enormemente .. per non parlare di Zaniolo ..
    nonostante tutto abbiamo fatto un percorso onorevole .. sia in Campionato che in Europa ..
    Analisi .. servono assolutamente almeno 4 giocatori di alto livello, se vogliamo competere davvero ..
    Mourinho un vero Mago .. mi ha fatto pensare a Merlino in tante occasioni ..
    comunque grande tecnico e grande uomo ..

  15. Se la modalita’ sara’ quella usata con Zeman

    Attacco gli scarini al chiodo e poi sparo a zero su tutti.

    Friedkin ora dipende da te o ti affigli alla mafia del calcio o diventi ROMANISTA !

  16. dottor Fiorini, la apprezzo molto, grazie per i bei momenti di contatto tra tifosi che ha creato…MA…le chiedo cortesemente, ancora una volta…

    BASTA con questa foto…è imbarazzante!!!

    perdoni l’ironia, ma qua se pijiamo tutti troppo sur serio…ed allora sdrammatizzo!!

    buon lavoro!

  17. Si sono detti ti rinnovo se vinci 4 derby 5 a 0 me
    vinci il campionato la coppa italia è l’europaligghe sennò vai a casa.You andesten???

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome