MOURINHO: “Non riesco ad accettare la partita di Cremona. Non si sa mai che Roma sarà, fa parte del DNA del club”

76
4895
AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti per commentare la prestazione dei suoi calciatori al termine di Roma-Juventus.
Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese sulla gara di campionato giocata questa sera allo Stadio Olimpico.

JOSE MOURINHO A DAZN

Partita di squadra, la cattiveria ha fatto la differenza.
“E’ per questo che ancora non riesco ad accettare la partita di Cremona”.

Perchè nè Abraham né Belotti? La mossa ha deciso la partita?
“La Roma ha vinto perchè i giocatori sono stati bravi, hanno giocato al 100%. Non dico che sia stata l’organizzazione tattica che ci ha fatto vincere, ma l’atteggiamento dei giocatori. Rispetto per Max e la sua squadra, stanno crescendo e sono arrivati qua nel momento top della stagione. Non volevamo dare gamba e intensità alla Juve, lì sono più bravi di noi. Siamo stati un blocco compatto, abbiamo difeso abbastanza bene. Rui Patricio ha fatto qualche miracolo.

L’abbraccio con Allegri?
“Parliamo spesso via messaggio, abbiamo un ottimo rapporto da anni. Scherziamo via sms, però ora devo rispettare la sua frustrazione. Mi piace tanto la sua squadra e sono contento che ci sia questa distanza, nonostante i 15 punti è una minaccia”.

La Roma ci può stare tra le prime quattro quando gioca così. 
“Il problema è che non sai mai quando è così. Dobbiamo essere consapevoli dei nostri limiti, giochiamo per nasconderli, quando non siamo al 100% soffriamo. Il campionato è una maratona. Nella partita isolata possiamo fare partita seria e portare risultato anche con le squadre top, la Juve senza infortuni è una grande grande squadra”.

Juve pentita per non avere più Dybala?
“Per noi è super importante. Questa è una domanda per Max, ma la sua rosa è piena di grandi giocatori”.

Si può ripetere il percorso fatto in Conference anche in Europa League?
“In Conference l’anno scorso c’erano Feyenoord e Leicester molto più forti di quelle di quest’anno. L’Europa League ora sembra la Champions, ma passo passo… Loro (la Real Sociedad, ndr) hanno giocato venerdì, noi domenica con un grande dispendio di energie. Ma sono due partite, vediamo…”

Domenica prossima la vedremo in panchina?
“C’è un processo in corso, fino a quando non finisce non dico niente. Voglio fare il mio lavoro in pace, niente di più”.

JOSE’ MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA 

Ci spiega la scelta iniziale di tenere fuori Abraham?
“C’era un piano di gioco che non so se avete avuto l’opportunità di vedere, ma al minuto 50 sullo 0-0 Tammy stava entrando. Giocando Bremer nella difesa a tre, è un giocatore difficile da battere. Abbiamo cercato di giocare senza giocatore centrale, abbiamo avuto una buona superiorità di numeri a centrocampo, con Lorenzo, Cristante e Matic. Non volevamo pressare loro troppo, lasciandoli giocare, compattando il blocco. Dopo l’inizio del secondo tempo abbiamo cercato di cambiare le dinamiche con Bremer a destra e dovevamo pressare Bonucci. Il gol ha cambiato la storia, Max ha cambiato posizionamenti, è stata una lotta difficile, abbiamo portato il risultato a casa, dopo il disastro di Cremona era molto difficile”.

Come spiega questo cambiamento di atteggiamento?
“Magari è anche un po’ di DNA del club. Ci sono delle cose più difficili da assimilare e da cambiare. Ci sono dei club in cui sei obbligato a vincere ogni partita. Ho vinto il campionato con 100 punti e ne ho perso uno con più di 90. Le squadre che giocano per vincere campionati, con obiettivi precisi, devono vincere vincere vincere. Se perdono o pareggiano è perché non c’è un percorso intoccabile, ma come testa, come mentalità, giocare sempre ad altissimi livelli. Quello che definisce il carattere grandioso dei ragazzi, di gente buona, che vuole fare bene, che soffre quando non fa bene, è una squadra che non vive tranquillamente dopo disastri come Cremona. Ha vissuto tre giorni di sofferenza e di preparazione per gare come questa. Complimenti ai ragazzi, hanno fatto questo salto dopo una partita dove non siamo stati lì”.

Gran gol di Mancini, che sta avanzando di più, mentre lo scorso anno lo faceva Ibanez. Avete preparato la squadra così o sono cose che capitano in campo?
“È un fatto naturale del giocatore. Ieri ho visto squadre di Premier che giocavano a 5, noi cerchiamo di giocare a 3. Mancini sta in un momento molto buono, fisicamente, tecnicamente. Ha fatto qualche cross importante, un po’ come la Juve con Danilo a destra e Alex Sandro a sinistra, loro erano terzini a 4. Questo tipo di qualità dei giocatori aggiunge qualcosa in più. In una partita come questa non ti aspetti di vincere con un gol come questo di Mancini. È importante averlo fatto e aver compensato i tre punti persi martedì prossimo”.

Le due immagini della gara sono Matic e la difesa dei compagni tra loro.
“La squadra è stata squadra, anche Pellegrini si è abbassato dentro l’area di rigore per fermare Di Maria. Belotti e Tammy hanno lavorato negli ultimi minuti. Tutti hanno fatto uno sforzo extra, non serve solo contro la Juve ma anche contro le altre squadre. Tutti i punti sono importanti. Era una partita pericolosa, perché per come gioca la Juventus, se la Juve vince qui va a -6 e senti il loro respiro. Era molto importante vincere e andare a +12, ora anziché guardare dietro possiamo guardare verso l’alto, a quelle che ci stanno davanti”.

Articolo precedenteROMA-JUVENTUS 1-0: le pagelle
Articolo successivoCorto Mou, la Roma c’è

76 Commenti

    • Bella partita e tattica, MOU mi ha stupito ancora, con una formazione inedita senza punti di riferimento il primo tempo. BRAVI TUTTI! 💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

    • unico vero faro è il nostro Mourinho in questa società, domando ironicamente se per caso lo è pinto (e a capo) che spara solo ca**ate o quell’altro, il presidente, dan detto il muto?
      e vedo tanti romanisti, che ho dubbi lo siano, criticare il mister.
      dovremmo solo ringraziare il cielo che è venuto a roma e sperare che non se ne vada, lui non vuole ma se sta società lo costringe andrà via…figurati se non ha le opportunità!

  1. Magico mister c’è pure chi ti critica, vabe manco Totti e riuscito a mettere tutti d’accordo non ci puoi riuscire neanche tu.
    Grazie con te mi sento sicuro ❤️💛

    • La differenza tra la stagione attuale, è una stagione ottima, è quella maledetta cremonese, saremmo secondi in classifica e in semifinale di coppa Italia, la differenza è davvero sottile. Sempre forza Roma, e vinciamo sto derby

  2. Grande Mister, continua a lavorare sulla capoccia de sti pazzi, hai visto mai che se risorvono li problemi. Grazie pe ‘sta vittoria, ce voleva proprio.

    • Chiedete scusa a Mou e a Mancio

  3. ” il problema è che non sai mai quando è cosi”. Questa è la nostra storia na volta piuma e na volta ferro.Stasera ferro. Forza Roma.

    • Finché abbiamo gli arbitri corrotti contro come nella volta di Cremona e troppa iella ti illudi nel vedere la Roma scarsa quando in realtà può essere più forte di quello che pensi.

  4. Anche io non riesco a digerire la partita di Cremona ma oggi grande vittoria oggi tutti meritano 7 ad eccezione di Mancini 8 gran gol che vale 3 punti e grande partita, mi raccomando ora non mollate ma proseguite nel percorso. Sempre forza Roma

  5. neanche noi la riusciamo ad accettare la partita con la cremonese Mister,ma a questo punto dobbiamo accettare la squadra così com’è, capace di fare partite di grande sacrificio oppure altre completamente sfiduciate ,se poi sei Tu che ce lo confermi, senza trovare motivazioni razionali ,allora non c è altro da aggiungere…prendiamoci questi 3 punti importantissimi e poi vincere contro gli zebrati è sempre sempre …una goduria !!

  6. Lavorativamente parlando non avrei buttato al cesso la mia società con il 30% delle capacità di Mouriño. Mio primo ed ultimo commento sull’allenatore e la mia vita privata. Mi godo le mie gemelle e la Roma di stasera. Cari compagni di tifo non facciamo le mogli, godiamoci la vita…

    • una schifezza i 7 minuti.
      prolungarlo di 1 minuto senza vergogna.

      ma se la sono presa nel cülø.

      AFFOSSATI

      ❤️🧡💛

    • Basara, i 10 se li tengono per il derby!
      Ad un certo punto sono andato a controllare le maglie degli avversari. Sicuri che non stiamo giocando con l’Alassio, mi son detto? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • lo stesso fallo di kean lo fa kostic su ibanhez ma li aureliano al var dorme e non richiama maresca per tramutare il giallo in rosso. doppio calcione a palla lontana. la punizione inventata al limite dell’area, dove nessuno dei nostri tocca il piede di dimaria che pure salta neanche gli avessero amputato il piede. Però se posso dire una cosa bellissima che ho visto ieri, Spinazzola che salta quadrado piantando sul posto, è di una goduria pazzesca!

  7. Ha detto bene il mister, la Roma ha dei problemi e dei limiti tecnici evidenti. Se i giocatori dimenticano l’umiltà e l’applicazione assidua, possono perdere contro l’ultima in classifica. Lo si è visto anche stasera, quando Karsdorp ha mancato un passaggio elementare a Belotti, che lo avrebbe mandato da solo in area di rigore.
    Tanti vorrebbero vedere una Roma arrembante e sbilanciata in avanti,ma in realtà l’unico modo di giocare con tanti giocatori scarsi è questo qui.

    • La scusa è dire che i giocatori siano scarsi, ma in realtà la roma è una squadra che può e deve dare di piu sotto il punto di vista tecnico.

      Non ci sono scuse.

      La roma DEVE offrire altro che botte, difesa e folate improvvise di spinazzola o le invenzioni di dybala.

      Basta scuse.

  8. Che godimento 😂
    Gobbi KO e 3 punti.
    Quella di stasera una delle partite più brutte alle quali ho assistito, veramente oscena 😎
    Ma come vado ripetendo da tempo alla Roma deve interessare solo una cosa: arrivare tra le prime 4, non importa come. Forza Roma!!!!

  9. Il nostro mister fatica AD accettare la sconfitta Di Cremona, anche io fatico AD accettare quella Di Cremona e il pareggio Di Lecce, altrimente saremo secondi detro il Napoli.

  10. Cremona è stata una brutta pagina dove tutti sono stati colpevoli, ma era pure importante reagire, stasera la Roma lo ha fatto e sicuramente è merito anche del mister.
    Alla fine abbiamo perso una partita che si doveva vincere e ne abbiamo vinta una che si poteva perdere. Rode un po’ perché quelli di lecce e Cremona sono punti buttati, ma va bene così, la classifica dice quarto posto e la CL è l’obiettivo di quest’anno.
    mi ha particolarmente colpito l’abbraccio con Allegri, non sembrava il solito di circostanza, si vede che c’è stima reciproca.

    • I più colpevoli di tutti erano gli arbitri che confermano il primo gol della Cremonese viziato da un fallo di mano e il rigore viziato da un fuorigioco e dalla sceneggiata di quell’idiota di Serra. Uguale era la sfida col Lecce con loro che dovevano stare in 9 contro 11

  11. Non mi esprimo su ciò che dice, ma vorrei soffermarmi sulla stranezza chiamata roma.

    Salisburgo cremona… Inspiegabile. Cremona juventus, inspiegabile.

    La roma continuo a dire che ha una rosa di qualità e ampiamente sufficiente per arrivare in champions, andare avanti in coppa italia (fallita) e un europa luege.

    Mourinho è stato preso non per dare un gioco alla roma, ma per fargli cambiare carattere, per dargli continuità, ma fino ad oggi non è stato cosi.

    La roma di stasera è stata rocciosa, arcigna e intrepida, ma anche e soprattutto fortunata dai tre legni juventini, dall’amico di zaniolo fuori come una zucchina e da un tiro finale che nove volte su dieci va un rete.

    Cosa ha creato la roma? Poco o niente se non un tiro dalla lunga distanza di un difensore centrale.

    FINALMENTE FORTUNATA.

    Per quanto possa essere felice sul momento, sono incaz*ato nero…

    Ci hai messo tutto stasera e allora perche contro la cremonese per due volte non hai dato niente? Perche?

    Se neanche l’allenatore sa dare una risposta a questo, siamo su una barca in pieno controllo della casualità e del mare, quindi messi malino.

    • Aggiungo, si sono sbagliati tre/quattro volte l’ultimo passaggio, Spinazzola poteva tirare due volte, anche Dybala quando si è portato dietro tutta la difesa la doveva passare a Spinazzola.
      Troppe occasioni sprecate, però questa sera siamo strafelici di aver battuto “questi”

    • O non hai memoria o hai visto un’altra partita.
      Parata di Coso si tiro di Dybala e su colpo di testa di Smalling.
      Goal mangiato da Spina per troppo cincischiare.
      Occasioni pari, poi vince chi la mette dentro.

    • a lory del santo ancora critiche sto allenatore…sei messo malissimo tu….se i giocatori sarebbero stati più con la testa in certe partite dove hai perso punti saresti stato a 3 punti dal Napoli

    • Non c’è niente di inspiegabile. I problemi di atteggiamento che abbiamo in certe partite l’ho detto da diverso tempo che erano atavici come sono dei problemi atavici l’arbitraggio sempre contro come la volta di Cremona e Lecce e la sfiga che abbiamo con qualche infortunio traumatico di troppo, ste sciocchezze sulla tecnica, sul modulo di gioco è quant’altro sono dei falsi problemi. Vogliamo veramente dire che gran parte della squadra tecnicamente fa schifo? Dybala? Gini? Matic? Smalling? Spinazzola? Pelle e Abraham quando sono in giornata? El Shaarawy? Questo Ibanez? Vogliamo davvero definire tutti questi tecnicamente scarsi???

    • Zeno prima critica la rosa poi dice a uno che la pensa come lui “vatti a fare una camomilla”
      Zeno..ma ..ce …fai…o…ce…sei…?
      cmq mi sei simpatico..senza rancore anche se me costringi spesso a grattate extra..

  12. mi raccomando col Sassuolo perdiamo , mi girano tanti tanto per Cremona oggi ancora di più di martedi

  13. Credo che andrebbe sottolineato un aspetto fondamentale di questa vittoria. Immaginiamo cosa sarebbe accaduto se (dopo la sconfitta di Cremona) fosse arrivata anche quella con la rubens. Quasi sicuramente, si sarebbero aperti fiumi di polemiche a non finire. Ovvio che ci sarà sempre il “bastian contrario” pronto a vomitare i suoi veleni contro Società, Mister e Giocatori (sopratutto tra radiolari e pennivendoli) ma intanto… Si “Gode”. Alla Poxima!!!
    💛💖Sempre Forza Magica Roma💛💖

    • Caro Basara stai tranquillo che di “bastian contrari” polemici ne ho letti anche stasera in giro 🙄 speriamo in una diaspora sui forum laziali di loro competenza.

  14. Ottima partita, tutto ciò che mi rende felice é che i tifosi del “Hai visto avevo ragione facciamo schifo” questa sera faranno indigestione di malox! FRS 🐺💛❤️

  15. hai ragione mister il problema e non sai mai che squdra scende in campo cremona campionato e coppa italia è sanguinosa speriamo bene l’atteggiamento futuro basta tranvate contro squadre improponibili sempre forza magica Roma

    • tipo i cioccolatini di Forrest Gump! Non sai mai quello che ti capita. E a noi forse è proprio questo che piace di sta Roma. speriamo però che in futuro siano solo buoni cioccolatini.

  16. Un tiro in porta un gol..giochiamo come la Salernitana quando incontra una big. Ma Mourinho è cosi…la prossima partita mi aspetto Bove centravanti.

  17. MOU non ti spieghi Cremona ?
    Hanno sbagliato calciatori ma ha sbagliato anche il MISTER a Cremona.
    Kumbulla in campo ? PERCHE ?
    Matic in panchina ? PERCHE ?
    Finalmente 1 attaccante in meno ed 1 centrocampista in più!
    PERCHE solo ora ?
    Va benissimo MOU allenatore , ma a Cremona CHI ha sbagliato piu di tutti e proprio MOU
    PS
    importantissimo imparare dagli sbagli
    FORZA MOU e FORZA ROMA.

    • I commenti inerenti al gioco sono offuscati dalla vittoria che rende cechi,quello che conta per il tifoso è il risultato.

  18. la cosa più sacrosanta che ha detto è che dipende anche dal club… ha fatto l esempio di club dove ha allenato.. penso soprattutto a real e Manchester.. dove giocare x vincere è una prassi.. sempre! sia che giochi con la Juve sia che giochi con la Sambenedettese! sia che giochi con il Barcellona sia che giochi con il Bodo! quindi x me, aldilà poi degli evidenti limiti tecnici della rosa, ha centrato in pieno uno dei problemi! a Trigoria quest area di dover sempre vincere non si è mai respirata e di sicuro anche i giocatori ne sono influenzati.

    • é venuto apposta per dare la voglia di vincere sempre però se ne è dimenticato di trasmetterla.

  19. Oggi abbiamo giocato da Cremonese, e non è una diminutio, perché questo è l’atteggiamento che dobbiamo avere sempre per non incappare in serate amare come quella di martedì.
    Partita difficile da commentare, Allegri ci ha messo tanto del suo con un atteggiamento più passivo del nostro, malgrado la superiorità tecnica evidente e malgrado la Roma gli abbia regalato per parecchi minuti due uomini in evidente difficoltà come Zalewski e Wijnaldum, quasi disastrosi entrambi e da sostituire a fine primo tempo.
    Il calcio ti punisce regolarmente in questi casi e la mano de Dios si è vista col jolly di Mancini e il successivo forcing, frustrato dai legni, dalla ritrovata vena di Rui Patricio e dalla stupidità di Kean.
    Abbiamo limiti evidenti, sulla destra, dove tra Zalewski, Karsdorp e Celik in tre non ne fanno uno, e davanti, dove Abraham fa cose incomprensibili col pallone tra i piedi, più efficace nella gestualità e nella mimica facciale che altro.
    Si vedono robe psicotiche, come il pur lodevole Pellegrini di oggi che prende palla con spazio avanti a sé e invece torna indietro tra lo sconcerto della gente. O gli ultimi minuti giocati col cuore in gola senza minimamente sfruttare la superiorità numerica.
    Godiamoci la vittoria ma senza fare programmi e voli pindarici, è una squadra che si regge su troppi fattori aleatori.

  20. Mi aggrego a tutti i commenti anche se pure Mourinho c’ha le sue stranezze… La partita era destinata ad un triste pareggio… Poi un tiro splendido di Mancini che molti criticano, ha trasformato le carte in tavola! Và bene così ma non ho ancora digerito la sconfitta di Cremona! È inaccettabile! Quelli di stasera sono punti pesanti che non rinforzano solo la classifica ma anche morale e fiducia del gruppo! Però se ti lasci alle spalle i punti “facili” vanifichi tutto! Ora, testa al Real Sociedad visto che si è “snobbata” la Coppa Italia!

    • il muro del pianto lo fate così.
      Rui Patricio pippa
      Mancini pippa
      via Mourinho viaaaa
      Er gioco gne gne
      Pinto svegliaaaa
      Basta basta via tutti
      ehhh se non era per i pali….
      eh se non era per mio nonno…
      Ehhh a vedi l’atalanta?
      no volevo dire o napule….
      Eh ma o Milan…
      Ma a noi un cinese non ci prende ..
      Forse non lo sai , proprio i lamenti e i pianti , ma soprattutto le proteste di Mourinho hanno fatto in modo che Maresca stesse sotto i riflettori e allora si e’mantenuto in campo.
      E comunque gli ha fischiato tutti i falli al limite nostra area di rigore e gli ha dato 8 minuti di recupero

  21. storia già vista e rivista.

    Ora tutti che si sentono fenomeni, che aveva ragione mou e blablabla, fino alla possibile successiva figuraccia che fa ricominciare la giostra.
    Partita di oggi tra le peggiori squadre della serie a, giocare senza punta è stato umiliante.

    Io aspetto fine campionato, se non si arriva in cl le chiacchierate stanno a 0.

    • Il mantra del romanista 3.0
      Si perde con la Cremonese di turno? Che schifo
      Si vince con la juve di turno. Che schifo.
      Si vince 1-0? Che schifo
      Si prendono tre pali?Seee non contano non e’sfortuna.
      Li prendono gli altri 3 pali? Che fortuna. …siamo stati fortunati.
      Gli altri sono belli.
      Gli arbitri non centrano niente
      Dobbiamo aspettare l’anno del mai per festeggiare. ..
      In confronto LO IETTATORE di Avanti un’altro
      E’un allegro ottimista

    • caro Gaetano, è semplicemente vedere la realtà, cosa che in questo secolo non va molto di moda.
      Si chiama analisi, che non solo Mourinho è buono a fare.

      @zenone hai veramente scassato. La moderazione non può fare nulla o ogni volta devo leggere lo stesso commento da sto fenomeno?

  22. “Il problema è che non sai mai quando è così”, ennesima infelice che riversa tutta la responsabilità delle sconfitte sui giocatori. Mourì l’allenatore dovrebbe saperlo quando è così e prendere contromisure, mica è un tizio qualunque che guarda la partita su dazn.

  23. l incoerenza di Zenone ha una sua coerenza nel fervido amore per pallotta
    un saltimbanco delle opinioni
    ego spropositato proporzionale alla idiozia
    non mi sta simpatico
    l arroganza stupida priva di contenuti
    non la tollero
    forza Roma

  24. Vi lamentate una continuazione e stiamo lì sopra giusto per essere più chiari …ma avete visto la Juve chi ha fatto entrare dalla panchina?pogba-chiesa e pure senza la penalizzazione loro saremmo a soli tre punti da loro…poi se voi siete abituati ogni anno a fare tra andata e ritorno con la Juve 4 punti ..a fine anno contano i punti non quante partite di calcio belle ha fatto la squadra

  25. Chi come me, tipo Zenone oppure il msresciallo,vede la Roma da ” qualche annetto” ormai dovrebbe essere vaccinato alle performances de ‘sta squadra….Fa resuscitare i morti e dopo quando la danno per spacciata,resuscita alla grande…. Anche questo fa parte del DNA della squadra… Che fai…l’ammazzi tutti? Ce li teniamo così e che Dio ci protegga!

  26. Il calcio è’ uba cosa semplice! Ieri lo abbiamo visto! Se incontri una squadra con delle caratteristiche, devi fare in modo che non le applichi! Questo ha fatto Mou! Qui si vede la grandezza di un allenatore! Lo spettacolo chdd ed poi mi fa portare zero punti a casa, non mi interessa! Ieri oer ke caratteristiche della Rubentus, era la cosa giusta da fare! Se gli dai spazio, rischi! Certamente ogni avversario è’ diverso ma certo, con ka Cremonese, il Lecce e il Sassuolo all’andata dovevi potare tre punti senza troppi problemi! Ogni partita ga storia a se! La grandezza sta nel sapere affrontare le squadre secondo le loro caratteristiche e ieri è’ stato fatto! Questa è’ l’importanza di un allenatore non integralista! Ma di uno che sa adattarsi agli avversari!

  27. Oggi abbiamo vinto domani non si sa’, fino alla partita con la Lazio compresa, tutte si devono vincere i ragazzi devono dare il 1000 per 1000 tutte le partite e senza che si contesti sta squadra non si puo’ fare nulla e’ cosi la Roma fino alla fine tocca soffri’

  28. leggo diversi utenti che parlano di Roma fortunata, ed è vero, ci mancherebbe, però…
    ricordiamoci che siamo in credito con la fortuna e anche di parecchio, quindi non è il caso di sentirsi troppo in colpa, soprattutto con quei ladroni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome