AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho si presenta davanti ai cronisti per commentare la prestazione dei suoi giocatori al termine di Roma-Cremonese.
Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni dei giornalisti:
JOSE MOURINHO A DAZN
Soddisfatto della prestazione?
“Complimenti a loro. Nei primi 20-25 minuti abbiamo avuto tante opportunità. Dopo abbiamo trovato una vera squadra, ha un allenatore di qualità. Un team molto bene organizzato con un suo stile e gioco difensivo. Complimenti anche all’arbitro è andato bene. Noi insufficienti a chiudere nel primo tempo. Se non si segna è dura. Prima del match e ieri si sentiva la tristezza dopo aver perso anche Zaniolo. Quando non si segna c’è un po’ di paura e pressione. Alla fine negli ultimi 10-15 minuti i loro cambi hanno messo la partita in difficoltà”.
Come si chiudono le partite?
“In tanti modi, si poteva farlo nei primi 20 minuti. Radu ha parato in modo fantastico. Dopo 20 minuti il campo era un campo di patate. Abbiamo cambiato Nicolò per El Shaarawy troppo presto, solitamente lo facciamo più tarid. A fine partita abbiamo finito con la squadra in difficoltà fisica ma bene, la squadra difende bene e con concentrazione. Abbiamo due partite finite 1-0, mi preoccupa? No, perchè Tammy, Paulo e Nicolò segneranno. Zaniolo sarà fuori per un po’”.
Zaniolo?
“Sono preoccupato, ma è la vita. Piangere non aiuta. Uno ha in testa strategie e diverse combinazione, poi si trova questa situazione in cui siamo pochi e abbiamo perso due calciatori. Ma il calcio è così, può succedere. Dobbiamo guardare avanti”.
Cambia la situazione senza questi due calciatori? Si aspetta qualche movimento dal mercato?
“Tutti vogliamo la stessa cosa in questo club, il bene del club. Sono decisioni che dipendono dal direttore e dalla proprietà. Siamo tutti insieme e insieme troveremo la migliore soluzione possibile”.
JOSE’ MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA
Cosa ha detto alla squadra dopo l’infortunio di Wijnaldum? Novità su Zaniolo? Lo schema da calcio piazzato con Smalling sul secondo palo era provato?
“Abbiamo diversi movimenti su palla inattiva e diversi giocatori per tirare il calcio d’angolo, può essere aperto o chiuso, con gamba destra o sinistra, i movimenti non si ripetono. Durante la partita abbiamo diverse soluzioni, per noi è molto importante perché ci ha dato la vittoria. Nell’intervallo abbiamo cambiato la dinamica della pressione per non lasciare all’avversario fiducia e tempo con la palla. È stata molto difficile ieri, Gini in pochissimo tempo è stato in grado di creare grande empatia, è un ragazzo fantastico e sorride sempre, non c’è bisogno di parlare del giocatore. Tutti noi abbiamo sentito profondamente questo infortunio. Perdere Zaniolo, che creava tanta difficoltà, è stato difficile però andiamo avanti, siamo positivi. La partita è stata difficile, complimenti alla Cremonese e all’arbitro, non era facile perché è stata una partita intensa, il ritmo era alto e c’erano tanti duelli individuali per il loro modo di giocare. Complimenti anche ai ragazzi, sono tre punti importanti”.
Il mercato chiude tra pochi giorni, in questo momento è cambiata la priorità di quello che le serve? Le serve più un centrocampista che un attaccante?
“Mi servono tutti e due, scusate (squilla il telefono di Mourinho, ndr). Il problema di prendere un giocatore non crea l’equilibrio che volevamo per la squadra. Per essere equilibrati abbiamo bisogno di un attaccante, di un giocatore di centrocampo e che permetta dietro, dove abbiamo solo 4 difensori centrali, di poter utilizzare se necessario un centrocampista, Cristante o Matic. Siamo tutti insieme nel club: io, la proprietà e il direttore non abbiamo opinioni diverse. Sappiamo quello che è necessario e loro cercheranno di fare il possibile. Il sentimento è positivo, perché esiste questo tipo di empatia. Prima di dire alla proprietà o al direttore, dopo l’infortunio di Wijnaldum, che avevamo bisogno di qualcuno, sono stati loro a dirmelo. Questo mi dà un senso di empatia, che mi piace e mi fa sentire bene qui”.
JOSE’ MOURINHO A ROMA TV+
“Niente è facile. Non è facile la situazione di Gini, non lo è quella di Nicolò e non lo è stata la partita. 20-25 minuti di grandissima intensità e qualità in cui si poteva chiudere. Non lo abbiamo fatto e poi è cominciata una partita tosta. Subito un cambio per Nicolò, difficile anche da gestire. Ma siamo stati bravi, nella difficoltà abbiamo mostrato un grande cuore”.
Cosa le è piaciuto di più?
“I 3 punti, mi è piaciuto che abbiamo lottato contro questa tristezza, contro questa ingiustizia. Gini è uno che sorride sempre, che è entrato subito nella dinamica del gruppo. È venuto qui con una voglia tremenda, ogni giorno diceva quanto era felice ad essere arrivato. E ora è fuori, per noi è stata dura, per lui di più ovviamente. Oggi c’era la sensazione che non ci girasse bene: creavi e non segnavi, poi nel secondo tempo, con non molte soluzioni per i cambi d’attacco, abbiamo segnato, gestito e sofferto. Abbiamo vinto contro una squadra che di Serie B non ha nulla”
Quanto è importante avere 6 punti per l’autostima?
“È importante vincere, ma pensiamo partita per partita. Dimentichiamo questa e pensiamo alla prossima”.
Ora rispunteranno fuori quelli del “giUoCoH!!1!”, la verità è che finiamo ogni partita con mille milioni di xG ma non concretizziamo. È fondamentale che si sblocchino Abraham (che fino al cinquantesimo mi pareva il fratello scemo del giocatore dell’anno scorso, per fortuna si è fatto più che perdonare) e Dybala (anche oggi due-tre occasioni nitide le ha inventate lui, si vede che deve recuperare la forma), oltre all’arrivo di Belotti. Abbiamo sofferto più che a Salerno ma oggi veramente le loro occasioni sono state giocate clamorose, tra rovesciate, tiri al volo e mine dalla distanza, ma non può essere una scusante. Pellegrini mi sta facendo veramente innamorare, e in bocca al lupo a Nico.
P.S. Dessers mi sembra un giocatore interessante, secondo me può fare una buona esperienza qui
E’ estate, il 22/08, tra un mese e mezzo alcuni dei fenomeni di questo agosto sembreranno delle pi**e e alcuni che sembravano pi**e si riveleranno fenomeni. Per questo dicevo che l’inizio nostro di campionato era molto più insidioso di quello che si poteva pensare, 2 partite da non sbagliare con i carichi e il gioco non assorbito ancora al 100% e gli avversari che non hanno nulla da perdere e con alcuni che cercano di guadagnarsi il posto (e quindi non tirano mai la gamba). Oggi Chiriches sembrava forte, ma tra un mese e mezzo tornerà il giocatore che il Napoli non vedeva l’ora di scaricare. Quel che invee si è visto è la concentrazione al 100% dei nostri fin da subito, errori, imprecisioni, ma sempre dentro la partita. I rischi sono stati su prodezze individuali. Comuque per dire, in finale a Tirana Dessers non aveva toccato un pallone grazie a Mancini, oggi invece è andato in difficoltà e penso sia dovuto alla diversa condizione fisica dei due perchè il Feynord allora la partita l’aveva preparata bene, quindi Dessers non era “fuori forma”, è oggi Mancini e tutta la Roma che non sono al livello fisico di allora… Dybala lanciato a rete non si fa fermare in velocità da Chiriches se sta al 100%
La valutazione può essere corretta, hai tralasciato il livello di preparazione. La Roma non è al 100% e gente come Tammy, leve lunghe, fanno fatica. Dybala si è allenato per conto suo mentre il ritiro era già in corso. Direi che bisogna avere pazienza e che fondamentale sarà vincere, per incamerare i tre punti.
Meno pessimismo. Quando si passano la palla lì davanti mi arrapo….
andremo molto avanti con sti gol di misura purtroppo e ci capiteranno i torti arbitrali, è sicuro se non cambiamo mentalità
@Verità sempre meglio vincere 10 partite tutte 1-0 così come ieri sera e come a Salerno piuttosto che vincerne una sola 10-0. Importano i 3 punti, non il numero di gol che fai e come giochi per vincere
Mi aspettavo qualche dichiarazione sulle condizioni del prato. È inaccettabile, una vergogna!!
L’ha detto ..un campo di patate… l’ha detto leggi bene
Giancarlo, Avevo commentato prima che finissero di ribattere l’intervista.
Ovviamente firmerei per vincerle tutte 1-0 però bisogna migliorare la fase realizzativa che già lo scorso anno è stata la nostra via crucis.
Mi aspetto molto da dybala in questo è anche Abraham deve fare meglio.
Per il resto altro infortunio maledetto, speriamo che non sia nulla di grave per Nicolò.
Zaniolo è un giocatore forte che se imparasse a giocare a calcio (dialogando con i compagni invece della giocata solitaria) diventerebbe fortissimo e forse si eviterebbe alcuni infortuni.
Concordo in pieno sull’analisi su Zaniolo…. È dominante… Ma fisicamente é troppo irruento e cade male!!! In Italia se non passi la palla ti stroncano, poi mi sa che la loro era anche una tattica, picchiare duro su Niccolò.
Quellinfortunio era andato dritto in area la sola giocata che poteva fare e l’ha fatta e c’era anche fallo ineccepibile.lui è l’unico che si può permettere di non dialogare.abrham deludente Dybala deve ancora inserirsi anche fisicamente nn è al top.al 1 tempo dovevamo fargliene 3,poi al secondo sarebbe stata una partita in discesa con punteggio tennistico.il gallo potrà risolverci sto problema.zaniolo spero sia solo una lussazione,contro la Juve non perdoneremo ogni tiro dovrà essere 1 gol.
Zaniolo è un pezzo unico,chi non lo vede mi dispiace ma di calcio ne mastica poco.
Il messaggio in codice (ma non tanto) di Mourinho è : 1 centrale 1 centrocampista 1 punta.
E’ opportuno che il nostro Direttore generale si dia un’emerita mossa. Questo è capace di fare un acquisto il 3 settembre pensando che è OK.
@Zenone: tanto rispetto per i capelli grigi, ma questo continuo attacco a Pinto non si capisce. Se ci fossero ampie risorse economiche o NON ci fossero vincoli di bilancio e di spesa corrente, come nei favolosi anni ’80/’ 90 (ed i favolosi fallimenti tipo Cirio e Parmalat delle società di riferimento delle squallide squadre collegate), capirei questo accanimento… Ma sapendo che a NOI ASR farebbero le pulci per qualsiasi scostamento (x strisciate varie ho i miei seri dubbi), è chiaro che ci siano ottime ragioni per le quali il Pinto non si fionda ad ufficializzare…. E che non riguardano noi poveri tifosi che soffrono.
Lasciatelo lavorare, coadiuvato da Mou e da una società finalmente seria.
Vedremo tra pochi giorni.
Forza Roma!
Forza Gini!
Forza Nicolò!
Aho’ compa’, hai sbagliato accollo. Non ti conosco. Scio’.
Confermo, Zenone si fa accollare solo da me…
puro io me l’accollo eccome..è un pungiball umano perfetto..eh eh
Scusate ma io ho un regolare contratto di accollo, firmato da Zenone in persona.
ciao Hic..mettite in fila..eh eh eh..
Zenone ce lo accolliamo praticamente tutti ahahahah
Assolutamente pinto che ora sta riposando….deve intervenire sul mercato è urgente…. sennò al 4 posto nemmeno ci si arriva
Con abraham e zaniolo davanti nelle partite sporche chi segna?? Mia personalissima opinione io li avrei ceduti entrambi in premier e con i 100 /110 milioni incassati ,avrei comprato altri profili, ora belotti serve come il pane, la Roma sta evidenziando gli stessi inquietanti limiti dello scorso anno ,penso alla incredibile partita in casa col Venezia e le mille occasioni sprecate…..
Secondo me al di là degli infortuni, la Roma è poco equilibrata in campo non riesce a fare un pressing coordinato e questo porta un enorme spreco di energie fisiche ed infatti dopo 25 minuti del primo tempo boccheggiavano. Ci vuole molta più densità a centrocampo, ci vuole gente che fa legna e non può essere solo cristante lì in mezzo, con un’altra squadra oggi non l’avremmo passata liscia.
centrocampo è li il problema!
E’ la vita di chi è perseguitato dalla sfiga! Uno staff competente che ha ridotto l’incidenza degli infortuni e allora arriva la sfiga e 3 infortuni traumatici,Darboe,Wjinaldum e Zaniolo e questa è solo sfiga. Wjinaldum e Zaniolo a distanza di meno di 24 ore è da imprecazioni senza fine! Servono 3 acquisti e non come ciliegine,ma sono indispensabili!
Si parla di lussazione x Zaniolo. Se confermato… vedremo anche lui nel 2023. In 24 ore la sfiga ci toglie quanto faticosamente fatto in 3 mesi di mercato
Lussazione 3mesi ? Ma io mi sono lussayo una spalla e dopo 1settimana tutto ok,questo parla del 2023..
Quattro mesi per una lussazione? Non sto facendo polemica, chiedo.
Ha ragione Chico. Se si è rotta la cuffia dei rotatori sokazzi.
Bisogna aspettare che dice la RMN.
State a di’ tutti, con rispetto parlando, una marea de ca…te: un mese di stop, nessuna frattura, nessun intervento chirurgico, ed anche Nicolò ha lanciato un messaggio inequivocabile a tal proposito. Per carità, meglio se non si infortunava, ma st’aria da funerale (in anticipo), anche no. Un mese di stop. Non moriremo davvero per questo. Le onoranze funebri sono rimandate. Forza Roma.
Ha parlato Dindolò,
il Direttore della scuola di specializzazione di Ortopedia dell’Università di Roma. 😂
No, ripeto quello che è stato scritto dopo che Niccolò è stato a Villa Stuart, e quello che lui stesso ha detto dopo queste analisi. Sei tu che sai tutto “prima”, e infatti…
Prima della partita Mou ha fatto riferimento all’avversario ,la partita ha mostrato che aveva ragione,fondamentale vincere ste partite per 1 à 0
Un osservazione meritano di perdere cosi’ e’ piu’ doloroso,quante volte abbiamo perso per 1 à 0? Abbiamo sofferto tanto
Mourinho si ostina a giocare con i tre difensori centrali, ma sarebbe meglio con quattro difensori , cosí ci sarebbe un centrocampista in piú che aiuterebbe il povero Cristante.Sono d’accordo su Zaniolo e Abraham, non valgono di certo quello che si dice!
Pur vedendone l’efficacia a me questi 3 dietro non piacciono. Poca qualità in uscita palla, sono marcatori che non anticipano mai. Per adesso la cosa funziona anche con un pizzico di fortuna. Oggi ci siamo abbassati più del solito e fisicamente abbiamo pagato dazio, alcuni giocatori sono in rodaggio. Passare a 4 ora sarebbe un azzardo, non so quanto ci abbiano lavorato questa estate.
Tu ti ostini ad “esistere”, invece: why?…
American B. sei d’accordo con chi????
Prendiamo il lato positivo di tutto questo, quanto meno credo che da oggi smetteranno di dare zaniolo a tutte le squadre tranne che alla Roma
No, diranno che siccome è infortunato dovremo pure fà lo sconto.
Capirai co pinto che ci sta a mette più di un mese per prende Belotti e che te dice che c’è tempo puoi stare tranquillo mister, andrà a pescare tra qualche parametro zero pure per il centrocampo perché la Roma più di 7 milioni non può permettersi di spendere
Ah mo’ la critica è perché “spende pochi soldi”… che sagome che siete! Non ce se crede!
Dybala è un fenomeno nello stretto,non può giocare a 50 metri dalla porta, nonostante questo quando aveva la palla tra i piedi era uno spettacolo vederlo, squadra lunga e un po’ slegata Abraham e Dybala dovrebbero giocare vicini.
Ho letto una dichiarazione oggi di un calciatore ex Manchester United che lanciava alcune accuse su CR7 che sembra stia facendo di tutto per pressare il MU come a liberarlo a zero, di essere onesto e tirare fuori la verità. Poi CR7 in panchina stasera. Letteralmente tutte le squadre hanno smentito, compresa il Borussia Dortmund. Sembra che da noi c’era una offerta per davvero ma con parametri ovviamente abbassati tipo €4,5M netti con bonus ed altri €10M pagati tramite sponsorizzazioni all’anno per 4 annu. Non so ma forse i tanti dindi vociferati sono per tentare ancora, ma fino all’ultimo per CR7? Belotti è il piano B nel caso arrivassimo al punto di non riuscire a prendere CR7 all’ultimo?
Belotti, paredes e chalobah
Bene il primo e il terzo, ma a centrocampo non serve uno dalle basse frequenze come Paredes avendo già Cristante e Matic.
Serve un box to box dinamico come Wijnaldum, altrimenti cerchiamo di arrangiarci fino a Natale.
Centravanti di scorta e difensore sono invece inderogabili.
Cercasi urgentemente centrocampista
Vero… Come costituzione dopo Matic il prossimo centrocampista chi è???????
A costo di esser noioso: cercare anche nei campionati minori. Dopotutto il Napoli un buon giocatore l’ha trovato in Georgia.
Sostituzione sorry
lo capisco co tiago pinto direttore sportivo sarei preoccupato pure io
Ma non si può rispedire indietro il lampione sbilenco e comprare un centravanti vero??? Quando vedo Arnautovic e Giroud……già rosico….abbiamo il centravanti più scarso della serie A.
Segue elenco numero goals stagione 21/22 di Abraham, Arnaurovuch e Giroud, grazie.
“Quando vedo Arnautovic e Giroud”… e va a vede’ Arnautovic e Giroud allora. Chi te lo impedisce?
Quagliatore spara meno corbellerie per piacere
E come disse il buon Letsch (all.Vitesse) “la Roma segna e chiude il barattolo”, 3 punti ed a casa.
Sinceramente credo che chiudere per Belotti immediatamente è d’obbligo. Anche per rispetto verso il ragazzo.
Poi serve un centrale di sinistra ed un centrocampista.
Comunque se veramente si è offerto Raja, io ci penserei, anche a 34 anni può dire la sua
io direi che può più “cantare” la sua..eh eh hic..