MOURINHO: “Restare in Europa League era una questione di orgoglio, ora arrivano gli squali. Volpato? Deve imparare a difendere”

56
1692

AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti per commentare la prestazione dei suoi calciatori al termine di Roma-Ludogorets.

Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese sulla gara di Europa League giocata questa sera allo Stadio Olimpico.

JOSE MOURINHO A SKY SPORT

La Roma doveva vincere. Come ha cambiato la squadra?
“Partita davvero difficile, loro sanno giocare, hanno velocità e creatività. Nel secondo tempo abbiamo rischiato tutto, atteggiamento e intensità diverso. La caratteristiche di Zaniolo ci hanno aiutato tanto. Il gol è arrivato, però dobbiamo giocare meglio e gestire meglio. Ne playoff ci saranno squadre di livello superiore, ma passare il girone era una questione di orgoglio, di evoluzione, ma ora arrivano gli squali…”

Lei parla di atteggiamento…
“Da quel punto di vista sono tutti intoccabili. Mi è sembrato ingiusto una cosa, devono rispettarlo di più, c’è qualche rumore che non aiuta. Lui è esemplare nel suo atteggiamento. Volpato e Pellegrini sono due giocatori di creatività, il prossimo step del ragazzino sarò poter giocare quando bisogna difendere, non ha imparato ancora questo. Ha grande velocità, creatività, ma senza palla e quando dobbiamo difendere è dura…”

Questi ragazzino però danno qualcosa in più…
“Mi fa piacere. Non mettiamo in campo giocatori che non sono preparati ma solo per statistica, non è questo l’obiettivo. Vanno dentro se sono preparati. Volpato quando gioca, crea tanto. E’ un po’ anarchico ma crea anarchia anche nell’opponente. Oggi dopo il 2 a 1 avevamo bisogno di chiudere il centrocampo, di raddoppiare, una parola che ancora non esiste nel suo vocabolario. Ma è un piacere vederlo, quando raggiungi i 60 anni sono cose che ti fa piacere vedere…”

Quanta forza dà anche per il campionato?
“Continuare in Europa era una questione di orgoglio. Tornare in Conference come una delle più forti non era il nostro obiettivo. Sappiamo che ora arrivano gli squali e magari non abbiamo le condizioni, non lo so. Dopo il Napoli, abbiamo vinto tre partite. Ora siamo stanchi. Ma è il mio modo di pensare le cose, era una partita decisiva, non volevamo essere eliminati. Andiamo a casa felici, e domenica saremo qua. Partita grande, che ci piace giocare”.

JOSE’ MOURINHO A DAZN

Grande secondo tempo, quanto vale questo passaggio del turno?
“Penso che la vittoria valga 600mila euro (ride, ndr). Non so quanto valga il passaggio del turno, ogni euro per noi società è importante. Ma ho capito la tua domanda. Vale orgoglio e crescita. Se andiamo in Conference League oggi diventiamo subito uno dei più grandi candidati a vincere, ma non volevamo questo. Adesso viene gente fatta per vincere la Champions, tante altre squadre di qualità. Sarà una competizione di qualità, ma sarà a febbraio. Adesso non pensiamo all’Europa, ma alle tre partite di campionato che mancano”.

Anche oggi si vince in rimonta e con i cambi. L’atteggiamento fa la differenza.
“Tutti gli allenatori quando fanno i cambi fanno bene, tutti pensano bene. Dopo sono i giocatori dentro che ti fanno diventare fenomeno o scarso. Oggi fortunatamente per noi i ragazzi che sono entrati hanno cambiato la partita”.

Le vittorie così danno una carica emotiva diversa. Ora c’è il derby, le energie si recuperano in un attimo?
“Penso di sì, non ci sono miracoli per la stanchezza fisica. Però il lato emotivo è importante e penso che il modo migliore per recuperare sia vincere, stare positivi ed essere felici. Giochiamo domenica contro la Lazio, che oggi ha fatto di nuovo riposare praticamente tutti i suoi giocatori. Sono due modi diversi di pensare: loro hanno pensato in un modo, noi in un altro. Domenica andiamo”.

Articolo precedentePELLEGRINI: “Con Mou siamo diventati una squadra. Possiamo e dobbiamo fare di più, ma vedo una Roma in crescita”
Articolo successivoLa Roma ribalta il Ludogorets e ora aspetta gli “squali”

56 Commenti

  1. Suggerirei ai detrattori di Mourinho di attendere il fischio finale delle partite prima di sputare sentenze contro il tecnico e la squadra. Ho visto certi commenti durante la partita…..
    Perché Mourinho ne sa una più del diavolo ed è uno dei pochi allenatori in grado di incidere sulle partite con i cambi e la squadra lo segue.
    Ciò detto ora nei playoff l’asticella si alza decisamente e vedremo cosa sapremo fare.
    Ora sotto col derby e forza Roma.

    • eh, si. serve n’allenatore da 7 milioni e saperne più del diavolo per superare quest’incredibile macchina da gioco del Ludogorets. ma difendetelo, e continuate ad umiliare la Roma così, come oggi. perchè se poi hai vinto 3-1 c’è da fare i comlimenti pure, dopo un tempo buttato, la solita squadra inguardabile e coi soliti equivoci inguardabili, che costringono gente nettamente più forte di così a questo gioco RIDICOLO. 7 milioni

    • Contano i fatti… Ora senza Dybala e Gini è così… 💛♥️🐺🐺🐺🏆

    • Io proprio non vi capisco, la Roma non gioca certo bene, ma forse voi pensate che Mourinho ha in mano un top team, quindi da questo presupposto pensate che la Roma dovrebbe spaccare in due avversari di questo tipo.
      Guardate la squadra di questa sera, quali sarebbero i top player in mano a Mourinho?
      Vi ha portato un trofeo dopo 20 anni di niente e state sempre a criticare.

    • ma guarda che José Mourinho è molto bravo….se glielo dici che hai bisogno… qualche soldo te lo fa…. però ti sbagli… José nn guadagna 7mln… ma sta a 34miionii e settentonmila… compresi gli sponsor

      settemijoni

      forza grande Roma ale’

    • …invece per me, come scrivevo oggi su ON AIR, il LUDOGORETS si è dimostrato la squadraccia non digiuna di calcio che conoscevo. Veloci soprattutto davanti, tecnicamente bravi quasi tutti, che dovevan giocar una partita “facile” per le loro caratteristiche… chiusi e contropiede, 2 risultati su 3, con noi obbligati a pressare.
      IBANEZ a destra mi ha gelato il sangue. In 2 occasioni l’anno scorso ci ha fatto perder (non dico da solo, ma…) la gara, poi mai più riproposto…
      Per me, inoltre, il fallo su IBANEZ che costa loro il secondo goal è una chiamata VAR che se subiamo noi mi resta la rabbia fin oltre Natale.
      Un regalo da zona regolamentare grigia…
      Si butta giù dopo una vita, mai che avrei chiamato l’arbitro…!
      Diciamo che a casa loro e con gli arbitri inglesi dell’andata (quelli che ci hanno negato 2 rigori…) non mi sarei sorpreso a perderla, questa gara!
      Però certi commenti sono una barzelletta… almeno prima se si perdeva ok, pure a freddo, le peggio cose… oggi si vince 3 a 1, da dentro o fuori, giocando una signora partita, col derby a 3 giorni (e a Roma sai che gara é, l’hanno detto a Dybala appena arrivato…?) in campo ogni 3/4 giorni, e si fanno le pulci alla ROMA e al mister?
      Ma che vi dice la testa?
      Oggi la ROMA è stata grande!

    • a Sbinf, non mi ricordo un tuo post che sia di incoraggiamento o di gioia x le vittorie della squadra di cui millanti di essere tifoso.
      Fosse che fosse che sei un infiltrato? Medita!

    • No , non difendiamolo a Mourinho buttiamo tutto nel wc.
      Ao’ se asbinf non sta bene che difendiamo a Mourinho dobbiamo ascoltarlo lui ci indicherà la retta via…perché e’il verbo

    • Se perdevamo…ehhh manco contro sti peracottari abbiamo vinto…
      Poi abbiamo vinto ..ehhh che tenete da festeggiare.
      Ecco il che “Tenete”
      Il ” Difendetelo”.. fa capire tutto..
      Tranquillo che ora la lazzie vincerà la Conference…o no?

    • …e se la Lazio incontra i “salmonari del Bodo” e viene sbattuta fuori, chi glielo dice a Di Canio?…😊

    • ciao Rod , sono in sintonia con la tua analisi, l’unica cosa che chiedo al mister è di non alterare le caratteristiche si Volpato, quando serve un centrocampista con caratteristiche difensive son d’accordo di toglierlo ma lui deve continuare a giocare il suo calcio. E come chiedere a Dybala ,non fraintendetemi è chiaro che ne deve fare di strada per arrivare (e non si sa neanche se ci arriverà) a quei livelli , di tornare a difendere .
      per carità con Etò terzino c’hai vinto il tutto però però io Volpato lo farei crescere come trequartista offensivo e basta.
      poi sia chiaro io in vita mia ho vinto qualche cosina tra i dilettanti , Lui ha vinto tutto tra i professionisti, quindi il mio è solo un modestissimo parere e alzo le braccia davanti a cotanta bravura

    • Continuiamo a umiliare la Roma: e si, finché ci sono soggetti che si professano tifosi di questa Roma, la umiliarmi. Io ieri mi sono violentato per riuscire a vedere la partita, appena dopo aver subito un intervento e con l’anestesia ancora in corpo e stanotte passata quasi tutta in bianco mi sono letto tutti gli articoli precedenti e il grande tifoso sbin ha avuto solo parole di merd@ per la Roma. Spero per te che tu sia una quaglia rancorosa, perché se davvero tifi Roma, sei veramente una persona squallida

  2. zaniolo ha spaccato la partita, pellegrini killer dal dischetto, ibanez c’ha salvato la vita restando a terra, la manata c’eraa se non andava a terra col caxxo che ti levavano il gol !

    ❤️🧡💛👊

    CARDIOPALMA

    • I lazziesi ci dicono pure che noi rubiamo e che il secondo rigore su Zaniolo non c’era.. poverini ahahah dopo tutti quei rigori che hanno regalato loro ora piangono ahahahahahahahahaha

    • @marcoll, il problema è che sono convinti che i rigori a favore spettano solo a loro, poverini. Devono sperare di non incontrare i salmoni, perché se poi li buttano fuori…hanno finito de campà…😂😂😂😂😂😂
      ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

  3. Primo tempo inguardabile dei nostri….. poi entra Zaniolo e cambia il volto della partita 2 rigori procurati e gol da top player, grande nicolo, merito anche al capitano che dimostra sangue freddo e realizza i due rigori. Sempre forza Roma.

    • …mi preoccupava che LORENZO, in condizioni fisiche precarie, che non ha nelle corde la bomba da undici metri che butta dentro portiere e pallone e sfonda la rete, debba batter lui 2 rigori…
      ma altri rigoristi buoni ne abbiamo? Oggi ho tremato 2 volte…
      Ma alla fine non ha sbagliato, e si è preso una palla che pesava un quintale! (soprattutto il secondo…)
      con un abbraccio rinnovato a quelli che era meglio VILLAR…

  4. Per me oggi atteggiamento del secondo tempo e cambi azzeccati. Preoccupante l’atteggiamento del primo tempo, bisogna lavorarci su. Oggi bisognava vincere e abbiamo vinto. Bene così e quindi bene anche Mou.

    Sempre forza Roma

  5. José tu sei Er megalodonde… gli squali cor falso in bilancio se li magmamo…

    ciao caccola….pijatelandercuco

    forza grande Roma ale’

    • Hai notato che il compulsivo si è dileguato? Ahaha rimangono i sottopanza ma a furia di 3 a 1 vedrai anche loro smammano ahah
      Ciao e Forza Roma

    • buongiorno caro Herbert

      l’ho notato con estremo piacere…e si nota anche il beneficio di romanismo per il sito…. ora se anche gli altri pochi pennuti spariscono…. possiamo amare la nostra sacra Roma serenamente

      ti abbraccio forte e una buona giornata fratello mio
      ciao grande Herbert
      forza grande Roma ale’

    • I lanziali, che vivono da complessati, avranno il sangue agli occhi.
      Ragione ulteriore questa per dar loro il colpo di grazia al derby.
      Vittoria pesantissima anche sul piano del morale, e che il morale attenui la stanchezza.

  6. Fino alle 22:15 il LIVE era ILLEGGIBILE!!!
    Dopo di che’, apoteosi….
    Consiglio di astenersi dai commenti in diretta, si fanno delle figure barbine!!!
    MOURINHO ce lo abbiamo noi, godiamocelo, caxxo!!!
    Gli altri MOURIZIO………
    FORZA ROMA

    • ciao Roma = Amor (bellissimo nick) , io a partita in corso non avevo mai scritto ma oggi mi sono permesso di farlo solo perché Belotti (che stimo) era veramente in confusione, Manara ha i piedi sgraziati e, secondo me, corre pure a caso (non per niente è stato preso negli ultimi minuti di mercato solo perché s’era rotto Gini ) e a Lorenzo (che ho sempre difeso e che a giochi fatti gli do il grande merito di aver calciato due rigori pesanti in modo perfetto) non gli riusciva nulla.
      ciao Forza Roma e sono d’accordo con te

  7. Mourinho ha schiantato il ludogorets Sarri Tare e tutta l’Alassio messa insieme. Domenica gli dà il resto, cioè inkulo.

  8. Questa partita l ha vinta Mourinho oggi con i cambi che ha fatto ,rischiosi ma intelligenti ..Complimenti Mister !!e ci metto pure un po Zaniolo, l immagine che alza le zolle di prato dell Olimpico nell azione del gol è qualcosa di strepitoso !!Forza Roma Daje !!

  9. Mou ha recuperato una partita che stavamo perdendo sempre per la sua scelta di mantenere la difesa a 3 con un centrocampo debole ed un attacco spento.
    Anche se Mou mi è sembrato pessimista sugli ottavi non si ricordava forse il rientro di dybala e wijnaldum.
    C’è la giochiamo.

  10. Ma che caxxo volete da MOURINHO!
    In campionato su 12 partite ne hai vinte 8!
    La 9ª ce l’ha fregata l’Atalanta!
    In coppa ci siamo qualificati e dobbiamo ancora carburare a dovere.
    Nu ve scordate che c’avemo parecchi cavalli da mettere in campo ancora… e li guida MOURINHO!
    FORZA ROMA

  11. bravo mou.
    I giocatori lo stanno seguendo. hanno metabolizzato mourinho.
    incredibile Ibanez, fortissimo Nicolò, freddo Pellegrini, generoso Abraham, indomito Belotti, frizzante Faraone.
    Bove è entrato e, si è acceso il metronomo.
    squadra notevole per carattere. ancora troppo errori individuali.
    ottimo il var… se po’ sì?

  12. Nell’intervista ha anche detto:
    “..non so se riusciremo a festeggiare come lo scorso anno.”
    Credo siano intuibili le sue intenzioni e quelle della Roma..!!!
    Ma, io non avevo e non ho dubbi..🤪
    💪🧡❤️

  13. Ho apprezzato molto il passaggio su Vina. Mourinho non sarà mai un allenatore dal gioco spumeggiante, ma si dimostra ancora una volta un condottiero, nel senso che si mette a capo del gruppo nel bene e nel male. Quando c’è da “bastonare” e quando c’è da “proteggere” ci mette sempre il suo faccione e lo fa con un carisma difficile da ignorare.

  14. devo dire che come al solito primo tempo buttato al vento con due attaccanti che non ne valgono nemmeno uno insieme…poi. secondo tempo mette un attaccante vero e lascia solo il lampione inglese e complice l’arbitro l’abbiamo ribaltata tutto qui

  15. Buon secondo tempo! Nella seconda frazione abbiamo giocato con INTENSITA’! Solitamente invece la Roma gioca sotto ritmo. Ecco, se vogliamo fare il salto di qualità, Mourinho deve insistere su questo aspetto dell’intensità. Speriamo bene!

  16. Ma che volete da mou! Vi ricordo che con 1a squadra modesta ne prese 6 dal gloovo. Nonostante una squadra di zombi ha portato un trofeo. Tifate e non rompere il cax al mister!

  17. I risultati contano solo quando sono negativi? Gli antimourinhani sono serviti perché qualsiasi sistema gioco ha un solo obiettivo nel calcio: non perdere e possibilmente vincere ahaha. Mai JM ha dimostrato il suo estro nei cambi, come stasera.
    Al contrario quel bel gioco dei simpatizzanti del caccola, ha ottenuto una sconfitta e la retrocessione in Conference: solo questo basterebbe a convincere chiunque ma ahah al cuore non si comanda e la tentazione di tradimento, passerà dal caccola al pelato fino a che anche questo viscido non toppera’, da che le vedovelle faranno il giro di tutti i manici ahaha hanno scaricato prima Juric poi Itagliano eheh i loro amori durano finché il manico non perde consistenza ahahah
    Forza Roma

  18. Che dire. Solo perché la Roma si ama e non si discute, dopo il primo tempo la voglia di spegnere il televisione o passare a Malinconico era forte, ma ho continuato a vedere la partita e alla fine ci è andata bene. Però in campionato col cacchio che ce davano i due rigori e col cacchio che annullavano il secondo gol che abbiamo beccato. Domenica servirà qualcosa di più. Comunque serata positiva anche perché le quaglie si sono squagliate

  19. Felice per la vittoria, ma nel primo tempo si è sbagliato anche Mou con la formazione…è umano e sbaglia pure lui come tutti noi!! Bravo però nel riaggiustare all intervallo, perciò merita i ns più vivi complimenti.
    Forza Roma!

  20. in realtà io credo che la partita l’abbia cambiata Volpato ieri perchè mi sembra ieri sia stato l’unico a saltare l’uomo e ad inventare qualcosa.la Roma ha pochi giocatori che saltano l’uomo ( eccetto anche il Faraone) o sanno fare la giocata per decidere le partite perchè le punte sono ferme ( Abraham e Belotti uno strazio non so perchè non danno una chance a Shomourodov), Zaniolo è una forza della natura ma più quando ha spazio per esprimersi ieri ha fatto una gran partita ma spesso gioca da solo..

  21. A volte il Vento del Destino spinge via le nubi oscure della Sfiga,

    cosi’ possiamo ammirare nel cielo le Stelle brillanti e luminose

    che scherzosamente si allineano come d’incanto

    e prendono la forma di un enorme cetriolo

    che con veemenza e decisione

    si conficca nel sedere

    di un laziale rosicone.

  22. Buongiorno, ho quasi 70 anni , da 50 me sento male per la ROMA. Pure ieri sera na partitaccia , e uno perde palle sanguinose, un altro se magna i gol…sempre così… volevo mori’ che schifo. 2 rigori, er tuffo de Ibanez . SPERO CHE AL DERBY VINCEMO PROPRIO COME IERI SERA.🤣🤣

  23. Ragazzi, a me tutte le chiacchiere e le filosofie che girano intorno alle partite mi rimbalzano. Io guardo il risultato. Alla fine è 3-1. Tutti muti e l’altri a casa. Mou è un uomo pratico, con la straordinaria capacità di leggere e rimediare agli errori. Ieri sera Zaniolo spacca in due la partita, Lollo esegue con freddezza e vorrei fare una mensione a Vina, spesso vituperato, che ieri invece secondo me ha giocata una bella partita. Chiudo ricordando a quell’altri che quando sputi troppo in cielo in faccia te ricasca. Quelli bravi lo chiamano karma, io penso sia quello che vi meritate, ridicoli Gomblottari de fori porta.

  24. Non vi capisco proprio, tutto st’astio anche quando bisognerebbe solo gioire…
    Non vi piace il gioco di mou? Ci sta sempre na sfliza di allenatori che vi piacciono a voi da seguire..(spalletti, sarri, italiano…)
    Quando torneranno Dybala e Gini sono convinto che giocheremo meglio, ma per il momento io la vedo così: Mou grande allenatore, che sta massimizzando la resa della squadra sfruttando (soprattutto) la strapotenza fisica di Zaniolo, se passa so problemi, altrimenti conquista un fallo cercando di sfruttare al meglio le palle inattive dove abbiamo gli interpreti per fare bene.
    Ancora che chi dice che Niccolò non gioca per la squadra?! Vi invito a prendere i calci che si prende lui per 90 minuti ogni 3 giorni😂
    Forza Roma!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome