Muscoli per la Roma. Piace Soumarè del Leicester: copre e corre, è utile ovunque

18
644

AS ROMA NEWS CALCIOMERCATOQualità, perchè poi è quella che pretende Daniele De Rossi in ogni giocata offensiva. Ma anche muscoli, perché poi in mezzo al campo bisogna lottare e correre, soprattutto poi se si vuole andare a recuperare palla nei primi trenta metri della squadra avversaria, proprio come ha intenzione di fare la nuova Roma, scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport.

Ed allora ecco perché i giallorossi hanno messo gli occhi da un po’ su Boubakary Soumaré, 25 anni, centrocampista franco-senegalese del Leicester City, uno che a Trigoria era segnato sul taccuino con la matita rossa anche in passato e che invece potrebbe arrivarci ora. Il calciatore ha il contratto in scadenza tra due anni per questo il club deve decidere se venderlo o rinnovarlo, la sua valutazione si aggira attorno ai 13-15 milioni.

Soumarè sarebbe in linea con il mercato impostato dai Friedkin. Attualmente il centrocampo della Roma sarebbe al completo, soprattutto se DDR decidesse di virare definitivamente al 4231. Ma poi ci sono due variabili che invece fanno pensare che lì, a centrocampo, si può fare ancora qualcosa. E, cioè, l’utilizzo anche del 4-3-3, l’altro modulo di base dei giallorossi, che prevede appunto una rosa con sei centrocampisti. E il futuro di Edoardo Bove. A Trigoria è proprio quella di vendere: Bove, Zalewski, Smalling, Kumbulla e Abraham sono i giocatori che potrebbero salutare il gruppo da qui a fine agosto.

Soumaré è proprio quel tipo di giocatore che in questo momento manca alla mediana giallorossa. Uno tutto corsa e muscoli, che può andare ad inserirsi in un contesto in cui ci sono le geometrie di Paredes e Cristante, la qualità di Pellegrini e Le Fée e il dinamismo di Bove. Non è avvezzo al gol, predilige correre e recuperare palla.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteE ora Gasperini pensa a Abraham. Ma Tammy preferisce il Milan
Articolo successivoStadio della Roma avanti. Abusivi ancora sconfitti

18 Commenti

  1. Quello che mi lascia un poco perplesso è la la riflessione sul perchè, se è tanto forte e tanto utile, costa così poco, considerando anche il fatto che non è in scadenza e che gioca in un campionato ricchissimo.

    • Gennaro, stai acquistando, se il paragone può tenere e se guardi le statistiche, una specie di Lima degli anni moderni. corre tantissimo, di piede non è scarso, non vede molto la porta, ma a questo ci penseranno altri.
      la vera domanda è:” ma il centrocampo come sarà, se come capisco Paredes e Le Fee mi sembrano titolari”?

  2. Il 4231 non mi piace granché, lascia quasi sempre il buco a centrocampo che ci ha penalizzato per tutto gli anni passati; preferisco 433, 4321, oppure 4312, ma in ogni caso l’aggiunta di uno di corsa e sostanza ci vuole di sicuro, anche col 4231; negli altri moduli giocherebbe mezzala destra, dove altrimenti si colloca Cristante, che resta un interprete di peso, ma che non sarebbe male se smettesse i panni dell’indispensabile.

    • Anche io Carlo come modulo preferisco generalmente il 4-3-3..

      Ma se guardiamo la rosa della Roma secondo me il 4-2-3-1 è più adatto a questi calciatori..

      Perché se è vero che si può lasciare un buco al centro con il 4-2-3-1.. E anche vero che con Dybala messo come ala, si lascia continuamente un buco sulla fascia.. Che deve coprire la mezzala, lasciando così in ogni caso un buco..

      Dybala in carriera non è mai stato un ala.. In fase di possesso ci può anche stare, ma in fase di non possesso diventa un problema..

      Abbiamo un ala destra pagata 30 ml..
      Abbiamo calciatori che rendono molto di più da trequartisti.. Ossia.. Dybala, Pellegrini ma anche Baldanzi..

      Ed onestamente non credo che Soule sia stato preso a quelle cifre per alternarsi con Paulo..

      Per questo tutto mi fa pensare al 4-2-3-1..

      Dybala si può giocare il posto con Pellegrini.. Così da far rendere di più entrambi..

      Gli esterni alti ovviamente dovranno dare un contributo importante anche in fase difensiva.. Cosa che Dybala non poteva fare..

      Ovviamente sulla mediana numericamente parlando siamo anche a posto.. Ma a livello tecnico secondo me manca qualcosa..

      Così come mancano terzino destro ed ala sinistra.. Mentre al centro della difesa, bisogna assolutamente far uscire almeno uno tra Kumbulla e Smalling e portare un centrale di livello..

      Questa almeno è la visione che ho io per il mercato fatto fino ad ora..

      Forza Roma

    • Ciao Marco, comprendo le tue considerazioni; io Dybala lo vedo come un grande valore aggiunto in rosa, ma lo schiero preferibilmente in 4321 o 4312; ovviamente sta bene anche col 4231.
      Con le fascie meglio presidiate e un Cristante mezzala dx o chi per lui capace di ancora più dinamismo e recuperi la posizione da quella parte é tutto sommato salda.
      Dybala in diverse occasioni non giocherà, e un Soulè da quella parte sta bene in ogni modulo,
      tuttavia al centrocampo a tre non ci rinuncerei mai, perché con i vecchi più Le Fèe e magari un altro elemento in aggiunta, eventualmente un Soumarè, saremmo davvero ben assortiti per qualsiasi modulo.
      Non trascuro neanche il fatto che con le fasce ben sostenute anche il 4231 diventa un modulo più praticabile rispetto alle poco esaltanti esperienze degli anni passati, anche se continua a piacermi poco.
      Tutto per me nasce comunque da una solida base bassa, una difesa a quattro con interpreti validi e capaci di dare inizio all’impostazione favorendo il ruolo di Paredes e delle mezze ali. Quella della prossima stagione sarà un’altra squadra rispetto al passato e lo stesso cambiamento radicale me lo aspetto dalle prestazioni di tutti i singoli, anche i bistrattati Pellegrini e Cristante.
      U saluto e sempre Forza Roma.

    • Si Carlo, se parliamo di gusti personali io son praticamente d’accordo su tutto.. Anche io preferisco sempre il centrocampo a tre..

      E son d’accordo che il modulo migliore per Paulo è la seconda punta.. Però..

      Il mio discorso era su come la Roma si sta costruendo..

      Il 4-3-2-1 lo escludo subito.. Perché non lo puoi attuare con due mancini (Soule – Dybala)..

      Il 4-3-3.. E una possibilità, e secondo me lo vedremo più di una volta.. Però..

      30 mln li avrebbero spesi per un ala sinistra.. E magari si sarebbe preso un profilo giovane, meno costoso per la fascia destra..

      Io onestamente non credo che si siano spesi 30 mln per un calciatore da far crescere dietro a Dybala.. E penso una cosa simile anche per Le Fee.. Sono calciatori voluti, dei piani A

      Per questo il discorso centrocampista mi fa paura.. Paura che sulla mediana non arriverà nessuno.. Almeno se non esce qualcuno..

      Io vedo un 4-2-3-1 con Soule a destra – Dybala al centro che si gioca il posto con Pellegrini – e per finire un ala sinistra che deve arrivare..

      Questo è ciò che mi sembra fino ad ora dal mercato.. Poi tutto può cambiare in una settimana..

      Poi sulle preferenze personali son d’accordo con te, ma da dai movimenti della Roma mi sembra che si stia muovendo per costruirsi così..

      Forza Roma

  3. Altro giocatore da 4-2-3-1.
    Comunque il progetto è chiaro, ovvero quello di avere due buone squadre bilanciate, con ragazzi che possono crescere di anno in anno, per – spariamo – esplodere e portare la Roma in alto.
    Forse, finalmente, vedremo Pellegrini trequartista.

    • se continuano a cercare un esterno sinistro che sfida l’avversario e crossa, con Dybala titolare, e Soule’ pagato tanto non certo per fare panca, mi sa che Pellegrini diventa il primo cambio.

  4. Ovviamente oltre a Soumare’ manca ancora all’appello un calciatore che possa ricoprire più ruoli come Rodri, un velocista tipo Gervinho, un centrocampista alla Casemiro, un esterno destro d’attacco come Foden un esterno sinistro d’attacco come Kvaratskhelia e poi…aho svejate che a guera è finita 🤣

    • E’ gia un giocatore fatto. Nel nostro centrocampo farebbe un figurone, è veloce oltre ad essere fisico ed è tecnico questo era nel Lille (visto che David è un fenomeno per molti di questo forum, lui esplose nel Lille e fu venduto a 30 milioni al Leicester). Se è vero che costa 15 , lo prenderei senza esitare

  5. Quindi fatemi capire, prenderemo Soumare, venderemo bove, pisilli resta con la prima squadra , abbiamo speso 23 milioni per Enzo Lee Fe, e quindi come giocheremo a centrocampo? soprattutto se Dybala e Soule saranno titolarissimi insieme a Dovbick, chi dei piomboni si accomodera’ in panca? Mister personalità? Crostata? Patedes?

  6. Se ho 15 milioni cash da bove prendo un centrocampista più forte. Si parla pure di interesse dell’ Aston Villa per Cristante, speriamo sia vero

    • Questo sarebbe un primo innesto che se funziona, risolve un buon 40% dei problemi del centrocampo

  7. Sono calciatori completamente diversi.

    Tralasciando che tecnicamente Soumare è di un altro livello.. Non si dovrebbero paragonare già solo per questo motivo..

    Soumare può giocare tranquillamente anche davanti alla difesa.. Tatticamente è molto più preparato..

    Camara aveva il difetto di correre male, spesso a vuoto, Soumare no, legge le situazioni in modo corretto..

    Camara non giocava mai lungo.. Doveva sempre giocare corto per un compagno, perché non sapeva fare un lancio.. Soumare gioca corto e lungo senza alcun problema.. Ed è anche preciso..

    E un ruba palloni, ma anche uno che sa saltare l’uomo..

    Camara aveva il vizio di tirare.. Soumare invece è più portato per la palla filtrante.. Proprio perché ha più tecnica..

    Onestamente non hanno veramente nulla in comune.. Non capisco come si possa fare un paragone simile..

    Tralasciando che mi sembra solamente una chiacchiera giornalistica..

    Forza Roma

  8. Se ha forza e resistenza come l’animale che somiglia al suo cognome….siamo a cavallo, scherzi a parte, è molto dinamico e tatticamente forte

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome