Stadio della Roma avanti. Abusivi ancora sconfitti

37
1126

AS ROMA NOTIZIE – Quello incassato dal Comune è un “uno-due” di quelli pesanti: ieri, il Consiglio di Stato, quindi i giudici amministrativi di appello, ha respinto la richiesta dei due residenti di sospendere l’efficacia delle ordinanze di sgombero delle aree di Pietralata.

Il 1 agosto era stato il Tar, cioè i giudici amministrativi di primo grado, a rigettare la richiesta. Ieri, la decisione è stata presa dal presidente della settima sezione del Consiglio di Stato. (…) «Considerato che, in relazione alla fondatezza del ricorso, non sembrano emergere elementi idonei a superare quanto esposto nell’ordinanza del Tar, e tenuto presente che l’appellante non dimostra in alcun modo un “titolo” giuridicamente plausibile che non assimili la sua posizione a quella di un soggetto immessosi arbitrariamente nella detenzione del bene, come peraltro fatto presente nella memoria depositata in data odierna da Roma Capitale (che, in quanto esaustiva in punto di fatto non necessita di integrazioni mediante audizione della parte appellata, seppur ivi richiesta); respinge l’istanza presentata».

Tradotto dal linguaggio giuridico: non ci sono elementi sufficienti che giustifichino la modifica di quanto deciso dal Tar in primo grado. Inoltre, i ricorrenti non hanno dimostrato di possedere il diritto di stare su quei terreni. (…) Le conseguenze della decisione dei Consiglio di Stato di ieri le spiega l’assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia: «Al momento, pertanto, i provvedimenti impugnati possono essere éseguiti. Si rammenta che le aree in oggetto appartengono al patrimonio indisponibile di Roma Capitale e furono consegnate anni addietro in detenzione precaria con l’esplicito impegno al rilascio immediato a semplice richiesta. Solo a valle della mancata riconsegna dei beni come da pattuizioni, l’Amministrazione è stata costretta all’avvio delle procedure di recupero forzoso, a cui è stato opposto ricorso prima al Tar e poi al Consiglio di Stato, che ha rigettato l’istanza cautelare volta a bloccare le azioni di recupero delle aree. Le azioni avviate, dunque, sono finalizzate al recupero di aree espropriate ed indennizzate da tempo, che Roma Capitale ha il diritto (e dovere) di veder riconsegnate alla propria disponibilità» (…)

Dall’opposizione Fratelli d’Italia e a metà del guado quelli del Movimento 5 Stelle avevano diramato note, ovviamente antecedenti la decisione del Consiglio di Stato, con le quali chiedevano di temporeggiare nella decisione di recuperare le aree di Pietralata. Un recupero però fondamentale per consentire ai tecnici della Roma di completare le analisi geologiche e archeologiche necessarie per poter redigere il progetto definitivo dello stadio. (…)

Fonte: Il Messaggero

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteMuscoli per la Roma. Piace Soumarè del Leicester: copre e corre, è utile ovunque
Articolo successivoLa Roma ripiomba su Chiesa: 15 milioni più El Shaarawy

37 Commenti

    • Cosa spolliciate? Io mi riferivo a questa frase:

      “Dall’opposizione Fratelli d’Italia e a metà del guado quelli del Movimento 5 Stelle avevano diramato note, ovviamente antecedenti la decisione del Consiglio di Stato, con le quali chiedevano di temporeggiare nella decisione di recuperare le aree di Pietralata.”

      E a certi articoli di giornali pilotati che vogliono mettere per forza un “nemico” che blocca lo stadio della Roma come in questo caso lo sono gli abusivi (anche se questo risulta essere più speranzoso rispetto a tanti altri che sono sempre anti-stadio)

    • hai ragione 1898…..la disonestà intellettuale è una nostra caratteristica… purtroppo 🥺…..in tutti i campi…

    • condivido in pieno la tua affermazione…..solo in Italia un abusivo, cioè fuori da ogni regolamento o legge, fa ricorso ad un tribunale amministrativo per tutelare i propri (non) diritti!!

    • non è la fonte ma è il consiglio di stato e prima ancora il Tar che palesemente danno il benservito( x legge) ai sigg.abusivi che pretende ano di essere i padroni di una cosa di cui non lo sono mai stati.la fonte riporta il testo x filo e xvsegno..leggi bene ,lupo Romolo e traduci o fatti tradurre da qualcuno

    • …e questi hanno occupato un bene pubblico, pensa tutte le proprietà private occupate abusivamente… sulle quali i proprietari, oltre che non riuscire a rientrarne in possesso, devono anche pagare le tasse. Solo in Italia.

  1. Abusivi che fanno ricorso sulla base di un possesso di mero fatto, non legittimato da alcun titolo. Solo in Itaglia succedono certe cose.

    • E’ vero. Però considera che a San Basilio, per le stesse ragioni, c’è una scuola che non ha la via di accesso larga a norma (una autopompa dei VVFF non potrebbe raggiungerla in caso di incendio) proprio perchè non si riesce a mandare via un abusivo.

    • Abusivi come la Salis 🚩

      Alcune persone giudicate intellettuali e con un quoziente intellettivo sopra la media ha votato questa persona per rappresentare il popolo italico al parlamento europeo 😂😂😂 e poi ci lamentiamo, solo in Itaglia certe cose!

    • viva litaglia, litaglia del 12 dicembre l’itaglua messa al muro e litaglua dei politici papponi e ammanicati a non so che e chi……o forse lo so benissimo

    • Pop,
      abbiamo mandato criminali e fasci conclamati in Europa,
      e a te preoccupa la Salis????
      Invece della Santachè con due rinvii a giudizio per TRUFFA ALLO STATO,
      e tuttora MINISTRO (che fa già ridere così eh….) non ti preoccupi vero?

      25 aprile tutta la vita.

    • Anto,
      tutta la vita pure il 7 giugno del 1927 e ovviamente il 22 luglio dello stesso anno, così mettemo tutti d’accordo.

      Però tocca dillo, semo nati sotto er fascismo 🤣 er bello è che c’avemo vinto pure no scudo e du campionati der mondo…vabbe’ diciamo che l’avevo rubati perché ce stava coso.

      Comunque pe nun fa torti a nisuno la data che preferisco è il 21 aprile del 753 a.C. na’ data storica….è nata Roma mia!!

    • Domanda corretta e logica, chi politichello da strapazzo hanno dietro? Ma spazzateli via senza pieta, ci hanno rotto i c…..e fatto perdere tempo.

    • Pop, perché non provi a mettere due dita nella presa elettrica? Magari ti si accende il cervello!

  2. due persone che bloccano un opera (che sia uno stadio, un passante ferroviario, un ponte, qualsiasi infrastruttura privata o pubblica) utile per la collettività.
    Allungando i tempi e i costi.

    Più che democrazia la chiamerei burocrazia.

    • Scusa, ma cosa c’entra la burocrazia, in questo caso?
      Per “burocrazia” (letteralmente “potere degli uffici”, dal francese bureau) s’intende, comunemente, l’eccessiva pesantezza degli adempimenti imposti dalla pubblica amministrazione rispetto all’iniziativa del privato. In proposito, ognuno di noi ha i propri esempi da raccontare, immagino…
      In questo caso, invece, si tratta esattamente del fenomeno opposto, ovvero, della eccessiva facilità con cui il cittadino comune può rivolgere istanza alla pubblica amministrazione (che sia amministrazione giudiziaria o altro) senza dover preliminarmente dimostrare il proprio effettivo e legittimo interesse.
      Se i nostri uffici pubblici (compresi i tribunali) sono intasati, è anche per questo motivo, dettato da una scellerata (a mio personale giudizio) deriva populista e iperdemocratica che ha sbilanciato il rapporto PA/cittadino a totale (apparente) favore di quest’ultimo.
      Tutto sommato, il TAR prima e il Consiglio di Stato poi, sono stati anche celeri nel definire la vertenza.

    • @Kawa62
      Intendo come burocrazia tutto quelle infinite norme che creano solo impedimenti e controversie.
      Anche il diritto di ricorso di un singolo cittadino contro un intera collettività.
      Norme che ci sono anche in Germania Olanda o Svezia, ma accompagnate dal pragmatismo. e serietà. Qui da noi c’è un avvocato per ogni legge da aggirare o contrastare. Naturalmente un terzo dei parlamentari sono avvocati….

      Mio pensiero e Punti di vista.

    • Capisco cosa vuoi dire, Markus,
      ma il vocabolario è stato inventato proprio per evitare che ognuno di noi attribuisca a un termine un significato soggettivo.
      Qui non si tratta di punti di vista, bensì di utilizzare i vocaboli in modo appropriato o meno.

      Sempre per fare chiarezza, il diritto di ricorso di un singolo cittadino contro una molteplicità di soggetti deve essere considerato SACRO, altrimenti varrebbe il principio “la maggioranza vince”. Il diritto dei trogloditi, insomma.

      Discorso lungo e complesso e sede inadatta; mi fermo qui.

  3. “Dall’opposizione Fratelli d’Italia e a metà del guado quelli del Movimento 5 Stelle avevano diramato note, con le quali chiedevano di temporeggiare nella decisione di recuperare le aree di Pietralata!” Non riuscendo a comprendere il significato di questo passaggio, sono andato a cercarmi qualche informazione. In tutta sincerità, quest’estrema “opposizione” alla costruzione di un Opera Privata non riesco proprio a comprenderla. Provo a spiegarmi meglio: Prima il Tar e poi il Consiglio di Stato hanno dato ragione alla A.s Roma Calcio, sostenendo che i Friedkin stanno agendo in piena Regolarità. Sti signori sono abusivi, l’area in questione è completamente abbandonata a se stessa, però questa parte di classe politica si oppone. Mi spiace ma qualcosa non mi torna. Prima Tor di Valle, adesso Pietralata… Lo dico ridendo e scherzando: Ma non è che tante volte avessero timore che durante gli scavi, saltasse fuori qualcosa di poco pulito?. Visto i tempi che corrono non si sa mai…

    • L’opposizione in Italia dice di no a prescindere,
      si sa mai che chi è al governo faccia qualcosa di buono,
      e vale per tutti com’è evidente.
      I 5S poi dicono di no anche quando sono al governo loro.

      Ma poi temporeggiare cosa?
      Qua vi vorrebbe il Col Kilgore per spianare l’area, altrochè….

  4. Del resto credo che siamo l’unico posto al mondo dove tu torni dalle vacanze, trovi qualcuno in casa tua e non hai diritto a cacciarlo fuori a calci in cu…

    • Dipende…. penso sempre che in questi casi basta trovare “quello giusto” 😏😡👊

  5. Dicono che tra gli abusi si aggira uno co la panza ,gli occhialetti e un cappellaccio nero … che sbraita frasi sconnesse tipo: hicche stantibusse rebusse, oppure rerum novarum este… e simus primae squadre capitalis..o cose del genere..

  6. A parte il ribrezzo che si prova leggendo di un’opposizione, che però sta al governo nazionale e regionale e che è pronta a mettere il cappello sulla eventuale realizzazione di una grande opera a Roma e registrare come l’intera politica dei 5 stelle si basi sull’essere ondivaghi e avere sempre i piedi in due staffe, ora nulla osta a procedere con l’esproprio e soprattutto daje co le ruspe! Rendere l’area una sorta di deserto di sassi inappetibile a qualsivoglia nuovo abusivo, tipo zingari coi camper o sit-in di cittadini vari! Recintate tutto e via agli scavi geologici e archeologici, incrociando le dita

  7. Il ricorso al TAR può avere un costo che si aggira in media tra i 3.500 e i 4.000 euro, ma si possono raggiungere anche i 6.000-8.00 euro in base alla parcella dell’avvocato. Chi glieli da li sordi?

    • I soldi per il ricorso glieli da il panzone abusivo pure lui come i sorci pigiamati.
      Ma tanto le quaglie se la prendono in quel posto, è stato fatto un altro passo avanti per lo stadio, che sia la volta buona dopo 40 anni di attesa, da quando Dino Viola ebbe le intenzioni di costruirlo. 💖💛

  8. Utente Pop, credo che di abusivi in Italia ve ne siano di ben più gravi della Salis. Ma forse ti dà fastidio che sia una donna che gira l’Europa per andare a prendere a calci nel c i naziskin?

    • E tu come giudichi, invece, una educatrice (stipendiata per svolgere tale funzione sociale) che nel tempo libero va a prendere a calci la gente?
      Dacci una motivazione etica, spiegaci la tua “morale”… daje, Luce’…

    • Mi aspettavo una replica di questo livello infimo… non da te, Dark Dog, però…

      È evidente che non hai vissuto gli anni di piombo sulla tua pelle… si stava bene a lu paesello mentre a Roma i ragazzi finivano in coma col cranio fracassato?
      Com’è che dite? “Uccidere un fascista non è reato”, giusto?
      Che gente ignobile…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome