Nazionale, Mancini si dimette da CT dell’Italia (COMUNICATO FIGC)

106
4060

ALTRE NOTIZIERoberto Mancini si è dimesso da Commissario Tecnico della Nazionale Italiana. La decisione Non sono noti, al momento, i motivi della decisione. Tra i possibili sostituti circolano i nomi di De Rossi, Cannavaro, Spalletti e Conte.

Questo il comunicato della FIGC:La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata. Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra.”

“Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale.”

Articolo precedenteRoma, tre rinforzi per Mou
Articolo successivoCalciomercato Roma, trattativa per Paredes in chiusura con il PSG. Accordo col giocatore fino al 2025

106 Commenti

    • Dimissioni che arrivano con oltre un anno di ritardo. Non lo sopportavo veramente piu’.
      La qualificazione allo scorso mondiale fallita in quel modo e’ stato tra i momenti piu’ patetici della storia della nostra nazionale.
      Personaggio che non mi e’ MAI piaciuto, una gran faccia da schiaffi quando era giovane, ha vinto un europeo perche gli si sono allineati gli astri di giocatori che proprio in quelle 3-4 partite hanno reso al di sopra di quello che mai avevano fatto prima. Poi si e’ voluto sdoganare come demiurgo infallibile del capisco tutto io e “moralizzatore prandelliano” (in realta’ squallido prigioniero della deferenza verso i potentati del calcio italico) ossia il tipo di figura pretesca, falsa come una banconota da 3 euro e 30, che piu’ detesto e che piu’ e’ fuori luogo in un mondo malato, traboccante di saltimbanchi da due soldi e cocotte peripatetiche come quello del calcio moderno.

    • Pessima soprattutto la tempistica, con alle porte due importanti partite di qualificazione ai prossimi europei.

      Lascia adesso perché gli è piovuta addosso un’offerta “irrinunciabile” ma non lo fece quando fallì miseramente la qualificazione mondiale perdendo una partita che in quanto a vergogna è seconda solo alla sconfitta contro la Nord Corea nel 1966.

      Lì rimase attaccato come una cozza alla sua panchina, gli hanno pure prolungato fino al 2026 e concesso praticamente pieni poteri su tutte le nazionali.

      Un bel personaggio non c’è che dire!

    • perché?manco con de rossi .la federazione ci ha sempre vomitato addosso. potesse essere sempre eliminata dalle qualificazioni.

    • che 🤡, e pensare che è ricco di famiglia….
      se ne va adesso col contratto arabo, ma prima di affossare no eh!🤡🤡🤡🤡🤡

  1. Fulmine a ciel sereno che fa il paio con l’abbandono di Matic. Mah! Eppure non fa così caldo! Anche questa decisione, per ora, inspiegabile. Aspetto news da dagospia…

    • Matic è andato perché aveva paura……nn si sa di che …ma aveva paura…nn c’entra nulla con liti di spogliatoio….

    • Giancarlo 53, c’è poco da dire su Matic, se ne è andato perché al Rennes prende più soldi.

    • @Giancarlo 53 pare più plausibile la versione che la moglie lo voglia lontano da Roma… Andar via per guadagnare meno ha una sola spigazione: deve allontanarsi da Roma e una cosa del genere raramente uccede per motivi di spoiatoio, al massimo ti fai un anno in panca e poi a zero vai dove ti pare, questa “urgenza” sa più di motivi personali… magari ha qualcosa da farsi perdonare dalla Moglie e vanno via per questo?

    • Mmmmm…mi sa che non basta. Mancini è il sistema marcio: tolto lui ne arriva un altro. Amo la mia Patria, quanto la Roma: ma questa è la selezione della Figc, baraccone degenerato come tutte le istituzioni (ex) nazionali.

  2. in bocca al lupo al mancio,una decisione così repentina è solo frutto di qualche malattia presentatasi all’improvviso

    • Tuttavia qualora dovesse andar via Mou l’anno prossimo perchè non Spalletti per me spigoloso ma uno dei migliori allenatori in circolazione e non solo italiani.

  3. Contentissimo….mai piu’ oriundi o brasiliani nella nazionale, libero penso Spalletti, Conte ci e’ gia’ stato lo meriterebbe Ranieri ma lui ha dato la parola al Cagliari e’ la serieta’ impersonificata speriamo per le prossime partite una nazionale “pulita”.

    • Ma che c’entrano gli oriundi e/o i brasiliani? il tuo e’ un punto di vista vecchio di un paio di centinaia d’anni.

    • Comunque Retegui non è male come giocatore, non capisco cosa c hai contro gli oriundi. Ha segnato all’esordio col Genoa e anche in Nazionale. però sono favorevole alle dimissioni, non mi strappo i capelli, anzi. L allenatore giusto con cui ripartire sarebbe solo Spalletti , reduce da un’ottima stagione a Napoli

    • O magari gli Oriundi ce li scegliamo meglio, visto che, nonostante Argentina e Brasile facciano otto mondiali in due, ci siamo presi solo mezzi giocatori e pippe inenarrabili

  4. Piccolo uomo ha dimostrato quello che è con Zaniolo …mai convocato con la Roma quando agli inizi avrebbe anche meritato …invece lo convoca quando gioca con i turchi segnando 2 gol in 15 partite …personaggio squallido come squallido era il suo mentore …

    • Non solo lo HA convocato, ma lo ha lasciato in campo tutta la partita. ..mai visto prima…

    • E allora? lo ha convocato e fatto giocare dovresti essere contento no visto che lo sostenevi così spassionatamente? e dalli che ti prendo in castagna anche non volendo, non ci stavo pensando proprio ma,uscendo dalla piscina…..

  5. finalmente. Resta il problema di fondo. Una problematica dei vivai italiani, ma più che altro di tutto cio he ci gira intorno, raccomandati, intrallazzi tra famiglie altolocate, manager prociratori, mazzette sottobanco ormai all’ordine del giorno. Un sistema orribile, schifoso, dove pochi emergono. Complice anche la testa bacata dei giovani di oggi

  6. nazionale o non nazionale oggi sono 54 anni ed, il regalo piu gradito mi e’ arrivato direttamente dallo store di piazza colonna.la piccola non lo ha preso sul sito.ma mi e’ arrivato con la borsa asroma ,portato da un suo amico (il romanismo non ha barriere). Intanto sono 42 gli anni da ROMANISTA,nel bene poche volte e nel male non mi ricordo piu’, A -7GG BUON CAMPIONATO ,E SEMPRE FORZA ROMA

  7. Credo che Conte sia l’allenatore più appropriato al posto di questo pseudo laziale incompetente, fa esperimento per fare l’innovativo…Gnonto e Retegii ma vi rendete conto ?

  8. Ma quella gaccia di Tolla del presidente FGCI quando si dimette?
    Eppure l’incapacità è manifedta….cosa aspetta a seguire Mancini!?!

    • MA scusami chi e’incapace Gravina,? Ti sbagli lui il suo lavoro lo fa egregiamente, talmente bravo che riesce a servire tutti insieme, le tre strisciate , il panzone e il pallone borioso del napoli.
      Servire 5 padroni e’un lavoro difficile e logorante, e lui ci riesce alla grande. .

  9. Grazie x euro2020 ci hai fatto sognare come non accadeva dal 2006, purtroppo pero il ciclo e finito troppo presto ed ha avuto pesantissime colpe per le insistenti convocazioni dei reduci dell europeo che si sono “seduti” e che hanno quindi compromesso la qualificazione al mondiale

  10. Queste dimissioni arrivano con + di un anno di ritardo visto che doveva già darle dopo la debacle con la Macedonia, ora vediamo chi arriva al suo posto.

  11. Poi sono io che vedo gli UFO…o eccola’uno…yuuuuh ufetto.? Ufo?? Sono qui ma dove vai scappi? BEEE ZZZZZ BEEZZZ io scappare via…beeez bezzz zzz venuto a conoscenza tramite il Tg1 che nel 2024 ritorna GOLDRAKE… Et telefona casa….help me..

    • tu sei quello che “Matic non parte,tutte cavolate dei giornalisti”…vedrai che anche la seconda che ho predetto (vendita societaria) si avvererà 😘

    • gne gne tu sei quello che gne gne…io ho predetto gnr gne..Prega la Madonna che non viene Il pregiudicato tempo due anni lo ingabbiano e noi ci ritroviamo davanti al tribunale fallimentare come con Ciarrapico..
      Io un presidente Pregiudicato PER TRUFFA NON LO VOGLIO. .
      Sapiento ‘ 4 anni di carcere in negli States per TRUFFA.
      NON ci si crede ao’ pur di mandare via gli americani sareste capaci di darla in mani a cani e porci..

  12. Je l’ha fatta. È riuscito nel compito impossibile di stroncare una rinascita da lui stesso avviata. Mitomane, burino nell’anima, degno rappresentante del calcio di gravina e lotito. Ora non voglio mai più vedere monnezza calcistica come Immobile o Bonucci in campo

  13. Purtroppo in Nazionale si vogliono i nomi altisonanti e non le competenze, quindi non succederà mai ma in questo momento il migliore sarebbe Alberto Bollini

  14. E so due..Prima la Bertolini e ora sto paiaccio. Due servi in meno all’ombra del Palazzo. ..
    Roba da pazzi .ZANIOLO Non veniva convocato quando portava la nostra maglia addosso. PERCHE ‘doveva essere educato. ..poi lo convoca dopo 6 mesi di nulla cosmico in Turchia, nonostante la squalifica subita nelle ultime giornate del campionato turco..
    IL bersaglio era Zaniolo ?
    Il bersaglio era la Roma ? E i suoi tifosi .
    Scio ‘Scio Zuzzusi

    • Gaetano, non vorrei maaa…
      Come si fa’ a darti torto…??
      Ultima oggi, la Cazzetta manco cita la partita della Roma di ieri sera..
      Vogliamo parlare di trasmissioni TV sportive, di radio..🤦
      Io non penso dipenda dal ns mister, perché anche in passato siamo stati vezzati in questo modo, le battaglie di Viola, dei Sensi… me le ricordo bene..
      💪🧡❤️

    • Mancini ha fatto giocare Zaniolo perchè lo conosceva, avendolo fatto esordire lui ,non lo ha convocato prima perchè reduce da poco dai noti infortuni ed evidentemente perchè funzionale al suo gioco. Non credo proprio che pensasse a che maglia vestisse al momento. Anche Mancini complottista? può darsi magari è stato lui che ti ha manomesso il correttore di cui ti lamentavi l’altro giorno, chissà!

  15. qualcosa mi dice che gli è arrivata o un offerta con la kefiah o un offerta da un club importante, e sto pregando…..e unitevi a me…..che non siamo noi…sarebbe un dramma sportivo, sociale, umanitario e cittadino passare da Mou a Mancini….ho i brividi solo al pensiero

  16. si è dimesso perchè gli hanno dato il ruolo di coordinatore di tutte le nazionale.. altrimenti sarebbe rimasto attaccato alla panchina… solo AS ROMA

  17. dimissioni arrivate molto in ritardo (troppo). Non fu tollerato Ventura dopo una qualificazione fallita e, invece, fu perdonata la sua come un banale incidente di percorso che, invece, è stata molto più squallida della precedente. Tenuto in panchina solo a causa di un europeo vinto a culo.

    • Non sviliamo neanche troppo l’europeo vinto, l’Italia si era qualificata in modo convincente e altrettante partite ha ben giocato nella fase finale.

      Certe competizioni corte si vincono necessariamente anche con una discreta dose di kiulo, come del resto ha avuto l’Argentina campione del mondo.

      Ci sono stati due Mancini distinti e separati: quello bravo ed efficace fino a Wembley, seguito da quello presuntuoso e supponente da lì in avanti.

  18. E’ fantascienza allo stato puro, ma anche fosse verosimile quello che dici sarebbe un accordo per la prossima stagione e avrebbe avuto modo di fare anche l’europeo…sempre che si fosse qualificato!

  19. Spalletti è allenatore da campo. Non lo vedo come selezionatore,lui ha bisogno di lavorare giorno dopo giorno. Magari riavercelo con noi.!!!

  20. Podso dire la mia, se Mancini non andra’ alla juventus con un accordo gia’ in tasca, posso pensare che avra’ 1 anno di tempo per guardasi intorno e poi….
    Il prossimo anno ci sono squadre che stanno gia’ preparando un futuro e tra queste ci siamo anche noi, che piaccia o meno e’ uno degli allenatori europei piu’ ambiti.

  21. Prima ha fatto i danni fallendo la qualificazione al Mondiale, poi si è dimesso, doveva farlo prima, subito dopo il 2° posto nel girone dietro la Svizzera e lasciare giocare gli spareggi alla nazionale con un altro CT.

  22. finalmente una buona notizia. ottima anzi. adesso aspettiamo le dimissioni di gravina (minuscolo) del ministro abodi (minuscolo) e di tutte le teste di ca@@o del calcio italiano che sono rimaste mute dopo il furto perpetrato contro la AS ROMA nella notte di Budapest.

  23. Non sono razzista anzi……ma la nazionale solo giocatori nati e cresciuti in Italia con passaporto italiano possibilmente forti no raccomandati chiedo troppo….e che ho detto !

  24. Finalmente l’uomo ombra se ne va, ricordo ancora Azeglio Vicini che fu cacciato a calci per aver perso solo una partita, mentre questo buffone è stato salvato in ogni modo. Scarsissimo giocatore in nazionale e pessimo Ct, sul comportamento umano, perfetto lazio style…..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome