ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Sebino Nela, ex campione d’Italia e campione in generale della Roma, ha detto la sua sul momento vissuto dal club giallorosso in una intervista rilasciata a Gazzetta.it (M. Cecchini) pochi minuti fa. Ecco le sue parole:
Che cosa combineranno le “sue” squadre?
Mi limito a dire che il Napoli passerà il turno e la Roma vincerà contro il Cska Sofia. Poi sugli incastri che dipendono dalle altre gare non mi pronuncio. Certo, sarei sorpreso se la squadra di Spalletti non passasse il turno in Europa League. Le assenze ci sono, ma con l’Atalanta ha dimostrato di essere un allenatore capace di far giocar bene la squadra anche con le riserve.
Non si può dire lo stesso della Roma vista contro l’Inter.
Certo, la rosa del Napoli è più lunga e l’arrivo di Anguissa ha fatto la differenza, ma era tanto tempo che non vedevo uno schieramento così difensivo come quello di Mou, che permetteva a Bastoni di fare addirittura il regista. Poi è anche una questione di spirito. Sarebbe bello vedere una squadra che dà battaglia in tutte le partite. Secondo me contro l’Inter i giocatori della Roma non hanno capito le intenzioni e gli schemi, perché contro Juventus – peraltro dimessa –, Napoli e Milan avevano fatto una figura migliore.
Passare il turno al primo posto cambierebbe molto per la Roma?
Penso di sì, perché i turni infrasettimanali sono una rottura di scatole. Giocare gli spareggi a febbraio, poi, ti mette a rischio di disperdere energie e di subire infortuni. Sarebbe un bel vantaggio evitarli. In fondo, nel dispiacere che può provare il Milan per una eliminazione in Champions che ci poteva stare, può esserci anche la possibilità di preparare al meglio il campionato.
La Roma, però, per il momento è impegnata su tre fronti, anche se il primo obiettivo resta la zona Champions. È possibile farcela?
Al momento mi sembra molto difficile. Chi è davanti mi sembra più attrezzato. Dipenderà anche dal mercato che si farà a gennaio. Sento parlare di un terzino da rincalzo e un centrocampista. Il primo non credo che farebbe la differenza, il secondo dipende: di che livello sarà? Un giocatore solo a mio parere non risolve. E poi Mourinho dice una cosa, Pinto ne dice un’altra, i Friedkin stanno sempre zitti. Io non so se l’allenatore portoghese sapeva che tipo di acquisti sarebbero stati fatti, a meno che davvero questo progetto triennale non preveda una stagione di transizione per poi pensare davvero alla zona Champions dal prossimo anno. Occhio, però. Non credo che la Juventus sarà ridotta come quest’anno, e poi c’è anche la Fiorentina di Italiano che sta proprio crescendo bene.
In realtà, anche in estate la Roma ha investito parecchio, considerando gli standard italiani. Metà della somma è stata per Abraham: le piace?
Lo aspetto. Certo, un giocatore di 24 anni non si può dire che sia un giovane, in Olanda si metterebbero a ridere, ma ricordo quello che si diceva lo scorso anno su Osimhen. Ho sentito dire che aveva bisogno di andare alle scuole calcio, mentre invece ha dimostrato di essere un attaccante vero. Perciò voglio avere fiducia. In Abraham e nella Roma.
Fonte: Gazzetta.it
chi và co lo zoppo (jacopo volpi) incomoncià a zoppicà
Però sebino nun te ce mette pure te… Qui già sparano da tutte le parti mo spara anche il fuoco amico.. C’e qualcosa che non quadra
Quadra, quadra. Uno dei primi epurati della gestione Friedkin mi pare sia stato proprio lui…. Poi guai a chi me tocca Sebino.
Tra i litiganti chi gode? Forse depistaggio? Si sono mossi in silenzio, convinti di quello che avevano fatto non considerando gli arbitraggi… Ricordatevi sempre le parole di Mou… “Abbiamo vinto sei partite non trenta!”. Quando hanno visto che anche noi potevamo esserci e i gobbi faticavano… Ci mancano tanti punti per essere li…
Grande Sebino Hulk Nela me sei sempre piaciuto, soprattutto per l’attaccamento alla maja e la smisurata grinta che avevi quanno scennevi in campo. Tutte cose che potresti insegna’ a sti ragazzi un po’ troppo mosci che nun sanno che vor di’ ESSE DELLA ROMA!!!
Si, in campo, quanno scennevi blablabla…, ma mo fatte un pacchetto de caschi tua, che ne sai di quello che dice pinto o mou o del perché nn parlano i friedkin. Non mi risulta tu sia nell’organigramma della Roma. Qua parlano tutti chicchere da bar ebbasta!
I Fredkin stanno zitti perché sono dei SIGNORI
No come pallotto che parlava sempre male dei Sensi
I Sensi gli lasciarono una squadra da scudetto, con coppe vinte
e lui rompeva il caxxo perché gli avevano lasciato un sito internet scacato
Stava sempre a parlare male dei Sensi che non espandevano “er brande”
Stava sempre a vantarsi boriosamente dei quello che avrebbe fatto lui
Che con lui il futuro sarebbe stato radioso, vincente e pieno di soldi e figa
E i suoi servi radiofonici hanno tirato su un’intera generazione
di giovani babbei ignoranti plagiandogli la mente con queste STRONXATE
e quindi qua si leggeva che Totti e De Rossi erano il problema
che Totti oscurava il talento di gente come Osvaldo, Borini e Destro (LOL)
che la Signora Sensi gestiva la ROMA come una rosticceria e non andava bene
e che era meglio fare mercato a casaccio che tenere stabile una squadra
e che vincere non Trofei non conta : bisogna partecipare per prende soldi.
E poi com’ é finita ?
Abbiamo ottenuto soldi dai Grandi Sponsor e dalle partecipazioni in Chamions ?
No : ci ha lasciati che stavamo FALLITI ed e’ scappato come il verme che e’.
Se Friedkin dicesse qualcosa sarebbe lo stesso che dico IO qua sul forum
Cioé che pallotto ci ha ROVINATI e che lui e’ stato
IL PEGGIOR PRESIDENTE DELLA STORIA DEL CALCIO.
Ma siccome e’ un Signore non lo fa : non si abbassa a parlare della merxa.
sai quanta gente ha fatto indebita cabboooorZaaa ecco perchè certi personaggi manco li vedipiu qua dentro
MEH…con Pallotta ho visto la mia Roma andare in Champions quasi tutti gli anni e spesso suonarle a Inter, Milan, Napoli…avevo un centrocampo con Strootman, Pjianic, Najngoolan…mica Cristante e Diawara eh!
io starei un pò più “schiscio” nei giudizi. Qua il “muto di Portici”dell’autosalone Toyota è grasso che cola se ci porta al sesto posto….
Il povero new troll Marco manco sa che Cristante e Diawara sono regali di Pallotta e non dei “gestori dell’autosalone”.
Ma i troll si sgamano anche per questo genere di cose…
A me Pallotta non è mai piaciuto come personaggio. Non c’è dubbio che i Friedkin siano, almeno dal punto di vista esteriore, delle persone molto più signorili.
Non si può però negare quello che dice Marco perché è nei fatti.
La gestione Pallotta ci ha portato nel bene e nel male al vertice del calcio europeo e di quello nazionale. Purtroppo non si è vinto nulla perché il business plan di Pallotta si è rivelato sballato. Lui ha contato di poter disporre in tempi brevi di ricavi, quali quelli dello stadio di proprietà e delle vittorie di trofei, che invece poi non sono arrivati. A quel punto gli è mancata la lira per fare il milione e ha dovuto disinvestire e plusvalenzare per non tracollare e ha lasciato quel che vediamo oggi.
Però dal punto di vista sportivo quella dell’era pallottiana è stata la miglior Roma di sempre.
UB40 “troll” sarai tu. Certo che li ha presi Pallotta, insieme ad Allison, Salah, Pjianic, Marquinos, Benatia…devo continuare?. Il proprietario dell autosalone Toyota se li tiene stretti però..non li ha venduti per comprare giocatori veri come quelli con cui il cattivo Pallotta ci portava in Champions quasi ogni anno. Evidentemente ai “diversamente romanisti” sta bene vedere una squadra che arriva settima o ottava….andate a battergli le mani a Friedkyn..lo trovate seduto in tribuna ..silente e seduto…
Ridurre l’articolo a sole 2 righe è un giochino che funziona come acchiappa clik. Non mi pare abbia detto cose fuori dal mondo, personalmente non vedo neanche questa grande differenza tra quello che dice Pinto a quello che dice Mourihno. Poi che i Friedkin stiano zitti è una non notizia, non hanno mai parlato, sarebbe una notizia il contrario. Tutta questa fregola di sentire la loro voce è quasi feticistico. Finchè mettono i soldi e portano personaggi come Mourinho ed Abraham e non vendono i migliori giocatori, possono pure stare zitti. Ma poi cosa dovrebbero dire dal quale abbeverarsi, il 4 segreto di Fatima?
Ecco come con un titolo si stravolgono i toni di un discorso, 4 parole colte nel mezzo d’un ragionamento, forse di contorno a un dubbio, divengono l’argomento principale.
Ma quando ve stuferete di presentare ogni cosa con la grancassa!
Se penso che una volta c’avevamo gente come Nela come terzino (sinistro, destro…non gliene fregava niente dove lo mettevi, arava sempre la fascia) e mo’ c’abbiamo Karsdorp e Vina mi viene veramente da piangere.
Eh, Nela e il compianto Aldo Maldera nell’anno dello scudetto. Tanta roba.
Curioso il destino di Sebino, acquistato nell’81 per giocare a sinistra, ma causa l’arrivo di Marangon prima e quello di Maldera poi, fu dirottato dal Barone sull’altra fascia.
All’inizio non la prese benissimo, lasciandosi andare a qualche mal di pancia.
Intervistato sull’argomento, Nils rispose nel suo inimitabile slang: “lui molto forte, può iocare destra, sinistra, ma anche panchina o tribuna”.
Sebino capì l’antifona e da quel momento pensò solo a giocare, tra l’altro migliorando molto nell’utilizzo del piede destro che prima gli serviva solo per scendere dal letto.
Questo per far capire la differenza tra uno forte e uno tipo Cristante…
Grande Barone…che nostalgia, che intelligenza. E Nela che giocatore. Anche da libero se la cavava bene…Amavo quella Roma degli anni 80.
Ce serve Coastanzo scio pe a communicazzione 😂😂😂
è cominciato il tiro al piccione SVEIAAAAAAAA ma vi accorgete che ogni anno accade la stessa cosa , pallotta poi tutti gli allenatori avuti fino ad ora persino spalletti adesso mourinho e friedkin pur sapendo che hanno speso solo di campagna acquisti 90 milioni 4 club in europa , SVEIATEVEEEEEEEEEEE
io dico che sti pori scemotti non hanno capito il messaggio della curva sud “GIU LE MANI DALLA ROMA” se no so ca…zz..i
L’analisi che ha fatto Sebino è giusta stava nella Roma anche se con ruoli marginali sarebbe da richiamare.
Ne abbiamo di persone che potrebbero far bene, mi piacerebbe sapere chi è il consigliere dei Friedkin, perché qualche consigliere avranno sicuramente
Ecco il profilo giusto in societa
A lezioni da Sebino vecchie maniere
Che tempi costui ti rappresentava
Dentro e fuori dal campo
Grandissimo uomo con la
Roma nel dna
Beh in effetti che tra Mourinho e Pinto non ci siano vedute identiche ormai è lapalissiano! Basta vedere le ultime uscite di Mou dopo Roma-inter o altre sconfitte x capire che lui considera questa rosa x un buon 60/70% inadatta x stare a certi livelli! Lo ha ribadito a più riprese! E se Pinto fosse sulla stessa lunghezza d onda di certo non andrebbe in conferenza stampa a dire che la squadra è competitiva ed a darsi 7,5 in pagella x il mercato. Vi pare? Quindi il grande Sebino ha di molto ragione.
Ma ripiassero Sabatini, al Bologna con 3 mioni i ha portato Arnautovic (nettamente piu esperto e forte di Shomurocoso) e Teathe in prestito (21 anni ed [ pure forte) pernon parlare del terzino Hickey, a na piazza come Blogna che c hanno un bagget limitato e SOSTENIBBBILE PIIINTO ! Immagina che cavolo poteva combina co 90 mioni in mano quel Cristiano a Roma, Pallirchio ie metteva le noccioline in mano e sicuro, co 5 mioni in una botta c aveva portato Alissone e Manolas in prestito,
ma poi non andava a regala Pedro e Dzeko ma se li faceva paga.
Ricordo Bertolacci e Romagnoli al Milan pe 50 mioni…
Pinto sveia 17 cucuzze ihai regalato a Preziosi e stanno a sprofonda in B…che amarezza madre mia!!! 😥😥😥😥
Ma li ricordi i primi due anni di Sabatini culminati con la coppa Italia.
Già che ci sei mettici pure Dalbert pagato 21 milioni
Un altro intervistato nel momento peggiore è nessuna domanda sullo scempio arbitrale che mi sembra gravissimo… poveretti. Contro l inter dei campioni senza Abraham Elsha Spina Karsdorp Felix Pellegrini…con cristante e villar due settimane di allenamento sul divano… ripoveretti!!!!
ok hanno scomodato pure nela per spalare fango sulla roma, ok.. quando le cose vanno bene pero’ non intervistano mai nessuno.. maledetti. che poi a me.. che me frega de quello che pensa nela/capello/mazzone?
ma perchè spalare merxa? cosa ha detto di così grave o non rispondente al vero?
Sto così giù di morale per la mazzata presa con l’inter che non riesco più manco a rispondere a sti giornalai buoni solo per far polemica. Pora Roma mia…
Il Sebino con praticità Ligure Punta il dito su tre piccole cose che finiscono col Diventare grandi in quanto identificano il vuoto che c’è in questa Roma
Picchiaaa Sebinoooo…
Ho conosciuto Sebino qualche anno fa’ tra i sentieri dell’Alto Adige.
È innamorato della Roma fino al midollo, ha personalità, carattere e tigna…!!
Quanto farebbe bene a sti ragazzi d’oggi..!!
Ti auguro ogni bene..😉
💪🧡❤️
Avanti un altro, magari avrà detto tante cose e nel contesto avranno interpolato un mezzo concetto. Solo a spalare melma. A giornalari caxxaroli.
Ma che è?
Il gioco delle tre carte!
Se volete il cambiamento per fare diventare una società all’avanguardia, ve lo dico con tutto il cuore, allora basta con bandiere romane e romanisti in società. Se si vuole diventare una società big d’Europa a tutti gli effetti, bisogna strutturarla con gente che hanno grandi competenze e se Mou vi stanca, allora francamente gli allenatori più titolati al giorno d’oggi che stanno proponendo il calcio più moderno ma anche vincente sono quasi tutti tedeschi (Klopp, Tuchel, Nagelsmann, Flick, ecc.) Il calcio è cambiato ed i club con i migliori bilanci, che riescono a fare tutto in modo appropriato sono alcuni club della Bundesliga. Pallotta parlava in passato di tante cose da fare, realizzate a meta ma che diversi club tedeschi hanno tutti realizzato. Pensate che queste vecchie bandiere romane possano apportare delle vere rivoluzioni interne o hanno capacità manageriali di poter modernizzare una struttura societaria che ancora per molti versi è antiquata come la nostra? Capisco che serve un casting da parte dei Friedkin dove ognuno assunto presenti un proprio progetto, su quello che andrà in un piano progettuale a realizzare in 3-4-5 anni, con obiettivi definiti per ogni fase da realizzare, se falliscono ovviamente vengono liquidati. Già realizzare questo è complesso e gli unici che sono riusciti a strutturare diverse società bene, sono alcuni club della Bundesliga. Basta che leggete alcuni rapporti annuali sui vari campionati in Europa, l’unico che chiude ogni anno in attivo è la Bundesliga che a livello economico sta ora solo dietro alla Premier League inglese. Le società in Germania si sono strutturate in modo diverso, non hanno patron perché per legge dei proprietari privati non possono detenere più del 49% per legge, ma sanno gestire le risorse, e sono capaci di generare maggiori entrate anche extra-calcistiche. Cioè hanno gente con più cervello all’interno e sono sempre aperti molti ad assumere personale nuovo, ma ovviamente si deve presentare una progettualità che ha senso e convincere dei manager interni. Così alcuni club tipo Bayern Monaco, Borussia Dortmund e così si sta strutturando anche il RB Lipsia, hanno oltre 250 dipendenti ciascuno, alcuni top cervelli in vari ambiti sportivi. Io sogno di poter vedere una Roma un giorno che abbia realizzato almeno meta di queste cose, perché può pure essere che vinci 1 anno spendendo cifre folli, ma se non sei strutturato bene poi, non riuscirai mai ad ottimizzare quanto avresti potuto guadagnare vincendo quell’anno, per poi costruire le premesse di rimanere al più alto livello con continuità, e non parlo di campionato di Serie A ma diventare un club di vertice a livello Europeo che possa competere a vincere la Champions League ogni anno oltre ad ottenere le giuste entrate quando vinci, visto che se compariamo le entrate anche di un Bayern Monaco quando perse contro l’Inter la finale di Champions League, l’Inter quell’anno complessivamente guadagno 1/10 rispetto al Bayern, proprio perché non strutturata a dovere come il club tedesco.
Picchia Sebino..picchia..
Nela, per favore, non inziare anche tu …ti ho sempre ammirato sia come giocatore sia come uomo che mai si è fatto avanti solo per avere un po di visibilità e salire alle cronache spazzatura come molti tuoi colleghi sono abituati, vedi Spruzzo, tanto per non far nomi, ti prego , non deludermi resta il grande che sei sempre stato, ti ripeto non confonderti con i fanghisti
TU PARLI TROPPO EPPURE MALE.
TI MESSO NEL GIRO DEI RUFF@@NI DEL NORD. S M E T T L A !!!!