NOTIZIE ROMA CALCIO – Massimo Neri, ex preparatore tra le altre di Roma, Juventus e Real Madrid, è stato intervistato questa mattina dalla Gazzetta dello Sport ed ha parlato dell’esplosione di Nicolò Zaniolo. Questo il suo pensiero sul talento giallorosso:
Dal punto di vista fisico ed atletico, qual è la qualità migliore di Zaniolo?
La struttura e la potenza che evidenzia la qualità tecnica. Un giocatore bravo ma che non ha la struttura non si può permettere ciò che fa lui.
Forza, esplosività e resistenza. Quali i parametri dove eccelle?
La forza che manifesta nei gesti specifici del calciatore, la capacità di cambiare passo e accelerare palla al piede. Nell’azione contro la Juventus mi ha ricordato un po’ il giovane Ibrahimovic, che quando partiva si scrollava di dosso gli avversari. Mi sorprende il cambio di marcia, della velocità in corsa.
Giocatori così spaccano in due le partite…
E’ il prototipo del giocatore moderno. Come forza quando lo vedo giocare mi viene da pensare subito ai calciatori di colore che giocano in Inghilterra o Francia. E poi ha anche personalità . Anche qui mi ricorda un po’ Ibrahimovic, con la differenza del ruolo ovviamente.
Una muscolatura così va gestita?
Sì, bisognerà fargli un abito su misura. L’infortunio che ha avuto mi ricorda quello di Ronaldo.
Fonte: Gazzetta dello Sport
Zaniolo come caratteristiche si avvicina molto a Ibrahimovic con un vantaggio: il carattere alla lunga superiore, la fortuna del tifoso Romanamente Romanista è che Pallotta la prossima stagione non c’è più.
Godiamoci Zaniolo Forza Roma!!!
È quello che ho sempre pensato, e non solo come caratteristiche fisiche, ma anche nella fantasia di inventarsi un certo tipo di giocate (quando segna da seduto arpionando il pallone e girandosi in un decimo di secondo, ad esempio)
Ti smentisco subito. La sicurezza nei suoi mezzi, ha reso Ibra quel che è. Essere spaccone ed essere forte, ti dà sicurezza. E’ importante.
Poi Ibra è un professionista serio.
Non bisogna sottovalutare Ibra per esaltare Zaniolo.
Secondo me, invece, sarebbe interessante sapere se Zaniolo può fare la prima punta esattamente come Ibra. Parto dal presupposto che per me non è un esterno, le cose migliori le ha fatte sempre partendo in percussione centrale. E’ un Kakà con meno piedi e più fisico. A mio avviso può benissimo essere un 9. Forse non è la cosa più naturale. Però ce l’ha. La sua posizione naturale è quella di mezzala. Però ci si può lavorare e può diventare un 9.
TG, alla fine dove lo metti lo metti, dalla metà campo in su, caschi bene. Come ci sei cascato con Totti, che ha coperto tutti i ruoli dell’attacco.
E’ solo con i mezzi giocatori che ti interroghi sul ruolo migliore dopo tre anni…
Superiore caratterialmente a Ibra? a uno che a 38 anni spacca ancora le noci con le natiche? io lo auguro a Zaniolo di tutto cuore, prima di tutto per lui, poi come possibile patrimonio della Roma, ma il paragone, ad oggi, mi sembra giusto un tantino azzardato
T.G. secondo il mio modesto parere Zaniolo anche tatticamente può sostituire tranquillamente Dzeko
Ten Number infatti io volevo arrivare a questo.
La grandezza di Dzeko sta nel capire l’evoluzione tattica della partita: quando ha 2/3 difensori centrali costantemente addosso, lui si abbassa, e fa gioco – reminiscenze del suo primo ruolo, il centrocampista.
Con l’Inter a mio avviso è stato il migliore in campo perché capendo questo, si abbassa, e crea calcio: ha fatto due assist uno più bello dell’altro.
Zaniolo per me va visto in quel ruolo, Edin lo deve aiutare. Ha tempo per apprendere i movimenti ed i segreti di quel modo di giocare.
Il nostro gioiello sembra già avere la stoffa del fuoriclasse .teniamocelo stretto..e se proprio proprio tra un paio di anni fosse impossibile trattenerlo.. .non meno di 250 milioni….sempre forza Roma
A me, nei movimenti e nella potenza ricorda molto Michael Ballack, ma in meglio, molto meglio
Non mi interessa chi sembra. Mi interessa che resti. Zaniolo, è fortissimo, potenziale fuoriclasse, tocca tenerelo e costruirgli una squadra intorno, i paragoni con giocatori presenti e passati non servono a nulla.
Ballack giocava da fermo, ma del resto il calcio era più lento. A me ricorda Nainggolan, versione migliorata con tecnica e dribbling superiori, da qui a vincere il pallone d’oro o diventare un top player ce ne vuole. Decisivi saranno i prossimi 3 anni di carriera, che ovviamente mi auguro siano con la Roma però le premesse ci sono tutte.
per essere considerati nella classifica del pallone d’oro bisogna portare qualcosa in bacheca… quindi spero che il nostro Zaniolo ne vinca almeno un paio qui a Roma 🙂
Zaniolo è chiaramente un falso 9. Quando parte centralmente è inarrestabile e lì dovrebbe stare. Defilarlo a dx non ha più senso. Deve stare non troppo vicino alla porta e nella fascia centrale del campo. Un tridente del tipo Depay Zaniolo Berardi (non mi uccidete, ma secondo me sarebbe perfetto in uno schema col falso 9) potrebbe essere devastante.
Per diventare una bandiera della ROMA ha bisogno solo di una cosa: che Pallotta ceda ed in fretta! Dovesse rimanere questo presidente, il peggiore della storia della ROMA, Zaniolo sarebbe destinato a partire prestissimo. Pallotta non ha progetto, non ha l’ambizione di sollevare trofei, per lui un giocatore è un asset che se ti fa monetizzare va venduto. Ha avuto la fortuna di avere tra le mani il più forte portiere del mondo, per distacco, non ci ha pensato due volte a venderlo, nemmeno aspettando il giusto, visto che una settimana dopo il Chelsea spese 80 milioni per un portiere normale. Non possiamo sapere se chi dovesse venire vorrà spendere milioni di euro per far vincere la squadra, ma di sicuro trovarne un altro che racconterà una cosa per poi farne esattamente un’altra, il tutto per nove anni di seguito, sarà difficile.
Sinceramente a me Zaniolo ricorda molto Pogba,sia fisicamente che tecnicamente.Andando indietro nel tempo mi ricorda molto Gullit! Chiaramente Zaniolo deve migliorare molto sotto l’ aspetto caratteriale, e cominciare a assumere le caratteristiche da Leader in campo e nello spogliatoio, farsi riprendere in campo dai compagni e in seguito dall’ allenatore indica che in tal senso c’ e ancora molta strada da percorrere, ma ha tutte le possibilita per dimostrare il contrario.In tal senso penso che l’ europeo per lui rappresenti il vero esame di laurea, e forse ci riconsegnera’ un uomo e un giocatore migliore sotto ogni aspetto… societa’ permettendo!
Confermo che con pallotta Baldini questo giocatore durerebbe poco soprattutto ora che comincia a postare sue foto con la curva e i simboli di Roma….(questa società oltre che per gli insuccessi si ricorderà a lungo per la deromanizzazione ) ma siamo sicuri che con un altro yankee saremo al sicuro? Io credo che per trattenere giocatori così forti servano proprietà ricchissime e entrate di gran lunga superiori alle nostre …oppure un presidente romanista che si opponga come fece sensi con totti
Davide,Tempo fa dissi che Berardi era un’ ottimo giocatore e che lo avrei scambiato volentieri al posto di quella salma di Under. Berardi ha dimostrato di essere oltre che un’ ottimo assist-man anche un buon realizzatore.Dopo avermi seppellito di pollici contro, chi adesso non farebbe a cambio con il nano turco?
a chi assomiglia mi interessa poco a me interessa che zaniolo resta alla Roma per molto tempo e che nessuno si azzardi a venderlo trovassero i soldi con altri. Forza Roma