ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Sono in tanti a chiedersi come giocherà la Roma di Paulo Fonseca la prossima stagione, se il tecnico ripartirà dal suo amato 4-2-3-1, che l’allenatore ha ammesso pubblicamente di preferire in una delle ultime interviste, o se continuerà sulla strada del 3-4-2-1.
Stando a quanto rivela oggi “Il Messaggero” (S. Carina), l’intenzione del portoghese sembra essere chiara: si andrà avanti con la difesa a tre. Lo si intuisce dalle voci di mercato che arrivano da mediatori ed agenti, che rivelano un particolare emblematico a tal proposito.
La Roma infatti si sta muovendo in queste ore alla ricerca di un giocatore con determinate caratteristiche per le corsie laterali: “No ad un terzino, sì ad un esterno che sappia fare tutta la fascia”, è il messaggio che chi si avvicina a Trigoria, proponendo calciatori, si sente rispondere. Una chiara indicazione sul fatto che Fonseca voglia proseguire sulla strada della difesa a tre.
Fonte: Il Messaggero
Per quanto vada contro l’iniziale gioco di Fonseca, credo comunque sia la strada giusta. Nelle prime partite post quarantena, ha dato più solidità alla difesa, mentre successivamente, quando la squadra ha ripreso fiducia, ha permesso di essere particolarmente aggressivi, come contro Inter, Parma e Fiorentina. Con i giocatori giusti, può uscire qualcosa di veramente interessante
Ma certo, con il 4231 gli avversari attaccavano in massa e andavano a nozze, praterie a disposizione.
Con il 352 abbiamo palleggio e densità a centrocampo, un attacco pericoloso e una discreta difesa
Il prblema è che l’allenatore non è familiare con il modulo, ergo non sa come ovviare alle carenze del 3-5-2.
Si è visto con il Siviglia.
Non serve aver fatto il corso a Coverciano per sapere che uno dei punti deboli della difesa a 3 sono la possibilità che terzini e esterni di cetnrocampo riescano a tagliare all’interno.
Col 4-2-3-1 Fonseca ci ha fatto le ossa e sa dove andare a lavorare, il problema è che in Italia giocano tutti con difesa e solida e attacco veloce, saltando il gioco di costruzione.
Dategli una squadra che rimanga per quella per 3 anni e impari i movimenti e vedi come comunque fa bene anche col 4-2-3-1.
Lo abbiamo già, si chiama Florenzi.
Forse per la prima volta potrà giocare nel suo ruolo
Il problema della Roma non è la difesa a 3 o a 4…è che Fonsega non ci capisce unkazzo di pallone.Tutto qua.
Per una volta sono d’accordo con te, è una parodia di allenatore.
Già come non ci capiva Enrique (dopo la Roma un CL e allenatore della Spagna), Garcia ( dopo la Roma 2 finali di EL e a differenza di L.E. manco allena il Barca, tra parentesi con tutto il rispetto dato che poi al Barca pure con Messi dopo L.E. di finali non ne hanno più fatte!)… Facile dire che un allenatore è “sacrso” se vince sempre il “senno di poi”, così son tutti bravi, si risolvono tutti i problemi del mondo, DOPO!
Tra parentesi quanti avrebbero scommesso nella buna seconda metà di stagione di B.Peres? La Roma di Fonseca ha un gioco, sia che giochi a 3 che a 4, ma si riconosce (se si sa guardare) tra parentesi molto di più ad esempio dell’inter di conte che contro il Siviglia ha fatto la stessa figura della Roma, anzi direi peggiore visto che con un colpo di c**o si era trovata in vantaggio senza tirare in porta!
Il Siviglia è una bellissima squadra, molto organizzata che in questa estate stava molto bene e anzi al momento della partita con la Roma stava anche meglio visto che poi ha avuto un paio di infortuni.
Probabilmente si dovrebbe rivalutare un po’ la partita della Roma (certamente non buona) contro di loro.
Voglio capire chi sono i tifosi che hanno fiducia in Fonsega? Ha fatto solo schifo quest’anno. Ha fallito in campionato (e di assai), siamo stato umiliati dalla juve in Coppa Italia, e abbiamo fatto una prestazione oscena contro Monchi in EL. Gioco zero. Giovani valorizzati zero. Riusci solo a rivalutare Smalling per il Manchester.
Mirante in porta,difesa a 3 con Smalling e altri due di alto livello,avanzi Mancini in mediana,fai accomodare in panchina Cristante (come prima riserva sulla trequati),con un sacrificio salutiamo Pellegrini,confermiamo Zaniolo e Miki dietro Dzeko e il più è fatto.
PS: il problema è che Mancini e Cristante non possono continuare a giocare fuori ruolo
Per la difesa a tre ci sono due occasioni immense in Italia milenkovic che tra un anno va in scadenza e sopratutto skriniar fuori dai titolari di Conte ed è fortissimo!
Avremmo la difesa più forte del campionato
C’è un certo Kumbulla, 20 anni, che si porta a casa con molto meno.
La conferenza di Conte ieri è sembrata una conferenza d’addio!
Milenkovic mi piace tantissimo. Skriniar e tanta roba pure. Se siamo in grado di prendere giocatori veramente lotteremo per lo scudetto. Ma non credo che siano alla nostra portata. Milenkovic forse.
Infatti FLORENZI farebbe molto molto schifo, regaliamolo all’atalanta dove farebbe lo stesso ruolo… Arrivo a dire che anche il bistrattato Karsdorp direbbe la sua bella difesa a 3… Così come potresti riciclare Crisante nei 3..
Su Florenzi sono d’accordo, l’altri due no, con tutta la buona volontà. L’arte del riciclare ha un limite… Ma poi Florenzi non lo vuole questo allenatore e viceversa, quindi c’è poco da fare: se rimane Fonseca (e rimane, mi sembra), Florenzi è out.
Un esterno che sa fare, e anche bene, tutta la fascia e soprattutto sa crossare ce l’abbiamo già: Karsdorp.
Sì, solo che di lui si sono perse le tracce tre anni fa. Fonseca lo ha avuto in ritiro la scorsa estate e lo ha lasciato andare.
Se devo cominciare la stagione con lui e Ceres, diciamo che non mi sentirei proprio tranquillo. Tutta la vita Florenzi allora.
Sono daccordo l’ olandese se sta bene e’ perfetto sulla fascia ,e’ veloce e sa crossare e poi , si e’ data la possibilita’ a Peres perche’ non a lui ?
Scusa ma che vuol dire “sa fare bene tutta la fascia”? Che corre su e giù come un cavallo, perché io a Karsdorp, nelle rare occasioni in cui non stava in infermeria, questo gli ho visto fare, e basta. I “cross”… Ma quali, che avrà fatto cinque partite in tutto, intere? Se Karsdorp è forte, allora Marusic è un fuoriclasse… In fase difensiva, inoltre, è pessimo, e la regola del fuorigioco non l’ha ancora imparata. Perfino Ranieri, dopo un po’ che lo faceva giocare, lo aveva accantonato. Quest’anno al Feyenoord ha fatto presenza, stop, e non l’hanno riscattato infatti. Gente come Faraoni, Strefezza o D’Alessandro gli dà i punti a Karsdorp e anzi, a questo punto, perché non andare su uno di questi giocatori (che non mi sembrano costosissimi)?
L’Esterno che fa’ tutta la fascia deve anche saper marcare e Karsdorp non lo sa fare
Con un anno di apprendistato alle spalle di Fonseca e tre acquisti seri (titolari) la Roma può fare un salto di qualità importante. Forza Roma!
Je potevamo fa er contratto a progetto….un anno de apprendistato e dopo a tempo indeterminato
Mo’ hanno sdoganato pure er terzo mandato…
È assurdo che con questo modulo Florenzi non sia uno degli interpreti e debba essere ceduto. Potrei capire in 4-4-2 dove ha limiti evidenti ma a tutta fascia è un giocatore di rendimento, soprattutto per la corsa e per il fatto che lo puoi utilizzare sia a dx che a sx. Il fatto che rimanga Bruno Peres e non Florenzi mi ha aperto gli occhi su Fonseca che prima ritenevo un ottimo tecnico.
Ci sono Sarri e Allegri liberi, abbiamo un presidente nuovo.
Ci vuole il manico forte, se si vuole alzare l’asticella il tecnico deve essere la prima cosa.
Chissà cosa avrà fatto Florenzi x essere stato messo alla porta senza possibilità alcuna di rientrare.. il quinto di centrocampo sarebbe il suo ruolo naturale.. riusciamo a farci male da soli come pochi.. un po’troppo permalosetto il bel Paulo?
Motivo? Non sa marcare, piedi fucilati e non sa crossare.
In Europa però la difesa a tre non porta molti risultati, visto che ci sono tantissimi esterni d’attacco che saltano l’uomo a differenza del campionato italiano dove si contano sulle punte delle dita. La Roma era quarta a dicembre con la difesa a 4… Il modulo ormai non conta molto, contano le idee, i ruoli ma soprattutto i giocatori.
Ma chi invoca Conte, lo ha capito che lui se ne va dall’Inda perché non gli spendono 300 milioni, invece che 200 soltanto? Tra le sue richieste c’è Kantè: pensate che la Roma in questo momento possa prenderlo? E daje.
Florenzi è peggio di Peres dietro fanno ridere
Benvenuti nel calcio moderno! Magari nella Roma si sono chiesti come fanno le squadre estere a vincere a livello europeo? Non li volete chiamare più terzini, chiamatelu come volete ma il ruolo è quello ciò che è cambiato è il metodo di gioco. A noi i terzini evoluti servono eccome, gente che corre, fa ripartire l’azione, fa da sponda, crea movimento sulle fasce per sgranare il gioco al centro, ma che anche capace di rientrare in difesa nel momento di un contropiede. La Roma sono anni che non ha terzini forti ed infatti continua a perdere miseramente sopratutto in Europa. Con due terzini forti la Roma cambierebbe volto ed anche in attacco avrebbe molte più occasioni.
Florenzi ha un buon potenziale offensivo ma nei rientri soffre molto e spesso viene saltato o deve fare fallo poiché non ha sufficiente fisicità per contrastare suoi pari più piazzati.
Ma infatti basta con sto terzini.
Di esterni di centrocampo ce ne sono tanti buoni, ad esempio cucurella del getafe. Seguo il calcio spagnolo e devo dire che è proprio bravo.
A florenzi voglio bene è romano e ama la roma ma per vincere serve uno forte sia avanti che dietro e lui non lo è dispiace ma io la vedo cosi
Il problema di Fonseca non è il modulo, il problema è che gioca orizzontale e lo fa lentamente con una serie inutile di passaggetti che danno il tempo agli avversari di chiudersi.
I calciatori per giocare verticale ce li avrebbe, ma le uniche volte che gli ho visto fare passaggi in profondità è quando l’avversario è più forte e ti schiaccia dietro.
A quel punto la difesa, non avendo centrocampisti in grado di impostare rapidamente, è costretta a rinviare lungo. E sul rinvio lungo, a campo aperto, puoi sfruttare la velocità di Zaniolo, Perez, Under e Kluivert con Dzeko che fa da boa. Infatti i pericoli maggiori la Roma li crea così.
Con la rosa attuale, integrata da un centrocampista alla Pizarro e ovviamente Smalling, andrebbe bene anche Sarri (che non mi fa impazzire) con il suo 4-3-3.
Era anche lo stesso problema di Di Francesco, ricordi? Tremila tocchi in orizzontale o all’indietro, finché non ti fregavano il pallone su uno di questi oppure riconquistavano palla nella loro trequarti e ti bucavano regolarmente con due passaggi alle spalle degli esterni che avanzavano contemporaneamente.
Ma anche lo stesso problema di Garcia dopo l’inizio in cui Gervinho colse di sorpresa tutti. Da lì in poi anche il francese ci presentò lo stesso sterile gioco d’attacco. Ma almeno lui non offriva regolarmente il fianco alle ripartenze avversarie e le partite alla fine si pareggiavano.
Il fatto è che in Italia il gioco dominante è difficilissimo proporlo: fatica anche la Juve, con tutta la superiorità del suo tasso tecnico. Perché più sei quotato e più i tecnici avversari preparano la partita sui tuoi punti deboli. E tu devi fare lo stesso. Non puoi permetterti di preoccuparti solo del tuo gioco e offrire sempre lo stesso copione.
Spalletti alla fine il suo lo ottiene quasi sempre perché è bravo a inventarsi la novità tattica quando serve. Dzeko in quel momento non funziona? Allora via con l’attacco dei piccoletti, rapidi, che non offrono punti di riferimento. O la difesa a tre e mezzo con la quale incartò la partita al Napoli di Sarri al San Paolo.
Oppure il Ninja a tre quarti. E scordarsi di essere “dominante” in tutte le partite.
Perché spesso sembra che ci riesci, ma in realtà è quello che vogliono farti credere, per invitarti a prendere coraggio e punirti appena ti scopri.
Poi certo, è un calcio che invece in Europa non paga più di tanto, dove invece si punta sul ritmo e l’aggressione in ogni zona del campo. In Italia si gioca a scacchi, mentre altrove si va all’arma bianca e spesso ti sorprendono sul piano del ritmo e della fisicità.
Non a caso la migliore figura in Europa la fa l’Atalanta che punta tutto su quel tipo di calcio. Però noi vediamo una squadra così e subito pensiamo al doping.
Allora vuol dire che in Premier sono tutti dopati, perché giocano più partite di noi e tutte a velocità doppia.
Ma i ns problemi non sono sulle fasce, occorrono due centrali di livello(Smalling-Umtiti) un centrocampista (Torreira) e un attaccante (Milik-Belotti-Pavoletti-Petagna) e ce la giochiamo per i primi 4 posti.Sulle fasce interveniamo, Spinazzola-Kolarov e Peres-Florenzi credetemi non sono male.Smaltiamo le riserve( Fazio-Jesus-Santon-Karsdorp-Cristante-Under-Kluiwert).
Concordo con molti dei commenti sopra che evidenziano come, da esterni “tuttocampisti” con la difesa a 3, Florenzi o Carsdorp come alternativa a Bruno Peres potrebbero fare bene.
Da terzini bassi i due erano in difficoltà, per motivi fisici il bello de nonna, per motivi tattici l’olandese.
Quello, invece, sarebbe il loro ruolo ideale e ci penserei bene prima di negare una seconda chances all’olandese.
Per Flore rimangono invece le stesse motivazioni alla base della sua partenza. Con l’europeo spostato alla prossima estate Ale rimane alla ricerca di una squadra che lo faccia giocare con continuità e la Roma non può garantirgli un posto da titolare. D’altra parte a 29 anni lui è alla ricerca dell’ultimo contratto sostanzioso della carriera, mentre la Roma, se vuole monetizzare, deve approfittare di questa finestra per farlo. Infine Flore guadagna 3 mln netti, quasi sei lordi l’anno, troppi stando ai nostri parametri per un giocatore che non è titolare inamovibile.
Si badi che ad oggi lo scopo principale dichiarato del nostro calciomercato è quello di abbattere il monte stipendi di un 20% circa, anche ricorrendo alle cessioni a sconto dei vari Perotti, Pastore, Fazio, JJesus etc…
Aggiungo una constatazione in merito alle critiche all’allenatore.
Fonseca è stato bravo a capire che questa rosa non poteva sostenere il 4231 ed è quindi passato alla difesa a 3. Molti lo tacciavano di essere un integralista del suo gioco alla Sarri, ma evidentemente così non è.
Visto che, a parte contro il Siviglia, da punto di vista offensivo il nuovo modulo si è comunque dimostrato produttivo sembra che continueremo così.
Fonseca di recente ha comunque ribadito di preferire la difesa a 4 ed a mio avviso resta una questione di interpreti.
Con Spinazzola e Peres sulle fasce la scelta mi sembra obbligata, ma con altri interpreti?
Se per una volta ci dotassimo di terzini di livello, in grado di spingere ma anche di far bene le diagonali ed in generale la fase difensiva un ritorno al modulo preferito dal mister non sarebbe da escludere.
Anzi, considerata l’esperienza maturata dalla squadra con entrambi gli assetti difensivi si potrebbe finalmente ipotizzare una squadra duttile, in grado di cambiare anche a gara in corso all’abbisogna.
Certo per questa ipotesi servirebbero terzini di livello che non abbiamo.
Ha impiegato 9 mesi per capire che non abbiamo terzini all’altezza per giocare dietro a 4. Non mi sembra una cima o un mostro di reattività.
Perché non ha messo uno dei centrali a fare il terzino bloccato (alla Spalletti?).
Così facendo avrebbe potuto rinforzare la difesa e mantenere gli esterni.
Col modulo a 3 dietro ha svalutato gli esterni, in particolare Under e Kluivert.
3 centrali
1- skriniar
2-milenkovic
3- prestito di romero
Sirigu low cost
Milik
Un centrocampista top
Esterni destri staffetta florenzi kardorsp sono forti entrambi a destra solo cuadrado è al loro livello in a non facessero fesserie manca la difesa e un centrocampista top e abbiamo la squadra fatta 6 giocatori e liberarsi delle pippe….pua lopez fazio j jesus santon b peres cristante perotti pastore kluivert carles perez e a malincuore under e non fare l’errore di prendere smalling 25 ml più 3/4 di ingaggio sono una spesa troppo onerosa per un bilancio disastroso e ha 31 anni sarà forte ma il Manchester chiede più del doppio del suo valore
Un esterno a tutta fascia Florenzi non va bene, perché non provare lui
a carina il problema non e’ a tre a quattro ma ogni volta che la squadra avversaria attacca o segna o ci va vicino chiunque essa sia chi e’ che dovrebbe far evitare tutto questo? poi se vogliamo andare avanti cosi va bene ma chi allena questa squadra deve cercare di sistemare questa cosa a prescindere dal modulo. Forza Roma
Chi allena allena io credo che è difficile giocare quando si ha una decina di schiappe in squadra con una difesa Peres florenzi jeans Fazio mancini posso fare anch’io l’attaccante segnare non mi sarà difficile
Jesus volevo dire e ho dimenticato Pau con questi giocatori dove vuoi arrivare e ce ne sono altri che non cito ho messo solo la difesa
Fonseca incarna il calcio portoghese o brasiliano fatto di ritmi bassi e gioco fatto sempre in orizzontale.
Ricordo che spesso la Roma è mancata nei contropiedi, il possessore di palla si fermava rallentamento il gioco.
Ritengo che a questo punto, notando anche la poca fiducia dell’ambiente anche interno al club verso il tecnico, io lo manderei via.
Di Allegri non ne parlo visto che ci sono zero possibilità, resta Sarri che è odioso, ma a Napoli è riuscito a dare un un’identità e un gioco.
Non prendo in considerazione l’anno di rube dove tutto era condizionato da CR7.
Nel contratto gli vieterei di aprire bocca davanti ai giornalisti.
Smalling va’ preso in consderazione,e fuori DeSantis la Rovina della Roma e pure Fonseca.
Altro articolo inutile.
Se dobbiamo giocare a 3 Florenzi e Karsdorp sono perfetti… Io cmq preferisco la difesa a 4
Le squadre sono forti se sono composte da calciatori forti, quindi la realta’ della Roma vede pochi elementi in grado di giocare da titolari con un rendimento alto anzi, direi 1 massimo 2 elementi, in buona parte ci sono troppi calciatori mediocri e pochi giovani di prospettiva, alcuni sono ex calciatori e alcuni sono sopravvalutati.
Purtroppo per noi questo sara’ una stagione di transizione, dove chi rimarra’ dovra dimostrare di meritarsi la Roma, la posozione dell’allenatore fa chiarezza su quanto sostengo, niente rinnovo, prima dimostraci di meritartela la Roma e poi a gennaio 2021 ragioniamo sul futuro, questo vale anche per i calciatori che rimarranno per quelli che verranno [pochi] per i dirigenti.
se vogliono rimanere se la devono meritare la Roma.
Penso che questo sia il messaggio della nuova proprieta’, oltre ad abbassare il monte ingaggi togliere ragnatele indicare una linea aziendale sportiva di merito, solo cosi si puo’ pensare di costruire una Roma importante.
Il gruppo Friedkin si e’ impegnato per 600 Milioni e presumo che nei peossimi 2 anni ne investira alrti 200 solo per il comparto sportivo + avra’ l’onere di costruire lo stadio, praticamente un impegno complessivo occhio e croce da 2000 milini di €uro, non uno scherzo, ergo, penso che i nuovi proprietari non siano arrivati in italia per scherzo ma hanno le idee chiare e sono convinto che hanno gia’ un’ accordo con un D.S. di primordine che non e’ possibile dichiarare ora perche’ non puo’ disimpegnarsi gia da adesso e sara’ possibile averlo a Trigoria tra la chiusura della prossima sessione di mercato e prima della fine del 2020.
Se non e’ cosi’ ragazzi miei siamo messi male male, non saprei come immagginare il prossimo futuro pur augurando tutto il bene che voglio alla Roma.
Disamina perfetta Johann…
Florenzi HA CHIESTO GARANZIE di partite per NON perdere l’ Europeo.
È la stessa persona che veniva ACCUSATO DI CHIEDERE troppo ed è lo stesso che ANCHE FISICAMENTE non può essere difensore.
Visto che proviene dal settore giovanile rappresenta ANCHE UNA BUONA PLUSVALENZA per comprare calciatori che SIANO DI RUOLO.
La duttilità e’ un PREGIO ma anche un difetto : qual è OGGI il ruolo più congeniale a Florenzi ?
Ormai le scelte del dentro e fuori sono state decise, io ,sinceramente , più che Flo darei la possibilità all’ olandese più potente e veloce (ma pure lui è fuori dal quadro), la società si sta delineando per tutto dalla dirigenza alla squadra,penso che l’approssimazione sparirà da Trigoria e inviteranno la perfezione…
Dai su non buttiamo un’altra stagione in vane speranze… Ma davvero ci si potrebbe presentare con esterni fluidificanti? Ti impallina pure il Crotone!!!
Garcia al primo anno è stato davvero l’allenatore rivelazione del campionato ed è stato poi silurato e fatto passare per brocco.
Invece, ora si pensa addirittura di adottare un modulo spregiudicato e con il tattico in panchina che corregge a gara in corso!?!?
Roma
3 5 2
In porta:
Meret o Audero
Centrali di difesa:
Smalling Ibanez Kolarov
Esterni di fascia, a sinistra:
Ait Nouri
A destra:
Florenzi
Centrocampo:
Villar Pellegrini Zaniolo
Attacco:
Schick Dzeko.
Zaniolo io lo metto a centrocampo. Mai spalle alla porta. Se a Zaniolo gli dai qualche metro per prendere velocità ti fa a fette la difesa avversaria. Schick invece è un giocatore a cui darei un ultima possibilità. Importante sarà avere alternative in panchina.
Allenatore: Allegri!
Secondo me Allegri è un grande allenatore perché non ha una sua idea di calcio; lui guarda ai giocatori, al loro talento. Cerca di capire come far risaltare al massimo il talento dei giocatori che ha a disposizione. Armonizza il gioco disponendo i suoi giocatori secondo la funzione che meglio possono esprimere, come tessere di un puzzle. Non è un gioco bello a vedersi talvolta, ma le sue sono squadre solide. Allegri ha un talento unico nel capire quali sono le posizioni ed i movimenti che esaltano la specificità del singolo giocatore. Non è uno quindi che insegna calcio, ma uno che utilizza il calcio dei propri calciatori facendoli rendere al meglio delle loro capacità.