“ON AIR!” – ROSSI: “De Rossi e Souloukou si sono scannati, i Friedkin hanno scelto la greca”, SABATINI: “Il potere di Lina sovrasta quello dei Friedkin”, PIACENTINI: “Roma ostaggio di Riso, a questo punto lo nominassero ds”

87
1983

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento!

David Rossi (Rete Sport): “De Rossi non è stato cacciato per motivazioni sportive, perchè si è pareggiato a Genova. Sarebbe da incompetenti, da incapaci, ma anche da psicopatici cacciare un allenatore dopo avergli fatto un triennale. Nel comunicato non c’è riferimento ai risultati sportivi, ma si parla di interesse della squadra. L’interesse della squadra, non della società. In pratica gliel’hanno accollata alla squadra, questo viene detto nel comunicato. Ma voi vedete competenza specifica nella Roma tale da mandare via un allenatore? De Rossi è stato mandato via per un problema di rapporti personali con l’amministratore delegato Lina Souloukou. Si sono scannati l’ultima volta lunedì sera, e il presidente tra la Souloukou e De Rossi, ha scelto la prima. Friedkin ha cambiato totalmente idea nel giro di tre mesi, mi domando cosa abbia fatto De Rossi per fargli cambiare idea…”

Gianluca Piacentini (Rete Sport): “Non mi sono ancora ripreso dalla giornata di ieri. Sono pericolosamente d’accordo con l’idea che l’esonero di De Rossi non sia legato ai risultati, e non c’entra nemmeno la squadra. Detto questo, ora la squadra non ha più alibi, ora voglio vedere in campo delle cose diverse. Basta alibi, basta parafulmini. Qua la confusione è totale. Mi metto nei panni dei vari Le Fee, Dovbyk, Hummels ed Hermoso, che devono ancora capire dove si trovano e gli cambiano allenatore così…boh, a me sembra il caos… La Roma è ostaggio di un procuratore, che è Beppe Riso, e ogni volta che c’è un problema ci si rivolge a lui…ma allora lo nominassero ds della Roma…Se fossi in Ghisolfi non dormirei sonni tranquilli, può darsi che faccia la stessa fine di De Rossi…”

Checco Oddo Casano (Rete Sport): “Juric non mette attaccanti esterni come quinti, perciò non mi aspetto El Shaarawy a sinistra, ma Angelino e Saud. A centrocampo voglio sperare che Konè e Pisilli sia la coppia di centrocampisti, i più lontani dal suo calcio sono Pellegrini e Cristante. Il capitano dietro la punta? In questo momento non è presentabile, poi vedremo. Io mi devo aspettare che Juric non si snaturi, altrimenti non prendi lui…Se la squadra che gli hanno dato adesso non può fare il calcio che fa, tra un mese di dimette. Lui vuole giocatori di gamba, aggressivi, che ti asfissiano, che non ti fanno giocare. Quanto calciatori hai con queste caratteristiche? Non sono tanti secondo me…”

Fabio Petruzzi (Rete Sport): “Io domenica contro l’Udinese mi aspetto un 3-4-2-1 con Dybala e Baldanzi dietro la prima punta. Altrimenti Juric potrebbe tornare al 3-5-2, ma non scordiamoci che al Verona e a Crotone ha giocato anche con il 3-4-3… Juric è un allenatore bravo, è uno che ha esperienza, questo non possiamo negarlo…”

Mario Corsi (Tele Radio Stereo): “Nella Roma si vede che non c’è nessun tipo di programmazione. Hanno mandato via anche De Rossi perchè l’algoritmo diceva che non sarebbe arrivato in Champions, e lui si è alzato e se n’è andato pensando “ma questi sono matti…”. Dilettanti allo sbaraglio, questi sono i Friedkin. Potevano dargli la possibilità di giocarsi Roma-Udinese, almeno giustifichi a pieno la scelta, e invece non gliene frega niente. E prendono Juric dopo che era stato scelto Pioli, questo fa capire come non ci sia programmazione… Con Juric tutti devono correre, lui li fa giocare tutti a uomo. Un ex allenatore che è stato mandato via da poco mi ha detto: “Voglio proprio vedere Dybala e Pellegrini che corrono per novanta minuti“…”

Francesca Ferrazza (Tele Radio Stereo): “Chi l’avrebbe detto a Dybala di ritrovarsi allenato da Juric…tanto possono cambiare cento allenatori, ma se i problemi sono sempre quelli…I giocatori hanno dato tutto secondo me, non penso che abbiano abbandonato De Rossi. Il problema è stata la confusione totale in cui è andato De Rossi, non supportato dalla società. Un caos in cui tu infili Juric, un allenatore che non ha esperienza di certi tipi di spogliatoi, di certi tipi di realtà. Lo infili in corsa, in una squadra non costruita da lui…”

Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo): “C’è una disillusione generale che è comprensibile, e domenica allo stadio mi aspetto un clima incandescente come non si vedeva da anni. La botta di Mourinho era stata forte, ma loro in maniera furba hanno attutito scegliendo De Rossi. Ma ora dopo questa scelta qui è molto complicato tornare a credere e a dare fiducia a una famiglia che, è vero, ha speso tanto per la Roma, ma per il resto c’è una confusione che negli ultimi tempi è diventata insostenibile per tutti…”

Daniele Lo Monaco (Radio Romanista): “Il perchè dell’esonero di De Rossi da parte dei Friedkin è semplicissimo: hanno contestato i risultati e le statistiche che qualche omino ha analizzato, numeri più o meno interessanti che però mischiano le mele con le pere, perchè sono stati messi insieme i dati della fine della scorsa stagione con quelli di quest’anno…A De Rossi hanno rinfacciato di aver vinto una partita nelle ultime 12, che gli expected goal degli avversari sono stati superiori…insomma una serie di statistiche che avrebbe portato una proiezione che avrebbe visto una Roma fuori dalla Champions a fine stagione. Questa è l’unico veri motivo dell’allontanamento di De Rossi, che è il più ridicolo del mondo, perchè sono stati presi dei dati da qualcuno che non sa niente di calcio ma solo di algoritmi…”

Stefano Carina (Radio Radio): “La Souloukou già lo scorso anno aveva altre idee, a partire dal ds, che per lei doveva essere Modesto, che si sarebbe portato dietro Palladino. Poi i Friedkin si sono imposti confermando De Rossi. Ma mandare via un allenatore per un gol preso al 96esimo non è credibile, dietro c’è molto altro. Ci sono state delle incomprensioni e delle divergenze. I dissidi ci sono stati, anche sul mercato, dove si è passati da Mikautadze a Dovbyk… Dire che De Rossi è stato allontanato solo per questioni tecniche è prendersi in giro. A logica c’è molto altro dietro…”

Stefano Agresti (Radio Radio): “La scelta di esonerare De Rossi è stata sorprendente, un allenatore che aveva firmato un contratto di 3 anni appena 4 mesi fa. Con lui avevi creato un rapporto e un programma, al punto da fargli firmare un accordo così lungo. E allora deve esserci stata una frattura profonda, con tanti motivi alla base. Ho però la sensazione che anche De Rossi abbia sbagliato delle cose: la scelta migliore forse non era impuntarsi senza avere una storia di allenatore così grande alle spalle. E le sue frasi su Zalewski sono state ingenue, sono rimasto a bocca aperta quando le ho sentite. Tu non puoi tecnicamente dire che è stato messo fuori rosa perchè non rinnova il contratto. Con una dichiarazione del genere metti in difficoltà il club…”

Sandro Sabatini (Radio Radio): “Sono rimasto scioccato dall’esonero di De Rossi. Se il Milan è affidato a Ibra, che ha un atteggiamento troppo arrogante e irrispettoso, così io credo che alla Roma vada fatto un esame sulla Lina Souloukou, che ricopre una carica molto importante, che ha un potere decisionale che sovrasta addirittura quello dei Friedkin. Però c’è da dire che anche De Rossi è andato in confusione, ma il trattamento che gli è stato riservato va ben oltre la nomea degli americano. I Friedkin saranno silenziosi e anche un po’ presuntuosi nel loro silenzio, ma ci si dovrebbe comportare in un altro modo…La decisione non ha senso nemmeno dal punto di vista sportivo, perchè questa scelta potevi farla durante la sosta, e non a pochi giorni da una partita…Faccio una battuta: ma perchè nell’Impero Romani deve comandare la Magna Grecia?…”

Nando Orsi (Radio Radio): “Copio e incollo quello che ha detto Sandro (Sabatini, ndr). I Friedkin sono stati maleducati con De Rossi. La scelta di Juric è una scelta ponte, è una mossa totalmente diversa anche nel suo modo di giocare. Basa molto sull’intensità, e la Roma di intensità ce ne ha avuta poca. La Roma non mi sembra molto aggressiva, vediamo cosa farà Juric. Il contratto fino al 2025 fa pensare che non sia definitiva la scelta…”

Redazione Giallorossi.net

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteRoma smarrita dopo l’esonero di De Rossi. Hummels: “Inizio folle”, Dybala: “Il calcio è ingiusto”
Articolo successivoSabatini: “L’esonero di De Rossi è abominevole, con me sarebbe rimasto altri 10 anni. Juric? Allenatore di personalità”

87 Commenti

    • Mourinho De Rossi, “er sarto de qualitá”

      16 gare esonerato
      4 gare esonerato

      l’ errore è stato questo, ve raccontavano che era u upgrade pecché tifa a Roma e il Portoghese nnera de Testaccio

    • “Mourinho ce porta ar titolo” stessa media punti di de Rossi che non vinceva da 11 partite… manco in Turchia vince ormai è una mummia superata .

    • Bah a leggere i commenti dei comunicatori suini mi viene solo voglia di tifare la mia Roma. Adesso ancora di più perché sta nelle mani di una dirigenza incompetente ed un ambiente altamente scorretto. Svuotato da questa situazione, mi riempie solo l’amore per la mia Roma. Si badi bene, non per la società, un dirigente, un allenatore, un calciatore, un ex o altro. SOLO PER LA ROMA.

    • Pensa, ci raccontano pure che Pioli era la prima scelta, ma c’ha fatto ciaone.
      Me so’ rotterca’ de sti caubbois senza mutande e dell’arpia greca.
      Quando arrivano gli arabi?
      Ve prego.

    • @꧁❼𝕖𝕥𝕥𝕖 𝔻𝕖 ℂ𝕠𝕡𝕡𝕖꧂: A sette, me stai simpaticissimo e mi metti di buon umore oltre al fatto che concordo su ogni tua opinione di solito, ma tutto questo accanimento verso DDR non me lo spiego, sembri come quelli col profilo anonimo che vogliono solo alimentare le dicerie. De Rossi non lo valuti né dopo 4 partite ma neanche dopo 20! Sir Alex Ferguson esordì allo United subentrando all’undicesima giornata ed arrivò 11°! Il secondo anno fece molto bene e concluse al 2° posto, poi però senti senti, al TERZO anno di nuovo 11° ed al QUARTO addirittura 13°!! (poi quinto anno 6° e finalmente al sesto anno 2°, al SETTIMO VINSE IL PRIMO CAMPIONATO) È giovane e sono sicuro che se fosse rimasto per tanti anni ci avrebbe portati in alto, magari quest’anno saremmo arrivati 14° ma ormai che ve frega? E invece tutti tifosotti che preferiscono perdere 4 volte 0-1 che una volta 6-0 per la paura della figuraccia, ma co chi la fai la figuraccia? Col Bilan? L’inda? O con la Rubentus? Ma che davero c’avete paura degli sfottò de sti qua?

    • Dato che andiamo per ipotesi e che le verità non le sappiamo una potrebbe essere la presa di posizione di DDR in controtendenza alle mansioni, in poche parole il mister si sarebbe impersonato in uno che forte della sua storia giallorossa poteva oltrepassare i confini decisionali dei dirigenti e fare e disfare a sua volontà. Le liti con la Ciò sennò a che scopo, e quando la proprietà venne a sapere prese la decisione di sospendere il rapporto.

    • pure sto sito è veramente ignobile comunque.
      scrivo i poemi con dati frutto di ricerca abbastanza approfondita e niente, me cancellate tutto.
      sempre con DDR

  1. La cosa che mi dà più urto e che sti americani de non parlano, non dicono mezza parola, non ci spiegano, sono arroganti e presuntuosi. E’ tutto dovuto a loro, non hanno detto o fatto mezza da cosa da romanisti da quando sono arrivati, non sanno manco come è fatto lo stemma della AS ROMA.
    Neanche il rispetto per le bandiere che hanno fatto la storia della nostra Roma.

    Attenzione perché il credito da parte della Curva Sud è finito.

    FREIDKIN GO HOME

    • Blouson Noir 🇮🇹 🤫 🖤, purtroppo stai vivendo con 50 anni di ritardo, quel mondo di bandiere è finito.

    • certo che l’ing. viola era un’altra cosa , e il pacifico liedholm diceva di si a tutti ma poi agiva di testa sua : qualcuno ricorda di quando mandò agostino di bartolomei in tribuna ?

    • @ Blouson
      a parte quello che dici, la cosa che mi dà più urto so i 13 pollici versi che ti hanno messo i servi del Friedkin
      YANKEE GO HOME!!

    • a coso 43, io parlo quanto me pare, parlo con gli abbonamenti e le trasferte, e con tante altre cose

      E soprattutto parlerò domenica pomeriggio.

    • a coso 43 se avevo 1 miliardo me s…..o le mejo bucione da qui a Bombay.
      servi e ragazzini.

    • Fai parte dei quei soggetti che vorrebbero la luna … ma quali americani a casa … questi hanno speso una CONSIDEREVOLE cifra e come tutti noi , loro più di noi, vorrebbero altri risultati, e tu non ti fare forte dietro la curva Sud… NOI NON SIAMO SCEMI

    • i Friekin non parlano perche’ qui parlano, parlano, tutt dalla mattina alla sera i. Prima dell’esonero tutti a dire che DDR non mangiava il panettone e dopo tutti a rimpiangere, Quello che conta e’ che DDR da 11 partite aveva una media da retrocessione.
      Il problema e’ avergli fatto un contratto di 3 anni sul niente
      il problema e’ il Ghisolfi arrivato il primo luglio
      il problema e’ la telenovela Soule–Dybala
      Li si doveva contestare

    • La verità non la sappiamo in fatto di trame interne alla società, ma una cosa è vera e oggettiva. I giornalisti che adesso fingono rammarico sono dei viscidi ipocriti perché anche loro hanno gettato diffidenza e fango su De Rossi fino a martedì compreso. Hanno certamente manipolato le masse di tifosi che, ahimè li ascoltano confondendoli il più delle volte con veri giornalisti sportivi. Loro, opinionisti da bar, che per dare una primizia, una news, quasi sempre millantando perché la fonte è il giornalaio sotto casa o il tassinaro di turno (quindi più che notizia fondata, una voce o al più un’opinione personale), ucciderebbero la madre. Loro che con la AS Roma hanno trovato un impiego, un lavoro a bassa fatica, guadagnano chiacchierando. Adesso fingono tristezza. Lacrime di coccodrillo! Se fossi De Rossi prenderei appunti, perché la lista dei vermi è lunga. A buon rendere…

  2. non puoi dire con 3punti in 4 gare ,che se non entri in Champions non sarà un fallimento! giustamente la società come può essere assicurata che il gruppo senta la responsabilità e la giura tensione per poter raggiungere l’obbiettivo se tu allenatore gli dici che non c’è problema …questa secondo me e stata la motivazione sul suo esonero.

    • La somma fa il totale. DDR ha chiuso con un finale di stagione drammatico e iniziato con un trend anche peggiore.

      Continuo a ripetere che a DDR vogliamo tutti bene ma ha scelto di fare l’allenatore con la consapevolezza di eventuale esonero se le cose vanno male. E la gestione è stata estremamente negativa da aprile se si analizzano a bocce ferme i risultati.

      Sarà un grande allenatore ma probabilmente va fatta gavetta seria con squadre da bassa classifica per poi emergere.

      Daje Danie … ma adesso daje anche a Jiuric

    • A Andy, metti Juric, ma chi ce viene alla Roma in questo momento, Chi? Dillo tu, l’unico che c’è venuto a piedi è Juric che non c’ha nulla da perde e l’unico che si è messo a disposizione. Serviva un cambio in 24h chi ti ci viene?. Sono d’accordo con chi dice che si è sbagliato dall’inizio a dare fiducia a un allenatore novellino senza gavetta che si è bruciato con le sue mani. Non sappiamo cosa sia successo veramente per determinare la cacciata improvvisa e in malo modo da Trigoria….

  3. Concordo con Oddo Casano. questa rosa non è adatta a Juric (ancora meno di quanto lo fosse per DDR). Ora ci accaniremo con Saud e Dahl perché non sanno difendere, e speriamo almeno che sappiano crossare. E Pellegrini che rincorre gli avversari, lo voglio vedere. Juric dura 3 mesi

  4. se Juric fa meglio di DDR poi però non salite sul carro mi raccomando, coerenza!
    ps quasi quasi mando il curriculum alla Roma, da Luca Pellegrini, a thairovic e Ricciardi, da Zalewski all esonero di DDR non ne sbaglio mezza! posso spodestare Lina ahahahah
    Calafiori ho sempre detto che era scarso(con noi e da terzino), ma da centrale è un altra storia!
    basta essere coerenti

    • ok piermou, ci risentiamo quando scopriremo che con juric sarà già molto se confermeremo il 6° posto. Poi dovrai essere coerente, mi raccomando

    • Juric farà quasi sicuramente meglio di DDR, perchè almeno ha tutto l’organico a disposizione e perchè la Roma non ha una rosa da 3 punti in 4 partite.
      Detto questo, il progetto è Juric?
      E, soprattutto chi lo fa il progetto?
      Non so se ci avete fatto caso ma neppure il DS ha voce in capitolo e si deve far autorizzare le singole operazioni dalla bella Lina di Ilio.
      Non vi pare almeno singolare che non ci sia nella Roma una figura di riferimento con trascorsi calcistici ?
      Personalmente limiterei i poteri della signora al budget da affidare al DS e nominerei un DT tipo Boban.

    • potete non approvare, ma almeno io son sempre coerente! non come molti qui che hanno più nik (addirittura pubblicano gli stessi commenti con 2 o più nik) oppure chi dice una cosa e pochi commenti dopo dice l esatto opposto per assecondare in uno dei 2 casi gli abbocconi..
      per il resto è sempre un piacere chiacchierare e confrontarci qui tra fratelli romanisti, seppur a volte con idee diverse

    • Gresko se la tua competenza è quella di oddo e casano , siamo apposto! e chi ti da seguito sta messo pure peggio

    • DDR, prima eri Roma solo Roma! praticamente sei sempre presente anche te solo che cambi nik a seconda di come tira il vento!
      PierMou sarà antipatico, a volte condivido a volte no, ma porta la sua idea e non si nasconde dietro multinik.
      ps Juric farà bene e va sostenuto

    • Gresko, tu vieni ad offendere e cercare di prender qualche approvazione sotto i miei commenti, oltretutto dove ero ironico, ( non vieni però quando ho più di 60 p 100 approvazioni a dir la tua eh)
      e son io quello che si deve da na regolata?!?
      ma chi ti conosce

    • Zetazaro che mai era apparso fino ad ora e che è pier il turco che si fa sgamare per l’ ennesima volta scrivendo nic e multinic… senza il k finale😂 al resto nemmeno rispondo perché è di una tristezza totale. L’ unica cosa alla quale mi associo è la speranza che juric faccia bene, il che dipenderà solo da lui visto che come gli altri ha una società di dilettanti ad affiancarlo.

  5. Il male della Roma non è la Souloukou, ma la triade Pellegrini Cristante Mancini. Il troppo amore per la Roma ha allontanato Daniele. Qualcosa di grave è successo dopo Genoa Roma, per portare ad un repentino esonero di De Rossi. Per cambiare la storia dell’attuale Roma ,bisogna fare piazza pulita di coloro che gestiscono lo spogliatoglio, ma che non incidono assolutamente sull’andamento della squadra.

    • Se Juric era a Parma a guardare l’Udinese , Genova c’entra poco , non vedevano l’ora di mandarlo via a prescindere, sono convinti di avere una squadra da Champions. Inter Juve, Napoli e ci devo mettere per forza il Milan ,visto il distacco degli ultimi anni, sono superiori per organico sia come logica di squadra sia per profondità di rosa, l’Atalanta è collaudata

    • sembra che la juventus , dopo faticanti , voglia zalewski ; ne resta solo uno , pisilli , quanto durerà ?

    • @FDA Bove? Konè e Pisilli sono meglio. ma se vuoi Bove, con gli occhi impallati e la bocca aperta, come Frattesi, de gustibus…

  6. Piacentini ha ragione su Riso. Lo Monaco comincia a farmi pena, dati che riportano 1 vittoria su 14 partite non sono algoritmi, ma appunto dati

    • I numeri saranno anche freddi ma rispecchiano la realta’….in ogni tipo di lavoro….il resto sono chiacchiere da bar

    • I numeri non dicono tutti da soli, devono essere di supporto analizzando e leggendo le partite, ma chi si confronta un tecnico della Roma? Con la Soulouku? Certi dati e certi numeri si saranno ripetuti anche con altri allenatori, perchè alcune difficoltà ci sono da 6 anni e non dipende da come costruisci la squadra? Era così imprevedibile che Gilardino abbia chiesto ai suoi di giocare palla alta dalla parte di Angelino? Cambieranno gli allenatori, i giocatori ,ma rimane un problema enorme a Trigoria: non capiscono un caxxo di calcio e sono pure presuntuosi!

  7. Scusate la mia è pura e semplice curiosità Come ha detto giustamente i Friedkin non parlano e da Trigoria non trapela nulla Come può sostenere Rossi che Ddr si è “scannato” (addirittura) con la Sign. Potrebbe anche essere avvenuta una lite con gli stessi Friedkin o con qualche dirigente che nessuno conosce. L’impressione è che in molti stiano gettando la croce addosso a una povera crista senza essere neanche a conoscenza di quanto è avvenuto. Daltronde si parla di una persona che a quanto è dato sapere: “Lavora da oltre 15anni nel mondo del Calcio. Laureata in Legge e con una con una specializzazione in Diritto dello Sport con anche un Master in Diritto e Management dello Sport presso l’Università Politecnica di Madrid. Nel 2019 viene nominata membro dell’Executive Board dell’ECA, ruolo che ricopre tutt’oggi. Inoltre, negli ultimi anni ha rappresentato e collaborato con diverse squadre di calcio, tecnici, istituzioni e altre parti interessate nell’ambito di numerose questioni. Dal 2021 è presidente del panel di esperti che assegna il Golden Boy e i Golden Player Award, mentre dal gennaio 2022 è membro della commissione UEFA per il Dialogo Sociale”. Un Curriculum di tutto rispetto ma nonostante ciò, si continuano a leggere dei commenti veramente aberranti Neanche fossimo ritornati ai tempi delle caverne. (Mi domando che razza di titoli abbiano conseguito sti signori per arrivare a simili conclusioni) Vabbè passiamo oltre che è meglio…

    • anche io ho un amico che lavora da più di vent’anni nel mondo del calcio , prima di ogni partita traccia le linee del campo e tutti i giorni cura il prato

    • Si chiama misoginia, l’ho già stigmatizzata sotto qualche altro post.
      Ovviamente questo non significa che la dirigente sia esente da responsabilità, semplicemente non sappiamo cosa è successo (anche perché nessuno ci dà una versione societaria).

    • La discussione, parecchio accesa, c’è stata. Uno dei motivi (che aveva fatto paventare a DDR le dimissioni),, era la richiesta di far giocare Dybala non più di 14 partite, per evitare il rinnovo automatico (“io dovrei dire alla gente che Paulo non gioca perchè è una pippa?”) . Un altro motivo, di fatto lo stesso, è il rimprovero a DDR per le dichiarazioni (solo in parte ingenue) su Zalewsky (“vacci tu a spiegare perchè sta fuori rosa dopo che io l’ho fatto giocare fino ad ora”).
      Brava quanto vuoi la signora, caro Basara, ma ad occuparsi di bilanci e sponsor. Costruire una squadra vincente è un’altra cosa, devi affidarti a personaggi di spessore e quelli, quando sentono che devono chiedere il permesso per ogni operazione anche minore, ti ringraziano dell’offerta e se ne vanno.

    • Achille, magari avessi io un curriculum come quello della Sig. Lina. Scommetto che i tuoi studi non vanno oltre la quinta elementare… @Lup man, non sto dicendo che la Dirigente non abbia le sue responsabilità ma da qui a denigrarla o sminuirla troppo ce ne vuole Dio ci scampi e liberi da certe mentalità “talebane”

    • Basara, P.S…. anch’io e i miei due figli abbiamo una laurea in legge, e un master della Politecnica di Madrid (tra l’altro puoi farlo on line se ne hai voglia); il “diritto dello sport” è una barzelletta, credimi sulla parola. Te lo dico come avvocato che da trent’anni rappresenta anche calciatori e sportivi vari.

    • Bel CV ma di calcio non capisce nulla, come in generale tutte le donne, non e’ discriminazione ma logica visto che non ha mai tirato un calcio ad un pallone e anche se l’avesse dato cambierebbe poco. Per di piu’ di ambiente romano e di Roma non sa un bel niente…..poi per il resto e’ una manager coi fiocchi.

    • Gricia senza alcuna offesa, ma si sa che nel web ognuno può vantarsi di qualunque cosa. Non mi sembra corretto mettere al bando una persona senza SAPERE come sono avvenuti i fatti Magari la Sig. Lina in quanto con quanto è avvenuto con Ddr non centra assolutamente nulla Visto che sostieni che hai studiato Legge, dovresti sapere che tutti sono innocenti fino a prova contraria Sarebbe come condannare una persona senza “alcuna prova”. Io, tutta sta certezza non ce l’ho quindi mi guardo bene dall’esprimere giudizi. crisos, ma che centra il fatto di “non aver mai tirato un calcio ad un pallone?” Qui si parla di esperienze PROFESSIONALI basate su TITOLI di studio ACQUISITI Poi se volete denigrare a prescindere è un problema vostro non di certo il mio

    • Ci sono ruoli e competenze e dove sta scritto che una manager possa far tutto all’interno di un’azienda? Un bravo amministratore deve essere bravo anche a delegare e a scegliersi i collaboratori, può voler controllare cosa avviene nell’area sportiva, ma quella lasciamola agli uomini di campo, che ,magari non avranno lauree o non parleranno le lingue, ma hanno preso i loro patentini a Coverciano! Essendo straniera non conosce neanche Roma e la Roma e un club di calcio non è come qualsiasi altra azienda. Comunicazione? Chi si occupa di relazioni istituzionali? Chi di rapporti con gli arbitri? Che struttura sportiva (osservatori, scout, direttore tecnico, DS) c’è alla Roma? Se si parla di progetto giovani perchè non si istituisce la squadra B? Chi supporta l’allenatore e entra nello spogliatoio se c’è da strigliare i giocatori? Vedi quelli sono paraxuli ed un conto è se ci parla Boniek o Maldini o chi per loro, un altro è se ci parla uno o una che non ha mai dato un calcio ad un pallone. Di certo non potete accusarmi di misoginia! E’ dal 2012 che insisto sull’importanza di una struttura societaria adeguata, ormai ci ho rinunciato. Saranno loro quelli bravi e tutte le altre società a sbagliare, ben presto prenderanno tutte esempio dalla Roma che vi devo dire! Nel frattempo ci trattano e guardano dall’alto in basso e ci perxulano!

    • Qui c’è gente che risponde a caso sotto i post, giusto per ribadire a se stesso la propria posizione.
      Credo nessuno sia contrario ad avere una struttura societaria adeguata e persone competenti a fare il proprio lavoro.
      Qui si parla solo di ricostruzioni fantasiose a carico di un soggetto, che trovano tanta più eco nelle vuote camere di risonanza di abitatori di palafitte, maschi e femmine che siano.

    • Scusami Monika ma non sono d’accordo. Forse ho frainteso io ma per te una persona: “Laureata in Legge, con una specializzazione in Diritto dello Sport e un Master in Diritto e Management dello Sport presso l’Università Politecnica di Madrid” Non conoscendo Roma non sa nulla di Sport perchè straniera. Sarà… Ma permettimi di dissintere. Poi tutto è possibile…

    • E perché dovrebbe saper costruire una squadra o saper scegliere un allenatore o saper osservare allenamento ,tattica etc? Se conoscesse Roma saprebbe che basterebbe essere chiari con i tifosi, non farebbe una figuraccia dopo la morte di Losi, non avallerebber le maglie della Lazio..

    • Rispondendo nella maniera piu’ educata e semplice possibile: Quindi se ho capito bene quando una Società o una Ditta ti chiedeno il curriculum, non conta possedere Lauree, attestati, esperienza o giusti requisiti ma basta conoscere luoghi e persone e non essere stranieri? Qualcosa non mi torna… Mah, scusami se te dico papale papale ma il tuo mi sembra piu’ un risentimento per partito preso che altro

  8. Maglie irriconoscibili, stemma contraffatto, campioni del mondo che hanno dato lustro alla società trattati come pedine qualsiasi, unico obiettivo esistenziale i soldi dei diritti televisivi e della speculazione edilizia. Questa non è la mia Roma e io con questi non voglio avere nulla a che spartire.

  9. Comunque Juric come allenatore ha molta più esperienza di DDR, è fuori di dubbio; ci sarà da lottare punto su punto e lui è abituato. Per dare uno scossone adesso va bene; poi si vedrà, i risultati faranno sentenza.

    • Esatto, non è Juric “il progetto”.
      Mourinho è a fine carriera,
      DDR è inesperto

      Juric è uno navigato, ora serve un gioco con un’identità certa e tanta corsa. Speriamo gestisca al meglio lo spogliatoio e metta su bene la squadra, anche perchè molti problemi sono più che altro di gestione e non di rosa. Per battere l’Empoli in casa dovrebbero essere sufficienti le riserve della Roma, non dipende dalla mancanza di un terzino o del modulo scelto dall’allenatore.

      Dopo Juric, vediamo. I Friedkin vorrebbero un tecnico emergente, ma chiunque arrivi serve che qualcosa si sistemi nell’ambiente

  10. tanto tempo un paio di mesi e si ricomincia col toto allenatore, credo che con queste scelte scellerate ormai si sia arrivati a un punto di non ritorno si è superato il limite della decenza e per molti tifosi è arrivato il momento di dire basta

  11. la Roma così viene affossata, de Rossi non meritava l esonero come invece era giusto per Mourinho. De Rossi aveva le sue idee ed evidentemente non sono state rispettate. Mourinho è un personaggio molto più discutibile di de Rossi, che invece ha sempre mantenuto lucidità da quando è arrivato. È una persona perbene che può perdere la brocca come tutti. Ma lui è anche una figura rappresentativa per i tifosi e il club

  12. Io non lo so fino a che punto sia vero che la souloukou e ddr si siano scannati,ma di una cosa sono certo: i friedkin hanno incaricato una ragioniera di tagliare quanto piu’ fosse possibile i costi,visto che comunque non si riesce ad andare in champion.E’ questo il modo di fare degli americani,lo fanno anche al Milan(hanno perso a zero il portiere piu’ forte del mondo,per non aumentargli l’ingaggio),lo fa saputo a Bologna e lo fa commisso a firenze.E lo faceva Pallotta….Solo che se tu dai ad una ragioniera che non capisce di calcio questo mero compito ragionieristico senza valutare la particolarita’ del gioco del calcio,la ragazza prima ti dice che Mourinho è inutile perché guadagna troppo e non si va in Champions,e poi ti dice che l’unico fuoriclasse della squadra non serve,sempre per lo stesso motivo, perché non si va in champion.Mentre invece,chi non serve ed è solo deleteria, è proprio la greca.Detto questo però,la gestione da parte di ddr di Dybala è stata autolesionistica.Non l’ ha messo a torino dall’inizio,e lo ha fatto uscire al sessantesimo col genoa,pur essendo il migliore in campo in quel momento.Una cosa e’ la greca che non capisce quello che fa dybala,e una cosa e’ uno che e’ stato un grande giocatore….

  13. ha ragione Noir, basta credito a questo arroganti incompetenti americani, cosa devono fare alla Roma di peggiore per aprire gli occhi, Romano qui non e’ questione di bandiere o meno e di tempi cambiati o meno, la questione e’ concentrarsi sul modo scellerato e suicida di gestìone societaria..De Rossi ha fatto anno scorso 2 punti a partita cosa che a Roma nonnaccadeva da 7 anni, bastava dargli tempo ed avrebbe riportato gioco e classifica..tuttonil resto sono chiacchere di.chi vuole il male dela Roma, duole ammetterlo, devo darne atto a Zenone, pallotta rispetto a questi perecottari in malafede era un signore..

  14. Cio’ che dici e’ anche condivibile Basara ma di chi e’ la responsabilita’ se questi sono muti? si gestisce una societa’ cosi’?.non hanno detto una parola dopo il furto in coppa poi lasciano il mr solo a rispondere della loro conduzione disastrosa dei casi dybala e zaleski, cosa centra De Rossi se un giocatore la lui utilizzato viene messo fuori rosa?..poi che il potere lo abbia la greca e’ stato detto ormai da diverse persone che evidentemente hanno queste informazioni, dalle spolliciate date a chi difende il mr si capisce che molti stanno godendo per il suo esonero e questa e’ la cosa che piu’ mi fa schifo….

    • “Poi che il potere lo abbia la greca e’ stato detto ormai da diverse persone che evidentemente hanno queste informazioni”. Perdonami ma se pur mi trovi d’accordo sul “mutismo”, mi dici come posso dar credito a talune “info” se i Friedkin non lasciano trapelare nulla? – Premesso che non prendo assolutamente le difese della Sig. Lina (che neppure sa che esisto) ma chi mi dice che la fantomatica lite non sia avvenuta con qualcun altro? Si è parlato tanto di un battibecco tra il Mister e diversi giocatori (a parte quelli che già conosciamo, mi riferisco anche a chi è andato via) Può darsi benissimo che (in tempi non sospetti) un gruppetto di calciatori abbia fatto comunella e si siano lamentati con i Friedkin Ad avvalorare tale tesi c’è il fatto che questi “signori” non si sono dichiarati minimamente dispiaciuti di quanto è accaduto Ma le mie sono solo ilazioni…

  15. A me piace l’idea dell’aggressività in campo uomo su uomo (così vedi anche quelli che sono pippe), anzi dovrebbe essere scontata a certi livelli!
    Però, mi porto avanti di qualche mese e vi anticipo quelle che potranno essere le dichiarazioni di JURIC quando le cose non andranno bene:
    – preparazione sbagliata da DDR;
    – parecchi calciatori non adatti ai ritmi alti.
    Motiverà così il mancato arrivo tra le prime 4. Arrivederci

  16. Negli ultimi 20 anni siamo passati da Lucci, poi Tinti e Caliendo, poi Raiola, Pocetta e Riso atto primo, poi Giuffrida e Busardo, poi Mendes, di recente Ramadani ed ora Riso atto secondo. Queste le persone che hanno avuto peso sulle trattative di maggiore peso per noi ad eccezione del colpo Abraham che è stata una richiesta di Mou.
    Abbiamo sempre avuto fin dai tempi di Rossella Sensi dei procuratori ed intermediari che dettavano legge con mandati firmati da vari DS che ne delegavano la scelta di determinati ruoli a loro e di rado in verità sono stati presi calciatori richiesti da un qualsiasi allenatore nostro. Era già tanto se ne veniva preso anche solo uno richiesto da un allenatore perché spesso non ne veniva in passato nemmeno preso uno ma per tenere buon l’allenatore di turno li giravi una mazzetta per farli dire alla fine che era contento della campagna acquisti con poi l’allenatore di turno che si adattava con la rosa che si ritrovava ad inventarsi qualcosa (per questi gli allenatori italiani sono bravi, sono abituati ad adattarsi con quello che hanno a disposizione e questa cosa mi è stata confermata da diversi allenatori che hanno allenato in Serie Ad con cui ho interagito).
    Un esempio particolare fu Gervinho su cui insistette tanto Garcia come unica richiesta, e Sabatini non lo voleva proprio prendere e gioco al ribasso per fare saltare la trattativa solo per fare vedere a Garcia che lo stava trattando perché aveva in mente qualche altro obiettivo, che poi saltano, e per sua stessa ammissione alla fine Gervinho arrivo benché avesse cercato di boicottare il suo arrivo.
    Stavolta, ed è una cosa mai veramente vista, sono stati presi diversi calciatori che hanno fatto capire come sia stato fondamentale DDR nel convincerli a venire e che erano stati fortemente voluti da lui è quindi è stato fatto un mercato dove si è cercato di soddisfare un allenatore con un ruolo addirittura alla manager inglese con più peso sul mercato, cosa mai accaduta prima da tantissimi anni, forse solo dai tempi di Capello dove veniva interpellato.
    Se anche ad un allenatore in Serie A viene preso 2-3 calciatori di propria scelta o con un loro avallo finale, vi dico che già questa cosa è miracolosa. Non si è scelto come DS un Maurice che come talent scout è uno dei migliori in Europa, perché Maurice fa il mercato come vuole lui ed avrebbe optato per un allenatore come Genesio che è un allenatore aziendalista che come il Gasparini di turno, a Genesio importa soltanto che i calciatori siano forti e con potenzialità notevoli.
    Alla fine sulla scelta di tanti calciatori che arrivano infine sono i vari agenti ed intermediari che collaborano con determinati DS qui da noi.

  17. da alcuni siti esce una chiave di lettura molto interessante e plausibile: Linuccia ha chiesto a DDR di non schierare Dybala per più di 14 partite onde evitare di far scattare il rinnovo automatico per la prossima stagione a 30 milioni, e lui si e’ rifiutato. questo spiegherebbe: 1. perche’ non lo ha schierato dal primo minuto con il Cagliari, scelta che abbiamo criticato tutti; 2. perche’ Totti ha parlato di “capro espiatorio”, probabilmente avrà parlato con Daniele;
    dopo aver visto che senza Dybala non solo perde il miglior giocatore, ma si deve anche subire le critiche se non si vince, DDR avra’ deciso di fare di testa sua, visto che Linuccua non parla….
    se questa ipotesi è vera lo vedremo subito da quello farà Juric

  18. Ora non è il momento di contestare Juric è un buon allenatore , certo anche io speravo in qualcuno di più blasonato , ma , non facciamo come quello che si tagliò gli attributi per fare dispetto alla moglie. Questo però non ci impedisce di fare delle considerazioni .Una società con un minimo di competenza non lascia scoperto il ruolo di D.S. per 5 mesi nei quali si deve programmare. Non sceglie In base ad algoritmi .Non affida la panchina di una squadra ambiziosa e storicamente complicata ad un allenatore che non ha mai fatto neanche il secondo . Non da tutto questo potere decisionale ad una ” ragioniera ” , il calcio richiede competenza . Poi sull’ esonero di D.D.R. ho molti dubbi sul ruolo che può aver avuto la squadra , ricordiamo la lite con Cristante , quella con Mancini e guarda caso , 2 già nominati in seguito all ‘ esonero di Mou . Poi Daniele dice che farà giocare chi si allena bene , ma , questo significa che non tutti lo fanno .Poi ieri Fiorini parla di allenatori fagocitati dalla squadra e lui ne sa più di noi. Ragioniamoci sopra.

  19. L’esonero di De Rossi, lasciando perdere le chiacchiere e gli algoritmi ci può stare, perché erano 12 partite che non si vinceva, la cosa che non mi è piaciuta è il modo in cui è accaduto l’esonero anche per le tempistiche. Il problema è che ci sono dinamiche societarie che noi non conosciamo e purtroppo facciamo i conti con una società muta. Gli insulti alla Greca come viene chiamata ora non li capisco, parliamo sempre di una donna e si può criticare ma insultare è da incivili, ignoranti e maleducati. Lei ha un curriculum che il 90% di noi si sogna, lì è stata messa dai Friedkin, per fare anche il lavoro sporco ed essendo la CEO è lei che prende le redini in assenza dei Friedkin, se lei e De Rossi hanno discusso ed i proprietari hanno deciso di mandare via De Rossi, la decisione finale è stata dei Fridkin. Se non combaciano più le idee è cosi che va a finire, De Rossi ha sbagliato quando ha parlato di Zalewski e dopo la partita quando ha detto: “non andare in Champions non è un fallimento”. Li dai attenuanti ai giocatori e la tua idea non combacia con quella della società che ti ha preso per andare in Champions. E’ stata sbagliata la gestione, a partire dal DS arrivato a Giugno, Paulo no Paulo si, alcuni giocatori a Settembre e la confusione in testa di De Rossi.

    • Ma come si fa ad insistere con la storia delle 12 partite, mettendo insieme un finale di stagione col fiato cortissimo ed un’ inizio senza la rosa… è un argomento puramente pretestuoso.

  20. Continuo però a leggere troppe inesattezze sugli algoritmi come anche che le scelte di DS, allenatori ed altro sembrano dipesi soltanto dagli algoritmi. Questo è totalmente un’idea sballata perché oggi qualsiasi società calcistica moderna utilizza gli algoritmi ma solo in una fase preliminare per definire dai primi 10, 20, 50 o anche 100 risultati ritenuti più compatibili in base a delle caratteristiche ritenute fondamentali. Poi da lì incominciano colloqui ed in caso di buon riscontro ad incontri dal vivo. Quasi sempre la prima scelta indicata da una ricerca preliminare, non viene mai preso ed il tutto dipende dalle interazioni con le persone preselezionate che poi si va andando avanti ad eliminazione fino a giungere ad una scelta finale che infine dipende da diversi fattori che si discostano anche questi spesso dall’intento originale pure. Per il ruolo di DS, RAT o HOR, ci saranno stati anche interazioni con più di una ventina di persone e si è anche considerato dei profili italiani ma poi scartati per vari motivi uno ad uno. So che Maurice da una persona che conosco bene era il favorito perché a lui bastava un budget forse la metà di quanto speso quest’estate ma prendere lui significava rinunciare a DDR e quindi non si è optato infine per lui per questo motivo ma è stato uno dei top profili in base una ricerca preliminare e lui come talent scout per i giovani è uno dei migliori in Europa. DDR non sarà mai uscito da una ricerca con algoritmi come anche Juric. Gli algoritmi li utilizzo anch’io ma hanno più peso quando hai un database con tanti profili e ben analizzati. Più sono i dati che hai, più tali dati hanno pertinenza. In genere so che club vari che fanno scouting oggi di buon livello, anche per una prima valutazione di un giocatore per un determinato ruolo, vuole andare ad analizzare dai 20 fino anche a 50 profili che provengono da una preselezione fatta con algoritmi. Poi da lì il lavoro di un determinato scouting team ad analizzare tutti i profili preselezionati definendo poi loro una graduatoria tutta loro scartando diversi e formulando tipo una TOP 10 o 20 diciamo. Poi dopo una riunione tecnica e dopo ulteriori analisi, definiscono tipo una TOP 5 o 10, e sono questi profili che per ordine si vanno tutti a trattare definendo dei paletti su quanto vuoi spendere al massimo. Ovvio che se l’obiettivo numero 1 ti costa €30M e quello numero 2 ti costa €25M e le valutazioni per questi due non scendono mentre nel frattempo l’obiettivo numero 3 che costava €20M ma il club di proprietà è disposta ad accettare €15M, allora l’obiettivo numero 3 diventa in quel momento l’obiettivo primario da chiudere. Gli algoritmi fanno quindi solo parte di un processo di selezione che alla fine la decisione finale si basa su diversi altri parametri, il più delle volte sulla base di chi ti costa di meno in base al valore stimato ed a quello futuribile.

  21. Secondo me, la pietra tombale a De Rossi, gliel’ ha messa Totti, così come ha fatto Sabatini dicendo che Conti non poteva più entrare nemmeno al ristorante. A volte, alcune persone, devono tacere per il bene di chi lavora, perché quelle dichiarazioni ovviamente non possono essere prese bene dai vertici aziendali…e Francesco è stato una bandiera, come Daniele d’altronde, sono romani, romanisti e amici…di riflesso De Rossi è stato mal visto dalla proprietà…poi mettici l’uscita sul polacco con possibile reintegro, mettici qualche cambio sbagliato…e via, Daniele silurato

  22. i dirigenti della Roma non capiscono una mazza di calcio…compresi i friskis…questa’ e’ la verita’… tornate a vendere toyota in merrica…il calcio non e’ per voi…

  23. ma tutta sta gente che chiacchiera lo fa per il bene della Roma e pe loro stessi che diventano personaggi col seguito di boccaloni? io sto al nord da 30 anni ma non ho mai visto o letto che vanno a pescare un giocatore vecchio pe fargli parlare male della juve Milan o Inter. del Piero cacciato in malo modo mai sentito dire un’acca sulla juve, anzi in interviste parla solo bene. c’è un ambiente tossico dentro il raccordo anulare e chi gli va dietro fa il loro stesso gioco tossico. ma anche basta

  24. Ma tutto sto casino perché è stato allontanato da rossi che da quello che s’è visto da quando è arrivato ce faceva lotta per la retrocessione a e romanismo m’ero scordato ma fatela finita e tifate la Roma no i personaggi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome