Sabatini: “L’esonero di De Rossi è abominevole, con me sarebbe rimasto altri 10 anni. Juric? Allenatore di personalità”

71
1261

AS ROMA NOTIZIE – Walter Sabatini non ha ancora digerito la scelta della Roma di allontanare Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore della prima squadra.

Questo il suo pensiero nell’intervista esclusiva rilasciata a TMW: “Perché è stato licenziato? Per un’arroganza cieca, posso pensare solamente questo. E non mi riferisco alla proprietà. Ci sono impiegati che pensano di essere dirigenti e che sono stati contaminati da un virus pericolosissimo, un delirio di onnipotenza che fa pensare loro di essere autorizzati a fare qualsiasi cosa”.

Che danno è per la Roma?
“Oltre a uno strazio umano, è uno strazio tecnico perché la squadra si stava avvicinando molto a un modello che le consentisse di fare risultati. A Genova nel primo tempo ha sfiorato la perfezione tatticamente. Ci sono margini di miglioramento, ma interrompere un rapporto così bruscamente è veramente una cosa abominevole, anche da un punto di vista professionale”

Viene il dubbio che il mercato non sia stato fatto seguendo le indicazioni di De Rossi.
“Sulla campagna acquisti posso solo dire che è stata fatta con ritardo, ma è giusta. Hanno messo dentro la rosa caratteristiche che prima non c’erano. Non attacco quella, anche se inizialmente De Rossi ha dovuto mandare in campo una formazione sperimentale perché i calciatori erano arrivati qualche giorno prima. Il problema è il rispetto per il ruolo e il lavoro degli altri, non è possibile aver licenziato De Rossi. Chi capisce un po’ di calcio, e non è obbligatorio visto che evidentemente a quelle latitudini se ne capisce poco, sa che c’era crescita importante. Era una cosa irreversibile, mandare via De Rossi è veramente incomprensibile”.

Qualcuno, almeno questa volta, si aspettava un messaggio da parte dei Friedkin.
“Evidentemente loro ritengono la comunicazione inutile perché non ne fanno, non hanno presentato neanche il direttore sportivo. Sono i tifosi che devono ascoltare la società e questo non è mai stato permesso alla Roma. Forse non hanno capito bene il valore emotivo del romanismo, che è una forma di tifoseria esclusiva, alla quale va dato spazio, ma senza esagerare. Un piccolo contraddittorio con la tifoseria va mantenuto sempre, ma la loro scelta è strategica, la loro comunicazione è questa”.

Juric fa al caso della Roma?
“Mi chiedo se l’allenatore fa al caso del calcio, che ha un linguaggio universale. Non ho molto da dire, Juric è un ottimo allenatore, un allenatore di personalità, è stato il vero primo allievo di Gasperini, ha sempre lavorato bene sotto il profilo tattico-nervoso, è una scelta che capisco e posso anche condividere, anche se con me sarebbe rimasto De Rossi per altri 10 anni”.

Pensa che ci possa essere una presa di posizione dei tifosi a favore di De Rossi?
“Che vadano contro la proprietà è escluso perché hanno tirato fuori i loro soldi per la Roma, non è mai stata attaccata e trovo sia giusto. Non credo facciano i Friedkin questi impicci, anche se potrebbero evitarli. C’è una piccola casta non all’altezza, ma che crede di esserlo e combina guai da tutte le parti”.

Fonte: Tuttomercatoweb.com

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

 

Articolo precedente“ON AIR!” – ROSSI: “De Rossi e Souloukou si sono scannati, i Friedkin hanno scelto la greca”, SABATINI: “Il potere di Lina sovrasta quello dei Friedkin”, PIACENTINI: “Roma ostaggio di Riso, a questo punto lo nominassero ds”
Articolo successivoPizarro, frecciata alla Roma: “Lasciato tutto al caso, e il caso non ha mai avuto compassione di nessuno”

71 Commenti

    • Gli expected di DDR erano inguardabili, quindi sono o non sono un parametro di giudizio ? oppure è importante solo il “romanismo” ?

    • Roba da matti: stima e amore calcistico per De Rossi, Totti, Di Bartolomei, Bruno Conti, Falcao, Losi e via dicendo. De Rossi come allenatore vale zero come Cannavaro e meno di Pirlo e Grosso che hanno fatto qualcosa. Preso come parafulmine dopo Mou, non andava confermato; hanno messo malamente una toppa. Roma e la Roma vivono uno shock affettivo e confusione nella gestione sportiva a tutto tondo. Tifo Roma e quindi Juric incrociando le dita. Sabatini ha cambiato Luis Enrique, Zeman… sparla e non si capisce perchè

  1. Mbeh Walter, di allenatori tu non capivi un fico secco.
    Costruivi squadroni ma non c’era mai il manico giusto.
    Appena arrivato Spalletti hai pensato bene di farti da parte.

    • Esatto! … E ora basta con “l’abominio” per De Rossi esonerato e con tutta la solidarietà. Solidarietà de che poi? Il sig. Daniele DeRossi se ne va a casa con 9 mln netti per i prossimi 3 anni!! Uno degli errori più madornali fatti dalla Società Roma è stato quello di confermare un esordiente inesperto facendogli un contratto a 3mln netti per 3 anni, questo sì che è stato l’errore più marchiano. Al limite sarebbe bastata la conferma di un ulteriore anno con l’opzione per il successivo alla metà del compenso, e invece no, subito un bel contrattone che in un secondo momento (quello attuale) ha impiccato la possibilità di prendere un allenatore con le palle e ben pagato. E anche se non mi dispiace affatto, allo status quo Juric era la soluzione obbligata per i motivi appena espressi.
      Ciò che continuo a ribadire, non sono stati tanto i risultati deludenti quanto lo sbroccamento pesante di Daniele noi confronti della CEO Lina Souloukou.
      A Daniele gli è partita la vena (come spesso gli capitava anche da calciatore) ed è stato espulso… in sostanza se la è cercata…

    • è diventato un personaggio patetico.

      e più che parla, più che non se lo inxula nessuno.

      è ora di godersi la pensione.

      ❤️🧡💛

    • Me pare de parlà co mi moje…nun è che ha sbroccato a ragione? O chi sbrocca c’ha sempre torto? I soldi poi…loro glieli hanno dati, come a Pellegrini; però diventa una colpa…secondo me i criteri dovrebbero essere altri.

    • VitoDP … scusa eh… tu prova a sbroccare pesantemente con il tuo datore di lavoro (salvo non sia un parente stretto, ma anche lì vorrei vedere come finisce…) e poi vediamo che succede. Soprattutto se ciò avviene in una azienda dalle dimensioni come la Roma.
      …a proposito… lo sai sì che la AS Roma è una azienda?
      Fammi aggiungere un pensiero che, ovviamente, è solamente UN MIO PENSIERO: e se DeRossi avesse considerato l’azienda AS Roma troppo come fosse “casa sua”? Se avesse (come sembra) instaurato rapporti con alcuni calciatori sulla base dell’ex compagno di squara, dell’amicone e della pacca sulla spalla? …insomma un rapporto TROPPO confidenziale che non ha calcolato di praticare anche con la dirigenza e quindiha sbroccato come a casa o al bar?
      Questi (la dirigenza), ovviamente anche ora da esonerato, LO PAGHERANNO PROFUMATAMENTE peri prossimi tre anni e anche se esonerato, firmando un contratto, DEVE sottostare a certe regole (scritte) di privacy senza spifferare alcunché a nessuno. E QUESTI, per i motivi appena elencati, hanno tutte le ragioni di fare ciò che vogliono dei loro soldi, così come PRETENDERE un certo comportamento e ovvio, i risultati. Punto.

  2. Per impiegati e piccola casta, si riferisce alla Soulouku? No, perchè lei è la CEO, la prima dirigente. Ai procuratori che da anni fanno danni a Trigoria?

  3. Ma perchè continuate a pubblicare queste pseudo interviste di Sabatini sulla Roma? Sinceramente non ne sente il bisogno, visto anche il dente avvelenato che ha nei confronti della squadra e società?…

  4. Ma anche basta…
    L’allenatore è un dipendente, che sia romano, romanista, capitano, bandiera…Se un datore di lavoro mantiene un dipendente che non lo soddisfa è autolesionista. Sabatini parla da tecnico, non da proprietario. Vorrei sentirlo dopo aver speso un miliardo per la squadra…

    • La nullità è stato l’ultimo ds di grandissima competenza, forse non ti ricordi chi ha portato a ROma co 4 spicci e che ci ha portato in champions per 5 anni di seguito. Pe voi mejo Monchi, Thiago e Ghisolfi…infatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

  5. mah io tutto questo grande primo tempo col genoa nn l’ho visto. Uno a zero striminzito, ok hai avuto altre due palle gol stop.
    A questa squadra manca l’intensità il furore agonistico e la determinazione a fare risultato ad ogni costo. Queste sono prerogative che deve dare il mister. Prendere l’Inter ad esempio è sicuramente composta da ottimi giocatori, ma avete visto come si muovono in campo sembra un blocco di granito e il grande guardiola ci ha sbattuto il muso. Per non parlare di quando stava alla Lazio dove allenava mezze calzette
    La Roma deve prendere un grande allenatore se vuole svoltare e DDR per ora non lo è si è fatto prendere troppo la mano e ha pensato di essere un fenomeno, cominciando a fare fesserie a ripetizione, forse si è montato la testa dopo Brighton e Milan.

    • con attaccanti dai piedi educati , invece che delle griglie da chiavica , alla fine del primo tempo la roma sarebbe stata in vantaggio di almeno due o tre gol ; di quel tipo di attaccanti ieri sera ne ho visti un paio nel PSG , che ha vinto perché il portiere del girona s’è fatto passare la palla sotto la panza negli ultimi minuti

    • x Mardocheo
      Hai scritto beme e chiaro.
      Acerbi ieri ha annullato Halland. Con la Roma come giocherebbe ?
      Pavard ? Darmian ?
      La BRAVURA di un allenatore èsta nel CREARE una squadra con equilibri , con calciatori che SANNO cosa fare in campo , che si muovono INSIEME con un filo logico.
      Vedete qst con la Roma ?
      Se lo vedete ERRORE allontanare
      Ma se non lo vedete significa che l’ATTUALE ALLENATORE non sta facendo bene.

    • in questo momento non era possibile, juric spero sia quello più pronto, è bravo e ha un caratteraccio, non si fa intimorire da nessuno, e non è vero che è un catenacciaro, le sue squadre giocano veloci e verticalizzano molto, per l’anno prossimo ci vorrà sicuramente un allenatore top

  6. Arrivano i CAMPANARI.
    VOCE ai delusi , trombati , a chi non riceve piu regali , ai Vip che non vigliono pagare abbonamenti
    VOCE a chi spera di ENTRARE a chi deve proporsi.
    VOCE a chi è rimasto DELUSO per non essere entrato in Società.
    Che bel momento per giornalisti nemici bloggers facebook e similari.
    Tutti AUTORIZZATI a parlare.
    Tutti.
    IMPALLOMENI per dire, uno dei PIÙ tecnici ma pazzi calciatori cresciuti dalla
    ROMA
    ora potra esibirsi ( vale per lui e per tutti gli altri).
    Domanda
    SOFFRONO o GONGOLANO ?

    • Ineccepibile il tuo commento che approvo in toto e aggiungo che gongolano tutti, ma non comprendono che i proprietari di un’azienda e l’A.S Roma lo è, fanno tutto ciò che intendono fare (giusto o sbagliato secondo alcuni) nell’interesse unico della Società Roma. Qualsiasi opinione in controtendenza lascia spazio a chiacchiericcio da bar!
      FORZA ROMA!

  7. Onestamente con me hai finito il credito dopo Roma – Salernitana con le parole che ha detto. Dalle ultime interviste di Sabatini ho capito che ha astio in particolar modo con qualcuno/a. Parlare di casta secondo me è troppo, la casta esiste da anni nel comune di Roma visto come hanno ridotto la città. La piccola casta potrà anche sbagliare, ma se sono ancora li ai proprietari fa comodo. Secondo me anche sbagliando, ma io credo che abbiano fatto fuori parecchi fannulloni, malelingue e ruba soldi. Questo è calcio lasciamo perdere certi discorsi e certe parole.

  8. Lina Souloukou è il problema della Roma di oggi, ha pieni poteri che gli hanno conferito i Fredkins e fanno quello che gli dice lei ormai è chiaro. Ci capisse di calcio pure pure ma sfascia squadre a ripetizione e mette becco sulle campagne acquisti…sfascia tutto.

  9. Sabatini post Roma -salernitana 2-1
    ” Con tutto il rispetto della Roma , io assisto a delle cose ignobili dal punto di vista calcistico e sportivo “.
    Basta solo questa frase per non dare più credito a sto …..
    Perché posso pure riprendere quelle dette nei mesi successivi.

    • e Ghisolfi che dice? Friedkin che dice? Souloukou che dice?
      ah no lei 3 mesi fa ha detto che i Friedkin vogliono investire… si con la macchina

    • Gaetano te vojo bene, ma Sabatini è stato l’ultimo ds di spessore che ha avuto la ROma, per quello che ha dato e fatto gli perdono anche quelle dichiarazioni. Lui ha voluto ed ha fatto il bene della ROma a differenza de sti 4 caciottari che abbiamo oggi e questo non dobbiamo mai dimenticarlo.

  10. E vabbè.Anche questo allenatore è andato.Era iniziata bene e finita nel peggiore dei modi,ricalcando il modus operandi di Mourinho.
    I Freadkin sapevano si dall’inizio che DDR era una allenatore senza esperienza,eppure gli hanno affidato l’onere e l’onore di farlgi guidare la prima squadra.
    Detto ciò,o ti fidi fino in fondo,pure se le cose non vanno bene, perché sai che comunque ha delle doti da allenatore,oppure passi ad altro.Non gli vai certamente a rinnovare il contratto che comunque era a termine.
    I Freadkin,avranno saputo cose che noi non sappiamo ma il pastrocchio è stato portato a termine.
    Poi bisogna ammetterlo.Non è che noi tifosi eravamo proprio felici dell’avvio della stagione ed era serpeggiava la delusione.
    Ora dobbiamo solo augurare a Juric che sia in grado di trovare il bandolo della matassa per la nostra amata squadra, perché noi tifosi vogliamo che finalmente vinca e ci dia quelle soddisfazioni che non riusciamo ad avere.

  11. T’ ho voluto bene, ma mo’ pure basta. Pure te, a un certo punto, pensavi de esse er padrone della Roma…pure te sei andato in guerra con altri dirigenti per il potere…avresti tenuto altri 10 anni pure Garcia, quando era evidente a tutti che la squadra ormai lo aveva mollato….te sei cacato sotto e te sei fatto da parte quando c’ era da gesti’ la vicenda rinnovo Totti…lavoravi solo co’ i sóliti due procuratori amici tua e con un altro par de DS della tua scuola. Sei andato all’ Ínter e hai provato a fa’ le stesse cose (Agudelo+Salcedo=60ML), solo che li’ t’ hanno sgamato subito. E t’ hanno mannato a casa. Perché non parli mai de quell’ esperienza? A Bologna non ha funzionato perché Saputo, Di Vaio e Bigon te tenevano a bada. A Salerno, dopo una miracolosa salvezza, volevi ricomincia’ cor sólito giro de commissioni e favori. Pure de queste esperienze non ne parli mai. Sarebbe ora che pensi solo alla salute, caro Walter.

    • “altri 10 anni pure Garcia, quando era evidente a tutti che la squadra ormai lo aveva mollato”
      Bravo hai centrato il problema a Roma a differenza di un manchester o di una atalanta , la squadra che molla un allenatore ,NONEEEE è questo il problema i giocatori giocano e io ci metto a dirigere chi voglio anche per 100 anni , abbiamo cambiato allenatori come mutande , vuoi che li dico tutti ?? siamo all incirca a 14 allenatori in 13 anni o giu di li , q1ua un allenatore non resiste piu di 2 anni e altri come de rossi 6 mesi VI E TI SEMBRA NORMALE????a poi ci si chiede perchè non si vince una MAZZA , la risposta è nel virgolettato, se invece di mandare via mourinho mettevi Pellegrini a fare i gelati allo stadio vedrai che capivano l antifona invece ….guarda un po Zelewsky gia reintegrato COSI NON VAI DA NESSUNA PARTE NEANCHE SE CI METTI KLOP dopo 2 anni cacciano pure a lui.

  12. mi sono fatto questa idea
    Daniele non è stato esonerato per i risultati ma perchè non andava più d’accordo con la greca.
    questo è avvalorato dal fatto che Juric già fosse stato preallertato infatti era a vedere Parma Udinese.
    e i Friedkin hanno fatto un semplice ragionamento, possiamo tenere un allenatore che non va d’accordo con la società ?
    o si dimette lui, o viene licenziato, evidentemente Daniele non ha voluto dimettersi e “per il bene della squadra” (leggasi comunicato ufficiale) si è deciso per il licenziamento.

    promesse non mantenute, i casi Dybala e Zele, mercato in ritardo,
    o forse Daniele si è reso conto di non essere tutelato dalla società e di essere finito in qualcosa di più grande di lui
    fatto sta che si è giunti a questo epilogo

    • non esistono più i presidenti come dino viola o franco sensi , quelli che parlavano e urlavano ; questi si sa che vivono , ma poi ?

    • I pazzi sono i più saggi e ciò che dice è quello che pensano in tanti. Tu sei con questa società di inetti ?

  13. Abbiamo criticato mou per 29 punti in 20 partite e non possiamo criticare DDR allenatore che nelle ultime 11 partite, dopo le vittorie contro il milan in europa con conseguente rinnovo contratto, ha fatto 11 punti, 11 punti in 11 partite. Ripeto DDR allenatore.

  14. Sabatini, ancora con sta’ storia. Basta! Ora vedremo di corre e si impegna. Il primo che non andrà più in mediana sarà Pellegrini. Vedrete….

  15. A me del romanismo non me ne frega niente, non mi interessa di Sabatini, non mi interessa di Totti e non mi interessa di DeRossi.

  16. dentro Trigoria c’è gente che non sa nemmeno che a calcio si gioca in undici e si permette di umiliare un figlio di Roma e una tifoseria intera, hanno firmato la loro condanna perché la contestazione non si fermerà finché non levano le tende

    • Caro Andrea sono con te, non siamo il Real e il nostro senso di appartenenza vale tutto, le nostre bandiere sono i nostri trofei, i nostri colori sono la nostra pelle. Sta gente non sa nulla di noi e in 4 anni ancora deve capire cosa significa l’As Roma per noi Romanisti, mandando via Daniele De Rossi dopo 4 giornate per un capriccio di una oliva greca non passerà, spero in una durissima contestazione a partire da Domenica.

  17. ma scusate de rossi ha avuto la squadra al completo il 10 settembre. Quindi dopo 10 giorni di lavoro serio lo hanno cacciato. Sarà stato pure in confusione ma mai quanto la dirigenza che caccia un allenatore dopo dieci giorni tre mesi dopo l annuncio dei tre anni di contratto. Solitamente non apprezzo la sindrome da regina di cuori per la quale a chi sbaglia va tagliata la testa, ma in questo caso non può essere quella di de rossi l unica a cadere. Chi ha confermato e poi cacciato de rossi lo deve seguire perché è l unico vero responsabile di questo scempio.

  18. Veramente non mi spiego come si fa a difendere ciò che è indifendibile..

    A molti non piaceva De Rossi e ci può stare.. Altri lo consideravano inesperto e ci può stare.. Ma qui non si sta parlando dei vostri gusti personali.. Il discorso è un altro..

    A De Rossi a Giugno.. Ossia 3 mesi fa gli è stato fatto firmare un contratto da 3 anni.. Anche dopo alcuni risultati più che negativi..

    Per fargli firmare un contratto simile significa che gli stai dando tempo e fiducia..

    Il mercato inizia tardi e specialmente finisce tardi.. Non sono figurine che arrivano e li metti in campo.. C’è chi si deve ambientare, entrare nel gruppo, capire meccanismi e compagni..

    De Rossi ha fatto scelte sbagliate.. Si
    Spesso e sembrato confuso..
    Ha fatto errori..

    Ma gli hai dato 4 partite di tempo.. Mi spiace questa non è una scelta tecnica.. Di tecnico c’è meno di zero..

    Specialmente se pensiamo che contro la Juve Kone e Saleamekers erano appena arrivati.. E ancora mancava l’intera difesa..

    Neanche contro il Genoa la Roma era veramente al completo.. Perché Hummels ancora doveva entrare in condizione..

    Ma stiamo parlando di 4 partite.. Un tecnico al quale hai fatto un contratto da 3 anni non si manda via a prescindere dopo 4 partite..

    Lo stesso Mou lo scorso anno dopo 3 partite aveva 1 punto.. Ma Mou al contrario di Daniele ha avuto il coraggio di dire le cose come stavano.. Mi avete portato Lukaku il 31 agosto..

    Poi anche lui poteva fare meglio contro Salernitana e Verona.. Ovviamente si..

    Ma se la Roma da anni parte sempre male.. Forse la colpa non è tutta dell’allenatore..

    E contro il Genoa.. Una partita che a fine primo tempo doveva essere uno 0 a 3… Ti pareggiano al 95 esimo.. Intanto però Juric stava già guardando la partita dell’Udinese.. E un caso?

    Di scelta tecnica c’è meno di zero.. Una scelta tecnica si fa dopo una decina di partite.. Non dopo 4..

    E non lo dico perché è De Rossi.. Ma perché così non si fa il bene della Roma.. Ne a livello tecnico e neanche a livello mediatico..

    Qui si parla di dissidi interni.. E di due linee di pensiero completamente diverse.. Quella della Soulokou è quella di De Rossi..

    Questo esonero è ridicolo.. È lo direi per qualsiasi altro allenatore..

    Forza Roma

    • E’ ridicolo e ovviamente il motivo è tecnico solo di facciata.
      Tornando indietro nei ricordi ci sono altri piccoli tasselli che adesso vanno al loro posto.
      Perché dall’annuncio del rinnovo, giorno di Roma-Milan, passano due mesi per la firma del contratto?
      Forse perché qualcuno/a non approvava la scelta? Qualcuno/a che aveva altri piani che guarda caso portavano sempre a Riso?
      Mi sembra chiaro che qualcuno/a attendeva con impazienza il momento di piantare il coltello nella schiena di De Rossi e gli ha messo sulla strada trappole e tagliole varie.

  19. Sarebbe rimasto dieci anni sulla panchina a fare cosa? A prendere sberle dalle altre squadre comprese le piccole?
    Al momento DDR non ha dimostrato di essere un allenatore capace di allenare questa è l’amara verità. Lo sbaglio è stato confermarlo sulla panchina dopo la fine del passato campionato dopo essere subentrato al portoghese. Bisogna capire che chi ha da calciatore ha raggiunto un determinato livello, non vuol dire automaticamente che possa raggiungere tale livello anche come allenatore o dirigente.

  20. a sabbatí hai mandato Zeman al macello nella Roma,e parli di rispetto?non ti ricordi i giocatori contro il boemo soprattutto de rossi ? non hai preso li posizione,non gli hai dato la rosa che chiedeva ,né preso un terzino..Perrotta terzino li mortè.Statte zitto che è meglio 🤡

  21. Penso che il lato tecnico sia stato l’ultimo dei motivi nonostante i dati tecnici possono essere tranquillamente da esonero per un allenatore. I motivi principali di questa decisione sono più che altro i dissenzi e gli attriti da parte di De Rossi con chi nella società copre un ruolo più alto del suo, oltre a qualche dichiarazione in particolar modo nell’ultima intervista dove gli è stata posta la domanda sulla vicenda Zalewski, contrastante con alcune decisioni da parte della proprietà.
    Queste cose riguardanti il rapporto professionale di un dipendente verso i suoi superiori, dagli americani vengono viste ancor prima dei dati tecnici e dei risultati verso i quali invece pazientano un pò di più di 4 partite con la quadra da trovare ancora in corso d’opera.

  22. Scusate, volevo scrivere dissensi con la s, non con la z ma ad ogni modo più correttamente avrei dovuto scrivere il termine dissidi. 😳

  23. non capisco tutte queste critiche a Sabatini, andrebbe rimpianto anche visto come è andata dopo di lui. Con poco riusciva a mettere in piedi squadre da secondo/terzo posto, un sogno oggi. Ed è uno dei pochi che veramente capisce di calcio e di calciatori oltre a mostrare passione per questo sport

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome