“ON AIR!” – CORSI: “Qui a Roma servono allenatori cattivi, Gasp ha usato le parole giuste”, PRUZZO: “Pellegrini mediano? Più lo allontani dall’area e peggio è”, PIACENTINI: “Me lo terrei fino a scadenza e poi felici tutti”

21
422

Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento!

Roberto Bernabai (Rete Sport): “Pellegrini non è un giocatore scarso, ha qualità, ma è entrato in un tunnel e fatica a uscirne. Per me l’avventura di Pellegrini alla Roma si è conclusa. Si potrebbe provare a ripetere un’operazione stile Zalewski, con un rinnovo per poi cederlo per non rimetterci soldi. Se dovessi consigliarli qualcosa, gli direi: “Rimettiti in condizione, e cambia aria“. Secondo Transfermarkt in questo momento Pellegrini ha un valore di mercato di nove milioni, che mi sembra una cifra ragionevole…”

Gianluca Piacentini (Rete Sport): “Nove milioni per Pellegrini? Ma chi te li dà…può firmare gratis a gennaio. Secondo me andrà via a zero, ma se andasse via a gennaio, più di 3-4 milioni non te li dà nessuno. Parliamo di un giocatore che ha avuto pure un infortunio. Dal punto di vista tecnico, se Pellegrini ora sta bene, ben venga. E’ molto italiano dire “sta a scadenza, allora non lo utilizzo”. Se sta bene e può dare un contribuito, io me lo tengo fino a giugno, e poi addio e felici tutti…”

Checco Oddo Casano (Rete Sport): “Io non credo al rinnovo di Pellegrini. O meglio, se gli rinnovano il contratto lo faranno solo per venderlo. A oggi. Poi tra sei o sette mesi chissà che può succedere…L’odio contro Pellegrini e Cristante? Penso che nasca dal fatto che il tifoso è stanco di vedere in campo le solite facce. Cristante però alla fine gioca sempre, con allenatori completamente diversi tra loro. Evidentemente ha doti meno appariscenti ai nostri occhi, ma nella sostanza quasi sempre gioca titolare…”

Mario Corsi (Tele Radio Stereo): “Al di là della tattica, nella Roma ci vuole rigore. Qui ci vogliono allenatori con i controcog**oni, ci vogliono allenatori cattivi. In questo momento la squadra, e speriamo continui, è una squadra di calcio con calciatori più o meno forti che fanno quello che gli dice il mister. E questo è già importante. Poi la vittoria non è ancora la cosa principale, ma almeno ora abbiamo una squadra applicata al proprio lavoro, perchè Gasperini e i suoi ha fatto dei discorsi che sono quelli che vanno fatti. Ecco perchè Roma-Torino è importante, e poi c’è subito il derby…”

Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo): “Per quanto abbiamo visto fino a ora e sentito filtrare da Trigoria, non è ancora arrivato il momento di Ghilardi. La Roma ci ha investito, ma in questo momento è un pochino indietro, e Gasperini preferisce affidarsi a uno come Hermoso. Anche ieri ho notato un po’ di fatica in alcune situazioni di gioco. Quel reparto è quello dove ci sono meno certezze: hai solo Ndicka e Mancini, ma il primo andrà in coppa d’Africa…”

Piero Torri (Radio Manà Manà Sport): “Secondo me Gasperini vede El Aynauoi essenzialmente come centrocampista centrale più che da sotto punta. Mi incuriosisce vedere che scelte farà l’allenatore dopo la sosta e quanto inciderà il fatto che ci sono calciatori che sono partiti e altri che sono rimasti con lui ad allenarsi. Sono curioso di vedere se preferirà scegliere chi ha lavorato con lui nelle due settimane oppure no. Wesley ad esempio ha già giocato con Brasile, tornerà a Roma giovedì con tutto il fuso orario sulle spalle: contro il Torino giocherà Rensch? Sono curioso…”

Roberto Pruzzo (Radio Radio): “Pellegrini da mediano? Io ho sempre pensato che più lo allontani dall’area e peggio è, ma spesso i calciatori partono da trequartisti e poi si spostano più dietro da regista. Da qui a gennaio capiremo se Pellegrini può avere ancora un ruolo nella Roma…”

Stefano Agresti (Radio Radio): “Pellegrini centrocampista può essere un tentativo, anche se fatico a vederlo con i ritmi di gioco delle squadre di Gasperini. Però ci può provare, le qualità tecniche le ha, il ritmo insomma…Gasperini a ridosso delle punte vuole giocatori con caratteristiche differenti. Questa storia doveva finire un paio d’anni fa, ma il tentativo ci sta…”

Gianni Visnadi (Radio Radio): “Recuperare Pellegrini? Capiremo presto se è un bluff di Gasperini. Il tecnico è lui, ma onestamente a me non pare che sia possibile, e non mi sorprenderebbe se fosse stato un bluff dialettico. Basta aspettare e capiremo tutto. La carriera di Pellegrini si allungherà quando uscirà da quel contratto monstre che gli è stato fatto. Con quello stipendio dovresti vincere le partite da solo, e lui non lo fa. Penso che posa benissimo giocare benissimo in un’altra piazza nel suo ruolo, dove ha dimostrato di potersela cavare bene…”

Redazione Giallorossi.net

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePellegrini c’è: rivuole la Roma
Articolo successivoRoma terza in Serie A per crescita del monte ingaggi: 107,5 milioni per la stagione 2025/26

21 Commenti

    • @Gigi
      considerato che Konè giocherà sempre e comunque perché è inamovibile, secondo te, Pellegrini (…..ci fa prendere delle belle imbarcate…) è più lento di Cristante?

    • Lord, a parte che Pellegrini non è certo un razzo, anche lui manca completamente di accelerazione e cambio di passo, seppure ci può stare che abbia una velocità di crociera superiore a Cristante, mi sembra di poter dire che non è affatto l’unico requisito per poter stare in mediana in un centrocampo a due e nemmeno il più importante.

      Cristante, con tutti i difetti che ha, è uno che non ha paura di andare al contrasto, è tosto, ha il colpo di testa, e, pure non azzeccandone in percentuale maggiore al 40/50%, quando serve ha anche la gittata lunga.
      E’ in quel ruolo da tempo ormai, si sa posizionare per supplire alla sua lentezza, se deve ricorrere al fallo tattico lo fa con una certa intelligenza.

      Per me è utopia pura l’idea che Pellegrini possa togliere il posto da titolare a Cristante.
      Quella di Pellegrini in mediana è un’ultima spiaggia, quando ti troverai, speriamo di no, nella condizione di non avere contemporaneamente Cristante e Koné e E.A. sarà impegnato in Coppa d’Africa.

    • @Drastico
      concordo su tutto quello che hai detto e non ho MAI minimamente pensato che Pellegrini potesse togliere il posto a Cristante in mediana.
      La la mia domanda era riferita soltanto sull’affermazione di Gigi che secondo lui con Pellegrini si prenderebbero imbarcate mentre con Cristante no: io non penso che questo sia il motivo per cui Pellegrini NON può giocare in mediana, in quanto almeno su questo si equivalgono.

  1. Pellegrini a centrocampo non è adatto, si rischia di giocare con un uomo in meno in una zona del campo decisiva per il gioco di Gasperini.

  2. Il discorso che deve essere chiaro anche a Pellegrini è che andrà via. Se farà bene, riuscirà ad avere un maggior numero di interessati e a strappare condizioni più favorevoli nel contratto. Ciò ovviamente avvantaggerebbe anche la Roma che qualche milioncino in più lo prenderebbe. Se invece farà un campionato o parte di esso, come gli ultimi, ne pagherà le conseguenze lui stesso: club meno blasonati, stipendio più ridotto, ecc. Quindi rimboccati le maniche e dacci dentro, anche per lasciare almeno un buon ricordo dell’ex capitano.

  3. Marione,a Roma non servono allenatori cattivi ma competenti,capaci di fare il proprio mestiere senza perseguire il proprio interesse ma quello della società e dei tifosi.

  4. Pellegrini ? Ha sempre detto di ” amare ” la Roma , lo dimostri ,proponga la spalmatura dell’ ingaggio con rinnovo di un anno poi può andare in prestito . Si spera si rivaluti e abbiamo il tempo di trovare un acquirente. Fatti , non parole.

  5. @Lord1961: sicuramente Pellegrini è più veloce di Cristante ma Bryan è migliore tatticamente fisicamente e anche psicologicamente visto che anche a lui non gli è stato risparmiato niente dai tifosi che lo hanno spesso fischiato ma lui ha tirato dritto e lo dimostrano tutti gli allenatori che continuano a metterlo spesso titolare!

    • @Mauro

      Quindi siamo d’accordo che non è vero che con Pellegrini si prenderebbero imbarcate e con Cristate no. La mia domanda a Gigi era finalizzata soltanto a evidenziare questo aspetto.

      Per tutto il resto concordo con te e con tutti gli altri utenti

  6. Basta parlare male di cristante da parte di tutti. Non e’ rispettoso verso I suoi confronti Ed e’ un gran professionista ed uomo.
    Se gioca con tutti gli allenatori vuol dire che e’ il migliore al momento. E bisogna rispettare lui, la Roma e gli allenatori che lo mettono in campo non x fargli un favore. Forza cristante e forza Roma.

    • Cristante è un giocatore affidabile e continuo senza guizzi, un giocatore da 6 che fa comodo in una rosa, ma una squadra ambiziosa in un ruolo chiave cerca qualcosa di livello più alto. Il problema non è Cristante , ma il fatto che sia un titolare imprescindibile ed il fatto che lo sia con tutti gli allenatori ci ricorda da quanto tempo la Roma non ha un giocatore importante nel ruolo di centrocampista centrale, cioè da quando De Rossi ha lasciato. Cristante non ha mai avuto da allora neanche un’alternativa credibile , per questo gioca con tutti gli allenatori alla Roma, ma nessuno ha mai presentato un’offerta per lui e non è così imprescindibile in Nazionale , la Nazionale ormai decaduta

  7. Pellegrini in mediana a fare il regista alla Pirlo avrebbe bisogno intorno di 2- Koné che corrano per lui. Sempre ammesso che sia in grado di farlo.

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome