Ozil: “Mourinho il miglior allenatore di questo secolo. Comprensione tattica e discorsi allo spogliatoio, è il top”

19
1232

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Mesut Ozil ha annunnciato da pochi giorni l’addio al calcio. Il centrocampista tedesco, uno dei migliori degli ultimi anni, ha appeso gli scarpini al chiodo all’età di 34 anni.

Il fantasista si è concesso una intervista a Marca dove ha parlato anche di Mourinho, suo vecchio allenatore ai tempi del Real Madrid:

“Tutti conoscono già il mio aneddoto nello spogliatoio con lui (il portoghese, preoccupato per la vita privata del giocatore, gli rivelò una serie di presunti retroscena sulla sua fidanzata dell’epoca, spingendolo a lasciarla). Ma abbiamo avuto un ottimo rapporto. Ha sempre saputo come motivarmi, come rendermi un giocatore migliore ogni giorno. È un allenatore straordinario e sono molto orgoglioso di aver potuto giocare per lui“. 

Ozil ha poi aggiunto: “Per me José Mourinho è il miglior allenatore di questo secolo. La sua comprensione tattica è un’altra cosa, ma anche il suo modo di parlare nello spogliatoio… E come protegge sempre la sua squadra davanti ai media! È davvero un allenatore di livello mondiale. Ho scelto il Real per lui. Mi portò a vedere lo stadio e tutti i trofei che avevano vinto. Questo mi ha fatto venire la pelle d’oca.

La visita a Barcellona è stata meno entusiasmante e ciò che è stato più deludente è che Pep Guardiola non si è nemmeno preso la briga di incontrarmi. Prima di quel viaggio mi piaceva molto lo stile del Barcellona e potevo davvero immaginare di giocare con loro. Quindi José Mourinho è stato sicuramente il fattore più importante nella mia decisione. Dopo le mie visite, la mia decisione è stata chiara al 100%: volevo essere madridista”.

Fonte: Marca

Articolo precedente“ON AIR!” – ROSSI: “Pellegrini più libero in Nazionale, quest’anno mai visto giocare così nella Roma”, PIACENTINI: “Benzema impossibile, ma Pinto proverà un colpo alla Dybala”, PUGLIESE: “Frattesi giocatore su cui puntare a occhi chiusi”
Articolo successivoRepubblica.it: “Benzema alla Roma, ecco perchè i tifosi possono sognare”

19 Commenti

  1. Un altro che non ci capisce un’acca di pallone immagino……
    Quando non avremo più MOURINHO capiremo COSA AVREMO PERSO!!!
    FORZA ROMA

  2. Ai denigratori di Mourinho ,in primis il multinick per antonomasia ,Zio DinDonDan,fischieranno le recchie alle parole di Ozil.
    Prima facevano il tifo per Itagliano,adesso si sono buttati su De Zeppi.

    • Zenone, Ozil ha detto la sua. Così come altri. C’è chi lo esalta e chi lo detesta, dipende dalle esperienze vissute.
      Io tifo Roma e vederla ridotta a giocare peggio di una provinciale in lotta per la salvezza, senza uno schema offensivo, senza mai tirare in porta, senza mai dare l’impressione di avere la partita in mano, con la sola speranza di sfruttare un calcio d’angolo o una punizione, non ce la faccio più.
      Lo ringrazierò sempre per la Conference ma per il bene della Roma non vedo l’ora che si tolga di torno.
      Mourinho mi sta facendo vedere la Roma più brutta di sempre e, come ho scritto altrove, sono più di 60 anni che la seguo e la tifo. Al suo confronto anche la Roma di Oronzo Pugliese sembrava più divertente.
      Italiano sta bene dove sta, De Zerbi magari venisse ma ho l’impressione che abbia di meglio da fare che perdere tempo con una società bloccata per altri 3 anni dai paletti, concordati illogicamente, con l’Uefa.

    • A Zenò, chi critica Mourinho è uno scureggione da divano, vittima della loro stessa tossica flautolenza.

    • Ad AutonomaMente…spero di vederti salire sul carro a maggio. L’EL sarebbe la miglior risposta possibile a tutti i diversamente romanisti che contestano Mou e stanno zitti alle varie porcate che ci combinano l’AIA, il palazzo e compagnia burina cantante.

    • Lupasas, bello de casa, figurati che io stavo a Torino, sotto la pioggia, quando hanno annullato il gol a Turone. Sono decenni che ci massacrano, se non lo facessero la Roma avrebbe vinto 9 o 10 scudetti, sicuramente quelli dell’81, del 2008, del 2010, i 3 dell’era Pallotta quando arrivammo secondi dietro alla juve iscritta irregolarmente al campionato. Sul carro a maggio spero di salirci anche io, così come ci sono salito a maggio dello scorso anno. Ciò nonostante, pur con la consapevolezza che gli arbitri ci stanno massacrando da decenni, guardo le partite senza le fette di prosciutto sugli occhi e non riesco ad accettare passivamente lo schifo di gioco proposto da Mourinho.
      Sono convinto che si possano raggiungere risultati anche e soprattutto con un gioco propositivo. C’era andato vicino Di Francesco bloccato in semifinale da 2 arbitraggi disastrosi, c’era andato vicino Fonseca bloccato in semifinale da una serie di infortuni ineguagliabile, c’erano andati vicino Garcia e Spalletti in campionato bloccati dalle nefandezze di cui sopra. Mourinho non è il santone che credete, chi non se ne rende conto non vuole vedere i danni che sta facendo e chiude gli occhi per non farlo. I diversamente romanisti siete voi che accettate che la Roma venga distrutta da questo ex allenatore.
      FORZA ROMA SEMPRE

  3. Mourinho ha unico modo di far giocare le proprie squadre, tutti dietro e ripartenze. Poi c’e’ il piano motivazionale su cui era campione indiscusso, ma che a Roma inspiegabilmente ha fatto cilecca (vedi Cremonese, derby, Sassuolo etc).

  4. a Brune’ di solito la posizione del Cavallo si vede all’arrivo non quando sta metà percorso, tu come molti altri purtroppo non sanno andare oltre e riescono a vedere a un palmo di naso. Aprendo i tuoi orizzonti ti accorgeresti che la ROma sta cavalcando meravigliosamente verso un traguardo che a inizio stagione sembrava impossibile, non parlo di vittoria ma di buone possibilità di arrivare in finale e se qualcuno a inizio anno ti avesse detto , caro Bruno firmeresti per una finale di Europa League e 6° posto in campionato ? Io col sangue , tu forse sei abituato ad altro ? Allora dubito che tu sia dei nostri. A dimenticavo, ricordi per caso cos’è successo il 25 maggio 2022 ?

  5. Mourinho un grande amore. Lo stadio lo riempie lui chi dice il contrario farebbe meglio a ripensarci. Secondo non se ne va per me vuole lasciare un segno grosso. Se sarà impossibile alzera’ le mani e allora altro che conte torneremo con il nulla di sempre.

  6. Per la percentuale di rivendita di Frattesi che spero il Sassuolo dia via a non meno di 30k ,dovrebbero darla a Mou e farlo restare qui a vita…..leggo che con la Cremonese e Sassuolo le abbiamo prese ,invece con Fonseca e
    Di Francesco le abbiamo vinte tutte

  7. In campo ci vanno i giocatori, le squadre avute dai precedenti allenatori era molto più forti ma non abbiamo vinto nulla, con Mou abbiamo alzato il primo trofeo Uefa della nostra storia.
    Anche a me come gioca la Roma non piace, preferivo il gioco di Di Francesco, Spalletti e Fonseca, però se vogliamo crescere serve Mou per attirare i giocatori forti, Matic Dybala e Abraham non sarebbero mai venuti. Dai Salah Allison Dzeko a Mou…

  8. A volte mi chiedo perché i tifosi pensano che l’allenatore sia il 100% di una squadra di calcio..

    Non è riferito a Mou ma a qualsiasi allenatore al mondo..

    Mourinho è uno dei migliori allenatori al mondo.. Ed è un allenatore che sa cambiare modo ed anche modulo dipende dalla squadra che ha..

    Quindi il problema è lui?
    Per alcuni sembra di sì..

    È sembra essere la risposta più stupida che si possa dare..

    Mou cambia modo e modulo alla ricerca dei risultati migliori..

    Se la Roma avesse un centrocampo, rapido, tecnico, reattivo.. Probabilmente la Roma giocherebbe un calcio diverso..

    Ma la Roma ha un centrocampo.. Lento.. Poco reattivo, poco tecnico.. E se viene superato, non si riprende più l’uomo..

    Se avesse un centrale difensivo capace di impostare.. Probabilmente la manovra partirebbe dalla difesa.. Ma gli manca anche questo..

    Quindi per ottenere risultati cerca di far giocare i calciatori di centrocampo più vicini alla difesa..

    Sapendo di avere un centrocampo che non sa giocare in velocità.. E che quando lo fa perdiamo palloni che non sappiamo recuperare..

    Il problema è Mou che chiede questo gioco..
    Oppure sono gli interpreti che hanno lacune evidenti nel giocare in velocità?

    La risposta dovrebbe essere chiara..

    Ma i tifosi vogliono un colpevole quando le cose vanno male..

    Anche incolpando l’unico che da un senso alla squadra che ha..

    La Roma è una squadra costruita malissimo.. Abbiamo dato la colpa a Di Francesco.. Poi a Fonseca.. Perché la Roma non è più entrata in Champions..

    E guarda caso non è più entrata in Champions dopo aver cambiato totalmente il centrocampo..

    Ora ci proviamo anche con Mourinho.. Avanti il prossimo.. Avrà le stesse colpe di tutti gli altri..

    Forza Roma..

  9. Ozil ha detto cose giuste, se Mourinho comunque non è proprio il miglior allenatore in assoluto di questo secolo, è uno dei migliori.
    Tatticamente e come comunicazione non si discute, poi l’incidenza di un allenatore nella squadra è solitamente massimo al 30% ma in questo caso il tecnico deve avere i giusti interpreti in campo e per quanto riguarda la Roma, deve fare i conti oltremodo con i torti arbitrali che nel caso di Mourinho sono stati pesantissimi, a nessun allenatore precedente a lui sono sono stati rubati così tanti punti, la forbice si creava con favori arbitrali alle altre squadre e qualche punto rubato alla Roma.
    Ma lo scorso anno ben 17 punti rubati alla Roma ed alcuni favori arbitrali alle altre hanno creato una forbice di oltre 20 punti ed in questa stagione anche è stata presa quella piega dal momento che mancano ancora un pò di partite.
    Questa squadra sarebbe tranquillamente al 2° posto in solitaria e quindi Mourinho avrebbe evidenti meriti nonostante qualche errore di formazione che capita a tutti gli allenatori.

  10. La Roma gioca male , ammesso che sia vero , perché ha quei giocatori. Una rosa che è frutto di ripetuti errori dei vari D.S. che si sono succeduti negli anni e oltre a questo, hanno creato una voragine nel bilancio della società .
    . Non dimentichiamoci che è la seconda volta che veniamo puniti per il F.P.F. Date a Mou i giocatori del Napoli poi vediamo. A.D.L., personaggio tutt’altro che simpatico, controlla in prima persona quello che fanno i suoi dipendenti. A Roma , i d.s. ,spesso , hanno pensato ai propri interessi e ai loro amici più che alla società che li pagava .Cosa facile da fare quando la proprietà capisce di calcio quanto capisco io di energia nucleare.

  11. È incredibile quanto le fregnacce, ripetute con costanza, diventino verità assodata. Tipo : mourinho gioca difesa e contropiede. Ora sia Porto cbe il chelsea giocavano benissimo con ali larghe di attacco e terzini di spinta. La tifesa a tre l’ha usata con la roma per necessità, nom certo per credo tattico. Probabilmente cbi straparla della roma di pugliese, l’ha vista da bimbo e non sa quello che dice

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome