Panchina Roma, giorni decisivi: Pioli si avvicina, i tifosi sperano in Allegri

84
825

Il tempo stringe, l’addio di Claudio Ranieri è dietro l’angolo e a Trigoria il conclave è già in corso: serve un nuovo condottiero per la Roma che verrà. Nomi, voci, suggestioni. Ma nelle ultime ore un profilo ha ripreso quota con forza: Stefano Pioli.

Il tecnico emiliano, reduce da un’esperienza deludente all’Al-Nassr in Arabia Saudita, è vicino al capolinea con Cristiano Ronaldo e soci. L’eliminazione in semifinale di Champions asiatica contro il Kawasaki Frontale è stata l’ultima goccia, accompagnata da un siparietto imbarazzante con un giornalista che, in conferenza, gli ha gridato “Aeroporto, aeroporto!”, tra lo sconcerto generale. Pioli ha risposto con lo sguardo, poi ha lasciato la sala stampa. Più eloquente di così…

La sua avventura araba sembra al tramonto e il ritorno in Italia lo stuzzica. A Roma, più che altrove. I contatti con i Friedkin risalgono a prima dell’approdo a Juric, ipotesi poi naufragata per l’offerta indecente ricevuta dallo stesso Pioli dal Golfo. Ora i tempi sembrano maturi per riprendere il discorso: Ranieri, che con lui ha condiviso l’esperienza alla Fiorentina negli anni ’90, ne sarebbe sponsor convinto. E il fatto che l’ultima all’Olimpico contro il Milan è un segnale che i tifosi giallorossi non trascurano. Si attendono solo le famose “fumate”.

Gli altri nomi? Cesc Fabregas continua a flirtare con i rumors ma ha detto di trovarsi benissimo a Como. Farioli, pupillo di Ghisolfi, non convince: il tecnico dell’Ajax sogna la Premier o il Bayer Leverkusen. E resta sempre quel “mister X” pronto a spuntare dal cilindro dei Friedkin, abituati a mosse a sorpresa (leggasi Mourinho): il nome che la piazza romanista sogna è Allegri. 

Pioli, però, è lì. Non scalda i cuori come altri, ma ha un curriculum di tutto rispetto, ha vinto uno scudetto a Milano e conosce la Serie A come pochi. E oggi la sua candidatura non è più un’idea, è una possibilità concreta. Da “Pioli out” a “Pioli in”, con destinazione Trigoria.

Fonti: Gazzetta dello Sport / Il Messaggero

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, un altro uomo dei Friedkin al comando. Ma il club resta senza guida
Articolo successivoLotito, telefonata shock con un tifoso: “I giocatori hanno la m***a nel cervello, Tchaouna un cretino. Bodo? Squadra di pippe” (VIDEO)

84 Commenti

    • infatti…..ieri era Fabregas ad aver fatto lo scatto decisivo ,oggi Pioli ,domani Sarri….

    • L’importante è che non vi allontanate se arriva Pioli. Perché negli ultimi anni spesso la stampa ci ha preso nei pronostici e quelli che dicevano che erano tutte invenzioni giornalistiche sono poi spariti dai radar.

    • vogliono svuotare lo stadio oppure pensano che il tifoso romanista è talmente innamorato e assuefatto alla mediocrità che è disposto ad accettare tutto

    • Per quale motivo non dovremo allontanarci se arriva Pioli? uno che si faceva comandare da Ibrahimovic, uno che ci riproporra’ Cristante e Pellegrino… ma se la guardasse qualcun’altro una Roma montata cosi’… io piuttosto mi guardo l’ NBA.

  1. scommettiamo che arriva pioli? figurati se friedkin prende allegri..e poi chi glieli compra i campioni? friedkin?

    • Non so se arriverà Pioli ma se Ranieri ha detto che all’inizio la piazza storcerà il naso allora è piuttosto verosimile.

    • Al vecchio Dan possiamo dire tutto tranne che non ami le sbrasate e Allegri sarebbe perfetto. Magari !!!

    • Questi sono i “desiderata” dei giornalari collusi con le strisciate del nord…
      Quello che fanno Gianni&Pinotto lo sanno manco loro…
      Se al posto di fare nomi a casaccio si chiedessero e scrivessero come stanno gestendo la Roma, forse venderebbero di piu’….

    • roma e basta certo che arriva Pioli o Fabregas o Farioli, tra poco se ne accorgeranno tutti…se ci siamo sbagliati noi chiederemo scusa, al contrario mi aspetto che dicano “quei due avevano ragione”.

    • Io dico Sarri in quanto ottimo allenatore che sa imporre il suo gioco e sa valorizzare i giovani. Gli altri papabili non mi convincono a partire da fabregas e farioli per finire con Pioli. L’articolo dice: ha vinto uno scudetto e poi? Ha vinto perche’ aveva una squadra forte fisicamente, dei veri mostri. Allegri piacerebbe a tutti me compreso, ma per averlo devi mettere mano sul mercato pesantemente e il fair play non ce lo permette.

  2. Conte.

    (mi faccio andar bene Cesc come scritto mille volte ma se Conte si libera dal Napoli allora devono fare di tutto per prenderlo)

    • Amico mio, se Conte lasciasse il Napoli stizzito dal “braccino corto” di De Laurentis, dopo avere pensato lo stesso di Juve e Inter, come fai a credere di vederlo alla Roma?

    • Guarda, tanto qui nessuno sa niente, né qui né nelle redazioni. Quanti avrebbero pensato a Mou, o a Dybala, o a Lukaku, eppure sono arrivati tutti.
      Una cosa dei Friedkin la si deve pur dire, je piace fa l’ammerricani.

    • vedi, caro 16, come si tifa la Roma ognuno in maniera differente dall’ altro, io, per esempio, uno come conte sulla panchina della Roma non lo vorrei mai vedere ma, dovesse succedere, sempre della Roma resto. Se potessi scegliere prenderei Sarri, mi piace come allena e non scapperebbe se dovesse centrare lo scudo.

    • Sarri non mi fa impazzire, Conte mi sta proprio sul…ma indubbiamente Conte è allenatore da campionato, quindi se vogliamo sto benedetto scudetto purtroppo il Conte sarebbe quello che ci vuole…poi so benissimo da solo che non lascerà Napoli per noi.

  3. Dallo Special one a Pioli…….che fine!
    Americani siete al Capolinea andatevene! Roma libera dagli invasori!

    • Ti rendo noto che Mourinho sta allenando nientepopodimenochè il FENERBACHE.
      E ho detto tutto….

    • Ok fuori gli americani , poi la prossima ricapitalizzazione con aumento del capitale la fai tu….

    • Kumbulla “zoppo”, Americani da liberatori (1944) a invasori (2025), Acquirenti dietro l’angolo in fila, Special one ? mi ricordo quello che litigava con tutti e era sempre senza colpe.

  4. Immagino che i Friedkin se ne fregano di cosa vogliamo noi, ma appenderte ugualmente uno striscione fuori Trigoria a caratteri cubitali con su scritto NO A PIOLI!

  5. Questi pseudo giornalisti danno per certo Pioli alla Roma, figura che i tifosi romanisti non vogliono assolutamente sarebbe meglio pure Orrico.
    Purtroppo come sempre brancolano nel buio e sono sempre gli ultimi a sapere
    Ma un lavoro serio No?
    Nelle cave di pietra cercano manodopera

    • Vale ma se tu eri un giornalista sportivo, in questi giorni cosa avresti scritto e su quale argomento ?
      Ognuno fa il suo mestiere più o meno criticabile.

    • a roma’, fanno ‘n mestiere nobbile in maniera vergognosa e, quinni, pe’ quanto me riguarda, se pijano insurti de ogni risma…

  6. non scalda i cuori è un eufemismo questo lo massacrano appena mette piede a Trigoria, fabregas è l’ ennesima scommessa invece, dico io capisco che ci sono problemi e magari non si può prendere Allegri ma prendere Sarri o Mancini è proprio impossibile? pioli è una scelta impopolare

  7. Non dite pur di non vedere Pioli sulla panchina mi faccio andare bene pure Fabregas che fate il gioco dei texani, Fabregas è una scommessa rischiosissima potrebbe essere un Motta 2.0 poi a novembre devi richiamare Ranieri

    • Al Milan lo rimpiangono eccome, ha valorizzato la rosa e giocatori come Theo e Leao con lui hanno fatto stagioni fantastiche. Anch’io preferisco COnte, ma Pioli non è quello che in molti descrivono, è un gran bell’allenatore che fa giocare bene le sue squadre.

  8. “l’ultima in casa contro il Milan sarà il 7 maggio ,data d’inizio del conclave Vaticano è un segnale che i tifosi giallorossi non trascurano”
    Ma proprio no, nessun tifoso giallorosso ha pensato una cosa del genere, questa idiozia l’hanno detta solo chi ha scritto questo articolo ridicolo

    • ROMA – Milan è in programma domenica 18.05.2025 , gia ‘questo basta per prendere sta schifezza di articolo è buttarlo nel cessx

  9. Questi pennivendoli stanno facendo copia e incolla da mesi. Brancolano nel buio piu’ assoluto. Mi interessa solo domenica. Vinciamo per rincorrere il sogno di tornare in champion il resto e’ solo fumo. FRS

  10. Se sgomberiamo per un attimo la mente da tutti i fattori che non siano il campo, Pioli ha un curriculum rispettabile: i suoi fallimenti più eclatanti sono Milano sponda Inter e Palermo.
    Il secondo va eliminato, come per tutti coloro che hanno lavorato con Zamparini.
    E anche all’Inter si trovò in un periodo in cui gli allenatori saltavano al ritmo di due o tre a stagione.
    A Parma, Sassuolo, Bologna, Lazio, ha fatto bene, ottenendo il massimo per il valore delle squadre a disposizione.
    Ovviamente il suo zenit è stato il Milan, un quinquennio con uno scudetto, una semifinale di Champions e quasi sempre qualificato alla maggiore competizione europea.
    Con una rosa senz’altro buona ma probabilmente mai la migliore del lotto.
    Ha saputo gestire personalità non certo semplici come Theo e Leao, ha rivitalizzato qualche vecchietto come Kjaer e Giroud, lanciato giovani come Tonali e fatto sembrare utile gente mediocre come Calabria.
    Insomma, non può essere trattato come l’ultimo degli scemi se ci limitiamo al fattore campo.
    Tutto il resto è completamente soggettivo, e su questo piano anche io preferirei altro, ma altro che non risponde neanche al nome di Allegri.
    Vorrei un tecnico più giovane e motivato, ovviamente sotto la benevola e saggia ala protettrice di Ranieri, una che avrei voluto avere anche con De Rossi.
    Dei cosiddetti “vecchi” farei un’eccezione solo per Conte, uno che effettivamente almeno nel campionato italiano sembra in grado di moltiplicare pane e pesci.
    Ma se lasciasse il Napoli dubito che sarebbe per venire alla Roma, anzi lo escludo.

    • Aveva Tonali, Kessie e Giroud ancora in fiore.
      In panca Brahin Diaz.
      Ce li dai a noi penso vinciamo tutto.
      E non ti scordà che l’inter s’è suicidata, grazie a Radu che monchi voleva per la nostra porta e non aggiungo altro.
      Ma non è tanto questo, discutendo solo il piano tecnico si commette il fatale errore di non considerare la totale incompatibilità vorrei dire caratteriale (se avesse un carattere) ma dico proprio GENETICA con tutto ciò che è Roma, la Roma e i tifosi della Roma.
      Totalmente privo di palle, di carisma, di leadership, di potere di rappresentanza, verrebbe cucinato dai giocatori (come sta succedendo addirittura in arabia) ancora prima che dai tifosi.
      Uno che si fa dire da un beduino vai all’aeroporto.
      Immaginate Mou, Allegri, Conte o lo stesso Ranieri o addirittura De Rossi nella stessa situazione.
      E’ un emblema di debolezza e mediocrità che non deve mettere mai piede a Trigoria a costo de mettece noi al cancello.

    • Io non sto perorando la causa di Pioli, almeno così sgombriamo il campo dagli equivoci.
      Dimmi però chi è che ha vinto il campionato da puro underdog in Italia.
      Io ricordo il Verona di Bagnoli, squadra formata da scarti più due stranieri azzeccatissimi, Briegel ed Elkjaer.
      Altri? Perché la Samp di Boskov di campioncini ne aveva in abbondanza in realtà.
      Pioli ha vinto con una squadra forte ma non la migliore, e i “suicidi” ci stanno nel calcio, noi pure ne abbiamo commessi un paio mica male.
      Ha saputo gestire due teste calde come Theo e Leao bene direi.
      Farlo passare come l’ultimo dei cretini mi sembra troppo, tutto qui.
      L’Arabia Saudita non fa testo, come il Palermo di Zamparini, e in ogni caso fare il coatto lì da loro non è proprio da tutti.

  11. se l allenatore è già fatto e si aspetta che i Friedkin decidano quando annunciarlo, nn può essere Pioli…direi per fortuna, nn lo vedo assolutamente adatto a questa piazza

    • embè la piazza der popolo merita di più ; alle volte sembrate i tifosi di real o bayern o liverpool ; ” non è da roma ” ….

  12. sapete che vi dico? se pioli serve ad aprire gli occhi ad una tifoseria addormentata ben venga, chissà che non è la volta buona che capiscono tutti e magari si fa qualcosa di concreto per mandarli via, fermo restando che per me fabregas sarebbe pure peggio

  13. Provo a motivare perché non potranno essere questi gli allenatori:
    1) Pioli: ingaggio monstre che dovrebbe forzatamente ridursi e di molto. Anno sabbatico ben pagato alle porte;
    2) Fabregas: ha una quota di minoranza nel Como e NON PUÒ allenare altre squadre;
    3) Conte: se vince il campionato con il Napoli gli erigeranno una statua vicino a quella di Maradona. A quel punto Delamentis dovrà aprire il portafoglio e costruirgli una squadra da Champions;
    4) Montella: se si qualifica, avrà voglia di disputare il mondiale del 2026 con la Turchia. Appuntamento irrinunciabile per un tecnico.

    Fatte queste premesse, restano gli altri “papabili”. Il cerchio si restringe tra Allegri, Sarri, Mancini, Valverde e Farioli. A questo punto, temo molto Valverde. Ricordate il “pizzino” passato da sir/sor/senior advisor Claudio?

  14. Mi sembra che Pioli negli ultimi anni è arrivato spesso davanti ad Allegri… A me non piacciono nessuno dei due, ma non capisco questo ostracismo nei confronti di Pioli. Se Ranieri lo preferisce ad Allegri, c’è da fidarsi. Quindi tutti questi esperti che parlano, dovrebbero tacere…

  15. il tifoso spera uin questo o quello ma poi è la società che decide ; il tifoso al massimo può decidere se andare all’olimpico o meno

    • CR7 lo ho visto ieri sera a Striscia lo striscione, parlava e gesticolava da solo dopo essersi divorato un gol.
      Sarebbe ora che appendesse gli scarpini .

    • infatti se prendi fabregas molti avranno tutte le ragioni di dire non hai voluto dare tempo a de rossi e mo ti vai a prendere uno che ha un anno solo di esperienza in serie A in una realtà di provincia? farebbero veramente ridere i polli

  16. È inutile stare a scervellarsi su chi sarà il prossimo allenatore, bisognerebbe prima sapere cosa va proponendo ai vari candidati la società e Ranieri per loro , perché se a uno gli dici l’ attaccante è Dovbyk perché non possiamo permetterci di venderlo, Paredes e Dybala restano per giocare, Svilar e Ndicka se arriva un’ offerta monstre vanno via, allora è più facile che venga un Pioli o un Montella che non un Conte o un Allegri, ma anche un emergente come Farioli o Fabregas non viene a bruciarsi.

  17. se lo hanno già preso come Ranieri ha fatto capire non può essere né pioli né fabregas ma nemmeno allegri dato che ha detto che avrà bisogno del suo aiuto e che inizialmente la piazza storcerà un po’ il naso io penso ad uno dei due senza contratto cioè Sarri o Mancini

  18. Spero vivamente che non sia Pioli il nuovo allenatore. La Roma ha bisogno di allenatori forti e di carattere.
    Questo mi sembra scarso e moscio , ma perché dovrebbe allenare la nostra squadra? cosa abbiamo fatto di male per meritarci Pioli?

    • non preoccuparti che nessuno resiste più di un anno alla roma , in 20 anni cambiati 23 allenatori

  19. Se poi annunciano Mancini come penso mi faccio due risate dato che nessun giornalista lo prende in considerazione e fanno sempre gli stessi nomi

  20. per me e una invenzione dei giornaletti pioli ma se dovesse essere vero la Roma da parte mia non vedrà più una lira

  21. Ma quello che ha vinto l’europeo con botte di c… clamorose e poi perdere in casa con la Macedonia lo vorreste alla Roma? Io preferirei Ammazzalorso!

  22. Dalle parole di Ranieri di ieri mi sembra chiaro che non sarà un allenatore top quindi questi nomi purtroppo sono credibili, ne Pioli ne Fabregas sono allenatori da Roma e bisogna dirlo onestamente

  23. ranieri su de rossi e farioli ha fatto intendere che non sono pronti per una piazza come roma invece fabregas lo è? ma non facciamo ridere i polli su

  24. Se gli americani vogliono i soldi li hanno se hanno offerto quella cifra a Ranieri la possono offrire anche ad un Allegri o Guardiola il problema sta nel dopo chi gli comprano Mourinho non è stato accontentato ,de Rossi neanche e gli altri mica so fessi se non gli compri i loro giocatori.

    • esatto vedo che c’è qualcuno che ha capito, i friedkin i soldi per pagare un ancellotti o un allegri ce li hanno pure non è questo il problema, è che questi allenatori vogliono delle garanzie di competitiva’ una squadra che possa competere almeno per le prime quattro posizioni, nessun allenatore top dopo mourinho accetterà di venire qui per fare un salto nel buio

  25. Sono arrivato al punto che per levarsi di torno Giornalari e Radiolari bisogna andare al Divino Amore e chiamare l’esorcista, affinchè” libera nos a malos!!

  26. allegri è il più adatto a questi giocatori. Conte non sarebbe adatto perché noi vogliamo arrivare in fondo alle coppe e inoltre lui rompe troppo

  27. io sono tifoso e non spero per niente in Allegri…
    ma non è che Allegri li paga i giornalisti per scrivere ‘ste cose?

  28. Conte e Allegri su tutti!
    E tutti gli altri sarebbero solo un ridimensionamento!
    Basta con i progetti, ogni anno ne iniziamo uno.
    Una squadra che porta il nome di Roma deve solo pensare a vincere.
    Quindi per me sempre e solo Conte
    o Allegri.

  29. quello che è bello di tanti commenti è la visione distorta della storia della as roma ; si sprecamo i “questo non è da roma” , “questo non va bene per la piazza” ecc ecc ; alla roma sono venuti allenatori forti ( capello , spalletti , mou ) e allenatori che lo sarebbero diventati ( luis enrique) eppure hanno combinato poco o niente ; la roma ha cambiato in 20 anni , dal 2005 , 23 allenatori , che è segno di cialtroneria , la programmazione non si sa neanche dove abiti ; eppure i giocatri forti , anzi i campioni , li ha avuti ; cosa non ha funzionato ?

  30. conte dopo uno o due anni se ne va via. Qua serve una progettualità che duri più due anni. Servirebbe un contratto di tre anni per il prossimo allenatore

  31. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome