Euro 2021, pareggia la Svizzera di Xhaka: 1-1 col Galles. Ecco come ha giocato il centrocampista nel mirino della Roma

75
2389

AS ROMA NEWS – Finisce uno a uno l’altro match del girone A, quello dell’Italia, tra Svizzera e Galles. Alla rete di Embolo ha risposto quella di Moore, entrambi a segno nella ripresa.

In campo per tutti i novantacinque minuti di gioco Granit Xhaka, centrocampista elvetico che sembra essere molto vicino al trasferimento alla Roma dietro espressa richiesta di Josè Mourinho. Ma come ha giocato il calciatore nel mirino dei giallorossi all’esordio all’Europeo?

Per il centrocampista, sceso in campo con la maglia numero dieci, una prestazione da sei in pagella. Gara ordinata, ma senza particolari picchi. Xhaka ha dimostrato di essere un equilibratore, il metronomo dei suoi.

Buona proprietà di palleggio, sempre attento al suo posizionamento e a quello dei suoi compagni, particolarmente interessato alla fase difensiva, ha messo in mostra un buon piede mancino. Il dieci svizzero però si è limitato a dare geometrie elementari, senza mai tentare la giocata e con pochi palloni recuperati sulla mediana. Prestazione nel complesso sufficiente. 

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteXhaka: “Futuro? Se ne saprà di più dopo l’Europeo”
Articolo successivoMalore in campo per Eriksen durante Danimarca-Finlandia: massaggio cardiaco in campo, calciatori in lacrime. La Uefa: “Chris stabilizzato, respira da solo”

75 Commenti

    • Un mediano per incidere non ha l’obbligo di far gol, gli attaccanti devono fare quel compito

    • Onestamente mi è parso un giocatore più che normale…molto lento…non mi è piaciuto…Jorginho invece mi è piaciuto

    • Una vita da mediano,a recuperar palloni..nato senza i piedi buoni. .lavorando sui polmoni..
      Chissà PERCHE ‘Luciano Ligabue, ha scritto e cantato sta camzone mah!
      Pero’per te non incide. ..

    • Ma a cosa serve tutta sta velocità? A un centrocampista davanti la difesa non mi sembra serva

    • Invece serve proprio la velocità, davanti alla difesa, sia in fase difensiva che di costruzione del gioco.

    • Il mediano, e parlo di mediano puro, deve essere veloce nel capire dove finirà la palla, deve essere veloce a leggere il gioco, deve essere intelligente tatticamente..

      Mourinho, anni fa diceva.. “Cambiasso e il giocatore più veloce della mia squadra”..

      Chiaramente non intendeva di velocità pura, perché Cambiasso era lentissimo…

      Intendeva di testa..

      Questo è solo uno dei mille esempi di mediani che non brillavano per velocità..(e De Rossi entrerebbe in questa lista)

      Poi come ho detto più volte, Xhaka può piacere oppure no, sono gusti, ma se è il mister che lo chiede, non si può e non si deve dire no.

      Per finire, secondo me, non c’entra assolutamente niente con Cristante, ne per caratteristiche, ne per movimenti.. Ne per intelligenza..

      Anzi lo trovo un paragone che fa sorridere.

      Forza Roma.

  1. È uno che gioca in orizzontale… Altri, ennesimi soldi buttati…
    Serve gente di alta qualità… Lo capite o no? Un altro Cristante non ci serve a nulla….

    • sopratutto perchè Cristante normalmente verticalizza. Come ha fatto in nazionale. Però se Mou lo vuole saprà lui che farsene.

    • Mah secondo me e’più forte Luigi Pappetto della lazio…o quella mezza chiavica DI Milinkovic Savic …e’ forte. ..e’ forte…pero’ gioca dal 1822 alla lazio… ah già Lordito ha detto che vale 170 mln…si si…

  2. Al confronto con lui, Gago era un velocista olimpico.
    5 anni di contratto si possono fare a un Messi a 23 anni ma non a un ciofecone come Xhaka.

    • In che senso? Io l’ho vista la partita, mi è sembrata una prova da 6. Ma non capisco se tu intendi che meritava di più o di meno…

    • The mule la partita è da 5 altro che 6 altrimenti a spinazzola quanto dai 18? Leggere “tiene la posizione” è irritante!!! Batistuta Emerson Samuel si vince con i giocatori top di primo livello e non con giocatori “normali” di quelli ne abbiamo già abbastanza. Il primo anno con capello siamo arrivati settimi. Urgono campioni che nel ’83 e ’01avevamo in quantità e ora non più.

    • The mule intendevo da 5,5/5 sei il capitano della Svizzera non mi aspetto il compitino soprattutto dopo il pareggio del Galles soprattutto dopo che tutti lo descrivono come un duro

  3. L’ho visto, e ha confermato quello che pensavo di lui. Ricorda tanto De Rossi come tipologia di calciatore. Non è veloce, è sempre molto attento a mettersi nella posizione più utile alla squadra. Non mi svenerei per lui, ma nella Roma un giocatore con queste caratteristiche manca.

    • Anche a me ha ricordato De Rossi. Non è vero come scrivono altri che gioca solo in orizzontale, fa anche dei filtranti interessanti. Però preferivo uno più dinamico.

    • @mario dalla tua frase si presume che intendi dire che Darboe e Vilar siano tipo Xhaka? No perchè sono proprio gli opposti! Darboe corre ed è dinamico, ma non ha senso della posizione, Villar imposta e salta l’uomo con la tecnica ma no fa filtro e non ha senzo della posizione. La prima dote di Xhaka invece è il senso della posizione e il dar mnforte ai compagni quando in difficoltà nella costruzione. E’ un ruolo che manca o meglio, è un ruolo che in teoria per caratteristiche dovrebbe avere Diawara, ma che purtroppo è molto altalenante, mentre in quel ruolo devi essere AFFIDABILE, cioè non giocare partite da 7,6 e partite da 4 (come fa Diawara) ma essere uno che le fa tutte da 6, perchè anche quando vinci (tranne pochi addetti e gli allenatori) nessuno si accorge del ruolo che il giocatore ha avuto perchè non fa dribbling, assist, recuperi spettacolari insomma la roba che rimane impresso ai più.

  4. Molti passaggi orizzontali, davanti ad una squadra chiusa avrebbe dovuto provare a verticalizzare o a cambiare di più il fronte di gioco.
    Spero non sua sempre così monocorde. Vediamolo contro Italia e Turchia…

    • M’hai veramente tolto le parole di bocca: Nzonzi è ancora meno dinamico ma sa intercettare le traiettorie e ha un palleggio tecnicamente superiore. Allora: o ci vendiamo molto meglio il vecchio ma ancor valido Nzonzi; oppure ce lo teniamo (bello fresco perchè non giocherà l’Europeo, se ricordo bene).

      Per Xhaka, speriamo che nelle 2 prossime partite non si limiti a fare il compitino (gli altri centrocampisti della Svizzera mi sono decisamente apparsi più reattivi, sia nel fare filtro e contrasto, sia negli inserimenti e nelle verticalizzazioni).

  5. Partiamo comunque dal presupposto che con la Svizzera sarà un’altra partita rispetto a quella con la Turchia, gli Elvetici sono gli avversari di sempre per la Nazionale e sarà una battaglia. Per quello che riguarda Xhaka, e’sicuramente un buon giocatore, ma tra lui e Cristante se dovessi fare una scelta non vedo tutta questa differenza, e avendo già in casa Bryan non vedo il motivo per andare a spendere 18 milioni. Mourinho evidentemente si pensa di stare ancora al Real o al Manchester United, quando poteva spendere a suo piacimento. Ho visto comunque un giocatore che potrebbe interessare, Embolo mi e’parso la copia di Zapata, e non ho dubbi nel credere che molte società si interesseranno ora a lui.Ha le fattezze di un mezzo cingolati, forte di testa, e devastante in progressione, i 18 milioni in caso li spenderei per lui, e per il centrocampista mi rivolgere altrove…

  6. Di base Xhaka gioca come centrocampista centrale, ma può essere impiegato anche da mezzala: è duttile e sa far bene praticamente dappertutto, a centrocampo. Tignoso, roccioso, sinistro educato: Xhaka è un centrocampista parecchio utile, le sue caratteristiche tecniche si sposano bene con diversi stili di gioco. Sventaglia da una parte all’altra del campo con una facilità estrema, ferma le azioni avversarie e poi trova i compagni con intelligenza. Unica pecca: un carattere forse un po’ troppo irascibile, che lo porta alcune volte ad esagerare, ad andare a muso duro contro gli avversari, a portare all’estremo la sfida anche oltre quello che riguarda strettamente il calcio. Xhaka è un lottatore che a volte lotta pure troppo, ecco.
    Padrone del centrocampo, non disdegna il tiro da fuori, altra caratteristica vincente di Xhaka. Nota: è bravo anche nei calci piazzati, tra i suoi pezzi forti ci sono le punizioni.

    Mo annatelo a dì a Tacchesidis

  7. La cosa ridicola è giudicare i giocatori dalle partite delle Nazionali. A questi livelli sono tutti forti, o quasi, e soltanto i campioni veri emergono. Ricordo una caterva di bocciature di giocatori poi rivelatisi molto forti in Serie A, sull’onda delle gare di Mondiali o Europei. Su Xhaka la gara di oggi non sposta nulla: non è un fuoriclasse, ma un buon giocatore. A me non ha mai entusiasmato, ma se lo vuole Mourinho c’è poco da dire.

  8. Io francamente non so cosa vi steste aspettando, visto che parliamo di un giocatore tra i 15 e i 20 mln di valutazione.
    Io prima di esprimere giudizi attendo comunque comunicato, considerato che finora i giocatori più chiacchierati non sono mai arrivati.

    • Buongiorno UB.
      20 ml non sono pochi.
      Fossero stati 5-10 avrei capito il tuo ragionamento.
      Mi spieghi per quale masochistico motivo dovremo spendere 20 ml per un quasi 29 enne che non fa la differenza ora (figuriamoci nei prossimi anni …).
      Ci meritiamo uno ma direi anche anche due giocatori forti nel settore di centrocampo.

    • Vege, io mi astengo da qualsiasi considerazione prima di vedere la presentazione. Allora potrò dire la mia.
      In linea di principio dico che è giusto accontentare l’allenatore, in particolare se si chiama Mourinho.
      Ricordo che ci chiedevamo anche cosa dovessimo fare con Gervinho, pallino di Garcia.
      Ebbene, lui sapeva cosa farne.

  9. vediamolo contro l’Italia, alcune sue caratteristiche sembrano penalizzarlo parecchio e un confronto con centrocampisti forti come quelli della nazionale ci farà capire meglio (ma poi se non venisse alla Roma, che ce frega in fondo…)

  10. Se giochiamo con due mediani, sarebbe importante che entrambi siano bravi in interdizione altrimenti poi la difesa va in sofferenza.
    De Rossi non era uno veloce ma aveva tutto: intelligenza, personalità, tiro, colpo di testa, carisma, grinta, era ambidestro, non tirava mai indietro la gamba e si buttava nei contrasti.
    Il paragone con Xhaka non ci sta nemmeno lontanamente.
    Xhaka non ha la vocazione per sradicare palloni. È un buon metronomo e basta, ma non fa sufficiente filtro. Certo ora come ora è superiore a Villar e Diawara ma basta questo? Credo che a noi serva qualcuno più forte. Non ho visto la partita ma sono contento che molti che non lo conoscevano ma si riempivano la bocca con Xhaka qua e Xhaka là, abbiano visto chi è questo giocatore e penso che alla maggior parte di loro probabilmente qualche dubbio sia sorto sulle effettive qualità del giocatore.
    Alla Roma uno così non serve, sono soldi buttati.
    Dai Pinto richiama l’AZ e portaci un giocatore completo come Koopmeiners!

    • Concordo su quasi tutto, incluso Koopmeiners, ovviamente. Dissento solo sul Pinto che ora come ora sia superiore a Villar: ora si è generata la convinzione che non faccia abbastanza filtro. Ma basta rivedersi le sue migliori partite per vedere che non è proprio così. Villar forse è stato troppo insensato e ha iniziato a sovraesporsi con le giocate da solo in avanti e con eccessiva sicurezza davanti alla difesa. Corrette queste pecche “di testa”, è Mou potrebbe essere l’ideale, è con un anno di esperienza in più, va considerato un talento e ceduto solo se ci coprono di milioni.

  11. Ho visto la partita e sinceramente la prova di Xhaka non mi ha entusiasmato,vorrei vederlo in partite dove i ritmi sono piu’ alti perche’ sinceramente non mi sembra un fulmine di guerra.

  12. Quanti sapientoni di calcio. Cosa credevate che era il kante bianco? Di quello ce n’è uno solo di colore, e costa 70 mln. Quello incide. Noi siamo un cumulo di macerie, che va ricostruito, e per questo hanno ingaggiato, lo special ingegnere, per ricostruire. Xhaka porterà esperienza, e accanto a lui Veretout crescerà ancora di più. Il vera problema della Roma è in difesa, dove oggi in tutto il pacchetto difensivo abbiamo un solo giocatore di livello, che non deve crescere che non va aspettato come le altre pippe, Spinazzola. Una volta aggiustata la difesa, ci si può concentrare sul”attacco.

    • Sì, ma se vuoi veramente competere, poi insieme al Xhaka devi ingaggiare anche un fuoriclasse. Sennò stai sempre lì… Caro Tony73, io so che anche tu vorresti che uscissimo da questa mediocrità che non ci rappresenta: siamo la ROMA, la squadra di ROMA, perbacco! Il che vuol dire: investire per portare la Roma a quel livello che le compete, e che purtroppo assai raramente abbiamo raggiunto.

    • Ma che scherzi?
      Guarda che qua dentro su tutti ex ds, ex scout, ex allenatori dell’olanda del 74 ( er carcio totale, too’ ricordi?) A loro bastano 20 minuti in TV per capire un calciatore.

  13. Incredibile n’ partita e Xhaka è già na sega… be d’altronde se sa’ a ROMA semo abituati co xavi e iniesta che ce famo co questo… sete comici proprio.

    • Per te cos’era perrotta? Un top? Non credo eppure io penso sia il vero calciatore che ci ha fatto vincere il mondiale. E Tommasi?

  14. Comunque sia non l’hanno ancora preso. Io personalmente non ho mai sentito Mourinho fare apprezzamenti su Xhaka o giocatori che secondo i pennivendoli piacerebbero a lui. L’unico che mi sembra si sia sbilanciato è Koopmainers… Gli altri nomi potrebbero essere tranquillamente depistaggi. Infatti fateci caso Xhaka era ad un passo e ieri ha detto che se ne parla dopo l’Europeo. Io ribadisco che “giocatore è della Roma quando mette maglietta giallorossa e sgambetta a Trigoria”.

  15. Verratti Tonali Pjanic Arthur lo stesso Nzonzi
    per ricordare l’ Inter di Mou : Thiago Motta.
    Calciatori che danno EQUILIBRIO alla squadra : i meno APPARISCENTI ma i più importanti per gli allenatori.
    Quelli che devono proteggere la difesa quando i DE PAUL o i VERETOUT ( nel NS caso ) vanno in attacco , quelli che devono prendere la palla dai difensori non bravi ad impostare.
    MOU. a proposito di Smalling : ” non faccio certo impostare a Smalling”.
    Gente che ” non ruba l’ occhio” dello spettatore ma la cui assenza è un GRAVE DANNO per la squadra :
    RUOLO DECISIVO.
    Non aspettatevi grande corse o GOL.
    Quelli li DEVE FARE il centravanti.
    XHAKA deve dare TEMPI ed EQUILIBRI.
    PS
    calcio semplice : i difensori DIFENDONO anche a costo di cartellini gialli o rossi
    gli attaccanti SEGNANO ( ciao Dzeko)
    i centrocampisti aiutano le 2 fasi :
    1 dei centrocampistii più a proteggere ed a impostare .

  16. Parliamoci chiaro, Xhaka sta attirando le attenzioni su di sé, perché e’ stato richiesto e sponsorizzato da Mourinho, altrimenti non so quanti conoscevano veramente le sue qualita’… Se lo avesse richiesto Fonseca, lo avremmo classificato come pi@@a sicuramente…. Se pensiamo ora che qualsiasi giocatore chiedera Mourinho sia un fenomeno, siamo sulla strada sbagliata,la sua carriera è costellata di molti errori di valutazione sui giocatori,ma alla Roma se sbagli un’aquisto da 20 milioni e lo mandi in panchina, tutta la credibilità acquisita in carriera la perdi in un attimo…

    • Qualcuno mi mette il link al video dove Mourinho dice che vuole Xhaka…?
      Continuiamo a dire che l’ha richiesto, ma non ho capito quando e a chi ha fatto questa dichiarazione.

  17. Xhaka è un giocatore sicuramente non veloce ma con un gran senso della posizione e ottime geometrie, sempre di aiuto al compagno in difficolta, ha il passaggio e il lancio millimetrico, un tiro potentissimo e batte le punizioni che è una meraviglia. Deciso nei contrasti e grande potenza fisica. Non un fuoriclasse ma è un ottimo giocatore.

    • A vince’ su you tube perché oggi tutto questo non si è visto. Ti ricordo che nei video hanno fatto passare quel pippone di fabio junior per fenomeno. Non sposta nulla un giocatore così

    • David, probabile che è come tu dici, ma quanti giocatori medi internazionali siamo in grado di conoscere e valutare, così come tanti dei nomi qui osannati. Sembra come se chi commenta li avesse visti giocare tutti i giorni. Ti puoi solo fare un idea dai video e da qualche partita dove casualmente lo hai visto giocare oltre se è vera la richiesta di un allenatore che almeno al momento per il suo palmares deve avere tutta la nostra fiducia e credibilità. Anche a me piacerebbero i fuoriclasse ma sappiamo bene che questo non è possibile, almeno per il momento, domani si vedrà. Ci vuole anche un pizzico di fortuna quando scegli un calciatore, perchè magari in una realtà differente da tutto il meglio del suo repertorio. Conoscevamo bene forse Candela Marquinos Benatia Strootman Naingolan e tanti altri? no … siamo stati fortunati … poi abbiamo preso Osvaldo e altri e sappiamo come è andata. Oggi se dovessi valutare El Shaarawy per il mezzo anno fatto qui, non lo vorresti neanche regalato, però sappiamo che non è un fuoriclasse ma è un ottimo giocatore.

  18. Io personalmente ripeto ,prenderei Renato Sancez oppure koopmeiners ,anche se il centrocampista de AZ non è molto più veloce di Xhaka ,Renato Sancez prima scelta, magari con affianco Sabitzer ,e penso anche che MOURINHO veda bene Diawara per il suo gioco

  19. Non mi aspettavo Jorginho o Kante,ma nemmeno Cristante 2……ne abbiamo già così,non mi pare il profilo che ti fa fare il salto di qualità

  20. Ho visto solo il 1 tempo, ma qual’e il problema? Una difesa gallese schierata col doppio catenaccio, pronta a rilanciare per velocisti come Bale o James (bravino parecchio, non so dove gioca, scambiarlo con Kluivert bambino no?). Ma neanche se Xhaka avesse la velocità di Bolt servirebbe in queste partite… a fare lo slalom tra le bandierine, tipo slalom gigante? Quello é sci… comunque capitano della squadra, lo cercano tutti, da ordine a tutti. E non mi pare neanche così lento, ma anzi molto preciso e veloce nel pescare i compagni… personalità da vendere, esperienza e non troppo avanti di età. Sarà un ottimo acquisto. Ps: lo conoscevo da prestazioni precedenti, Sommers é bravino. Ma confido nel recupero di Pau, o nel prestito biennale di Donnarumma.

    • Silvio veloce? Cambia televisore perché è riuscito ad essere lento in una partita di basso livello tecnico agonistico. Ti faccio capire meglio. Con una squadra tipo l’atalanta che vanno a 2000 questo non la struscia mai e non ti porta niente soprattutto intensità quando giochi a certi livelli. Ti dirò mi tengo darboe

    • James è una vera freccia e sa come difendere il pallone sulla corsa. È sa pure svariare per liberarsi, capendo i tempi di gioco. Insomma, l’opposto del Klujvert visto a Roma. Ma magari in Germania si è scafato…Non ci cascano ma….magara!

  21. Bisogna iniziare a distinguere un paio di cose secondo il mio parere..

    La prima cosa, niente ci assicura realmente che la Roma vuole questo calciatore..

    Ricordiamoci cosa è accaduto appena un mese fa.. Mentre Di Marzio ci spiegava i giocatori che Sarri voleva alla Roma.. La Roma ufficializzava Mourinho..

    Quindi ascoltare si, ma senza dare troppo peso.

    La seconda cosa..

    Xhaka parte penalizzato.. Per un motivo molto semplice, si è parlato tanto di Koopmeiners.. E chiunque vorrebbe il giovane olandese..

    E giovane, e senza dubbio un talento, solo per questo la gente sceglierebbe lui..

    Ed a parità di prezzo anche una società di calcio sceglie Koopmeiners, sapendo che, se le cose non dovessero andare bene, sarà possibile comunque venderlo senza perderci troppo.

    Di conseguenza.. SE è ripeto SE.. E vero che la Roma vuole Xhaka e perché lo vuole Mourinho per motivi in parte molto semplici..

    Mourinho ama giocare a 2.. Uno che tiene la posizione (sarebbe Xhaka).. E vicino a lui un tuttocampista più veloce, con più libertà di movimento, ma sempre capace a fare filtro (Veretout)

    Xhaka e tatticamente intelligente, capisce come muoversi prima, capisce come posizionarsi prima, sa diventare in caso dei bisogno un centrale aggiunto

    Porta una grande aggressività ma specialmente porta leadership, qualcosa che alla Roma manca..

    E per finire, porta esperienza, in questi anni ha affrontato, Liverpool, City, United, Totthenam, Chelsea, ha giocato la champioons..

    Di conseguenza, se è vero che la Roma spinge per lui e per questi motivi..

    A me come a molti qui, può piacere più Koopmeiners, ma ancora il ragazzo (per quanto forte) non possiede tutta questa esperienza e nemmeno carisma..

    Personalmente se è vera questa trattativa, la vedo chiaramente come una richiesta del mister.. Ed aggiungo..

    Non lo puoi accontentate con gente tipo, Kante, Mbappe, Kane.. Etc etc etc.. Che fai gli dici di no anche per un giocatore che costa 20?

    Prima di lamentarci aspettiamo, diamo tempo, anche le partite in nazionale lasciano il tempo che trovano, aspettiamo la fine del mercato, aspettiamo di vederlo con la nostra maglia..

    Poi semmai si critica..

    Ma farei fare la squadra a chi poi la dovrà guidare..

    Per ultimo, ogni allenatore porta delle richieste chiare.. Da Garcia a Di Francesco a Fonseca..

    Ed ora diciamo di no a Mourinho?.. Direi di non scherzare.

    Fiducia al tecnico
    Fiducia al presidente

    Forza Roma.

  22. Non ho visto la partita la leggo più cons chez pro. Vedremo contro il centrocampo italiano come si comporta. Ma veramente 5 anni a uno giocatore medio vale la pena?

  23. Partita svoltasi (l’ho vista) in modo tale che non è possibile dare una valutazione ad un giocatore dalle caratteristiche di Xhaka.
    Avversari chiusi ermeticamente e tutti dietro, intensità agonistica della partita: molto bassa, tackle a centrocampo “normali”.
    Nessuna occasione, quindi, per mettere in risalto quelle che sembrano essere le prerogative di gioco del giocatore in oggetto.
    Da rivedere (se proprio dovremo dare un giudizio) in altre partite dalle dinamiche diverse.
    In questa: non giudicabile.
    FORZA ROMA!

  24. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome