Domenico Borelli, storico preparatore atletico di Gasperini e figura centrale nello staff giallorosso, ha analizzato l’attuale momento della Roma in un’intervista al Corriere dello Sport. Tra filosofia di lavoro, condizioni fisiche e crescita dei singoli, ecco i passaggi principali della conversazione.
Dopo tanti anni ha capito qual è il più grande pregio di Gasperini? E il peggior difetto?
«Il pregio è che è una persona onesta: dice sempre quello che pensa. Forse per qualcuno è anche il suo difetto principale. Entrambi chiediamo sempre il massimo ai calciatori».
C’è chi parla di scudetto.
«Noi pensiamo a spingere oltre il massimo per raggiungere il top. Le vittorie aiutano anche mentalmente, senza quelle il lavoro svolto sembra inefficace».
Era nelle previsioni arrivare a questo punto della stagione con una tale intensità?
«Abbiamo lavorato per essere al top adesso, nel periodo che va da ottobre fino a febbraio, poi a marzo studieremo la situazione. Essendo il nostro un gioco situazionale, un giocatore può avere maggiore intensità in una partita che in un’altra: dipende da cosa vive in campo e da chi ha di fronte. Ci sono partite da tanti sprint e altre da tante accelerazioni, perché si gioca in spazi stretti. Il nostro lavoro è preparare i giocatori atleticamente anche in base all’avversario».
Chi è cresciuto di più fin qui?
«Atleticamente tutti. Ma vorrei citare Pellegrini. È partito con un infortunio, si è messo subito a disposizione, si è allenato forte ed è giusto che riceva dei meriti dopo le critiche. Lorenzo ha grandi motivazioni: era solo questione di tempo».
LEGGI ANCHE – Zazzaroni: “Gasperini deluso dal mercato, voleva Rios e Fabio Silva più di Sancho”
Fonte: Corriere dello Sport

se fosse arrivato Rios non ci sarebbe stato l’esplosione di Cristante !!!
Non sono certo che la gente abbia capito quello che hai detto…
vedremo..
Sono cresciuti tutti e bene…
Tutti parlano bene di questo ragazzo. Gasperini, il preparatore…magari il procuratore di Lorenzo avrà pagato anche un Sergente di ferro come il Gasp, e il suo staff.
Ma vi riesce così difficile ammettere di esservi sbagliati su questo ragazzo?
io si .. mi sono sbagliato ..
Io no, nn mi sono sbagliato perché passare da 2 a 6,5/7 è assai più agevole che passare da 6,5 a 8 e poi perché non mi sto stropicciando gli occhi anche se constato che oggi ha senso metterlo in campo ma per quanto ha immeritatamente percepito di ingaggio in questi ultimi 3/4 anni, per me, dovrebbe segnare 1 gol e servire 3 assist a partita pur stando in panchina!!!
C’è troppa volubilità: oggi è un somaro e domani è un fenomeno. No, non partecipo a questi giochetti di umore.
Ma finitela. Lorenzo ha giocato bene 6 mesi in 7 anni. I sei mesi prima del rinnovo. Come sta facendo addesso. Io ho il terrore che rifirmi. Poi si rompe un tendine, e noi rifacciamo 5 anni cosi. Pietà.
Nessuno si è sbagliato. Le prestazioni di Pellegrini negli ultimi due anni non sono state sempre all’altezza e da qui i malumori dei tifosi e anche della Società. Ora con il Gasp è tornato a buoni livelli e dobbiamo semmai ringraziare il tecnico. Se la Società gli rinnova poi il contratto bene altrimenti nessuno si strappa i capelli.
finalmente fanno parlare il vero protagonista della forma collettiva. è considerato un luminare nell’ambiente. anche G. dovrebbe riconoscerlo più spesso, ma forse ha paura che lo portino via…
ASR
pellegrini quello cresciuto di più.grazie era anche quello che stava messo peggio atleticamente
Hai detto bene: atleticamente. Se accetta, a 3 milioni (famo pure 3,5) di stipendio lo rinnoverei. Il problema di Pellegrini nei 2 anni scorsi è che non gli è mai stato dato tempo, o magari non se l’è voluto prendere lui, per riacquisire tono muscolare. Hai avuto un infortunio? bene, devi restare fuori dal campo per tutto il tempo necessario per riacquisire uno stato di forma fisico efficiente. Altrimenti poi entri in campo e fai i danni.
Non per colpa di Lorenzo….ditemi voi quale altro centrocampista che possa prendere la Roma abbia 69 gol in carriera.
Bobo, ci ha fatto guadagnare più punti Svilar in un anno e mezzo che Pellegrini in 7 anni…
Finalmente ci sono calciatori che lavorano anche a Trigoria
Pellegrini veniva criticato per i suoi frequenti infortuni ,
perche troppo spesso cadeva a terra restandoci qualchr secondo di troppo , perche troppo spesso cercava ls conclusione con tiri loffi o sballati.
Giocava 30 minuti e calava VISTOSAMENTE.
ERANO CRITICHE GIUSTE ?
Gasperini appena arrivato ha parlato di RIATLETIZZAZIONE del calciatore, di REATTIVITA , di MENTALITA.
A mio avviso anche perche dura , difficile giocare con Dybala , soprattutto se entrambi non pronti fisicamente.
Ora vediamo/speriamo di rivedere un calciatore pronto FISICAMENTE ,
in grado di essere nel gioco , di essere utile alla squadra..
Sara in grado di farlo ?
Ha tempo fino a marzo per dimostrare di essere ritornato calciatore vero , di essere decisivo.
Ma se si dimostra importante , decisivo , perche non rinnovare ?
NOI , come tifosi , SOSTENERLO , incitarlo.
NB
Vai Lollo
c’è chi con 6 gol in campionato e 2 in Uefa League ancora considerato campione
Numeri irrisori per te.
Pellegrini quello cresciuto di più non lo ha detto nessuno soltanto un giornalista probabilmente amico perché se leggete l articolo e non vi fermate al titoletto potrete leggere che L preparatore dice che tutti sono cresciuti ma vuole dare un plauso a Pellegrini il quale dopo l infortunio grave si è impegnato tanto.. tutto qui…
Per me Dybala può andare via, Pellegrini e Cristante possono accomodarsi in panchina con stipendio dimezzato, possiamo fare cassa con Ndicka a giugno ed investire i soldi degli stipendi risparmiati per migliorare l’attacco che fa veramente pena, Pellegrini incluso, serve gente che faccia gol, che salti l’uomo ed ad oggi dell’ attacco l’unico così è Soule, il resto non ne fa’ uno bono.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.