Parla Lempainen, il chirurgo che ha operato Spinazzola: “Tornerà ad allenarsi tra sei mesi. Sul completo recupero…”

20
1923

AS ROMA NOTIZIE – Perfettamente riuscito l’intervento al tendine d’Achille a cui si è sottoposto ieri Leonardo Spinazzola. L’operazione, durata 90 minuti, è stata effettuata dal professor Lasse Lempainen, 42 anni, allievo storico del luminare Sakari Orava, in pensione da un anno e mezzo. Queste le parole del chirurgo rilasciate alla Gazzetta dello Sport oggi in edicola:

Professore, come ha trovato Spinazzola?
«Leonardo ha una grande forza interiore, anche se la rabbia per avere dovuto interrompere la splendida avventura dell’Europeo non è certo smaltita. Ma l’ho subito visto grintoso e concentrato sulla riabilitazione. Continuava a parlarmi della delusione per essersi dovuto fermare in un momento magico, con un gruppo splendido».

Che tempi possiamo stimare per un ritorno in campo dell’azzurro?
«Difficile dirlo. Adesso si dovrà sottoporre a diversi passaggi riabilitativi, mantenendo il tono muscolare, per poi passare a sedute in piscina e quindi alla cyclette. Ci terremo in continuo contatto con lo staff medico della Roma, rappresentato qui dal dottor Manara. Non abbiamo fissato una visita di controllo, ma faremo diversi meeting da remoto».

I tifosi della Roma e della Nazionale possono sperare di rivederlo già in campo tra sei mesi?
«Se tutto andrà bene, tra sei mesi Spinazzola potrà tornare ad allenarsi con i compagni. Poi dovrà ritrovare le giuste sensazioni e soprattutto la condizione migliore. Quindi i tempi saranno un po’ più lunghi. Ma, ripeto, è presto per fare questi discorsi».

La rottura è avvenuta proprio a metà del tendine. Questo cosa significa?
«Il trauma è stato quello più comune per gli atleti professionistici. Il problema semmai è che l’infortunio è arrivato in piena accelerazione e quindi il tendine si è ritratto molto».

C’è il rischio che Leonardo non torni al cento per cento?
«Sono molto ottimista sul suo pieno recupero. Molto dipenderà dalla riabilitazione, ma resto convinto che tornerà il grande giocatore che all’Europeo stava impressionando tutti».

L’azzurro ha espresso il desiderio di essere a Wembley domenica, se l’Italia raggiungesse la finale.
«Non vedo problemi. Se vuole, potrà andare a Londra. E mi auguro che succeda».

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDan Friedkin entra a far parte del Cda dell’Eca. Possibile annuncio di un nuovo socio
Articolo successivoRoma, saltato l’accordo con la Coca Cola per il main sponsor: il retroscena

20 Commenti

  1. Daje va’… Alla fine lo rivediamo ai Mondiali… Pronto per essere massacrato ancora dalla Nazionale! Tanto… Paga la Roma! Grazie Azzurri! Mi viene da tifare la Spagna quasi quasi!

    • Non sono particolarmente interessato alla nazionale, però zio fill non esiste neanche solo la Roma, di cui invece sono innamorato, perciò credo il mondo e la geografia del calcio siano un po più grandi dell’Urbe.

    • Per me esiste solo la Roma, della nazionale italiana mi importa poco o nulla.
      Faccio notare che per la nazionale abbiamo perso Zaniolo per tutta la stagione e ora Spinazzola minimo fino a febbraio 2022.
      PS tifare per Bonucci, Chiellini, Immobile o Chiesa per me è impossibile.

    • David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️ David "Special" One 😎 - Rinnegato per la Roma - Mou ce pensi TU ai blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Bravo luigi!

  2. Da come parla mi sembra si capire che x le partite non prima di febbraio marzo 2022..prima che riprende forma ecc ecc mamma mia….bella botta porca miseria. Serve un titolare subito anche a sinistra non si può tamponate in attesa del suo rientro (troppo lontano)

  3. 2 campioni : Zaniolo e Spina
    2 sciagure.
    Ragazzi io alle macumbe e a tutte ste cazzate non ce credo. Ma qui si sconfina nell’esoterico
    Come dimenticare Castan, Strotman, Florenzi….., e la interminabile lista di infortunati gravi che ha avuto la roma??

    Come abbiamo un giocatore di livello superiore…. Non è che se fa male…
    Se sfonda proprio!!!
    Non c’è la faccio più.

    • Lo scrivo da anni, ma purtoppo se non si ha esperienze di queste cose non ci si crede. Io ho la certezza (per esperienza) che alla Roma e ai suoi calciatori sia stato fatto un maleficio.
      Infatti da quando Monsignor Fisichella ha benedetto i campi di trigoria nessuno si inforuna più li ma gli infortuni avvengono fuori.
      Mi rendo conto che chi non ha esperienza di queste cose può sembrare assurdo ma invece non lo è…Forza Roma

    • @ale io sapevo invece che Trigoria è stata costruita sulle rovine di un cimitero indiano, da qui l’infinita serie di maledizioni… Pardon, infortuni!

  4. Piena sicurezza fisica/mentale = 8 mesi.
    Abbiamo un conto aperto con la sfiga : i migliori calciatori subito inquadrati
    Strootman
    Zaniolo
    Spinazzola
    Per capacità , mentalità , calciatori che fanno la differenza difficilmente sostituibili.
    Ti aspettiamo LEO bentornato NICOLÒ.

  5. Bruttissima sensazione la rottura completa di un tendine così importante. Gran dolore e immediata percezione della gravità.

    Però è veramente assurdo che non esista un protocollo assicurativo per cui giocatori che si fanno male nelle nazionali ricadono totalmente sui club per tutti i costi.
    So che esiste una assicurazione ma copre importi ridicoli.

    Perlomeno invece dovrebbe coprire lo stipendio nel periodo di fermo.
    Sarebbe un dividere il male a metà, dato che il club perde le prestazioni di un giocatore valido (se è in nazionale in genere lo è) e dovrà trovarne (e pagarlo) un altro.

    Non abbiamo avuto Zaniolo per un anno.
    Ora riavremo Spinazzola, se va bene, a febbraio. E lui è un giocatore che diventa mortifero per gli avversari quando è al top fisicamente. Quindi più a fine febbraio-marzo che altro.

    Sta nazionale è un notevole rompimento di c…

    Ah beh e pure Pellegrini e Florenzi… se so fatti male.

    Cristante datte na ravanata apotropaica.

    • In realtà è appena uscita la notizia che a quanto pare la FIFA ci darà sei milioni di risarcimento (più o meno lo stipendio lordo annuale di Spina), mentre la FIGC coprirà tutte le spese mediche. Mica male.

  6. Ma non l’aveva operato Orava?

    Oggi esce l’intervista del chirurgo che l’ha operato veramente e sono costretti a fa’ pippa e scoprono che è in pensione da ben un anno e mezzo.

    Non ne azzeccano veramente una.

    Speriamo che Spinazzola torni a correre già ai primi dell’anno. Auguri Spina!

  7. Una volta che sarà clinicamente guarito ci vorrà altro tempo per tornare in forma,Spinazzola ha una storia pregressa di infortuni di cui 2 gravi e servirà tempo affinchè possa poi non accusare problemi muscolari. Quanti esempi ci sono di calciatori recuperati dopo questo infortunio?Mi vengono in mente Zanetti e Beckham,ma erano a fine carriera,Benteke non è più tornato quello che era,speriamo bene. Tornerà più forte di prima,frase fatta,basterebbe che tornasse forte come prima e senza gli infortuni che lo hanno perseguitato in carriera,non è bastato il bite,qualche squilibrio c’è,andrebbe capito quale!

    • La rottura del tendine di Achille non è questione di squilibri. Se vogliamo proprio cercare delle cause oltre che nella genetica e nella “fatica” potrebbe esserci un sovraccarico di potenziamento sulle fasce di gastrocnemio e soleo (il polpaccio insomma). I muscoli rispondono al lavoro in supercompensazione ma i tendini sono moooolto più lenti.

  8. Serve un sostituto titolare e forte, non ci sono certezze se e quando recupererà, l’infortunio è molto grave per un calciatore.

  9. Un po’ tardi per dirlo, però a me i Finlandesi sono simpatici e m’è dispiaciuto che siano stati eliminati.

  10. Sarò tordo io, ma rosico troppo. Stasera la partita mi sa che non la guardo. Forse gli highlights, se finisce bene.

  11. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome