AS ROMA NEWS – Sembra essere distante anni luce il tormentone della clausola rescissoria che tenne banco per un’intera estate terrorizzando i tifosi romanisti ma preoccupando anche quel José Mourinho che da lì a poco avrebbe regalato a Lorenzo Pellegrini la stagione più importante e intensa della sua carriera, scrive oggi il Corriere dello Sport (J. Aliprandi).
Eppure sono trascorsi solo tre anni da quel rinnovo, e i discorsi sul capitano della Roma sono totalmente cambiati. Anzi, stravolti. Da simbolo del club, l’unico ad alzare una coppa europea a distanza di 61 anni dall’ultima volta, a capitano fischiato, contestato e, per certi versi, anche screditato. Un incubo che si è materializzato anche su Pellegrini dopo Florenzi e Dzeko, una fascia da capitano pesante come un macigno e che sta compromettendo inevitabilmente la sua carriera. L’espulsione di giovedì sera e i fischi dell’Olimpico all’uscita del 10 azzurro dal campo sono stati soltanto l’ultimo episodio di una frattura tra Lorenzo e la tifoseria giallorossa.
Ma dove è finito quel Lorenzo Pellegrini che nella prima stagione con Mourinho ha dimostrato tutte le sue qualità segnando 14 gol, servendo 8 assist e trascinando la squadra alla vittoria della Conference? Resta un mistero per i tifosi, per lo Special One col quale non ha chiuso l’esperienza romana proprio nel migliore dei modi, per De Rossi che lo ha visto giocare positivamente solo nelle prime gare dopo il cambio in panchina, e per lo stesso Juric che ne fa un punto di riferimento sulla trequarti ma senza averlo ancora visto brillare.
E adesso gli anni stanno passando, e le speranze di vederlo tornare quello di tre anni fa cominciano a svanire. “È questo il vero Pellegrini, un giocatore normale al quale è stata affidata una fascia da capitano solo perché romano e romanista”, è il parere di tanti tifosi. Ma basta questo per ricevere una contestazione così importante dalla tifoseria?
Il peso della fascia, dicevamo, ma anche di prestazioni non all’altezza, delle aspettative che si erano create su di lui al momento di quel rinnovo di contratto firmato nell’ottobre del 2021 dopo un tira e molla di mesi, e un contratto quinquennale a sei milioni di euro netti a stagione, bonus compresi, che lo hanno automaticamente promosso alla categoria top player. Senza però riuscire a mantenerla in campo. Almeno non con quella costanza che i tifosi si aspettavano.
Tra un anno e mezzo il contratto di Pellegrini scadrà, ma nessuno al momento sembra esserne preoccupato. Né sono partiti contatti tra le parti per discuterne uno nuovo. Tutto l’opposto rispetto a quattro anni fa, quando i tifosi chiedevano il prolungamento a gran voce. Adesso il capitano non è incedibile, e di certo un rinnovo verrebbe discusso a cifre diverse da quelle attuali.
A pesare tra Lorenzo e la tifoseria anche il rapporto teso con Mourinho nel periodo del suo esonero, con i fischi che hanno accompagnato lui e la squadra smorzati soltanto dal ritorno di De Rossi. Ecco, pure l’addio di Daniele non ha certo aiutato, una contestazione pesante anche nei suoi confronti sebbene Pellegrini avesse cercato in tutti i modi di evitare l’esonero. Ma a giochi fatti. “Non sono uno da pagliacciate, ma che è abituato a dire la verità. Quel giorno mi è capitato di dire la verità su ciò che pensavo. Poi sono successe tante altre cose sulle quali non è stata chiesta la mia verità e le cose sono andate così”. Il riferimento naturalmente è alla società.
Parla poco Pellegrini, e forse anche questo non ha aiutato il suo approccio da capitano. Troppo silenzioso. Un peccato, perché poi quando invece si fa sentire i concetti sono chiari e i messaggi trasmessi fanno breccia tra i tifosi. Ma forse adesso è il momento del classico “testa bassa e pedalare” per cercare di uscire da quella voragine di negatività nella quale è stato risucchiato e dalla quale non riesce a uscire. Il tempo dirà se troverà la strada giusta a Roma per riacquistare fiducia oppure se avrà bisogno di una nuova avventura per tornare a giocare libero e spensierato.
Fonte: Corriere dello Sport
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Anche Ago era silenzioso però…altro personaggio!
Il problema è proprio questo fare paragoni improponibili…. io non riesco a distruggere sistematicamente così un giocatore della Roma lo farei solo nel caso che giocasse “contro” ma non è questo il caso è vero non sta giocando bene anche se in alcune partite non è stato lui il peggiore ma a lui non si perdona nulla.
Per il futuro andrà via credo sia sicuro e così avremo risolto tutti i problemi ma ragionate tutti…. non è che il problema principale della Roma sia una gestione della squadra alquanto discutibile??
Non c’è nessuno che mastica calcio ma la vostra rabbia la sfogate solo su Pellegrini…a me pare veramente sbagliato.
Forza Roma
troopo severi con questo ragazzo
il problema è anche il calcio moderno. quando la fisicità e la corsa hanno preso il sopravvento gente come Baggio (ho scritto Baggio…capire bene) hanno avuto difficoltà, pur giocando in club di prima fascia, ad essere titolari (Mazzone, Brescia, titolare da seconda punta).
Pellegrini paga anche questo, oltre la mancanza di un po’ di carattere e la volontà di modificare il suo gioco.
Un giocatore che trotta tra le linee e spesso non da copertura ad un centrocampo sempre più chiamato a compiti di interdizione e pressing è un lusso.
guardate il centrocampo di Inter, Juve, e se volete anche Milan (Chala per intenderci) e pensate a quello che fanno.
Ho sempre detto che nelle rotazioni di un organico ci può stare, il vero macigno sono i 6 mln bonus compresi…da un Top player ti aspetti tanto e altro, per tutta la stagione, non per sei partite.
tutto questo senza polemiche, io quando lo vedo con la maglia della Roma lo sostengo, ma altresì posso anche criticare.
Ricordo infatti come fu accolto il suo passaggio al Milan da parte dei tifosi della Roma.
Gli ultimi quattro anni di Pellegrini parlano chiaro: 11, 14, 8, 10. Sono i goal realizzati dal capitano della Roma giocando un anno e mezzo da centrocampista offensivo, gli altri da mezzala.
Lo scorso anno, ha segnato 7 goal su azione, tutti decisivi, portando alla Roma 21 punti, ovvero 1/3 di quelli realizzati.
Nessuno ne parla.
Nessuno.
Se invece di sparlare e fare gossip su Lorenzo, si parlasse di quello che fa, forse, il lavaggio del cervello sarebbe al contrario.
Per farvi capire: Spalletti, che non è mai stato uno tenero, ha difeso Pellegrini quando voi, sedicenti tifosi della Roma, lo avete insultato. A Roma, a nessuno importa dell’Italia e ci sono dei tifosi che si sono guardati la partita solo nella speranza di poterlo fischiare. Un po’ come qualche sedicente tifoso della Roma che proprio qui, si è auspicato le sconfitte della Roma di Juric per riavere De Rossi.
6 milioni netto a stagione? dai se so sbajati.
@ddr16 , 6 milioni netti li guadagnava già il tuo omonimo più di 10 anni fa e non mi pare che facesse tanto meglio in campo, anzi…
Bene che Pellegrini se ne vada. Il suo percorso alla Roma è finito.
Le sue prestazioni sono state sia buone che negative. Anche io diverse volte l’ho criticato. Ma mai mentre giocava solo al termine della partita.
Mi rimane in bocca un sapore molto amaro. Perché non conoscevo così bene un lato di alcuni (e sottolineo alcuni tifosi della Roma) che potessero esprimere dei giudizi che spesso si avvicinavano più al linciaggio che alla critica.
Parlo per me (assolutamente per me) ma sentire uno stadio che per una intera partita lo fischiava ad ogni tocco di palla, per me è’ una cosa bruttissima della quale non credevo che il popolo giallorosso si sarebbe mai caratterizzato.
Io conosco una anima giallorossa che sostiene, che incoraggia e soprattutto difende, non un cinico tifoso che spara il colpo di grazia su un corpo ferito.
So bene che questa posizione e’ condivisa da pochi. Ma questo e’ il mio pensiero.
TifosoGiallorosso
ma per favore, ne parli come se fosse CR7, pellegrini e il simbolo della Rometta anni 20 di questo secolo. Quei numeri sono FALSI, Io riconosco a Pellegrini di avere ottime qualita, ma non quella di essere decisivo ne carismatico. Non da nulla alla squadra come personalita, segna qualche gol ma spesso non gol decisivi. Mai visto Pellegrini vincere le partite da solo, come faceva Totti a 40anni.
Nessuno gli chiede di essere Francesco, Ago o Daniele, ma almeno gli possiamo chiedere di essere un Desideri, visto che e pagato come era DDR?
La Roma paga tutti quei soldi senza avere niente come ritorno, spesso in campo e un fantasma, vende maglie con il suo nome come un Celik qualunque, Giocatore senza personalita ma pagato da leader.
Non condivido sia chiaro chi fischia o insulta Lorenzo, ma basta con sta difesa di uno che se fosse di Perugia sarebbe insultato dalla mattina alla sera da chi lo difende ancora, solo perche Romano e Romanista.
Essere Romano e Romano e un privilegio, essere il capitano della Roma e un onore ma ci sono anche oneri
Articolo che riprende una clamorosa fake..
Pellegrini guadagna 3.6 netto 6 lordi con i bonus.
Vergognoso neanche una ricerca su internet sanno fare.
Più di lui prendono Hermoso Paredes Ndicka
@Bobo 👏👏👏 condivido anche le virgole.
Tutto ha una fine anche se ci sono cose che finiscono prima dell’ altre
Eh sì,
tocca sbrigarsi,
immagino la fila di squadre che lottano per la Champions in fila per rubarcelo….
Sono le stesse squadre che non ci hanno rubato Dybala, tranne uno sperduto paesotto dell’Arabia di 4 cammelli e 3 pecore.
Ecco l’esatto esempio di cosa non funziona nella comunicazione romana, sia tra radiofonici suini, sia tra tifosi: per difendere un giocatore che per idea personale è fortissimo, non si guarda più alla realtà delle prestazioni e si attacca un altro giocatore della Roma. Perché la propria inutile idea è più importante della Roma. Per questo cristante può giocare come vuole avrà sempre chi lo critica e per questo pellegrini, che comunque anche la stagione scorsa ha fatto partite di eccellente livello, avrà sempre chi lo critica o lo esalta a prescindere, magari mettendo in mezzo dybala che è l’unico giocatore di calcio della Roma. Ed avanti così, tribù in lotta fra loro mentre viene depredata Roma e la Roma. Buonanotte popolo
@zenone va anche detto che pellegrini ha rinunciato ad andare in Arabia. La prima volta, offrirono gli stessi soldi che hanno offerto a Dybala. La seconda fu uno scherzo de “Le iene”. Ci fosse stato uno che avesse parlato bene di lui. Dybala, che in Arabia ci voleva andare, è stato fatto Santo 🤣
scusa tifosogiallorosso, ma quandè che l’Arabia avrebbe fatto un’offerta per Pellegrini??? ricordo bene come nei mercato post Tirana e Budapest domandavo proprio agli ammiratori come te come mai non arrivassero offerte per i nostri eroi, neanche dal’Arabia… a meno che non ritieni vere le notizie non ufficiali diffuse dai vari media e radiolai… mentre su Dybala cè stata la conferma del calciatore, di DDR e Ghisolfi…
rinnovo????????????????
controcorrente…….sei sempre il nostro capitano. basta vomitargli addosso riprenditi la nostra Roma
Secondo me si parla troppo di questo giocatore
La sua gestione dovrebbe essere normalizzata e non legata al suo contratto oneroso, al suo essere romano, al suo essere capitano
Pellegrini è in forma? Va in campo e dà una mano alla squadra
Pellegrini non è in forma? Fa panchina, come tutti gli altri
Lo conosciamo bene, questo è l’ottavo anno a Roma se non sbaglio, in forma per 7/8 partite all’anno, per il resto noie fisiche e condizione non ottimale
Buona/ottima tecnica di base, carattere non proprio da gladiatore e fisico da atleta in declino
Questo è Pellegrini
Basta cò sto tormentone
Preoccupiamoci dell’organizzazione societaria, al momento incompleta e deficitaria
Manca un AD
Manca un comunicatore
Manca un uomo di campo che faccia da cuscinetto tra squadra e società
Manca chi ci dovrebbe tutelare con la politica del calcio
Dalla capacità di sopperire a queste deficienze dipende il futuro prossimo, non da Pellegrini
Forza Roma
Concordo Bruce.
Aggiungo un altro argomento di riflessione.
L’equivoco nasce perché il tifoso romanista è stato abituato sempre ad avere in campo giocatori romani e romanisti, spesso capitani, capaci di fare la differenza.
Mi riferisco a Di Bartolomei, Giannini, Totti e De Rossi.
Chi è arrivato dopo a indossare la fascia non è stato all’altezza dei suoi predecessori.
È così Florenzi ha fatto la fine che conosciamo e Pellegrini si avvia sulla stessa strada.
veramente Vegè mi sembra che la fascia di Capitano Pellegrini l’ha presa da Dzeko, che non mi sembra proprio romano e romanista… e non parliamo di più di un decennio fà, ossia un’altra generazione, ma di 3/4 anni fà perchè oltre mi verrebbero su due piedi Aldair e Carboni…
questo per dire… forse più che romano e romanista interessa che sia capace di fare la differenza in campo e fuori proprio perchè “Capitano della ASRoma” e a quanto pare Pellegrini non sembra esserne capace, considerando che 7/8 mesi raggiunse la maggior popolarità da una buona parte de tifosi che ritenevano Mou il freno a mano di questa ASRoma, basta rileggersi gl’articoli di quelle settimane… ricorderai anche te frasi tipo “finalmente gioca nel suo ruolo e libero dai pesi dello stress”…
articolo scritto per mantenere alta la contestazione….evocando addirittura il rinnovo
Articolo su cui non sono assolutamente d’accordo
1) Uno dei suoi problemi sono proprio quando parlo perché elenca solo argomenti di auto
assoluzione
2) Non ha carattere e ne ascendente, si sbraga alla prima difficoltà
3) Tre anni fa si sentiva onnipotente e questo gli dava una carica enorme ma ai primi
contrattempi si è svuotato
4) Purtroppo il fisico non c’è, ma qui non è colpa sua, ma diventa una colpa quando non hai
l’umiltà di adeguarti
E poi c’è Roma con “il tutto e subito”
E poi c’è Roma con “il tutto e subito”(era ironico?).
Dai roma’ non te ce mette pure tu co sto slogan bono per tutte le stagioni.
Qui a Roma il piu’ grosso difetto che abbiamo semmai, e’ quello di perdonare troppo.
A milano o a torino se non rendi per quelle che sono le aspettative ti tagliano a fine anno o al massimo l’anno dopo. Basta accollasse piu’ difetti di quelli che gia’ abbiamo.
Centurione1927 hai ragione ma io volevo intendere, e chiaramente mi sono espresso male, di casi come Calafiori, Frattesi e altri di cui non abbiamo atteso la crescita e invece per Pellegrini il contrario, però mettiamo tanta ansia che lui stesso vuole strafare per dimostrare quanto è bravo.
Insomma in qualche maniera due facce della stessa medaglia.
romano non è proprio cosi Pellegrini e Frattesi hanno fatto esattamente la stessa strada solo che uno ha deciso di tornare alla base mentre l’altro vuoi perché l’inter lotta da qualche anno per il primo posto e noi per il sesto o perché girano foto che guida il trattore ha deciso diversamente. Per Calafiori il percorso è stato diverso inizialmente è stato anche aggregato alla prima squadra ma non aveva ancora risolto definitivamente i problemi fisici ed è stato dato in prestito al genova per trovare continuità ma non ha fatto bene e rientrato è stato ceduto definitivamente (errore col senno di poi) al basilea dove gli hanno trovato il nuovo ruolo da cui nascono le sue attuali fortune, avrebbe potuto emergere anche a Roma? Non lo sapremmo mai ma il dubbio che qui sarebbe stato sfondato anche lui mentre lo si aspettava non lo vedo molto peregrino.
pellegrini un buon giocatore, non al livello dei capitani che abbiamo avuto. Non ha il carisma per fare il capitano della Roma.
meglio per lui e per la Roma che le strade si separino
Parla poco,ingaggio alto e prestazioni non all’altezza.
Io non c’è l’ho con lui ma con chi ha creduto che fosse un top player,io personalmente guardo soltanto le prestazioni,che sia romano o catanese non mi importa,ha avuto 5 anni di possibilità ma adesso basta.
Secondo me non vale ciò che percepisce lo dico da sempre,vedrete che anche per altre società è così altrimenti avrebbe delle richieste ma chi si è avvicinato in questi anni. Questi sono i segnali
Si ma i 6 mil non li ha avuti perché si è presentato col mitra ed è capitato perché è stato scelto… insomma io spero per lui che vada a giocare altrove così magicamente la squadra volerà del resto non è responsabile un proprietario a distanza che mette gente non competenti a decidere.
Meglio lasciarsi qui, magari a gennaio
anche subito
Al di là delle prestazioni deludenti, che lo pongono in condizione di indifendibilità, Pellegrini sta pagando più degli altri l’assenza della società.
Ve lo immaginate Dino Viola consentire la gogna mediatica nei confronti dei tesserati della ASRoma, del suo Capitano? Piuttosto avrebbe fatto un casino memorabile davanti a microfoni e telecamere…
poi, in camera caritatis…
Il primo acquisto da fare, per la Roma, è il Presidente.
Sul aspetto comunicativo ‘sportivo’ (magari non su altri) ci sarebbe uno che sarebbe molto utile, e lo ha anche dimostrato in passato, ma non c’ha le lauree e non è poliglotta.
…e la curva che conoscevo io deve preparare striscioni e tamburi per difenderlo.
Quella di Dino Viola. Quella di Franco Sensi. Neanche aspettare l’Inter ma subito.
SUBITO. Perché i media Nazionali sono partiti da tempo e non c’è nessuno a difenderlo.
Se non lo fa chi spende tempo, soldi (non sono criminali come a Milano no?) chi può farlo?
Prendetevi un paio di ore di riposo dal pianto x De Rossi e inventatevi qualcosa.
Juric non è Mourinho e non ha i mezzi per farlo.
sardegna… gli striscioni e bandiere vengono controllati e censurati se contro società o lega…
la Sud già si è espressa chiaramente non fischiando “nessuno” durante la partita, se si sono sentiti fischi venivano dalla Tevere e MonteMario, ma questo non fà comodo saperlo o farlo sapere…
che poi dice bene Kawa, anche se aggiungerei che probabilmente un vero Presidente non avrebbe proprio lasciato creare questa situazione di un Capitano contestato che non ha la forza di ridare la fascia, questo si che gli renderebbe onore…
sardegna,
te lo ripeto: non parlare di cose che non conosci.
Lascia perdere la Curva, non è roba per te. Ahjò!
Ci trasciniamo senza speranza . Mourinho che qualche cosa la sapeva disse: da questi non ci spremi nulla.
Ce’ poco da fare Pellegrini e’ buono non e’ buono capitano non capitano Pellegrini e’ un giocatore mediamente modesto a volte fa anche il mezzo fenomeno ma mediamente e’ scarso e mentre dybala o e’ un fenomenoo non gioca questo anche se qualche partita la fa per lo piu’ giochi in 10 a noi ci serve altro se non non si vince mai.
ecco il paragone con Di Bartolomei che è stato osannato solo dopo aver vinto lo scudetto e quando è andato via. Prima era , per certi tifosi, troppo lento, troppo prevedibile etc etc Passano gli anni ma musica è sempre la stessa…non basta il sistema , se fosse possibile riusciamo a farci del male anche da soli. poi ci meravigliamo che non cinciamo mai niente, siamo noi i primi a distruggere i giocatori andando dietro anche a questi pseudo giornalisti!!!
Nessuno prevede il futuro ed è inutile tornare al passato. Anni fa veniva chiesto il rinnovo a gran voce, perché aveva i colpi ed era un giovane di belle speranze. Arrivati ad oggi ha mostrato alti e bassi, più bassi a mio parere ed il discorso cambia. Io l’unica cosa che veramente non capisco è, perché sono anni che devo leggere Pellegrini non al meglio, Pellegrini stringe i denti e gioca sempre e comunque. Pellegrini non è Totti, che anche da seduto faceva magie, il calcio è cambiato, senza atletismo non combini più nulla, siccome quest’anno hai i sostituti di Pellegrini, non capisco perché un giocatore che mentalmente non c’é e neanche fisicamente, debba giocare sempre. Con il dire che se De Rossi, Juric, Mourinho o Spalletti sono lì ed io e tanti altri sul divano un motivo ci sarà ed ok, ma questi personaggi hanno contribuito e stanno contribuendo al declino di questo giocatore, mandandolo in campo quando non è al meglio, perché poi il campo parla ed al momento parla male per lui.
Hai scritto il giusto: Pellegrini deve essere il primo a capire che se sta bene è un buon giocatore con numeri che altri non hanno ma se non sta bene, non deve ostinarsi a giocare perché va incontro solo a brutte figure.
Il suo attaccamento non viene riconosciuto, sbagliando, perché lui vorrebbe spaccare il mondo ma questo gli riesce, come tre anni fa con Mourinho, SOLO se sta bene. Quando capirà questo avrà risolto molti dei suoi problemi.
Ginko tra avere i numeri e dare i numeri il passo è breve
Pellegrini nn è un campione e per l ambiente anche per lui è meglio andare via….ha anche colpe se nn riesce a reagire come hanno saputo fare altri in passato, sinceramente però nn l’ho mai visto risparmiarsi e nn lo immagino assolutamente come uno che fa mandare via gli allenatori
soprattutto nn è vero che guadagna 6 netti……per il resto sono più interessato a una società che si strutturi x fare una grande Squadra
altrimenti i sostituti di Pellegrini continueranno ad essere gli Aouar e i R.Sanchez
Personalmente non ho mai amato Pellegrini: a mio avviso fa parte di quella categoria di giocatori, Giannini , Aquilani, per rimanere alla nostra storia ,cui la natura ha portato in dono la classe, l’eleganza delle movenze in campo ma non il carattere e quest’ultimo se non ce l’hai non te lo puoi dare, a meno che non si confonda l’agonismo con l’isterismo:però noi siamo Romanisti e dai giocatori nati nella nostra città pretendiamo sempre qualcosa in più: ma, giusto o sbagliato che sia questo concetto, quello che sta accadendo a Pellegrini e’ spregevole: giornalisti, giornalai, commentatori iperetilici,ex calciatori senza passato e col futuro incerto, radiolari, fondisti a gettone, addetti ai livori, tutti insomma hanno individuato in lui il capro espiatorio ideale: perché Lorenzo è silenzioso ed educato e questo ne fa il bersaglio ideale per i vigliacchi e gli opportunisti: per Roma-Inter sarò al solito allo stadio e, se come spero giocasse, lo applaudirò:anche da solo, anche se dovesse sbagliare qualcosa, anzi , in questo caso lo applaudirò più forte: perché Pellegrini gioca nella Roma e io sono un tifoso della Roma.
Guarda io sono pienamente d’accordo con quanto dici….il problema è che all’inizio della partita hai aspettative di successo, poi con il passare dei minuti vieni riportato alla realtà da prestazioni oggettivamente carenti sia per il gesto tecnico che per la velocità di esecuzione…..vedi anche l’ingresso di Zalewski, accolto come il figliol prodigo, ma la cui resa in campo è stata, almeno dal mio punto di vista, insufficiente. Credo che la prossima sessione di mercato segnerà lo spartiacque definitivo tra passato e futuro.
Io non capisco. Ma voi quando vi alzate la mattina siete sempre gli stessi? Non c’è il giorno o il periodo in cui vi sentite più mosci di altri periodi? Non sono giorni che scalereste l’Everest e altri che non ce la fate ad alzarvi dal letto? Perche accade? Perche siete uomini semplice. Pellegrini è un uomo e purtroppo ha un fisico che forse era più adatto a fare il consulente finanziario che il calciatore , ma lui era bravo con i piedi e con la testa e ha voluto fare il calciatore e gli riusciva anche bene. Purtroppo però è un mestiere usurante e prendi calci quì e prendi calci la il fiscio non lo sostiene più e quindi dal Pellegrini di un tempo abbiamo il Pellegrini di oggi che ci prova e ci riprova ma con un fisico al 50% quello che gli riusciva prima non gli riesce ora se non a sprazzi. Trattarlo come se fosse un bandito lo trovo disgustoso .
La Pellegriniade..anche basta..ci sono altre 2000 cose che non funzionano nella Roma, si parla (male) solo di Pellegrini.
Articolo opinabile (eufemismo…) appena ho letto che Pellegrini percepisce 6 milioni l’anno bonus compresi.
Ebbene l’ho scritto 3000 volte che Pellegrini ha uno stipendio di 3,5 milioni netti all’anno. Come fa ad arrivare a 6 milioni se non segna mai e la Roma non si qualifica mai in Champions ?
Quali sarebbero i bonus che gli fanno guadagnare 2,5 milioni in più ogni anno?
Pretendo una spiegazione oggettiva,altrimenti posso affermare che questo è il solito articolo per Abbocconi e infatti non ne manca uno all’appello.
chi ti ha detto che Pellegrini guadagna 3.5 milioni netti l’anno? hai letto il contratto ? sei il suo procuratore? oppure te lo ha detto lui? dacci una spiegazione oggettiva di quanto affermi
Ciao clay,
in realta’ , se cerchi ovunque, viene fuori che non arriva a 4 milioni ( poco ci manca) ed il resto sono bonus raggiungibili con qualizicazione alla champions ed obiettivi personali ( gol e assist ) fino ad arrivare ad un massimo di 6 milioni.
Tanti soldi cmq, ma fa solletico come si strumentalizzi tale cifra usandola solo per eccesso in modo da amplificare populisticamente il sentimento dei tifosi.
Zenone dice giusto.
sono fonti non attendibili
e vabbe allora va bene tutto e ognuno faccia le proprie congetture guardando il proprio naso anziche’ avanti.
infatti. sono solo congetture. chi dice una cosa e chi ne dice un’altra sulla base di aver letto da qualche parte o di aver sentito dire da un’altra. si parli di calcio e non di aspetti della vita private delle persone
nel merito non sono congetture ma dati.
il rinnovo e’ avvenuto nel 2021 , data in cui l’ as Roma era ancora quotata in borsa e, per la legge sulla trasparenza, esiste l obbligo di ufficializzare ogni parte dei contratti.
Se sei un professionista e lavori per una societa’ quotata quindi l’ aspetto finanziario della tua vita diventa pubblico e nn privato.
Le informazioni molto spesso sono disponibili, evidenziavo il fatto che ognuno, te compreso, di una sola verita’ crea 1000 interpretazioni e congetture anche quando non ce ne sarebbe esigenza.
e quale sarebbe la congettura che ho fatto io?
L’articolo inizia già con uno sfrondone: Pellegrini era all’ultimo anno di contratto quando ottenne il famigerato rinnovo durante la prima di stagione di Mourinho, quella dell’uscita sui “tre Pellegrini” che ha finito per fargli più male che bene.
La clausola rescissoria non poteva quindi avere più alcuna importanza e voce in capitolo in quel momento. A posteriori questo si è rivelato un altro errore strategico, suo e del procuratore, che da subito non gli ha regalato grande popolarità (Pocetta la ottenne facendo leva su un presunto interessamento del Milan).
Ci sarebbe anche da discutere sul Pellegrini che parla poco e sui “concetti chiari”: per tanti anni ho udito solo frasi di una banalità disarmante che rendevano l’impressione di un giocatore che vivesse una realtà parallela rispetto ai magri risultati raccolti dalla squadra in campo.
Negli ultimi tempi finalmente ha espresso qualche parlo di peso specifico superiore, senza nascondersi dietro agli sconfortanti “analizzeremo i problemi assieme al mister”, ha preso delle posizioni e ha avuto il coraggio di renderle pubbliche.
Forse però con un ritardo ormai incolmabile, perché i pensieri espressi riguardo l’esonero di DDR sono i medesimi di gran parte del tifo romanista (anche se su queste pagine non sembra), ma questo non lo ha salvato da una frattura che ormai pare difficilmente sanabile.
E paradossalmente non gli giovano neanche le accorate parole di ogni addetto ai lavori, ultimo in ordine di tempo Spalletti. Sembrano anzi attirargli addosso ulteriore sfortuna.
Ci vorrebbe un carattere da leone per uscire vittoriosi da una situazione simile, una caratteristica che non mi sembra di riconoscere in lui.
Mi pare un rapporto quello tra Pellegrini e la Roma che abbia ormai detto tutto quello che c’era da dire, e trascinarlo oltre sarebbe come quei tentativi disperati di salvare un matrimonio logoro dove a tregue sempre più brevi corrispondono recrudescenze più intense.
Credo si debba convincere che farebbe bene anche a lui respirare aria nuova.
Premesso che qui a Roma siamo riusciti a criticare pure Totti. Anche De Rossi si becco molte critiche quando ha avuto stagioni così così, qui ovviamente si criticano le capacità del giocatore in relazione allo stipendio, perché se guadagni molto ci si aspetta molto ed è giusto così, un grande capitano e romanista oggi uscirebbe con un intervista ed un rinnovo a cifre più basse, dicendo che lascia spazio di manovra alla società per prendere altri calciatori rinunciando a qualcosa, che comunque milioni di euro all’ anno per giocare nella squadra che si tifa sono già sufficienti, ma parliamo di fantascienza e abbiamo fatto i conti senza i procuratori che sono il vero problema del calcio di oggi, altro che sentenza Bosman. I calciatori sono una delle poche casistiche di dipendenti che dietro hanno chi gli gestisce il contratto. Andasse dove vuole io di certo non ne sentirò la mancanza.
Il tuo ragionamento deve valere per tutti, quindi anche per De Rossi che non ha mai rinunciato ad una lira ergo non era un grande capitano.
bisogna prendere giocatori giovani per iniziare definitivamente un nuovo ciclo. A partire da gennaio e poi continuare a giugno. Ci servono altri Baldanzi Kone Dovbyk Soule’
Avendo giocato a calcio per 25 anni con compagni andati e tornati dal calcio professionistico mi sento di dire che questa della personalità e del carisma è una cosa che non ha senso. Una squadra di calcio non è una setta religiosa. È un gruppo di persone che competono contro altri. Serve competenza tecnica e fisica, punto. Pretendere che ogni capitano abbia le caratteristiche di Maradona non ha senso. Lo stesso Di Bartolomei era un “leader from behind” uno che dava ai compagni l’esempio delle virtù di un giocatore della Roma. Non ha mai preteso di esercitare chissà quale ascendente sulla squadra o di caricarsela sulle sue spalle.
Ciao cocco,
quello si chiama carisma.
E, cmq tu voglia metterla, occorre per fare un leader, non necessariamente un capitano certo ma di solito e’ una naturale conseguenza.
Bisognerebbe domandare ai compagni se lo riconoscono nello spogliatoio come tale .
È ora di darci un taglio. Anche per me, Pellegrini ha profondamente deluso, ma questo accanirsi contro di lui, rasenta l’assurdo.
Mai visto un accanimento così esagerato contro un giocatore della Roma, spero che Pellegrini capisca i suoi limiti e errori e abbia le spalle larghe per trasformare gli insulti in applausi.
Lasciamo stare gli ingaggi, stipendi e quant’altro, ognuno di noi aspirerebbe a guadagnare, e noi tifosi dobbiamo incitare la squadra, anche quando va tutto male.
Per il resto, la vita continua.
Analizzando obiettivamente la questione Pellegrini.
Premettendo che NON È PELLEGRINI IL PROBLEMA DELLA ROMA, ma, attualmente, UNO DEI PROBLEMI…
A SFAVORE:
– Gioca quasi sempre acciaccato, e quindi il più delle volte male.
– Caratterialmente è “limitato”.
– Tecnicamente è capace ma fa scelte sbagliate.
– Si sta intestardendo nel voler fare ciò che il corpo non gli consente, tant’è che calcia ORAMAI SEMPRE cadendo.
– Il suo ruolo di capitano lo sta schiacciando.
Non gliene sta dicendo bene una nonostante la buona volontà!
– Il tifo gli si è messo oramai di traverso.
– Roma per lui, oggi come oggi, è un problema!
– Il suo fisico non è competitivo e chissà se potrà diventarlo.
A FAVORE:
– L’impegno c’è sempre.
– La volontà di non demordere pure.
– La sofferenza che prova è di chi ci tiene a svoltare.
– Non si tira mai indietro.
– Ci mette la faccia.
– Lotta per la Roma.
– Non ammaina bandiera perché vuole assolvere al suo compito.
Personalmente credo che Pellegrini occupi un ruolo NON CONSONO alle sue caratteristiche tecniche, caratteriali ed umorali.
Sembra ormai una storia d’amore finita.
Perché si riprenda e si rilanci professionalmente ha SOLO 2 POSSIBILITÀ:
– se c’è ancora tempo, mettersi in disparte, accettare i minuti finali della partita (mezzora?), quelli che la sua condizione attuale gli permette, riprendere a fare cose semplici ed aspettare tempi migliori
– andare via.
Detto ciò, risolveremmo SOLO il problema di mettere in campo gente non utile alla lotta.
“Tutto il resto”, di negativo che la Roma continua a mostrare, PURTROPPO RIMARREBBE!!!
FORZA ROMA
Ad oggi la questione contrattuale e di ingaggio sono superflui rispetto alle sue prestazioni, il problema è come dirsi addio a fine stagione. Il ciclo di Pellegrini alla Roma è finito e lui è il primo a saperlo. Per il suo bene, personale e professionale, deve giocare altrove per ritrovarsi, non è solo un obbligo o un imposizione dell’ambiente….
Articolo fazioso e di parte…..ennesima conferma x me che certi giornalai e radiolari che hanno accoliti presso molti tifosi abbocconi per cui si sentono sto cavolo mettendo becco e ricamando su ogni foglia che cade dentro Trigoria, sono il male assoluto per la squadra e la società….. Finché se starà sotto botta de questi Nun andremo mai da nessuna parte….buona giornata e sempre Forza Roma
Quanti articoli su Pellegrini, tutti i santi giorni. Dato che tutti vedono che è un giocatore di medio livello, poi per reazione molti si inc….
Pellegrini è arrivato al suo massimo livello calcistico, come Cristante e Paredes. La società deve fare scelte ponderate legate ad età, costi/benefici e possibile guadagno in caso di rivendita. Se si trova di meglio perché non cederli?
A me non fa piu pena nessuno , quanfo fanno due partite buone come vanno a bussare cassa e quando vanno male e prendono i fischi fanno pure gli offesi hai voluto la bicicletta ora pedala pure forte
Per favore quale rinnovo……..
Va cambiata l’ossatura della squadra….via anche Cristante e Mancini.
Svilar capitano nell’anno del centenario!
Questo e tutto una bugia.
ma quale rinnovo non scherziamo proprio
Ogni mattina a Roma un calciatore si sveglia e trova sotto il cuscino circa diecimila euro, dovuti al fatto che al momento del contratto lui sentiva di essere Er Dybala de noantri , poi un giorno ha visto da vicino er Dybala vero ed è entrato in crisi. Punto.
Nonostante ciò sarebbe ora di lasciarlo LAVORARE in pace. Ari punto.
E importante dirlo.. Tra Pellegrini e Giannini c’è una differenza enorme.. Ma..
Anche il principe da capitano della Roma ha vissuto anni di contestazione.. Giocava quasi sempre in una Rometta.. E lui era una delle poche luci.. Eppure veniva criticato per qualsiasi cosa..
De Rossi era un capitano anche senza la fascia.. Ed anche lui ha vissuto anni di contestazione..
Addirittura Francesco Totti e stato contestato da una parte di tifoseria.. Ma lui era di un livello talmente alto che con due prestazioni faceva stare tutti zitti..
Il punto è questo.. Quando sono giovani vogliamo i Romani.. I Romanisti.. Poi quando iniziano a crescere, sono i primi ad essere contestati..
A loro gli si da di più.. In termini di affetto.. Ma si pretende anche di più.. A volte si pretende veramente troppo..
Giannini contestato per più di 5 anni.. Magari ad averlo ora Giuseppe Giannini..
Io non sono certamente un Fan di Pellegrini.. Ha una buona tecnica.. Ha alcuni numeri.. Però oltre a questo non vedo altro in lui.. Ma.. Lui non rappresenta il male della Roma.. Se lui dovesse andare via.. Non ci sarebbe un miglioramento..
In questo periodo se a Roma piove la colpa è di Pellegrini.. Mi sembra tanto un gioco al massacro..
Possiamo dire che non sta fornendo grandi prestazioni.. Si certo.. Ma gli altri?.. Dybala?.. Paulo e un fenomeno.. Da lui si che mi aspetterei di più.. Ma non sta facendo meglio di Pellegrini..
Ma questo vale per tanti calciatori che stanno rendendo al minimo..
Onestamente mi dispiace.. Anche umanamente..
E poi escono articoli come questi.. Che parlano di 6 mln a stagione.. Quando in realtà sono poco più della metà.. I bonus non possono mai essere considerati.. Perché se i bonus fossero legati alla Champions.. (cosa più che probabile).. Non gli avrebbe mai visti..
Si può contestare Il modo di fare della società, le scelte, i calciatori dopo una brutta prestazione.. Ma accanirsi su un calciatore che indossa la nostra maglia, lo trovo veramente sbagliato..
Forza Roma
ad oggi oltre a pellegrini i problemi piu grandi della roma sono il regista che manca ormai da anni cosa che non può fare cristante e gli esterni soprattutto a destra
Sono favorevole al fatto che Pellegrini debba essere ceduto, sono favorevole alle critiche nei suoi confronti, sono uno dei primi a criticarlo, trovo giusti i fischi alla sua uscita dal campo dopo una o più prestazioni deludenti.
Tuttavia, sono assolutamente contrario ai fischi nei suoi confronti durante la lettura della formazione e durante il match ogni qualvolta tocca il pallone, anche perché Pellegrini non ha detto cose contro la Roma o contro i tifosi e nemmeno apprezzamenti vari verso altre squadre tipo strisciate ed altre come invece fatto da altri, ad esempio Vucinic che poi fu fischiato addirittura dopo aver segnato.
Pellegrini può non piacere ma a tutto c’è un limite e lo dico io nonostante spesso ho affermato che è una sciagura in campo, che va panchinato e ceduto. Dico anche che quando ha il pallone lo incito perché indossa la maglia della Roma e si sta giocando una partita contro gli avversari di turno, poi se la giocata gli riesce lo applaudo mentre se sbaglia lo critico anche duramente.