PELLEGRINI: “Regalare questa coppa alla mia città sarebbe un sogno. Vogliamo portarla a Roma a tutti i costi” (VIDEO)

47
1512

AS ROMA NEWS – Dopo Chris Smalling e Tammy Abraham, ora è il turno di Lorenzo Pellegrini.

Il capitano giallorosso ha parlato al sito della Uefa in vista della partita di mercoledì sera contro il Feyenoord, una sfida che varrà la vittoria della Conference League.

Che ricordo hai di quando ti ha scelto la Roma, indossi questa maglia da quando avevi 9 anni…
“È molto emozionante pensarci, non mi aspettavo questa domanda. Però devo dire che più che altro mi emoziona tutto il percorso che ho fatto: non solo quando sono stato scelto per venire a giocare qui, ma tutto quello che stiamo facendo. Il percorso che ho fatto qui giocando più o meno in tutti i campi che ci sono, crescendo, poi andando via per tornare più pronto di prima e adesso questo…È una finale che non parte da inizio stagione per me, ma parte da tanti anni fa”.

La città di Roma per Lorenzo Pellegrini che cosa rappresenta?
“Una delle cose principali per cui sento la responsabilità, l’ho detto tante volte, è cercare di trasmettere ai miei compagni che giocare per la Roma è una cosa davvero importante: non è una semplice squadra, qui c’è tanta gente che vive per noi! Devo dire che quest’anno è stato veramente semplice farglielo capire, perché i nostri tifosi sono stati incredibili: è proprio per questo senso di appartenenza e responsabilità che penso che tutti quanti ci meritiamo di vincere questa coppa”.

Totti e De Rossi sono stati i tuoi idoli e modelli sportivi?
“Ogni bambino qui a Roma è abituato che c’è sempre un giocatore di Roma all’interno della squadra, quindi ogni bambino cresce con il sogno e con la speranza di poter essere lui un giorno questo bambino. È proprio per questo che per me è un orgoglio essere qui, essere il capitano di questa squadra, essere il capitano di questa società, rappresentarla in campo e fuori dal campo: perché è quello che ho sempre sognato, è quello che tanti bambini sognano, è quello che augurerei a tutti di vivere”.

Che viaggio europeo è stato finora quello della Roma?
“È stato un viaggio difficile. Quello che non mi è mai piaciuto dall’inizio dell’anno è che si dava un po’ per scontato quasi che la Roma dovesse per forza arrivare fino in fondo. Invece poi non è mai così, perché si incontrano tante difficoltà, si incontrano squadre forti. Il Leicester è una squadra forte, il Bodo Glimt è un’avversaria che ci ha messo in difficoltà e che per come si era messa la storia contro di loro non era scontato vincere 4-0 all’Olimpico. Noi lo sapevamo che avremmo vinto 4-0 all’Olimpico, per noi non c’era alcun dubbio, però non era scontato. Abbiamo sempre detto che tenevamo a questa coppa particolarmente, è la prima edizione della Conference League e ci terremo veramente a essere noi i primi vincitori di questa competizione”.

Del Feyenoord che cosa ne pensi?
“Abbiamo visto che sono un’ottima squadra, non è scontato per noi essere lì e non è scontato neanche per loro. Mi auguro che sarà una bella finale, è una bella partita da giocare anche perché c’è un trofeo in palio: sarà una partita difficile, che noi vogliamo vincere”.

Ti farà un effetto particolare guidare la squadra da capitano a Tirana?
“Diciamo che questo effetto particolare ce l’ho tutte le volte che scendo in campo all’Olimpico. Però al di là di questo mi farà sicuramente tanto effetto, perché sarà la prima volta che scendo in campo per vincere una partita che può regalarmi un trofeo. Dire che si darà il 100% è scontato, perché noi daremo il 300%!”.

Quanto pensi contino la bravura e l’esperienza di Mourinho in questo appuntamento?
“Penso che al di là della sua bravura e della sua esperienza, dirlo solamente per la finale sia un po’ riduttivo. Perché credo che il percorso che abbiamo fatto, la crescita che questa squadra ha avuto e sta continuando ad avere è un po’ sotto gli occhi di tutti: questo è solo merito suo, del suo staff e ovviamente dei giocatori, dei miei compagni che si mettono a disposizione per migliorarsi ogni giorno”.

E quanto c’è di Mourinho negli ottimi numeri (13 gol e 7 assist in stagione finora) che stai avendo?
“C’è tanto, c’è sicuramente tanto perché lui mi lascia molto libero di fare il mio gioco, sa che a me piace un po’ svariare per il campo e lui mi mette sempre in condizione di poterlo fare. Penso che la qualità più grande del mister sia tirare fuori il 200% da ogni giocatore e credo che ci stia riuscendo pienamente anche questa stagione. Non è un caso che lui è arrivato da poco tempo, da meno di un anno e noi abbiamo la possibilità di giocare una finale per vincere un trofeo. Ma stiamo parlando di uno degli allenatori migliori del mondo…”

Che cosa significherebbe per te diventare il capitano della Roma che interrompe questo lungo digiuno di trofei: sono passati 14 anni dall’ultimo titolo Giallorosso…
“Diciamo che questa attesa parte in primis da tutti i romanisti. Quindi anche dalla mia famiglia, da mio padre, dai miei cugini fino a tutti i miei amici: credo che avere questa possibilità di vincere questo trofeo, di regalare questa coppa alla mia città sia già questo un sogno. Quindi credo che dobbiamo viverci al 100% questo sogno e cercare di vincere questa Coppa a tutti i costi. Noi lo vogliamo, noi la vogliamo portare qui a Roma e questo sarà il nostro obiettivo il 25 maggio”.

Articolo precedente“ON AIR!” – PIACENTINI: “Lo scudetto del Milan è una durissima lezione per la Roma”, DAMASCELLI: “Quella di Mou è tutta propaganda”, ROSSI: “Mercoledì non sarei sorpreso di vedere Miki e Zaniolo insieme”
Articolo successivoTOTTI: “Dybala? Non dipende da me, ma gli darei volentieri il numero 10. Io alla Roma questa estate? Non penso” (VIDEO)

47 Commenti

    • Non è semplice, perché non giocano da soli, ma contro avversari, chi è arrivato “face to face” se la gioca, se la giocano pure loro…. 💛🧡❤️

    • Scusate se uso la finestra iniziale, solo una preghiera ai Redattori del sito. Da adesso non riportate più notizie di mercato, tanto ancora per alcuni giorni tutto quello che leggiamo è solo fantasia.

      Vogliamo goderci il momento dell’attesa della strameritata finale e pensare solo a tifare per la nostra Magica. Se potete, grazie.

      Forza Ragazzi, fateci sognare.

    • Bravo,vai a tifare i complessati che forse fra 100 anni la vincono l’Europa League, snobbi la Conference per una competizione dove la finale e’ stata di livello piu’ basso ( RANGERS – FRANCOFORTE) Mercoledi’ se tutto va come deve non ti permettere di festeggiare…

    • Ultras In Europa League ci sta il Manchester United..se la Roma sarà fortunata li pesca magari in finale,ma non la vedo favorita alla prossima edizione..chiaramente Mourinho di trofei europei se ne intende

    • Molti mi hanno messo dislike..ma cosa ho detto di sbagliato? Cioè credete che il Manchester United non sia normalmente più forte della Roma e che non voglia vincere un trofeo europeo? Vabbè contenti voi🙃

  1. Pellegrini pensa a giocare, e bene !!!
    A noi piace sentire, dei fatti.
    non solo delle parole.
    Ne abbiamo già sentite troppi,
    di proclami, poi disillusi.
    Portaci un cambio di tendenza vero.
    È l’augurio di tutti noi.

    • In silenzio ci dovreste stare voi,a Camuffati…in quanto a lavorare,pure 😱

    • Eccone un altro. Avete capito o no che è obbligatorio fare le conferenze stampa per la UEFA? Non è che si può scegliere!

    • Certo che è obbligatorio…però si può anche rispondere in stile Barone Liedholm: “Feyenoord, loro fortissimi…” ecc. ecc.

  2. Il tifoso , dopo anni senza vittorie , può parlare di ” sogno “.
    NON un calciatore di un Club che paga ALTI INGAGGI
    Eravamo la testa di serie della competizione , era uno degli OBBIETTIVI di inizio campionato.
    La vittoria deve servire per crescere mentalmente , per alzare il livello di squadra.
    Non facciamo che , eventualmente , ci sia un senso di appagamento.

    Molte volte la Ns squadra come organico poteva / doveva vincere.
    Troppe volte è mancata la mentalità vincente.
    Troppe volte hanno tremato le gambe nel momento decisivo .
    Il ” condottiero ” dovrà essere bravo a farli essere sempre sul pezzo ,
    a non snobbare competizioni o partite.
    PS
    Magari anche a non sbagliare 2 rigori contro la juve = mentalità

    • Il commento tuo, sembra assolutamente “inutile “e poi vacce piano a dar del laziale a chi non conosci ,so permaloso…

  3. Lorè, detto da uno che di serate o giornate fatidiche ne ha vissute un po’, io avrei educatamente risposto che ne parliamo dopo.
    Non è scaramanzia, che non serve a niente, ma un insegnamento dalla storia…

    • Ogni volta che te leggo,me gratto…sei quello che scrive le cose,pe poter dire poi :
      Io l’avevo detto…
      Compà,è cosa vecchia…
      🤘

    • Ubà,
      salutame Itagliano,quello che te fa vedè er ber giogo…a Firenze lo cercano pe i vicoli e le loggie.Non certo pe fargli i complimenti,compà 😎

    • Valé, me dispiace, a sto giro quoto zenone… quanno dice “er ber giogo” rido pe’ 20 minuti…🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣

    • Se vogliamo buttarla in caciara (d’altronde cos’altro puoi fare con Zenone?), va benissimo.
      Se riusciamo invece ad essere un attimo seri, dubito che stiano cercando per menarlo un signore che ha fatto 22 punti in più della stagione precedente e che li ha riportati in Europa pur privato a gennaio del suo miglior giocatore e capocannoniere (al tempo) della serie A.

  4. Io avevo scritto meglio non fare proclami,ma allo stesso tempo non capisco questo astio in merito a certe dichiarazioni….mesa che qui è pieno de sbiaditi

  5. Se I ragazzi che hanno scritto sopra seguono la partita ho paura che portino più zella che altro… Sempre pessimisti o criticoni…

  6. Un off topic sul Milan.

    E’ vero che ha azzeccato molti acquisti a prezzi bassi,
    ma dobbiamo anche ragionare: Leao fu pagato 23ML, ma il primo anno fu un mezzo disastro.
    6 gol in 31 partite, non passava la palla neanche a sparargli alle gambe.
    Qui sarebbe già stato etichettato come una pippa assurda “solo noi pijamo ste sole, via subito per XXX o YYY”.
    Il secondo anno un pochino meglio. Il terzo è esploso.

    Tomori è stato pagato 30ML. Non poco per un difensore.
    Kalulu è stato un bel colpo, ma io vorrei vederlo senza Tomori accanto.
    Comunque l’anno prossimo torna Kjaer (a proposito di dare tempo ai calciatori,
    e preso dal Sevilla per 3,5ML).
    Tonali è stato pagato 23ML, per un calciatore con esperienza solo in B,
    e il primo anno è andato male.

    Theo Hernandez 20ML. Un affare, ma quando è arrivato chi ci avrebbe scommesso,
    dato che in Francia ne parlavano come un mezzo Cassano.

    Ecco, vivendo a Milano posso dire che il supporto alla società è sempre stato totale.
    Noi dopo 4 partite abbiamo già deciso che un giocatore è una sega.

    • @Anto(l’originale)…qui a Roma dopo 4 partite abbiamo detto che Vina è una pippa?
      No, dopo 2….

    • Assolutamente vero, i calciatori, soprattutto se giovani e stranieri vanno attesi, almeno due anni o anche tre, sempre che si intravedano dei miglioramenti.
      Nemmeno arrivare al punto però di rinfacciare la cessione di uno Schick, cosa pure questa accaduta, che in un triennio è riuscito a fare sempre un pochino peggio del precedente.
      Insomma, come al solito ci vorrebbe misura, non un anno ma neanche cinque.
      Noi in questo momento per esempio dovremmo ancora concedere del tempo a Zaniolo che è praticamente all’anno zero dopo quello che ha subito.
      Eppure non pochi sarebbero già disposti ad azionare lo sciacquone su di lui…

    • Anto.
      Discorso appropriato.
      Solo una puntualizzazione
      Leao 30 + Djalo ( valutazione 5 mln ).
      Totale 35.
      Solo con la Roma si alzano le cifre.
      Lo scorso anno 6 gol
      Quest’ anno 11 gol 8 assist.
      Fortissimo .

    • @UB40 d’accordo col tuo discorso ma secondo me non da il quadro completo. I giocatori vanno attesi ma vanno anche messi nelle condizioni migliori per poter crescere e dimostrare, se li metti fuori ruolo diventa complicato. Prendiamo Schick solo come esempio, noi gli abbiamo fatto fare l’esterno, a quel punto il giocatore dal mio punto di vista ha meno responsabilità. Chi è più responsabile per me è chi acquista il giocatore. Il Milan probabilmente ha acquistato nei ruoli che gli servivano, non mi pare ne abbia fatti giocare molti fuori ruolo, mentre noi spesso abbiamo acquistato un po’ alla caxxo di cane, vedi Pastore, Schick, Cristante(non aveva mai giocato da mediano/difensore centrale) ecc. investendo male i soldi.

    • Anche il tuo pensiero è condivisibile GD. Però Schick alla fine ha avuto occasioni in tutti i ruoli dell’attacco, rispondendo sempre assente purtroppo…

  7. Chi si lamenta della conference league considerandolo un trofeo di scarsissimo livello,probabilmente avrebbe criticato la roma se fosse uscita contro bodo glimt o leicester dicendo che sarebbe stato importante arrivare in fondo…il percorso di crescita con mourinho iniziato quest’anno è graduale e già aver migliorato la nostra classifica rispetto all’anno scorso è un buon punto di partenza.Migliorando questa squadra,la roma potra arrivare ancora piu in alto e magari perche no ripetere il percorso del milan

    tutta la vita meglio vincere la conference league (trofeo europeo) che la coppetta italia di cui si vantano gli sbiaditi.

  8. Ah capita ‘ è sul çampo che ste parloe devono prende sostanza tradotto ,meno pali o traverse trasformati in solo gol chi de voi segna basta che ci da” la vittoria finale

    • Un abbraccio virtuale a Josè Mourinho…🤲

      Fuori dal sito i Millantatori,i Camuffati, gli Sfigati, i Saputelli e gli Abbocconi…

      Caspita,ho esagerato…mi sa che siamo rimasti 2 o 3
      😎

    • Eliseo hai fatto un capolavoro: tu appartieni a tutte le categorie!!
      Forse non all’ultima, ma solo perché sei un bastian contrario da campionato de mondo. Se te dico che Mourinho allena la roma mi dici che sono in abboccone

  9. Tifoso giallorosso.
    Ricordo bene le tue offese a Ibanez Mancini Cristante Shomurodob etc.
    Questo non è da tifosi , questa è ipocrisia.
    Per chiarirti : io da tifoso posso ubriacarmi prima della partita.
    Pellegrini no , deve giocare bene e non fare proclami.
    PS
    Se segna uno dei sopracitati come farete ?

  10. Onestamente mi sembrano dichiarazioni abbastanza standard, non ci vedo proclami o spavalderia anche perché il ragazzo sembra molto serio. Piuttosto devo dire, pur avendolo spesso criticato, che è sicuramente dotato di attributi perché è sempre andato avanti per la sua strada. E come capitano non mi dispiace , romanista e rosicone quanto basta.

  11. D’accordo ingolstad3nella finale niente proclami ,contanti I fatti ,i golpe me se me fa vince anche mancini ,un crisantemi o uno di quelli meno considerati o definiti scarsi non m’importa basta che segna il gol della vittoria, aggiungo pure la dose di buona sorte

  12. Per Nessuno.
    Pensa , quello che tu hai nominato ” crisantemi ” da MOU schierato :
    2674 minuti in campionato
    774 minuti in Conference
    110 minuti in Coppa Italia
    TOTALE 3558 minuti.
    E il giocatore della ROMA che FA PIU chilometri.
    IMPRENSCINDIBILE per Mou.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome