AS ROMA NEWS – Gianluca Petrachi, l’ex direttore sportivo della Roma è stato intervistato sul canale Twitch del portale web “Calciomercato.it”, in cui ha parlato anche della sua passata esperienza in giallorosso. Ecco le sue dichiarazioni:
Vuoi ancora bene ai tifosi della Roma?
Io sono ancora un tifoso della Roma, ci sono diventato e non mi perdo una partita. Ci sono ancora dentro con tutte le scarpe.
Conte poteva accettare la Roma prima di Fonseca?
Non vorrei entrare in questo argomento. Fonseca rimane un buon allenatore che doveva essere aiutato: la Roma divertiva giocando bene, nonostante si sia presa qualche imbarcata. La figura del direttore sportivo di campo è fondamentale per qualsiasi allenatore.
Andresti a vedere la Roma in curva?
Ho già visto la Roma allo stadio di nascosto. Non allo Stadio Olimpico, ma in trasferta ci sono andato.
Alla Roma è davvero impossibile vincere?
Ci vogliono una serie di fattori: un allenatore, un direttore sportivo, un presidente che si affida ai primi due e un ambiente che sostiene sempre la Roma e che non cerca pretesti per andarle contro. Per vincere serve la squadra, si può prendere anche il miglior allenatore, ma senza la squadra è difficile, non basta neanche il progetto e basta.
Il suo futuro? Tornerebbe alla Roma?
Sono ancora fermo per scelta, ho respinto 3 offerte, due da club stranieri per esigenze familiari e da uno italiano, il cui progetto non mi convinceva. Con il Genoa non c’è mai stato nulla. Per il futuro vedremo, mi piace fare calcio e vorrei essere messo nelle condizioni di lavorare. Non importano blasone e categoria, faccio calcio con passione. Il Napoli? In quel periodo si è parlato di diverse situazioni ma ognuno è rimasto al proprio posto, non c’erano ruoli vacanti.
Sabato c’è Atalanta-Roma. È vero che avrebbe voluto Gasperini alla Roma?
E’ un allenatore che stimo, i Percassi l’hanno blindato a ragione, sta facendo cose straordinarie. Non dimentichiamoci che prima di lui l’Atalanta lottava per la salvezza, le cose ormai sono cambiate. Parlo volentieri della mia passata esperienza alla Roma, non mi rattrista.
La causa con la Roma per il licenziamento?
L’ho vinta, penso che ora il club ricorrerà in appello ma ormai è acqua passata, bisogna andare avanti.
Fonte: Calciomercato.it
Grande Petrachi! Purtroppo hai avuto un presidente pessimo come Pallotta
Per me ha acquistato punti solo nel momento in cui ha preso una posizione netta nei confronti del maiale, lì è stato un Uomo.
Ma per il resto, lo ricordo spesso polemico, con atteggiamenti non da Roma.
Del resto il curriculum dice Ancona, Pisa, Torino.
Per la Roma mi auguro tanto di meglio, anche se una figura di campo manca.
grande? ma che scherzi? questo ha fatto danni come Monchi, non ha preso un giocatore buono, ha speso 30mln per Pau Pippa. Danni che purtroppo oggi la Roma ancora paga, ecco perche siamo nella situazione dove siamo oggi. Pallotta sara pure pessimo ma No ci credo manco morte che Pallotta ha chiesto a Petrachi di prendere Pau Pippa.
Grande di che cosa ? Tifoso de che ? Ti sei arricchito
con la Roma e parli di tifo verso la nostra squadra. Ma fammi il piacere tifa per il Lecce , fai il professionista e non parlare della Roma ogni 2 per 3 per farti pubblicità. Io sono un tifoso della Roma, dopo la famiglia c’è la mia Roma anche economicamente gli ho dato tutto e questo individuo dopo 3 mesi alla Roma, dopo 5 milioni intascati si professa tifoso della Roma. A petra’ ma vattene a FF..lo.
Sono d’accordo. Petrachi può essere antipatico in alcuni atteggiamenti, può aver sbagliato qualche investimento, ma aveva una sua coerenza e la fedeltà alla causa è fuori discussione.
Petrachi si è trovato nella situazione di Mou adesso, cioè a dover fare mercato nel bailamme delle plusvalenze, e lì o sei il Mago Tabagista o è veramente dura.
Pau Lopez non è scarso (quest’anno sta giocando parecchio e bene), ha sofferto la piazza. Certo non è Alisson, ma nemmeno Goicoechea.
Il fatto che abbia vinto la causa dimostra che aveva ragione, così come ebbe ragione ad impuntarsi ad un certo punto contro la presidenza.
Gli andava dato più tempo, onestamente ad oggi non credo che ci sarebbe stata molta differenza con il Pinto attuale, però ad un DS servono almeno 4 anni per lavorare bene in una piazza che parte da dietro come a Roma (come dimostra ad usura il caso Sabatini). Oggi avresti avuto il vantaggio di un dirigente inserito nell’ambiente e a metà del lavoro.
Sono certo che, nonostante la causa, tornerebbe a Roma pure in ginocchio, e non per i soldi, ma come Ranieri.
ma cosa si deve leggere Pau Lopez non e scarso? ma avete visto le partite della Roma quando c’era la pippa spagnola in porta? sta facendo bene nel mediocre campionato francese? e ci mancherebbe pure.
Aveva ragione contro pallotta? Io pallotta non lo posso vedere, ma un dirigente che insulta il presidente di una societa, dimostra solo che non e capace di stare in una societa top.
Se Petrachi avesse fatto con Mourinho, quello che ha fatto con Fonseca, scendendo nello spogliatoio a fare le scenate, Mourinho l’avrebbe preso a calci.
Per non parlare del mercato fatto da questo signore, degno del peggior Monchi, con i Diawara, perez, cristante etc. Non ne ha preso uno che uno buono.
E devo leggere che doveva restare qui per 4 anni, questo in 4 anni ci avrebbe portato in b.
Dopo Monchi il peggior DS della nostra storia.
che sei rimasto a spasso?
Ecco spiegalo a sti 4 pseudo tifosi che criticano mourinho…
Sei tifoso te solo perché difendi Mourinho? Leggiti le formazioni del Bodo Bologna Fiorentina Empoli Milan e Dimmi che fenomeni ci giocano… Stanno come te o meglio , solo con Zaniolo Abrham ci compri 3 Squadre
Si ma non avrebbero dovuto criticare neppur Fonseca, che l’anno scorso aveva più punti. Invece Fonseca al massacro, con mou fino all’inferno. Manca logica comportamentale.
Sono tifoso della ROMA…. La causa contro la ROMA l’ho vinta… petrachi lascia stare la parola tifoso … al massimo simpatizzante..
Quindi avrebbe dovuto accettare un licenziamento ingiusto fatto da Pallotto e quindi perdere dei soldi?
Non vi sta bene mai nulla …che p….e
Manco quando una persona come Petrachi esprime il suo amore per i colori giallorossi
Tifosi isterici
Sinceramente quando lo hanno licenziato ci sono rimasto male, a conti fatti non aveva lavorato malaccio secondo me.
Il fatto che abbia poi vinto la causa con la Roma dice tutto.
Ora ci faceva comodo, aveva intuito.
Aspettiamo pero’ a valutare Tiago Pinto, lui è giovane e la Roma gli serve per crescere, speriamo bene !!
Per crescere e prendere la patente ce stava l Empoli, Roma èuna piazza troppo importante per un neofita…
Vero, il Ds di campo è necessario, ma non uno come te caro Petrachi, polemico e provinciale.
La Roma che vuole avanzare in una dimensione internazionale ha bisogno d’altro.
E poi impara 3 parole d’inglese, siamo nel 2021 !
Ha bisogno di altro?
Magari si.
Di certo pure rispetto a chi ce sta.
Intanto mettici qualcuno che capisce di calcio e calciatori, poi se proprio non dovesse parlare inglese magari a comunicare ci pensa un altro.
Competenze cercasi.
Non ostante tutti lo hanno criticato, penso che con i soldi che gli metteva a disposizione Pallotta fece un mercato piú che degno. Sicuramente coi soldi dei Friedkin avrebbe fatto un mercato migliore di Pinto!
Purtroppo è capitato nel momento storico peggiore, ovvero durante un passaggio di proprietà. Credo che resti un buonissimo ds e mi sarebbe piaciuto vederlo in un contesto più stabile. Mo però accannace che ogni settimana fai un’intervista
comprava e rivendeva, spesso mezzi giocatori. A Roma ha preso Villar per il 4231 di Fonseca per poi dichiarare che se Villar stesso giocasse in un centrocampo a 3 diventerebbe più forte di Jorginho. Qualcosa non mi torna.
Per me il DS prende la lista della spesa dall’allenatore e compra. Stop.
Per me sta bene a Torino dove comprava e rivendeva, spesso mezzi giocatori. A Roma ha preso Villar per il 4231 di Fonseca per poi dichiarare che se Villar stesso giocasse in un centrocampo a 3 diventerebbe più forte di Jorginho. Qualcosa non mi torna.
Per me il DS prende la lista della spesa dall’allenatore e compra. Stop.
La lista della spesa non la fa l’allenatore. Se tutti i ds facessero gli interessi degli allenatori, mezze società sarebbero fallite .
@Tonino
Allora mi spiego: Mou non è un idiota, sa bene che a Roma non girano i soldi della Premier. Ma neanche si sarebbe preso mezza squadra attuale in nome dell’azienda. Se ti dico compra quello perché sto nel budget tu compri quello. Non mi fai la squadra ed io la alleno sveglia…
niente di strordinario…ma Ibanez, Spinazzola e Veretuot li ha presi lui…..
Petrachi t ha detto male sei capitato
Con il più grande caxxaro della storia
Pallotta uno che de caxxate ne ha
Dette che se fai un elenco la metà
te bastano per scrivere un libro
Non è da commentare uno che ha accettato di lavorare con Pallotta !
A mio parere, gran DS…
Dal lato caratteriale, non adatto ad una società come l’attuale, che preferisce i fatti alla parole e molta discrezione…🤷
In bocca alla lupa..!!
💪🧡❤️
Eeeeehhhhh, Petrachi, Petrachi…
PRIMA DICI:
“Puoi prendere il miglior allenatore, ma senza squadra non si vince”
MA SUBITO DOPO TI SMENTISCI:
“Non dimentichiamoci che prima di Gasperini l’Atalanta lottava per la salvezza, le cose ormai sono cambiate”.
Ma se senza squadra dici che non si vince neppure se si ha Mourinho… perché subito dopo dichiari l’esatto contrario sostenendo che con Gasperini (mai sentito nominarlo “Special One”) l’Atalanta lotta ora per un titolo e non più per la salvezza?
Tenendo conto che Smalling e Miky sono arrivati tramite la mediazione di Baldini, dei suoi acquisti al momento l’unico che sembra in parabola ascendente è Ibanez.
E un altro che sembrava un flop e invece è finito per essere un top come Spinazzola, purtroppo abbastanza fragile, come già si sapeva.
Mancini è lo stesso, con i pregi e i difetti, ancora troppi, di quando è stato comprato. Veretout ha tirato la carretta per due anni, parlando pur sempre di un giocatore abbastanza ordinario.
Due acquisti sballati come Pau Lopez e Carles Perez costati 35 mln, uno che sembrava potesse sfondare ma non lo ha fatto come Villar, costato almeno poco.
Ma soprattutto il più grande mistero della breve parentesi di Petrachi: Diawara, riserva del Napoli per tre anni, messo a bilancio per 20 mln (malgrado non siano usciti soldi dalle casse) e gratificato di un contratto triplicato rispetto a quello che percepiva.
Perché mai nessuno gli fa una domanda riguardo questo inspiegabile acquisto a quelle cifre?
Complessivamente c’è ben poco da rimpiangere, tralasciando una tonnellata di strafalcioni dialettici che potevano costarci molto cari.
Diawara è stato per il bilancio del ricatto Napoli altrimenti mica ci prendevano manolas.
Gli errori più grandi di petrachi semmai sono stati logicamente Pau Lopez strapagato anche se lì era uno dei portieri richiesti da Fonseca, i rinnovi di Dzeko a cifre assurde Fazio di un altro anno e soprattutto il contratto fatto a diawara a cifre esagerate.
Ma mi rendo conto che si è pure trovato con un presidente che non sganciava più niente, che non vedeva l’ora di andarsene da quando gli hanno detto no allo stadio.
Il caro pallotta è riuscito ugualmente a specularci sopra e a vendersi bene la nostra Roma.
Petrachi ha ragione a dire che serve un DS alla Roma, Pinto non è quel tipo di dirigente che ti scova i giocatori e gli sta a presso a vederli è più un DG quello fa non sa fare nient’altro.
E il rinnovo di Fazio? Veretout ,poi,è una mezz’ala di inserimento sacrificata davanti alla difesa nel 4231 in cui deve tenere la posizione ed impostare cosa che non sa fare
Sul rinnovo di Fazio credo abbia poche responsabilità perché c’era una clausola di rinnovo automatico nel precedente legato alle presenze.
Petrachi laziale!! Non puoi dire che ballotta e friedkin non cacciano i soldi per vincere ! Sei laziese .
Citazione: ballotese-friedkiniano
Forza ROMA
Petrachi è stato una sciagura al pari di Monchi. Come il suo mercato fatto alla roma le sue parole sono lo specchio della sua pochezza piena di contraddizioni…ed ogni volta che parlava creava polemiche. Personaggio pessimo che spero nn vedere più accostato alla Roma
Ogni D.S. che va via dalla Roma si sente vedovo della “Roma”….
Dato che ho un lato romantico, forse ingenuamente mi lascio convincere dal “sentimento” di uno come Walter Sabatini….ma di Petrachi “diventato un ultras giallorosso” vedo solo una naso alla Pinocchio
Bravi ragazzi, cosi’ si fa !
Oltre la metà dei commenti sono insulti a pallotto.
Mostrarvi la retta via non e’ stato un futile (seppur piacevole) esercizio
Non so che dire, sono quasi commosso 🙂
Insieme ce la possiamo fare, ne sono convinto.
Torneremo a vincere, presto.
Alzaremo al cielo un trofeo
e lo sbatteremo in faccia a PALLOTTO che ci vuole male !!!
Non mi sento di giudicare Petrachi, perché ho paura d’essere condizionato dal confronto con chi l’ha preceduto e chi l’ha seguito.
Mi piacque quando – se non erro – entrò a valanga negli spogliatoi e redarguì (il termine esatto non passerebbe la censura del forvm) i giocatori.
Fonseca se ne adombrò, sbagliando: sarebbe toccato a lui muovere il rimprovero (idem come sopra).
Però andando indietro nei ricordi, fin da principio l’ingaggio di Petrachi fu problematico. Contatti indebiti quand’era ancora tesserato del Toro, raccolti da un giornalista tanto solerte quanto fortunato.
Quanto sarebbe meglio prendere il Sartori della situazione…
chissà che dopo aver spolpato la Roma, non si ritrovino a Palermo insieme presidente e DS…