Pinto scommette su Azmoun. Gol, infortuni e scetticismo: l’iraniano vuole rilanciarsi a Roma

37
1760

AS ROMA NEWS – La mossa a sorpresa, che non ha fatto molto felice la piazza giallorossa, è Sardar Azmoun. L’attaccante iraniano, 28 anni, è il nuovo centravanti su cui Tiago Pinto ha voluto scommettere dopo le resistenze dell’Atalanta a cedere Zapata. Il dietrofront dei bergamaschi dell’ultima ora, con tanto di ok all’offerta del gm per il colombiano, non ha cambiato le idee del portoghese.

Il blitz è stato rapido, con Azmoun che si è convinto subito a sposare la causa romanista. Anche il Bayer Leverkusen, che non voleva più puntare sull’iraniano, ha detto sì, accettando il prestito con diritto di riscatto fissato a circa 12-13 milioni. Esploso in Russia, Sardar ha poi fallito in Germania: con il Leverkusen ha segnato appena 5 gol in 44 partite, di cui appena 12 da titolare nelle 32 disputate in Bundesliga.

Lo scorso anno ha giocato la semifinale di ritorno in Europa League contro la Roma, fallendo a dieci minuti dalla fine l’occasione giusta per la vittoria. Di fatto, però, non è mai riuscito a ritagliarsi un posto al sole nonostante i problemi fisici di Schick. Quest’anno, poi, l’arrivo al Bayer di Boniface lo ha messo ai margini. Ecco perché ha deciso di cambiare aria e di accettare l’offerta giallorossa. Dove vuole rilanciarsi a certi livelli.

Il problema è che Azmoun dovrà cominciare in sordina: arriva a Trigoria da infortunato, per colpa di un problema al polpaccio che gli ha fatto interrompere la preparazione (si è fatto male il 24 luglio) e che verrà verificato oggi dai medici della Roma. Mourinho potrà contare su di luo solo dopo la sosta, con l’iraniano che salterà subito le sfide con Verona e Milan.

Il talento di Azmoum non è in discussione, ma la scelta di puntare sull’iraniano viene giudicata rischiosa anche per via delle sue condizioni fisiche, su cui ci sono grossi dubbi. Se starà bene, però, Azmoun, amante dei cavalli e della natura può dare il suo contributo a un attacco alla disperata ricerca di gol.

Ragazzo sensibile, che quando torna a casa in Iran a volte va a dormire in una stalla per ricordarsi da dove è partito, aveva iniziato, come il padre con la pallavolo. Anche perché più di qualcuno gli aveva detto che con il calcio non era portato. Ma lui aveva altre idee e per questo, quando ha potuto, ha lasciato l’Iran per volare in Russia, dove era riuscito a impressionare un po’ tutti. E ora vuole riuscirci anche a Roma. 

Fonti: Corriere dello Sport / Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteGraziani: “Con Lukaku sarebbe una Roma da scudetto, senza è da quinto o sesto posto”
Articolo successivoCalciomercato Roma, dall’Inghilterra: il Chelsea apre alla cessione di Lukaku in prestito

37 Commenti

    • Pinto (o meglio la Roma) ha fatto il classico acquisto per ragioni prevalentemente finanziarie e non sportive.
      Era un buon attaccante (quando era in Russia però) che potevano prendere in prestito senza oneri, mentre Zapata (giocatore con maggiore esperienza della serie A) lo avrebbero pagato 5 mln subito.
      Sono solo queste le motivazioni degli acquisti e delle cessioni operate da Pinto in questi 4 anni.. ed infatti quasi mai hanno funzionato sul piano sportivo (Vina, Shomorudov, Celik, Solbaken, Gini, ecc..).
      Come se la fornitura delle materie prime di un ristorante fosse affidate ad un contabile e non allo chef .. probabilmente il contabile prenderebbe la merce che costa di meno, ma il cibo finale sarebbe di qualità? il ristorante prenderebbe la stella Michelin? i clienti sarebbero soddisfatti?
      La risposta alle prime due domande è negativa, mentre alla terza pare che quel ristorante vada benissimo perché è sempre pieno (ed allo Chef che ha vinto la stella in altri ristoranti e che pagano profumatamente va bene così).
      Quindi forza Roma andiamo avanti così e speriamo che ce la caviamo..

    • Asterix leggevo continue lamentele qua perchè prendevamo giocatori che poi ci rimanevano sul groppone , volevi fare la stessa cosa con zapata regalando non 5 ma 10 milioni all atalanta? guarda che lasciandolo gli hai incasinato piu i piani ma perche dobbiamo sempre fare favori alle solite società che poi all juve gli regalano giocatori a babbo morto , perferisco l iraniano e che zapata sta bene do sta

    • Alla snai no , ma nella mia agenzia sapessi quanta gente giocava a buffo e poi erano dolori per riprenderli , alla fine gioca con debito solo quelli che pagano puntuali…

  1. per il momento siamo impressionati si , un po’ tutti, ma dalla strambata effettuata su di lui, repentina, della società! onestamente però mi trasmette delle buone sensazioni Sardar anche perché il suo nome, Sardara mi è famigliare. come potete capire pur di assistere ad un annata ricca di gioie per noi Romanisti, spero in tutto.

  2. Viene da una ennesima lesione muscolare. O a Villa Stuart abbiamo i maghi delle lesioni muscolari o non stiamo bene. Per fortuna abbiamo Belotti. Con Big Box ce la giochiamo

  3. Ama i cavalli, la natura e dorme in una stalla…
    Questo è quanto scrivono i “cosiddetti” quotidiani sportivi, esperti in materia…🤦
    Annamo bene annamo….
    💪🧡❤️

  4. Storia umana interessante, spero per lui e per noi che riesca a tramutarla in capacità e goal sul campo.
    Ci credo poco ma indosserà la magica maglia quindi lo sosterrò.

  5. Articolo imbarazzante.
    Questo dovrebbe fare gol e mi scrivono che va a dormire in una stalla per la sua sensibilità.
    Amante dei cavalli e della natura.

    Insomma Centro Sociale Autogestito AS Roma.

    • la tua risposta è imbarazzante. l uomo prima di tutto e lui ha dimostrato di esserlo con le sue dichiarazioni in difesa dei diritti umani

  6. Pinto non scommette niente, non gli danno i soldi manco per un gratta e vinci, figurati che scommette!!!
    Forza Roma

  7. Aspetterei di vederlo sul campo prima di giudicare. Sicuramente non scatena le fantasie di noi tifosi ma qualcuno più esperto dice essere più giocatore di Zapata per esempio, per il quale secondo me 10 milioni sarebbero stati troppi. Quindi aspettiamo e vediamo

  8. Se azmoun arrivasse davvero solamente come alternativa in attacco è tutto un altro discorso. Rimane il fatto che a noi manca ancora il titolare, che sia Lukaku o chi per lui, ma cmq un calciatore di livello. Non possiamo giocare un intera stagione con tre centravanti di cui nessuno da garanzie tecniche

  9. Premesso che mi convince meno di zero, ho già visto i primi brutti commenti sui suoi profili social, ma seriamente?

  10. Neanche l’Abboccone più sfegatato può credere che Azmoun possa dare il pur minimo apporto alle sorti calcistiche della Roma. L’ho già scritto, che come talent scout Pinto non lo batte nessuno. Le peggio ciofeche lui le scova in tutto il globo terracqueo e le porta a Roma 😱

    • Effettivamente Pinto è un incompetente……. A 40 anni è stato GM della squadra più importante del Portogallo, ora si trova alla guida di una squadra importante come la Roma, direi un vero incompetente….. Invece noto che in questo sito ci sono tanti scienziati e grandissimi talent scout.
      Sono convinto che ci porterà un’altro attaccante….. E mi divertirò a leggere i commenti di tutti i criticoni e odiatori di questo sito

  11. Polemiche su Azmoun. Riflessioni. Zapata quanti gol ha fatto l’anno scorso? Quante partite ha saltato?Quanti anni ha? Non è che stavamo acquistando Mess! Mi fido di Mou.

    • Rotto Zapata, rotto Azmoun chi più chi meno ma per il secondo non ti chiedono nemmeno un centesimo, la scelta su chi doveva ricadere?

  12. Solo te puoi credere alla bufala che Mourinho ha avallato l ‘acquisto di tal Azmoun, Mourinho che ha postato l’ anniversario dell’acquisto di Drogba.
    Mo va là 😱

    • Bravo Cor core acceso! Questo è quello che dovrebbe fare un tifoso della Roma quando un nuovo giocatore indossa quella maglia. Dopo 30 anni Marco Delvecchio ha insegnato poco o nulla a questa piazza.

  13. Basta con queste gestioni americane, speriamo che vendano la Roma a qualche arabo che forse investirá veramente nella squadra. In caso contrario meglio un investitore italiano che spenda oculatamente senza regalare 7 milioni all’anno ad un allenatore che non li vale, con un DS che possa scovare talento e non un ragioniere. Friedkin vattene!

  14. E’ stata allestita la squadra dei “se”. L’accordo con l’uefa in pratica equivale a un blocco del mercato..devi essere bravo a prendere i parametri zero disponibili, poi puoi fare principalmente solo prestiti. E quindi ti devi accontentare, e ti accolli anche giocatori con tante incognite fisiche. Di quello che incassi dalle cessioni, ne puoi reinvestire molto meno (ma molto molto meno) della metà. Questo dirà Pinto nella consueta conferenza stampa di fine mercato. E alla fine si darà anche più di 7,5, perché sono sicuro che per la società è stata allestita comunque una squadra da primi posti.

  15. Per il solo fatto che ha preso posizione contro il maltrattamento delle donne nel suo Paese per me ha già vinto. Calcisticamente parlando, prima lo vedo giocare qualche partita e poi mi faccio un idea.Forza Roma.

  16. Aspettare di vederlo inserito nella squadra no eh, la fretta è una cattiva consigliera, quando si tratta di fretta se non di Malafede…mah.
    ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

  17. Questo Azmoun mi ricorda Kvaratskhelia del Napoli lo scorso anno; veloce, può giocare da prima o seconda punta. Nessuno lo aveva visto arrivare. Anche io sono rimasto sconcertato all’annuncio, ma veniva trattato da giorni; di sicuro Mou lo conosceva bene e di sicuro lo ha avallato, se non suggerito.

  18. Azmoun è un acquisto rischioso ma non sbagliato, a patto di farlo giocare nella giusta posizione. Spiego perché non è un acquisto sbagliato. I ruoli a lui più congeniali sono il falso nueve, la seconda punta e il trequartista. Tecnicamente fortissimo, veloce, ha un eccellente dribbling sia nello stretto che in velocità ed è bravo nel gioco aereo. Sa segnare ma deve giocare sfruttando le sue qualità. Spiego perché è un acquisto rischioso. Viene da campionati fallimentari in Germania e da 2 infortuni muscolari identici negli ultimi 2 anni che lo hanno tenuto fuori per parecchi giorni. Mou può riuscire a farlo tornare il calciatore del campionato russo. Speriamo bene! A me piace anche se prenderlo adesso è oggettivamente rischioso.

  19. ho visto tanti mercati in cui eravamo da scudetto andare a put..ne già dopo poche giornate,

    ho visto grandi campioni impippirsi inesorabilmente

    chissà che qualche volta non capiti il contrario?

    Pinto cammina sull’orlo del precipizio, i soldi delle cessioni preferisce investirli in stipendi a svincolati o prestati piuttosto che comprando giocatori fisicamente rischiosi.

    è una scommessa, perché se andasse bene. tutta la rosa si valorizzerà, se andasse male, il prossimo anno per fare cassa non si sa proprio chi vendere l…

    piuttosto che spendere dieci milioni per zapata preferiscono pagarci lo stipendio di lukaku? non hanno tutti i torti.

    azmoun e’ un vecchio pallino di Mourinho, può fare la prima o la seconda punta.
    è una scommessa? Certo.
    come aouar, come sanches…

    vincerle tre su tre è improbabile, speriamo almeno 2

    sono stato critico nel corso di questo mercato, ma alla fine, se portano lukaku e sfumato marcos Leonardo per colpe non nostre, virando subito su Azmoun, penso che abbiano fatto il massimo e adesso è il momento di incrociare le dita e tifare.

    Basta critiche. daje Roma.

  20. Ricordo che allo Zenit aveva dei movimenti raffinatissimi da prima punta e segnava in ogni modo. Per questo mi ricordava Milito e forse Mou ci ha visto la possibilità di ricavarne un giocatore simile.
    Di fatto però con l’acquisto dell’iraniano al posto di Zapata la Roma ha risparmiato molto sia per il cartellino che per per lo stipendio.
    Togliendo i circa 30 incassati prima di fine giugno ed utilizzati per riempire il buco in bilancio, né residuano quindi almeno 30, più un discreto margine nel monte ingaggi.
    Mi aspetto che vengano utilizzati per il vice Dybala. Personalmente farei un investimento importante su Baldanzi (servono almeno 20 mln), a mio avviso uno dei migliori prospetti del nostro calcio, già in grado di incidere in serie A.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome