ULTIME NOTIZIE AS ROMA – In attesa di riuscire a cedere qualche esubero “pesante” Tiago Pinto sta per cedere a titolo definitivo un giovane della Primavera che non sembra destinato a trovare spazio nella Roma dei grandi.
Si trata di Suf Podgoreanu, 19 anni, attaccante esterno arrivato dalle giovanili del Maccaibi Haifa lo scorso mercato e già destinato a salutare la Capitale. Stando a quanto rivela l’edizione odierna de Il Tempo (E. Zotti), sull’israeliano c’è il forte interesse dello Spezia e di alcuni club inglesi.
La Roma non sembra intenzionata ad aspettare Podgoreanu, dato che il calciatore sarà ceduto a titolo definitivo e non con le consuete formule del prestito. Restando in tema di mercato in uscita, non ci sono altre novità: a Trigoria non è ancora arrivata un’offerta per Nzonzi e Pastore, ma sui due giocatori resta vivo l’interesse dell’Al Rayann.
Prima di trattare con la Roma i qatarioti voglio studiare la situazione con gli agenti dei giocatori, per capire se esistono margini per portare avanti le due operazioni. In standby anche la cessione di Florenzi: sul terzino c’è il Siviglia, che però potrebbe essere costretto ad attendere gli ultimi giorni di mercato. Prima di cercare rinforzi gli andalusi hanno bisogno di vendere.
Fonte: Il Tempo
Se si abbassano i stipendi dei giocatori … La Roma avrebbe ceduto la maggior parte degli indesiderati!!
Ricordo i post dopo aver preso questi giocatori….
E’ ovvio che non sia pronto per la serie A, ma i giovani promettenti con un ingaggio basso li terrei in rosa o li darei con diritto di riscatto. Podgoreanu secondo me ha grosse potenzialità, l’ho visto giocare varie volte ed è evidente che non ha capito come usarle… va aspettato e coltivato.
Già pure io….
Podgoreanu ha un fisico spaventoso un accelerazione impressionante, venderlo è sbagliato, tra qualche anno si potrebbe rimpiangere amaramente.
Non capisco molto questa nuova politica,sì investe molto sul settore giovanile, andando a prendere ragazzi in tutto il mondo, non appena diventato professionisti si regalano perché non si vogliono più mandare in prestito con stipendio pagato e premio di valorizzazione , allora a quel punto non serve più neanche avere il settore giovanile di livello alto , se non dai tempo uno due anni ad un Podgoreanu di vedere cosa sa fare
Presumibilmente hanno tutti diritto di recompra .. almeno spero.
Tenere qui tutti i fuori quota è inutile e anti produttivo.
Se fosse è la solita politica miope a cui siamo abituati da tempo.
Non c’è una strategia consolidata per valorizzare i giovani.
Prima che arrivino i soliti a ricordarmi quali grandi campioni siano usciti recentemente dalla primavera, premetto che non so se Podgoreanu potrà mai arrivare a giocare tra i professionisti e se addirittura possa essere un giocatore da Roma.
Il mio pensiero è che individuati i giocatori di maggiore talento (e Podgoreanu è tra questi visto che lo cercano altri club), questi giocatori vengano messi nelle condizioni di dimostrare il loro potenziale prima di arrivare ad una cessione definitiva.
Che sia chiaro, se dovesse arrivare un’offerta irrinunciabile per uno dei nostri giovani io sono il primo a pensare che vada presa in esame ed accettata.
Tipo un’offerta superiore ai 10-15 ml per Darboe.
Ma se si arriva a dover vendere Podgoreanu ora è perché non si è stati capaci di cedere le vere zavorre e si sta raschiando il fondo del barile per raccattare due spicci.
Posso sbagliarmi ma non credo che la Roma possa farci chissà quale cifra in questo momento per questo giovane.
Le uniche cessioni a titolo definitivo sinora del nostro fuoriclasse lusitano sono D’Orazio ed Antonucci, le cui fantasmagoriche cifre di trasferimento non sono nemmeno state pubblicate per pudore.
io continuo ad insistere
Funzionale alla prima squadra deve essere una squadra B
Difficilmente si ha una maturazione prima dei 22 23 anni e quando termina il percorso della Primavera il salto verso la prima squadra per quasi tutti e’ ancora troppo lungo
Credo che molti fallimenti di ragazzi con ottime prospettive siano legati al fatto che finiscono in situazioni che ne loro ne i loro procuratori sono capaci di gestire sia dal punto di vista calcistico che psicologico
Vege bisogna anche fare delle scelte.. Non puoi volere tutti i calciatori sulla piazza eddaje su..
David mi sembrava di essere stato chiaro, ma non c’è problema, lo rispiego.
Ogni anno la Roma deve decidere il destino di una ventina di ragazzi.
È ovvio che non puoi tenerli tutti.
Più di metà di loro non diventerà un professionista o lo sarà solo per breve tempo.
Si individuano gli elementi di maggior talento e quelli si seguono.
L’Atalanta lo fa regolarmente e li presta qualche volta fino anche ai 23-24 anni quando intravede del potenziale.
A me sembra che pure noi li prestiamo, per parecchi anni, e ogni volta tornano indietro avendo giocato meno dell’anno precedente.
Alla fine, non mi sembra che negli ultimi venti anni ci siamo lasciati scappare chissà quale ben di Dio, perché mi viene in mente il solo Politano, e non è che parliamo di un top player.
Né mi sembra, ad onor del vero, che gli altri grandi club di serie A facciano molto meglio di quello che facciamo noi.
L’esempio poi è sempre quello dell’Atalanta: e va bene, saranno particolarmente bravi loro, anche se c’è da dire che per decenni hanno avuto la vocazione della scuola calcio, per cui hanno dedicato molta attenzione e investimenti nel settore giovanile, che è quello che gli ha permesso di mantenersi a livelli decenti per tanto tempo.
Sono stati evidentemente bravi, perché quegli introiti gli hanno consentito a un certo punto di innalzare il target. Bravi, ok, però mi sembrano la classica eccezione alla regola…
Purtroppo anche con i giovani si può finire a caricarsi di un bel po’ di zavorra.
In realtà è ancora più difficile avere a che fare con la gestione dei giovani che con i campioni primedonne viziati.
Molti ragazzi una volta arrivati a Roma non riescono più a crescere, si montano subito la testa e non si applicano più; troppi riflettori, stampa e tifosi “intenditori” che subito, viste quattro mosse, già li battezzano per predestinati e li fanno sentire già arrivati… meglio l’ambiente di provincia, più adatto per crescere, lontano da un ambiente malsano che crea troppe illusioni e insegna poco.
Ma non ho capito vendendo Podgoreanu che cosa ripiana Pinto, un mese di stipendio di Pastore? Qual’è il senso? Che lo voglia vendere perché non è convinto del giocatore è un conto ma dire che lo vende perché non riesce a vendere Pastore e Nzonzi è veramente una gran caxxata!
Lo mandano via ,come hanno mandato via Tall, praticamente regalato, perché la nuova politica imposta dai Friedkin per i giovani è quella di non pagare più lo stipendio ai giovani che escono dalla primavera, che vanno in prestito in squadre di B,o C.
Non vogliono più pagare né lo stipendio, né il premio di valorizzazione.
Questa cosa è stata spiegata benissimo oggi, da Stefano Carina su radio radio.
Risultato ieri c’erano a Trigoria 24 giocatori che si allenavano i famigerati separati in sede più una serie infinita di ragazzi, di ritorno dai vari prestiti, tra cui Riccardi, Celar e tanti altri.
Se la politica è questa ora la Roma dovrà pagare questi ragazzi per farli allenare a Trigoria, fermando la loro crescita professionale, con il rischio di farli anche smettere o di regalarli.
Se le cose stanno cosi,allora a quel punto meglio non investire nulla sul settore giovanile,cancellarlo quasi,e se poi vuoi un giovane te lo compri già sbocciato, pronto per la prima squadra .
Opinione personale a me questa politica sui giovani non piace
Ci stiamo forse dimenticando in quale situazione si è trovata la Roma grazie a delle gestioni sul mercato imbarazzanti e non solo. Pensare di proseguire con la stessa linea di prima nin è possibile.
I rubinetti si sono chiusi ed è stato inevitabile visti i milioni buttati negli anni precedenti, io per primo sono da sempre un estimatore del vivaio giovanile ma se questo comporta indebolire le economie della prima squadra non c’è neanche da chiederlo.
Oggi siamo qui a sentire un Pastore che non sa se deciderà di restare come un pidocchio alla Roma per prendersi dei soldi che non si è mai guadagnato oppure se qualcuno gli offre di più per amore di un altra maglia volerà altrove a suon di milioni e levando definitivamente dai coxxxoni! In questo momento non c’è più spazio per le pratiche di favoreggiamento perché c’è un club da riformare. La scelta di Mourinho non la vedo solo come allenatore ma come immagine che si vuole dare al club, dimostrate che qualcosa è cambiato e sta cambiando.
Niente d facile perché il calcio oggi si muove sui soldi ma non può essere il solo ed unico punto.
Noi purtroppo ci ritroviamo con troppi giocatori ipervalutati ma che realmente non valgono un caxxo e poiché lo sanno anche loro non mollano l’osso fino a quando gli è consentito, questi sono i fuoriclasse portati da DS criminali e che da anni bloccano il mercato della Roma essendo delle pippe stratosferiche che nessuno vuole accollarsi con stipendi da campioni.
Quello che mi lascia stupito è Providence che io ho molto ammirato nella Primavera ma che sembra sparito e non interessare benché dovrebbe essere disponibile da quasi 2 mesi
È infortunato al ginocchio. Ne avrà per in po’…
Ragazzi qui si sta rasentando la follia…. Ma quanto di voi hanno visto un solo minuto di gioco del futuro “campione” Podgoreanu??? Ma piantatela.. Sareste in grado di lamentarvi e di parlare di ridimensionamento anche se a lasciare la ora fosse il cuoco della prima squadra. E BASTA!
Secondo me proprio chi l’ha visto dovrebbe sperare in una sua cessione insieme a Providence, un altro sopravvalutato. Non si può criticare sempre e comunque. Sono d’accordo. Se vendono calciatori scarsi o acquistano calciatori bravi vanno applauditi in caso contrario criticati. In questo caso questa cessione sarebbe giusta. Anche perché adesso puoi trovare ancora qualcuno che crede nell’esplosione di un calciatore che finora non ha dimostrato nulla e ricavare qualcosa dalla sua cessione. Tra qualche anno invece te lo tieni fino a scadenza nella lista C.
Podgoreanu e’un buon giocatore
Rimane? Forza Pofgoreanu
Non rimane? Buon viaggio…
Poi quello che dice Stefano Carina.e’vero come la favoletta di Adamo ed Eva
Questo ragazzo ha proprio un bravo procuratore, già non mi spiegavo come fosse titolare inamovibile,ora addirittura trova acquirenti,mah!!
Ma si può sapere che fine ha fatto provvidence che è partito con il gruppo e poi è scomparso dai radar (dicono che la roma gli ha tolto anche il follow instagram) ? … idem Bouah .. da instagram sembra che sia diventato più un player di warzonate che di calcio.
Talenti bruciati
Molti parlano e neanche lo hanno visto forse. Lui fa l’esterno/ala. L’unica cosa che ha è la velocità è il fisico. Non ha per niente il tiro. Quando faceva gli allenamenti in prima squadra nei tiri da fuori faceva pena. Prendi un zalewski o anche un bove:loro il tiro da fuori c’è l’hanno. Ma un esterno senza il tiro da fuori (ne botta ne di precisione) non penso possa esserci utile più ti tanto. Poi dentro trigoria ne sanno più di noi e hanno fatto le loro valutazioni
Ho avuto modo di vedere poche gare della Primavera, ma Podgoreanu non mi é mai piaciuto. Hai ragione VEGEMITE, c’è tanto tempo da aspettare prima di capire quel che può diventare un ragazzo. Però con tutta evidenza, se é vero il contenuto dell’articolo così com’è scritto, se ne ipotizzano una cessione definitiva, a differenza degli altri…
Restando al discorso ragazzi, rimane un ministero MILANESE. Qualcuno qui dice ogni tanto che é stato tagliato fuori per richieste esagerate del procuratore, ma non é così. È sotto contratto firmato da poco fino al 2024, quindi che caspita c’entrerebbe il procuratore?
Milanese è un mistero. È sembrato a lungo il più pronto poi è scomparso dalla prima squadra. Indubbiamente ha avuto un calo a stagione in corso, ma da lì ad essere dimenticato ce ne corre.
Podgoreanu è veramente scarso. Grande fisico, grande progressione, ma tecnica povera e intelligenza calcistica ai minimi termini. Certo ha 19 anni e potenzialmente grandi margini di crescita, ma se dovessero tenere tutti la Roma avrebbe 80 calciatori nella rosa e ovviamente non è possibile.
Non so quanto pensa di incassare la Roma, non so se potrà migliorare così tanto da farci pentire della sua cessione, ma avendolo visto giocare quest’anno direi che vale la pena di correre il rischio.
Il mio personalissimo parere è che Podgoreanu ha un gran fisico ma non è migliorato per nulla tecnicamente, al limite, se gli va bene (si impegna e cerca di migliorare la tecnica), potrà diventare un “Politano” tra 6-7 anni… Inutile aspettarlo. Milanese era fisicamente il più avanti dei primavera, ma anche lui nell’ultimo anno quando ho visto la Primavera, l’ho visto sempre lo stesso giocatore (a differenza di Zalewski, Bove e Darboe… tutti comunque migliorati, sopratutto il primo). Secondo me se non fai la differenza SEMPRE in primavera (e Milanese non lo faceva) difficile “fare il salto”. Insomma Riccardi faceva di più (ma si prendeva troppe pause mentali) per non parlare di Zaniolo nell’inter primavera.
….chiedo per me….ma lo avete mai visto giocare in Primavera? io le ho viste tutte…
Ciao Attilio 😎
Io ne ho vista qualcuna.
Devo dire che il ragazzo mi ha colpito per il fisico, l’accelerazione, la progressione ed una buona tecnica.
Credo abbia bisogno di tempo: a 18-19 anni è presto per emettere giudizi definitivi.
Un saluto
ai tempi dimenticati in cui vestivo una casacca storica della nostra città, venne mandato ad inizio stagione un ragazzone (raccomandato da un partito di cui non dirò mai il nome) definito come un atleta incomparabile, uno che era una stella nel decathlon, con un fisico che al nostro confronto era poco meno di un Primo Carnera….bravissimo ragazzo….una velocità impressionante, una tenuta atletica da paura ecc…ecc.
Il nostro allenatore (uno dei pochissimi all’ epoca ad avere la qualifica di Direttore Tecnico Federale) dopo avergli messo un pallone tra i piedi e intimatogli di palleggiare, dopo cinque secondi lo fermò e gli disse “nun me fa perde tempo, tornatene allo stadio dei marmi…”
..breve storia triste di un prequel di Podgoreanu…….
un carissimo saluto a te caro Vege…un vero piacere ritrovarti qui.
Io ne ho viste parecchie.
Che casacca storica vestivi? Alba, Fortitudo, Roman, Audace o Pro Roma? O altro?
Così, per curiosità.
Buona serata a te.
Fa piacere anche a me incontrare vecchi utenti.
Come avrai visto qui scrivono anche Dero, Lorysan ed Ave.
Chissà che fine ha fatto Giemmolette!
Un caro saluto downunder
Toro Seduto, Fortitudo maglia rossoblu, la stessa di quello della foto nel mio nick.
Domanda come si fa vendere il giocatore nello stesso tempo allo spezia o altri club? Misterooooodei giornalisti praticamente venduto a tutti bella notizia,e pensare che una volta ai giornali c’erano i giornalisti ,me sa he adesso come a matrimonio son diventati macchine
Come nel fim matrix non come matrimonio