PISA-ROMA 0-1: le pagelle

65
1110

La Roma batte anche il Pisa nella seconda giornata di campionato: decide una rete di Matias Soulè messa a segno nella ripresa.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo oggi all’Arena Garibaldi per affrontare i toscani nel match valido per la seconda giornata di campionato:

Svilar 7 – Provvidenziale su Meister nel primo tempo. Nella ripresa un paio di parate non troppo problematiche.

Hermoso 6,5 – Continua a essere preferito a Ghilardi, pur giocando fuori posizione. E dalle sue prestazioni autoritarie si capisce il perchè. Dall’81’ Celik sv. 

Mancini 6,5 – Meister è un cliente scomodo e nella prima parte di gara deve faticare più del previsto. Poi però gli prende le misure e lo annulla.

Ndicka 7 – Muro invalicabile, con le buone e con le cattive.

Wesley 6 – Nel primo tempo non trova spazi per affondare. Più arrembante nella ripresa.

Konè 7 – Solita imponenza nel recuperare i palloni vaganti a metà campo. Nel finale di gara diventa straripante.

Cristante 6 – Un po’ impreciso nel primo tempo, più solido e concreto nella ripresa.

Angelino 6 – Spinge coi tempi giusti, ma servirebbe un po’ più di efficacia una volta arrivati al dunque. Dal 91′ Rensch sv.

Soulè 7,5 – La Roma in attacco è inconsistente e allora tocca a Mati provare ad accenderla con le sue giocate. La crescita di questo ragazzo è esponenziale, il gol decisivo di stasera ne è un’ulteriore dimostrazione. Dal 91′ El Aynaoui sv. 

El Shaarawy 5,5 – Troppo prevedibile. Dal 46′ Dybala 7 – Con lui in campo la Roma cambia faccia. Nonostante giochi largo a sinistra, posizione a lui poco congeniale, ha una qualità tale da cambiare volto alla partita.

Ferguson 6,5 – Parte bene con giocate apprezzabili, poi però finisce per farsi soffocare da Caracciolo. Torna incisivo nella ripresa con un assist per la rete di Soulè che vale i tre punti. Dal 73′ Dovbyk 6 – L’impegno c’è, i limiti anche. Fallisce anche stasera una palla gol piuttosto ghiotta.

GIAN PIERO GASPERINI 7 – Primo tempo opaco contro un Pisa galvanizzato e battagliero. Il cambio di Dybala nella ripresa ha fatto la differenza, dando qualità e imprevedibilità all’attacco. Altri tre punti messi in cascina, era importante partire con il piede giusto. Ora a Gasp serve un aiuto in questo finale di mercato.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGILARDINO: “Dovevamo concretizzare le occasioni avute. Nella ripresa le individualità della Roma hanno fatto la differenza”
Articolo successivoMANCINI: “Vedo grande entusiasmo da parte di tutti. Gasp? Allenamenti tosti, ma non si va mica in guerra…”

65 Commenti

  1. Per una volta sono daccordo in tutto. Intanto Massara si deve mettere in testa che Svilar, Koné e Soulé valgono 80 milioni a testa. Perché li valgono.

    • Bella Roma per essere ancora work in progress.

      Spero arrivino un paio di pedine e potrebbe diventare una Gran Bella Roma !

      ❤️🧡💛

    • la Roma del secondo tempo mi è piaciuta moltissimo, ma se vogliamo, anche nel primo avevamo il controllo della partita.
      speriamo negli innesti dal mercato, però la mano di Gasperini si vede.

    • 5,5 a elsha è generoso. 6 a cristante okay a patto di capire cosa si vuole da lui, lanci e passaggi inguardabili, contrasti meglio.Urgono titolari al centro e alto. sx. Dybala deve fare il Griezman e scegliere lui dove mettersi.
      il resto okay.

    • Purtroppo, e mi dispiace per il ragazzo, ma Dovbyk quel voto non lo merita, malgrado la buona volontà, da sola non basta.

    • Aggiungerei Ndika e che cmq non Vanno venduti xche’ gli ammericani hanno I baiocchi e li vogliamo vedere giocare nello stadio nuovo.

    • Non si può dare 5,5 al Faraone….. gli esterni sono quelli che hanno il compito più ingrato con il gioco di Gasperini di fare attacco difesa, raddoppi ecc. io consiglio ai “cinquisti” di andarsi a rivedere la partita e poi magari documentarsi sul lavoro “sporco” che svolgono alcuni nella Roma. Dibala che gioca solo un tempo non ha nessun significato per i cinquisti……..?? Prima ti stanco poi ti metto la farfalla … uno 7 e l’altro 5. Mondo crudele e poco attento…. Il mio giudizio è 8 a tutti

    • Nei fatti Dovbyk ha fatto per quantità e qualità esattamente quello che ha fatto Ferguson, solo che sull’assist a Dybala , Dybala si è fatto intercettare il pallone e Souiè no.
      Sul tiro parato dal portiere del Pisa, i portieri ci sono per parare e in velocità col difensore addosso penso che meglio non si poteva fare. Poi se si vuole parlare male di Dovbyk perchè si vuogliono favorire eventuali compratori a scapito della Roma è un’altro affare.

      p

    • ma non può essere che a sinistra ci fossero difensori più forti ?
      ch magari Dybala li abbia trovati più stanchi e quindi meno pronti nel marcarlo ?
      Perchè se ieri a Dybala lo pestavano come Elsha mi sa’ che oggi stavamo tutti molto preoccupati.
      Bravo Gasp a metterlo quando poteva rendere al meglio.

  2. Kone’ oggi l’ho visto un pochino meno efficace salvo straripare nel finale!
    Giusto per osservare “il pelo”…
    Diciamo che sono altri vhe devono crescere.
    Curioso di vedere se Angeliño svolti “sotto la minaccia greca” o crolli; finora non l’ho visto bene.
    Conferme arrivano dalla difesa, fatta eccezione per un paio di sbavature.
    Per il resto, “solito” Cristante (nel bene e nel male).
    Ferguson c’è, di riffa o di raffa la sua presenza la fa sentire, eccome (assist!)!
    Soule’ in crescita e decisivo.
    Dybala sempiterno.
    FORZA ROMA

    • secondo me , centravanti a parte . manca un modric che a centrocampo non si metta a correre ma ragioni e sappia a chi dare la palla ( e magari tiri ogni tanto in porta )

  3. Mi dispiace ma Dobvyk non merita 6.
    Come nella partita contro il Bologna, la sua sufficienza e incapacita’ cronica di controllare e tenere il pallone ha causato un paio di ripartenze sanguinose del Pisa a campo semi-aperto.
    E come contro il Bologna, sbaglia un gol fatto su cioccolatino di Kone (all’Olimpico, il cioccolatino era di Dybala, ma stessa qualita’ dolciaria).

    Un’altra cosa che sottolineo: io non penso che esista una zona del campo in cui Dybala non tratti la palla come sa lui e non faccia cose da Dybala. Sinistra, destra, centro. Sono completamente d’accordo con Gasperini su questo e sono d’accordo anche sul fatto che Soule’ per arrivare al top deve spaziare pure lui perche’ ne ha chiaramente i mezzi tecnici. Le “mattonelle” preferite lasciamole a giocatori di levatura minore.

  4. voti condivisibili, tranne il 6 a Dovbik, oltre ai soliti limiti tecnici nella difesa palla e nelle sponde, sbaglia anche un gol fatto con un tiro fiacco. Non più di 5, e speriamo nel Milan

  5. 6 a Dovbik e’ un regalo di Natale! Forse un 5+ era meglio! Giocatore lontano dalla squadra, sbaglia anche le cose piu’ facili. Speriamo che Ferguson non si faccia male!

    • La Roma ha vinto e ci sono “tifosi” che pensano che Dovbyk avrebbe dovuto prendere 5+ anziché 6
      Questo è il livello a cui siamo ridotti

    • Caro Appio il calcio e’ un gioco molto facile e tutti hanno visto la prestazione di Dovbik. E’ normale che i “tifosi” siano contenti della vittoria della Roma, me compreso, ma quello che voglio mettere in risalto e’ il voto. Non si giudica con un 6 una prestazione scadente solo perche’ la squadra ha vinto, ma si analizza il motivo per cui e’ stato dato questo voto chiamiamolo troppo generoso. Il vero livello a cui siamo ridotti e’ solamente una campagna acquisti incompleta che potrebbe pesare sui futuri risultati.

  6. Oggi vorrei dare il mio voto al VAR: 4️⃣
    Non sono uno che si lamenta degli arbitri ma oggi hanno provato scientificamente, con due decisioni da manuale del Rubbentino, a rubarci la vittoria: rigore non dato per una spinta evidente e gol annullato per un fallo di mano molto ma molto opinabile.

    • No, il rigore no, dai…non esiste per un contatto così.
      In quanto al gol annullato, io non sono stato in grado di vedere un replay dirimente, almeno nello streaming che ho seguito.
      Confermate anche voi questa cosa?

    • Drastico: approfitto del ritorno sul tema per fare due considerazioni.
      1) Come mi segnalava Bolteni, che ringrazio, manca un rigore per la Roma per la mano di Canestrelli. Non mi ero ancora collegato e quindi me lo sono perso, ma in effetti mi sembra un rigore netto.
      2) ho letto la moviola di Voce Giallorossa, e confermano che il gol di Soulé è stato annullato correttamente, perché il tocco di mano di Mati purtroppo c’è.
      Ora, non volete credere ad Ago, questo lo capisco. Ma almeno a un sito romanista volete crederci, o pure loro devono posare il fiasco, mettersi gli occhiali eccetera?

    • A parte la spinta, dove il var non può intervenire perché la ‘percezione arbitrale’ sull’ entità/forza è insindacabile (secondo me era rigore netto ad ogni modo), il var sbaglia ENORMEMENTE sul rigore negato per il tocco di mano in area del Pisa. Tocco evidente, braccio staccato dal corpo, perché non richiamare l’ arbitro a vederlo? Li non è a interpretazione, o c’ è o non c’ è. Errore quantomeno strano, tanto è evidente.

    • “Confermate anche voi questa cosa?”

      Confermo.

      L’unica cosa che ho visto, che mostra un presunto contatto, e’ un fermo-immagine dove non si capisce bene niente. In diretta, mi era chiaramente parso che la palla carambolasse sulla schiena/fianco del difensore che era attaccato a Soule’ e, per quanto ne sapevo, dopo carambole fortuite a 30cm o meno il fallo di mano non si fischiava mai a prescindere. Non lo so se hanno cambiato sta regola, che si applicava ancora l’anno scorso.

      L’impressione che sia stata una porcata del VAR direi che e’ abbastanza netta…

      Oltrettutto non un solo giocatore del Pisa (ce n’erano una mezza dozzina in area) aveva nemmeno lontanamente protestato.

    • Il rigore c’era per fallo di mano col braccio dietro alla schiena del centrale pisano su cross di Soulè in piena area.
      Sul gol annullato neanche al replay sono riuscito a vedere questo fallo di mano di Soulè

    • Per curiosita’, mi sono andato a rivedere le immagini su mezza dozzina di highlights in giro per youtube. IN NESSUNO di questi si vede questo fantomatico tocco di mano. NESSUNO. Mentre e’ un coro unanime che sull’appoggio di Soule’ in mezzo all’area, intercettato dal difensore, c’era un rigore SOLARE con tocco di braccio del difensore, braccio a un metro dal corpo.
      Arbitraggio da censura.

    • @drastico, si vergognavano a far rivedere il replay. Non si sono lamentati neanche i giocatori del Pisa!

    • Io ovviamente parlavo del presunto rigore per la spinta su Wesley, quello menzionato dall’amico Ms44.
      Quello non è mai rigore, sono furbatine che si fanno in area 100 volte a partita, se me lo danno contro mi incaxxo come una iena.
      Il fallo di mano l’ho visto, ma purtroppo anche qui il replay che ho avuto a disposizione era da un’angolatura insufficiente per apprezzarlo bene.

      Chiedo ad @Ago invece dove ha visto lui il presunto mani di Soulé perché anche stamattina faccio fatica a trovarne evidenza.

      Per @dtf invece…da tempo il regolamento dice che non è possibile segnare o servire un assist agevolati da un tocco di mano o di braccio a prescindere da volontarietà e distanza.
      Quindi se il tocco c’è era senz’altro da annullare, ma io ancora non l’ho visto!

    • Drastico: ieri ho visto la partita ( o meglio, parte del secondo tempo) su Now, quindi ho avuto la possibilità di riavvolgere il nastro e tornare al gol di Mati. Dopo il gol hanno mostrato il replay da diverse angolazioni, come si fa sempre, d’altronde: l’ultimo di questi replay, preso da dietro l’azione, è rallentato, e fa vedere che Mati colpisce la palla di testa, e poi la palla carambola accidentalmente su un braccio. E’ proprio l’ultimo replay che hanno mostrato prima di tornare in diretta e inquadrare l’arbitro, che poi ha annunciato la decisione di overrule del Var.
      Tra l’altro ho rivisto lo stesso video anche in diversi post su X/Twitter. Ci sono anche dei fermo immagine (foto) che mostrano il tocco, ma come sempre è meglio non fidarsi di quelli, perché spesso sono ingannevoli e soggetti a illusioni ottiche.

    • Ah, Drastico, piccola postilla regolamentare: hai spiegato molto bene il fatto che da anni al giocatore che segna non è consentito toccare il pallone con le mani/braccia in nessun modo, nemmeno del tutto fortuito, pena l’annullamento della rete. Per quanto riguarda l’assistman, però, la norma è cambiata diverse volte negli ultimi anni, e la regola in vigore oggi prevede che i tocchi di mano di chi fornisce l’assist vadano giudicati secondo la normale disciplina dei falli di mano: quindi, se il tocco di mano dell’assistman è fortuito o accidentale (quindi non punibile), il gol è valido. Questo invece, come hai detto giustamente tu, non vale per chi segna la rete: il marcatore si vede annullare la rete in presenza di qualsiasi tocco di mano avvenuto nell’immediatezza della rete, come ieri.

  7. Dybala – Soulé tutta un’altra camminata. Gioco-non-gioco, gioca Dybala (e per fortuna!). Eh ma non ritorna, ho letto qui tante volte. Ma che deve ritorna’? Ma aggiustate i piedi di certi altri giocatori. Speriamo che venga Dominguez per la sinistra e così Dybala trequartista. Trio argentino di cui abbiamo tanto bisogno. Se c’era pure Richard Rios a centrocampo non ce n’era per nessuno (ricordando evidentemente per chi non lo vuole capire che per Gasperini E.A. non è titolare.. e Cristante.. aó la precisione…)

    • Chi sono quelli che mettono i pollici verso in questo post? Suppongo che metà siano della Lazie, ma l’altra metà, se lo meriterebbero. Dominguez, Soulé, Dybala, Ferguson, Dovbyk o chiunque altro, 80 gol in questa stagione, 70 tra questi 5 e 10 del resto, lo firmo dovunque.

    • concordo EA non e titolare e Gasp voleva Rios che fa fuoco e fiamme al benifca. Con lui e kone che sarebbe stato

      Ma tant’è, e che abbiamo speso tanto per un non titolare e ora ci manca, anche per questione di soldi gia spesi, diversi giocatori ancora in entrata

      Acquisto poco sensato di un giocatore quotato 15 mil ma pagato 25 che non usa neanche in partita. E non dite non e pronto sta noi da inizio luglio so quasi 2 mesi, magari non e bono o all’altezza per Gasp ora (speriamo cambi la situazione ma la vedo dura)

      daje Roma daje

    • Ma chi l’ ha detto che EA non è titolare? Gasperini se ha valide alternative è solito introdurre i nuovi arrivati un po’ dalla volta. Per chi non lo sapesse Koopmainers con l’ Atalanta ha fatto il suo esordio alla 5 giornata ed è diventato titolare alla 10, Ederson alla 4 e alla 7… . ora siamo solo alla seconda, fate voi…

  8. La differenza tra la presenza di Dybala ed ElSha, sempre con tutto il dovuto rispetto dell’uomo e del giocatore, non può essere di 1,5 punti, ma almeno 3.
    Quindi, o diamo 8,5 a Paulo oppure diamo 4 al Faraone.
    Io direi 8 e 5 per fare una cosa equa e non umiliante nei confronti di Stephan, che non lo merita, ma la prestazione della squadra e soprattutto del reparto offensivo è stata della stessa differenza che c’è tra il giorno e la notte.
    Mile fa un solo intervento difficile, ma vale un gol, il riflesso dopo il primo tocco con la gamba è stato prodigioso. Se il Pisa avesse segnato sarebbe diventata una partita rognosissima.
    Koné, quello “grezzo che consegna il pallone nei piedi dei compagni”, nel secondo tempo è stato straripante.
    Soulé andrà facilmente in doppia cifra se gli concediamo di dividersi il peso del gioco d’attacco con un altro degno compagno che consenta a Dybala di risparmiarsi per averlo sempre così e soprattutto fine al termine della stagione e non marzo.

    • c’è da dire che Elsha gioca il primo tempo in cui il Pisa non lascia spazi e ci aggredisce, Dybala il secondo in cui loro sembrano sentire la stanchezza e noi abbiamo la partita in mano. Poi ovviamente Dybala è un campione fa cose che gli altri si sognano, l’ altro è comunque un buon giocatore, in ogni caso entrambi non hanno mai fatto della continuità la loro arma migliore, per questo io spero ancora nell’ acquisto di un titolare su quella fascia.

  9. ndika monumentale. bene tutta la difesa, Angelino da rivedere, sbaglia spesso la scelta, ma corre tantissimo, idem wesley ma anche correre tanto nell economia di una gara vuol dire tanto, kone’ e che ve lo dico a fare….mostruoso, bene tutti e 3 gli attaccanti, forza con questo esterno alto a sx ed un altro bel centrocampista e poi ci divertiamo veramente

  10. La squadra segue i dettami del mister e li riesce già a mettere in pratica a sprazzi, che è la cosa più importante.
    Qualche sbavatura tipo le due occasioni subite e la follia di Ndicka ma è normale.
    A tratti la manovra molto bene, tipo sul gol
    Il problema è che fino a che è entrato Dybala non s’è vista la differenza tecnica col Pisa.
    Col Faraone e Paulo part-time (se non se ferma proprio, prima o poi) non si va lontano.
    Questa squadra rischia di generare enormi rimpianti e di pagare il prezzo sulla distanza, perchè è parzialmente forte.
    Non completarla è un delitto ed è da assoluti irresponsabili.

  11. Tutti ottimi a parte Dovbik , Angeliño nullo quando deve difendere , speriamo nel nuovo acquisto appena arrivato.La squadra sta eprimendo i concetti di Gasp. FR

  12. Migliore in campo Soulé, poi Koné, Dybala e Svilar per la gran parata con prontezza di riflessi nel 1° tempo, il tiro anche se centrale era pericolosissimo e poteva finire comunque in porta. Tra i migliori ci metto anche Ferguson autore dell’assist vincente e Wesley che comunque ha giocato bene. Invece sono contrario al voto sufficiente per quanto riguarda Dovbyk, gli darei tra 5 e 5,5 perché mi è parso troppo macchinoso e lento oltre ad essersi mangiato un gol.

  13. No.. Ferguson meno di 7 non può assolutamente prendere..

    Non gli è arrivato neanche un pallone pulito per poter calciare in porta.. Ma lui dal primo minuto si mette a pieno servizio della squadra..

    Fa reparto, tiene i palloni, viene incontro, fa partire i contropiedi, a volte se ne va palla al piede.. Si prende un giallo per evitare un contropiede avversario.. E per finire l’assist partita..

    Dove tiene un pallone complicato lo difende, vede il compagno e lo serve in modo perfetto..

    Ferguson gioca per la squadra, non per sé stesso.. Questo lo potrebbe rendere meno prolifico, ma fa segnare i compagni e con lui si gioca sempre in 11..

    Onestamente il 6,5 a lui stona..

    Era una partita complicatissima, per clima, avversario, che potevi sottovalutare ma che era preparato colpo su colpo.. Ed aggiungo anche per arbitraggio.. Gestione della partita ridicola..

    Ne usciamo bene con 3 punti tutti meritati..

    Forza Roma

  14. Fergusson e Dovbik non segnano neanche con le mani, la differenza è che Dovbik è già nostro mentre Fergusson deve ancora diventarlo dietro un pagamento di un riscatto, ma sinceramente se non va almeno in doppia cifra la vedo molto dura… Per il resto direi buona partita da parte di tutti, contavano i tre punti poi il gioco esplosivo di Gasperini si vedrà più avanti a fine mercato… La sosta è propizia per registrare i meccanismi…

  15. Dybala fa la differenza anche se gioca un tempo…spero che lo capiscono gli abbocconi che lo attaccano con la storia dello stipendio per difendere il loro pupillo “pascolatore” in mezzo al campo!

  16. Gasperini bravo a leggere la partita e a mettere Dybala che a sinistra ha fatto la differenza trovando spazi che il Faraone non aveva trovato. Esperimento riuscito alla grande. Adesso resta al Toro! All’ Olimpico sarà più facile grazie al supporto incredibile dei tifosi!
    Kone’ se si impegnasse di piu’ e migliorasse su alcune cose diventerebbe un top assoluto. Quel coast to coast finale bellissimo, si è divorato il campo lasciando sul posto due tre giocatori del Pisa, Dovbyk doveva solo segnare…

  17. Gasperini non avrebbe mai fatto entrare un giocatore al 90′ se fosse stata una sua scelta, sarebbe stato come dire di aver sbagliato a farlo aquistare. Quindi ne deduco che El Ayanoui sia un giocatore di Massara,come Ghirardi del resto…

  18. 6 a Dovbyk??????
    Angelino non è ancora quello della passata stagione, pancia piena?
    In attacco dentro l’area serve un centravanti vero.

  19. c e’ un.po di.prevenzione verso Elsha.x me ha giocato molto bene a tutta fascia! coprendo anche Angelino, 5, 5 ? falso certo Dibala ha dato la sua classe! ma calando il Pisa la Roma ha preso le misure

  20. entrato Paulo è cambiata la squadra
    Con la classe e tecnica che ha, pure giocando in una zona non sua, riesce a spostare gli equilibri. Imprescindibile

    Daje Roma daje

    • Il problema di Dovbyk è che non apprende, non ascolta l’ allenatore, vuole giocare come pare a lui, ma col Gasp non funziona così, è chiaro. Ieri fallisce quel gol perché anziché prendere subito posizione dentro l’ area fa un incomprensibile movimento verso l’esterno, una sorta di chiusura verso Kone manco fosse il terzino del Pisa.
      Deve cambiare, è lui che deve cambiare, non la squadra per lui

  21. il prolema di Aangelino e’ il fisico, con avversari piu’ prestanti e alti soccombe appunto Gasperini ne vuole un altro piu’ alto sinistra .

  22. Il fallo di mano di Soule non sta da nessuna parte.
    La distanza è minima tra il difensore è il nostro giocatore, la palla di vede che sbatte sulla schiena del difensore del Pisa,e poi sfiora l’avambraccio di Soule’ in casi simili , ( Bremer – Soule “in Juve Roma , dove il colpo alla Bruce Lee di Bremer si vede ed è evidente, fu detto dai soliti dispensatori di saggezza ( e protocollo var) che essendo la distanza minima tra cui gioca la palla ( Soule ‘) e chi colpisce con la mano ( Bremer) non so può concedere il calcio di rigore , non è mai rigore, ( e siccome la”azione era chiara ed evidente , e quindi vista dall'”arbitro il Var non può intervenire).
    Ieri sera si, ehhh è fallo è fallo ., anche se non si vede .
    Deve essere come la nebbia di Totò, il fallo c’e ma non si vede.
    Peccato che lo stesso Var , così solerte nell’intevenire per annullare il secondo gol , non vede un fallo di mano , grosso quanto a tutta Porta Portese in area del Pisa.
    Ma come siamo sfortunati…
    Ieri sera , invece si scoore

    • Hai proprio ragione. Quel gol annullato ieri sera non sono proprio riuscito a digerirlo. Fortunatamente le cose sono andate bene lo stesso ma l’episodio di ieri può essere un campanello d’allarme per quello che ci attende nelle prossime partite. Evidentemente non stiamo simpatici a qualcuno…

    • Gaetano… il regolamento, questo sconosciuto. Regola 12, pagina 90:

      È un’infrazione (“fallo di mano”) se un calciatore segna nella porta avversaria:
      – direttamente con le proprie mani / braccia, anche se in modo accidentale, incluso il portiere
      – immediatamente dopo che il pallone ha toccato le sue mani / braccia, anche se in modo accidentale.

      Il caso di Soulé è il secondo: tocca il pallone di testa, poi gli cade sulle braccia (e se vedi un replay dalla telecamera giusta e vai avanti frame per frame, questa cosa è evidentissima), e subito dopo segna. Come vedi, nel caso specifico della segnatura della rete, non conta la volontarietà o congruità del tocco, si annulla anche in caso di tocchi accidentali. In tutti gli altri casi, compreso quello di Bremer che citi, non si tratta della segnatura di una rete, e quindi bisogna valutare tutti i parametri del caso: distanza dal pallone, congruità del movimento, allargamento della sagoma eccetera.

      Ci sono esempi di rete annullata per questo motivo anche alla Juve (contro l’inter nel 2022-23, gol di Danilo) e al Milan (contro l’Empoli nel 2022-23, gol di Giroud).

  23. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome