Plusvalenze Juve, l’ex segretario generale Lombardo: “Documenti che era meglio non uscissero”

23
969

NOTIZIE AS ROMA – Emergono nuovi particolari sull’inchiesta Prisma che indaga sui bilanci della Juventus, questa volta nelle parole di Maurizio Lombardo, ex segretario generale bianconero e attuale dirigente della Roma, rilasciate ai pm e ai militari della guardia di finanza.

Le attenzioni si rivolgono a una valigetta contenente accordi e pattuizioni che secondo gli investigatori non sono mai stati depositati ufficialmente: “Erano tenuti in una cartellina marchiata Juventus e ce l’avevo sempre con me, in una valigetta”. Valigetta che Lombardo si portava sempre dietro, a casa o anche in vacanza: “Poteva capitare che mi chiamassero a ogni ora e volessero sapere cosa ci fosse scritto (Paratici chiamava anche di notte)“.

Sulla delicatezza di quegli accordi, Lombardo precisa: “Io sapevo che erano documenti che era meglio non uscissero“. Gli investigatori gli chiedono: qualcuno le disse di non tenere queste scritture in ufficio? “Sicuramente Marco Re (ex direttore finanziario, ndr) e Cesare Gabasio (attuale capo ufficio legale del club, ndr)”. Erano scritture non depositate perché “potevano generare un impegno a livello di bilancio” parlando di alcuni accordi col Sassuolo. Tornando a livello generale precisa “Presumo perché impegavano la Juventus o la controparte”.

Altra domanda: che motivo c’era di non depositare in Lega un documento che non prevedesse una facoltà di riacquisto a favore della Juve? “Perché altrimenti non si poteva registrare la plusvalenza” dice Lombardo.

Infine si passa alle modalità di fare calciomercato, cambiate nel corso del tempo. “Mentre con Marotta le trattative erano più semplici e meno complesse, e anche la struttura era meno complessa, chi inizia a creare problemi è Federico Cherubini. Lui era il braccio destro di Paratici e cerca di crearsi uno spazio. Quindi cosa succedeva, loro dicevano: ‘Viene uno a parametro zero, ma diamo un milione a un agente’. Io dicevo no, Marotta si rifiutava di firmare”.

Fonti: Corriere di Torino / Sportmediaset

Articolo precedente“ON AIR!” – CORSI: “Domenica bisogna vincere, altrimenti rischi”, ROSSI: “Farei giocare Wijnaldum al posto di Pellegrini”, PRUZZO: “Viste le ultime partite di Roma e Juve sembra non esserci match”
Articolo successivoNazionali: Dybala chiamato dall’Argentina, Wijnaldum tra i preconvocati dell’Olanda

23 Commenti

  1. – radiazione della juve
    – sequestro di tutti i beni mobili e immobili e risarcimento economico almeno parziale di tutti i danneggiati
    – revoca di tutti i trofei vinti dal 1949

  2. E ancora c’è chi sostiene che il calcio non sia malato. Potenza di mistificatori e di chi è in malafede. A partire dall’AIA occorrerebbe un bel “reset”. (Non dimentichiamoci dell’ Ex-Procuratore Capo D’Onofrio arrestato per traffico di Stupefacenti) Società come la rubens, dovrebbero sparire dalla serie A.

  3. Quindi, “l’osellin che canta” l’abbiamo in casa..??
    O quel che taluni pensano..?? 🤔
    In ogni caso abbiamo capito il perché di tanto acredine nei confronti dell’ As Roma..

    • Io non lo avrei mai preso come dirigente visto il suo passato, ma pure dando per scontate la buona fede e/o l’ingenuità di chi lo ha assunto alla Roma, ‘sto tizio andrebbe allontanato prima di subito.
      È stato anche lui complice del sistema che sta distruggendo il calcio e al quale dovremmo opporci con forza.

    • Effettivamente fa un po’ impressione…
      Anche facendo finta che sapesse che erano documenti pericolosi ma che non ne conoscesse alla perfezione il contenuto, insomma che agisse solo da “corriere” scarrozzandoseli in giro per non lasciarli in ufficio in balia di eventuali controlli a sorpresa… beh, il fatto che sapeva fossero documenti scottanti prova che quantomeno è stato omertoso. E questo è proprio prendendolo con la maggior benevolenza possibile. Se no si potrebbe tranquillamente dire che è complice attivo di questa truffa rubentina. E dovrebbe scattare di conseguenza una punizione anche per lui.

  4. Lombardo e’ un segretario e come la parola stessa che lo definisce come uomo dei segreti.

    Ma perche’ pensate che nelle aziende incluso quelle di stato non esistano segreti ?

    Pensate che ci siano solo anime candide?

    Pensate che nelle vostre famiglie non ci sono segreti ?

    Chi e’ senza peccato scagli la prima pietra.

    Oppure se non e’ cosi aspettate il 6 gennaio che arriva la befana.

    Non voglio difendere nessuno e sono convinto che alla juve abbiano fatto gli impicci veri quindi meritano la radiazione.

    Non mi scandalizzo piu’ di nulla e se abbiamo preso Lombardo abbiamo scelto il migliore di segretario perche’ almeno sa in che mare stiamo navigando, purtroppo e’ un mare pieno di squali che mozzicano.

    • Segretario non vuol dire che deve nascondere malefatte o pratiche illegali della sua azienda, mica è il confessore o l’avvocato.

    • Sulla terra Santi non ce ne stanno più. Ciò non significa che chi sbaglia non deve pagare.
      IL CALCIO non e’questione di vita o di morte. Ci sono cose ben più importanti. Il problema che , per anni ci hanno preso ( e ci prendono ) per il cul*.
      IO NON provo indignazione , provo un senso di frustazione misto a rabbia, che almeno caso CRUIJFF non mi si venisse a fare la morale da quattro soldi, prendendomi ulteriormente per il sedere giustificando sta farsa che si chiama gioco del calcio con : la colpa e’solo nostra se abbiamo perso a Cremona, no non e’solo nostra ci hanno aiutato a perdere più facilmente. POI CARO CRUIJFF si parla semore che il calcio deve insegnare i valori dello sport, della vita, dell’educazione , il famoso Fair play..con la mamma di tutte le frasi ,trite e ritrite che sento da un quarto di secolo: I BAMBINI CI GUARDANO, sta frase viene usata per condannare i comportamenti ritenuti scorretti ,,ma solo se a farli sono giocatori della Roma .
      LO ZANIOLO VA EDUCATO, DI fronte a sto schifo non ha motivo di esistere . Qualcuno potrebbe chiedere alla Bertolini se SERRA DEVE ESSERE EDUCATO? Seeee
      E SE pure qualcuno trova il coraggio di chiederglielo , secondo te , la Bertolini gli da la stessa risposta? Io dico che non direbbe manco una parola. Si tollera o giustifica il comportamento di dirigenti , presidenti di società di merd’ che falsificano i bilanci. E poi si attaccano i nostri giocatori perche si pretende che le vincano tutte. Cosa umanamente impossibile.

  5. queste notizie che vanno contro il loro mantra, il loro IO SONO ER MEJO DI TE..
    NON vengono a commentare
    Vediamo facciamo l’appello
    Zi bah?? Ci sta Zi bah?? niente…
    Furvio??? niente
    Giannis? seeeee
    Ago?? Niente
    Dove sta José??? Dive sta??? niente
    E tutta la combriccola antisocietaria latitano…
    🎵🎶 tenevo na valigetta piena di fogliettii..
    Non eran pizzini ma tanti fogliettni..che tu non vedrai mai.
    tu non ci crederaaaaa
    non ci crederaiaaii
    ma sti foglietti non li hai visti maiii….
    Tum tum tum Tum Tum Tum Tum Tum tum
    Un falso in bilancio per partecipare a
    un campionato che e’ già falsato
    .. dove arbitrare ci stan dei vassalli..
    .e noi attacchiamo
    chi ci ostacoleraaaaa..’….
    Dimmi la veritaaaaa la veritaaaa
    perché la verità tu non l’hai detta mai
    tum Tum Tum Tum Tum Tum tum
    🎵🎶🎵

  6. Io non capisco, più’ letame viene fuori più’ quesì fanno progetti! Non capisco perché’ ancora lì fanno giocare! Radiazione subito, annullamento di tutti i titoli e ripartenza dalla terza categoria con nome nuovo. Non se ne può’ più’! Sono decenni che assistiamo a schifezze palesi, tutti a criticare ma nessuno prende decisioni drastiche! Con calciopoli questo dovevano essere cancellati, invece gli abbiamo sai altri titoli e permesso di fare sempre di più’ i cavoli loro! Basta! Ancora pensano ad acquisti e fanno programmi! Hanno la faccia come il culo! Evidentemente sanno che anche stavolta finirà’ a taralkucci e vino. io domenica non andrei allo stadio a Roma, li farei stare soli con i propri sostenitori! Tanto si sa come va a finire, purtroppo! Oppure al primo regalo fato a loro o la prima porcheria contro la Roma, si devono alzare tutti e abbandonar lo stadio! Solo così’ qualcuno si farà’ qualche domanda. È’ ora di agire!

  7. Giannis a parole tue che ne pensi?
    PUÒ essere che ci stanno massacrando ancora DI più PERCHE ‘sto usignolo sta cantando? ??
    E come canta…..ahhhhh l’uccelin de la comare…

    • Che vuol dire a parole tue?
      Detto da te che non è che hai un modo di esprimerti chiarissimo sembra una battuta.
      Sarò abbastanza breve, in primis questo tizio ora lavora per la Roma e ciò non è sta grande gioia.
      Secondo che la giustizia faccia il suo corso e chi è colpevole paghi .
      Terzo parola al campo, la Roma perde a Cremona per propri demeriti e non per i pizzini che il nostro attuale stipendiato si portava a casa quando faceva parte del meccanismo “satanico”.

    • Gaetano risparmia il fiato: stai parlando con giannis agnellis! 😂😂😂😂😂

    • Giannis.. In questo articolo il campo conta meno di zero..

      La Roma ha perso a Cremona.. La Roma ha perso uno scudetto contro il Lecce retrocesso e contro un Venezia retrocesso.. La Roma prese 7 goal dalla Fiorentina.. Poi riuscì a perdere con il Parma retrocesso..

      E potrei continuare per ore ed ore.. E la nostra storia.. Fare brutte cadute con squadre inferiori nei momenti importanti..

      Eppure sembra che sia successo solo a Cremona.

      Il campionato italiano è fatto da 38 partite + coppa Italia.. In queste 40 partite tutte fanno cadute banali contro squadre nettamente più deboli..

      E stato sempre così, da sempre.. Ed è anche questo il bello del calcio..

      Una grande vittoria non fa diventare una squadra mediocre fortissima.. Ed una sconfitta brutta non fa diventare una buona squadra debole..

      Forza Roma..

  8. Bravo Lombardo!!!
    Devono schiattare!!!
    P.S.
    Purtroppo anche queste situazioni “spiegano” perché si da addosso alla ROMA…
    Siamo scomodi!
    E la cosa mi inorgoglisce alquanto 😏
    FORZA ROMA

  9. Da un pezzo dico che il nostro campionato è l’unico in Europa ad essere falsato.
    Ma 2 volte che scrissi un post in merito facendo paragoni con gli altri campionati, in particolar modo sugli arbitraggi, post anche lunghi, non mi sono stati pubblicati.
    Poi però vengono fuori queste cose dopo che ci furono anche le ben note vicende di calciopoli.
    Però poi noi ci ritroviamo con una certa bacheca quando la Roma avrebbe vinto 9 scudetti invece di 3, le 9 Coppe Italia, le 2 Supercoppe Italiane, la Coppa delle Fiere e la Conference League ovviamente, ma anche l’UEFA con noi non ha scherzato visto che avremmo vinto pure una Champions League allora Coppa dei Campioni ed una Coppa UEFA in più fatta vincere invece agli altri ladri interisti.
    Tutti quei trofei in più non ce li ridarà mai nessuno purtroppo, almeno sarebbe il caso di restituirci gli scudetti che ci hanno frodato i gobbi e quei 2 più quello di cartone frodati da morattopoli.

  10. Se uno sta dentro l’ambiente calcio si deve otturare il naso, identico alla politica si fanno affari illeciti poi parlano di economia creativa finira’ a tarallucci e vino come con gli arbitri ambienti omertosi questo e’ il calcio tutto il mondo e’ cosi’.

  11. gli strisciati rubentini devono pagare come paga chiunque commette un reato…se dovessero averla vinta sul meno 15 mi auguro che ci sia una rivolta,pacifica ovvio,del mondo del calcio tifosi compresi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome