ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Dopo undici partite e una pausa delle nazionali attesa dopo il prossimo turno di campionato, è già tempo di bilanci e di processi a Josè Mourinho.
Non tutti i giornali sembrano essere sulla stessa posizione: c’è chi, come la Gazzetta dello Sport (M. Cecchini) mette lo Special One sul banco degli imputati. “Poco gioco e pochi gol: la Roma di Mourinho adesso è sotto accusa“, titola il quotidiano sportivo milanese.
Secondo la Gazzetta per ora il bilancio di Mou in giallorosso è deludente: in pochi infatti avrebbero supposto che, dopo 11 giornate di campionato, la Roma avrebbe avuto meno punti della squadra di Fonseca. Eppure sul mercato sono stati investiti quasi 90 milioni, 58 dei quali per Abraham (40) e Shomurodov (18).
Ma a incidere c’è anche un reparto avanzato che segna poco: la squadra ha il 7° attacco del campionato, Abraham ha realizzato appena 2 gol in Serie A e Shomurodov zero, qualche considerazione andrà fatta. Tra l’altro, se l’inglese gode della fiducia di Mourinho (anche se col Milan l’ha sostituito), l’uzbeko nelle gerarchie sembra scivolato dietro a Felix, El Shaarawy e Perez. “La Roma per ora è in linea con l’obiettivo della qualificazione Champions. Ma parlare solo di arbitri, difficilmente aiuterà a diventare Special“, conclude la Gazzetta.
Di diverso tenore l’analisi de La Repubblica (M. Ferretti) che si chiede: “È davvero una colpa essere quarti dopo 11 giornate?”. La Roma infatti, nonostante le critiche, è ancora in zona Champions, davanti a Juventus, Atalanta e Lazio. Ecco perché la valutazione del lavoro di Mourinho può prestarsi a diverse interpretazioni: con quelli che aveva a disposizione, ha prodotto quello che poteva produrre o non ha aggiunto alcun valore al gruppo?
Fonti: Gazzetta dello Sport / La Repubblica
Ma….c’è un’altra sosta?!!
Ancora??
Ma si sono appena fermati!!!!
Non se ne può più con ste nazionali del caxxo!!!
Ma dai,non è una cosa seria,non riesci a dare un minimo di continuità!
Concordo in pieno…si interrompe
un po’ spesso… mannaggia la trippa!
Eh? Che centrano e nazionali co sto articolo è co mou scusa? A prescinde che tu abbia ragione oppure no, ma che centra?
A trippa è più pesante daa carbonara… mannaggia
Meglio, così qualcuno dei nostri riposa: veretout, cristante, mancini, karsdorp, l’armeno, zaniolo…sicuramente giocheranno meno di quello che avrebbero giocato con la Roma. Pellegrini credo che una maglia da titolare l’avrà.
Detto ciò, un giornalista che critica Mou mi fa ridere: lo Special non può dire come uno scribacchino possa fare il suo lavoro, però, lui, può dire come Mou può fare il suo. E ribadisco…Mou…25 titoli, nessuno come lui. Discuterlo, vuol dire discutere il calcio.
Ribadisco un concetto, tutti vediamo il pallone, ma non tutti possiamo parlare a tutti i livelli di calcio: qualsiasi allenatore dopo Mou, sarà un passo indietro. Capisco che Mou possa essere un problema per la stampa, e che certe cose non le fa passare, e quindi gli remano contro. Gli arbitri? Oggi c’è il var, quindi decidono di vedere o non vedere. Ad oggi alla Roma mancano dei punti per errori arbitrali: Juventus, Lazio, Milan. Saremmo stati a ridosso dell’Inter, se tutto fosse andato per il verso giusto. E a quel punto, quali sarebbero stati i commenti? I giornalisti ci spiegassero perché un arbitro che non conosce il regolamento continua a fare il suo lavoro, piuttosto che rompere le scatole a Mou – questa è una grave lacuna, peggiore di quella di Fonseca.
La Roma non ha una rosa all’altezza, e secondo me, il suo lavoro, si vedrà alla distanza. Lo scorso anno siamo partiti forte, e la squadra è calata da dicembre. Ne riparleremo a Marzo, Aprile. Vedremo dove sarà la Roma.
Credo che avremo qualcosa come 10 punti in più. E vi ricordo che la Roma ha perso Dzeko: nell’immediato ci ha perso, ma in potenzialità ha acquisito. Quindi ci sta.
Ma che vuol dire siamo 4° ?!?
Pure l’anno scorso con fonseca a dicembre eravamo 2°/3°.
Ma poi i nodi vengono al pettine.
Zeman diceva: il risultato può essere casuale, ma la prestazione no.
E alla lunga, a fine campionato dopo 38 partite, la posizione in classifica la determina la prestazione, non il risultato sporadico.
Questo gruppo fallisce ormai da 4 campionati di seguito.
Chi ancora non vede la mediocrità della rosa della roma (anche negli 11/13 titolari) o è cieco, oppure ha probabilmente il giudizio offuscato dall’amore per la nostra squadra.
Ma i fatti dicono che continuiamo ad arrivare 6°, 7°, ecc.
Il resto (compresi arbitri, sfortuna, infortuni, ecc.) sono chiacchiere
Ric, la Rosa della Roma è mediocre in alcuni segmenti di campo.
Ma da centrocampo in su, non è male, anzi…
Per me, manca un terzino destro, un centrale, un mediano.
Poi abbiamo il problema degli esterni, l’armeno non ha il passo per poter coprire quel ruolo, e zaniolo non mi convince: corre, porta palla, e si infrange contro un muro di difensori.
Le prestazioni della Roma negli scontri diretti sono migliori rispetto allo scorso anno, dove non c’era MAI storia. Qui ci hanno derubato, in modo netto, e passa tutto inosservato. Poi si fanno ricadere su Mou le colpe della scorsa stagione: che c’entra lui se Fonseca negli scontri diretti ha fatto ridere? Aspettiamo la fine del girone d’andata…
Ric siamo quarti avendo affrontato 8 delle prime dieci + il Sassuolo.
Se il livello delle performance continuerà ad essere questo non riesco a pensare che a fine girone saremo messi peggio.
Poi se il livello cala, quello è un altro discorso.
Tralasciando il fatto che Zaniolo starebbe 100 volte meglio in posizione centrale – dove può sfruttare le sue volate in progressione – piuttosto che sulla fascia, sto poraccio va a sbattere contro i difensori perchè non c’è mai nessuno a supporto che gli porti via un uomo nè tantomeno un terzino che si sovrapponga e detti lo scambio.
Qualcuno dovrebbe prendere il patentino a Coverciano,che state a fà qua?
No Julian, tu vedi un’altra partita. Zaniolo va a sbattere contro i difensori per il semplice fatto che da destra si accentra SEMPRE, e i difensori lo hanno capito: deve imparare a rendere imprevedibile la manovra, cercando anche il fondo, cosa che non fa mai.
Poi con questa smania d dimostrare di essere tornato, vuol fare tutto da solo, e mi pare che abbia sempre i compagni al suo fianco, Karsdorp tutto è tranne che un terzino basso che non attacca…mi sa che guardavi le partite della lazio.
Fa delle scelte sbagliate, e sbaglia parecchi goal, soprattutto di testa.
Vuoi mettere centrale Zaniolo? Dovrebbe giocarsi il posto con Pellegrini, e non credo che gli convenga, visto lo stato di forma di Lorenzo. Lo hanno quasi sempre messo sulla destra e li ha fatto grandissime partite, anche contro squadre come il Porto. Non è un discorso di posizione, ma di testa, di approccio. Di mentalità.
direi che con la pochezza del materiale umano messogli a disposizione possiamo parlare tranquillamente di “miracolo”, agevolato anche dalla scarsezza momentanea delle altre pretendenti,vedi Juve,Lazio e Atalanta. Il guaio della Roma è strutturale e finchè i due Caballeros non metteranno mano al portafogli la vedo dura.
No Marco non é pochezza, il materiale è di buona qualità, a volte capita qualche pezzo difettoso (vede Miky e Tammy in condizioni precarie, ma li adatta ugualmente…) ma va bene…. Basta un po più di fiducia.
Scusame ma me pare che i sordi per Abraham viña shomu e rui patricio li ha cacciati poi che ci manca il centrocampo è un altro tipo di discorso . Alla fine se vai a guardà so gli stessi cc degli anni scorsi, con un gioco completamente diverso, che si devono adattare al gioco di mou, che hanno cambiato la punta centrale (prima avevi uno di esperienza come dzeko mo Ciai abraham)quindi Abraham deve ancora adattarsi ai meccanismi, i friedkin hanno sfondato la Roma, e riparare è sempre più difficile di distruggere.
Sogni di Latta è grosso modo “il materiale” con cui siamo arrivati settimi lo scorso anno..tu dici che durante l estate hanno imparato a giocare a calcio?..dici che Mancini, Ibanez, Cristante, Karsdorp (e tralascio per carità di Patria i panchinari..) giochrebbero titolari nel Milan, nell Inter nella juventus o nel Napoli?…mah..nutro dei dubbi…
Caro Valerio non hanno voluto rinforzare il centrocampo perchè prima, siccome non hanno una lira, dovevano piazzare Nzonzi. Questo dopo aver buttato 8 milioni per Reynolds e 20 per l’uzbeko ( a Genova ancora fanno festa..). Quando l incompetenza si associa alla pochezza di mezzi il futuro diventa oscuro…
Che i Friedkins adesso diventino i “proprietari dell’autolavaggio” mi disgusta! Dovremmo fargli una statua al Campidoglio per quanto fatto e faranno!! Io mi chiedo come si possa essere così tanto ciechi per arrivare ad insolentire chi ti ha liberato da una gestione vergognosa, in cui se un giocatore aveva mercato allora era da vendere!! Almeno adesso si pensa di cedere chi non sembra funzionale al progetto! Adesso critichiamo la scelta di Mourinho come tecnico! A me non convince l’ultimo Mourinho, ma stiamo parlando dell’allenatore più famoso del mondo, e l’hanno ingaggiato loro!! Per favore, portiamo rispetto a chi ci ha salvato e vuole fare una grande Roma!!
Eh appunto Marco. Se potevano comprare centrocampisti li compravano. Anche xkè la Roma è l’unica squadra italiana ad aver speso 100 milioni lo stesso mercato. Ma poi scusa eh prima dici che non hanno una lira poi correggi il tiro con “investimento sbagliato”? Reynolds lo hai comprato co fonseca prima de tutto e shomu come fai a dire che è un brocco? Se lo hai fatto giocà quanto? 300 minuti a di tanto sempre subentrato ed è arrivato l’altro ieri come Abraham? Beh ammazza che occhio…
Marco scusami, uno che caccia 560 mln per comprare la società , 90 mln sul mercato, si impegna nel ricapitalizzare un debiti 410 mln di euro, non ha una lira? Non so cosa pretendere da un PRESIDENTE così.
I giornalai sperano di destabilizzare la Roma e soprattutto Mourinho perché in realtà temono che con due / tre acquisti azzeccati e una panchina un po più lunga diventiamo forti. È quello che si sta cercando di realizzare, ovviamente, pretendere che il primo anno di mourinho sarebbe successo subito è (quasi) da folli, ma ripeto, il giochino dei giornalai è quello di provocare e fare stufare mourinho (cose già viste anni fa con altri allenatori). L’obbiettivo di quest’anno è tornare in champion e al momento ci siamo. Piccola considetazione: l’anno scorso con fonseca gli scontri diretti li perdervamo male e meritatamente, quest’anno su 4 scontri diretti ci sono stati 4 furti netti, non dico che erano 4 vittorie ma almeno pareggi e 4 punti in più potevano starci. Come si fa a mettere sotto accusa mourinho che con 4 furti ci fa stare dove era il nostro obiettivo? Giù le mani dalla Roma e da mourinho!
E’ da mettere le mani sui denigratori
D’accordissimo con te. Con rube, lazie e Bilan 3 pareggi ci stavano. 3 punti in più. Col Napoli abbiamo pareggiato. Non voglio esagerare e dire che ci toccavano altri 2 punti. Quindi me ne bastano i 3 di cui sopra. Tot 22, ampiamente quarti. Invece ci tocca star vicini a Atalanta e lazie…
Si ma la differenza è che mentre a Milano i giornali sono tutti compatti a difendere l’indifendibile e ad attaccare Mourinho, qui a Roma si stanno zitti (la cosiddetta stampa romana che mai è esistita veramente), e danno pure spazio a chi, anche tra i tifosi (o pseudo tali) comincia a dar ragione a questi giornalai su Mou e fare da grancassa al nord.
Il fatto che atalanta e juve stentano non può essere un merito per noi. Il problema è che le aspettative erano altre. Con mourinho mi aspettavo uma squadra tosta che subiva pochi gol e invece a questo punto della stagione siamo nelle stesse condizioni dello scorso anno (in cui peraltro mancava zaniolo) anzi peggio con lo stesso problema degli scontri diretti e con la vergogna di 6gol sul groppone da parte di 11 modesti norvegesi. I nuovi arrivi dopo l’entusiasmo iniziale faticano, le riserve sono state esiliate e di gioco decente se ne vede poco. Zaniolo è la notizia lieta della stagione però sulla fascia secondo me è sprecato. Di sicuro tempo per correggere gli errori e rilanciarsi c’è…
Quali sarebbero state le “altre aspettative”? Vincere 20 partite su 16 sfoggiando un gioco sfavillante tipo Brasile misto Olanda, con una squadra che è rimasta praticamente la stessa del deludente anno scorso?
Il discorso di Pinto e Mourinho ad inizio stagione è stato chiaro: serve tempo. Per rifondare e cambiare mentalità ci vogliono due anni, non due mesi. Non dobbiamo cadere nella trappola dei giornalai volti a destabilizzare l’ambiente. Anche sui nuovi giocatori serve tempo prima di etichettarli come non idonei. Siamo ancora quarti, inoltre negli scontri diretti mi ricordo che l’anno scorso perdevamo 2, 3 se non 4 a zero. Quest’anno usciamo sconfitti di misura e con errori arbitrali. Dobbiamo avere pazienza e continuare a sostenere l’ASR perché i risultati arriveranno.
Quindi tu ti aspettavi che Mourinho riuscisse, a questo punto del campionato, nell’impresa di avere 3 punti in meno di fonseca, di perdere il derby, di perdere con con milan e (questa) juve, di prendere 6 gol dal bodo glimt e 3 dal Verona e di trovarsi già a 12 punti dalle prime dopo 11 partite? Se le aspettative erano queste allora tanto valeva tenersi fonseca anzichè prendere mourinho a 7 mln l’anno.
Ripeto…..serve tempo. L’obiettivo della società, della tifoseria e anche di Mourinho è fare meglio. Abbiamo dato due anni di tempo a Fonseca, non vedo perché non darli a Mourinho
Mah, non sono mai stato un estimatore del portoghese, anche se mi ha sorpreso positivamente la sua voglia di rimettersi in gioco con la Roma.
Dunque sì, mi aspettavo una Roma “arrembante” dal punto di vista caratteriale ma “arrancante” da quello della qualità del gioco.
Se compariamo la rosa con quella dello scorso anno più o meno stiamo lì.
Le sconfitte che hai citato, a parte Verona e Bodo (di cui però mi frega zero – e son convinto anche a Mourinho), sono tutte immeritate e pilotate per ciò che si è visto sul campo: è impossibile vincere partite equilibrate se gli episodi sono giudicati tutti a tuo svantaggio (con alcune creazioni arbitrali per palati fini).
@Anacronistico, scrivi:
“impossibile vincere partite equilibrate se gli episodi sono giudicati tutti a tuo svantaggio (con alcune creazioni arbitrali per palati fini).”
Applausi. Assolutamente d’accordo con te.
La chicca finale: “con alcuni creazioni arbitrali per palati fini” è fantastica. Lascia capire a che punto di “raffinatezza” (e anche di “furba” sfrontatezza) siano arrivati pur di poterci limitare.
Al di là delle carenze attuali di squadra/rosa, che tutti, più o meno, abbiamo individuato, io credo che molte delle nefandezze a cui abbiamo dovuto assistere siano frutto della paura FOTTUTA che hanno del mix: Mourinho/Friedkin/Tifosi/Passione/Entusiasmo.
E tentano di fermarci, PREVENTIVAMENTE, in tutti i modi…ma se pensano di fregarci o che non ce ne siamo accorti dei “giochetti” che stanno mettendo in atto, si sbagliano di grosso.
Per quanto chiaro, nel discorso preventivo: “danneggia, ferma, rallenta la Roma”, c’entra sicuramente la volontà – chiarissima – di non far uscire definitivamente dalla corsa Champions le solite (una su tutte) squadre.
Ma, concludo, ritengo e spero che questi siano gli ultimi colpi di coda di un sistema aberrante; metaforicamente parlando, stanno raccogliendo le ultime suppellettili e cianfrusaglie prima di scappare, “il nemico” (cioè noi: i buoni, arrivano i nostri) è vicino.
DAJE! Supportiamo la Società, la Squadra, l’Allenatore e l’A.S. Roma tutta! Non molliamo! Non facciamoci fregare con le storielle che ci propinano.
p.s.: a criticare e a chiedere di meglio ai Nostri ci pensiamo NOI; intanto ci venga riconosciuto quello che viene scritto nei Regolamenti e nelle Norme, poi viene il resto.
FORZA ROMA!
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: la squadra non è uno squadrone, non gioca al 100% delle sue potenzialità, Mourinho non ha ancora trovato la quadra. Tuttavia siamo quarti. Se Mourinho trova la quadra questa squadra può solo crescere. Quando arriveranno i rinforzi faremo altri discorsi. Io resto ottimista.
Non si caspisce il perchè la Roma stia deludendo …gli hanno RUBATO ha perpunti su punti e inoltre lazie JUVE e tante eltre squadrea sono sotto …e allora se la roma delude le sorelle, cosa debbono fare …si devono suicidare ? Al solito, giornalai e purtroppo molti finti tifosi …fanno ridere anzi fanno PENA !
Alla fine della fiera contano i 3 punti, e queste 3 gare perse peseranno a fine anno, perchè sei obbligato a vincerle tutte con quelle che stanno dietro sennosi perde terreno.
Stiamo messi male ho detto il campionato è chiuso a Ottobre spero nella qualificazione conference !
Scometto 1 a 100 che chi spolliacia ad una evidente realtà …è un laziale o juventin o comunque tutto tranne che romanista !!! …1 a 100 !!!
I Numeri, come sa benissimo anche Mourinho (e infatti lo ripete ad ogni occasione…), sono la cosa più importante. Il riscontro obiettivo della tua performance.
Ma nel caso di un campionato il Numero che conta non è il numeratore dei punti (quanti punti hai fatto in assoluto) ma bensì il ‘rank’, vale a dire la tua posizione in classifica. Il che è talmente ovvio da non meritare altro commento…
Paragonare i punti fatti l’anno scorso con quelli di quest’anno, come fa Cecchini, è tecnicamente sbagliato e umanamente stupido…
Cecchini cecchini come dice il tuo nome sempre pronto a prendere la mira eppure sei Romano e lavori per i polentoni e dovresti rispettare chi lavora per la squadra della tua citta’ invece penso che lo fai per i soldi no per fare il Cronista quindi informare di cose veritiere. Dovresti guardare il bicchiere mezzo pieno ma guardi la parte vuota…fa comodo attaccare una squadra che e’ 4 in classifica dopo i torti subito da una squadra che il tuo giornale incensa non ne fai passare una ti risponde Ferretti . Non ci sono altre parole comunque cambia squadra che ne so’ scrivi della lazio forse li troverai il gioco che manca alla Roma …. fa’ na cosa stattene a Milano
A’ tesi da’ Gazzetta è made in Cairo. Mimmo Ferretti, invece, è romanista fracico… nun c’è da aggiunge artro…
Giornalaro, seperdi gli scontri diretti a fine anno stai sotto matematicamente.
Purtroppo il calcionon è per tutti,specialmente per sti giornalarida 4 soldi che se credono fenomeni.
Essere quarti a Ottobre con 3 scontri diretti persi non significa che si è quarti a fine anno.
I conti si fanno alla fine, ma con Lazio Juve e Milan tocca vincere con 2 gol di scarto al ritorno senno a pari punti stai sempre sotto…
Mache ve lodevo dire io che non sono delmestiere? ancora nun capite come funziona eppure l abbiamo visto lo scorso anno con il lazziese Fonzeccolo che nun se lo ncolla nisuno e mette i like alle pagine dei lazziali!
Tutti a noi ce capitano sti casi umani…se c hai un caso umano passa pe Roma sponda Trigoria. Ve piasse
Se perdi gli scontri diretti stai sotto matematicamente. Falso. Esempio: stagione dello scudetto 82 83 la Roma perde andata e ritorno con la Juve.
Essere 4′ non è una colpa, ammesso che tu sia 4′ anche a giugno, perchè 100 mln sul mercato più un grande allenatore non si regalano.
Se siamo ancora quarti lo dobbiamo al cammino a passo ridotto di Juve e Atalanta,comunque non e’ una buona ragione per continuare a regalare punti….La squadra e’ da mezza classifica,dal terzo posto in su e’ un campionato che non ci appartiene,troppe differenze e ormai l’alibi degli arbitri non regge più….
L'”alibi” degli arbitri reggerà sempre finché ci saranno i Maresca e gli Orsato che flettono il regolamento a piacimento.
Bene o male Juve e Atalanta Devono anche dare energie alla Champions parlare di quarto posto è assolutamente un qualcosa da dare a bere a chi lo segue. come di solito sa fare molto bene
Teniamo presente che un quarto posto fragilissima e se non si gioca come si deve giocare si rischia di venire rapidamente risucchiati da molte squadre
Indiscutibilmente gli arbitraggi non favoriscono la Roma e queste storie vecchie che merita un esame
io faccio solo una considerazione : è vero che anche quest’anno non abbiamo ancora mai vinto con le cosiddette ” grandi” , però c’è anche da dire che i clamorosi torti arbitrali sono stati stranamente fatti giocando contro Lazio,Juve, Milan e Napoli…
Chiedo il permesso di un off topic per ricordare che oggi ricorre il primo anniversario della morte di un grande Romanista in tutti i significati della parola: GIGGI PROIETTI nato e morto lo stesso giorno. Un sipario sceso che non si riaprirà più. Ciao GIGGI. Forza ROMA
Mi associo: Ciao Giggi e FORZA ROMA!
Anche io mi associo: ciao Giggi, un abbraccio forte ed un bacione fin lassù con grandissimo affetto.
Personalmente sono abbastanza deluso dall’andamento della squadra in questa prima parte di stagione. Parliamoci chiaro: dopo l’annuncio di Mourinho e dopo una campagna acquisti comunque dispendiosa in termini di risorse economiche messe a disposizione, ci si aspettava ben altra marcia. Di Mourinho non mi sta piacendo l’insistenza su un modulo che palesemente non esalta i (pochi) giocatori buoni che ha la Roma: secondo me Zaniolo e Mkhitaryan sono i due che ne stanno facendo di più le spese, al netto del fatto che il secondo sembra davvero essere diventato un ex giocatore tutto insieme. Sulla gestione degli “epurati” pensiamo davvero che giocatori (nel migliore dei casi) mediocri come Mayoral, Villar e, soprattutto, Diawara e Reynolds ci avrebbero fatto vincere a Torino, a Verona, nel derby? Se per Mayoral e Villar capisco che almeno da riserve potevano più o meno far comodo, sono contento che stia trattando Reynolds e, soprattutto, Diawara a pesci in faccia: il primo ha palesemente sbagliato lavoro e ad oggi non troverebbe posto da titolare neanche in Eccellenza, il secondo è un montato sopravvalutato che troppe volte ci ha fatto perdere partite, punti e dignità coi suoi celeberrimi retropassaggi.
Spero solo che Mourinho inizi a considerare un cambio modulo, l’ultima volta che il 4-2-3-1 ha funzionato per davvero nei 2 c’erano Pizarro e De Rossi, non certo un mediocre come Cristante e un discreto come Veretout, con tutto il rispetto.
Bah…la squadra fondamentalmente è la stessa di Fonseca solo che gioca un po’ più bassa ed è un po’ più incline alla lamentela facile…
Francamente non vedo grossi slanci o spunti di riflessione…
Ma infatti Fonseca non era un imbecille e Mourinho non è il Messia. La differenza è solo che Fonseca giocava più alto e ogni tanto perdevamo di tanto partite che forse avremmo potuto portare a casa. Con Mourinho forse questo succederà meno, ma al bel gioco rinunciateci, perché non è proprio la sua storia.
Ma in entrambi i casi, se nelle partite importanti le differenti interpretazioni delle stesse situazioni di gioco da parte dell’arbitro sono sempre a nostro sfavore, strada ne faremo comunque poca. Possiamo anche diventare la macchina da guerra che non siamo
La Roma troverà le prestazioni giuste ed un minimo di gioco? Volesse il cielo! Ma per trovare la quadra bisogna cambiare qualcosa, a me sembra che Mourinho non vuole farlo. Sembra innamorato delle proprie idee più che dell’analisi della realtà. Speriamo bene… Poi se a gennaio arrivano altri interpreti allora il discorso cambia, perché il gioco lo fanno le caratteristiche dei giocatori a disposizione, ma per ora mi sembra che l’assetto base impostato non funzioni. Spero tanto di sbagliarmi. Tra l’altro dobbiamo come al solito combattere anche con arbitraggi ostili, servirebbe una Roma schiacciasassi per arrivare tra i primi quattro… Forza Roma sempre!
La gazzetta di cecchini ti lascia il ciulo rosa….vabbè
Il bonus Mou è servito nelle prime gare, vinte anche grazie alla grinta ed alla determinazione che il nostro tecnico è riuscito a trasmettere alla squadra.
Ma allora qual è la ragione delle ultime sconfitte?
Ritengo che ci sia più di una causa.
1) Rosa incompleta e poco qualitativa. È per me la ragione n 1. È inutile girarci intorno. Avessimo preso due mediani veri in estate ora parleremo di un’altra squadra e di un’altra classifica. Inoltre non si può pretendere che i nuovi (vedi Abraham e Vina) offrano le stesse garanzie di chi ha lasciato: gli va dato tempo.
2) Gioco prevedibile. Ormai ci hanno sgamato. Basta raddoppiare Zaniolo e ingabbiare Pellegrini e la nostra squadra diventa inoffensiva. Credo che Mou si debba inventare qualcosa anche perché con un Miki in netta flessione anche Abraham è sempre più solo là davanti e facilmente neutralizzabile. Mi chiedo se poi l’inglese abbia recuperato dai guai alla caviglia visto che lo si vede a volte zoppicare.
3) Poco turnover. Quanto possono durare 13-14 giocatori che giocano ogni 3 giorni? Possono avere la stessa efficacia e la stessa brillantezza ad ogni partita? Non vedo come noi si possa affrontare il prosieguo della stagione con questi limiti. Peraltro se fossi Mou, per “recuperare” il resto della rosa farei giocare contro il Bodo gli stessi che hanno perso in Norvegia. Del tipo: vi concedo una seconda possibilità, dimostratemi che mi sbagliavo e che invece meritate di giocare!
4) Errori arbitrali. È palese che la Roma sia stata penalizzata gara più, gara meno, contro le quaglie, Juve e Milan ma fin qui non vedo grandi differenze col passato. Sappiamo purtroppo che quella è una tassa che dovremo pagare …… sempre 😩
1) vero, anche se non sono sicuro che l’aggiunta dei due agognati centrocampisti ci avrebbe portato a stare appaiati con Napoli e Milan a causa del punto nr. 4;
2 e 3) anche io la penso così, ma questo è Mourinho e questa è la Roma che mi aspettavo con lui in panca: non prevedo particolari evoluzioni di gioco, se non dettate di volta in volta dalla buona/cattiva giornata dei singoli;
4) inquina ogni discorso tecnico-tattico, che in Italia è quasi sempre subordinato ai risultati, risultati appunto azzoppati da fattori esterni (ed è anche il motivo per cui non me la sono mai sentita di sparare a zero sulle Rome recenti).
Vegemite, mi sento sulla stessa lunghezza d’onda del tuo commento. Condivido punto per punto la tua disamina! Che esista (ed esiste in maniera incontrovertibile!) è una vergogna assoluta!
Se però stabiliamo come criterio di valutazione, per quanto riguarda i discorsi che facciamo tra di noi, la regola: “il risultato in una gara di calcio è casuale la prestazione invece no”, possiamo ragionare su quanto visto finora, liberi dal condizionamento del risultato. Chiaramente è una astrazione, ma necessaria a valutare la effettiva competività della squadra. Come scrivi tu c’è un problema di “coperta corta”: se Pellegrini deve sostenere il centrocampo per non andare in inferiorità, e resistere alla pressione, si allontana dalla zona di trequarti avversaria dove è il nostro giocatore chiave in fase di conclusione o assist. Zaniolo viene contenuto tramite raddoppio in fascia ed il nostro attacco è bloccato. Dall’altro lato Mkhitaryan non ha la lucidità di coprire centrocampo e i mezzi spazi offensivi ed è inefficace in attacco e spesso fuori posizione a centrocampo. È chiaro che servono soluzioni alternative. Spessissimo con Mkhitaryan e Pellegrini fuori posizione il centrocampo offre spazi per la manovra avversaria e la difesa è costretta a “scappare indietro” , per non farsi trovare superata dalla profondità dell’attaccante avversario. Insomma, al di là dei risultati, c’è molto da cambiare nel modo di giocare. Fuori dall’astrazione invece i risultati non sono ancora del tutto penalizzanti. Abbiamo vinto con la fortuna degli audaci a Cagliari, dove la prestazione, anche in relazione alla pochezza tecnica degli avversari, è stata del tutto deficitaria. Ma il campionato è lungo, occorrono o nuovo gioco o nuovi interpreti. Saluti e Forza Roma!
All’inizio quando parlavo della “vergogna assoluta” parlavo del “punto 4…
Se dopo 4 mesi non ti ravvedi nel cambiare modulo mi chiedo se ci sei o ci fai. Il resto è solo suo show mediaco affinché l’attenzione venga distolta dai reali problemi
Se un allenatore dopo 4 mesi cambia integralmente modulo, non è un allenatore, è un tifoso d bar
Beh non è così, Maremmamaiala, secondo me; se un allenatore non utilizza i primi quattro mesi per trovare il modulo adatto ai giocatori che ha a disposizione, provando e riprovando, ma si intestardisce a giocare sempre nello stesso modo, incontrando difficoltà sia a difendere che ad attaccare efficacemente, che dici, fà bene?
FR
Quale dignità può avere la gazzetta dello sport che da due giorni spara addosso alla ROMA, sostanzialmente definendoci dei piagnoni, quando dopo le partite di champions del milan contro atletico e liverpool usciva in edicola bagnata di lamenti e lacrime per due arbitraggi giusti e due sconfitte meritate. In quel caso non si sarebbe dovuto analizzare le lacune del milan che ha una rosa ed un gioco inferiori a liverpool ed atletico? SIETE RIDICOLI. FORZA ROMA
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto a parte… Dobbiamo cambiare marcia xche Altrimenti 4 non ci arriviamo. Più che lazie e Rube temo la solita Atalanta.. Che parte sempre a rilento ma poi inizia a macinare punti. Cmq volevo fare una riflessione.. Ho sentito più volte, anche da Mourinho, queste parole.. “Non si può pretendere chissacosa questo anno da una squadra che ha chiuso lo scorso campionato a più di 30 punti dalla prima”… Beh se non sbaglio anche il Napoli ha avuto circa il medesimo distacco… Eppure adesso è primo e sta dominando insieme al Milan… Faccio così x parlare eh..
Giallorosso da Genova, sei un grande hai spegato dettagliatamente il piano dei giornalai del nord.
Forza Roma
Io terrei separate le due cose: ci hanno rubato dei punti? è probabile (col Milan ok, ma con sbiaditi e gobbi mancava ancora tempo e non è detto che quello sarebbe stato il risultato finale….possibile, ma non certo)…stiamo giocando male? è certo. Non è che una cosa escluda l’altra, anzi direi che il fatto che potessimo pareggiare due o tre partite, pur essendo stati surclassati per larga parte dei match, o non avendo fatto un tiro in porta per 80 minuti, dovrebbe farci incaxxare ancora di più per la mancanza di gioco, perchè basterebbe gestire la rosa in maniera un pochino più furba, e forse potremmo approfittare meglio delle difficoltà di altre squadre. Leggendo i commenti sul forum, almeno metà delle persone ritiene che il modulo adottato non esalti le qualità dei giocatori, Zaniolo in primis. Oltre a questo c’è l’accantonamento di giocatori, a discapito delle energie di chi è costretto a giocare sempre e comunque (Shomu è l’ultimo della serie)…possibile che siamo tutti una massa di cretini che non capisce talmente niente di calcio da prendere fischi per fiaschi? con gli allenatori precedenti, molte volte abbiamo fatto figure misere, ma in tante partite si vedevano schemi e azioni anche interessanti, mentre ora lo schema è palla a Zaniolo che attacca a testa bassa (e viene fermato 9 volte su 10, partendo da prima del centrocampo) e basta. Non c’è uno straccio di gioco da 4 partite almeno. Tirare fuori dello specchio della porta, rispondendo a non ricordo chi che lo ha scritto ieri, non è fare una azione pericolosa…siamo in serie A, almeno sporcare i guanti del portiere sarebbe lecito aspettarselo. Poi, è vero che diverse squadre sono in difficoltà, e capisco che tanti guardino solo e soltanto la partita della Roma, ma se vi capita guardatele le partite di atalanta, inter, verona, fiorentina, torino, sassuolo, napoli, milan, sbiaditi….c’è un’idea di gioco, ci sono schemi, velocità, inserimenti…ok che il gioco di Mou non è mai stato spettacolare, ma alle carenze di organico, qualsiasi allenatore sopperisce con una organizzazione di gioco e schemi che mascherano i limiti degli interpreti. Il Verona ha vinto con noi, cogli sbiaditi, con la juve, e non credo abbia un organico più forte di queste 3 squadre…eppure, messi bene in campo e con un gioco organizzato, sono efficaci. A noi manca efficacia nel creare occasioni e nel segnare, lo dicono i numeri. Non credo sia un reato di lesa maestà riconoscere che c’è da migliorare sotto questi punti di vista, a prescindere che arrivino o meno gli agognati rinforzi.
Ero io che lo scrivevo. Un tiro fuori di poco E’ un azione pericolosa, così come lo è un palo, che anche quello non sporca le mani del portiere. Al contrario un tiro centrale lento NON è un’azione pericolosa, ma sono sicuro che lo sai benissimo e che l’iperbole ti serve solo per fare polemica, ve’? 😉
Detto ciò, la Roma può e DEVE giocare meglio, ma il motivo non è che Mourinho è incompetente, così come che Fonseca era uno scemo. E’ che ci sono dei limiti oggettivi di rosa e dei giocatori (vedi Miki, Abraham e Veretout) che sono ancora lontani dalla forma e che abbiamo dei limiti oggettivi “di testa” che non so quanto tempo ci metterà Mourinho a guarire. Di certo non guariranno dandosi alibi, ma nemmeno dicendo ai giocatori che col Milan hanno giocato del tutto demmer… Perché non è vero.
Ma anche questo sono sicuro che lo sai 🙂
condivido tutto, aggiungerei solo che forse giocando con un centrocampista e con una punta in più restiamo più solidi, facciamo soffrire meno la difesa, abraham è più coinvolto nel gioco e resta meno isolato: ad esempio un 4 -3 – 1 -2… con cristante, veretout, darboe(o pellegrini, o mhiky) POI niccolò (o lo stesso lorenzo) dietro le punte abracadabra e shomu (sempre che anche lo schema tattico non sia un dogma)
@Maremmamaiala, a parte che dovrei darti ragione a prescindere, solo per il nick 😉
è chiaro che in una discussione si esasperano alcuni concetti, così come è chiaro che non è tutto da buttare. Ti chiedo però onestamente, tu della partita vista domenica sera sei rimasto contento? parlo della nostra prestazione. Fino all’80° cosa hai pensato sinceramente? hai visto giocare squadre come Verona, Torino, Fiorentina, Sassuolo, Spal?…non hanno certo i giocatori nè l’allenatore che abbiamo noi, tutte hanno cambiato allenatore come noi, eppure…giocano a calcio. Quindi finchè vedrò nostre prestazioni come quella di domenica sera, sappi che ti nominerò 100 volte a partita 😉
Si comincia a leggere qualche considerazione che anche qui all’interno del forum più di qualcuno aveva fatto nel rispetto della
maggior parte che qui è impermeabile a ogni critica a Mourinho
io da tempo mi chiedo cosa sarebbe accaduto se Fonseca avesse avuto a disposizione tutti questi soldi da investire in gente veloce è forte
Ma mi rendo conto è una domanda oziosa
Dobbiamo sempre sperare il meglio e qui mi fermo
Sotto accusa semmai ci deve stare PALLOTTO che ci ha rovinati.
Ci ha lasciati una squadra da metà classifica e un bilancio che ci impedisce di migliorarla.
Sta squadra non arriverà quarta, nemmeno se si auto-elimina dalle altre due competizione : ed e’ quello il fulcro del discorso che scaturisce dal mio disappunto.
Allora vi chiedo : ne e’ valsa la pena di fare sta figura di merxa colossale in Europa per racimolare 4 miseri punti in Campionato ?
Non si potevano prendere gli stessi 4 micragnosi punti mettendo metà titolari a Bodo ed evitare di andare totalmente allo sbaraglio ?
Cioé abbiamo fatto sta figura di merxa internazionale per QUATTRO PUNTI DEL CAXXO ???
E che ci facciamo con quattro punti, dove andiamo ?
A fine stagione conteranno qualcosa secondo voi ?
E’ tutto tempo perso : noi il campionato lo dobbiamo abbandonare completamente per concentrarci sul perseguimento degli obbiettivi “di bacheca” non quelli di bilancio.
Gli obbiettivi di bilancio li perseguisse pallotto : si comprasse una squadra per arrivare quarto, se riesce a trovarne una gratis quel barbone.
Qua si deve fare come dico IO no ste stronxate che faceva pallotto: senno’ che caxxo l’abbiamo preso a fare Mourinho ?
Per continuare a fare sta squallida rincorsa al quarto posto ?
E per cosa ? Per racimolare du’ spicci pallotto-style ???
BASTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bisogna cambiare ! Bisogna fare l’ OPPOSTO di quello che stiamo facendo !!!
Io da ora se non vedo i titolari in Europa e le riserve in questo campionato DI MERXA che purtroppo ci tocca giocare, LA FACCIO FINITA !
E per “farla finita” intento che mi vado a cercare quale squadra allena EZIOLINO CAPUANO e mi guardo quella : mica possiamo essere cosi’ melodrammatici da ammazzarci per il Calcio.
Ma questa roba che ci tocca vedere e’ pegio della morte : e’ come essere vivi mentre ti stai lentamente decomponendo, tipo quello in Se7en avete presente ?
Guardare la ROMA da 10anni a questa parte e’ dannoso come una tossico-dipendenza : ti uccide lentamente senza darti assolutamente nulla in cambio che valga qualcosa.
10anni ad aspettare che il fruttarolo se ne andasse, per poi ritrovarsi a fare le stesse cose di prima pure con un nuovo presidente che ci porta il Miglior Allenatore del Mondo.
Sembra un crudele scherzo del destino, e se e’ cosi’ io non ci sto : la squallida rincorsa al miserabile quarto posto per raccatare 30 denari per strada ve la vedete voi.
Con pallotto.
Io mi rifiuto.
Vergogna.
30 denari sono 50 MILIONI di euro…..pari ai 100 miliardi di vecchie lire….30 denari…
Meh,tu non stai bene,vai seguito!
Capuano sta al Messina. Quando esci chiudi la porta.
Siamo quarti ma e’molto probabile visto che non vinciamo mai uno scontro diretto che alla fine arriveremo settimi…a Gennaio noi un po’ ci rinforzeremo ma le altre pure….
Legge un commento tuo o vedé un novantenne in bikini fa’ lo stesso effetto
Io vedo che quelle pochissime volte che la squadra si è messa a tre in difesa mi pare due non di più, ha giocato meglio è come se fosse stata elitrizzata da un modulo più confacente alle caratteristiche di questi giocatori.
Ricordiamoci che Fonseca che è stato due anni qui, alla fine la squadra l’aveva impostata sulla difesa a tre,può essere che magari loro,visto che la squadra praticamente è quella dello scorso anno, appena si mettono a tre ritrovano automaticamente meccanismi oliati che ben conoscono
col rientro di SWpinazzola potrebbe essere opportuno ol 3 5 2……
Alla Roma mancano 3 punti cn i quali sarebbe 4 cm ora cn 4 punti sulla quinta, cn gli episodi hanno permesso a a squadre cn la Lazio di arrivare quarta e rubare una coppa Italia all’Atalanta e qui solo critiche, svegliatevi
al solito vi dimenticate il covid a parte la Roma dite cosa hanno comprato di cosi fenomeni altre squadre piu blasonate forse qualcosa il Milan che gia era una buona squadra siccome mi pare che l’altr’anno io difendevo Fonseca ora difendo Mourinho perche’ sono della Roma non mi metto a criticare a prescindere appunto il bicchiere che va visto eccome le critiche le lascio ai giornalisti del nord e ricordando che in campo ci vanno i giocatori non ce la possiamo prendere sempre con l’allenatore poi questo e’ un trascinatore uno carico che ti fa’ sentire appartenente quindi come vada quest’anno lo difendero’ sempre
L’anno scorso si e’ cominciato a impallinare Fonseca dopo che era terzo alla fine del girone d’andata. Adesso si inizia alla decima con Mourinho, che è quarto, con una squadra in piena transizione e qualche punto in meno del dovuto (a proposito, perfino Rocchi ha riconosciuto di fatto l’evidenza che la Gazzetta aveva negato, per dire il livello ormai di certo giornali).
Due tecnici molto diversi tra loro alla ricerca del massimo con materiale oggettivamente limitato. A parte Zaniolo -che l’anno scorso era pure infortunato-, e altri 2-3, più qualche potenziale prospetto, la Roma non ha giocatori di primo livello. Mou ha scelto un approccio diverso e più assertivo (per usare un eufemismo) per cercare di cambiare le cose e il più in fretta possibile. Si può essere d’accordo o meno su certi metodi, si possono avere dubbi se se pagherà o meno, ma intanto ci prova. E va supportato in questo.
E’ un po’ che non scrivo sul forum… ma mettetemi sotto accusa sta gran c!pp@ di c@xxo!
Amen.
Daje Roma!
Non posso averne la certezza matematica,ma dopo le esternazioni di Mourinho alla squadra dopo la debacle in Norvegia,credo che cominci a affiorare qualche muso lungo nello spogliatoio, e si badi bene che il secondo tempo con il Bodo non c’erano in campo solo le riserve,il marasma ha coinvolto un po’ tutti, ma i capri espiatori sono stati soloVilar,Mayoral,Reynolds e Diawara.Mourinho si e’guardato bene da fare altri nomi…
… torniamo a MARESCA. Diciamo che ci sono arbitri e scelte diverse da campo a campo (RAPUANO su LP7, solo lui vede il giallo).
Alcuni (MASSA ad esempio) lasciano molto giocare, altri fischiano ogni contatto. Così nella gestione dei cartellini, o nel punire le proteste.
Ma, capito il metro, ti adegui. E comunque già questo è sbagliato: se sono una squadra che rinchiude il Cagliari di MAZZARRI in 10 dentro ALAMO e ci mando uno che se non sparano non fischia mai, la ROMA con l’attuale ABRAHAM giocherà una settimana senza arrivare in porta. E, su un contropiede, magari perde pure.
Se ci mando uno che fischia IBANEZ su IBRA (o DUMFRIES su SANDRO) cambia tutto.
Ma restiamo a ROMA-MILAN:
ditemi se è entrato MARESCA nel 1T e il gemello nel 2T?
Ha arbitrato fischiando ogni soffio con Ibanez-Ibra, ma al momento di Kjaer-Pellegrini era uno da Premier League?
Evidentemente questo é un problema ulteriore, che aggiunge incertezza alla solita che avviene cambiando squadra arbitrale, campo (io dico pure maglia), avvenuto sotto gli occhi di tutti i non faziosi nello stesso arbitro, nella stessa partita…
Criptico.. Concordo su ogni parola e concetto.
grazie Lupo52…francamente speravo in qualcosa di meglio quando abbiamo ingaggiato Mou, e spero che sia solo un problema di ambientamento e di voler impostare le cose in un certo modo. Avendo però qualche capello bianco, non mi lascio impressionare dallo show, ma vorrei vedere un po’ più di qualità nelle scelte e mi dispiacerebbe buttare al cesso l’ennesima stagione, in cui le difficoltà altrui potrebbero farci ambire a qualcosa di meglio che vivacchiare tra quarto e ottavo posto. Non mi fomento per certi teatrini, ma vorrei vedere la Roma giocare bene, pur con le risorse limitate messe a disposizione del mister (che tuttavia, almeno a livello di costi di cartellini e ingaggi, dovrebbero essere un po’ superiori a Verona, Torino e Fiorentina, squadre che invece si stanno dimostrando le nostre possibili vere concorrenti per i posti a fine campionato)
Cose buone, altre meno.
Il quarto posto è il massimo a cui possiamo aspirare tenuto conto della qualità, o meglio della profondità della rosa.
Ieri il Milan ha dato il cambio ad Ibra con Giroud ed ha pure Rebic schierabile in quel ruolo.
In panchina x la mediana aveva Tonali e Bakaioko, per noi l’alternativa è tra i Primavera e gli esodati n quanto inadatti e/o scarsi.
In difesa hanno in panca Romagnoli, a noi senza Smalling resta Kumbulla, più scarso del loro Kalou.
Quindi ad oggi viaggiamo in media per il nostro target massimo e questo è positivo.
Quanto al gioco con Mou si sapeva che non avremmo dato spettacolo. Ci ha vinto un triplate giocando male, difesa e ripartenze. Quindi su questo aperto il giudizio è neutro. Giochiamo come giocano le squadre di Mourinho, punto.
Le considerazioni negative x me sono tre.
La prima è che storicamente, le squadre che impiegano sempre gli stessi 11/13 giocatori, a febbraio/marzo crollano.
Se non ci saranno innesti oltre al fondamentale rientro di Spina è probabile che accada anche a noi.
La seconda riguarda gli scontri diretti con le big. Qui quanto si risultati il giudizio sarebbe negativo, visto che il problema dello scorso anno resta, però ad onor del vero con arbitri diversi da Orsato e Maresca le cose probabilmente sarebbero andate diversamente.
La terza considerazione negativa riguarda lo scarso rendimento in zona gol del nostro tridente. Spero che l’attuale giudizio negativo possa cambiare nel prosieguo della stagione perché Abrham, Miki e Zaniolo possono e debbono fare molto meglio di così.
Il giudizio finale è pertanto un 6+ con prospettive incerte.
Migliori se arriveranno buoni innesti a gennaio e se il nostro tridente comincerà a segnare, peggiori se rimarremo con questi 11/13 uomini a tirare la carretta fino alla fine.
…vorrei ancora, educatamente, segnalare un’ulteriore (molto importante) cosa riguardo i 2 guardalinee di Maresca.
Ora é abbastanza chiaro da tempo che il gioco va avanti sul fuorigioco fino al termine dell’azione.
Ho visto solo io il guardalinee che fischiava i fuorigioco del Milan e lasciava, appunto giocare, pure su fuorigioco di 1 metro, mentre dall’altra parte il guardalinee tirava su la bandierina all’istante su azioni pure parecchio dubbie?
Aggiungo che, se rivedete la partita, sui loro fuorigioco solari in due occasioni successive lasciano giocare, poi MARESCA ha atteso mano all’orecchio la conferma del VAR dell’effettivo offside, impedendo la nostra ripartenza, mentre volavano via 5 minuti di gara con noi sotto nel punteggio.
In un’occasione su un fuorigioco lasciato andare si sono pure trovati, nell’azione successiva dopo la respinta del difensore giallorosso in recupero, a battere un angolo ?!
Dall’altra parte, sullo 0 a 0, non hanno perso un attimo.
Riepilogando questa lunga, perdonatemi, chiacchierata, voglio dire che é malafede o “antipatia di Maresca” esagerata verso di noi…
No. Non mi interessa dirlo.
Semplicemente, tornando allo stato attuale delle cose e alle parole di CAPELLO, non é aggiungendo teste alla squadra VAR o suggerendo un “diverso modo di arbitrare” che si risolve.
Semplicemente il regolamento va profondamente rivisto.
Non esiste nemmeno che l’arbitro in campo, quando a 40 metri da Ibanez-Ibra vede un contatto da rigore, sia per statuto superiore al VAR.
La tecnologia ha occhi per vedere simulazioni a pioggia. Inizino a punire quelle.
A cominciare da chi si lascia cadere urlando mani alla testa dopo aver preso una spallata, che pure un bambino lo vede. Squalificato.
Perché ripeto ancora a chi fa notare che anche in altri sport di contatto o meno, di squadra o meno, esistono errori umani, ma sono da contare sulla punta delle dita di una mano. Si parla di episodi, in NBA, pure a distanza di anni…
Di anni, appunto.
Undici giornate sono un quarto abbondante di campionato. Alcune proiezioni e paragoni è lecito farli: 19 punti, quarto posto, settimo attacco e quarta difesa, a pari merito con l’Inter
Alla stessa giornata dello scorso torneo: 21 punti, sesto posto, quarto attacco, ottava difesa.
Quindi due punti in meno, ma due posizioni meglio, anche perché l’anno scorso di questi tempi c’era il Sassuolo autore di una partenza sprint al quinto posto.
Curioso guardare le statistiche di attacco e difesa invece: praticamente le posizioni si sono invertite. Come dire che la Roma era e resta una coperta corta. Se tiri da una parte, scopri dall’altra.
Le partite perse con Mou non lo sono mai state di goleada o quasi, tranne l’infausta trasferta di Glimt, ma d’altronde è inutile negare che si sia perso abbastanza dell’efficacia in zona gol.
Tra l’altro Fonseca davanti poteva contare solo su Dzeko, Mayoral e Miky. Mou ha a disposizione l’armeno, Abraham, Shomurodov, Mayoral (in rosa c’è), ElSha e pure il ritrovato Zaniolo.
Ora c’è solo da chiedersi se a gennaio ci saranno degli innesti tali da mantenere una certa solidità difensiva, e magari anche migliorarla, ma anche di far decollare il numero di palloni insaccati nella porta avversaria. E soprattutto se la condizione fisica assisterà dei giocatori fin troppo utilizzati.
L’anno scorso tra febbraio e marzo si verificò la dipartita di metà della rosa che determinò il crollo verticale della Roma di Fonseca. Ricordo che anche questo fu accollato al portoghese “scemo” reo di non allenare abbastanza i suoi giocatori.
Vedremo cosa succederà con Mourinho e se sarà in grado di portare i suoi fedelissimi al traguardo senza perderne troppi lungo la strada. Se si verificheranno le due condizioni di cui sopra, è lecito attendersi un miglioramento.
Altrimenti è molto probabile che il piazzamento finale non potrà essere molto distante da quello dell’anno scorso.
La triste realtà : anche quest’anno settimo posto.
Purtroppo non sono arrivati giocatori forti/utili alla causa.
Abraham < Dzeko almeno in questo momento.
Rui Patricio non ha migliorato di molto la difesa.
Shomurodov vabbè niente, gli viene gia preferito Félix.
Mou può fare poco se i giocatori sono questi. I risultati sono in linea con l'anno scorso, non c'è stata una crescita. L'unica cosa che aumenta é l'indebitamento..
quello che più mi preoccupa è che al mercato mancano ancora 2 mesi vedo giocare sempre gli stessi e in campo ci sta gente che sta a pezzi e dobbiamo ancora giocare tante tante partite la maggior parte ogni tre giorni, ma come ci arrivi a Gennaio? io mi auguro il più in alto possibile in classifica, ma con 12 giocatori è impossibile arrivarci. Forza Roma
…Non si é ancora capito se per voi “Maresca, pur insufficiente, non ha inciso sul risultato “(cronaca della partita) o “ha inciso pesantemente sul risultato della gara” (Fiorini nel suo successivo editoriale”).
Ma, credetemi, non vuole essere una critica gratuita, quanto un sottolineare che nessuno, tanto meno GIALLOROSSI.NET, é esente dalla confusione che lo stesso Tiago Pinto denuncia.
Non parlo di incapacità o addirittura malafede di RAPUANO, GUIDA, ORSATO e MARESCA.
Ma se ex-arbitri internazionali (gli attuali non parlano) che hanno diretto finali europee o mondiali non sono minimamente d’accordo tra loro da cosa dipende?
Che poi, é un fatto, tralasciando il loro disaccordo (Cesari, Marelli, Bergonzi, Casarin…) le scelte in campo tra Udine, Torino, Lazio e Milan ci hanno sostanzialmente privato di tanti punti in classifica, chiamatela come vi pare. Incompetenza? Corruzione? Sudditanza? Errore umano? ErroreNonErrore?
Per me é il Regolamento che fa acqua da ogni parte, sommato all’interpretazione personalizzata e fantasiosa, e al mancato utilizzo corretto delle possibilità tecnologiche in favore della predominanza dell’arbitro in campo.
la colpa d’ sempre di voi che scrivete fregnaccie e leccare le zebre.
Statistiche di Roma-Milan :
24 tiri (8 nello specchio) per noi
8 tiri (3 nello specchio) per loro.
5 angoli contro 2.
4 gialli contro 5.
Il mitico possesso palla? 49% noi, 51% loro.
I numeri non dicono MAI tutto, ma abbastanza indicativi spesso lo sono. Dov’è tutto questo partitone rossonero e la nostra prestazione che da spazio a tante critiche “costruttive”?
C’è però il 2 a 1 per loro, il dato più importante.
Io vorrei dire a tutti quelli che, beati loro, continuano, o iniziano, a fare le “pulci” a Mourinho e alla squadra, o a pensare che si stava meglio quando si stava peggio (Fonseca), che non abbiamo gioco, che il Milan ha dominato… che col calciomercato risolveremo tutto e il problema é tutto nelle mancanze della rosa… che per me hanno torto.
1) Il MILAN non ha dominato la gara. L’ha dominata solo sui media (Come quando ha perso col MADRID a causa di Cakir, che qualcuno a leggere i giornali pensa sia stato “punito”, mentre continua ad arbitrare tranquillamente e, almeno lui, il Var lo usa) molto meno in campo.
Perché se fare 3 tiri in porta e 2 reti é dominare…😂😂😂
Di queste 2, una punizione tutto fuorché imparabile, e 1 rigore che 3/4 degli arbitri non da (molti di questi neanche al Milan), soprattutto dopo che Rocchi una settimana prima ha detto che non vuole certi “rigorini”.
Infatti MARESCA nel 2T, che con IBANEZ sì era umanamente sbagliato, si é corretto con KJAER.
Il “dominio del MILAN” é nei goal annullati per fuorigioco? Non diciamo fesserie.
Nella capacità di girare palla tra centrocampo e difesa per molti minuti, tenendosi lontano dalla porta, forse. Il MILAN gioca (bene) così, con molti che partecipano all’azione e tendono ad addormentare, avanti e indietro.
Anche io ho visto (ci vedo bene) che il Milan sembra spesso superiore alla Lazio, alla JUVE, al Napoli che ha giocato contro noi. E, con noi, ha dato la sensazione di superiorità di manovra per lunghi tratti.
Ma che noi siamo stati molto più pericolosi di loro (altro che primo tiro all’80esimo come molti “abbeverati ai racconti” di quelli che “a testa alta contro l’Atletico, colpa di Cakir) é un fatto.
Perché se almeno 1 delle 2 conclusioni di Pellegrini nei primi 20 minuti e di qualche centimetro dentro (episodi), se Mancini a porta libera non la mette di fronte piena su angolo in mano a Tatarusanu, o Zaniolo invece di schiantarsi sul palo tocca appena il pallone che sfiora…
O se Maresca “concede” il rigore su PELLE più evidente, senza dubbio, di quello “concesso” a loro.
In breve il Milan passando in vantaggio non ha avuto problemi particolari a tenere palla, evitare il pressing (portato sporadicamente e male sui loro difensori) e perdere tempo.
Ma dominio loro proprio mai nella vita.
Pagliacci , datemi i 5-6 punti rubati finora , togline almeno 4 al milan , 2 alla lazio e almeno 2 alla juve e poi vediamo chi è sott’accusa . Pure il poggivonsi vincerebbe scudetti a ripetizione se parte 2 a 0 ogni partita e le altre partono sotto di 1 o 2 a 0 . Ladri chi gestisce il calcio ma la stampa incaprettata è ancora peggio , Al posto di chiedere un inchiesta , denigrano i derubati !!!! pagliacci
A chi, in modo vario, rimpiange FONSECA vorrei ricordare quello che io purtroppo ricordo molto bene:
la Lazio di INZAGHI che, chiamando il pressing in 20 minuti di tempo, ci fa a pezzi.
Lo UTD che con CAVANI versione passeggiando a metà campo passa dal 2 a 1 al 6 a 2 in un tempo.
Il Napoli che seppellisce noi e Diego contemporaneamente 4 a 0.
Lo Spezia che non ha manco bisogno del “tavolino”e dei sei cambi per affondarci tipo Real Madrid.
La Juve che, grazie a Ronaldo chiaro, fa catenaccio e ci punisce con 2 reti e 1 tiri in porta…
La difesa alta a centrocampo, i terzini ali offensive, il tiktok ossessivo e 1 tiro in porta, il portiere versione MODRIC, 3 centrali 2 terzini ali offensive, tutti gli altri trequartisti o attaccanti.
Le vittorie contro le piccole della prima metà dell’anno, e quasi regolari sconfitte con quelli davanti.
Da qui il “blocco mentale” con le big oggi…
Diventate in compenso nel ritorno, ad un certo punto, regolari sconfitte contro chiunque, e 25 punti di distacco finali.
CRISTANTE centrale di difesa sempre. A chi dice che MOU lo ha fatto giocare col Milan, forse ignora che un conto é metterlo ad un certo punto della gara quando sei sotto e devi recuperare e ridisponi la squadra in chiave offensiva spinta con un centrale che imposta lungo, contro GIROUD e 10 difensori, un conto contro Ronaldo, Lukaku, Immobile, Zapata dal primo minuto e le ripartenze ostinate dal basso. Perché Mou in emergenza é più offensivo di Fonseca.
Gestire una rosa tenendo fuori DZEKO e FLORENZI (Fonseca) non é come tener fuori questo Villar, Diawara o Reynolds.
Incapacità di cambiare a bordo campo.
Questa ROMA potrà anche non aver vinto con una grande ad oggi, ma io sono sempre (escluso il Bodo) a fine partita fiero di questa squadra, che ha giocato con tutti MINIMO alla pari, ha lasciato in campo davvero tutto.
E, per quanto visto, nessun osservatore neutrale può negare in buonafede che ci mancano per errori umani, erroriNONerrori e roba simile, tanti punti, proprio con Lazio, Juve e Milan, le grandi che non battiamo mai…
Quindi non mi interessa parlare di MERCATO, di gennaio, per ora. Non entro nelle dinamiche di quelli che ignorano la trave nell’occhio… spero che la ROMA continui a giocare così, che ABRAHAM trovi la porta il prima possibile, che PELLE, KARSDORP o VERETOUT non si rompano, che MOU trovi il sistema di avvicinare MIKI alla porta (magari che alle sue spalle qualcuno faccia riposare Vina una settimana passando a 3 dietro), che ZANIOLO trovi la porta…
Fonseca? Per carità. Già (parole sue) dato 5 milioni di euro per fargli fare scuola in A. Gli auguro, col Newcastle, di diventare un allenatore vero.
E Rocchi, per favore, ci mandi FORNEAU, MASSA, GIUA, AURELIANO…pure l’ultimo PAIRETTO, vedi tu. Ne trovo arbitri che non siano Maresca, Guida, Orsato, o quegli altri del VAR….
Che manco il Venezia in giornata é semplice.
Eppur si muove
non voglio essere irriverente verso il grande Galileo Galilei che pronunciò questa frase dopo essere stato condannato dall’inquisizione ma ormai è tanto tempo che scrivo del non gioco della Roma
quando si ha un gioco come lo aveva Fonseca con tutti i suoi difetti
Si cercano gli elementi adatti a sviluppare quel gioco Magari anche fra i calciatori a disposixione. Quella degli epurati e una situazionr aberrante mai vista prima neanche nel campionato siberiano.
Spero tanto che la proprietà si svegli ma ci spero poco.
Quo vdis Roma?
ho l’impressione Spero di sbagliarmi che costruì sia come conte Compratemi tutto l’album panini e vincerà il campionato ma forse per questo basta anche lo Scopino Scopino non scopigno
Importante essere un grande motivatore ma se non hai un gioco anche Pioli sembra un marziano.
Stavo facendo una riflessione spontanea ma se la roma di Mourinho ha tre punti meno di quella di fonseca aripiamose Fonseca e abbiamo risolto tanto semplice
Ma voi plurale magnestatis dico al pennivendolo in questione sempre in grande amicizia ci mancherebbe altro quando hai scritto questo
Articolo eri a pieno regime o stavi appena carburando no perché accostare i due solo per rimarcare che Mourinho oggi vale più o meno Fonseca non è solo da censura l’accostamento ma è se mai da denuncia con lassoluzione piena della giustificazio di non saper ne intendere ne volere quantomeno in quel esatto momento Mourinho non ti curar di loro ma guarda e passa cit
Allora un allenatore allena ed adatta il.gioco ( se ha idee) ai calciatori di cui dispone ( vedi Gasperini, vedi juric, vedi andreazzoli, vedi Sassuolo). Il problema è uno solo o meglio due: ci sono allenatori che fanno calcio e ci sono motivatori che vogliono imporre risultati. Bisogna decidere da che parte stare. I tempi dei Maradona, Totti, van Basten, Batistuta, Montella, Baggio sono finiti. Ormai semo tutto schiavi di procuratori ed incassi…ed il.calcio, che rimane uno sport e ci si dovrebbe divertire prima in campo visti gli stipendi che percepiscono e poi in curva, diventa solo un altro modo pe’ fa sordi!!! Mourinho può dire tutto ciò che vuole, lo stimo, ha ragione sugli arbitri e sulla rosa, ma almeno due tiri in porta li volevo fa? O no? 4 gol fatti e 4 subiti nelle ultime partite. Questo è rendimento da Champions? Si si semo quarti, ho capito. Ma perché con Fonseca non siamo stati anche secondi lo scorso anno? Con quattro smandrappati? E Fonseca premetto lo schifo, ma visto i risultati e quanto avendo speso di che parliamo? Questo vorrei capire. Roma Milan a prescindere dai torti arbitrali se avessimo preso tre gol nel primo tempo? Il Milan avrebbe rubato? Guardiamo in casa nostra e basta Alibi!!! Basta fuori i test….oli!!!!
Guardati l’empoli del tanto vituperato andreazzoli ricoperta giocherà sempre un bel calcio Semplice ed efficace
Sto con mou tutta la vita!!! Sta a vede che mo ls colpa r’ di mou!!!??,l’ allenatote piu’ titolato al mondo!!!! Volemo vince o no??? Caro sette in pagella e friedkin cominciate piuttosto a comprare i campioni ,senza che ve mettete a cambiare il tiro!!! Comprare campioni!!!
E saremo piu’ forti degli arbitri!!
Basta scuse!!! Comprate i campioni r famola finita!! Forza RomA
Io resto convinto che oltre agli episodi c’è molto di più. Secondo me, la gestione della gara da parte dell’arbitro ha spento in partenza i tentativi di pressing dei giallorossi. QUESTA E’ LA QUESTIONE! Il Milan ha giocato meglio? e grazie ar ca.. ogni volta che la Roma tentava di pressare l’uomo in malafede fischiava inesorabilmente. Facciamo finta che la stessa partita fosse stata giocata ‘all’inglese’, senza duecento fischi in malafede. Non credo proprio che la Roma avrebbe fatto la stessa partita. Sarebbe stata come quella con il Napoli e magari portavamo a casa anche i tre punti! Quello che voglio dire è che la gravità maggiore sta nel fatto che gli arbitri in malafede sanno che l’arma più pesante che hanno a disposizione è INTERROMPERE IL GIOCO per contrasti duri ma regolari indirizzando e distruggendo il gioco della squadra che devono fare perdere! Figuriamoci poi con i cartellini!! Altro che rigore.. questi ti tagliano le gambe dall’inizio e nessuno se ne accorge! Ti ammonisco così se provi a fare un altro contrasto pulito ma duro contro la squadra che DEVO FAR VINCERE sono guai. Tenti di alzare la difesa per rubare palla e metterla sul piano fisico? Che ce vò!! FISCHIO sempre così il tuo gioco viene automaticamente interrotto e vincono i miei beniamini!!! QUESTA E’ LA VERITA’ E QUESTA E’ LA RISPOSTA A TUTTI STI SAPUTELLI CHE DICONO CHE IL MILAN HA GIOCATO MEGLIO!! E grazie ar ca.. nun me fai giocà!!! SVEGLIA GENTE! Sotto sotto c’è un disegno molto più schifoso rispetto al già inqualificabile fatto di assegnare un rigore inesistente e non darne un altro esistente! hanno DUE modalità per spezzarti! e guarda caso ci riescono quasi sempre. Forza Roma sempre! L’amore del tifoso romanista è superiore a tutto e tutti. Ve lo sognate er core nostro!
I tifosi possono parlare ma la stampa italiana dovrebbe stare zitto così come pseudo allenatori come di Marzio Maifredi ugolotti ecc ecc perché questo uomo ha vinto più trofei lui che tutti gli allenatori presenti nel campionato italiano perciò lezioni di tattica ecc bisogna farle ad altri parlate di Allegri grazie
Bilancio deludente con Mourhigno.
Bilancio deludente con Fonseca.
Bilancio deludente con Di Francesco.
E’ una vita calcistica che andiamo avanti con bilanci deludenti e nessuno riesce ad invertire la rotta.
Vengono,di volta in volta, messi sotto contratto giocatori che alla lunga si rivelano anch’essi deludenti.
Di chi è la colpa?
Quando ci sarà veramente qualcuno capace ad invertire la rotta?
L’unica certezza è che a noi tifosi della A.S Roma ci tocca,ogni volta che giocano a soffrire, purtroppo!
6 punti ci sono stati rubati tra derby e Juve, il bilancio quindi sarebbe stato un pò diverso, poi se c’era ancora Fonseca può darsi che invece di essere quarti eravamo decimi visto il campionato di quest’anno che è un tantino diverso da quello dello scorso anno.
Se da una parte si fatica un pò in fase offensiva, c’è invece un miglioramento in fase divensiva e le squadre che sono in testa sono proprio quelle che hanno preso meno goal di tutte mentre una squadra come il Verona che ha segnato un sacco di goal si ritrova invece dietro nonostante ha fatto 3 pallini a noi, 4 ai caciottari e 2 alla Juve.
Poi, se qualcuno vuole mettere sul banco degli imputati un tecnico che ha vinto 25 titoli, allora quel qualcuno chi vorrebbe sulla panchina, un Mazzarri visto e considerato che non si potevano prendere Klopp, Guardiola, Ancelotti che tra l’altro ci disse no 2 volte, Allegri che stà facendo ridere i polli a Torino e ci aveva già detto no, Conte che ci aveva già snobbati, ecc…….?
Mourinho stà lavorando bene, anzi, ha dato una mentalità e personalità alla squadra che non aveva da 3 anni a questa parte, il problema è che non può permettersi più di tanto di dosare le forze dei titolarissimi perché in panchina ci sono una manica di scarzacani o addirittura ormai qualche giovane della primavera senza esperienza e 2 che sarebbero titolarissimi come Spinazzola e Smalling infortunati.