AS ROMA NEWS – Lasse Lempainen, il chirurgo finlandese che ha ricostruito il tendine d’Achille di Leonardo Spinazzola, ha parlato al Corriere dello Sport del recupero del terzino giallorosso. Queste le sue parole al quotidiano sportivo: “Siamo tutti molto soddisfatti, non ci sono complicazioni. Mai nella mia carriera avevo incontrato un atleta così determinato. In questi giorni abbiamo stilato una tabella che servirà a Spina per passare alla seconda fase: la riatletizzazione“.
Sul rientro in campo però c’è una netta frenata rispetto alle tempistiche date dai giornali e dal calciatore stesso, che parlava addirittura dei primi di dicembre: “Nessuno di noi lo ha mai pensato. Bisogna andare per gradi, non sarebbe saggio né realistico il contrario. Non possiamo indicare una data precisa, per un infortunio così grave. Ma il protocollo per la rottura di un tendine su cui grava tutto il peso del corpo è di almeno sei mesi.
A gennaio tornerò a Roma, o forse verrà lui a Turku, per l’ultimo controllo. A quel punto, se tutto continuerà a procedere bene, si potrà passare alla fase agonistica. Che significa piano piano allenarsi con la squadra e poi piano piano entrare in partita. Non potrà subito giocare 90 minuti. Magari comincerà con 15, poi 30. Ripeto, serve attenzione“.
Sulle condizioni del tendine: “Non tornerà mai come prima, perderà circa il 5-10 per cento della sua efficienza, ma questo non ne condizionerà il resto della carriera“.
Fonte: Corriere dello Sport
Grazie professo’……👏👏👏👏👏…
Dajeeeee leo💛❤️💛❤️…
Il tempo che serve…. Forza Spina!!
Così deve essere, mejo tardi che mai!
Che jettatore…
come volevasi dimostrare, Spinazzola lo riavremo a marzo in una condizione decente…motivo in più per mettere Vina e il suo sostituto (chi è a questo punto?) in condizione di rendere e non scoppiare…
Capisco la voglia di Leonardo, ma è più probabile, forse anche auspicabile, che torni a regime direttamente l’anno prossimo piuttosto che prematuramente a dicembre.
Lo stesso infortunio in altri sport significa “stagione finita”.
Ha detto una marea di cazzate, ne ho fatti due, uno nell 87 è uno nel 2011. Il tendine di Achille torna più forte di prima. Ovvio che avrà la sua cicatrice interna che si elasticizzerà forse come dice lui al 90 % ma l atleta per quello che deve fare non se ne accorgerà minimamente. Tra l altro quello che dice sulla elasticizzazione vorrei capire con quali test è stato misurato. Non esistono test in quel senso a mio parere. Spinazzola potrebbe tranquillamente essere in campo per dicembre ma tanto cambierebbe poco per questa squadra che oltre ad un grande Spinazzola ha bisogno di almeno altri 3/4 top player
Pennellate degne del tuo nick, che mi trovano d’accordo.
Anch’io ho nel merito un’opinione simile alla tua, e l’ho anche espressa con un post precedente che la redazione ha ritenuto cassare.
Hai ragione, la tensione elastica è il vero punto in questione: si pensa ai tensori muscolari come fossero legamenti.
È vero non c’è un test che misura il grado di elasticità dei tendini; c’è la sensibilità propriocettiva dell’atleta che “ascoltando” l’escursione articolare ti ragguaglia sul ripristino di una giusta tensione. Poi si può anche ” calmare” l’atleta invitandolo alla cautela allungando ancora la data del rientro: della serie la prudenza non è mai troppa.
Rimane il fatto che ognuno di noi può fornire risposte terapeutiche diverse anche a parità di trattamento. Quindi si, spina potrebbe, se ne è convinto, ritagliarsi un protocollo personale basato su quello che madre natura gli riservato; il ginnasta Dalaloyan lo ha dimostrato: 3 mesi e1/2 prima della sua partecipazione a tokio2021 era sotto i ferri per farsi ricucire un tendine d’Achille…solo tre mesi e mezzo e via a gareggiare.
fate ride .pensate d esse meio d un luminare che ha fatto centinaia d’operazzioni sui tendini.venite a fa pascola le pecore ai pratoni.c è posto
Ripartire a gennaio con Spinazzola, un grande centrocampista e un terzino destro sarebbe bella robbetta
Sono venti anni che non si vince niente dopo qualche partita sti giornalari criticano tutto e tutti …… mourigno in primis …….vergognatevi .ma voi non sapete nemmeno che cosa e la vergogna……….
Mi chiedo perché Costanzo disse che spinazzola rientrava novembre, ma mi chiedo soprattutto che ca… C entra con la Roma. O forse si.
Brutto dirlo ma l’importante è che faccia qualche buona partita nei momenti decisivi della stagione, poi si può pensare a venderlo e prendere qualcuno forse meno bravo ma più affidabile sul piano fisico