Preparazione atletica e Paredes in regia, i dubbi dei quotidiani sulla Roma

40
1565

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – In attesa della riscossa in campionato, con la Roma che attende la sfida interna contro l’Empoli per cominciare a vincere, i giornali oggi in edicola mostrano i loro dubbi su due aspetti in particolare della rosa giallorossa: la preparazione atletica svolta in estate e la scelta di puntare su Paredes in regia per sostituire Matic.

A puntare il dito contro la scelta di svolgere il ritiro precampionato a Trigoria, e poi in Portogallo, è l’edizione odierna de La Repubblica (P. Torri), che si domanda come mai Romelu Lukaku, arrivato senza aver svolto la preparazione col Chelsea, sia apparso in condizioni migliori degli altri calciatori giallorossi scesi in campo contro il Milan.

Il calcio scadente mostrato dalla squadra di Mourinho e gli infortuni che stanno subito falcidiando la rosa sono gli altri aspetti che mettono in dubbio la bontà del lavoro svolto durante l’estate.

Di diverso genere invece le perplessità della Gazzetta dello Sport (A. Vocalelli), che oggi punta il dito contro Leandro Paredes: “Scelta azzardata”, “Fa rimpiangere le qualità di Matic”, “E’ un mistero”, scrive il giornale riguardo all’argentino, ieri in campo nei minuti finali con la sua nazionale.

“La sensazione è che per adesso Paredes non sia né carne né pesce. Sarà per questo che la Roma ha cominciato il campionato a dieta di punti?”, il giudizio spietato della Gazzetta.

Fonti: La Repubblica / La Gazzetta dello Sport

 

Articolo precedenteSpinazzola non convince la Roma, a fine anno sarà divorzio
Articolo successivoMou nasconde la Roma per l’Empoli

40 Commenti

  1. Sulla preparazione a Trigoria e (guarda caso) in Portogallo ho sempre pensato a scelte scellerate che non si capiscono. Su Paredes gli darei un pochino di tempo per metabolizzare tattiche e ambiente.

    • Sul Portogallo non ci sono dubbi, stai sull’Atlantico e non è come stare a Roma. Anche il primo anno fecero la preparazione in Algarve, però volavano. Forse ci sono altre motivazioni. Paredes è già stato classificato come pippone e sarà lui l’obiettivo dei denigratori… e’ solo campione del mondo con 5 presenze su 7 gare, però vuoi mettere chi lo accusa! FORZA ROMA SEMPRE

    • Oggettivamente a leggere i commenti sotto questa notizia, peraltro l’ennesima notizia “tagliata” appositamente per le critiche, continuo sempre di più a chiedermi se chi scrive su questo forum ci fa o c’è. Dopo tre partite di campionato, insisto su rigore belotti con salernitana e rigore dybala con verona oppure niente rigore contro con il milan, la preparazione estiva è stata bocciata, così come paredes, rui patrizio, sanches, kristensen, mourinho, azmoun, ndicka, pellegrini, ecc…. E c’è chi riporta anche delle certezze, derivanti addirittura dalla scienza, su come e dove deve essere fatta una preparazione atletica, cosa note ai commentatori seriali del forum e sconosciute a mourinho ed allo staff tecnico della ROMA. Sparirete presto, questo è ormai noto, come quando si era capito che la ROMA sarebbe arrivata a lukaku, o come dopo la conference, come dopo il leverkusen o come dopo la seconda parte di stagione scorsa in cui cristante ha fatto molto bene, però effettivamente sto forum è diventato un covo de civette, piccioni, spalatori di letame, saggi da due soldi, gente che dichiara di lavorare per il corriere dello sport, difensori degli arbitri, della lega, dell’uefa. CHE TRISTEZZA.

    • Stupidaggini. La modalità di preparazione è la stessa degli ultimi due anni. Il problema non è li.
      Qualità di gioco? La Roma è terza per occasioni create.
      La spiegazione è semplice. Dei sei goal subiti, ci sono un eurogoal (Salernitana), 1 errore di squadra (verona: sulla respinta di Rui Patricio la difesa era schierata, come mai l’unico del verona è riuscito a prendere la palla?) 3 individuali (Celik contro il Milan; 2 di Smalling: il primo della salernitana, il secondo del verona) e 1 calcio di rigore (milan).
      Le statistiche su 3 eventi non hanno rilevanza, sono solo numeri per fare polemica o esaltare qualcuno o qualcosa.

      Credo sia un’osservazione pleonastica, dato che molti di voi seguono il calcio da diversi anni.

      Visto l’inutilizzo di Paredes, poteva essere lasciato a Trigoria. Ma come al solito…

    • E andiamo giallorossi! un altro articolo denigratorio di prima mattinata, perché no? un caffè con bacche di mirto e madrogno e via a sputare.
      onestamente chissenefrega di ciò che scrive la repubblicana Gazzetta de stika, sono gli stessi che scrivevano di Lukaku come inutile acquisto poiché in sovrappeso..
      triste..é tutto molto triste

    • unica cosa tifoso giallorosso su 6 gol presi 5 so x colpa de Rui Patricio. perché andando a ritroso,
      leao tira na mozzarella poteva tuffarsi e prenderla
      il rigore é colpa de Rui Patricio
      gol 2 del Verona Rui Patricio fori dai pali percgé si,
      Rui Patricio non blocca la palla,
      Rui Patricio nn se tuffa

    • Romano io sono d’accordo.
      La cosa che però mi preoccupa è che Paredes è questo che stiamo vedendo da parecchio tempo. Mi auguro che migliori ma devo tornare indietro di diversi anni per ricordarmi un Paredes non dico decisivo ma almeno incisivo.

    • Anche il Sig Matic fu molto criticato , e con lui Mou, perche molti giornali , non vedevano l’accoppiata Cristante . Matic.Sappiamo come e’ finita

  2. quel signore li della gazzetta che tanti giornalisti della Roma ammirano quotidianamente ha sempre una parola contro e non capisco come questo sito lo pubblichi..i misteri della rete

    • spero che quel signore della Gazzetta si presenti in conferenza stampa un giorno, faccia a faccia con Mou e la società.

  3. questa volta ,Repubblica ha azzeccato la notizia,sono stagioni che si fanno.preparazioni scelllerate, e si continua a perseverare,o qualcosa non va nella testa di qualcuno o non loso

    • l’ articolo di Repubblica è di Piero Torri, il che spiega perché sia uno scritto intelligente ed equilibrato.
      Ogni tanto ci vengono risparmiati Pinci e Juric…

  4. Sulla preparazione e’ necessario capire perche’ tutta la squadra sia in ritardo ed il fatto che sia stata fatta a livello del mare lascia il tempo che trova, sono anni che le squadre di calcio inclusi noi non facciamo preparazione sugli 800 metri, squadre come Real Madrid, Manchester City vincono le Champions perche’ hanno i calciatori TOP che fanno preparazione a livello del mare.

    Semmai c’e’ da domandarsi del perche’ tutti questi risentimenti muscolari agli adduttori se e’ attribuibile ad un etrore di preparazione o ad una carenza nella fase di riscaldamento troppo affrettato pre gara.

    Il calcio e’ uno sport di contatto e contrasto dove anche i cambi di direzione influenzano i muscoli adduttori flessori e addominali.

    Il fatto che alcuni calciatori come Dybala e Sanches ne soffrano maggiormente possono essere casi fisiologici, ma le ulteriori defezioni dello stesso genere sopraggiunte a Solbakken, Pisilli, Pellegrini, Aouar e Mancini sono un campanello di allarme pericoloso, pertanto immagino che lo staff medico ed i preparatori atletici non stiano sottovalutando.

    Auguriamoci che si limiti questo genere di problemi e che la stagione possa proseguire con buoni risultati sul campo.

  5. Sempre le solite panzane , prendete i giornali di un anno fà e leggete cosa scrivevano della coppia matic cristante con matic che si diceva non potesse fare piu di due partite perche anziano e che andavano a due allora , tutto insieme vista la finale di europa legue erano diventati derossi strotman .
    ma andate a caca…

  6. su Matic mi sono fatto una idea
    nella nuova squadra va a guadagnare di meno quindi non è andato via per soldi ma perché non credeva più nel progetto Roma.
    Matic ha fatto da chioccia a Tahirovic e quando hanno venduto il giovane talento qualcosa si è rotto.
    lancio una provocazione.
    ma un centrocampo Matic Tahirovic (al posto di Cristante) e Frattesi come lo vedevate ?

    • opinione personale : tempi e modi della partenza improvvisa di Matic quando sembrava che non ci fossero problemi con la squadra mi fa pensare ad una questione di corna …

    • Pensare che sia voluto andar via per Tahirovic mi sembra una barzelletta onestamente.. Un professionista non ragiona così.. Ed inoltre è andato in una squadra che non gli ha presentato un progetto tecnico vincente..

      In realtà si parla di problemi famigliari con la moglie.. E questa è una cosa che ha fatto notare anche Sky.. Che però non è voluta andare oltre..

      Molti hanno parlato di una presunta amante Romana.. Scoperta dalla moglie.. E quindi un ultimatum al marito..

      Se è questa la verità nessuno lo può sapere davvero.. Ma a me onestamente sembra molto più plausibile come storia.

      Forza Roma..

    • A Matic hanno offerto un contratto di 2 anni a 2,5ML.
      A Roma ne aveva uno di 3, che aveva firmato a Maggio peraltro.
      Ovviamente libero di preferire qualche soldo in più senza volersi giocare
      il nuovo rinnovo con noi,
      ma resta un’uscita molto deludente. Grazie e addio.

      Invece mi fa ridere chi parla di Lukaku più in forma degli altri.
      Lukaku è più in forma degli altri perchè è un campione, punto.
      La preparazione non c’entra.

  7. Sarò lapidario :
    – la preparazione precampionato fatta a temparature di 40° C ( 104 Fahrenheit) è un’oscenità fisico-atletica in cui la Roma persevera da quando c’è Friedkin.
    – Paredes potrà migliorare di qualcosina nel suo rendimento,ma il giocatore è quello che è… assonnata

    • Senti te voglio bene ma stò fatto che la preparazione debba essere fatta in montagna perchè negli anni 80 facevano così è una caxxata assurda
      Al giorno d’oggi ti prepari atleticamente ovunque a qualunque temperatura e ti assicuro da Personal Trainer che non dipende dal luogo ma sicuramente ci sono nella Roma altri fattori che noi ignoriamo.
      Ti dico solo che ad oggi fare preparazione con maschere per l’ossigenazione è 100 volte più performante che andare a correre in montagna

  8. La bontà della preparazione atletica estiva dipende da numerosi fattori tra i quali la sede (tipo montagne del Trentino o costa dell’Algarve) è solo uno dei tanti.
    Ma che atletizzarsi in montagna dia più vantaggi rispetto a farlo in pianura è ormai un dato di fatto sostenuto da consistenti prove scientifiche, quindi chi programma preparazioni in pianura già decide di complicarsi la vita con le sue mani.
    Noi l’abbiamo fatto sistematicamente negli ultimi anni.

    • No dio santo no siamo nel 2023 ti prepari atleticamente OVUNQUE
      questa scusa della montagna deve finire,nella Roma ci sono altri tipi di problemi che ignoriamo ma non dipende dal luogo della preparazione.
      TI parlo da Personal Trainer per favore smettetela di scrivere cose di cui non sapete solo perchè siete abituati dagli anni 80 a vedere certe cose.

    • Io ti parlo da medico.
      C’è una montagna di letteratura a favore dell’allenamento in ipossia in altitudine.
      Come pure c’è una montagna di pubblicazioni che attestano l’effetto negativo del combinato umidità e alte temperature durante l’esercizio fisico.
      Se non concordi puoi sempre pubblicare e portare i tuoi dati.

  9. Leggo molti ex preparatori ed ex atleti nella chat.
    D’altronde si parla di preparazione e lascio la parola agli esperti.
    Come zenone.
    O tigerman, con matic che se ne va perchè gli hanno venduto tahirovic.
    La prepazione l’avremmo dovuta fare in giappone. Poi se aveste seguito, è andata come è andata.

    • Ciao Fede.

      Che te devo di il Manchester City fa la preparazione sul livello del mare e vince la Champions.

      Per me e’ solo culo !!!

    • Non lo dite troppo in giro che questa storia della preparazione in montagna è solo una scusa per mascherare altre problematiche che altrimenti non possono giustificare ancora questi giocatori.

  10. Il problema è’ sempre quello: fate la preparazione a 45 gradi è’ da cretini! La preparazione si fa in alta montagna per ossigenare e mettere benzina nella testa e nelle gambe e vedrete che gli infortuni quasi spariscono perché’ sono tutti muscolari! Ma prima mica erano stupidi? C’era un allenatore, il vice, uno dei portieri e basta! Cosa sono tutti questi tattici con lavagna? Soldi buttati! Poi la prima amichevole dopo 10 giorni e aumentate piano piano la difficoltà’! Cominciamo a far tornare il calcio una cosa semplice e vedrete cone si migliorerà’ in tutto!

    • Io ero a Brunico ad Agosto. C’erano 32 gradi.
      Ce n’erano meno in Algarve.
      Aggiornate gli schemi mentali please.

  11. su paredes c’è un pregiudizio pazzesco…
    io non ci capirò niente di calcio, ma alla fine del primo tempo di Verona commentavo “almeno finalmente, dopo anni, abbiamo uno a centrocampo che passa la palla subito, precisa, in avanti, in maniera sistematica…dopo anni di “registi” che sì, ogni tanto un bel lancio, ma per lo più era palla dietro ai difensori”. E neanche Matic, che tra l’altro amavo molto ma vorrei ricordare che ha incantato soprattutto alla fine, era questo tipo di giocatore. Da Pizarro in avanti non abbiamo avuto più un regista, ora giustamente lo bocciamo per due spezzoni (letterale) di gara.

  12. sulla preparazione in un posto estremamente caldo come il Portogallo potrei essere d´accordo. Che Paredes non sia capace di ricoprire il ruolo in cui gioca mi sembra veramente un commento azzardato. il centrocampo della Roma (inclusi Sanches e Aouar) é decisamente piú forte dello scorso anno; é il modulo che non va bene.. non si può giocare 3-5-2 con Verona ed Empoli bisogna osare di piú con un 4-3-3 almeno contro le squadre di media-bassa classifica.
    attualmente i problemi della Roma sono sulle fasce.. inoltre Smalling non é ancora in condizione fisica ottimale e per questo ha fatto degli errori gravi

  13. Basta fa’ er macinato d’Empoli, n’filotto de risurtati e tutte ste chiacchiere finiranno a Malagrotta.
    Tutti dietro, palla a Lubala e s’abbracciamo….

  14. METTENDO DA PARTE il discorso preparazione che è sotto gli occhi di tutti che si sia sbagliato, leggo cose, nell’articolo sconcertanti.

    Il giudizio della gazzetta su paredes è lo stesso che hanno molti tifosi che qui preferiscono cristante (infatti nella partita decisiva, spalletti mette locatelli al posto di cristante e si è vista la differenza).

    Ma cosa centra matic con paredes?

    La qualità di matic? QUALITA?

    Matic era un eccellente mediano, leader, fisico e bravo pulitore di palloni, ma si fermava al passaggio di 5 metri, stop.

    Paredes è quel regista che invochiamo dai tempi di pizzarro, ma gli vien preferito, non capisco ancora il perchè, un giocatore da 5.5/6 fisso in pagella (quando va bene).

    Locatelli ha fatto capire la differenza tra un regista vero e un giocatore ne carne ne pesce come cristante, che RICORDO esser stato pagato dalla roma quasi 30mln nell’anno dei 12 goal con l’atalanta da incursore alla frattesi, per poi esser stato rimesso regista, nel ruolo dove venne bocciato da tutte le squadre precedenti.

    In nazionale è un comprimario, ma non di top player assoluti, ma di gente come locatelli.

    Paredes è panchinaro di enzo fernandez che reputo uno dei registi oggi piu forti in circolazione.

    La realtà di cristante è la stessa di pellegrini, giocatori sopravvalutati per una cosa o per un altra.

    CONCLUDO, che ad oggi, nel gioco difensivista di mourinho, senza un stralcio di idea offensiva, cito tahirovic, ovvio che un matic o un cristante risaltano di piu, perche fanno sentire la prestanza fisica, ma in un gioco propositivo, stile italia di ieri, critante non centra nulla.

  15. Da ciò che ricordo io.. E posso tranquillamente sbagliare.. Ci sono diversi tipi di preparazione atletica..

    Alcune servono a farti partire più forte.. Altre servono alla distanza.. Dipende da quando smaltisci i carichi di lavoro.. Di conseguenza è una questione che punta sulle tempistiche..

    La Roma è ancora imballata?.. Onestamente non sono un preparatore atletico.. E quindi aspetterò per avere conferma..

    Per quanto riguarda Paredes vedo tanta cattiveria.. Lo scorso anno Matic partì anche peggio di Paredes.. Era criticato e considerato inutile.. Addirittura qualcuno lo vedeva come il “doppione” di Cristante.. Poi entrò in forma.. E tutti cambiarono parere..

    Paredes ha caratteristiche diverse.. Imposta di più e con più velocità.. Gioca a due tocchi.. Contro il Verona ha mandato in porta 2 volte Belotti.. Con due filtranti stupendi.. Poi il gallo si è fatto recuperare.. Ma questo è un altro discorso..

    Una squadra che gioca.. Con gli esterni da difesa a 4.. Cristante impiegato come mezzala.. Coppia d’attacco Belotti – Elsha(che attaccante non è) … Centrocampo a 3 senza nessun box to box.. Più tanti errori da chi non te lo aspetti (Smalling)… Ed altri errori di Rui..

    Ed il problema sarebbe Paredes?

    Insomma non mi voglio sbilanciare sulla preparazione.. Perché c’è chi ne sa indubbiamente più di me.. Ma parlare di Paredes è non notare tutti i veri problemi significa essere incompetenti..

    Forza Roma

  16. Io nn so sti giornalisti se hanno mai giocato a calcio e a che livelli.. mi sono guardato con attenzione il tanto vituperato Paredes in queste prime partite ed è stato sempre tra i migliori in campo.. chi parla per sentito dire lasciatelo parlare.. ovvio che gli juventini gli daranno sempre contro.. lascia il tempo che trova.

  17. Il problema non è Paredes in se, ma la sua compatibilità con Cristante.
    Paredes è più tecnico e bravo a verticalizzare, Cristante più disciplinato tatticamente ed efficace in fase di non possesso e sulle palle alte.
    I due devono alternarsi e non coesistere, se non in casi eccezionali.
    Con loro in mediana due tra Sanches, Aouar, LP7 e Bove.

  18. La mia impressione è che questi pennivendoli ma anche le radio romane fanno il gioco del gruppetto di intoccabili ai quali bisogna per forza di cose trovargli in campo la titolarità inamovibile anche se viene preso chi è più forte di loro, magari sminuendo trovando difetti o schiaffare sempre quel mezzo voto o voto in meno a chi è più forte di loro ed in qualsiasi squadra sarebbe titolare facendo finire in panchina questi che qui sono titolarissimi da qualche anno a questa parte, non a caso però coincidendo con un 5° posto, 2 sesti posti ed un 7° posto. Poi, in modo anche da suggestionare parecchi che leggono pagelle delle partite ed ascoltano le radio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome