AS ROMA NEWS – Il calcio italiano è in grosse difficoltà, sia per quel che riguarda il regolare svolgimento del campionato che dal punto di vista economico, due danni causati dalla pandemia di Covid-19. Il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, uno dei club più danneggiati dal virus, ha parlato di questa situazione ospite del Corriere dello Sport.
“Io spero soltanto che il campionato prosegua e che il suo valore sportivo non risulti danneggiato. Quando affermo che Juve-Napoli è stato uno spot morale per il calcio italiano ho le mie buone, anzi ottime ragioni. Siamo in una fase caldissima della discussione sul futuro del nostro sport e non avevamo certamente bisogno di un incidente simile. Noi presidenti stiamo lavorando per garantire la continuità e la sostenibilità del sistema“.
Ne è proprio convinto?
Straconvinto. Martedì apriremo a un fondo, questo glielo assicuro. La priorità resta la salute degli atleti, ma gli atleti per potersi esprimere hanno bisogno dei campionati e delle coppe. Dell’attività. Sento troppe voci nemiche, leggo interventi indecenti, c’è addirittura chi punta alla sospensione del torneo. Ma quale sospensione? Commenti rozzi, quasi sadici, moralmente al limite. Siamo un’industria che ha subìto contraccolpi finanziari pesantissimi e che non potrà contare a lungo sui ricavi della biglietteria, sugli abbonamenti e sul sostegno di molti sponsor. L’inter perde tra i 2 e i 3 milioni ad ogni partita interna senza pubblico. Noi dieci, dodici in un anno. Ha letto i bilanci della Roma? E quelli del Milan? Pensa che l’Inter e la Juve se la passino meglio? Le sofferenze sono pesanti, diffuse e in gran parte giustificate. Il covid ha dato l’ultimo colpo a un mondo in difficoltà. Infantino ha quantificato in oltre 4 miliardi le perdite del calcio europeo, il guaio è che non sappiamo quando si tornerà alla normalità”.
Fonte: Corriere dello Sport
Ma proprio tu parli? Uno dei massimi rappresentanti dello sfascio del calcio italiano.
Tu staresti lavorando per garantire la continuità e la sostenibilità del sistema? Tu preso con la valigetta di contanti?
E finitela pure con la figlia di fico del covid, stavate con le pezze già prima.
Analizzando i conti di Roma e Milan con i dati precedenti, viene fuori che la pandemia può avere inciso finora in una forbice che va dai 30 ai 40 mln, non di più.
Il resto è figlio di gestioni scellerate e a volte truffaldine, come la tua per esempio.
Ancora te fanno parla …..
Aaa, parla lui (anche se la domanda gliel’hanno fatta) comunque direi proprio di no, che non se la passano meglio e non dimentichiamoci la lazio che non viene mai citata che ha ancora da spalmere il debito per 20 anni… Però gli permettono di fare “mercato” se pur minimo, però, certi giornalai (anche romani) continuano a dire che la Roma senza i Friedkin sarebbe fallita… Se la lazio non la graziavano era fallita (avevano fatto la legge apposta per loro) non le dimentichiamo queste cose, perfavore, basta parlare a vanvera sulla Roma. Grazie Friedkin!
ma pensa al tuo de club
Penso che Preziosi sia la più grande sciagura che possa capitare ad un club di calcio. Il Como e il Saronno sono fallite, il Genoa allo stato attuale, è un club che, oltre ad avere una situazione economica che grida vendetta, non ha un progetto sportivo, ma è semplicemente una macchina pulisci-conti (estemporaneamente) delle squadre strisciate. E non è complottismo eh, basterebbe semplicemente analizzare certi giri d’affari per rendersene conto.
Certo che definire una Pandemia senza precedenti “Incidente” Voglio solo sperare di aver frainteso.
A prescindere dall’attendibilità di Preziosi,che è uno che parla spesso e a vanvera,una considerazione di carattere economico-finanziario sul mondo del pallone,devo e voglio farla perchè c’ho un magone dentro di me…ebbene,tutto il Mondo è in sofferenza per la pandemia maledetta che lo affligge,tutti i lavoratori,di ogni livello e settore scontano l’effetto di una crisi generale ed epocale,il sistema calcio stesso paga dazio in termini di introiti ridotti e in tutto ciò chi sono gli unici papaveri che continuano a prendere stipendi da nababbi,come se niente fosse successo,come se fossero totem intoccabili,al di sopra del bene e del male?
I giocatori…i pedatori mutandati che sono più di una casta,che si sentono divinità intoccabili…fosse per me,i calci inkulo si sprecherebbero…
Concordo e aggiungo se mi è permesso che mentre ci sono società al collasso alcuni modestissimi carneadi tipo Santon o Bruno Peres per citare due casi a noi vicini termineranno la loro anonima carriera con un patrimonio di guadagni che può oscillare tra i 15 e 20 milioni di euro senza aver minimamente contribuito alla vincita di un titolo, a me sembra una follia
Finalmente qualcuno che dice parole di buonsenso sui bilanci.
Se le perdite le ripiani con affari tipo Sturaro o vendendoti le partite, Preziosi ha ragione.
Mister valigetta mavaf….lo
Mi pare che l’Inter di qualche anno fa prima dei cinesi fosse praticamente fallita con la gestione Moratti, ma
non ho sentito tanto clamore. A ogni modo sappiamo che la Roma deve puntare ad avere giocatori giovani stile Atalanta di oggi, e puntare alla champions, solo così possiamo crescere.