Primavera, un Riccardi scatenato distrugge il Cagliari: tre gol e un assist nel 5 a 1 ai sardi

22
3272

ULTIME AS ROMA – Un super Riccardi trascina la Roma Primavera in campionato: il Cagliari viene travolto in casa col punteggio di 5 a 1 e il dieci giallorosso realizza una tripletta.

E pensare che a passare in vantaggio dopo appena 4 minuti di gioco sono i padroni di casa, a segno con Gagliano, ma è Riccardi a ristabilire la parità con uno splendido destro dalla distanza.

Sempre il capitano giallorosso firma il sorpasso, trasformando il calcio di rigore conquistato da Tall che vale il 2-1 giallorosso. La Roma domina il primo tempo e sigla il tris con Darboe di testa, imbeccato, manco a dirlo, da Riccardi.

Nella ripresa i giallorossi gestiscono e calano il poker con Tall prima della tripletta di Riccardi, questa volta a segno col sinistro. Anche per la Primavera giallorossa sarà un dolce Natale. (Giallorossi.net – G. Pinoli)

IL TABELLINO DEL MATCH

CAGLIARI: Piga; Porru, Carboni, Boccia, Aly (85′ Cancellieri); Kanyamuna (73′ Desogus), Ladinetti, Lombardi (51′ Cossu); Gagliano, Marigosu, Contini.
A disp.: Atzeni, Acella, Iovu, Cusumano, Zinfollino, Conti, Dore, Fucci, Manca.
All.: Canzi.

ROMA: Zamarion; Buttaro, Bianda (87′ Plesnierowicz), Trasciani, Semeraro; Darboe (87′ Providence), Tripi, Chierico (71′ Milanese); Riccardi, Tall (78′ Zalewski), D’Orazio (87′ Satriano).
A disp.: Boer, Ndoaye, Muteba, Silipo, Bamba, Agostinelli.
All.: De Rossi.

Arbitro: Colombo. Assistenti: Conti-Galimberti.

Reti: 4′ Gagliano (C), 14′ e 31′ rig. e 93′ Riccardi (R), 41′ Darboe (R), 61′ Tall (R).

Note: ammoniti: Piga (C), Darboe (R), Chierico (R), Marigosu (C), Trasciani (R), Desogus (C), Gagliano (C). Espulso: Ladinetti (C). Recupero. 2′ pt; 5′ st.

Articolo precedenteUfficiale: Ancelotti è il nuovo allenatore dell’Everton, contratto fino al 2024
Articolo successivoSerie A, De Paul e Fofana affossano il Cagliari: sardi a -6 dalla Roma

22 Commenti

    • Primo anche un certo Totti dovette aspettare il momento giusto per esordire, considerando che debuttò perchè si fece male Hassler e comunque in una squadra che arrivò DECIMA e al momento del debutto navigava nelle parti basse della classifica e comunque il debutto da titolare avvenne in Coppa Italia, per Riccardi è MOLTO PIU’ difficile perchè comunque una squadra MOLTO PIU’FORTE ed AMBIZIOSA, oltretutto il suo ruolo naturale ed attuale lo porterebbe in concorrenza con Pellegrini, Miki, Pastore e pure Zaniolo… insomma non certo facile. Già fosse stato un centrale di centrocampo avrebbe avuto diverse possibilità in più.

  1. E mentre Riccardi affossa il Cagliari primavera, Schick in germania con il Lipsia continua a segnare, ultime 5 partite 4gol e un’assist!
    E se il brutto anatroccolo fosse diventato un cigno?

    • Per Schick è chiaro che il problema fosse psicologico, i mezzi non gli sono mai mancati, ma ha sofferto la presenza di Dzeko. A questo punto, comunque, il Lipsia potrebbe riscattarlo e a noi entrerebbero 30 milioni, a conferma che occorre investire sui giovani (che puoi sempre rivendere ove vadano male) e non sui vecchi come Pastore e Nzonzi, che ora in pratica ti restano sul groppone, a meno che non trovi qualche beduino che se li accatti.

    • Ciao Stefano55, è sempre un piacere leggerti. Io credo veramente che Schick stia per sbocciare e sono sicuro farà parlare di se. Non credo però che sia il caso torni a Roma perché, se ci fai caso, sta giocando bene ora ch’è stato spostato a seconda punta, e chi leveresti dei nostri par fargli posto? La quadra della questione penso la possa risolvere solo il mister

  2. Principe ho l’impressione che Riccardi in primavera ci va in pensione. In prestito o di cederlo non se ne parla, di farlo giocare in prima squadra neanche, ma qual’e il suo futuro?

  3. stefano55 il probl3ma di shick che è una seconda punta e con dzeko si pestano i piedi visto che dzeko e un attacante completo se la roma è un peccato perche le qualita ma in questa roma non potrebbe giocare

  4. Più che dai problemi psicologici Schick è stato danneggiato da Di Francesco. Se quest’ultimo non fosse stato mandato via avrebbe fatto la stessa fine anche anche Kluivert con cui non parlava mai visto che Di Francesco non sapeva neanche l’inglese.

  5. Andreas, Dzeko non e’ eterno e Schick mi sembra che abbia una vita calcistica davanti. Io sono stato uno di quelli che ha criticato Schick a piu riprese, ma d’altronde per quello che ci ha fatto vedere in due anni non e’ che meritasse altro. Questa trasformazione che sta subendo in Germania, pero’ se continua cosi potrebbe metterci davanti a degli interrogativi, pur andandoci con i piedi di piombo, non saranno certo 4gol a farci cambiare idea, ma se prestazioni e gol aumenteranno, bisognerebbe forse vederla sotto un’altro aspetto, anche perche i nomi che sono circolati in questi giorni come vice Dzeko, non e’che mi sembrano dell’altro mondo! Comunque vedremo come andra a finire….

  6. Riccardi, Fonseca “non lo vede”…gli ha preferito anche Chierico. Fuori Roma,Juve e fiorentina se lo prenderebbero a occhi chiusi. Inoltre il CT Mancini ha speso belle parole per lui.
    Chi ha ragione? Certo,farlo ammuffire ancora nella Primavera,è sprecato. A gennaio lo manderei senz’altro in prestito a una Società amica (Crotone,Sassuolo) per vedere come si comporta.

  7. Ci sono giocatori che in alcune squadre non riescono ad esprimersi, forse il sistema di gioco, forse l’allenatore, nel calcio ci sono diverse varianti e non tutte sono legate al campo, l’aspetto psicologico e fondamentale.. Ora che Schick a Roma non si è trovato mi sembra abbastanza chiaro..

    Vuoi per il modo di giocare, Schick e una seconda punta, fa grande fatica a reggere l’attacco da solo, vuoi per le grandi aspettative, vuoi perché il ragazzo è stato tormentato dagli infortuni, ma la “stella” Schick a Roma non è mai nata, in oltre in Germania le difese sono molto più aperte, meno tatticismi più velocità, basta anche guardare i risultati delle partite.

    Alla Roma entreranno 30 mln, dispiace che non sia esploso qui, le qualità tecniche a mio avviso un po’ tutti le abbiamo viste, ma non sono bastate, tuttavia con quei 30 mln si può investire..

    Punterei su un altro giovane, come nel caso di Schick con i giovani anche se sbagli i soldi rientrano quasi sempre..

    Malen e un giocatore che amo,, nasce ala sinistra, ha una velocità assurda, e fisico, ed è forte fisicamente, segna tanto, anzi segna così tanto che da ala lo hanno messo a fare l’attaccante centrale, e continua a segnare..

    Siamo pieni di giocatori tecnici sulla trequarti, aggiungiamo un velocista che fa 15 gol l’anno vicino ad Edin, uno che cerca la profondità ed apre le difese.. A mio avviso in fase offensiva ci manca solo questo.

    Per quanto riguarda Riccardi e un talento puro, ma le prestazioni più importanti le offre da trequartista.. In quella posizione abbiamo, Pellegrini, Pastore, ci può giocare Zaniolo e Mkhitaryan.. Di conseguenza è complicato per lui trovare spazio, io lo darei in prestito un anno, ma solo in Italia, e solo ad una squadra che gioca con il 4-2-3-1.

  8. Riccardi e’ un grande giocatore ,sente la porta come pochi
    Non posso pensare che Fonseca non lo veda, credo che ora abbia altre priorita’ come rivalutare Pastore ed altri
    Credo che nel corso del campionato verra’ il suo turno
    Fortunatamente De Rossi lo ha tolto da centrocampo e lo ha lasciato piu’ libero spostando D’orazio sulla fascia sinistra
    Il centrocampo con Chierico , Tripi , e Darboe mi sembra piu” convincente anche in fase difensiva
    Ma che fine ha fatto Bove ?

  9. Marco 79, se Schick e’facilitato dalle difese tedesche piu aperte e meno soggette a tatticismi, Malen lo e’ancora di piu con le difese Olandesi,probabilmente essendo uno scattista sarebbe una mezza
    fotocopia di Kluivert. Per quellp che riguarda Riccardi, io invece sono del parere che non sia ancora sufficentemente pronto per la prima squadra, di talenti che hanno fatto la differenza nella primavera ne abbiamo visti tanti, ma poi esplosi veramente ben pochi.Considerato il muro con cui si andrebbe a confrontare in prima squadra, direi che forse andrebbe lasciato andare in prestito per 1/2anni in serie B per vedere le sue effettive qualita’ in un campionato di categoria superiore.

    • Il punto su Schick a mio avviso è più legato al ruolo.. Con la Sampdoria faceva la seconda punta (a volte anche il trequartista)… Con il Lipsia fa la seconda punta.. Il punto a mio avviso è semplice.. Non è una punta, non ti regge il peso dell’attacco, di conseguenza per quanto tecnico, non è pronto almeno oggi per essere un vice Dzeko..

      Su Schick io non discuto le doti tecniche, discuto semmai la cattiveria, il saper tenere, proteggere, smistare il pallone, cosa che una punta di ruolo deve saper fare..

      Malen.. Hai mai visto una partita di questo ragazzo?… No perché se andiamo a dare un occhio hai numeri e guardiamo il campionato non parliamo più di calcio.. Intanto è un giocatore di 1.80..già fisicamente non c’entra assolutamente nulla con Kluivert.. Poi quando un giocatore si inserisce da dietro e vede la porta a prescindere dal campionato.. Anche questo si vede facilmente.. Campionato olandese facile ok.. Ma 11 gol in 14 partite (se non erro ha una media del genere) per un 99 sono un enormità..

      L’Olanda non va bene?.. Segna anche in Europa.. In Europa league 4 partite 3 gol..

      Ma i giocatori vanno visti, Malen e già cercato da squadre di primissima fascia.

      Ora non scherziamo, non facciamo paragoni con un 23 enne che ha fatto 2/3 gol.. Ed un 99 che appena vede il campo la mette dentro.. In qualsiasi competizione.. Oltretutto uno inizia a rendere se lo metti esclusivamente seconda punta.. L’altro ti fa l’ala destra, il centravanti, l’ala sinistra.. I giocatori vanno visti.

      Su Riccardi più o meno sono d’accordo.. A patto che vada per giocare e non per fare panchina, inoltre andrebbe visto anche lui nel suo ruolo vero, ossia il trequartista.

    • Se un giocatore ha qualità, emerge dovunque senza bisogno di sbatterlo in serie B.

      Immaginiamoci Totti i primi anni al Cittadella. Ma perchè!?

      Abbiamo un viavio tra i mgliori al mondo e in una stagione di 60/70 partite lo spazio per fargli assaggiare la prima squadra si trova. Tra infortuni e Coppa Italia dal calendario assurdo le occasioni non mancherebbero.

      Inoltre se comprassimo meno stranieri (solo i top e gli indispensabili) pescando dal vivaio arricchiremmo le plusvalenze e non ci sobbarcheremmo stipendi assurdi per giocatori spesso non all’altezza e che finiscono per fare tribuna.

  10. Marco 79,posso rispettare ol tuo parere ma se in Olanda esiste un coefficente gol, di 1. 5 invece che 2 come nei primi 5 campionati europei un motivo ci sara’! Poi ti volevo far notare che anche Kluivert nel suo ultimo anno all’Ajax aveva segnato un buon numero di gol, poi in Italia abbiamo visto le difficolta che ha avuto. Malen sara’ anche un bel giocatore, ma anche i gol contano fino a un certo punto poi bisogna considerare anche l’adattamento che un giocatore puo’ avere verso un nuovo paese e un tipo di calcio diverso, e inoitre sostituire Dzeko non e’ un’impresa facile per nessuno,almeno da subito!

    • Il coeficente conta per le statistiche, se invece vedi il giocatore, e te lo ripeto, non solo in Olanda, che segna gol ogni volta che vede la porta, che fa gol da fuori area (e qui non c”entra nulla il campionato)… Allora capisci che è un giocatore utile.. Ti ripeto, non c’ entra nulla con Kluivert, tralasciando che secondo me Kluivert tra qualche anno potrebbe diventare un giocatore superiore, perché ha già tanta tecnica ed ha una velocità superiore, ha la possibilità di seguire le orme di Salah.. Salah all’età di Kluivert era nettamente più scarso.. Detto questo..

      L’esempio con Kluivert non ha senso.. Lo puoi paragonare a sterling, al Salah attuale.. Ali velocissime che segnano appena vedono la porta.. Kluivert in 44 partite ha fatto circa 10 gol.. Questo ne ha fatti 11 in 14…

      Il calcio è bello perché ognuno ha la sua opinione.. Ma secondo te.. I vari osservatori delle squadre di calcio, quando vogliono comprare un calciatore, guardano i numeri su Wikipedia oppure vanno ad osservare i calciatori?.. I calciatori vanno visti, vanno guardati.. Non puoi giudicarli dai numeri anche se sono alti.. E nemmeno dal campionato..

      Guardare i numeri su Wikipedia senza mai vedere il giocatore, questo non è parlare di calcio!

      Se il Milan avesse fatto il tuo ragionamento Van Basten non sarebbe mai stato preso, idem uno come Ibra… Non importa dove giocano se giocano da campioni..

      Ultima cosa Malen lo prenderei ma come ala.. Non come vice Dzeko

  11. Riccardi è ancora in primavera perché caratterialmente pensa di essere già più bravo degli altri, tempo al tempo.
    Presto arriverà il suo momento….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome