“Può firmare?”. Al Sassuolo con il permesso della Juve

54
3210

ALTRE NOTIZIE – Il 15 febbraio 2023 gli investigatori della Guardia di Finanza di Torino mettono a posto un altro tassello nella loro inchiesta sulla Juventus, scrive l’edizione odierna de Il Fatto Quotidiano. Il capitolo è quello degli “opachi rapporti di partnership” tra Juventus e Sassuolo.

Gli ultimi documenti scoperti riguardano i calciatori Merih Demiral e Hamed Traoré: “tali accordi – segnala la Gdf – avrebbero generato in capo alla Juventus impegni di natura economico-finanziaria i cui effetti non sarebbero stati rilevati nei relativi bilanci”. Su Demiral c’era già un accordo per la cessione alla Juventus. Non solo. È proprio la Juve a gestire l’arrivo del difensore nel club neroverde.

A dimostrarlo una serie di email del 30 gennaio 2019 tra i dirigenti bianconeri Fabio Paratici, Federico Cherubini, Cesare Gabasio e Maurizio Lombardo. Alle 18.27 Paratici scrive: “Mi sta chiamando agente calciatore (Trimboli Frank, ndr) … posso dire di andare a firmare? Prima vorrei che documento fosse firmato da loro (dal Sassuolo, ndr) fatemi sapere”. E ancora, dieci minuti dopo, sempre Paratici scrive: “Cesare e Federico (Gabasio e Cherubini, ndr) inviate tutto a Fabris Andrea (segretario generale del Sassuolo, nar), fatevi firmare e quando abbiamo documento firmato avvisate Trimboli che può andare a firmare dal Sassuolo grazie”.

Alle 19.24 è Cherubini a rispondere: “Mi ha chiamato sia Fabris che Gianni Rossi (Rossi Giovanni, dirigente del Sassuolo, ndr). Stanno modificando alcune cose non rilevanti (a detta loro) e rimandano tutto. Chiedono possibilità intanto di far andare calciatore alla Master (…) x firmare tutti i documenti perché devono sistemare delle cose e non vogliono perdere tempo. Frank (Trimboli, ndr) può anche tenere contratto in mano fino a quando non mandano scrittura firmata. Fammi sapere se possiamo autorizzarli ad andare.

Paratici interviene: Digli a Frank di non firmare sino a quando x te non è ok. Alle 19.42 Fabris invia ai dirigenti bianconeri una nuova versione della bozza di accordo su Demiral che viene poi girata a Gabasio che alle 20.22 risponde: “[…] come d’accordo ecco il testo definitivo che chiedo cortesemente a Giovanni (verosimilmente Carnevali Giovanni, ndr) di siglare e firmare e di farmi avere a mezzo mail (…)”.

Cosa prevede l’accordo? “Il diritto di opzione in favore della Juventus scrive la Gdf – per acquisire a titolo definitivo Demiral poteva essere esercitato a partire dal luglio 2019 e fino al 17 gennaio 2022 (per corrispettivi compresi tra i 12 ei 28 milioni)”. In secondo luogo, e “indipendentemente dall’esercizio dell’opzione”, la Juventus si “obbligava a rimborsare” al Sassuolo 4 milioni entro il 31 luglio 2019 “nei modi, nei termini ed alle condizioni previsti dai regolamenti in vigore”.

L’ipotesi investigativa è che nei 18 milioni dell’accordo sia stato incluso quantomeno l’importo in ogni caso dovuto al Sassuolo, indipendentemente dall’esercizio dell’opzione (pari a 4 milioni)“. Un sospetto che, secondo gli inquirenti, sarebbe dimostrato da un’altra mail del 13 giugno 2019, inviata da Paratici a Lombardo, Cherubini e Gabasio: “Loro (il Sassuolo, ndr) vogliono 16 mi (16 milioni di euro, ndr), e non 12 perché dicono che i 4 sono dovuti a priori … parliamone”. L’informativa della Guardia di Finanza è stata inviata alla procura di Modena che ha aperto un fascicolo d’indagine.

Fonte: Il Fatto Quotidiano

Articolo precedenteMou ribalta la Roma: torna al 4-2-3-1, riecco El Shaarawy e Abraham dall’inizio
Articolo successivoROMA-SAMPDORIA: 3-0 (57′ Wijnaldum, 88′ Dybala, 94′ El Shaarawy). I giallorossi dilagano nel finale e tornano in zona Champions

54 Commenti

  1. che commento vuoi lasciare …. qui ormai siamo un paese del centro Africa dove la corruzione è sistematica e pervasiva nel paese …. nessuno prende provvedimenti…. la Juventus dovrebbe esser radiata e cancellata … e con lei molte società…… un campionato ormai che può esser paragonato al wrestling… dove non è nulla di vero a parte noi tifosi che ci illudiamo

    • Digitando Andrea Agnelli, appare: 19 trofei vinti dalla prima squadra maschile sotto il suo mandato, vanta il palmarès più ampio della storia del club. Se fossero state applicate le giuste Sanzioni (se) quanti di questi ne avrebbero dovuti restituire?! Ai posteri l’ardua sentenza…

    • PalA(ia)zzone corrotto,campionati falsati da decenni,ADESSO onore ai Friedkin che tiene distanze dalla truppa Agnellara

    • vabbè dai è il paese del blocco navale (ne arrivano 10 volte di più) e del ponte sullo stretto.

      il calcio è solo lo specchio del paesello in cui viviamo.

      ❤️🧡💛🍷🍷

    • @Rudy Voeller…
      era meglio per te il Paese di quelli che si fanno corrompere al Parlamento Europeo e che si fanno comandare dai mafiosi al 41 bis?
      Parla de pallone che è meglio,compà 🕶️

    • A BASARA NE DEVE RESTITUIRE 30 de trofei…💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

    • Lascia perde Zenò, raccontace de quando Pesaola allenava la Roma o Mujesan faceva 2 gol ar Bologna. La politica nun fa pe te.

    • Mi correggo prima che Zenone me fa er cazziatone… ho scritto allenava ma volevo dire “quando Pesaola giocava con la Roma”.

  2. Ripensando alle intercettazioni riguardanti il caso Suarez si può dire che Parataci aveva le mani in pasta un pò ovunque. Piccolo OT: Quello che fa veramente rabbia è che nonostante gli innumerevoli illeciti comprovati, rubens e scazzie non hanno mai pagato quanto “dovuto” Ma hanno sempre goduto della massima protezione da parte della Procura Sportiva. P.s: Lotirchio che diventa senatore è il classico esempio del malaffare in Italia.

  3. La radiazione è troppo poco…
    Questi non vanno radiati, vanno rasi al suolo, cancellati dalla storia del calcio italiano e mondiale, revocati tutti i titoli sin dalla loro nascita, il loro stadio va abbattuto e il terreno su cui è stato costruito va cosparso di sale affinché non cresca più nulla… Deve restare il deserto, un triste luogo di pellegrinaggio nei secoli dei secoli su cui andranno a piangere i servi degli agnelli…

    • kawa questi sono nati per delinquere, è proprio nel loro dna, il giorno che ci sarà un distacco definitivo dalla famiglia agnelli questi diventano un torino, ma con molta meno identità …

      ❤️🧡💛

  4. molte persone, incluso romanisti, erano convinti che siamo noi ad avere manie di persecuzione… ma piano piano stanno uscendo allo scoperto. Purtroppo ce ne saranno centinaia se non migliaia che nn saranno mai provate…

    e cmq Sempre Forza la Nostra Magica e Eterna ROMA !!!

  5. Solo due messaggi, come se tutto questo non facesse parte del carrozzone, come se fosse un mondo a parte, a me vengono a dire : sempre la stessa cosa scrivi ( riferito agli arbitraggi ) sei monotematico bla bla…
    Invece chi attacca società , tecnici e giocatori che fa?
    E che poi tace di fronte a sto schifo , oppure con aria saccente ci dice : eh che non lo sapete che funziona così?
    Certo , lo sappiamo ( e lo so), ma allora mi chiedo che azz commentate a fare gli errori che facciamo? Perché qui nessuno nega, che commettiamo errori , qui si nega lo schifo che ci stanno facendo al netto dei nostri errori tecnici e tattici.
    Ci stanno spingendo a calci fuori dalla Champions, ma meglio prendersela con Mourinho e giocatori e’piu facile.
    Oggi non ci faranno vincere con la Sampdoria , con le buone o con le cattive, l”Inter ha perso di nuovo e il Milan può prendere la sveglia ,e quindi noi non dobbiamo prendere nessun vantaggio in classifica .
    BUONA DOMENICA DELLE PALME A TUTTI

    • @Gaetano: “Vogliono 16 milioni di euro e non 12 perché dicono che i 4 sono dovuti a priori” Gravina: La Juventus è sinonimo di Onestà e di Alti valori morali. Di Livio: Ingiusti i -15 in Classifica… In questi ultimi giorni ne avrò lette a decine di dichiarazioni simili, tutte sulla stessa linea. Da senza vergogna! Contraccambio i saluti. Buona Domenica anche a te e famiglia 🙂

    • speriamo di no Gaeta ‘……per oggi……ma la penso come te….basta pensare alla buffonata dell’ omino serra…… bravo Rocchi premialo e dopo un mese rifallo arbitrare….
      daje Roma contro tutto e tutti
      PS : anche se sbagliato e difficile…..punterei tutto sull’Europa Legue

    • A proposito di serra… A quanto sembra, il suo arbitraggio non è stato cosi’ perfetto. Pure “recidivo”🤔😊

  6. Come? Ci sono ancora romanisti che ripetono lo slogan “10 anni 0 trofei”?
    Evvabbè, in fondo ci sono ancora quelli che “Capello ha vinto poco con la squadra che aveva”…
    Saranno quelli che se trovano un ladro in casa lo scambiano per l’idraulico. O peggio, lo fanno presidente del consiglio.

    • Tutto bene amico mio, se non fosse che quell’improbabile tizio che teleguidava la società indicava come esempio da seguire la medesima associazione a delinquere che tu biasimi.
      Peraltro entusiasticamente seguito da fedeli discepoli che si profondevano in ossequi nei confronti del Dott. Grand. Uff. Gran. Croc. Lup. Mann. Gran. Figl. di Putt. Andrea Agnelli.

    • A me Pallotta sta simpatico ZERO, ma uno che veniva da Boston, messo a capo di un fondo di investimento che si è comprato una squadra del campionato italiano, che avrebbe dovuto dire sul “competitor” che “vinceva” a ripetizione?

      Io mi baso su quel che si è visto in campo, percorso culminato con Roma – Barcellona 3 – 0 e che ci ha visto 3 volte secondi dietro ‘sta banda bassotti.

      Tra l’altro ad oggi, se proprio andiamo a vedere, non mi pare che i Friedkin abbiano mai criticato i vari Agnelli, Lotito & co.

      Ah, e di sbrodolatori gobbi su queste pagine ricordo solo Zenone, gli altri andavano semplicemente contro a prescindere.

      Comunque, godiamoci la vittoria di stasera: prosit!

  7. A noi hanno blindato Kumbulla pensate un po come stiamo messi 😂😂😂
    l ovodecolombo capiscionerz tuttapposter anno deto che va bene blindare i giocatori in pnahcinaaa

    • Stai a rosica’🤣 xchè nn ti hanno avvisato eh?..😁😁😁🍊🍊🍊💥🤫🤫

    • tifi roma o tifi me?

  8. Si dice: a pensar male si fa peccato ma ci si piglia.
    purtroppo nel calcio come in ogni altro ambito, si potrebbe cambiare il detto in:
    pensar male è sempre poco, rispetto alla realtà

  9. questo è un vaso di pandora .il bello è che verrà scoperto solo una piccolissima parte di tutti i malaffari commessi da questi soggetti .
    il calcio italiano è finito

  10. mi domando come si faccia ancora a seguire un campionato del genere, ed ancora ci meravigliamo, saranno 90 anni che funziona cosi, penso che i nostri 3 scudetti siano stati solo incidenti di percorso.
    con questo sistema mafioso con a capo la famiglia che si e’ mangiata l’italia negli ultimi 90 anni, ed il pinguino non vinciamo nemmeno se ingaggiassimo haaland, mbappe e messi.

  11. un un certo senso ti ho rivalutato Savonarola, con te il detto a pensare male ci si azzecca e’ rivalutato all’ennesima potenza ma visto che viviamo nel paese di pulcinella dove purtroppo.la relata supera di gran lunga l immaginazione ma n c’e’ mai fine agli
    altarini. ..Mesi fa paragonai il calcio nostrano attuale ad un wrestling dove tutto o quasi e’ preordinato ed i poveri tifosi me compreso si illudono che ancora ci sia qualcosa di vero. Andiamo avanti amamdo la nostra Roma in modo viscerale e vero, col cuore, sperando che riesca ad essere più forte di tutto questo malaffare e puzzo maleodorante che esce fuori, certo in un paese dove abbiamo una che urla come al mercato per mesi illude il popolino e poi quando tocca a lei ruba ai poveri per dare ai ricchi e le persone ancora la inneggiano credo che la speranza sia bella che terminata, voglio dire che se siamo ridotti così la colpa e’ anche nostra, Francia Dovete!. ..mi scuso per la digressione politica, sempre forza Roma testa alla Samp..vogliamo i tre punti e che usciate dal campo.zuppi fradici..!..

  12. Basara ,vabbè,i 19 trofei vinti da Agnelli sono come il totale degli scudetti vinti dalla Rube…..Al lordo,poi bisognerebbe togliere la tara….Che je rimane?

  13. Credo che la radiazione con rinascita sotto il nome Rubentus sia il minimo sindacale, un sistema Moggi non solo per gli arbitri ma anche per i calciatori, un campionato fatto di squadre vassallo, con noi invece ogni partita tutti sputano sangue e giocano come fosse questione di vita o di morte, sempre più orgoglioso di essere Romanista.

  14. Ho fatto scorta di un deodorante che ha marchio Ju@e. ‘Ma come’ fa mia moglie, proprio tu che sei un così sfegatato antijuventino?
    ‘E certo’ le ho risposto, – chissà come sarà efficace nel coprire i cattivi odori un deodorante che ha quel marc(h)io!’

  15. Ma se sapeva che il Sassuolo di Squinzi Junior sarebbe diventata la squadra satellitare de a Rubentus hanno fatto la scoperta del’ acqua calda, ma Squinzi Senior cor ca… Che a Rubentus sarebbe diventata squadra amica, Squinzi Senior ( non ricordo il nome) odiava a morte a Rubentus e non gli avrebbe mai venduto a costi regalati i suoi giocatori e non sarebbe mai diventata la squadra satellite de a Rubentus, proprio un grande schifo 🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮

  16. Maledetti complottisti con le loro assurde manie di persecuzione. Si immaginano le cose con così tanta convinzione che alla fine si avvera sempre tutto. Che schifezza

    • Eh eh 🤣 mho stai a svuotare il vasino di Pandora del calcio italiano.. quando svuoteranno quello mondiale allora si che finirà il Truman show globale.. peccato però che prima c’è sarà na leggera.. spalmatura..🍊🍊🍊🍊🍊💥

  17. Chiedo l’assegnazione dei titoli alla seconda arrivata in tutti questi campionati degli ultimi 11 anni. 3 titoli sono i nostri.

  18. non confondiamo le cose.

    pallotto ce lo ha appioppato il Sistema.

    La rubbe non aveva bisogno di rubare a noi.

    perché c era già PALLOTTO

    messo lá DA LORO ad impedirci di competere.

    Questi rubbavano QUA per fare meno fatica in campionato (buffon docet) e sperare di andare avanti in Europa per far finta di essere una Geande Squadra: non lo sono e infatti in Europa hanno preso pizze in faccia e ora i nodi vengono al pettine.

    A noi non c era bisogno di rubare niente perché garantiva giá PALLOTTO per la rubbe : 10 sconfitte ignobili di fila a Torino e i gobbi mafiosi invitati a Trigoria lo certificano ufficialmente.

    Non ci provate neanche far credere a qualche POLLO che pallottosia stato defraudato dal Sistema: NOI siamo stati defraudati di 10anni di vita da LUI.

    • E invece sì, bello mio: siamo arrivati 3 volte secondi dietro una squadra che si acchitava i bilanci per poi comprare giocatori a destra e a manca, mentre noi per gli stessi motivi (di bilancio) dovevamo vendere qualcuno dei nostri ogni anno.
      Stacce.

  19. mica ho capito io tuo ragionamento meh, parli di pallotta che meno male se e’ andato come di un ergastolano fuorilegge ma intanto la Roma se la prese e qualcosa ci ha fatto vedere, se po’ sono arrivati personaggi come i friedkin non credo sia dovuto anche allo step fatto prima dal società Roma?…

  20. Purtroppo servono le prove e neanche è detto che servano perchè le cose cambino, ma possiamo tranquillamente anticipare le altre società coinvolte nel sistema di vassallaggio, Atalanta e Udinese! E questo per rimanere in Serie A!

  21. Per questi individui ci vogliono 100 frustate in piazza e 10 anni di galera. Una tonnellata di letameb su certo caqlcio marcio.

  22. Radiazione per i gobbi e la squadretta di paese strisciata neroverde deve ritornare dove stava in passato, fare la fine peggiore di quella fatta fare al Chievo oppure scomparire.
    Questo è quello che ci vuole.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome